Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby The Lamb » 12 Mar 2010, 17:10

Mi riferisco soprattutto ai tastieristi perchè sono uno di loro.. [:D] Ma vanno bene tutti coloro che suonano uno strumento (anche il triangolo,se volete, poichè strumento dalle qualità sonore eccelse e impossibili a descriversi [:D][:D][:D][:D])
La domanda è:quale giro di accordi vi piace di più?? [;)] [;)][;)]

Vai con le risposte!! [:)]
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby Hairless Heart » 14 Mar 2010, 07:49

Eccolo il tastierista. Ti dirò, da giovincello anch'io davo estrema importanza agli accordi, preferendo le sequenze particolari al classico giro di Do, poi con la maturità (leggi vecchiaia) si capisce che l'importanza è relativa: un brano può essere superlativo anche se su un solo accordo, o su accordi banali (Do Fa). Nel caso dei Genesis abbiamo Carpet crawlers che è tra i brani preferiti ma i cui accordi non sono un esempio di originalità. Certe costruzioni di Banks (quello "savio") invece hanno uno svolgere in continuo divenire in quanto ad armonia e melodia: difficile parlare di giro di accordi nel solo di Cinema show!
Per quanto riguarda i "giri" di accordi nel senso classico del termine, al momento mi vengono in mente Re del silenzio dei Litfiba, Garden Party dei Marillion, Ho picchiato la testa dell'Ottavo Padiglione, Nessun dolore di Battisti.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby The Lamb » 14 Mar 2010, 10:59

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Eccolo il tastierista. Ti dirò, da giovincello anch'io davo estrema importanza agli accordi, preferendo le sequenze particolari al classico giro di Do, poi con la maturità (leggi vecchiaia) si capisce che l'importanza è relativa: un brano può essere superlativo anche se su un solo accordo, o su accordi banali (Do Fa). Nel caso dei Genesis abbiamo Carpet crawlers che è tra i brani preferiti ma i cui accordi non sono un esempio di originalità. Certe costruzioni di Banks (quello "savio") invece hanno uno svolgere in continuo divenire in quanto ad armonia e melodia: difficile parlare di giro di accordi nel solo di Cinema show!
Per quanto riguarda i "giri" di accordi nel senso classico del termine, al momento mi vengono in mente Re del silenzio dei Litfiba, Garden Party dei Marillion, Ho picchiato la testa dell'Ottavo Padiglione, Nessun dolore di Battisti.


Anche Kayleigh dei Marillion di Fish non è male come giro...eh eh [;)]
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby GuardianMagog » 14 Mar 2010, 11:26

Guarda The Lamb, i miei "giri" d'accordi preferiti che mi vengono in mente adesso nel Progressive sono quelli di Man - Erg dei VDGG (semplice ma efficace), Watcher of The Skies (Maestoso).
Invece per quanto riguarda il Jazz ce ne sono tantissimi da Dolphine Dance di Herbie Hancock a Time Remebered di Bill Evans ma dopotutto nel Jazz la ricerca dei giri d'accordi è presente in quasi tutti i pezzi.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby The Lamb » 14 Mar 2010, 14:56

quote:
Originally posted by GuardianMagog

Guarda The Lamb, i miei "giri" d'accordi preferiti che mi vengono in mente adesso nel Progressive sono quelli di Man - Erg dei VDGG (semplice ma efficace), Watcher of The Skies (Maestoso).
Invece per quanto riguarda il Jazz ce ne sono tantissimi da Dolphine Dance di Herbie Hancock a Time Remebered di Bill Evans ma dopotutto nel Jazz la ricerca dei giri d'accordi è presente in quasi tutti i pezzi.





Hai proprio ragione GuardianMagog.Con quelle seste e settime che ci buttano dentro mi fanno impazzire. A partire dagli Hatfield e dai National Health: MAESTOSI
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby GuardianMagog » 14 Mar 2010, 15:04

EH SI !!! Io aggiungerei anche le none decime e tredicesime !!!
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby harlequin » 17 Mar 2010, 04:43

E se il giro non c'è?[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby smiroldo » 17 Mar 2010, 09:22

si resta a casa [:-D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby The Lamb » 17 Mar 2010, 13:56

quote:
Originally posted by smiroldo

si resta a casa [:-D]


Ragà siete troppo progressivi! [:D][:-D]
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby Hairless Heart » 18 Mar 2010, 19:11

Un giro di accordi, come qualsiasi altra cosa in ambito musicale, è soggetta ovviamente al gusto personale. Ma la "storia" in un certo senso dà una risposta al quesito del topic sul miglior giro di accordi. Escludendo il classico "giro di Do" (Do La- Re- Sol7) e la sua variazione più comune (Do La- Fa Sol7), c'è un giro di accordi che accomuna molte canzoni di un certo successo e di un certo spessore: basta cambiare l'ordine degli accordi di prima. Suonando in sequenza Do Sol La- Fa ci si può cantare sopra Let it be dei Beatles, No woman no cry di Bob Marley, Donne di Zucchero, With or without you degli U2, So lonely dei Police e chissà quante altre...
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Ai tastieristi!! O musicisti in generale!!

Postby The Lamb » 19 Mar 2010, 14:49

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Un giro di accordi, come qualsiasi altra cosa in ambito musicale, è soggetta ovviamente al gusto personale. Ma la "storia" in un certo senso dà una risposta al quesito del topic sul miglior giro di accordi. Escludendo il classico "giro di Do" (Do La- Re- Sol7) e la sua variazione più comune (Do La- Fa Sol7), c'è un giro di accordi che accomuna molte canzoni di un certo successo e di un certo spessore: basta cambiare l'ordine degli accordi di prima. Suonando in sequenza Do Sol La- Fa ci si può cantare sopra Let it be dei Beatles, No woman no cry di Bob Marley, Donne di Zucchero, With or without you degli U2, So lonely dei Police e chissà quante altre...



Tutto perchè è inevitabile (o quasi)l'uso del quarto e quinto grado, soprattutto nella musica orecchiabile di oggi.
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests