un saluto alla mia nuova nikon

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

un saluto alla mia nuova nikon

Postby fr.arcuri » 11 Oct 2009, 14:11

l'ho presa due settimane fa e sono andato sul vesuvio a scattare qualche immagine di prova.

non un grosso tragitto, tre minuti d'auto.

eccoo un assaggio. secondo me le foto vengono bene. che ne dite? [:)]


Image
Last edited by fr.arcuri on 11 Oct 2009, 14:13, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

un saluto alla mia nuova nikon

Postby Kia » 11 Oct 2009, 14:29

Molto bella! I colori sono nitidissimi[:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

un saluto alla mia nuova nikon

Postby Supper s Ready » 11 Oct 2009, 14:48

Vogliamo le specifiche [:D] comunque anche io da poco ho preso una Nikon Coolpix [;)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

un saluto alla mia nuova nikon

Postby Parcu » 11 Oct 2009, 15:25

Bella la foto!!! Che modello hai comprato???
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

un saluto alla mia nuova nikon

Postby fr.arcuri » 11 Oct 2009, 16:22

è una reflex, una nikon d90 che in questa foto ho usato in coppia con l'obiettivo uscito nel kit, il 18-105.

questo weekend il cielo è stato grigio e non mi ha permesso di fare alcuna foto: sto un pò mordendo il freno.

grazie per i complimenti e, se posso permettermi, accettate questo consiglio: fatevi contagiare dal virus della fotografia.

io sto metterndo a posto il mio album di famiglia, scannerizzandolo in digitale:

è sempre bello vedere le vecchie foto.

ma oggi, in un vecchio album, togliendo una foto per scannizzarla ho scoperto che ne nascondeva una più piccola: una foto di mio padre all'età di 4 mesi, nel 1936.

un'emozione fortissima.

le foto sono la macchina del tempo che si crede non realizzabile: se penso a tutti i bei momenti che ho vissuto e che non ho fotografato mi sconforto.

una foto te li fa rivivere.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

un saluto alla mia nuova nikon

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2009, 05:49

Proprio 30 ANNI FA -era l'ottobre del 79- acquistavo la mia prima macchina fotografica, una RICOH KR5... [8:-x]

Si era ancora nella preistoria dei tempi, l'era del "digitale" non era ancora comparsa all'orizzonte e tutto quanto era ancora rigorosamente "meccanico" ed analogico... se considero quanto è avvenuto tecnologicamente nel frattempo mi viene un colpo... pazzesco. Non voglio nemmeno pensare a cosa accadrà a livello di evoluzione tecnologica da qui ai prossimi 20 anni!

Da semplice esigenza per documentare e conservare un ricordo dei frequenti viaggi che facevo allora, la cosa si tramutò poi in qualcosa di più emozionale.
Concordo con Francesco[;)], la "fotografia" è "la macchina del tempo", te ne accorgi riguardando scatti che hai eseguito 20 o 30 anni fà...[:)]

Non ho più quella Ricoh che mi aprì un mondo, ma ho ancora i suoi negativi e le stampe...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

un saluto alla mia nuova nikon

Postby Birdy G » 12 Oct 2009, 05:55

Ciao Nikon, la mia coolpix 5700 ti saluta e spera di essere presto affiancata da una come te! [;)]
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

un saluto alla mia nuova nikon

Postby Lidia » 12 Oct 2009, 05:56

pur avendo una digitale, Nikon, che usa quasi in esclusiva il coniuge, io sono affezionata al vecchio "modo" di fare le foto.....e un po' di anni fa mi sono "regalata" una Canon Eos 3000......[:p][:p], io adoro fare foto........
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

un saluto alla mia nuova nikon

Postby aorlansky60 » 13 Oct 2009, 08:27

una domanda tecnica in fatto di fotocamere digitali: non ne posseggo tuttora alcuna, ma vorrei acquistarne una a breve... per le mie esigenze, la Canon G10 andava più che bene... considerando anche la copertura dell'obiettivo zoom che spazia dal classico 28mm al 135mm... salvo che per un particolare: per un utente come me la copertura del mirino tradizionale riveste importanza fondamentale, ciò che mi ha inibito da acquistarla a suo tempo è il fatto che la G10 ha una copertura ridicola (meno del 90% del campo realmente inquadrato); lo so che il mirino esterno LCD copre il 100%, però io sono uno nato dalla "vecchia scuola" che ama ancora inquadrare il campo attraverso il mirino tradizionale; ora so che è stata recentemente annunciata la G11, però nonostante le migliorie apportate da Canon rispetto al modello prececente, non riesco a capire se hanno migliorato anche questo particolare... qualcuno sa qualcosa in merito?
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

un saluto alla mia nuova nikon

Postby Vally » 13 Oct 2009, 08:42

bELLA FOTO, MA QUANTO hai speso per questa Nikon?[:)]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

un saluto alla mia nuova nikon

Postby fr.arcuri » 13 Oct 2009, 10:35

la d90 l'ho pagata 999,00 in kit con il 18-105 ma è stato un ripiego dovuto al mercato un pò strano. volevo prendere la macchina definitiva per me e avevo puntato alla nikon d300 da 1.300,00.
ho venduto la mia vecchia macchina ma subito nikon e canon si sono date da fare: la nikon ha introdotto la 300s e la canon finalmente una macchina equivalente, la 7d: entrambe sui 1.700,00 senza obiettivo quindi ho deciso di aspettare ripiegando su un livello più basso.

xalain:
hai una macchina molto evoluta. la g9, il modello precedente alla tua è stata usata per un famoso servizio fotografico a martina colombari per testimoniare l'elevato livello di questa macchinetta che è comunque una compatta che come tutte le compatte ha il problema del mirino insufficiente, oltre all'elevato rumore digitale dovuto al sensore piccolissimo ( rumore inteso come disturbo nelle parti scure dell'immagine, non frastuono).

non sono stati fatti passi avanti sul mirino anzi, nelle nuove compatte il mirino è stato tolto del tutto.

un mio consiglio se rimpiangi i vecchi tempi?

scegli una reflex fra questa:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond5000/
e questa
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos500d/

hanno tutto per chi vuole solo fotografare, e se ti prende la passione allora puoi cominciare a corredarla con gli obiettivi della casa ed avere enormi soddisfazioni.


oppure, se l'ingombro di una reflex ti sembra troppo allora dai un occhiata al nuovo settore delle micro quattro terzi dove ancora canon e nikon non sono arrivate e panasonic e olympus la fanno da padrone.
sono deliziose ed a natale ne prenderò una da portarmi sempre appresso:
http://www.dpreview.com/previews/PanasonicGF1/
http://www.dpreview.com/reviews/olympusep1/

guardate le foto delle gallerie di esempio e ditemi che bombette che sono
Last edited by fr.arcuri on 13 Oct 2009, 10:36, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

un saluto alla mia nuova nikon

Postby aorlansky60 » 13 Oct 2009, 10:50

grazie per le dritte Francesco [;)]

in realtà non possiedo ancora la "G11", ci sto solo facendo un pensierino, sollecitato anche da mia moglie che vorrebbe una fotocamera digitale, più "duttile" sotto certi aspetti di una tradizionale analogica soprattutto per l'immediatezza delle immagini ottenibili tramite sw verso pc...

curioso che la Canon sia passata dai 14Mpx del modello precedente -G10- ai 10Mpx del nuovo sensore nella G11 che l'ha sostituita...[:-I] da quello che ho letto in giro la scelta sarebbe stata effettuata per ottenere una qualità d'immagine finale addirittura superiore... [:-I] in quanto profano credevo che la qualità finale di un immagine digitale fosse demandata al potenziale in numero di pixels del sensore di cui è dotata la macchina... [:-I]

E' che comunque quel mondo mi intimorisce non poco: considerare quante leve, levette, pulsanti hanno allogiato in un corpo macchina che di fatto serve solo a fare fotografie... io sono abituato da una vita alle mie reflex analogiche che in confronto sono molto più immediate ed istintive nell'uso (per come la vedo e sono abituato io)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

un saluto alla mia nuova nikon

Postby fr.arcuri » 13 Oct 2009, 11:10

leggerai spesso che più megapixel equivalgono a qualità di immagine peggiore.

non è vero. più megapixel significa più dettagli.

la canon aumenta i megapixel conservando lo stesso rumore del modello precedente il che non è poi male.

la nikon non si muove dai dodici megapixel ed abbassa il rumore. onestamente credo che canon abbia ragione.

anche perchè il rumore che si vede a video non si vede in stampa.

le reflex nuove si possono usare come le reflex vecchie.

se ti appassioni e cerchi qualcosa in più allora loro sono pronte a dartelo.

consiglio spassionato? canon 500D e sarai a posto. a meno che nn ti scoppia la passione ...
[:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

un saluto alla mia nuova nikon

Postby Parcu » 14 Oct 2009, 09:58

quote:
Originally posted by fr.arcuri

la d90 l'ho pagata 999,00 in kit con il 18-105 ma è stato un ripiego dovuto al mercato un pò strano. volevo prendere la macchina definitiva per me e avevo puntato alla nikon d300 da 1.300,00.

Infatti...Il massimo sarebbe quella! E' un pallino di mio papà da un po'(prima c'era la d200)...Penso che prima o poi arriverà...Speriamo[:)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests