Kabul

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Kabul

Postby Moonhead » 17 Sep 2009, 19:39

Antonio Fortunato
Matteo Mureddu
Davide Ricchiuto
Roberto Valente
Massimiliano Randino
Giandomenico Pistonami
[:.-(]

Si possono fare mille discorsi, si possono dire mille parole, mille polemiche ma loro non saranno qui a sentirle...
Grazie.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Kabul

Postby highinfidelity » 18 Sep 2009, 04:16

Veramente una notizia tristissima. [:.-(]

Per chi e' un militare in congedo: ATTENTI! E onori ai caduti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Kabul

Postby Duke of Mar » 18 Sep 2009, 04:22

[:.-(]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Kabul

Postby snowbound64 » 18 Sep 2009, 04:33

Antonio,Matteo,Davide,Roberto,Massimiliano,Giandomenico.
Presenti!
il tempo passa bella frase.
l'ovvio che come il pendolo
oscilla
sfiorando la verita'
A.G.
snowbound64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 18 Oct 2008, 06:55
Location:

Kabul

Postby marcoleodori » 18 Sep 2009, 05:14

Il mio pensiero va alle mogli, le fidanzate, i bambini, i famigliari... tutti quelli per i quali da ieri la vita non sarà più la stessa... Tra qualche giorno l'attenzione dei media si sposterà su altre vicende e queste povere persone rimarranno sole... Sento una pena infinita e un senso d'impotenza che mi fa star male... E continuo a chiedermi l'utilità di queste Missioni di Pace in luoghi in cui invece c'è la guerra...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Kabul

Postby wondering clouds » 18 Sep 2009, 06:07

in effetti. la mia domanda è, da scolaro delle medie superiori a qualche maestro volenteroso:
perchè ci sono i soldati stranieri in AfgHanistan ?
A cosa servono ?
Ci sono più motivi perchè questi soldati stranieri continuino a stare lì ?
Qualcuno conosce la storia dell'Afghanistan ?

Qualcuno sa rispondere sinteticamente e con interpretazione sincera, schierata fino ad un certo punto ?

grazie[:p]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Kabul

Postby highinfidelity » 18 Sep 2009, 06:21

Si tratta di una missione NATO (ISAF e EUPOL Afghanistan) decisa multilateralmente, con avallo ONU, a seguito dell'instaurazione di un regime teocratico fondamentalista (seguito al ritiro dell'esercito sovietico, che per due decenni ha controllato il paese con la forza) che metteva a repentaglio la sicurezza internazionale.

Probabilmente giusta la scelta iniziale. L'idea era quella di instaurare un regime democratico, addestrare un esercito ed una polizia locali per mantenere il controllo del territorio, e progressivamente ritirarsi. Tuttavia la scelta di Karzai come leader politico si e' rivelata debole e ha avuto come conseguenza le recenti penose elezioni con altissima percentuale di brogli, nonche' una Costituzione che continua comunque ad essere infarcita di teocrazia. Le forze inviate inoltre, per quanto ingenti, non sono mai state sufficienti per garantire un totale controllo del territorio, che e' di fatto in gran parte in mano ai talebani (simpatizzanti del precedente regime teocratico).

In sintesi: la missione di pace si e' trasformata nei fatti in una durissima campagna militare, probabilmente priva di una uscita efficace o anche solo onorevole, di cui si dovrebbe discutere molto assiduamente nei parlamenti europei mentre viceversa si fa finta di non essersi accorti di nulla.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Kabul

Postby GuardianMagog » 18 Sep 2009, 10:33

Sta facendo troppi morti sta guerra... per me bisogna prendere una decisione drastica.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Kabul

Postby Thomas Eiselberg » 18 Sep 2009, 11:32

quote:
Originally posted by marcoleodori

E continuo a chiedermi l'utilità di queste Missioni di Pace in luoghi in cui invece c'è la guerra...



Concordo.

Ovviamente è un qualcosa che rattrista vedere delle persone così giovani morire, soprattutto pensando alle loro famiglie.

Molto più realisticamente però spesso penso che in realtà "missione di pace" non significa nulla: sono soldati in luoghi dove da tempo si fa guerra, dove gli attentati e gli scontri sono all'ordine del giorno.
La frase "missione di pace" probabilmente è un inghippo per aggirare la costituzione ed il suo "l'Italia ripudia la guerra".
I "soldati" in "missione di guerra" rischiano, fa parte del loro mestiere, dispiace ma è così.

C'è da dire anche che di americani morti in queste "missioni di pace" ce ne sono a profusione, ma sembra che ormai non contino nulla, ormai gli americani sono solo dei mercenari consapevoli di dover morire da un momento all'altro, mentre gli italiani sono automaticamente degli eroi (mi riferisco al modo di gestire queste cose da parte della stampa, non alle vittime in questione).

Io credo che i morti in guerra siano sempre delle vittime di un gioco più grande di loro, e che facendo quello che fanno purtroppo sono esposti a particolari rischi.
Quello che fanno però lo hanno scelto, e sono consapevolissimi di rischiare la vita, altrimenti non farebbero i soldati.

Credo che purtroppo il circolo vizioso continui, e che di vittime (e di italiani in particolare) ce ne saranno tanti altri, non mi sembra che la situazione possa cambiare in tempi brevi[:(]

Dispiacere quindi per le vittime in se, rispetto, ma profonda rabbia nei confronti della stampa e dei governi che manovrano il tutto per i loro fini.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Kabul

Postby massimo61 » 18 Sep 2009, 12:33

comprendo il dolore che accompagna queste morti ma che ipocrisia sorprendersene o enfatizzarle come imprevedibili. Chiamarle missioni di pace non nasconde il fatto che sono missioni in luoghi di guerra, ed in guerra i soldati muoiono. I vari politici che si indignano o difendono la missione lo fanno entrambi per calcoli politici
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Kabul

Postby Hogweed » 18 Sep 2009, 14:59

There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Kabul

Postby GuardianMagog » 18 Sep 2009, 17:09

Il titolo dice Tutto.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Kabul

Postby Dusk » 18 Sep 2009, 18:46

Il mio pensiero va ANCHE ai civili che hanno perso la vita in questo attentato..... loro non erano in "missione".....[V][:(][:(]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Kabul

Postby genesisforever » 18 Sep 2009, 19:54

Spezza il cuore vedere morire quotidianamente civili e militari in missione. Ma qual'è il senso di questa missione?

Alcuni spunti di riflessione...
1- Bin Laden, il principale ricercato, è scomparso nel nulla. E' anche provato che in passato è stato un collaboratore della CIA.
2- I talebani sono andati al potere con l'appoggio dei servizi segreti pakistani e americani, con il palese scopo di evitare il passaggio del gas sul territorio russo.
3- Nonostante la presenza delle forze di pace, i talebani hanno riconquistato terreno e la produzione di oppio non è calata.
4- In ogni caso temo sia una battaglia persa. I russi in quell'ostico territorio ci hanno speso anni di guerra, soldi e morti senza cavare un ragno dal buco.

Io continuo a rimanere perplesso e ringrazio il cielo di vivere in una europa laica.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Kabul

Postby Salmacis » 19 Sep 2009, 05:50

- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Kabul

Postby Thomas Eiselberg » 19 Sep 2009, 07:54

quote:
Originally posted by Salmacis

http://it.notizie.yahoo.com/7/20090918/ ... e26cd.html
[:|][:-!]



C.V.D.[V]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Kabul

Postby wondering clouds » 20 Sep 2009, 08:37

mi viene da pensare che a sorreggere la causa talebana non sia un fanatismo religioso, bensì un prolifico affare multimiliardario com'è quello dell'oppio, da cui si abbeverano i vari spacciatori della mafia mondiale per trarne fuori le droghe più sopraffine...
Come dire: una specie di Gomorra nascosto da un nazionalismo islamista presunto.
per quello i talebani non mollano. Sono sicuramente istigati e foraggiati dalla malavita mondiale quanto in armi, tanto per fare un esempio...
Sbaglio ? e' un'ipotesi plausibile ?
Mi sembra una guerra contro nemici invisibili in realtà... o no?

Se poi pensiamo al territorio, potrebbe far gola al patto atlantico, o no... ha una posizione strategica difensiva offensiva contro il medio oriente... può essere secondo voi?
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests