Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby Betelgeuse » 09 Aug 2009, 13:14

Siamo quindi tutti ai blocchi di partenza: tifosi, sportivi, giornalisti, giocatori, addetti ai lavori, per un nuovo appassionante campionato. Un rito che si ripete imperterrito da 110 anni, e a cui tantissimi sono affezionati, e io sono uno di questi. Il calcio, si sa, dà adito a polemiche e discussioni a non finire, ci si infervora facilmente, però poi alla fine si arriva comunque a una medesima conclusione: è sempre stato, è, e sarà ancora per molti, molti anni, lo spettacolo più bello del mondo, rigorosamente dopo un concerto dei Genesis, beninteso[:D]
Vorrei esprimere il mio pensiero sulle squadre al via di questo torneo, in ordine alfabetico, e magari sentire qualche altra impressione.

Atalanta: voto 6,5
Arriva Acquafresca a controbilanciare la partenza di Floccari, difesa e centrocampo sono stati irrobustiti con Bianco e Caserta, ma non vedo sostanziali differenze in termini di competitività con il torneo appena trascorso.

Bari: voto 6
Una squadra giovane, rampante, probabilmente nelle corde dell'allenatore Conte, che ha abbandonato questo progetto non molte settimane fa, in un modo abbastanza imprevisto. Potrebbe giocare a suo favore l'effetto sorpresa, molti giocatori sono nuovi per la categoria.

Bologna: voto 6
Non propriamente fantasmagorico il mercato dei felsinei, che hanno irrobustito il centrocampo, con Guana e Tedesco, e che ci riprovano con l'allenatore che li ha salvati, affannosamente, dalla serie B, cioè Papadopulo, tecnico esperto e concreto. Ma non mi sembra una squadra da quartieri alti.

Cagliari: voto 5
Mercato veramente insufficiente quello del Cagliari, con le partenze di Acquafresca, Fini e Bianco, non adeguatamente supportati. Squadra destinata a lottare per la salvezza, ma la permanenza del tecnico Allegri dà comunque una certa fiducia. Però, ripeto, è una delle più deboli del lotto.

Catania: voto 6,5
La società ha operato discretamente sul mercato, pescando al solito sul mercato argentino, ma riportando nel contempo a casa dei giovani molto interessanti come Plasmati e Catellani. Curiosità desta l'ottimo acquisto di Del Vecchio dalla Sampdoria. La squadra sembra competitiva, anche se qualche perplessità desta il tecnico Atzori, esordiente nella massima serie.

Chievo: voto 6
Il Chievo è un progetto, o meglio un modello, che sta continuando a fare storia nel calcio italiano. Apparentemente si è indebolito, ma è una spiccata caratteristica la funzione " rigeneratrice " che questa squadra ha nei confronti dei giocatori, anche in fase calante, che vanno a vestire questa casacca. L'obiettivo sarà ancora la salvezza, ma con buone possibilità di brillante esito finale.

Fiorentina: voto 7,5
Nelle sue linee fondamentali ha cambiato poco. L'attacco poi è rimasto uguale, potenzialmente devastante. La partenza di Felipe Melo non so fino a che punto possa essere compensata da quela di Marchionne. In definitiva non c'è stato quel salto di qualità che ci si aspettava, però Prandelli ha un'impianto affidabile con un anno di esperienza in più, e questo non va dimenticato.

Genoa: voto 7,5
Bella squadra, mercato frizzante, acquisti di qualità: il Genoa è davvero una realtà di cui tutti devono tenere conto. Milito e Thiago Motta sono andati via, è vero. Però pazienza!
Sono arrivati Crespo, Floccari, Esposito, Fatic, il portiere Amelia, sono tutti grossi nomi che possono fare continuare questa favola. La sua storia e la sua tifoseria lo meritano.

Inter: voto 9
Milito, Thiago Motta, Eto'o, Lucio: ecco il poker che i nerazzurri hanno buttato sul tavolo. Basteranno a rimpiazzare Ibrahimovic? Io dico sì, assolutamente sì. In queste prime partite, soprattutto la finale di Supercoppa persa contro la Lazio, ho visto una squadra billante, ordinata, quadrata, piena di idee, di geometrie, una " squadra " nel vero senso della parola, senza " terminali ", senza " leader ", senza " finalizzatori ", che a volte contribuivano a disequilibrare gli assetti. Vedo dei cambiamenti, in positivo. Forse quest'Inter è più forte dell'anno scorso. Solo l'assenza di Santon, per la verità, mi sta lasciando perplesso.

Juventus: voto 8
E' una buona squadra, ma siamo, a mio avviso, ancora lontanucci dall'optimum. Capitolo allenatore: forse l'allenatore giusto per la Juve era un'altro, Conte, per esempio, o Spalletti. Ma è possibilissimo che mi sbagli. La difesa poi, poco omogenea, con il ritorno di Cannavaro che non sono sicurissimo che faccia al caso della squadra dato che il centrale ha 36 anni e viene da stagioni non particolarmente entusiasmanti al Real Madrid. Diego e Felipe Melo sono OK, ma tutto il resto funzionerà bene? Ogni riferimento a Camoranesi, Amauri, e a qualcun'altro non è puramente casuale...

Lazio: voto 7
Squadra coriacea, che ha ben operato sul mercato, vendendo poco, e rafforzando, anche se in maniera light, praticamente tutti i settori. Delio Rossi, com'è noto è andato via. Ballardini, nuovo tecnico, lo saprà sostituire degnamente. E nel frattempo la Lazietta ha messo in saccoccia la Supercoppa...

Livorno: voto 5,5
Quei tre lì davanti, Tavano, Diamanti e il rientrante Lucarelli, fanno paura, e potrebbero anche assicurare la salvezza al Livorno. Tuttavia difesa e centrocampo non mi sembrano il massimo. Ma forse il mercato non è ancora finito per i toscani: in fondo il Livorno è stata l'ultima squadra a concludere la stagione, avendo partecipato ai play-off.

Milan: voto 8
Mercato veramente deludente per i rossoneri, su cui continuano a incentrarsi dibattiti. Kakà, Shevchenko, Bekham, Maldini non ci sono più, chi per un motivo, chi per un altro. Pirlo è stato per giorni sul punto di trasferirsi al Chelsea, ma questa eventualità sembra essersi allontanata, mentre a Pato sembra interessato ancora il Chelsea. A contraltare tutto ciò solo l'arrivo di Huntelaar e Thiago Silva. Non è proprio la situazione che volevano i tifosi, la verità è questa.
Ciononostante il Milan rimane da temere, non fosse altro per gente come Ronaldinho, Inzaghi, Ambrosini e se resteranno, Pato e Pirlo. Sul nuovo tecnico Leonardo, meglio aspettare. Non ha mai allenato, quindi è difficile prevedere come opererà...

Napoli: voto 7
Squadra apparentemete frizzante, ma che ha prodotto, la scorsa stagione, più fumo che arrosto. Adesso Donadoni ha preso conoscenza dei giocatori e potrà sicuramente gestirli meglio. Interessante l'arrivo di Quagliarella, ma i problemi eventuali del Napoli, non sono certamente all'attacco.

Palermo: voto 7
Mercato senza infamia e senza lode per il Palermo, che ha mantenuto l'intelaiatura della scorsa stagione, con poche e non particolarmente significative differenze. Ma ha fatto veramente scalpore l'arrivo di Zenga come allenatore, tanto più perchè proveniente direttamente dai cugini del Catania. Curiose certe dichiarazioni del neo-tecnico ( puntiamo allo scudetto...). Certo, lo fa per caricare l'ambiente, del resto il personaggio è istintivo e sanguigno, sin da quando era portiere dell'Inter e della Nazionale.

Parma: voto 6
Panucci sembra fare da " zio " ai tanti giovani da cui è composta questa neopromossa. Galloppa e Bojinov valgono veramente Lucarelli e Reginaldo? Mah, qualche dubbio è lecito averlo...Può però darsi che Guidolin, ottimo tecnico, riesca a quadrare il cerchio e a salvare la squadra, perchè la salvezza sembra essere l'obiettivo degli emiliani.

Roma: voto 7,5
Questo voto è una media ponderata tra il mercato, assolutamente insufficiente dei giallorossi, e il valore intrinseco che continua ad essere notevole. Ultima negativa novità, è l'inaspettata partenza di Aquilani, cioè di uno dei migliori prodotti del nostro calcio degli ultimi anni. La Roma non è più al centro dell'attenzione, e questo potrebbe, addirittura, avere effeti positivi. Ma più di un 4° posto sinceramente non vedo per i giallorossi.

Sampdoria: voto 7
Attenzione alla Sampdoria, soprattutto con l'arrivo del bravissimo tecnico Del Neri. Potrebbero essere proprio i blucerchiati la sorpresa della stagione. Cassano ha iniziato il pre-campionato alla grande, e non ha certo intenzione di fermarsi. Senza dimenticare Pazzini, un'altro dei potenziali " geni " del nostro calcio.

Siena: voto 6,5
Numerose movimentazioni, in entrata e in uscita, hanno caratterizzato il mercato dei toscani. Ma l'impianto mi sembra frizzante e le prospettive stimolanti. Sono arrivati Parravicini, Reginaldo, Paolucci, Fini, tutti giocatori di prim'ordine, che insieme a Maccarrone, formeranno un reparto avanzato da seguire con curiosità. Questo Siena sembra ben fatto.

Udinese: voto 7
E' andato via Quagliarella, ma per il resto la squadra è la stessa dell'anno scorso, con un anno di esperienza in più, e con un'impianto di gioco, capitanato da mister Marino, che continua ad essere di prim'ordine. Ci si aspetta il solito, robusto campionato, intorno al 7°-8° posto a cui, sembra, l'Udinese ci abbia ormai abituati.
Last edited by Betelgeuse on 09 Aug 2009, 13:39, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby Duke of Mar » 09 Aug 2009, 14:40

Inter favoritissima grazie alla vendita di Ibra. Due acquisti su tutti: Eto'o e Lucio, un fuoriclasse ed un campione... [O:-)]

Juve legata allo risposta ai due interrogativi relativi alle capacità di Ferrara come allenatore ed alla tenuta della difesa (Cannavaro imbarazzante dalla Confederations in poi...). Se poi si dimezza la frequentazione dell'infermeria... [:)]

Il Milan, in apparenza, sembra una squadra in via di smantellamento. Troppi giocatori anziani (soprattutto in difesa ed a centrocampo) ed un tecnico di nessuna esperienza (del resto, è noto che neanche lui era convintissimo di accettare l'incarico). Dalla sua ha una coppia d'attacco giovane e di enormi potenzialità. Vedremo... [:-j]

Quanto alle altre squadre di prima fascia, la Roma ha problemi societari non da poco e manca di una punta centrale di spessore. Dalla sua ha un allenatore che, probabilmente, è il migliore del campionato. La Fiorentina pare essersi indebolita con la vendita di Melo. Il Genoa difficilmente ripeterà le imprese della stagione passata, anche se il modulo di Gasperini è certamente efficace, pur se dispendioso.

Le altre? E che ne so?!?! Mica sono un esperto!!! [:D]
Last edited by Duke of Mar on 09 Aug 2009, 14:41, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby Moog » 09 Aug 2009, 15:40

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Genoa: voto 7,5
Bella squadra, mercato frizzante, acquisti di qualità: il Genoa è davvero una realtà di cui tutti devono tenere conto. Milito e Thiago Motta sono andati via, è vero. Però pazienza!
Sono arrivati Crespo, Floccari, Esposito, Fatic, il portiere Amelia, sono tutti grossi nomi che possono fare continuare questa favola. La sua storia e la sua tifoseria lo meritano.



Chissà staremo a vedere se la favola continua.
L'unico punto fisso è Mister Gasperson perchè per quanto riguarda il mercato ci siamo indeboliti. Via il Principe Milito e Thiago Motta (emigrati all'Inter) e via anche Ferrari pilastro difensivo (emigrato in Turchia).
Sebbene la società abbia acquistato una quintalata di giocatori (non tutti giocheranno nel Genoa, per esempio Acquafresca) e fatto uno scambio alla pari con il Palermo, Amelia per Rubinho, non siamo ai livelli tecnici dell'anno passato. Floccari è un ottimo giocatore ma non è Milito e si è procurato uno stiramento, Crespo è un attaccante di peso coi piedi buoni ma se gioca per 30 minuti è già tanto. L'Argentino Palacio, attaccante del Boca, è un'incognita. Inoltre il 20 agosto iniziano i play off di Europa League contro i danesi dell'Odense che hanno già incominciato il campionato e sono in splendida forma. In dieci giorni disputiamo 4 partite, due di coppa e due di campionato..vedremo di che pasta è fatto il nuovo Grifone.

Buon campionato a tutti[:)]
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby Thomas Eiselberg » 09 Aug 2009, 16:48

Inter: Voto 10 - Ha già vinto il campionato

Juve: voto 2 - Sarà una tortura.[:D][:-D]

A parte gli scherzi, il campionato sembrava più equilibrato quest'anno, invece più si va avanti e più mi convinco che sarà meno interessante di quello passato.

Togliamo la "favorita" e "l'incognita", cosa resta? Secondo me molto poco.
Una Roma irriconoscibile e che faticherà parecchio, un Milan che a parte qualche ritocco non appare concretamente in grado di mettere in difficoltà "la corazzata", un Genoa secondo me (al di là degli ottimi acquisti) indebolito, un Napoli che come al solito spende e spande (molte volte senza criterio) ma con molti probelmi da risolvere e poi si ritrova nelle retrovie, una serie di squadre più da serie b che da serie a...

A me non sembra affatto un campionato entusiasmante quello che si prospetta, con le solite due (a meno di una debacle della Juve, che come ho detto è un incognita ed è imprevedibile) a fare l'andatura e tante mediocri comparse.

Spero di sbagliarmi[:-j]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby fr.arcuri » 09 Aug 2009, 17:11

secondo me bisogna rivedere i giudizi sull 'inter e mi spiego.

nulla da dire sulla campagna acquisti, ha preso gradi giocatori.

ma ha perso il genio, quello che la tirava fuori dai problemi con giocate impossibili.

ibra sarà non decisivo nelle partite che contano ma ti porta a giocarle,, e non è poco: un campionato non si decide su una partita e ibra ha vinto tutti i 5 che ha giocato in italia.

se una partita nasceva storta l'anno scorso era sicuro che ibra la raddrizzava: siete così sicuri che quelli di adesso lo sappiano fare allo stesso modo?

io vedo un inter fortissima ma meno imprevedibile. e secondo me inseguirà di più la champions league visto che è quello che le manca.

speriamo che gettino un sacco di energie in questa competizione senza capire che è inutile in quanto già compr ... ehm assegnata.

la juve farà un buon campionato sono sicuro: ma è l'inter che può farlo diventare grande.
da sola le manca qualcosa, a meno che diego dimostri che ha anche un secondo nome ( armando) [:D]

napoli e fiorentina con la roma ( se totti sta bene) si giocano la champions.

il milan chiuderà la colonna di sinistra della classifica, non di più.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby Romeo » 09 Aug 2009, 17:15

Da quello che si legge su queste righe sembra che Ibra sia un brocco.....[:-|]...vedrete quanto peserà la sua assenza quest'anno (e quanto la presenza di Eto'o[:-|][:-j])......se l'Inter rivincerà il campionato, e la cosa non la vedo tanto scontata visto che potrebbe essere l'anno buono per una outsider, sarà solo per assenza di concorrenti validi[:-I]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby Betelgeuse » 09 Aug 2009, 17:30

Francesco, è verissimo che Ibrahimovic ha vinto gli ultimi 5 scudetti in Italia, 2 con la Juve nel 2005 e nel 2006 ( anche se poi revocati ), e 3 con l'Inter. Però è anche vero che, negli stessi anni, 05 e 06 on la Juve, 07,08 e 09 con l'Inter, è sempre uscito fuori dalla Champions, bene che sia andata ai quarti di finale.
Su 5 tentativi, 5 volte andata buca, con squadre comunque di un certo spessore. Sei davvero convinto che con il Barcellona riesca veramente a vincerla la Champions? Io non ne sarei così sicuro...[:-|][:-|][:-|]
Ripeto, l'Inter vista contro la Lazio, senza superstar et similia, pur perdendo mi è piaciuta. Ho visto gente serena, tranquilla. Non mi pare ci fossero in giro facce scontente, infelici. Non ho visto neanche gente baciare maglie, ma chissenefrega!!![;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby GuardianMagog » 09 Aug 2009, 17:37

Cagliari: voto 5
Mercato veramente insufficiente quello del Cagliari, con le partenze di Acquafresca, Fini e Bianco, non adeguatamente supportati. Squadra destinata a lottare per la salvezza, ma la permanenza del tecnico Allegri dà comunque una certa fiducia. Però, ripeto, è una delle più deboli del lotto.

Non sono molto d'accordo sul voto del Cagliari. Il suo mercato come al solito è sempre messo in ombra ma alla fine rifornisce le grandi squadre di grandi giocatori.
Vedi il neo-acquisto Nenè che l'anno scorso nel Nacional ha fatto ben 28 gol.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby marbian » 09 Aug 2009, 18:03

L'inter vista contro la Lazio ha qualcosa di diverso rispetto a quella degli ultimi anni : è una squadra, e gioca pure bene a pallone [:D] E'peraltro ancora tutto da verificare se questo sia un bene...[;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Serie A 2009-2010: tra poco si parte!

Postby Parcu » 09 Aug 2009, 19:31

Dico un paio di cose veloci!

Atalanta:bisogna vedere come si troverà con il nuovo allenatore...

Cagliari: Nenè sembra molto promettente ma da solo potrebbe bastare a coprire la partenza di Acquafresca ma non certo le altre!

Fiorentina: Se Zanetti non si dovesse rompere[:-j] potrebbe fare bene sia in campionato che in coppa!

Napoli: Secondo me ha operato ottimamente sul mercato. Zuniga,Campagnaro,De Sanctis,Quagliarella. Il ritorno di Maggio dopo un lungo infortunio...
Ha messo in piedi una bella squadra che credo arriverà in Uefa senza troppi problemi.

Milan: Non lo so...Vedendo questo pre-campionato mi sta piacendo meno di zero anche se sono sicuro che si piazzerà ancora tra le prime 4!

Roma: Per la roma si che sarà davvero dura...Praticamente quasi nessun acquisto(abbastanza rilevante solo Guberti) e sono stati ceduti Panucci e Aquilani(sempre rotto l'anno scorso eccetto le prime di campionato quindi è come se non ci fosse stato manco nel 2009).
Se dovesse partire anche Vucinic la vedrei ancora peggio!

Siena: Faccio gli auguri a questa squadra che mi è particolarmente simpatica[:)]
Hanno perso un grande giocatore che è Zuniga e anche un buon centrocampista come Galloppa però spero che riescano a salvarsi con anticipo anche quest'anno trascinati dal mitico Maccarone[8:-x][:D][;)]

Inter: Sostanzialmente sono d'accordo con Fra

Juve: Iniziamo a fare rientrare Momo e a fare giocare Diego poi per me ce la possiamo anche giocare! Adesso parto e non torno fino al giorno del derby! Ciao a tutti[:)][:)][:)][;)]
Last edited by Parcu on 09 Aug 2009, 19:32, edited 1 time in total.
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests