Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby highinfidelity » 17 Nov 2009, 07:55

Molte anime candide si stupiscono di quanta incazzatura ci sia verso la chiesa cattolica ed i suoi atavici legami con "una certa parte politica".

Sarete quindi lieti di sapere verso cosa ha pensato di "dirottare" il vostro 8 per mille lasciato allo stato e per l'appunto NON DATO ALLA CHIESA il nostro mirabile silvio, sempre piu' giusto ed equanime nelle sue decisioni:

http://www.repubblica.it/2009/11/sezion ... mille.html
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby aorlansky60 » 17 Nov 2009, 08:32

Un motivo valido per destinare l'8/1000 e non lasciarlo "in bianco" o "allo stato"...

ma questo è solo "uno" degli aspetti "caratteristici" di questo paese; l'entità economica del dirottato verso il clero dell'8/1000 da parte dello stato è ridicolo se paragonato a quanto stò per scrivere...

i problemi VERI sono anche e soprattutto questi:


- Giustizia e Riforma dell’Ordinamento Giudiziario

- Debito Pubblico

- Evasione Fiscale e relativi costi (chi come me ha visto REPORT domenica scorsa sarà rimasto allibito nel sapere la stima di imponibile evaso nei primi 9 mesi del 2009: 369 miliardi di €... poi si spiega perchè la GdF stima all'estero 300 miliardi di € quale cifra totale che potrebbe ritornare in patria tramite la manovra dello "scudo fiscale"...)

- Costi della Politica nel suo apparato organizzativo e la sua mancanza d’Etica

- Criminalità organizzata ad alto livello - mafie

- Corruzione e legame tra Lobbies, Politica, Pubblica Amministrazione e Criminalità

- Spesa ed inefficienza della Pubblica Amministrazione



con tutti i politici ad affermare in coro sempre la stessa cosa:

IL PAESE NECESSITA DI RIFORME STRUTTURALI (sic)

e badare bene di non realizzarle mai perchè se nò non si tratterebbe più del "bel paese" cioè del paese in grado di fornire benefici ed agevolazioni per molti(professionisti, partite IVA, Società individuali, Imprenditori)... e con molti altri(lavoratori dipendenti) che guardano il primo gruppo senza poter fare o dire nulla.

a proposito di "riforme" mi chiedo: perchè ad un professionista o titolare di partita IVA è data la possibilità pratica di recuperare l'IVA su tutto (anche la carta igienica in teoria) ???...


fornisco un esempio pratico: uno si compra un bel Range Rover dal costo di 80.000€;

1) se è un professionista può subito richiedere il recupero del 20% di IVA, quindi gli ritornano 16.000€

2) non è un professionista, accidenti! nessun problema: intesti il SUV ad una ditta di un compiacente conoscente, ed il gioco è fatto!

Per entrambi i casi il giochino prevede poi che tutte le spese di manutenzione e carburante, fatte intestare opportunamente "alla società individuale" siano soggetto a recupero del 20% di IVA...

Sarà per questo che dalle mie parti(Parma) io vedo sfilare più Porsche Cayenne, BMW X5, Range Rover, WW Tuareg, AUDI Q8, Mercedes etc rispetto a medie cilindrate??... [:|] e non penso che da altre parti in italia sia poi diverso...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby King of Maybe » 17 Nov 2009, 09:23

Non facciamo del benaltrismo, ma stiamo nel topic [;)]

il succo è: se io firmo per lo Stato i miei soldi NON devono andare alla Chiesa.
Però bisogna anche vedere come i governi passati abbiano redistribuito l'8x1000...

Inoltre, in risposta a chi scriveva tempo fa che le parrocchie fanno del bene, sarebbe interessante valutare che percentuale del'8x1000 (comunque acquisito) viene effettivamente impiegata in "opere di bene": so che ci sono fonti CEI che parlano di quote di bilancio a ciò destinate e si tratta di una percentuale tutta da verificare... appena posso lo farò, perché le informazioni che ho letto mi lasciano stralunato!

In ogni caso... Lutero operò uno scisma per lo scandalo della vendita delle indulgenze e prima di lui, un certo Gesù Cristo cacciò i mercanti dal tempio.

Il Vaticano predica bene alle riunioni FAO ecc, Ratzinger invita alla sobrietà durante le sue omelie; io però guardo i calici, ostensori, candelabri, paramenti e vestimenti vari che fanno da prezioso corredo alla Messa e mi chiedo... Cosa aspettano LORO a spogliarsi dei tesori e mettere in pratica il messaggio di Cristo?
Last edited by King of Maybe on 17 Nov 2009, 09:26, edited 1 time in total.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby intermediario » 17 Nov 2009, 09:33

Una delle riforme l'ha già fatta la Chiesa: il 6.comandamento è diventato: "Non fornicare (se non hai 44 milioni di euro per farci stare zitti)"

OT
Quando si parla di professionisti mi tocca sempre fare l'avvocato (anzi il consulente...) del diavolo. L'Iva sull'auto si detrae solo al 40% del 20% quindi nell'esempio si detraggono solo 6.400 euro e non 16.000.
Perchè ci detraiamo l'Iva? Per lo stesso motivo per cui versiamo allo Stato quella sulle fatture che emettiamo: imprese e professionisti fanno solo da tramite (sul reddito paghiamo già Irpef e Irap) mentre alla fine l'Iva grava sull'utilizzatore finale (se invece l'utilizzatore finale è Silvio allora è lui che grava su Iva ma quello è un altro discorso[:D]).

Scherzi a parte, ricordiamo sempre che oggi la categoria dei professionisti comprende sia "falsi dipendenti" che beccano 600 euro al mese sia super baroni che percepiscono compensi inimmaginabili.
L'unica vera differenza è che a volte il professionista può rischiare detrazioni non spettanti (es. detrarsi la carta igienica di casa o immatricolare il Porsche come autocarro; se gli va fatta bene OK, altrimenti sono dolori) mentre i dipendenti non hanno questa scelta (ma a volte ne hanno altre...).
Quindi la contrapposizione fra dipendenti poveri e professionisti ricchi, posta così è fuorviante.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby aorlansky60 » 17 Nov 2009, 10:52

quote:
Originally posted by intermediario

Quindi la contrapposizione fra dipendenti poveri e professionisti ricchi, posta così è fuorviante.




beh,
così come io non ho mai visto ne conosciuto nessuno che volesse varcare il MURO di Berlino da ovest per andare ad est, io non conosco lavoratori dipendenti titolari di conti correnti fuori dal controllo del fisco italiano, magari in qualche luogo esotico e lontano... e magari neppure troppo, in fondo Malta, s.Marino, Lussemburgo e Svizzera sono più a portata di mano.

Guarda, tra le mie conoscenze c'è un direttore di filiale di un istituto di credito locale qui nel parmense che ha una certa rilevanza per il volume trattato, soprattutto per quanto riguarda rapporti con pmi locali; la pratica di "deviare" verso società satelliti e c/c fuori dal confine, per sua confidenza, è seguitissima e popolarissima tra i suoi clienti detentori di partita IVA e società individuali. Con una semplicità disarmante per modalità che quasi passa per essere la pura normalità.

Non aggiungo altro.

Dei 369 miliardi di € di imponibile evasi nei primi 9 mesi del 2009 in italia -dato diramato dall'ultima puntata di REPORT- io sono propenso a credere che i lavoratori dipendenti non abbiano molto a che fare.

Penso invece che un regime fiscale così come architettato in questo paese faccia comodo a molti.
(almeno agli oltre 8 milioni di detentori di partite IVA regolarmente aperte)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby intermediario » 17 Nov 2009, 11:47

Conosco benissimo il fenomeno, anche se posso dire che tutti i miei clienti a cui ho chiesto se avevano capitali all'estero da far rientrare con lo scudo fiscale mi hanno risposto "Si, magari!".
Ci tengo solo a precisare che non si può combattere l'evasione usando delle categorie così generiche: esistono professionisti che lavorano per aziende e quindi non possono evadere un euro, e professionisti che lavorano per privati ed hanno possibilità di farlo. Esistono professionisti in grado di imporre i prezzi ed altri che devono assoggettarsi alla concorrenza.
E nessuno ha benefici nè agevolazioni (ad es. gli assegni familiari: io e mia moglie non possiamo averli perchè io sono autonomo) in quanto si presume che i benefici se li siano già presi evadendo.
Quando invece non possono evadere (e qui dovrei proseguire con parolacce [!:-!][!:-!][:D])
Last edited by intermediario on 17 Nov 2009, 11:48, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby aorlansky60 » 17 Nov 2009, 12:35

si, certo.

capisco anche che alcune decine di milioni di € che vengono a mancare per varie associazioni di ricerca -per quanto riguarda l'interpretazione sull'8/1000 da parte dello Stato circa la sua destinazione come descritto dall'articolo postato da HIGH- possano costituire per esse intralcio o pericolo di sopravvivenza stessa in un paese come lo siamo, però questa cifra letteralmente SCOMPARE rispetto a quanto lo Stato Italiano non incassa annualmente dall'imponibile evaso: 140 miliardi di € più o meno.

Con una cifra del genere a disposizione, uno Stato giudizioso (poi anche questo è da vedere considerato il paese e gli uomini coi quali abbiamo a che fare) avrebbe fondi per finanziare TUTTO, senza ricorrere al'8/1000, finanziamenti privati o "caritatevoli" e quant'altro.

Saremmo tutti quanti più ricchi perchè beneficianti di servizi all'altezza di un paese civile.

Ci sarebbe pure riserva per ribilanciare l'enorme debito pubblico a poco a poco, anno dopo anno... Ma questo è quello che abbiamo.

ps nel topic NOTIZIE DA TUTTO IL MONDO ho appena postato un articolo che dimostra quanto il ns paese riesca a distinguersi nella media europea per quanto riguarda la pratica dell ' "evasione fiscale"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby massimo61 » 17 Nov 2009, 14:49

sono un'anima candida e resto convinto che la maggior parte delle parrocchie faccia del gran bene, non solo in termini di soldi ed aiuti economici ma anche di disponibilità di risorse umane per l'assistenza sociale. Sono comunque d'accordo sul fatto che non è giusto che le opere in questione non vengano finanziate con l'8 per mille destinato scientemente dai contribuenti alla chiesa cattolica.
Evidentemente purtroppo nessuno controlla o interviene a fermare questa ingiustizia.
Cado subito nel benaltrismo dicendo che però ho letto articoli di Stella sul corriere che denunciavano la facilità con cui si può accedere ai fondi del 5 e dell'8 per mille creando associazioni falsamente benefiche dagli scopi più disparati al limite del grottesco, e che più che dell'8 per mille sono più preoccupato del mio 400 per mille che va a stipendiare orde di Forestali inerti al Sud o finte pensioni di invalidità.
Per King, condivido e capisco la tua indignazione ma i paramenti della Santa Messa credo costino tutti assieme come la nota spese di parrucchiere del parlamento in una settimana. Non tutte le chiese sono come San Pietro.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby Phoberomys » 17 Nov 2009, 16:10

Sarà, ma a me fa più schifo sapere dove va il restante novecentonovantadue per mille.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby King of Maybe » 18 Nov 2009, 05:17

quote:
Originally posted by massimo61
Non tutte le chiese sono come San Pietro.



ai fini del mio discorso, basta e avanza la ricchezza di San Pietro e il Vaticano...
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby King of Maybe » 18 Nov 2009, 05:22

quote:
Originally posted by Phoberomys

Sarà, ma a me fa più schifo sapere dove va il restante novecentonovantadue per mille.



A me no: le tasse si pagano COMUNQUE e questo è un punto fermo. Poi, come contribuente onesto, ho il diritto che vengano impiegate per il meglio e ho diritto di avere strumenti di controllo. E pretendo che non vengano distratte a fini diversi, come il caso eclatante dell' 8x1000.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby aorlansky60 » 18 Nov 2009, 06:08

KING ha scritto:


"le tasse si pagano COMUNQUE e questo è un punto fermo.
Poi, come contribuente onesto, ho il diritto che vengano impiegate per il meglio e ho diritto di avere strumenti di controllo. E pretendo che non vengano distratte a fini diversi, come il caso eclatante dell' 8x1000."



Tutto molto giusto caro KING, ovviamente sono d'accordo con quanto hai appena scritto al 100%


c'è solo un particolare che ha una rilevanza fondamentale:

TU ed io, ed altri(quanti?...), abbiamo sbagliato completamente paese dove nascere, vivere, gioire ed inkazzarci.

[:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby wondering clouds » 18 Nov 2009, 06:22

quote:
Originally posted by aorlansky60

c'è solo un particolare che ha una rilevanza fondamentale:

TU ed io, ed altri(quanti?...), abbiamo sbagliato completamente paese dove nascere, vivere, gioire ed inkazzarci.

[:|]


[:-D]

penso che al mondo c'è gente per bene e gente per male, di chiesa e non di chiesa, di politica e non e tutto il resto.
Sono altresì convinto che se ancora non siamo arrivati alla barbarie è grazie a coloro che continuano a sborsare per altri che rubano e stramangiano...non sarà una consolazione crederci, ma è così.
Chi fa stare in piedi l'Italia, come residuo di stato di diritto e dovere sono coloro che ci credono a queste cose, e o sono costretti a farlo.
P.S. Ricompense per questo modo di essere non vengono attualmente elargite dai contemporanei , ma solo dai posteri e da eventuali vite oltre questa[:)]
Last edited by wondering clouds on 18 Nov 2009, 06:24, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Che fine fa il vostro 8 permille quando c'è silvio

Postby aorlansky60 » 18 Nov 2009, 11:16

Wondering ha scritto:


"Ricompense per questo modo di essere non vengono attualmente elargite dai contemporanei, ma solo dai posteri e da eventuali vite oltre questa"



Lasciamo da parte la seconda "post-terrena" ipotesi (nella quale io peraltro "credo"), per concentrarci esclusivamente sulla prima, quella dei "posteri" e chiediamoci:

ma quale paese le generazioni attuali lascieranno ai suoi discendenti?

ed anche:

"quanto di tutto questo cui stiamo assistendo e per quanto" sarà ancora economicamente sostenibile dal paese?
inteso come persone che lo compongono?


nel farmi queste domande, penso al livello di indebitamento attuale, alle prospettive professionali che questo paese è in grado attualmente di dare ai giovani -laureati e non- che per la prima volta si affacciano al mondo del lavoro, alla prospettiva di vita pensionata...


quella classifica ufficiale che ho postato ieri riguardante il poco inviadato tasso di evasione fiscale che vede primeggiare l'italia a livello europeo cela sinistre conseguenze presenti e future.

Sulle quali sarebbe bene riflettere, soprattutto da parte di chi potendolo fare "evade" sottraendo fondi destinati alla comunità per legge e definizione, a suo esclusivo vantaggio personale.


Cos'è un "PAESE" ?

E' un insieme di persone che formano una comunità.

Nella quale coesistono persone più o meno intelligenti e volenterose che seguendo il proprio istinto, desiderio, propensione, opportunità etc affrontano un determinato percorso di vita professionale che ritorna loro un livello economico più o meno elevato tale alla fine da decretarne lo stato di "ricchi", "normali" o "poveri" (o a piacere nel battezzare tali categorie).

In un paese progredito socialmente, i più fortunati diventati "ricchi" o "benestanti" per acume, intelligenza, opportunismo, destino, volontà etc non dovrebbero mai dimenticare chi è meno dotato o più sfortunato di loro.
Perchè un paese realmente progredito contiene al suo interno la più alta fascia possibile di persone dal livello di vita dignitoso, sereno e superiore(*). In parole povere: FELICI.

Ed io in questo particolare momento di felicità in giro ne vedo ed avverto assai poca.

(*)Particolarità dalle quali l'italia in questo momento sembra allontanarsi sempre più, con pericolosa prospettiva futura sempre più degradata.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron