"Ribellarsi allo scandalo" di ROBERTO SAVIANO

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

"Ribellarsi allo scandalo" di ROBERTO SAVIANO

Postby ciciuisss » 25 Feb 2010, 07:50

Ribellarsi allo scandalo


di ROBERTO SAVIANO


I giudici dicono che la 'ndrangheta è entrata in Parlamento. E' un'affermazione terribile: proviamo a fermarci un momento e cerchiamo di capire cosa vuol dire. Significa che il potere mafioso ha messo piede direttamente nel luogo più importante, delicato dello Stato: quello dove il popolo si fa sovrano, dove la democrazia si realizza. E' questa la vera emergenza di cui dovremmo discutere. E' come un terremoto, una valanga, solo che la colpa non è del fato: non è stata una calamità.

Sapevamo tutto. La criminalità organizzata prima crea zone dove il diritto non entra, poi si espande, pervade l'economia, si appropria del Paese, e infine entra lei stessa nello Stato. Ci sono anni di inchieste, prove raccolte, fiumi di denaro che testimoniano l'immenso potere delle mafie d'Italia. Prima le cosche siciliane, poi le calabresi e campane hanno tolto al sud ogni possibilità di sviluppo e avvelenano l'intera economia.

Ma la vera emergenza non è questa. L'emergenza è che tutto questo passi come l'ennesimo scandalo silenzioso, al quale siamo rassegnati. L'emergenza è che tutto ciò non faccia sentire nel cuore, nello stomaco, nella mente di ogni italiano (qualsiasi sia il suo credo e la sua posizione politica) un'indignazione che lo porti a ribellarsi, a dire: "Ora basta".

La Repubblica (25 febbraio 2010)



SANTE PAROLE

[^][^][^][^][^][^][^][^][^]
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

"Ribellarsi allo scandalo" di ROBERTO SAVIANO

Postby wondering clouds » 25 Feb 2010, 08:02

caro mio, le parole sono inutili. già si sa da tempo che ci sono rapporti tra mafia e stato e che sono debitamente occultaati.
E' come scoprire l'acqua calda.
Il problema è chi troverà il coraggio di farla fuori ?

nessuno. Troppa paura di morirci.

E' come il problema della corruzione. Stessa identica cosa.
Altra demagogia da strapazzo.
Il nano che fa il moralista ?
La legge c'è già per mettere dentro chi esce prepotentemente fuori dalle righe. Ma chi mai la sta applicando oltre che pulirsi la bocca attraverso la demagogia mediatica ?

NESSUNO.
Almeno nessuno che si faccia vedere.
io di parlare e di sentir parlare ne ho pieni i c........ni[X-P]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

"Ribellarsi allo scandalo" di ROBERTO SAVIANO

Postby Zeppelin » 25 Feb 2010, 08:24

Io chiedo l'indipendenza del Trentino![:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

"Ribellarsi allo scandalo" di ROBERTO SAVIANO

Postby windshield74 » 25 Feb 2010, 08:41

quote:
Originally posted by wondering clouds

caro mio, le parole sono inutili. già si sa da tempo che ci sono rapporti tra mafia e stato e che sono debitamente occultaati.




Eh no, le parole sono importanti, molto importanti!!!

Specie se dette da uno che per le parole dette e scritte si è guadagnato una condanna a morte da parte della camorra.

I suoi articoli ed i suoi libri hanno riacceso i riflettori su una realtà troppo spesso trascurata dallo stato, costringendolo ad agire in un modo o in un altro...
E i clan ne avrebbero fatto volentieri a meno di tutta questa sovraesposizione mediatica...

Per cui ti dico che le parole sono più o meno importanti, a seconda che le dica un Roberto Saviano o un Giulio Andreotti...
[;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

"Ribellarsi allo scandalo" di ROBERTO SAVIANO

Postby highinfidelity » 25 Feb 2010, 09:56

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... a-2420925/

C'e' anche la foto. Non ditemi poi che non l'avete vista o che non sapete leggere.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests