Buon Giorno del Ricordo.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Buon Giorno del Ricordo.

Postby highinfidelity » 10 Feb 2010, 05:13

Oggi e' il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'Esodo dall'Istria, Venezia Giulia e Dalmazia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo

Buon Giorno del Ricordo a tutti i miei "cugini" istriani ed ai loro discendenti che hanno dovuto subire i patimenti dell'Esodo e dell'abbandono della terra natìa; e un caro saluto agli istriani tutti rimasti al di la' del mare. [:)]

Oh bell'Istria, chi lungo il tuo lido
và scorrendo sul placido mar
a te manda un festevole grido
come amico ad amico suol far.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Buon Giorno del Ricordo.

Postby marcoleodori » 10 Feb 2010, 05:35

Poco fa "La Storia siamo moi" di RAITRE ricordava l'orrore delle foibe, 10-12000 persone cancellate dall'odio profondo provato nei confronti degli italiani. Uomini, donne, bambini, anziani gettati spesso vivi nelle profondità del Carso... La crudeltà umana sembra non aver limiti... Il mio pensiero va a tutte quelle persone che hanno dovuto convivere con il dolore tremendo di aver perso i propri cari, alle famiglie cancellate dalla follia umana... da un odio impossibile da comprendere.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Buon Giorno del Ricordo.

Postby Moonhead » 10 Feb 2010, 09:10

[:.-(] Non ci sono parole per tutto cio'.
Il tutto va al di sopra di ogni credo e colore politico perche' l'orrore non ha bandiere.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Buon Giorno del Ricordo.

Postby highinfidelity » 10 Feb 2010, 09:22

Le parole del Presidente, sagge ed equilibrate come sempre:

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... o-2245111/
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Buon Giorno del Ricordo.

Postby Duke of Mar » 10 Feb 2010, 13:20

L'ORRORE [:.-(]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Buon Giorno del Ricordo.

Postby thewickedlady » 10 Feb 2010, 14:00

Un eco sussurrato,
un mormorio sale attraverso la terra,
e un brivido percorre il mio corpo,
quei nomi, stampati sul marmo,
nomi sconosciuti,
sembrano scolpiti col fuoco.
un grande marmo copre quel pozzo,
un grande rispettoso silenzio
avvolge quel luogo.
I più pietosi pensieri
o le più calde lacrime,
non possono placare,
la paura, il terrore, l'orribile disperazione,
di quelle urla, di quelle voci,
buttati in quell'abisso.
Gli occhi cercano di penetrare
in quella terra, alla loro ricerca,
accarezzo quei sassi,
vibrazioni mi attraversano il cuore,
penetrano con forza,
finche lacrime di pietà
scivolano sul mio viso,
cadendo su quella terra,
chiedendo perdono.



( dal sito http://www.pennadoca.net/poesie ).


...la morte non ha colore è solo morte!
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

Buon Giorno del Ricordo.

Postby highinfidelity » 11 Feb 2010, 04:11

Raccontava mia nonna che non tutti morivano. Alla sera, col buio, lei e i fratelli si recavano sull'orlo delle foibe di Stanzia per sentire se si udivano dei lamenti. Accadeva difatti che qualcuno restasse fortunosamente impigliato in radici di alberi o cadesse su qualche sporgenza di roccia non troppo profonda. In quel caso, calavano delle corde per tentare di estrarre i (pochissimi) superstiti. Raccontava che quei pochi uscivano con i capelli completamente bianchi.

Questa cosa dei capelli bianchi mi ha sempre colpito molto. So che e' vero, ma non riesco a darmene una spiegazione fisiologica.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Buon Giorno del Ricordo.

Postby windshield74 » 11 Feb 2010, 05:15

Giornate come queste servono per farci capire, e ricordare, l'assurdità e l'orrore della guerra e delle sue conseguenze...
Avrei anche da dire qualcosa riguardo allo sfruttamento politico di questa triste vicenda ma in giornate come queste è meglio tenere la bocca chiusa e ricordare, nel rispetto delle vittime.

High, una vicenda del genere è successa anche ad un signore del mio paese durante la seconda guerra mondiale.
In una notte, per la paura provata durante una perquisizione fatta dai fascisti e dai tedeschi in casa sua, si ritrovò con i capelli completamente bianchi...non so spiegarmelo neanche io perchè...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Buon Giorno del Ricordo.

Postby aorlansky60 » 15 Feb 2010, 09:35

Spero solo che il ricordo del significato di "foibe" reso tristemente noto dal gesto umano compiuto negli anni 44/45 in quella regione a sua volta divenuta tristemente famosa per questo -scaraventare esseri umani vivi dalle aperture superficiali rocciose carsiche che precipitavano per decine di metri in profondità attraverso gli antri, con il risultato di dovere affrontare una fine lenta ed orrenda se non si moriva all'istante per i traumi provocati dalla caduta- si ponga di fronte alle coscienze di tutte le generazioni attuali -giovani ed anziane- per riflettere profondamente su cosa è realmente l'odio e fin dove esso possa portare mente e gesta umane.

Affinchè il ricordo di simili orrori faccia da monito perenne.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests