Cambia menù

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Cambia menù

Postby thewickedlady » 31 Oct 2009, 07:51

La LAV sta inviando questa guida per cambiare il tipo di alimentazione, per chi ha intenzione di diventare vegetariano ma anche per chi magari ha voglia di diminuire la quantità di carne e pesce nella propria dieta alimentare.
Io sono un po di anni che vorrei eliminare gli animali nella mia alimentazione, ma anche se ne mangiamo pochissima ogni tanto ci caschiamo dentro perchè è più semplice perchè spesso non si sa cosa cucinare di alternativo.
Questa guida mi sembra molto carina come è fatta e divertente.

http://www.cambiamenu.it/diventaveg.html
Last edited by thewickedlady on 31 Oct 2009, 07:51, edited 1 time in total.
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

Cambia menù

Postby Phoberomys » 31 Oct 2009, 09:15

quote:
Originally posted by thewickedlady

Io sono un po di anni che vorrei eliminare gli animali

Pure io: infatti sto asspettando la licenza di caccia.
[:D]

(Schèrso, non prendertela [;)])

Io mangio poche bestie, ma non per motivi ideologici, sanitari, religiosi o animalitari.
E' che da me la carne di mucca fa schifo, il pesce è caro e in genere preferisco formaggi, legumi & cereali (da buon roditore [;)]).

Però una bella bistecca in Valdaosta, un sontuoso carrello di bolliti in Piemonte, oppure una fetta di qualunque salume (dal chorizo al culatello, dalla mostardella al Sant'Olcese) sono piaceri a cui non intendo rinunciare.

Per nessuno dei motivi suddetti: sono sano come un pesce palla, ideologicamente me ne frego, religione meno che mai - e soprattutto ritengo che il buondìo [:-I] ci ha posto in una posizione di preminenza ergo è nostro diritto cibarsi di quello che più ci piace, e se le bestie soffrono peggio per loro.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Cambia menù

Postby Duke of Mar » 31 Oct 2009, 10:01

Sono vegetariano dall'età di 20 anni [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Cambia menù

Postby genesisforever » 31 Oct 2009, 10:48

Io invece da buon ex atleta sono un gran mangiatore di carne, uova e pesce.
Con una particolare preferenza per pollo, coniglio (il mio preferito, yum, ne ho fatto giusto una scorpacciata sabato scorso), molluschi e crostacei.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Cambia menù

Postby Lidia » 31 Oct 2009, 11:38

io invidio chi riesce ad essere vegetariano, ma in una famiglia come la mia e' praticamente impossibile......io adoro cucinare, anche se personalmente di carne, effettivamente, non ne mangio molta, pero' la compro e la preparo.....e non posso fare diversamente. Il pesce poi qui in casa lo mangerebbero ogni giorno, quindi.....chi ce la fa a mantenere questa linea di pensiero ha tutta la mia ammirazione.
Intanto, pero', ho dato un'occhiata al sito e ho scaricato le ricette......
Last edited by Lidia on 31 Oct 2009, 11:43, edited 1 time in total.
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

Cambia menù

Postby Salmacis » 31 Oct 2009, 11:41

da pessima barese non mi piace il pesce, per contro adoro la carne (alla brace...[:p]) a parte qualcosina per una questione di gusto personale. è vero che mi piange il cuore sapendo cosa sto mangiando, ma è veramente una delizia e, del resto, darwinianamente, il caro phobe ha ragione.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Cambia menù

Postby Supper s Ready » 31 Oct 2009, 12:44

Carne [:p]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Cambia menù

Postby Kia » 31 Oct 2009, 14:49

quote:
Originally posted by Salmacis

carne (alla brace...[:p])

[:p][:p]
Io adoro sia carne che pesce.
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Cambia menù

Postby opal » 31 Oct 2009, 20:43

Io sono una ex vegetariana, essendolo stata fin da ragazzina, poi convertita a cucinare carne per via dei gusti dell'ex marito e di mio figlio, ma devo dire che ancora adesso quando cucino il pesce mi viene in mente Something in the way dei Nirvana - It's Ok eat fish cause they haven't any feelings - oppure, se cucino carne, Meat is murder degli Smiths.
Comunque, al di là dei riferimenti musicali, mi ha sempre fatto impressione, è come maneggiare un cadavere, anche se capisco che la cosa può sembrare esagerata o ridicola è una cosa che per me è stata sempre fonte d'imbarazzo.
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Cambia menù

Postby highinfidelity » 02 Nov 2009, 05:29

quote:
Originally posted by Phoberomys

ritengo che il buondìo [:-I] ci ha posto in una posizione di preminenza ergo è nostro diritto cibarsi di quello che più ci piace, e se le bestie soffrono peggio per loro.

Questa e' una delle frasi piu' orrende che abbia mai letto sul forum. Spero nel frattempo tu ti sia vergognato da solo di averla scritta. Hai fatto una pessima figura.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8081
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cambia menù

Postby windshield74 » 02 Nov 2009, 06:04

Cicciaio dalla nascita, penso sia più facile farmi tifare Fiorentina o votare Berlusconi piuttosto che diventare vegetariano...[:-I][:-I][:-I][:-I]

Aggiungo anche una considerazione sul link che ha messo Roberta, quello della LAV.
Sul manifesto riferito alla bsietcca si fa giustamente notare quanti danni provochi all'ambiente l'eccesso di carne, dalla deforestazione all'emissione di sostanze gassose da parte degli animali.
Sono d'accordo sul concetto di eccesso di carne ma non nel doverci rinunciare; penso che mangiare carne due o tre volte alla settimana potrebbe essere un buon compromesso sia per l'ambiente sia per la nostra salute...
Last edited by windshield74 on 02 Nov 2009, 06:10, edited 1 time in total.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Cambia menù

Postby Duke59 » 02 Nov 2009, 06:38

Concordo con la tua reazione emotiva High, ma bisogna dar atto a Phobe di aver semplicemente descritto in modo realistico e privo di ipocrisie politically correct l'approccio della specie umana al problema da milioni di anni a questa parte.

Pensa solo ai contadini che macellano le loro bestie. Io ricordo con orrore la madre di un mio amico che ammazzava le galline infilando loro le forbici in gola per reciderne i vasi sanguigni, oppure che uccideva i conigli a colpi di legnate sulla testa. E questa era la prassi in campagna. Il dolore provato dalle bestie" non veniva (e non viene) minimanente preso in considerazione.

E poi tutti gioiosi davanti alla tavola a mangiare la vittima assassinata.

E' il comportamento ordinario dell'essere umano medio, cui non gliene frega niente del dolore delle bestie.

Io, invece, che forse essere umano non sono al 100% - nè ci tengo ad esserlo [;)] - nemmeno se finissi su un'isola deserta riuscirei ad uccidere una bestia per sopravvivere. Piuttosto mi ciberei di radici, frutti ed erbe.

Ho passato periodi di "vegetarianismo" ma devo a malincuore ammettere (essendo nel profondo un potenziale animalista) che eliminando la carne dalla dieta non ho avuto quei miglioramenti fisici di cui si favoleggia tra gli amanti del vivere alternativo.

Al contrario, la mia condizione fisica è migliorata introducendo piccole quantità di carne nella mia dieta.

E questa la vivo come una (piccola) ipocrisia. Amo gli animali, ma ciò nonostante a volte ne mangio la carne. La cosa non mi piace, ma non ho ancora trovato una soluzione al problema, sebbene abbia messo in pratica le mie piccole strategie.

Ad esempio io non mangio carne di cavallo (l'animale maggiormente tradito dall'uomo nel corso della storia: da fedele compagno di tutte le più importanti vicende umane a "bestia" da divorare) nè cacciagione. Mi limito a cibarmi occasionalmente delle vittime dei lager che chiamiamo allevamenti, consapevole della mia impotenza di fronte alla loro morte (che spero sia la meno dolorosa possibile).

Adoro anche gli affettati, ma ne mangio raramente. Però, nel mio piccolo, anche io ho certo dato un contributo all'eliminazione di un tot di potenzialmente spensierati maialini rosa dal globo.

Purtroppo i risultati dell'evoluzione delle specie (spero non esista un Dio, perchè se esistesse avrebbe creato un meccanismo davvero perverso e crudele) fanno sì che animali carnivori/onnivori mangino altri animali spesso ingoiandoseli ancor vivi (in barba all'umano concetto di sofferenza), ed essendo l'uomo fondamentalmente una bestia carnivora/onnivora può far poco per sfuggire a questa crudele realtà.
Last edited by Duke59 on 02 Nov 2009, 06:56, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Cambia menù

Postby cymbaline » 02 Nov 2009, 12:07

sono anni e anni ormai che non compro carne (perchè la produco[:D] no, davvero[;)]) e quindi so come viene allevato l'animale: mucche e porcellini, allevati dal mio compagno oserei dire con amore (a parte la mazzata finale[:D], ma non soffrono mai, lo giuro... oggi si sta attenti a queste cose) galline ruspanti e conigli allevati da mio cognato...

se dovessi acquistarla, oggi come oggi, non lo farei e probabilmente diventerei vegetariana, più che altro non fidandomi di come vengono nutrite queste bestiole... meglio mangiare quelle che so cosa mangiano a loro volta... e che so che vengono ammazzate da sane e non da malate magari con una quantittà di antibiotici in corpo[xx(]

il pesce invece lo compro, anche se non spessissimo, e al mare ne faccio scorpacciate (mi piace troppo, ragà...[^])

alla fine della fiera, nonostante l'abbia di nostra produzione, di carne ne consumo davvero poca... epperò quella volta ogni tanto la trovo insostituibile, dopo una settimana o due senza carne ne provo una certa voglia irrefrenabile... sono assetata di sangue... ahahha... [:-D]

vabbè, comunque penso e ho sempre pensato che prima o poi si diventerà tutti vegetariani... per una questione etica, quando ci renderemo conto che tutto sommato su questa terra non ci siamo solo noi e che gli altri animali hanno prima di tutto il diritto di essere rispettati...

che poi io fin da piccola mi sono sempre fatta un esame di coscienza persino nell'uccidere una mosca o un ragnetto... non mi è mai sembrato giusto, ecco... anche se quando la mosca o la zanzara ti stressano, le spiaccichi con piacere, diciamocelo...[:D][:-D] insomma il problema me lo sono sempre posto, se sia giusto o meno disporre così della vita delle altre creature di questa terra...

poi, come tutti, ci passo sopra e mi dico che ho altri problemi e cose a cui pensare, e continuo così, mangiando la bistecchina e il trancio di spada o quello che è, senza pensarci poi tantissimo[I8)]

però mi ha sempre intrigato la cucina vegetariana, mi piacerebbe avere tempo e dedicarmi a studiare delle cose alternative, mi rendo conto che è proprio solo pigrizia il fatto di non farlo... per esempio alcuni ingredienti come il tofu o la soia non li ho mai sperimentati, invece legumi e verdure varie ne utilizzo a iosa.
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Cambia menù

Postby Phoberomys » 02 Nov 2009, 13:34

quote:
Originally posted by highinfidelity
quote:
Originally posted by Phoberomys

ritengo che il buondìo [:-I] ci ha posto in una posizione di preminenza ergo è nostro diritto cibarsi di quello che più ci piace, e se le bestie soffrono peggio per loro.

Questa e' una delle frasi piu' orrende che abbia mai letto sul forum.
Grazie. [^][;)]
Ma è indubbio che, ora come ora, e da un po' di tempo, al vertice della catena alimentare ci siamo noi primati imberbi.
Che mangiamo gli altri animali, essenzialmente, 'perché sì'.
quote:
Originally posted by highinfidelity
Spero nel frattempo tu ti sia vergognato da solo di averla scritta. Hai fatto una pessima figura.

Allora è meglio che non scriva che in condizioni di emergenza (come già successo di frequente nella storia umana) ammazzerei, scuoierei e mangerei un mio simile. [:-I]
Oh, l'ho scritto.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Cambia menù

Postby thewickedlady » 02 Nov 2009, 14:07

Quello che più mi da fastidio è il vedere gli animali ridotti a vere e proprie macchine, chiuse in celle piccolissime dove non possono neanche muoversi, alimentati forzatamente e con prodotti non proprio consoni alle loro abitudini ed esigenze.
Questo lo trovo orribile ed è proprio per questo che ritengo giusto il diventare vegetariani, anche perchè la carne che troviamo nei supermercati, che è il risultato di quello detto precedentemente, non può far bene, può far solo male.
Noi facciamo parte della natura non siamo nientaltro che animali un po piu' evoluti di altri e pertanto dobbiamo rispettarla ed onorarla se facciamo male ad altri animali facciamo male a noi stessi e la nostra sopravvivenza dipende dalla natura, rispettarla prima di tutto e conviverci nel migliore dei modi.
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

Cambia menù

Postby aorlansky60 » 03 Nov 2009, 09:47

L'uomo è onnivoro dalla sua comparsa sul pianeta.

Ciò significa che si nutre praticamente di tutto, dalla carne ai vegetali.
Non è una scelta etica o culturale, perchè dettata da necessità, in quanto è provato scientificamente che il nostro organismo, per il metabolismo che possiede, necessita di GLUCIDI-PROTIDI-LIPIDI in ordine di importanza, oltre che di ACQUA e SALI MINERALI, prima ancora di vitamine ed altre sostanze.

Da quel triangolo(Zuccheri-Proteine-Grassi) non si esce; è alla base della nostra stessa sopravvivenza.

Per il lavoro che svolgo sono a contatto con una equipe di ricercatori scientifici in una delle ditte alimentari più importanti a livello nazionale. Essi mi hanno spiegato che gli ZUCCHERI(glucidi) sono FONDAMENTALI per la nostra sopravvivenza, perchè senza di essi il nostro organismo "va in tilt"(cervello) e muore, prima ancora di privarsi di PROTIDI e LIPIDI.

Ecco perchè non andrebbe MAI tolta dalla dieta giornaliera un piatto di pasta o di riso, che di fatto sono amidi che altri non sono che zuccheri sotto forma complessa che il nostro metabolismo provvede a scindere durante la digestione e rendere a disposizione dell'organismo.

I PROTIDI vengono per secondi nella scala d'importanza, questi sono contenuti nella carne di mammiferi, nel pesce ma anche nel latte o derivati di esso(formaggi).

Qui subentra una scelta di carattere personale dettata da chissà quanti "tabù" o "patagonie"...

Ultimamente con gli anni sono diventato particolarmente "salutista" eliminando dalla mia dieta molti cibi ritenuti di uso comune dalla maggiorparte della gente in quanto radicati nella cultura alimentare; per es. sono ormai molti anni che non mangio, per scelta personale, insaccati di maiale(salame, coppa, mortadella etc), ne mi fanno più particolarmente "gola". In barba alla tradizione alimentare della terra dove vivo che ha fatto del maiale il suo "centro dell'universo" da secoli. L'unica cosa che mi concedo di tanto in tanto è il prosciutto crudo, vero alimento nobile dal punto di vista nutrizionale, che in quanto "non insaccato" non ne conserva i difetti e pericoli tipici(anche se indiscutibilmente sono in grado di soddisfare il palato).

A differenza di molti anni fà, non amo più tanto la carne di mammiferi. Amo molto la carne di pesce e me ne cibo quanto più posso, ben sapendo che essa possiede le stesse caratteristiche nutrizionali ma con meno grassi e colesterolo della carne animale tradizionale. Al limite il pesce si porta dietro i risultati dell'inquinamento che l'uomo ha introdotto nel ciclo della catena alimentare, ma qui si apre un ragionamento senza fine...

Soprattutto amo i piatti semplici, non troppo complicati dal punto di vista della fantasia culinaria. Quasi si potrebbe dire che "mangio per vivere" più che il contrario, essendo conscio che quello che alla fine siamo, non solo a livello estetico ma anche dal punto di vista del funzionamento ottimale dell'organismo, E' IL RISULTATO DI CIO' CHE MANGIAMO OGNI GIORNO.

Alla fine non critico ne prendo prese di posizione decisa verso alcuno in merito alle proprie scelte alimentari.

L'unico appunto che mi viene da fare è verso coloro che sono dichiaratamente contro la caccia, soprattutto se a farlo sono NON VEGETARIANI.

L'uomo per necessità caccia da sempre. (La pratica cosiddetta "sportiva" è un altra cosa, da mettere in discussione ad iniziare dalla critica verso il termine di sport utilizzando armi da fuoco...)

Molto spesso chi disapprova o condanna la caccia (come pratica che si tramanda di tradizione da nonno a padre a figlio), non si fà molti scrupoli davanti ad una bella orata grigliata piuttosto che una succulenta "fiorentina" al sangue... voglio dire che pure non cacciando, tutti quanti(meno i vegetariani dichiarati) mangiano dei risultati di chi lo fa per loro in maniera metodica, spietata ed industriale. In catena di montaggio.

Io non vado a caccia, però non mi sento di criticare chi lo fà (al limite chi lo fà per il gusto del solo "trofeo" certamente SI, ma chi ci và per poi alla fine avere il piacere di gustarsi una pernice o un fagiano, NO).

Capisco benissimo il pensiero personale di DUKE59 in proposito di vita animale, sarà che anch'io invecchiando spesso mi chiedo e mi faccio sempre più scrupoli attinenti la vita del povero animale sacrificato... evidentemente l'invecchiamento oltre alla saggezza porta anche il cuore tenero.

Così come capisco benissimo il pensiero di Phobe in merito alle "necessità estreme", perchè la sopravvivenza porta ad attuare scelte che mai ti verrebbero in mente... (ricordate quei passeggeri di quel volo che negli anni 70 si andò a schiantare sulla cima delle Ande?)...

Così, al di là della coscienza, non va mai dimenticato ciò che alla fine, in realtà siamo: esseri in cima alla catena alimentare quale specie dominante.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cambia menù

Postby highinfidelity » 04 Nov 2009, 06:35

quote:
Originally posted by Phoberomys

Allora è meglio che non scriva che in condizioni di emergenza (come già successo di frequente nella storia umana) ammazzerei, scuoierei e mangerei un mio simile. [:-I]
Oh, l'ho scritto.

Il discorso della "catena alimentare" e' un'americanata ridicola figlia di una ottusa visione antropocentrica che ormai e' da buttare nel cesso perche' ci ha portati sull'orlo della distruzione dell'intero pianeta.

TUTTO e' cibo, qualsiasi cosa e' cibo per qualcosa d'altro. Tu, o nobile vertice della catena alimentare, sarai divorato da vermi e batteri. E TUTTO il cibo, come tale, merita rispetto al mondo. Non c'e' NULLA che ti autorizzi a infischiarti delle sofferenze degli animali. Un conto e' uccidere e cibarsi di un animale dopo che esso ha trascorso una vita dignitosa, un altro e' massacrarlo di inutili e prolungate sofferenze.

Assolutamente pretestuoso tirare in ballo lo stato di necessita'. Non c'entra NIENTE col discorso che stiamo facendo. NESSUNO tra quelli che scrivono qui ha ed ha mai avuto problemi di carenza di cibo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8081
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cambia menù

Postby Phoberomys » 04 Nov 2009, 09:51

quote:
Originally posted by highinfidelity
Non c'e' NULLA che ti autorizzi a infischiarti delle sofferenze degli animali

Sì che c'è: il fatto che, come dicevo prima, me ne frego.

Se tu stesso dici che mi mangeranno i vermi, poi, non credo che a loro interessi se io ho vissuto una vita "dignitosa" - che problema c'è? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Cambia menù

Postby smiroldo » 04 Nov 2009, 10:03

quote:
Originally posted by highinfidelity
Non c'e' NULLA che ti autorizzi a infischiarti delle sofferenze degli animali

marco, parliamoci senza inganni o belle parole: [;)]

tutti noi carnivori (a cominciare da me) preferiremmo mangiare carne di animali morti senza sofferenza, questo è ovvio.
ma - in pratica - questa "aspirazione ideale" resta, appunto, un ideale, perchè - di fatto - non facciamo NULLA per far si che ciò accada: mangiamo (e continuiamo a mangiare) carne, senza verificare REALMENTE se l'animale è stato allevato in modo umano oppure no, e se ha sofferto o no.
oppure tu quando compri il roastbeef o il macinato ti accerti delle modalità di allevamento e uccisione dell'animale? io, francamente, no [:-I]

quindi il dire "gli animali non dovrebbero soffrire" resta una bella aspirazione, un principio assolutamente giusto ma, di fatto, del tutto disatteso da noi stessi mangiatori di carne.

per cui, capisco il "me ne frego" di ventennale memoria [:D] di phob: lui dice esplicitamente e senza remore quel che, in pratica, accomuna tutti i carnivori.

o si fa una scelta di campo ben precisa, ovvero si diventa vegetariani (e, solo a quel punto, si ha diritto ad indignarsi), oppure, che lo si voglia o no, ce ne freghiamo TUTTI [:|]

il resto sono solo chiacchiere. phob è semplicemente schietto e diretto, ma non è diverso nè da te, nè da me...anzi, è più sincero.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Cambia menù

Postby highinfidelity » 04 Nov 2009, 10:03

Inutile parlarne, visto che tiri in ballo frasi mussoliniane. Perche' perdere tempo a dialogare con un sordo?

Se non e' per te un concetto autoevidente che ad altri animali, ed in particolare ai mammiferi, cioe' creature IDENTICHE A NOI, vanno evitate sofferenze inutili, hai dei gravi problemi e non sta a me trovarne la radice ne motivarti il perche'.

Ribadisco: hai fatto e continui a fare una figura PESSIMA.

Da questo momento in avanti non hai piu' alcuna stima da parte mia.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8081
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cambia menù

Postby highinfidelity » 04 Nov 2009, 10:11

Davide, perche' mescoli il vegetarianesimo con le sofferenze degli animali? Cosa c'entra? Il mio discorso e' totalmente limitato all'osservare che sono stati messi in piedi metodi di allevamento indegni e di cui si puo' fare a meno SENZA NESSUN PROBLEMA considerato che l'unanime parere della comunita' scientifica e' che di carne in occidente se ne mangi TROPPA e di TROPPO SCARSA QUALITA'.

Inoltre, ti posso garantire che nel mio piatto roba che "non si sa da dove viene" o "non si sa a che eta' e' stato macellato" non ce ne finisce.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8081
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cambia menù

Postby thewickedlady » 04 Nov 2009, 10:23

secondo me dire: si mangio la carne ma comunque non sono daccordo con i modi in cui vengono trattati gli animali e dire non me ne frega niente di come vengono uccisi e se soffrono siano due cose ben diverse, con la prima si può tentare di trovare anche una mediazione nel migliorare il problema, nella seconda c'è una mancanza assoluta di sensibilità, e chi non ha pietà per gli animali immagino non ce l'abbia neanche per gli esseri umani.

Ma in fondo non ci credo che Phobe sia così!
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

Cambia menù

Postby percuoco » 04 Nov 2009, 10:33

"Old man says: 'You are what you eat, eat well!'...."

[;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Cambia menù

Postby aorlansky60 » 04 Nov 2009, 10:35

trovo l'ultimo intervento di HIGH giustissimo in ogni sua parola.

denota il pensiero di una persona che possiede grande spirito ecologico ed umanistico

con questo non intendo dar contro o criticare Phobe, è che chiaramente lui intendeva prendere l'argomento in modo "alquanto differente", partendo dal presupposto che come specie dominante quale siamo (e questo concetto penso non sia in discussione) sul pianeta in questo momento storico, possiamo pensare di avere più diritti e privilegi di quanto la natura ci abbia già concesso.

Una mentalità sensibile ad ogni tipo di sofferenza anche animale è concezione nobile.

Purtroppo alla fine dobbiamo scontrarci con varie contraddizioni della vita stessa che ci riporta a considerare la crudeltà dell'esistenza prima ancora del suo meraviglioso valore intrinseco.

La storia ci dice che sul pianeta esistono speci animali erbivore ed altre carnivore.

Le prime costituiscono alimentazione per le seconde per cui da queste vengono insidiate, predate ed uccise.

Agli occhi di una persona sensibile è certamente spettacolo crudele, ma esso non fà altro che riflettere la vita stessa su questo pianeta nel suo lento scorrere evolutivo, fatto in prevalenza di continua lotta per la sopravvivenza dall'alba dei tempi.

Noi umani in quanto razza SUPERIORE potremmo rompere in qualche modo questa catena per quanto riguarda il nostro ambito, ma molto spesso siamo molto peggio delle bestie.

Vogliamo parlare della caccia a foche o balene?

O ancora meglio di come quello stupido rituale per i popoli asiatici costituito dalla zuppa alla "pinna di pescecane" (che loro credono "afrodisiaca" nella propria credenza) alimenti la domanda di pinne di squalo in quei mercati con conseguente caccia ed uccisione di massa di quella specie?

È la modalità con la quale viene eseguita, poi, che ha dell'orrendo:

la caccia viene praticata con apposite navi attrezzate allo scopo; tirano su uno squalo, non importa il tipo, se tigre, azzurro, grigio, pinna bianca o di scogliera, gli tagliano la pinna dorsale ancora vivo ed immediatamente dopo ributtano lo squalo a mare, che privato del suo organo direzionale è vittima o di altri predatori suoi simili oppure plana a fondo per restarvi e morire lentamente... l'immobilità lo porta ad una fine lenta e penosa, dato che per il suo sistema respiratorio, lo squalo ha bisogno di muoversi in continuazione per fare affluire acqua attraverso le branchie...

Una bestia è più sensibile: per istinto uccide la propria preda incidendo la giugulare del collo, e se ne ciba solo quando è morta, caso tipico quello dei felini carnivori.

L'uomo ha catalogato oltre 300 diverse speci di squali; scienziati e biologi marini concordano sull'importanza fondamentale che questo pesce riveste per l'ecosistema marino; per la sua peculiarità di predatore, egli non conosce nemici potenziali se non tra i propri simili oltre naturalmente all'uomo stesso. Il pensiero di sapere che pur essendo al vertice della catena alimentare nel proprio ambiente naturale, lo squalo ultimamente (nel corso degli ultimi due decenni almeno) in molte sue speci stia correndo addirittura rischio di estinzione mi mette i brividi e la dice lunga del condizionamento esercitato dall'uomo su tutto il sistema ambientale del pianeta.

Il constatare che rapidamente (un secolo per la Terra sono come un granellino di sabbia nel deserto del Sahara) la specie umana è passata dal miliardo di esemplari di primi 900 agli attuali quasi 6,5 miliardi, con un trend di crescita di 12 miliardi previsto per il 2050 pone seri interrogativi su varie problematiche:

- se il pianeta consentirà risorse sufficienti a tutta la popolazione mondiale in futuro;

- se e quante speci animali si estingueranno a causa dell'operato dell'uomo (non solo per caccia proditoria, ma anche per continua espansione da parte dell'uomo verso territori occupati prevalentemente da speci animali)

L'estinzione degli squali negli oceani potrebbe avere effetti DEVASTANTI non solo per l'ecosistema marino ma per la stessa regolamentazione della vita in superficie su tutto il pianeta.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cambia menù

Postby aorlansky60 » 04 Nov 2009, 10:39

acciderba, il mio sistema di navigazione del paleolitico non mi ha fatto accorgere che voi eravate avanti nella discussione; per "ultimo intervento di HIGH" intendevo quello delle 10:35 odierni... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cambia menù

Postby smiroldo » 04 Nov 2009, 13:03

quote:
Originally posted by highinfidelity

Davide, perche' mescoli il vegetarianesimo con le sofferenze degli animali? Cosa c'entra?

non c'entrano nulla, infatti. dico, semplicemente: se c'è qualcosa che ci indigna, combattiamo per superarla, altrimenti taciamo [;)]
non ci sta bene il modo con cui gli animali sono trattati per arrivare sulle nostre tavole? bene, si faccia qualcosa. il diventare vegetariani è una possibile risposta, non l'unica. si può diventare attivisti, si possono fare 1000 cose. ma se ci limitiamo a dire "non è giusto", allora facciamo solo chiacchiere, tutto qui...
quote:
Originally posted by highinfidelity

Inoltre, ti posso garantire che nel mio piatto roba che "non si sa da dove viene" o "non si sa a che eta' e' stato macellato" non ce ne finisce.

bene, già è qualcosa, anche se il problema non è "da dove viene". è un dettaglio che, dal punto di vista dell'animale, è del tutto irrilevante...[:-I]
quote:
Originally posted by thewickedlady

secondo me dire: si mangio la carne ma comunque non sono daccordo con i modi in cui vengono trattati gli animali e dire non me ne frega niente di come vengono uccisi e se soffrono siano due cose ben diverse

vero! [:)] ma IN PRATICA? dal punto di vista dell'animale? se un suino potesse parlare, troverebbe differenze sostanziali tra te e phob? [;)] si, direbbe "phob se ne frega se soffro e si nutre di me; wicked si dispiace se soffro ma non fa nulla perchè la mia condizione cambi e si nutre ugualmente".
non è che sia una gran differenza per il suino, o no?
quote:
Originally posted by thewickedlady

Ma in fondo non ci credo che Phobe sia così!

lo penso anch'io [:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Cambia menù

Postby Phoberomys » 04 Nov 2009, 13:11

Non capisco perché dovrei far finta di preoccuparmi di come vengono allevate le bestie che mangio (e ne mangio pochissime volte): tanto alla fine, per finire sulle mie (e sulle nostre) tavole, vengono ammazzate per forza.

Allevamento = nascere & crescere avendo come unico fine l'essere uccisi per sfamare un altro animale: come "sofferenza inutile" mi pare già grossina.

PS X Wicked: sulla mancanza di empatia (più che 'pietà') hai colto nel segno.
Non è una merce molto comune dalle mie parti, né per gli umani né per gli alti animali.
E' come il coraggio per Don Abbondio: se uno non ce l'ha, non può farsela venire. [:|]

PS editato X Smiro: credo che il suino direbbe più che altro "Oink" [;)].
Ma per il resto hai mirabilmente (e più empaticamente [:)]) illustrato quello che penso anch'io.
Last edited by Phoberomys on 04 Nov 2009, 13:13, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Cambia menù

Postby highinfidelity » 05 Nov 2009, 06:39

Nuovamente sono totalmente in disaccordo con voi.

Dovreste ormai avere intuito che non sono l'italiano-medio-disinformato che si muove a caso e poi si lamenta. Difatti tanto per cominciare sono socio attivo di Altroconsumo da quasi vent'anni, oserei dire che sono un pioniere dell'associazionismo in Italia, faccio e ho fatto parte di diversi gruppi di acqusito, e infine uso il canale dell'equo e solidale il piu' possibile. Quindi, IO, non me ne frego e molto spesso (= quasi sempre) so perfettamente da dove viene l'animale e che vita ha fatto.

In secondo luogo, a mio modo di vedere fa una ENORME differenza per un animale se la sua vita e' stata condotta libera al pascolo in un alpeggio della Valle D'Aosta a mangiare fiori e produrre latte ed e' stata infine macellata prima di morire di cancro o di stenti, rispetto ad essere vissuta in gabbia con le gambe spaccate perche' non dia fastidio muovendosi (come fanno i nostri baldi allevatori di maiali) e ammazzata dopo qualche settimana di vita.

Porcherie come il "vitellino da latte", IO, non me le sono mai messe in bocca, IO.

La carne delle mucche da latte e' piu' dura? E' verissimo, e allora? Dobbiamo straziare delle bestie perche' la bistecchina sia morbidina? Meglio dura se vuol dire che l'animale ha vissuto bene, cosi' magari se ne mangia di meno, che fa solo bene alla salute.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8081
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cambia menù

Postby aorlansky60 » 05 Nov 2009, 07:08

anche le ultime parole di HIGH sono giuste e condivisibili, secondo me;

soffermiamoci un attimo su ciò che comporta l'allevamento intensivo da macello come fenomeno in grado di nuocere all'uomo prima ancora della sofferenza dell'animale:

il caso del maiale per es.

abitando nel parmense lo so bene.


ormai l'animale è nutrito forzatamente con cibo che lo deve fare svezzare ed ingrassare nel più breve tempo possibile (tenere un maiale più del tempo dovuto è immobilizzo inutile di capitale) per essere macellato nel tempo altrettanto più breve possibile.

in un paesino della bassa parmense, so di uno stabilimento "catena di montaggio" che macella 10.000(diecimila) suini/settimana... [:-|]

un suino cresciuto, nutrito (non voglio nemmeno pensare alla "qualità" del cibo che gli viene somministrato in un allevamento industriale)) in quel modo, SECONDO VOI avrà qualità nelle sue carni finali migliori o peggiori di un suino cresciuto e nutrito allo stato dell'arte come si usava fare "una volta" quando le famiglie tenevano 1 o 2 maiali che crescevano coscienziosamente facendo molta attenzione alla sua alimentazione e lasciandolo libero di vagare nel campicello sotto casa???
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cambia menù

Postby smiroldo » 05 Nov 2009, 08:09

marco, c'è un equivoco di fondo che secondo me non è stato ancora chiarito [;)]

anzitutto, il mio discorso non era riferito a te, ma affermavo un principio astratto: inutile dire che non ti considero - per quel poco che ti conosco - il "tipico-italiano-medio".

poi, ribadisco: è OVVIO che siamo daccordo sul fatto che gli animali dovrebbero essere allevati nel modo più sano possibile e macellati nel modo più indolore possibile! tralaltro - come ha ben fatto notare aor - un allevamento sano andrebbe a vantaggio non solo dell'animale, ma anche dell'uomo stesso!

per me questa cosa è talmente ovvia che probabilmente non l'avevo espressa chiaramente. ma ti pare che io sia tipo da essere favorevole alla sofferenza impartita ad un qualsiasi animale? [:)]

quel che volevo evidenziare e che molti di noi (io sicuramente!), pur sensibili a certi temi, DI FATTO non fanno granchè per attivarsi rispetto a ciò che suggerisce la coscienza...purtroppo. è un pò come quando vediamo un servizio sui bambini africani, ci prende una morsa allo stomaco...e poi? finisce lì. eppure sappiamo che anche un solo euro al giorno migliorerebbe la vita di un solo bambino.

tu contribuisci allo sviluppo del commercio equo e solidale. bene, mi congratulo. io, al contrario tuo, mi limito a comprare la carne dal macellaio di fiducia SPERANDO (e niente più) che sia carne buona e prodotta attraverso una filiera che riduca al minimo le sofferenze dell'animale. oltre, non vado. esattamente come non vado oltre il "poveri bambini africani".

quindi il "me ne frego" di phob non mi ha indignato perchè ha "smascherato" la - chiamiamola così - "ipocrisia" di molti di noi. tutto qui.

se tu, in base alle tue abitudini, ti senti in diritto di escluderti dal gruppo degli "ipocriti", beh, ok, fai benissimo ad incazzarti. io, purtroppo, non ne ho diritto [I8)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Cambia menù

Postby percuoco » 05 Nov 2009, 09:30

Tutto molto bello... ma pensate a quelle povere VONGOLE che muoiono SOFFOCATE !
Che vi hanno fatto le VONGOLE eh !!!!???

Nessuno parla mai delle vongole...[:.-(]

.
.
.
.
.
.
.

STO SCHERZANDO ! [:-D]

In ogni caso un po' di verità c'è... se vogliamo essere coerenti fino in fondo anche le verdure muoiono, e non abbiamo ancora dati certi su come o quanto soffrano...

[;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Cambia menù

Postby aorlansky60 » 05 Nov 2009, 09:45

il discorso sulle Vongole di PERK mi ha fatto ricordare la triste fine che fanno le Aragoste: vive, prese e scaraventate in acqua bollente per cuocerle, altra pratica che mi mette i brividi a dir poco [:0][V]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cambia menù

Postby highinfidelity » 05 Nov 2009, 10:01

Caro Davide, ma senza fare gli eroi, che tanto non ci riusciamo, prova a cominciare anche tu di passo in passo a far vedere al tuo macellaio che ne hai le palle piene. Comincia a dirgli che il vitello non lo vuoi, vuoi un bovino adulto. Comincia a chiedergli da dove viene di preciso quella carne. Lui magari non te lo sapra' o non te lo vorra' dire, e tu va beh, se proprio dovevi preparare carne quel giorno comprala lo stesso, ma intanto comincia a ficcargli in testa il messaggio che ne hai le palle piene di comprare roba a caso che non si sa dove arriva. E la volta dopo glielo chiedi di nuovo. E poi ancora. Vedrai che prima o poi le cose cambieranno.

Non e' vero che non serve a nulla.

Con le uova ad esempio le cose sono GIA' cambiate: fino a qualche anno fa sembrava si trovassero sugli alberi, cosi', come per magia. Adesso, finalmente, sai per filo e per segno come hanno allevato la gallina ovaiola. In batteria? No grazie, restate pure invendute sullo scaffale. A terra? Beh, non ci siamo ancora ma gia' meglio, si puo' cominciare a parlarne... All'aperto? Ottimo, ne faccio scorta!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8081
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron