Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby smiroldo » 05 Nov 2009, 15:06

Ecco perchè Travaglio è a favore del crocifisso:

"Dipendesse da me, il crocifisso resterebbe appeso nelle scuole. E non per le penose ragioni accampate da politici e tromboni di destra, centro, sinistra e persino dal Vaticano. Anzi, se fosse per quelle, lo leverei anch’io.

Fa ridere Feltri quando, con ignoranza sesquipedale, accusa i giudici di Strasburgo di “combattere il crocifisso anziché occuparsi di lotta alla droga e all’immigrazione selvaggia”: non sa che la Corte può occuparsi soltanto dei ricorsi degli Stati e dei cittadini per le presunte violazioni della Convenzione sui diritti dell’uomo. Fa tristezza Bersani che parla di “simbolo inoffensivo”, come dire: è una statuetta che non fa male a nessuno, lasciatela lì appesa, guardate altrove. Fa ribrezzo Berlusconi, il massone puttaniere che ieri pontificava di “radici cattoliche”. Fanno schifo i leghisti che a giorni alterni impugnano la spada delle Crociate e poi si dedicano ai riti pagani del Dio Po e ai matrimoni celtici con inni a Odino. Fa pena la cosiddetta ministra Gelmini che difende “il simbolo della nostra tradizione” contro i “genitori ideologizzati” e la “Corte europea ideologizzata” tirando in ballo “la Costituzione che riconosce valore particolare alla religione cattolica”. La racconti giusta: la Costituzione non dice un bel nulla sul crocifisso, che non è previsto da alcuna legge, ma solo dal regolamento ministeriale sugli “arredi scolastici”.

Alla stregua di cattedre, banchi, lavagne, gessetti, cancellini e ramazze. Se dobbiamo difendere il crocifisso come “arredo”, tanto vale staccarlo subito. Gesù in croce non è nemmeno il simbolo di una “tradizione” (come Santa Klaus o la zucca di Halloween) o della presunta “civiltà ebraico-cristiana” (furbesco gingillo dei Pera, dei Ferrara e altri ateoclericali che poi non dicono una parola sulle leggi razziali contro i bambini rom e sui profughi respinti in alto mare).

Gesù Cristo è un fatto storico e una persona reale, morta ammazzata dopo indicibili torture, pur potendosi agevolmente salvare con qualche parola ambigua, accomodante, politichese, paracula. È, da duemila anni, uno “scandalo” sia per chi crede alla resurrezione, sia per chi si ferma al dato storico della crocifissione. L’immagine vivente di libertà e umanità, di sofferenza e speranza, di resistenza inerme all’ingiustizia, ma soprattutto di laicità (“date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”) e gratuità (“Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”).

Gratuità: la parola più scandalosa per questi tempi dominati dagli interessi, dove tutto è in vendita e troppi sono all’asta. Gesù Cristo è riconosciuto non solo dai cristiani, ma anche dagli ebrei e dai musulmani, come un grande profeta. Infatti fu proprio l’ideologia più pagana della storia, il nazismo – l’ha ricordato Antonio Socci - a scatenare la guerra ai crocifissi. È significativo che oggi nessun politico né la Chiesa riescano a trovare le parole giuste per raccontarlo.

Eppure basta prendere a prestito il lessico familiare di Natalia Ginzburg, ebrea e atea, che negli anni Ottanta scrisse: “Il crocifisso non genera nessuna discriminazione. Tace. È l’immagine della rivoluzione cristiana, che ha sparso per il mondo l’idea dell’uguaglianza fra gli uomini fino ad allora assente… Perché mai dovrebbero sentirsene offesi gli scolari ebrei? Cristo non era forse un ebreo e un perseguitato morto nel martirio come milioni di ebrei nei lager? Nessuno prima di lui aveva mai detto che gli uomini sono tutti uguali e fratelli.

A me sembra un bene che i bambini, i ragazzi lo sappiano fin dai banchi di scuola”. Basterebbe raccontarlo a tanti ignorantissimi genitori, insegnanti, ragazzi: e nessuno – ateo, cristiano, islamico, ebreo, buddista che sia - si sentirebbe minimamente offeso dal crocifisso. Ma, all’uscita della sentenza europea, nessun uomo di Chiesa è riuscito a farlo. Forse la gerarchia è troppo occupata a fare spot per l’8 per mille, a batter cassa per le scuole private e le esenzioni fiscali, a combattere Dan Brown e Halloween, e le manca il tempo per quell’uomo in croce. Anzi, le mancano proprio le parole. Oggi i peggiori nemici del crocifisso sono proprio i chierici. E i clericali.
"

tratto da
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glam ... ella_croce
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby Hogweed » 05 Nov 2009, 15:29

E' una lettera molto bella![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby Zeppelin » 05 Nov 2009, 15:47

quote:
Originally posted by aorlansky60

Per ZEPPELIN:
che ha scritto
"Volevo anche precisare che il crocifisso, con su Cristo, non è un simbolo positivo, tutt'altro. Il crocifisso raffigura un corpo patito, morto in un modo crudele, seviziato, torturato. Dov'è la positività? Un cadavere?"

ZEP,
non vedere solo il pezzo di legno della croce, o i chiodi, o un corpo martoriato, MA PENSA DI CHI ERA QUEL CORPO, non uno qualunque, ma dell'UOMO che sacrifica se stesso per levare il peccato dell'umanità.

Questa naturalmente tesi per Cristiani credenti; non intendo offendere ne tantomeno convincere atei o altri professanti "CREDO" differenti; se leggendo, qualcuno ne è stato pervaso, chiedo profondamente scusa.

"se proprio vogliamo un immagine positiva",
perchè no Santa Madre Teresa di Calcutta? che ha fatto della propria vita un atto di carità verso infelici e derelitti...
perchè no GANDHI? che ha fatto della non violenza e del sentimento di pace il suo messaggio?
attenzione per coloro che amano praticare sesso [:D] : GANDHI già da giovane età, si convertì alla castità come forma di autodisciplina e consapevolezza spirituale... cosa che non tutti sono in grado di comprendere [:D] [:-D]




Certo Aor, condivido. Ma il cadavere che sta appeso al muro non emana di per sè ciò che Gesù effettivamente ha fatto. Nè spiega l'ipotetica allegoria riportata dal mio ultimo post.
Io lo so chi era Gesù e che cos'ha subito e, soprattutto, perchè.
Ma chi non lo sa (i bambini per esempio) può valutare ciò che vede basandosi appunto su questa facoltà: penso a ciò che vedo, perchè per ora non gli strumenti adatti (ovvero sapere chi era Gesù).
Il crocifisso sembra risaltare una specie di ricordo del tipo "memento mori". Insomma, ciò che si vede è un uomo morto in gravi circostanze e in un modo disumano.
Molte immagini sacre riportano la sofferenza. E solo dio la può eliminare. Quest'ultima è un'idea suggerita in modo sottile, ma penetrante. La forza dell'immagine, lo sappiamo bene, funziona.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby King of Maybe » 05 Nov 2009, 18:51

quote:
Originally posted by smiroldo
Eppure basta prendere a prestito il lessico familiare di Natalia Ginzburg (...) “Il crocifisso non genera nessuna discriminazione. Tace. È l’immagine della rivoluzione cristiana, che ha sparso per il mondo l’idea dell’uguaglianza fra gli uomini fino ad allora assente… (...) Nessuno prima di lui aveva mai detto che gli uomini sono tutti uguali e fratelli.



Solo per puntualizzare in merito a una "leggenda felice"...

L'idea dell'uguaglianza tra gli uomini nasce con la Rivoluzione Francese e viene sparsa per il mondo niente meno che dalle truppe napoleoniche! quello che sin da bambini ci propinano, cioè che con il Cristianesimo viene condannata la schiavitù non solo è falso e storicamente dimostrabile con tutta evidenza, in quanto proprio sotto il Cristianesimo la Tratta degli Schiavi è diventata sistema; ma Paolo nelle sue lettere è ben attento a raccomandare allo schiavo devozione e ubbidienza al padrone (anche a quello DURO), perché l'uguaglianza è prevista sì, ma sarà NELL'ALTRA VITA!!!
Insomma non si tratta di una liberazione, ma di una mera consolazione. Schiavo sei e schiavo rimani, però nel Regno dei Cieli sarai primo...
Tra l'altro già presso i Greci gli Schiavi avevano un Dio protettore, un aspetto di Hermes (che sovente appare al servizio degli Olimpi stessi), che veniva celebrato (soltanto dagli schiavi) in giornate a Lui dedicate.

Quindi attenzione a far volare la fantasia...

Ecco uno stralcio di cosa dice Paolo:

“... Schiavi, ubbidite in tutto ai vostri padroni secondo la carne … Quanto fate, fatelo di cuore come per il Signore stesso, non per gli uomini, sapendo che riceverete dal Signore in ricompensa la celeste eredità. Servite al Cristo Signore. Poiché colui che commette ingiustizia riceverà il ricambio del torto fatto, perché non vi ha accezione di persone.
Voi, padroni, rendete ai vostri schiavi ciò che la giustizia e l’equità domanda, ricordando che anche voi avete un padrone nel cielo …” (Colossesi III 22-25; IV 1).
“ … Schiavi, ubbidite ai vostri padroni secondo la carne, con rispetto e sollecitudine, nella semplicità dei vostri cuori, come al Cristo ; non servendo solo davanti agli occhi loro, quasi per piacere agli uomini, ma da schiavi del Cristo, facendo di cuore la volontà di Dio. Serviteli di buon grado, come se serviste al Signore e non agli uomini, sapendo che ciascuno quanto avrà fatto di bene ne sarà rimeritato dal Signore, schiavo o libero che sia.
Padroni, fate lo stesso con essi, smettendo le minacce, sapendo che e il loro e il vostro Signore sta nei cieli e che non fa accezione di persone [cioè: non fa differenze fra padrone e schiavo] …” (Efesini VI 5-9).
“ … Schiavi siate sottomessi con ogni rispetto ai padroni, non soltanto a quelli buoni e ragionevoli ma anche a quelli duri. Infatti è cosa meritoria se per motivo di Dio uno sopporta molestie patendo ingiustamente.
Che gloria c’è infatti se sopportate qualcosa per qualche [vostra] colpa e per questo siete stati schiaffeggiati ? Ma se, bene operando e patendo, soffrite in pazienza, questo è merito dinanzi a Dio.
Last edited by King of Maybe on 05 Nov 2009, 18:56, edited 1 time in total.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby percuoco » 05 Nov 2009, 19:24

beh King, cio' che dici mi pare un'ovvietà...

è chiaro che in una religione come quella Cristiana, che considera il passaggio su questa terra come "uno" degli step della nostra esistenza, l'uguaglianza si esprima davanti all'Ente Supremo... ed è altrettanto ovvio che l'uguaglianza su questa terra viene definita dal pensiero "illuminista", che considera questa vita unica e sola... [;)]

La differenza tra il pensiero di Cristo (e non la Teologia che ne consegue) e quello delle altre religioni sta nel fatto di mettere l'Amore come principio di vita, anzi per meglio dire, il principio che deve fondare la coesistenza degli uomini. E' quella la vera rivoluzione di pensiero.

Io non sono Cattolico, ma il pensiero Cristiano mi affascina molto, certo mi affascinano molti altri "pensieri" e mi sento "molto" figlio dell'età dei Lumi.... come spesso mi capita di dire, la mia speranza è che in un futuro non molto lontano la "fisica" e la "metafisica" si fondano... [;)]

Ma tutto questo non c'entra assolutamente nulla con una sentenza della corte europea che, come diceva flak, riguarda un aspetto legislativo di una democrazie moderna... non cadiamo nell'errore di confondere il "peccato" con il "reato", cosa che in Italia capita troppo spesso.

Inoltre una delle rivoluzioni assolute del pensiero di Cristo si esprime con il "Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio..."
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby Hairless Heart » 05 Nov 2009, 19:37

Aorlansky ha scritto:
quote:
stanno per essere ristampati i primi 60 episodi del gruppo TNT, di cui ho acquistato e riletto con grande sollazzo il 1mo numero proprio ieri!

...a quanto pare, Genesis e Beatles non sono le uniche passioni che abbiamo in comune!


Tornando in topic,........era tutto previsto e prevedibile, solo un altro passo avanti verso l'islamizzazione dell'Europa (Eurabia), come preannunciato molto chiaramente da Oriana Fallaci. Non posso che quotare, come al solito, Phoberomys e
quote:
si parla di rispetto nei confronti di Islamici,, Induisti, Buddisti, testimoni di Geova......
Ma voi pensate che loro abbiano tanto rispetto dei Cattolici?
Quando vai in un paese musulmano a te, donna cattolica, atea o buddista, l'obbligo di coprire il capo..... se entri in una Moschea o in un tempio buddista o induista devi levarti le scarpe e/o indossare una specie di "coperta" per coprire le gambe.....
L'Italia è un paese cattolico.... se il crocifisso è il simbolo della religione cattolica, non vedo perchè debba essere rimosso dalle scuole....
Se io mando mio figlio in una scuola islamica nessuno leverà l'immagine di Maometto perchè potrebbe essere mancanza di rispetto e libertà nei confronti di mio figlio che è cattolico o testimone di Geova....
Non capisco perchè devono essere sempre i cattolici ad adeguarsi
Ribadisco, parlo da un punto di vista completamente estraneo a qualsiasi forma religiosa...
Il rispetto e la comprensione, dovrebbe essere un sentimento comune a tutte le religioni.... ma a me questo non sembra davvero....

E' inesorabile ormai, dato che da noi si da ascolto all'islamico che non vuole il crocefisso ma contemporaneamente SI PERMETTE LA CIRCOLAZIONE DELLE DONNE A VISO COPERTO QUANDO QUESTO COSTITUISCE REATO (provate a farlo voi..). Tutto giusto quello che si è scritto, libertà di culto, si, di essere atei, certo, ma non si capisce che il problema è un altro: la sopravvivenza. Noi siamo nati cattolici, siamo cresciuti chi credenti, chi atei, chi agnostici o paragnostici: i nostri pronipoti moriranno islamici!
Last edited by Hairless Heart on 05 Nov 2009, 19:50, edited 1 time in total.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby King of Maybe » 05 Nov 2009, 20:05

quote:
Originally posted by percuoco

beh King, cio' che dici mi pare un'ovvietà...

è chiaro che in una religione come quella Cristiana, che considera il passaggio su questa terra come "uno" degli step della nostra esistenza, l'uguaglianza si esprima davanti all'Ente Supremo... ed è altrettanto ovvio che l'uguaglianza su questa terra viene definita dal pensiero "illuminista", che considera questa vita unica e sola... [;)]



Non è così ovvio se è vero, com'è vero, che si tende a ritenere che il Cristianesimo abbia condannato la schiavitù: ne ha preso atto, anzi... vi ha trovato un facile terreno di conquista, con la sua promessa di riscatto

quote:

La differenza tra il pensiero di Cristo (e non la Teologia che ne consegue) e quello delle altre religioni sta nel fatto di mettere l'Amore come principio di vita, anzi per meglio dire, il principio che deve fondare la coesistenza degli uomini. E' quella la vera rivoluzione di pensiero.


Hai ragione: Crociate, Inquisizione, Conquistadores, donna sottomessa... è tutto Amore e coesistenza pacifica... lo si vede ancora oggi, da come Vicari e Ministri (quindi intermediari dell'Altissimo) si pongono nei confronti delle altre Spiritualità e della Diversità in genere...
quote:

Io non sono Cattolico, ma il pensiero Cristiano mi affascina molto, certo mi affascinano molti altri "pensieri" e mi sento "molto" figlio dell'età dei Lumi.... come spesso mi capita di dire, la mia speranza è che in un futuro non molto lontano la "fisica" e la "metafisica" si fondano... [;)]


anche se molti hanno questa stessa idea (vedi "il tao della Fisica") invece personalmente non vedo perché la Fisica dovrebbe "validare" la Metafisica: come dice la parola stessa, e non solo perché i libri di Aristotele erano in sequenza, la Metafisica va "oltre".
quote:

Ma tutto questo non c'entra assolutamente nulla con una sentenza della corte europea che, come diceva flak, riguarda un aspetto legislativo di una democrazie moderna... non cadiamo nell'errore di confondere il "peccato" con il "reato", cosa che in Italia capita troppo spesso.


veramente la sentenza, vista la Corte che l'ha emessa, riguarda un Diritto dell'Uomo...
Io invece credo che c'entri molto, perché in gioco non sono due "legnetti incrociati", come li ha chiamati qualcuno, ma tutto quello che c'è dietro: e lo si vede bene in questi giorni...
quote:

Inoltre una delle rivoluzioni assolute del pensiero di Cristo si esprime con il "Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio..."


appunto! quindi direi che la realizzazione di questo principio è: mettiamo il Crocifisso in Chiese e Cappelle e togliamolo dai luoghi istituzionali e magari anche dalle vette dei monti e da tutti i luoghi che erano sacri prima dell'affermazione del Cristianesimo...
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby King of Maybe » 05 Nov 2009, 20:22

quote:
Originally posted by Hairless Heart
E' inesorabile ormai, dato che da noi si da ascolto all'islamico che non vuole il crocefisso ma contemporaneamente SI PERMETTE LA CIRCOLAZIONE DELLE DONNE A VISO COPERTO QUANDO QUESTO COSTITUISCE REATO (provate a farlo voi..). Tutto giusto quello che si è scritto, libertà di culto, si, di essere atei, certo, ma non si capisce che il problema è un altro: la sopravvivenza. Noi siamo nati cattolici, siamo cresciuti chi credenti, chi atei, chi agnostici o paragnostici: i nostri pronipoti moriranno islamici!



Mi piace questa vostra concezione doppiopesistica e a senso unico della tolleranza. E comunque ancora a tirare in ballo lo spauracchio islamico...
La signora che ha fatto ricorso è finlandese: non credo sia musulmana.

Dunque tu sei un altro che non gliene frega niente del Crocifisso se non come baluardo contro la Mezzaluna: certo che dovete vivere con una grande paura nel cuore...
Siamo nati cristiani spesso per mancanza di alternativa e non pensare che qualche millennio fa la conversione sia stata così indolore...
Io non credo che i nostri pronipoti moriranno islamici: in ogni caso né tu né io, né Phobe né Bossi, potremo impedirlo. Fattene una ragione: tutto questo si chiama Storia.

la cosa che mi "sconvolge" (in realtà mi fa rotolare a terra dalle risate) è che molti di voi si professano fan di Gabriel...
[:-D][:-D][:-D]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby genesisforever » 06 Nov 2009, 04:14

Io penso che noi siamo fortunati a vivere in una parte del mondo che ha conosciuto l'Illuminismo, che con la forza del pensiero e della logica ha spazzato via inquisizione, bigottismo e caccia alle streghe. E' la laicità che dobbiamo difendere con i denti. Contro gli integralismi di ogni colore.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby King of Maybe » 06 Nov 2009, 05:18

approvo in toto (salva la constatazione che il bigottismo alligna ancora) e illuministicamente dico:

genesisforever santo subito!!!

e chi non è d'accordo verrà arso o bollito vivo... [:D]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby aorlansky60 » 06 Nov 2009, 06:15

Perk ha scritto:

"La differenza tra il pensiero di Cristo (e non la Teologia che ne consegue) e quello delle altre religioni sta nel fatto di mettere l'Amore come principio di vita, anzi per meglio dire, il principio che deve fondare la coesistenza degli uomini. È quella la vera rivoluzione di pensiero."


al quale King ha ribadito:

"Hai ragione: Crociate, Inquisizione, Conquistadores, donna sottomessa... è tutto Amore e coesistenza pacifica... lo si vede ancora oggi, da come Vicari e Ministri (quindi intermediari dell'Altissimo) si pongono nei confronti delle altre Spiritualità e della Diversità in genere..."



credo che per quanto riguardi l'aspetto della "donna sottomessa", altre religioni ed usi&costumi abbiano molto di che insegnare a noi Cristiani occidentali... se non mi credete, andate nel sud-est asiatico, in africa o in medio-oriente per averne le prove...


ma non è su questo che intendevo introdurre il mio punto di vista;

King ha citato fatti storici incontrovertibili.

La teoria ed il messaggio lanciati da Cristo, che vede nell' "ama il tuo prossimo come te stesso" il riassunto ideale, non sono sempre seguiti alla lettera, anzi tutt'altro. Questo praticamente da 2000 anni circa, epoca della sua comparsa e indotrinamenti.

La storia ha visto anche papi guerrieri e condottieri, fatto praticamente inconciliabile con la dotrina Cristiana, eppure è avvenuto.

Così come la storia narra di uno nato ricco nel medio evo che decise di spogliarsi di tutto per raggiungere idealmente la "via di Cristo" in povertà e miseria, creando poi una comunità che raccolse fedeli nel tempo... l'uomo si rivela spesso un essere strano per pensieri e comportamenti, però vi è da dire che quando incontra "una verità" in cui credere, niente e nessuno sono più in grado di fargli cambiare idea.

Così come le cronache narrano che durante il tempo delle Crociate in Terra Santa, non vi era solo spargimento di sangue tra le due fazioni in lotta ma avvenivano anche, durante i periodi di tregua, frequenti scambi commerciali tra Crociati e popolazioni di cultura e fede Islamica, cosa che sembra un vero controsenso osservando i tempi dei fatti, quando era stato scatenato in Europa il concetto di "baubau" dell'infedele e la tensione provocata dalle differenti religioni aveva ben altra enfasi rispetto al presente...

Alla fine comunque, da un punto di vista razionale, sono in accordo con King per quanto riguarda l'osservazione delle manifestazioni umane nella storia, praticamente dettate da un solo motore: potere e ricchezza, sui quali molto spesso l'aspetto religioso è stato abilmente veicolato e strumentalizzato verso le masse da parte dei vertici direzionali. Questo sia in ambito Cristiano che Islamico. Anche terrore(Inquisizione), ignoranza(nel medio-evo in europa, l'unica classe acculturata era il clero che per questo "teneva" per i "cosiddetti" il resto della popolazione, anche i potenti) e sottomissione hanno avuto una parte importante.

Certo che, durante gli anni delle persecuzioni verso le comunità Cristiane nell'Impero Romano, tutti coloro che decisero di morire sbranati dalle belve feroci negli anfiteatri romani (e queste vicende non sono favole o invenzioni ma fatti documentati) pur di non rinnegare quello che credevano UNA VERITA' io fatico ancora a capirlo... dovevano pur essere stati messi nella condizione di credere in modo incontrovertibile, e messi di fronte in qualche modo a certezze, assolutamente, altrimenti rinunciare per nulla alla vita ed in quel modo mi sembra illogico ed incomprensibile.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby Zeppelin » 06 Nov 2009, 06:45

quote:
Originally posted by aorlansky60

Certo che, durante gli anni delle persecuzioni verso le comunità Cristiane nell'Impero Romano, tutti coloro che decisero di morire sbranati dalle belve feroci negli anfiteatri romani (e queste vicende non sono favole o invenzioni ma fatti documentati) pur di non rinnegare quello che credevano UNA VERITA' io fatico ancora a capirlo... dovevano pur essere stati messi nella condizione di credere in modo incontrovertibile, e messi di fronte in qualche modo a certezze, assolutamente, altrimenti rinunciare per nulla alla vita ed in quel modo mi sembra illogico ed incomprensibile.



Non credo Aor[:)]
L'uomo ha dimostrato spesso che quando un altro uomo gli impedisce di fare\credere in quello che vuole, le persone "martirizzate" perseverano sul loro cammino. E questo è un atto coraggioso.
Karl Jaspers in "Le fede filosofica" fa un esempio illuminante in questo senso: Giordano Bruno. Perchè Bruno non ha abiurato come Galilei? Perchè, dice Jaspers, Galilei poteva abiurare, tanto le sue scoperte erano scientificamente vere e dunque lo trascendevano. Se lui abiurava la Terra girava comunque attorno al Sole. Bruno non poteva farlo: la sua era una fede in ciò che credeva e abiurando l'avrebbe resa falsa. Invece ebbe un coraggio immane, immolandosi per la sua causa, ovvero sè stesso. I cristiani perseguitati hanno ragionata, forse, in questa maniera. Piuttosto mi faccio sbranare perchè:
1. innanzitutto salirò nel regno dei cieli
2. non posso "abiurare" perchè sconfesserei ciò in cui credo

E' un'ipotesi eh![:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby wondering clouds » 06 Nov 2009, 08:20

vengono fuori molte angolature e interpretazioni sul fatto, il crocifisso sì e il crocifisso no...tutte interessanti e degne di attenzione.
Forse noi cristiani siamo chiamati ad una maggior radicalità in questi tempi dove il relativismo assoluto regna, dove tutto va bene, ognuno fa quello che gli pare, in nome di una ragione che cerca di fondarsi da sè.
Lo possono togliere dalle classi o dalle cime ( ma chi lo messo lì, a 4000 5000 metri non sarà stato costretto da nessuno, penso..), ma non dal nostro cuore.
Mi sembra interessante suggerimento di Zep l'idea di mettere la croce gloriosa, ossia il simbolo della Luce dietro quello della Croce.
Beh. Chi è preposto potrebbe pensarci.
Giacchè l'uomo nuovo fondato dallo Spirito effuso da Gesù risorto è caparra, anticipazione di una felicità che comincia già da questa terra. La fede non è "speriamo"...e basta. ma si riceve già la primizia di ciò che verrà già da oggi.
Sulla fondatezza dei diritti umani darei una rinfrescatina alle 10 tavole date a Mosè da Dio sul Sinai. Non dalla rivoluzione Francese,o dal diritto romano, decisamente postumi. Anche se poi certe novità positive sono sorte anche dalla riv.ne franc., nonostante le carneficine, che , in nome della giustizia, essa ha prodotto.

Direi che il problema del senso di giustizia attualmente, ma poi da sempre, è una piaga aperta nei cuori degli uomini.
E i maestri del sospetto, con Marx, lo hanno formalizzato razionalmente per benino.
Oppio dei popoli - reistere alle ingiustizie, come ?
Il fatto è che Cristo difronte a chi lo ha ingiustamente perseguitato e ucciso, ha porto l'altra guancia, non ha resistito al male, ha denunciato, ha detto la verità, ma non si è fatto giustizia da sè. L'ha rimessa a suo Padre. Mentre dall'alto del sacrificio, trova la forza di dire: "perdona loro perchè non sanno quello che fanno". E dietro a Lui ci stanno i martiri innocenti, i persguitati, vioentati, discrimainati di ogni tempo.
Essendo Dio avrebbe potutto fulminare i suoi detrattori, tant'è che mentre Lui se ne sta nudo, disidratato,inchiodato agonizzante, la gente continua a provocarlo o forse a supplicarlo: se sei dio perchè non scendi dalla croce ?
Perchè non fai finalmente giustizia in questo mondo ?[:-I]
E mentre Giuda, il giustiziere, si impicca perchè non si perdona per aver venduto un innocente, lo stesso fa Pietro che lo rinnega, ma poi si pente seriamente e Gesù riosrto lo pone capostipite della chiesa nascente. Impressionante.
Last edited by wondering clouds on 06 Nov 2009, 08:34, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby Hogweed » 06 Nov 2009, 08:38

[;)][^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby Phoberomys » 06 Nov 2009, 09:50

Il problema, Wondering, è che per essere d'accordo con te bisognerebbe credere a quello che dici, da dio in giù.

E io, ad esempio, non credo a una-sola-parola di quello che hai scritto - non perché l'hai scritto tu, ma in quanto fondamento della fede cristiana, a cui non appartengo né sono mai appartenuto.

In sostanza: è un discorso che per noi atei non vale, non è così universale.

Il mio (e non solo mio) approccio meschino & utilitaristico potrebbe, viceversa, essere più generalmente condiviso [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby aorlansky60 » 06 Nov 2009, 09:59

Una domanda rivolta a tutti:


1) c'è qualcuno di voi che è stato battezzato(secondo il Sacramento Cattolico) quando non poteva decidere in merito? (a pochi giorni di vita non si è in grado di farlo anche perchè non si è ancora maturata "l'età della ragione"...)


2) qualcuno che non lo è stato per scelta dei propri genitori?


nessun significato recondito in questa mia domanda, semplice curiosità "statistica"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby highinfidelity » 06 Nov 2009, 10:01

Alain, apri un thread apposta se no diventa un pasticcio. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby uppg34 » 06 Nov 2009, 10:07

quote:
Originally posted by uppg34

E' indiscutibilmente un passo avanti ma qui, in Italia, la sentenza non verrà rispettata.
Da noi le sentenze si commentano, si criticano, si esaltano ma spesso non si applicano.



Della serie: io vi avevo avvertiti (in tempi non sospetti)!!!!!![^]
Come prevedevo tre giorni fa, tante chiacchiere per nulla (se qualcuno ancora non l'ha capito, vi ricordo che siamo in Italia): parliamo di cose più importanti che è meglio.
http://www.instablog.org/ultime/60306.html
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby aorlansky60 » 06 Nov 2009, 10:40

quote:
Originally posted by highinfidelity

Alain, apri un thread apposta se no diventa un pasticcio. [;)]



ho seguito il tuo (saggio) consiglio HIGH [;)]

spero che possa essere un topic sul quale serenamente confrontare diverse esperienze di vita. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby genesisforever » 08 Nov 2009, 07:36

Un aggiornamento delirante:

Il sindaco leghista di un paesello della mia zona (Campo S. Martino) ha imposto con un decreto di esporre il crocefisso nei luoghi pubblici entro 15 gg. In caso contrario i disubbidienti riceveranno una multa da 500 euro.
Il pirla in questione si è fatto fotografare sui quotidiani locali con un enorme crocefisso donatogli dal parroco locale, che chiaramente appoggia entusiasticamente il suo operato.

Non c'è limite alla follia.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby musicante61 » 13 Nov 2009, 12:09

Segnalo questo articolo appena trovato in rete:

http://www.camminandoscalzi.it/wordpres ... olici.html
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

Corte Europea dice no al Crocifisso in classe

Postby Zeppelin » 14 Nov 2009, 07:25

Interessante l'articolo!

Interessante anche il comportamento del leghista: quand'è che la gente capirà che il "doppio-giochismo" leghista non è altro che uno specchietto per le allodole?
Un parroco non può essere d'accordo con un operato così iniquo: dare la multa a chi non rispetta una cavolata simile è assurdo.
Svegliatevi!!![:.-(][!:-!]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Previous

Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron