alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby The Wolf at Door » 03 Jul 2009, 18:06

Ciao a tutti gli amici del forum,

mi ero promesso di non farlo... ma invece lo faccio stesso.

Oggi Nadia mi ha comunicato che mio padre (picasa) è stato bannato a causa di alcuni suoi messaggi un pò forti. Chi ha letto con attenzione alcuni "dibattiti" come quello sugli extracomunitari o su Ray Wilson ricorderà che io, nonostante fossi suo figlio, SONO SEMPRE STATO IL PRIMO a criticare le sue opinioni che tutt'ora, non condivido così come non condivido il suo approccio troppo "talebano" ai topic. Addirittura Giammetti su DUSK tempo fa pubblico due lettere (una mia, una di mio padre) in cui esprimevamo posizioni diametralmente opposte a proposito del numero precedente rispondendo che paradossalmente anche nella stessa famiglia possono esserci delle discrepanze di opinioni.

Il "bannaggio" è stato in seguito a un messaggio in cui mio padre diceva di essere contento di non avere a che fare con persone come high o qualcosa del genere. Il bannaggio, voglio essere chiaro su questo, ci sta. Però voglio essere chiaro anche su un'altra cosa: mio padre ha "offeso" (per così dire) una persona entrando in conflitto con essa nell'ambito di un dibattito. A me spiace molto dire, da meridionale, che però alcuni messaggi precedenti hanno urtato anche la MIA di sensibilità.

E' stato detto che "il sud andrebbe militarizzato tutto" e che "al sud si vive male". Mi dispiace, sono idee che oltre a non condividere non sono disposto a nemmeno a rispettare. Mantengo il rispetto più assoluto per High come persona ma non di certe affermazioni. Ma insomma! Siamo persone o siamo animali? Al sud si vive male? Io ho vissuto a Taranto dal mio anno di nascita (1988) fino al 2007, per 19 anni e mezzo, e poi mi sono trasferito a Parma, quindi ho avuto modo di conoscere due realtà....diverse? Sì e No.

Non voglio elencare i soliti problemi sulla microcriminalità, inquinamento e tutto il resto. Ma io sono stanco di sentir parlare del sud italia come se fosse il Bangladesh. Pregiudizi all'università (il mio professore di biologia vegetale mi ha chiesto se abitassi in un trullo e tutt'ora i cremonesi e parmigiani non hanno rivolto la parola e nessuno degli studenti meridionali), per strada, nei discorsi delle persone. Ma la civiltà al nord DOV'E'? Nella cadenza così elegante dell'accento veneto? Nelle belle facciate dei palazzi signorili? Nelle persone tutte così garbate ed educate? NO! Ve lo dico io!

A PARMA Emmanuel Bonsu, un bravissimo ragazzo ghanese, che peraltro conosco perosnalmente, è stato PICCHIATO A SANGUE da 5 poliziotti PARMIGIANI SENZA ALCUN MOTIVO. Senza alcun motivo, una prostituta nigeriana è stata picchiata, spogliata e fotografata nuda sempre a PARMA da alcuni poliziotti. ABDOUL GUIBRE è stato ucciso a sprangate a MILANO per aver rubato una merendina. A VICENZA tempo fa hanno ucciso un ragazzo perché non ha offerta la sigaretto a uno stronzo di punk.
Andiamo avanti? La speculazione edilizia sul lago di Garda? Stiamo parlando di BRESCIA credo... la violenza negli stadi? Parliamo sempre di Catania, Palermo e Napoli e il motorino volato a MILANO durante la partita dell'Inter? I tifosi dell'atalanta (BERGAMO) sono tanto meno pericolosi di quelli della Cavese?
E la storia? Le barricate antifasciste a Parma negli anni '20 furono organizzate dai meridionali, mi pare...

Non voglio dire che il sud sia meglio del nord. NO! Sono un meridionale che è stato bene al sud per alcuni motivi e che ora sta bene al nord per altri motivi. Questo perché siamo una nazione sola, ogni singola regione, ogni singola città ne fa parte e porta con sé le sue cose buone e anche le sue cose negative, le cose negative le hanno Taranto e Bari e ne hanno (anche se diverse) Bologna e Parma.

Nulla di personale contro nessuno, nè specialmente contro Marco con cui peraltro spesso ho condiviso opinioni comuni. Solo esporre con sincerità il mio pensiero. E' così che fa tra amici, credo.

Cari Saluti

Andrea
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby thewickedlady » 04 Jul 2009, 05:44

Non si sta mettendo in discussione le idee, ma il modo di porsi nei confronti degli altri, anche a me è capitato di arrabbiarmi spesso per delle affermazioni che non condividevo affatto ma ho mantenuto la calma e non sono mai andata oltre, quando vedo che mi monta la brabbia e potrei essere pericolosa preferisco lasciar perdere e cambiare topic, questo dev'essere l'attaggiamento di tutti per un tranquillo quieto vivere e costruttivo scambio di idee.
E non è male riuscire ad accorgersi dei propi errori e limiti e riuscire a chiedere scusa ogni tanto, tutti sbagliamo e su argomenti che ci toccano da vicino diventiamo aggressivi, ma il rispetto reciproco è essenziale, personalmente ogni volta che viene bannato qualcuno mi dispiace, sarebbe bello non dover mai arrivare a doverlo fare.
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Romeo » 04 Jul 2009, 08:31

Non ho letto il topic su Wilson, quello sugli immigrati purtroppo lo ricordo bene: fu fatto un ridicolo (ed è un complimento) accostamento tra l'immigrazione clandestina e quella meridionale verso il Nord DEL PROPRIO PAESE......pensandoci bene il topic trasudava di classismo più che di razzismo verso i poveracci provenienti dalle nostre regioni, il che è anche peggio[:-|]
Detto questo, qualcuno tempo fa scrisse che noi tutti utenti del forum siamo ospiti in casa di High.......beh, questo lo ritengo un accostamento indovinato;purtroppo, caro Picasa e caro wolf (credo di aver conosciuto Picasa a Bitritto al concerto dei Musical box, vero?[:-I])nel livore della discussione ci si è dimenticati proprio di questo aspetto, in casa altrui non si offende nessuno, tantomeno il padrone di casa.
Non conosco l'entità dell'offesa, ma spero che sia data qualche attenuante a Picasa, ammesso che lui abbia ancora voglia di ritornare a discutere in casa di High[;)]
Last edited by Romeo on 04 Jul 2009, 08:35, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Supper s Ready » 04 Jul 2009, 16:38

quote:
Originally posted by Romeo

caro Picasa e caro wolf (credo di aver conosciuto Picasa a Bitritto al concerto dei Musical box, vero?[:-I])


sisi Stefano [;)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby highinfidelity » 06 Jul 2009, 04:38

Carissimo Andrea,

intanto apro dicendoti che mi fa molto piacere leggerti ancora su questo forum, di cui anche tu hai contribuito a costruire le fondamenta. [:)]

Il problema, come gia' ben evidenziato da thewickedlady, non sono gli argomenti trattati ne' le opinioni personali, che se espresse in un modo civile qualunque - come ad esempio hai fatto tu poco sopra - non solo sarebbero state benvenute ma anzi avrebbero aiutato la diuscussione a progredire in modo costruttivo ed istruttivo per tutti.

Un'altra questione pero' sono gli insulti personali. Tuo padre, in un colpo solo, ha insinuato che io fossi stato congedato con disonore dall'esercito, ha messo in dubbio il mio curriculum di studi, ed ha concluso che sono inadeguato alla posizione professionale che ricopro. Queste, caro Andrea, sono affermazioni GRAVI ed infamanti, per le quali ci sarebbe spazio per una querela di parte ed un risarcimento civile. Ci siamo pero' limitati ad un provvedimento di ban.

Vista la gravita' delle affermazioni abbiamo chiesto delle scuse scritte da parte di tuo padre, unico provvedimento richiesto per la revoca del ban, ma tuo padre ha viceversa risposto con una lettera violenta e piena di livore nei nostri confronti in cui, per far "buon peso", si lasciava andare anche ad insulti nei confronti dei moderatori. Il ban e' dunque stato confermato ed ha effetto a tempo indeterminato.

Tutto cio' limitandoci a parlare di un singolo episodio, perche' tuo padre era gia' stato ripreso almeno una decina di volte dalla squadra di moderazione a causa dell'uso non conforme alle regole che faceva del forum, oltre che per una serie di affermazioni a sfondo piu' o meno vagamente razzista che su queste pagine non sono ritenute accettabili.

Sono sinceramente spiacente per l'accaduto, ma abbiamo tollerato gia' oltre la nostra normale soglia di tolleranza proprio in virtu' del fatto che si trattava di tuo padre, oltre proprio non si poteva andare.

Spero sinceramente che comprenderai e spero di poter contare ancora su di te come membro attivo di questo forum.

Con amicizia - Marco.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby AGGROVIGLIATO » 06 Jul 2009, 08:35

accidenti! quando e in che topic e' successo ?
e' stato cancellato tutto?
a.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby aorlansky60 » 06 Jul 2009, 11:24

WOLF,

a parte il fatto che mi dispiace che tuo padre sia stato "bannato" (ma in effetti nel crudo linguaggio delle
parole che ho letto ha usato modi piuttosto "aggressivi" nei confronti di Marco/High senza che questi avesse
usato minimamente un tono simile) perchè mi trovavo bene con lui a disquisire di tematiche socio-politiche,
d'altra parte mi è parso di capire che siamo più o meno coetanei quindi sensibili a problemi che storicamente
affliggono questo travagliato paese...

però io voglio farti una domanda diretta, visto che hai avuto modo di vivere entrambe le situazioni :

SI VIVE MEGLIO A NORD O A SUD??? (per il clima non avrei dubbi, sud tutta la vita)[:D]

e ancora:


QUANTI DI NOI DEL NORD andrebbero a vivere A SUD, e quanti di NOI che vive al SUD andrebbe a vivere a NORD se potessero???

Tu, perchè da Taranto sei andato a vivere a Parma(realtà che conosco benissimo per viverci da 40anni)???

Sono stato a Taranto per 2 giorni, 30 anni fà per un disguido militare, una pratica burocratica che ho dovuto
risolvere... ho fatto 3 mesi di militare a Napoli e 1 mese a salerno 30 anni fa... in quel periodo ho visto cose fuori dalla caserma che per un ingenuo ventenne qual'ero, abituato al modo di vivere del nord erano incredibili ed impensabili a dir poco... per quelle 48 ore di città meridionale che ho visto e vissuto a Taranto con i miei occhi al tempo, se mi
obbligassero ad andare a vivere a sud, in una di quelle città, con tutto il rispetto rispondo che piuttosto esco e vado via dall'italia... conosco troppo bene il mio stile e modo di vita per pensare di immedesimarmi in certe
realtà... veramente a volte mi stà stretta pure Parma... sono uno difficile, lo riconosco.

intendiamoci: se le persone del SUD, se PROPRIO TUTTE quelle persone fossero come SMIRO PERK SQUONK SALMA ma
anche come PICASA
(che non si può giudicare per uno scatto d'ira) ed altri che ho conosciuto, NON CI
SAREBBE NESSUN PROBLEMA. ASSOLUTAMENTE NESSUNO, perchè saprei di trovarmi bene con loro. IL FATTO E' che persone come SMIRO PERK SQUONK e SALMA credo siano la punta dell'Iceberg pulito rispetto ad una realtà molto differente.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Phoberomys » 06 Jul 2009, 16:20

CASALE!
Minghia ma non vi si può lasciar soli un momento, sempre casini combinate! [:-D][:D][;)]

Come si vive al sud?
Non troppo bene - c'è poco lavoro e la mentalità è piuttosto chiusa.
E sì, se potessi (o quando potrò) mi sposterei volentieri al nord.
Da qui, da Genova, dal sud.
Last edited by Phoberomys on 06 Jul 2009, 16:21, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Behind the cage » 06 Jul 2009, 16:22

Scusa (e scusatemi tutti) se intervengo ma vorrei dire la mia su quello che hai detto.
In primo luogo perdonami se non riesco a condividere il merito della Tua prima domanda; non credo si possa stabilire se si vive meglio al nord o al sud, ma che piuttosto si debba prendere semplicemente atto che si vive diversamente, senza però potere stabilire aprioristicamente quale dei posti sia migliore.
Personalmente sono calabrese e vivo e mi trovo piuttosto bene nella mia città (Reggio Calabria) con tutti i problemi, difetti ed inconvenienti che non voglio nascondere nè a me stesso nè ad alcuno e che spesso mi fanno letteralmente imbufalire proprio perchè io vivo qui.
Inoltre mi trovo spesso (abbastanza spesso, in realtà) nel profondo nord per diversi motivi e, consapevole della diversità di regole non scritte tra i due luoghi, cerco di adeguarmi al meglio che posso, tant'è vero che non ho mai avuto problemi per le mie origini o per la mia cadenza, anzi, ma devo dirti che penso sempre con nostalgia alla mia città ed al mio modo di vivere ma è solo perchè sono abituato così.
Adoro la Lombardia (ed i Lombardi), davvero, ma non so se riuscirei a viverci a tempo indeterminato, ma solo perchè non è casa mia.
Un'ultima cosa che tengo a dire, le persone che hai indicato (e che purtroppo io non conosco personalmente), e che entrambi apprezziamo, secondo me non costituiscono la punta dell'iceberg pulito rispetto ad una realtà molto differente, semmai sono una parte del grande mare pulito che vive e lavora e studia nel meridione sporcato da un iceberg sporco che purtroppo cattura (e giustamente) la maggiore attenzione.
Ti ribadisco che l'iceberg che intendo io c'é e nessuno può negarlo ma la maggior parte delle persone che vivono al sud, come al nord, sono persone perbene, oneste, ma che semplicemente hanno per storia, tradizioni e cultura solo un modo diverso di vivere che semmai viene arricchito dai contributi di chi, come Te e tanti altri, vive nel nord e porta la sua diversa esperianza di vita.
Scusa ancora se mi sono permesso di intervenire, ma poiché ritengo i tuoi contributi sempre interessanti, anche se non sempre li ho condivisi, stavolta ho sentito la necessità di puntualizzarti un altro lato della medaglia.
... come diceva qualcuno... you always need to hear both sides of the story
I wandered lonely as a cloud
Behind the cage
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 14 Nov 2008, 09:04
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby snowbound64 » 06 Jul 2009, 16:41

Ma come Phoebe non lo sai che siamo nella "città dei diritti"!!!
Almeno così ci dicono.......
[:-j]
il tempo passa bella frase.
l'ovvio che come il pendolo
oscilla
sfiorando la verita'
A.G.
snowbound64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 18 Oct 2008, 06:55
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby genesisforever » 06 Jul 2009, 19:20

Sono io che ho scritto che certe aree del mezzogiorno andrebbero militarizzate e lo ribadisco.
La qualità di vita di una determinata area è condizionata prima di tutto dalla possibilità di avere un lavoro. Ebbene che opportunità ci possono essere in una economia dominata dalla malavita, dove per aprire una qualsiasi attività bisogna pagare il pizzo scendendo a patti con la mafia? Quale imprenditore può essere attirato e investire in queste aree, creando nuovi posti di lavoro?
La realtà è che nel mezzogiorno si è lasciata crescere a dismisura la criminalità (e qui è colpevole tutto il paese), che nel tempo ha ottenuto anche un certo dominio culturale e politico.
Tutto ciò non coinvolge la maggior parte degli abitanti del sud, che sono certo siano brava gente onesta.
Però non possiamo più nasconderci dietro un dito, la situazione è grave e va affrontata con durezza, anche con l'esercito se necessario.
O come si pensa di risolvere questo cancro, con la retorica o con le chiacchiere? Hanno già dimostrato di fallire.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Vally » 07 Jul 2009, 03:46

Io vivo benisimo dove sono e sono pure in pace con gli altri![:D][:-D]
certo che chi migra nelle nostre zone non dovrebbe sputare nel piatto dove mangia, se stava meglio dov'è nato può tornarsene da dove è venuto?se no perchè devono tutti venire da noi e poi pure lamentarsi?[J-,]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2009, 06:06

per Phobe:
in Liguria verrei a vivere di corsa se potessi, conosco bene quella zona(riviera di Levante, dove ho la fortuna
di potere soggiornare vari periodi dell'anno) ma non certo a Genova come in una qualsiasi altra città o grosso
agglomerato urbano in ogni parte del mondo (non solo d'italia) che schivo appena posso.
So di essere "orso" per carattere, e so altrettanto bene che le grosse concentrazioni umane molto spesso hanno comportamenti che mi mettono particolarmente a disagio.

per Behind:
riconosco di avere forse esagerato nelle proporzioni in merito alla "punta dell'iceberg" nel corso del mio
intervento, però il problema rimane... chissà perchè quando scrivevo, avevo in mente le scene più volte presentatasi negli ultimi anni, di interi quartieri di città del sud che si ribellano ad una volante dei
carabinieri in caso di controlli, notifiche o "tentativi" da parte delle forze dell'ordine di catturare
pregiudicati o persone non propriamente linde in quanto a fedina penale...

chissà perchè al sud, in molte città o centri minori, quando passa una volante delle forze dell'ordine
"le mamme portano dentro casa i bimbi" impaurite e la gente si fa più accorta ed attenta, mentre io quando
ne incontro una non faccio una piega, anzi sono pure contento nel vederli???

chissà perchè certe stragi, certi fatti di gente morta "ammazzata" per strada -c'è un topic apposito e recente
proprio qui vicino a questo- in proporzione accadono molto più spesso da Roma (o da Napoli, a scelta) in giù
rispetto a latitudini più elevate??...

chissà perchè il degrado sociale e la disoccupazione, frutto entrambi di cronica mancanza di lavoro, sono più
radicati a sud rispetto al nord italia??... l'emigrazione storica in cerca di lavoro è accaduta storicamente
nel nostro paese da sud verso nord, e non viceversa mi pare...

chissà perchè tutte le volte che passo da Bolzano e cittadine e paesi limitrofi ad essa in Alto Adige, come
pure in Val d'Aosta mi sembra di essere nel paese delle meraviglie di Alice, mentre le poche occasioni che mi
hanno portato a dovermi spostare e passare in grosse città del sud ne ho sempre ricavato un impressione da
brivido (non certo positiva) osservando la fatiscenza di molti luoghi ed il loro degrado architettonico, prima
ancora di osservare la gente che vi è letteralmente "costretta" a risiedere...

chissà perchè un mio vicino calabrese, costruttore edile(e probabile evasore fiscale per non dire altro) venuto
a stabilirsi da vent'anni nel nostro territorio, una volta che ci eravamo messi a chiaccherare mi disse :
"la mia terra, la Calabria, è una splendida terra per andarci a passare le vacanze... anzi, nel caso Tu ci
voglia andare con la famiglia, fammelo sapere prima che avverto "giù" per evitarti OGNI GENERE DI PROBLEMA..."
-lascio a voi ogni genere di commento circa quali possano essere i "problemi" che questo tizio intendeva,
ed il "perchè" mi ha fatto un discorso simile...

chissà perchè il problema della spazzatura di Napoli (ma anche di Palermo a cui gli organi di informazione
hanno dato "saggiamente" scarso risalto dato tutti i problemi già esistenti...) è appunto di Napoli ma non
di Padova, Verona, etc ??? sia ben chiaro che la colpa non va ascritta a tutti i residenti della città di
Napoli, ma ad alcuni centri di potere (solito asse politica-regione campania-camorra) che lucravano sullo
stato di fatto dei rifiuti in Campania(qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte)

ed infine, il problema storico per eccellenza : chissà perchè mafia-camorra-n'drangheta-sacra corona unita
sono nate e si sono sviluppate a sud, trovando anche evidente responso in una parte del tessuto sociale e
radicandovi in esso nel tempo, anzichè in piemonte, lombardia, veneto o trentino??? il fatto poi che queste
organizzazioni stiano ormai allargandosi (da diverso tempo)anche a nord in cerca di nuovi interessi è un altra
storia(altrettanto preoccupante e reale)


Behind, sono più che certo che al sud vivano tantissime persone dotate dei migliori propositi, che si sono
purtroppo per loro dovute adattare a situazioni create dai centri di potere illegali che descrivevo più su...

il problema stà appunto nella presenza radicata di queste organizzazioni criminali ad alto livello, che nessun
altro paese europeo è in grado di vantare(sic) ed al loro legame con la politica che amministra almeno quattro
regioni del sud italia.

Queste organizzazioni già dagli anni 60 avevano capito che oltre alla droga e lo sfruttamento della prostituzione, esistevano settori che erano in grado di consentire loro ben altri affari : appalti pubblici,
costruzioni edilizie, controllo dei servizi pubblici... (Palermo fino agli anni 50 era una SPLENDIDA CITTA' dal punto di vista architettonico, rasa successivamente al suolo e rinata con una colossale colata di cemento, che
ha fatto nascere come funghi interi squallidi quartieri ghetto.

quando queste organizzazioni criminali (mafia soprattutte) hanno capito che lo Stato non doveva essere un
nemico da combattere ma un alleato da sfruttare, corrompendo CHI doveva esserlo, ed hanno architettato e
realizzato quanto è ormai storicamente noto, hanno veramente realizzato IL SALTO DI QUALITA', a scapito della
gente comune resa praticamente schiava in quelle terre. Dove lo Stato è assente, la regola è : O TI ADEGUI ALLO
"STATU QUO" oppure... ti conviene andare, e alla svelta.

Del resto, gli atti del processo ad un certo giulio andreotti parlano molto molto chiaramente in merito, atti
di cui TUTTI gli italiani dovrebbero prendere visione per avere chiare le idee una volta per tutte sui reali
rapporti tra politica ed organizzazioni criminali in atto dagli anni 60 nel sud italia, che hanno portato il meridione allo stato in cui si trova e si dimena da decenni.

Tommaso Buscetta, quando già dal 1984 era interrogato dal giudice Falcone, aveva espresso a quest'ultimo che
in italia ancora non essitevano i presupposti storici perchè lui si allargasse in quello che realmente sapeva;
disse chiaro a Falcone che se faceva certi nomi, lui(Buscetta) sarebbe stato preso per pazzo, e Falcone avrebbe
fatto "una brutta" fine... non è un caso che Buscetta comincia a vuotare il sacco e a fare nomi precisi ed
IMPORTANTI dal 93, quando cioè si era abbattuto lo tsunami di DiPietro e di "mani pulite" sul marcio e corrotto
sistema politico italiano.
[:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Behind the cage » 07 Jul 2009, 09:54

Apprezzo la Tua risposta che ritengo molto seria, ma mi sembra che tu abbia allargato molto l'oggetto della questione.
Io mi sono limitato a dire la mia opinione sulla domanda se si vive meglio al nord o al sud e a puntualizzare la questione della "punta dell'iceberg", senza però volere affrontare in questa sede gli indiscutibili e gravissimi problemi politico - sociali che affliggono il Sud dell'Italia, sui quali potremmo tutti dire tutto ed il contrario di tutto, ma che non sarò certamente io a nascondere a me stesso ed agli altri.
Purtroppo però le tematiche che hai sollevato, e che riguardano gran parte dei problemi delle regioni meridionali, oltre ad essere a questo punto OT, meriterebbero una risposta talmente lunga ed articolata che temo annoierebbe quelli che giustamente possono non essere interessati, nè voglio limitarmi ad esprimere preconcetti luoghi comuni sul nord, sul centro e sul sud che in realtà non dicono nulla.
Quei chissà perchè meritano una risposta altrettanto seria quanto le domande ad essi sottese e non so nemmeno se sono in grado di darla.
I wandered lonely as a cloud
Behind the cage
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 14 Nov 2008, 09:04
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2009, 10:23

Non ho allargato il concetto; forse l'ho preso alla larga e la capacità di sintesi non è mai stata il mio
forte, però alla fine del mio intervento sono arrivato al nucleo del problema : LA MAFIA(o definirla come
meglio si preferisce...).

In grado di condizionare ogni tipo di attività in certe regioni d'italia. Unita poi al fatto che in quelle
regioni lo Stato per impotenza o per connivenza(...) latita da sempre, il risultato ovvio finale (un disastro)
è garantito.
La storia non mente mai. E' una disciplina molto più esatta e logica di quanto si possa supporre.
Quando non comprendiamo il perchè dello svolgimento di certi fatti, è perchè non ne conosciamo appieno l'origine.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby The Wolf at Door » 08 Jul 2009, 16:12

vorrei chiudere il dibattito dicendo che non sto qui a decidere se si vive meglio a sud o a nord. ho già detto che ci sono i pro e i contro. per rispondere al "concittadino" aorlanosky60 (visto che abitiamo nel parmense entrambi) dico che sono venuto a parma non per fuggire dal sud ma perché all'età di 19 anni, d'accordo con papà e mamma, ho voluto fare l'esperienza fuori, uscire di casa e imparare a cavarmela da solo, esperienza che mi sta dando molto.

qui a parma ho molti amici del sud, certo, con cui condivido molte cose, ma ho conosciuto anche bresciani, parmigiani, mantovani molto molto gentili e simpatici.

la mia unica delusione è vedere che, anche in questo forum, quando si parla di argomenti "random" come la musica siamo tutti amici e andiamo d'accordo ma alla prima occasione ecco che qualcuno ha creato la divisione tra NOI del nord e VOI del sud.

VALLY DIXIT: "certo che chi migra nelle nostre zone non dovrebbe sputare nel piatto dove mangia, se stava meglio dov'è nato può tornarsene da dove è venuto?se no perchè devono tutti venire da noi e poi pure lamentarsi?"

mi spiace che tu ti senta "invaso" dal terrone coleroso, io sono venuto a Parma e con me non ho portato i problemi del sud ma ci sono venuto come studente (talvolta come musicista) e soprattutto sto portando con me i miei soldi con i quali questa città si arricchisce( 500 euro di affitto mensile che vanno nelle tasche di un parmigiano e 500 euro di spesa ogni 1-2 mesi che vanno nelle tasche dei parmigiani...e meno male che non faccio vita mondana). quindi caro amico non sputo in nessun piatto, il piatto me lo sono portato da giù e faccio mangiare me e te. non mi lamento del nord, sto bene a parma come stavo bene a taranto. so che starò bene quando tra due anni farò il tirocinio in Francia e so che starò bene sempre perché sto prima di tutto bene con me stesso, che io sia a Los Angeles o a Tokyo.
L'unica delusione è che quando ero a taranto, un terrone tra i terroni, non mi sentivo tale, mi sentivo una persona ora a parma mi sento un "terrone", non un meridionale, ma proprio un "terrone", credevo invece che mi sarei continuato a sentire semplicemente un essere umano.
Purtroppo noi sudisti non riusciremo mai a toglierci di dosso quest'immagine di sporcizia che un giorno qualcuno ci ha affibbiato, dovremo conviverci sempre, anche se dimostriamo di esser persone rispettabili. per fortuna non è sempre così, a me succede pochissime volte, ma a volte capita e quando capita fa male.
cari saluti
andrea
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Lidia » 08 Jul 2009, 18:46

io, Andrea, non ti conosco, leggo con interesse i tuoi interventi, quando ci sono, ma ti voglio dire una cosa, con tutto il rispetto possibile e senza alcun intento polemico: io sono nata a Ferrara, quindi al nord, ho vissuto ed abitato in varie citta' dell' emilia romagna, del veneto, della liguria, ed ora abito a Rimini, quindi sempre nord. Il sud, devo ammettere che lo conosco poco, quando ho potuto, con camper e marito, ho voluto andare a Pompei, Ercolano e dintorni, Napoli, in Sicilia, e tanti altri viaggi di pochi giorni o di piu', ed ogni volta siamo tornati a casa piu' ricchi, della cordialita' e disponibilita' delle persone, oltre che per la bellezza dei luoghi e per l'ottimo cibo... Tutta questa premessa per dirti una cosa......secondo me sbagli a definirti tu stesso "terrone".....se non sei orgoglioso tu delle tue radici, come possono poi esserlo gli altri nei tuoi confronti? Sei meridionale, ok, e allora? Non per questo sei un cittadino di serie B. Che pero' al Sud siano presenti fenomeni inquietanti legati alla mafia (o camorra,'ndrangheta, stidda,sacra corona unita, ecc. ecc.)e' altrettanto vero, ma non per questo denigro il nostro meridione, che e' pieno per la stragrande maggioranza di persone come te, come Ripples, Salmacis, e tante altre firme illustri. Ci sono tanti luoghi comuni (eeehhh, ma se vai col camper a Napoli poi non trovi nemmeno le ruote!!!! per esempio) che vanno sfatati, perche' si adattano a qualsiasi luogo, non solo al meridione......i ladri ci sono entrati nel camper due volte....sotto casa, mai al sud (e questo e' solo un esempio!!!_ Quindi, caro Andrea, non definirti e non sentirti "terrone", in modo che anche gli altri non lo facciano.
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby thewickedlady » 09 Jul 2009, 05:18

quote:
Originally posted by The Wolf at Door

vorrei chiudere il dibattito dicendo che non sto qui a decidere se si vive meglio a sud o a nord. ho già detto che ci sono i pro e i contro. per rispondere al "concittadino" aorlanosky60 (visto che abitiamo nel parmense entrambi) dico che sono venuto a parma non per fuggire dal sud ma perché all'età di 19 anni, d'accordo con papà e mamma, ho voluto fare l'esperienza fuori, uscire di casa e imparare a cavarmela da solo, esperienza che mi sta dando molto.

qui a parma ho molti amici del sud, certo, con cui condivido molte cose, ma ho conosciuto anche bresciani, parmigiani, mantovani molto molto gentili e simpatici.

la mia unica delusione è vedere che, anche in questo forum, quando si parla di argomenti "random" come la musica siamo tutti amici e andiamo d'accordo ma alla prima occasione ecco che qualcuno ha creato la divisione tra NOI del nord e VOI del sud.

VALLY DIXIT: "certo che chi migra nelle nostre zone non dovrebbe sputare nel piatto dove mangia, se stava meglio dov'è nato può tornarsene da dove è venuto?se no perchè devono tutti venire da noi e poi pure lamentarsi?"

mi spiace che tu ti senta "invaso" dal terrone coleroso, io sono venuto a Parma e con me non ho portato i problemi del sud ma ci sono venuto come studente (talvolta come musicista) e soprattutto sto portando con me i miei soldi con i quali questa città si arricchisce( 500 euro di affitto mensile che vanno nelle tasche di un parmigiano e 500 euro di spesa ogni 1-2 mesi che vanno nelle tasche dei parmigiani...e meno male che non faccio vita mondana). quindi caro amico non sputo in nessun piatto, il piatto me lo sono portato da giù e faccio mangiare me e te. non mi lamento del nord, sto bene a parma come stavo bene a taranto. so che starò bene quando tra due anni farò il tirocinio in Francia e so che starò bene sempre perché sto prima di tutto bene con me stesso, che io sia a Los Angeles o a Tokyo.
L'unica delusione è che quando ero a taranto, un terrone tra i terroni, non mi sentivo tale, mi sentivo una persona ora a parma mi sento un "terrone", non un meridionale, ma proprio un "terrone", credevo invece che mi sarei continuato a sentire semplicemente un essere umano.
Purtroppo noi sudisti non riusciremo mai a toglierci di dosso quest'immagine di sporcizia che un giorno qualcuno ci ha affibbiato, dovremo conviverci sempre, anche se dimostriamo di esser persone rispettabili. per fortuna non è sempre così, a me succede pochissime volte, ma a volte capita e quando capita fa male.
cari saluti
andrea




sono daccordissimo con te, io sono nata e vissuta al nord ma mi sono sempre trovata meglio con persone del sud che del nord, continuiamo a parlare di mafia del sud di disagi di sporcizia ecc, ma quì cosa abbiamo la mafia parte da quì ce l'abbiamo al governo, tutti i rifiuti tossici a smaltire al sud glie li abbiamo mandati da quì, e allora chi è migliore? comunque il problema è proprio continuare a pensare di dividere le persone per la loro provenienza, lingua, colore, siamo uomini e punto, il sud è stupendo ed è un patrimonio anche nostro che dobbiamo preservare, l'Italia è di tutti noi.
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Moonhead » 09 Jul 2009, 05:31

Ma noi del Nord che stiamo facendo per aiutare il Sud? NULLA!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Hogweed » 09 Jul 2009, 05:50

Secondo me ormai il binomio mafia-sud è superato! Basti vedere quanti locali, ristoranti e discoteche a Torino di tanto in tanto bruciano, ecc...
La mafia è italiana e già da un po di tempo.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Salmacis » 09 Jul 2009, 06:38

vorrei solo che la smetteste di parlare di nord-sud...
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby theknife » 09 Jul 2009, 07:47

si è sempre il sud di qualcuno (e non l'ho detto io)
viaggiate,se potete, e sfatate molti luoghi comuni...
a Luglio 08 sono stato a Firenze...un macello vero e proprio...a detta degli stessi fiorentini una città ormai in mano ai cinesi e alla spazzatura...a proposito di spazzatura a Napoli c'ero stato all'inizio del problemuccio, bella città ma assolutamente invivibile a prescindere dalla spazzatura...gennaio 09 a roccaraso e settembre 08 ad orvieto ho invidiato gli abitanti di quei luoghi...a marzo sono stato a reggio calabria: lungomare e corso centrale di tipo svizzero non una carta non un extracomunicario a vendere griffe taroccate, dvd, fumo o peggio, ovunque persone a modo e disponibili, un salotto...l'esatto opposto della città in cui sto vivendo da qualche anno, Cosenza, in cui il degrado di tutto è insopportabile.
Milano mi ha sorpreso per la qualità multietnica...con buona pace della lega...fanno tanti discorsi ma a loro gli extra e i terùn convengono, eccome! A Pisa - altra delusione - non ci vivrei un momento, mentre la Toscana di Siena e dintorni è sublime...Venezia a Carnevale non si può considerare...e potrei continuare ma mi fermo per dire che certamente molti non la vedranno così...le opinioni sono personali il dibattito può accendersi nel rispetto del rispetto...i problemi ci sono a nord e a sud siamo italiani volemose bene[;)]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Hogweed » 09 Jul 2009, 07:47

Se lo si fà nel rispetto delle idee altrui non vedo perchè non si debba parlare!

[:)][;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Salmacis » 09 Jul 2009, 08:11

perchè in questi discorsi non sono mai i nordici a sentirsi 'offesi', pensaci.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Moonhead » 09 Jul 2009, 08:24

Personalmente mi sento offeso da Italiano quando vedo un essere (xche' non e' un uomo) come salvini canticchiare allegramente con i "terroni" (parole sue sia chiaro).
forse non abbiamo capito che ormai nord e sud non esistono piu'!
la mafia e' ovunque (anche nel mondo) la delinquenza e' ovunque! la monnezza non sta solo a Napoli basta vedere la periferia di Milano e Como e potrei farne altri di esempi.
Ormai non c'e' piu' senso della Patria! Invece di aiutarci a vicenda per migliorare questo NOSTRO paese ci facciamo la guerra gli uni contro gli altri!
La gente del "sud" (definizione che odio..) va' compresa ed aiutata nell'affrontare i numerosi problemi che ha. invece che si fa'? Si cerca di isolare di emarginare il problema senza sapere che poi lo abbiamo dentro di noi e senza capire che i problemi del "sud" non sono del meridione ma sono di tutta l'Italia!
Al sud c'e' una terra incredibile stupenda e va' valorizzata al massimo, abbiamo un tesoro incredibile..
Al nord abbiamo il genio imprenditoriale e unendo gli sforzi ci si puo' unire e fare grande questo paese!

PS Azz sembra un comizio elettorale! scusate! [:)][I8)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby aorlansky60 » 09 Jul 2009, 08:27

WOLF ha scritto:
"la mia unica delusione è vedere che, anche in questo forum, quando si parla di argomenti "random" come la musica siamo tutti amici e andiamo d'accordo ma alla prima occasione ecco che qualcuno ha creato la divisione tra NOI del nord e VOI del sud."



non ho capito se era diretta a me espressamente, comunque i concetti che ho esposto più che al mio pensiero
corrispondono a fatti storici e cronologici provati, purtroppo.

Non ho nulla contro i meridionali e non commetto il solito errore di "tutte le erbe un fascio" conscio di
sapere che le persone per bene dimorino sia a sud che a nord italia, quanto purtroppo anche gli idioti(...).

conosco ed ho conosciuto persone meridionali squisite come del resto persone del nord particolarmente stronze,
purtroppo però ho avuto anche occasione di vedere con i miei occhi, soggiornandovi per i periodi trascorsi,
quanta differenza possa esservi tra il concetto di "regole stabilite" da seguire...

per es. perchè in Sicilia il 90% delle abitazioni è abusivo? esiste un catasto?
perchè si è permesso di edificare e vivere nell'area sottostante il vesuvio?(altrettante costruzioni abusive) La gente di quelle parti
lo sa che ci sono 50.000 persone a forte rischio quando il vulcano decide di "ripartire"????
(e prima o poi lo fà, il vesuvio è un vulcano atipico per comportamento e gli esperti lo sanno bene, secondo me
anche Bertolaso non ci dorme la notte)

E' altrettanto vero che tutti i rifiuti tossici del nord siano stati convogliati in Campania facendo di questa regione la discarica artificiale più pericolosa del pianeta, però è altrettanto vero che coloro che hanno permesso di seppellire questi rifiuti, fregandosene altamente della salute dei propri concittadini e fiutando affari colossali, erano e sono di fatto camorristi nati e cresciuti in Campania...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Hogweed » 09 Jul 2009, 08:37

quote:
Originally posted by Salmacis

perchè in questi discorsi non sono mai i nordici a sentirsi 'offesi', pensaci.



Nadiè, io di nordico non ho proprio niente, mia madre viene dalla campania e mio padre è un tuo corregionale (Cerignola), amo il sud, i suoi posti, la sua gente cordiale, disponibile e simpatica[:)], amo il Gargano, amo la campagna di avellino e tante altre cose.
I miei compagni universitari sono la maggior parte del sud.
Da giù mi arriva l'olio dai miei parenti, il miglior olio che abbia mai mangiato (e non lo trovi di certo al nord), mio nonno parla in dialetto ancora e tante altre cose.
Detto questo in questa discussione non ho sentito offese rilevanti, ci sono elementi di pensiero di altre persone che possono essere condivisibili e non.

[;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Behind the cage » 09 Jul 2009, 08:37

quote:
Originally posted by theknife

...a marzo sono stato a reggio calabria: lungomare e corso centrale di tipo svizzero non una carta non un extracomunicario a vendere griffe taroccate, dvd, fumo o peggio, ovunque persone a modo e disponibili, un salotto...



mi sarebbe piaciuto conoscerti, sarà per un'altra volta.
Comunque dopo queste parole sei Reggino ad honorem [:)]
I wandered lonely as a cloud
Behind the cage
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 14 Nov 2008, 09:04
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Thomas Eiselberg » 09 Jul 2009, 08:42

quote:
Originally posted by Moonhead


La gente del "sud" (definizione che odio..)



"Gente del sud" è un altro luogo comune: alcuni Paesi della mia provincia (Foggia) si trovano sopra Roma (l'Italia non è dritta ma è inclinata), ecco che sud e nord sono concetti relativi.

Roma è centro? Allora lo è anche Foggia? Perchè non Firenze?

Il nord ovest è diverso dal nord est? Quanto?

Tutti concetti che non hanno senso rapportati all'essere persone, o al modo di comportarsi (i nordisti grandi lavoratori, i sudisti scansafatiche)

Se facciamo una valutazione in un contesto economico delle zone va bene, se invece dividiamo in "gente di qui" e gente di là" allora sbagliamo strada, e rischiamo di deragliare.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Vally » 09 Jul 2009, 09:18

Capisco The Wolf quello che mi ha i voluto dire ma delle volte bisogna essere (a parer mio) anche essere superiori a come ti vedono gli altri e andare avanti, e spero che sia chiaro io non mi sento "invaso"dal terrone colleroso, solo che ho notato varie volte lamentele di questo tipo, secondo me è nelle caratteristiche dell'uomo(sudista o nordista che sia[^] per me non cambia nulla anzi...)non essere mai contenti al 100% bisogna anche fregarsene un pò di quello che pensano gli altri, te lo dico da amico ciao [;)]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby aorlansky60 » 09 Jul 2009, 09:22

quote:
Originally posted by theknife

...a marzo sono stato a reggio calabria: lungomare e corso centrale di tipo svizzero non una carta non un extracomunicario a vendere griffe taroccate, dvd...



curiosa sta cosa, ricordando e collegando quello che è successo recentemente ad un mio cugino che andato in pensione, si è permesso un viaggio di un paio di mesi in Sicilia che ha girato per lungo e per largo: anche la è stato sopreso di constatare l'assenza assoluta di extracomunitari di qualsiasi tipo -cinese, est europeo, nord africa- quando invece il nord italia ne è praticamente saturo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Ripples » 09 Jul 2009, 09:25

Anchio sono calabrese di Catanzaro per la precisione...e non nego che le cose non funzionano per niente ad es: per sbrigare una pratica in un ufficio bisogna perdere una giornata, mezzi pubblici pochissimi, discariche abusive (purtoppo nel mare nostro fiore all'occhiello), livello di disoccupazione da non credere etc etc.

Questo a me fà rabbia, ma allo stesso tempo mi fà male che alcuni giudichino la mia terra come un posto invivibile, perchè non è così.Perchè perfortuna una cosa di buono ce l'abbiamo ed è la solidarità che scatta tra di noi nel momento del bisogno parlo della solidarieta sana e sincera di persone che non hanno niente a che fare con le organizzazioni malavitose.Purtoppo il danno di immagine che la 'n drangheta fà a tutte le persone oneste(tante), è enorme. Stà nell'intelligenza degli altri saperlo capire.
Per intenderci io non giudico male tutti i gli immigrati solo perchè qualche loro connazionale ha commesso un reato, mi limito ad analizzare la persona che ho di fronte e poi mi faccio un 'idea.


Infine concludo dicendo che il marcio è ovunque: quì perchè ci sono gli esecutori materiali dei reati, lì perchè c'è chi li commissiona...solo che stanno al comodo.
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby aorlansky60 » 09 Jul 2009, 09:48

quote:
Originally posted by Moonhead

Ma noi del Nord che stiamo facendo per aiutare il Sud? NULLA!



il problema purtroppo è un altro: quando entrerà in atto a livello pratico quello che è stato recentemente stabilito a livello ancora teorico di "federalismo fiscale", non sarà più possibile che Roma(intesa come organo centrale) riconosca ed avvalli buchi di bilancio pubblici come quei 500 milioni di euri donati "a perdere" al comune di catania e i 250 milioni di euri che il berlusconi ha regalato al comune di palermo ad inizio 2009... tutti quanti dovranno stare particolarmente attenti nella propria gestione dei fondi pubblici e ne dovranno rispondere in prima persona...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby genesisforever » 09 Jul 2009, 13:23

Io ho viaggiato molto in Europa e non ho problemi ad ammettere di avere conosciuto altre realtà indubbiamente più serie ed efficienti di quella italiana. Così come, da veneto, devo dire che trovo insopportabile un certo bigottismo strisciante della provincia veneta e l'ostentazione economica di alcuni abitanti (avete mai provato a fare 2 passi in centro a treviso?). Sono alcune delle caratteristiche culturali della mia regione, o vogliamo dire che non esistono le culture?

Detto ciò trovo un pò ridicolo, campanilistico e controproducente affermare "la mafia è ovunque": certo la criminalità è dappertutto ma è nel sud che abbiamo intere aree dominate economicamente e culturalmente dalla mafia, tanto da arrivare a lasciare morire dissanguato un povero disgraziato senza che nessuno intervenga. Non ammettere questa peculiarità significa non volere affrontare il problema. Un problema che, lo ripeto per l'ennesima volta, non c'entra nulla con i tanti bravi abitanti onesti del sud. Ma a forza di negarlo non si rischia di diventarne inconsciamente complici?
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby theknife » 09 Jul 2009, 13:37

quote:
Originally posted by Behind the cage

quote:
Originally posted by theknife

...a marzo sono stato a reggio calabria: lungomare e corso centrale di tipo svizzero non una carta non un extracomunicario a vendere griffe taroccate, dvd, fumo o peggio, ovunque persone a modo e disponibili, un salotto...



mi sarebbe piaciuto conoscerti, sarà per un'altra volta.
Comunque dopo queste parole sei Reggino ad honorem [:)]


senz'altro, davvero onorato, grazie.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Moonhead » 09 Jul 2009, 14:15

Su fatto che la mafia sia ovunque ne sono piu' che convinto! Solo che per i media e' facile puntare il dito in certe regioni.
puntualmente ci sono episodi di stampo mafioso in tutto il nord senza poi contare le attivita' camorristiche a livello nazionale...
Insomma dire che la mafia sta al sud e' come un po' chiudere gli occhi...

PS in alcuni post prima ho usato la definizione "gente del sud" ecco spero sia chiaro che e' una definizione che odio e che cmq e' stata usata per far capire un concetto che la popolazione di alcune regioni del sud italia (ed in quanto italiani sono tali e uguali a me) hanno davvero un serio problema di convivenza con la criminalita' organizzata e che quindi non e' facile per loro (come non lo sarebbe x me) denunciare fare luce...
La guerra alla mafia ed alle cose che non vanno in Italia va' combattuta insieme facendo fronte comune.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby aorlansky60 » 10 Jul 2009, 06:13

Moon ha scritto:

La guerra alla mafia ed alle cose che non vanno in Italia và combattuta insieme facendo fronte comune.


sono d'accordissimo ma ci sono molte cose che "stridono"...

"le cose che non vanno"... da combattere "insieme", già... [:-j]


ma poi se su 60.000.000 di abitanti esiste una proporzione a favore di CHI VUOLE CHE LE COSE RESTINO
ESATTAMENTE COME SONO ADESSO COME DA DECENNI, non andiamo da nessuna parte...


a me tornano ancora una volta le immagini ed i fatti di carabinieri che vanno a bussare alla porta di un
pregiudicato per arrestarlo, e si trovano UN INTERO QUARTIERE, centinaia di persone, che gli si rivoltano
contro...[:-|] una scena piuttosto inquietante ed emblematica....[:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby MadManMoon » 10 Jul 2009, 07:54

Argomento spinoso...
dunque io vivo a Latina, certamente non molto a sud d'italia, ma estremamente vicino a Caserta, provincia nella quale negli ultimi anni si è radicata una organizzazione molto attiva, i famosi casalesi, è inutile dire che molto spesso le mie zone sono "interessate" da eventi collegabili a questo clan.

Ma questa è solo cronaca, in questo piano di analisi non è conteplatata la popolazione nel senso più ampio, invece spesso si tende ad uniformare un fenomeno malavitoso (per quanto esteso) ad una cultura, un modo di pensare di massa. Come se dopo alcuni noti fatti di Verona, si dicesse che se alla richiesta di una sigaretta tu non la concedi verrai picchiato a morte da quelli del nord. Come si vede suona ridicolo.

Ma veniamo al secondo piano di analisi, perchè molte zone sembrano difendere la Mafia-Camorra-ecc.? perchè in quelle zone queste realtà permettono alle persone di sopravvivere, mi sembra evidente, e non parlo solo della prostituta, dello spacciatore o del killer, ma anche di quello che cede il terreno per le discariche abusive, terreno dal quale non ci ricaverebbe nemmeno una rapa, quello che fa l'autista, quello che porta i pizzini, quello che porta le caciotte e il pane, tutti... lo stato in quelle realtà è totalmente assente o cmq connivente con la malavita. E cmq mi spingo a dire che chi lavora in un'industria di armi, consapevole che verranno vendute a dittatori marci o a malavitoso, anche se va al lavoro in giacca e cravatta, trae il proprio guadagno dallo stesso pozzo da cui attingono questi cosiddetti "complici".

Terzo piano di analisi, è finita agli inizi degli anni ottanta l'epoca in cui la mafia-camorra-ecc. lavorava solo sull'illegale, pizzo, droga e contrabbando, da circa un ventennio sono ben incardinati nel sistema economico italiano e oserei dire europeo, lo stato può fare poco, ma vuole fare qualcosa? Pensate realmente che non si conoscessero i traffici dei Casalesi prima del libri di Saviano? O siccome ora parliamo di Camorra, pensate realmente che la Mafia sia stata debellata visto che tutti i Corleonesi sono stati uccisi o arrestati? Quando Mafia e Camorra sembrano dormire che diventano pericolosissime e politici e imprenditori diventano attivissimi proprio mentre le luci della ribalta sono spostate altrove. In questo terzo piano non esiste più un nord e un sud, esiste un mondo a basso costo da sfruttare e qualcuno che lo sfrutta, niente di più.

Vorrei chiudere questa mia filippica (sicuramente alquanto noiosa), dicendo che purtroppo nel sud c'è una malavita molto più organizzata e al nord un pregiudizio altrettanto organizzato, come giustamente dice Salmacis sembra che noi del sud dobbiamo sempre scusarci per qualcosa, addirittura in alcune zone dovrebbero scusarsi perchè sono sfruttati.
Anch'io ho viaggiato molto, ad esempio ho girato il Salento con una tenda e il Trentino con gli sci, mi sono sentito ospite desiderato e indesiderato (a seconda di varie circostanze) in entrambi i posti, ho visto un vigile di Cavalese dirmi in un parcheggio di spegnere l'auto mentre mia moglie era scesa a chiedere informazioni stradali ad un passante e ho visto a Lecce una macchina bloccare l'uscita ad un'ambulanza per andare a prendere le pastarelle, ma ho anche visto un barista altoatesino parlare in italiano con un lombardo e in tedesco con un siciliano e un contadino barese offrirci il suo fienile per dormire e alcuni suoi prodotti per cenare.

Non credo esista il nord e il sud dell'uomo.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Thomas Eiselberg » 10 Jul 2009, 08:02

quote:
Originally posted by MadManMoon


Non credo esista il nord e il sud dell'uomo.



[^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Moonhead » 10 Jul 2009, 08:27

quote:
Originally posted by aorlansky60


a me tornano ancora una volta le immagini ed i fatti di carabinieri che vanno a bussare alla porta di un
pregiudicato per arrestarlo, e si trovano UN INTERO QUARTIERE, centinaia di persone, che gli si rivoltano
contro...[:-|] una scena piuttosto inquietante ed emblematica....[:-|]



Li la questione e' piu' complicata di quanto si pensi. Apparentemente lo fanno per andare CONTRO la polizia la realta' ,sconosciuta, e' ben spiegata in Gomorra di Saviano dove spiega per bene le motivazioni che spingono la gente a fare cio'.
Per il resto cio' che volevo dire e' che almeno noi che la pensiamo allo stesso modo (pur con delle differenze) dobbiamo stare uniti.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby aorlansky60 » 10 Jul 2009, 08:29

quote:
Originally posted by MadManMoon

Argomento spinoso...

Terzo piano di analisi, è finita agli inizi degli anni ottanta l'epoca in cui la mafia-camorra-ecc. lavorava solo sull'illegale, pizzo, droga e contrabbando, da circa un ventennio sono ben incardinati nel sistema economico italiano e oserei dire europeo



sono sostanzialmente in accordo su tutto, meno su questo che ho riportato qui sopra.




la "CEMENTIFICAZIONE" di Palermo è iniziata già dagli anni 60...

poi è partita immediatamente dopo quella di Catania ed altre cittadine della Sicilia...

già da allora -dagli anni 60- la mafia aveva capito l'enorme potenziale costituito dagli appalti pubblici ed aveva capito che per arrivare a questa "torta" colossale(come quella dei "servizi" pubblici) occorreva insinuarsi nello Stato invece che combatterlo.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby The Wolf at Door » 17 Jul 2009, 17:58

quote:
Originally posted by highinfidelity

Carissimo Andrea,

intanto apro dicendoti che mi fa molto piacere leggerti ancora su questo forum, di cui anche tu hai contribuito a costruire le fondamenta. [:)]

Il problema, come gia' ben evidenziato da thewickedlady, non sono gli argomenti trattati ne' le opinioni personali, che se espresse in un modo civile qualunque - come ad esempio hai fatto tu poco sopra - non solo sarebbero state benvenute ma anzi avrebbero aiutato la diuscussione a progredire in modo costruttivo ed istruttivo per tutti.

Un'altra questione pero' sono gli insulti personali. Tuo padre, in un colpo solo, ha insinuato che io fossi stato congedato con disonore dall'esercito, ha messo in dubbio il mio curriculum di studi, ed ha concluso che sono inadeguato alla posizione professionale che ricopro. Queste, caro Andrea, sono affermazioni GRAVI ed infamanti, per le quali ci sarebbe spazio per una querela di parte ed un risarcimento civile. Ci siamo pero' limitati ad un provvedimento di ban.

Vista la gravita' delle affermazioni abbiamo chiesto delle scuse scritte da parte di tuo padre, unico provvedimento richiesto per la revoca del ban, ma tuo padre ha viceversa risposto con una lettera violenta e piena di livore nei nostri confronti in cui, per far "buon peso", si lasciava andare anche ad insulti nei confronti dei moderatori. Il ban e' dunque stato confermato ed ha effetto a tempo indeterminato.

Tutto cio' limitandoci a parlare di un singolo episodio, perche' tuo padre era gia' stato ripreso almeno una decina di volte dalla squadra di moderazione a causa dell'uso non conforme alle regole che faceva del forum, oltre che per una serie di affermazioni a sfondo piu' o meno vagamente razzista che su queste pagine non sono ritenute accettabili.

Sono sinceramente spiacente per l'accaduto, ma abbiamo tollerato gia' oltre la nostra normale soglia di tolleranza proprio in virtu' del fatto che si trattava di tuo padre, oltre proprio non si poteva andare.

Spero sinceramente che comprenderai e spero di poter contare ancora su di te come membro attivo di questo forum.

Con amicizia - Marco.

mi sono riletto le affermazioni fatte da mio padre nel topic " neanche un cane muore così": lo ho sentito su questo argomento e lui dice che tu ci sei andato pesante con i meridionali - mi pare che tu avessi detto che puzzano - e poi ancora contro la polizia definita fascista , contro l'esercito definito corrotto, contro il capo del governo italiano definito da te merdusconi e lui mi dice di dirti che sono queste le affermazioni da denuncia per calunnia , diffamazione e vilipendio. mio padre mi dice che non corrisponde a verità la tua affermazione che avrebbe usato un linguaggio scurrile sfidando te e il comitato dei moderatori a dimostrare il contrario e mi diceva anche che alle lettere inviate extra topic la squadra dei moderatori non ha risposto . e mi diceva che lui ha solo detto in queste mail inviate extra topic che la squadra dei moderatori deve usare lo stesso metro di giudizio per un forumista e per lìamministratore e li ha richiamati ad un metro di giudizio più " virile 2 e non asservito - secondo lui -all'amministratore del forum .Questo è quanto mi ha detto di riferire in maniera tale che ogni forumista, leggendo i suoi interventi nei vari topic, possa farsi una idea serena su quanto accaduto.
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby Thomas Eiselberg » 18 Jul 2009, 09:06

Da moderatore rispondo che la squadra di moderazione si è comportata come di solito si comporta: nel caso ci siano offese personali, insulti reiterati, si prendono dei provvedimenti.
In questo caso l'utente non ha nemmeno ammesso le proprie colpe e le ha addossate invece ai moderatori definendoli in un certo senso come dei "fifoni".
Quello che scrivo sul forum e le decisioni che prendo assieme agli altri moderatori sono frutto della mia testa, non sono affatto asservito, anzi in varie occasioni mi sono anche trovato in disaccordo con l'amministratore senza per questo insultarlo con offese personali o "minacciarlo".

Andrea tu dici: "lui ha solo detto in queste mail inviate extra topic che la squadra dei moderatori deve usare lo stesso metro di giudizio per un forumista e per lìamministratore".
No, non ha detto proprio questo, ha utilizzato un linguaggio molto più colorito, in linea con quello che ha scritto nei topic incriminati.
Se per lui quelli non sono insulti francamente non so che farci, a me appaiono offese belle e buone.

Sfida i moderatori a dimostrare che non ha utilizzato un linguaggio non consono?[:-I]
Non c'è bisogno di sfide c'è bisogno di saper leggere.

Gli utenti devono "farsi un'idea serena" su quanto accaduto?

Ecco, per aiutare gli utenti a "farsi un'idea serena" scrivo qualche chicca tratta dalla "pacate" lettere destinate ai moderatori (non mi piace mettere in piazza certe cose, ma se uno vuole modificare la realtà dei fatti...):

"credete che possa accettare passivamente che io , primario ospedaliero cardiologo possa essere
insultato da un fallito ( puzzo come meridionele, i miei parenti emigrati che piantano prezzemolo nei beidet eccecc ) senza che nessuno dica a quel signorino di stare al suo posto e di scicquarsi la bocca quando parla dei meridionali"

Ecco, solo per mettere i puntini sulle i.

Picasa da tantissimo tempo utilizzava un linguaggio non consono ad un luogo virtuale, dove ogni minima frase può essere fraintesa e dovrebbe essere ponderata, dove parecchie sue frasi sottointendevano un certo risentimento che prima o poi sarebbe sfociato in offese personali.

A volte quando si sbaglia bisognerebbe avere il buon senso di capirlo, o almeno si dovrebbe cercare di essere un po' meno pieni di se e di aver un po' più di umiltà.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

alla cortese attenzioni di tutti i forumisti...

Postby harlequin » 18 Jul 2009, 20:15

Si, però perchè è convinto che puzziamo e piantiamo il prezzemolo in bagno? Il prezzemolo lo piantiamo in giardino.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron