Elezioni regionali.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Elezioni regionali.

Postby highinfidelity » 22 Mar 2010, 10:42

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 28 e lunedì 29 marzo. I seggi resteranno aperti domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15,00.
Nella regione Lazio, presentando lo scontrino fiscale di un panino gli elettori potranno votare anche se arrivano al seggio con due ore di ritardo.
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità e con la tessera elettorale. Chi non ha ricevuto la tessera o l’ha smarrita può falsificarne una, imitando la firma del direttore dell’ufficio elettorale di residenza, facendosela autenticare da suo cognato, lanciando un appello al Presidente della Repubblica e facendo ricorso al TAR .
L’elettore residente all’estero, contrassegnando con il simbolo di una delle liste, esprime un voto valido sia per la lista prescelta che per la ndrangheta. L’elettore può esprimere anche un voto disgiunto dando la preferenza sia al candidato del centro-destra che al candidato del centro-sinistra: è sufficiente contrassegnare il simbolo dell’UDC.
È vietato calpestare i radicali sdraiati all’ingresso dei seggi.
E’ vietato votare Morgan.
Il TAR ha stabilito che i televoti per Emanuele Filiberto di Savoia non sono più validi dal 1946.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Elezioni regionali.

Postby Salmacis » 22 Mar 2010, 11:11

[:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D][:-D][:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby Phoberomys » 22 Mar 2010, 14:49

Io purtroppo non potrò votare (si potrà fare via cartolina? [;)]) e mi dispiace (davvero) non poter contribuire ad ostacolare l'orda di trinariciuti che hanno portato alla rovina la mia povera martoriata regione [V].

Mi consola unicamente il fatto che a LN sarà presente un mio illustre conterraneo che notoriamente vota (e tifa [:-D]) per la parte sbagliata: se non altro, almeno qui, un pareggio! [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby intermediario » 23 Mar 2010, 13:18

Oggi il programma 610 è intervenuto sulla par condicio:

Lillo e Greg: "Oggi eviteremo tematiche politiche perchè non vogliamo apparire faziosi..."
Ospite in studio: "Perchè, cos'avete contro i faziosi? Credo che abbiano lo stesso diritto di essere rappresentati dei non faziosi!"

[:-D][:-D][:-D][:-D]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby intermediario » 30 Mar 2010, 05:36

Allora, credo che i risultati vadano letti così:
- un terzo abbondante degli italiani sta con Berlusconi, Bossi e Fini, se contiamo anche l'UDC di Casini (ma per contarla dovranno dare qualcosa in cambio), il terzo diventa ancora più abbondante;
- un terzo scarso degli italiani sta con Bersani, Di Pietro e Grillo;
- un terzo degli italiani non ce la fa a votare neanche turandosi il naso.
Questi risultati tendono più a destra rispetto alle amministrative del 2005, ma più a sinistra rispetto al 2008.

Evito accuratamente di commentare le parole dei politici (di sinistra e di destra, compreso Lui) e dei loro giornali, che dicono di aver vinto perchè hanno perso solo il 3-4% dei voti [:-I].
Il dato di fatto è che gli italiani non stanno con nessuno in particolare, e nessuno è legittimato a mangiarsi la Costituzione o dichiarare guerra ai Venusiani, perchè "gli italiani stanno con me".
La destra ha una buona maggioranza in Parlamento ed una modesta maggioranza in alcune importanti Regioni; la relativa preferenza che le è stata riconosciuta non la legittima a non dover rendere conto a nessuno del proprio operato. Ti votano? Governi. Rubi? Torni a casa.
Almeno noi a Bologna siamo abituati così.

Ultima nota personale: ho votato IDV ma ci tengo ad evidenziare questa schifezza:

http://temi.repubblica.it/micromega-onl ... a-damonte/

anzi, proprio perchè li ho votati esigo che non si rubi la mia fiducia.

Mi aspetto la stessa onestà intellettuale da tutti.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby tool65 » 30 Mar 2010, 06:18

Bravo Intermediario,
La coerenza e l'obiettività sono doti rare di questi tempi....
Il problema non è se la candidata ospita a cena un boss (può esserci il caso isolato) ma come questo fatto viene gestito dal partito stesso e tollerato dai suoi elettori (con funzione di "anticorpi").
Ovviamente in altri partiti questo problema è meno "sentito" e
comunque ci sono sempre i giudici e i giornalisti comunisti ...etc..etc
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby marcoleodori » 30 Mar 2010, 10:33

Il 'Partito dell'amore" avanza... per la gioia di Bagnasco e della sua cricca di pedofili...

P.S. Non sarà facile, ma voglio abbandonare la nave che affonda...
P.P.S. Non sentendomi più rappresentato da nessuno, sogno di entrare in Parlamento imbottito d'esplosivo...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby uppg34 » 30 Mar 2010, 11:04

Sono marchigiano, mi sento come l'ultimo dei mohicani.
[:D]

Dopo 10 anni di giunta regionale PD+ Partiti Sinistra, quest'anno il Governatore uscente Spacca (PD) ha pensato bene di scrollarsi di dosso i partiti di sinistra ed imbarcare nella sua coalizione l'UDC.

Ovviamente non l'ho più votato ma sono comunque contento che abbia avuto la meglio sul candidato PDL e Lega.

Penso però che tanti giri di parole non siano opportuni: Berlusconi&soci (in un modo o nell'altro) raccolgono consensi. Sarà bene che chi sta all'opposizione (da Di Pietro a Rifondazione) se ne faccia una ragione, si riunisca attorno ad un tavolo, riparta da zero e proponga un progeto SERIO di alternativa al centrodestra.

Solo una cosa cosa non mi è chiara: come è possibile che un partito di Governo (la Lega) possa raccogliere il cosidetto voto di protesta. Non mi riesce proprio di capirlo...
[:-I]
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby windshield74 » 30 Mar 2010, 11:34

quote:
Originally posted by uppg34
Solo una cosa cosa non mi è chiara: come è possibile che un partito di Governo (la Lega) possa raccogliere il cosidetto voto di protesta. Non mi riesce proprio di capirlo...
[:-I]



Mi sa che la Lega ormai è qualcosa di diverso dal semplice partito di protesta. Amici veneti (vero e proprio laboratorio del partito) mi dicono da tempo come si siano radicati nel territorio con una nuova generazione più giovane, che si occupa dei problemi locali in modo efficace. Giovani che puntano sul garantire più servizi sociali, ricerca nel settore delle energie rinnovabili, gestione efficiente del problema rifiuti con una raccolta differenziata che tocca percentuali bulgare ecc...
Il tutto però solo per gli italiani, questo è il contraltare.

Per il resto....se tu sei l'ultimo dei mohicani, io da toscano sarò il penultimo, ma almeno per qualche anno ancora, NO PASDARAN!!!!
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2010, 11:38

La Lega non raccoglie voti di protesta, ora non più almeno.

Essa raccoglie voti dell'Italia ricca del nord, così come quella di varie classi sociali, dall'operaio al pensionato, impaurita dai movimenti migratori provenienti da paesi extra comunitari che cercano di radicarsi in Italia.
Esistono molte più persone di quanto non si creda, sensibili alla campagna allarmistica a livello di sicurezza messa in atto dalla Lega già da svariati anni.


In questo c'è sia del giusto che un vero e proprio paradosso.


Il giusto stà nel fatto, secondo me, che tutti gli extracomunitari arrivati in italia hanno a disposizione politiche sociali aggradanti dalle varie politiche locali, con il risultato che un poveraccio italiano si trova sempre in fondo a qualsiasi lista, che tratti dalla casa, all'asilo, alla sanità etc etc etc
Almeno dalle mie parti, è già da tempo che si lamenta questo.

Il paradosso è rappresentato dal fatto che in regioni che hanno visto prevalere la Lega, una più di tutte il Veneto, necessitano di forza lavoro extracomunitaria per attività che gli italiani non vogliono più fare; questo si scontra con la presunta problematica della sicurezza sventagliata dai leghisti che vorrebbero limitare il flusso migratorio (o interromperlo...).
Ora, io vorrei condurre un indagine nella zona del nord-est italiano -cosiddetto "miracolo industriale economico" almeno fino a poco prima della crisi globale-, per verificare quanti extracomunitari siano REGOLARMENTE ASSUNTI NEL LIBRO PAGA E NEI REGISTRI INPS, e quanti invece "in nero"...

La Lega "non vuole" gli extracomunitari e lo proclama pubblicamente, ben cosciente però che i suoi territori ne hanno assolutamente bisogno...

Uno degli aspetti negativi che si stà mostrando con tutta la sua evidenza è che questa concorrenza sleale voluta però dagli imprenditori locali ha creato una situazione sul mercato del lavoro assai critica :

un italiano che vuole dedicarsi ad un lavoro umile -perchè non ne trova altri o perchè la sua condizione scolastica non gli consente altro- pretende giustamente i contributi versati dalla ditta che lo assumerà; quest'ultima ha tutti gli interessi ad assumere "in nero", quindi assumerà 10 casi su 10 un extracomunitario; questa situazione ha enormemente abbassato il livello del mercato del lavoro a sfavore degli italiani, con il risultato che in molte realtà si è quasi costretti a tacere ed accettare "il nero" pur di sopravvivere... magari accettando un salario minore rispetto a quello contrattuale... è un gioco di cui si fanno leva moltissime realtà artigianali nelle quali il sindacato non può mettere naso perchè troppo piccole... a maggior ragione da alcuni anni a questa parte, con il sopraggiungere della crisi economica globale.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Elezioni regionali.

Postby intermediario » 30 Mar 2010, 11:48

Infatti, non ci sarebbe bisogno di tutto questo razzismo in pompa magna solo per fare la raccolta differenziata.
In realtà la Lega fa solo sparate anti-stranieri, ma come dice giustamente aor non può affondare il coltello più di tanto; trattasi di chiacchere.
Last edited by intermediario on 30 Mar 2010, 11:52, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby marcoleodori » 30 Mar 2010, 12:32

Non credevo che sarei arrivato a questa conlusione, ma ha ragione Smiro... è inutile andare a votare... E' impossibile vincere con uno che ha il controllo di tutto... E' impossibile vincere con una sinistra che non esiste e che se esiste è completamente spaccata e non ha uno straccio di idea per riprendere il cammino. La triste realtà è (l'ho detto mille volte) che se qualcuno è arrivato dove è arrivato è perchè nessuno ha mai cercato di ostacolarlo... A Roma ci ha pensato il Cardinal Bagnasco ad intimare ai fedeli di non votare qualcuno. Scusate ma questa 'Chiesa' piena fino all'inverosimile di pedofili dovrebbe pensare a recuperare credibilità e soprattutto ad evangelizzare... non a fare politica...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby wondering clouds » 30 Mar 2010, 13:24

sto pensando molto al fatto che nella mia regione abbia vinto la Lega. Federalismo fiscale, paura dell'invasione del sud del mondo. Considerando che in effetti l'extracom. è stato e continuerà a servire per non pagare i contributi agli imprenditori che non vogliono spendere. Continuando a lasciare a casa e precarizzare gli interinali e i lavoratori a tempo det.to di casa nostra - cioè noi. O quelli come me.
Non mi resta che stare a guardare se oltre a questi pensieri "difensivi", o di tutela del proprio "tacuin" c'è qualcosa di buono per tutti, per l'economia italiana.
Il federalismo fiscale può essere un bene se viene ben gestito, perchè responsabilizza ogni regione, provincia e comune a valorizzare le proprie risorse e non a prendere sempre da altri, dando per scontato che "tanto paga pantalon".
per quanto riguarda il particolare sono curioso...(anche se pensare che, nel calderone, ci siano beceri e loschi figuri come l'ex sindaco di treviso o Caldy, mi fa rabbrividire...visto che sputano nel piatto dove mangiano, cioè coloro che sfruttano)
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby Zeppelin » 30 Mar 2010, 16:51

Anch'io come Marco pondero l'astensione futura. Chiaramente ci sto pensando.
Credo che Marco abbia detto bene: nessuno ha ostacolato e sa ostacolare il cammino vittorioso del cavaliere. Non solo la sinistra, ma anche il buonsenso.
Inoltre, la Chiesa, che è impegnata nell'arginare un problema che si sta espandendo a macchia d'olio, la pedofilia, dovrebbe smetterla di suggerire in maniera tanto schietta un tipo di voto. E' imbarazzante l'impasse in cui la curia è caduta: pur di mantenere intatte le leggi attuali sull'etica e bioetica, sostiene un partito che inneggia alla xenofobia (con tutta probabilità solo di facciata); e un signore che ha più figure di cacca all'attivo di quante ne abbia mai avute Mike Bongiorno.

Corollario di tutto ciò: la televisione. Non tanto come "deversement" dell'utenza, quanto pentola in cui bollono squallore, finzione esagerata e, come sempre, leccaculismo. I programmi tv sono la proiezione dell'imbecillità collettiva. E non lo dico riferendomi ai voti, ma al fatto che se persistono isole e grandi fratelli vuol dire che alla gente piace questo tipo di programmi che io, personalmente, definisco pericolosi. La mente critica ne risente ed è difficile che prosperi.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Elezioni regionali.

Postby Thomas Eiselberg » 30 Mar 2010, 17:00

Qui da noi in Puglia le cose sono molto diverse dal resto d'Italia e la vittoria di Vendola apre molti scenari.

1)E' una sconfitta per Fitto e company, bastonati sonoramente negli ultimi anni (anche a livello di amministrative il centro destra ha raccolto poco. Le tre grandi città della Puglia: Bari, Taranto e Foggia hanno visto la vittoria di sindaci di centro sinistra).
Non a caso Fitto ha rassegnato or ora le dimissioni da ministro (e ha fatto inca**are come una bestia il Berlusca), e questo apre nuovi scenari su un centro destra che a livello pugliese è messo maluccio.

2)E' una sconfitta per una certa parte del centro sinistra, che dopo errori su errori è salita sul carro del vincitore.
La vittoria di Vendola però significa anche cambiamenti forti all'interno del centro sinistra. Staremo a vedere.

3)Dopo questa ennesima vittoria, Vendola potrebbe tentare la scalata verso posizioni più importanti, a livello nazionale, visto che sembra l'unico esponente del centro sinistra che mantiene (aumenta) i suoi consensi e che gode di un certo credito tra gli elettori.
L'opposizione anzichè imbastire una proposta credibile si è premurata di attaccarlo, prendere le sue frasi e sbeffeggiarle, e lui anzichè perdere consensi li ha aumentati (un po' quello che accade all'opposto a livello nazionale).

(Provocazione): che sia lui l'unico vero anti-Berlusconi?[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Elezioni regionali.

Postby tool65 » 30 Mar 2010, 18:27

Traspare un certo comprensibile scoramento negli interventi
precedenti , ma la risposta può essere solo quella di formare una coalizione CHE FA OPPOSIZIONE (non partiti singoli) e governare BENE quando ti capita di farlo....

La Puglia ne è la prova ..dove hai governato male hai perso, mi
pare evidente......

..per il resto il potere mediatico di Mister B non è contrastabile...
....ma non è mica un giovanotto, la natura farà il suo corso ... [;)][;)]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby windshield74 » 30 Mar 2010, 18:54

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


2)E' una sconfitta per una certa parte del centro sinistra, che dopo errori su errori è salita sul carro del vincitore.
La vittoria di Vendola però significa anche cambiamenti forti all'interno del centro sinistra. Staremo a vedere.

3)Dopo questa ennesima vittoria, Vendola potrebbe tentare la scalata verso posizioni più importanti, a livello nazionale, visto che sembra l'unico esponente del centro sinistra che mantiene (aumenta) i suoi consensi e che gode di un certo credito tra gli elettori.
L'opposizione anzichè imbastire una proposta credibile si è premurata di attaccarlo, prendere le sue frasi e sbeffeggiarle, e lui anzichè perdere consensi li ha aumentati (un po' quello che accade all'opposto a livello nazionale).

(Provocazione): che sia lui l'unico vero anti-Berlusconi?[:-I]



Vendola è uno dei pochi politici davvero credibili a sinistra...e se tenterà di farsi avanti come nuovo leader, gli riserveranno lo stesso trattamento di qualche anno fa quando si candidò alla guida di rifondazione, cioè lo estrometteranno....

Domanda.....e se invece di anti-Berlusconi parlassimo di anti-berlusconismo???

Il primo non è eterno anzi, a quanto ne so le sue condizioni di salute non sono per niente buone (non è un caso se tutti gli anni si assenta un mese per cure varie...), il berlusconismo invece.....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby Zeppelin » 30 Mar 2010, 20:00

Il berlusconismo si trasformerà in un "chi-va-al-suo-postoismo".
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Elezioni regionali.

Postby aorlansky60 » 31 Mar 2010, 05:49

MarcoLeo ha scritto :


Non credevo che sarei arrivato a questa conlusione, ma ha ragione Smiro... è inutile andare a votare...
E' impossibile vincere con uno che ha il controllo di tutto...

..."La triste realtà è (l'ho detto mille volte) che se qualcuno è arrivato dove è arrivato è perchè nessuno ha mai cercato di ostacolarlo... "



caro Marco, come non darti ragione circa l'ultima frase;


solo su una cosa non concordo con Te e Smiro, il fatto di disertare il voto; capisco, con tutte le attenuanti, l'atteggiamento di allontanamento dalla politica "malata" che può provare un elettore, manifestandolo con il NON VOTO deliberato; il fatto però è che in Democrazia, come siamo attualmente grazie alla Costituzione (non per fortuna, ma per volontà-lotta-dolore donati dai ns padri/nonni 65anni fà per quello che la Storia Italiana ha dovuto attraversare...), si esercita il proprio diritto con il voto... non esistono altri mezzi...

se tutti, ma proprio TUTTI (difficile comunque che avvenga) decidessero di NON VOTARE, il passo successivo è la fine della Democrazia ed il ritorno alla clava e alla "legge del più forte"... più o meno a 80 anni fà circa...

La Democrazia, credo vada vissuta, difesa e preservata.

Con questo non voglio insegnare nulla a nessuno, tanto meno a Te e Smiro conoscendo le belle persone che siete oltretutto intelligenti; tanto più che anch'io a volte ne ho le p. piene se considero il marcio che spesso emerge sia da destra che da sinistra e che poi viene ogni volta abilmente coperto -andiamo se ce lo consentono, a fare una statistica alla Camera e al Senato per verificare quanti deputati e senatori, tra mille esponenti totali, sono inquisiti per faccenduole varie, sono rinviati a giudizio ed hanno procedimenti in corso... la cifra totale che ne verrebbe fuori non è molto edificante quale prova di un sistema politico etico e morale...

nonostante questo, ritengo sbagliato affidarsi e rifugiarsi nel NON VOTO.






Wondering Clouds ha scritto:

"Il federalismo fiscale può essere un bene se viene ben gestito, perchè responsabilizza ogni regione, provincia e comune a valorizzare le proprie risorse e non a prendere sempre da altri... "



sono d'accordissimo con quanto hai scritto, perchè in teoria il concetto è ineccepibile;

in pratica però la cosa cambia notevolmente...


se guardo ai numeri statistici -perchè in questi io credo e non alle chiacchiere politiche- diffusi,
devo annoverare che nel 2009, il Parlamento ha deliberato e concesso a titolo di FONDO PERDUTO :

500 milioni di euri al comune di Roma

250 milioni di euri al comune di Palermo

150 milioni di euri al comune di Catania

tutte amministrazioni in PROFONDO ROSSO che sono riuscite a tamponare momentaneamente le loro lacune grazie a questo "chiamiamolo dono" statale, cosa che ha fatto ink...re non poco amministrazioni più virtuose.

Ma andiamo avanti, andiamo a toccare un altro nervo scoperto e dolente, quello della sanità;

i recenti dati statistici emessi dall'Istat ci dicono che, a bilancio 2009, solo poche regioni sono virtuose in questo ambito:

PIEMONTE, LOMBARDIA, TRENTINO, FRIULI, EMILIA, TOSCANA, UMBRIA e MARCHE hanno tutti bilanci in attivo;

TUTTE le altre -a cominciare dalla regione Lazio che ha una voragine vertiginosa di 1,5 miliardi di euri di ROSSO- hanno bilanci pesantemente in perdita; insomma per farla breve, del totale di 3,5 miliardi di euri di deficit della sanità a livello nazionale, LIGURIA, LAZIO, CAMPANIA, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA, CALABRIA e SICILIA concorrono insieme a formare questo buco per l'80%...

ora, quando e se arriva il FEDERALISMO come lo sogna da tempo il senatur, se questo intende dire CHIUDERE I RUBINETTI delle regioni virtuose non solo a livello di sanità ma di pubblica amministrazione complessiva, chiedo:
come se la mettono quelle regioni "poco avvedute" che attualmente sopperiscono grazie al contributo di quelle più "parsimoniose"???... [:-I] ...per me, è un bel rompicapo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Elezioni regionali.

Postby windshield74 » 31 Mar 2010, 07:06

Anch'io sono stato tentato dal non andare a votare, più volte nel corso degli anni...l'apice lo toccai dopo la fine del governo Prodi nel 2008 e le conseguenti elezioni, ma anche lì mi feci forza e votai per il meno peggio...

Stavolta sono andato convinto ed un po' mi è dispiaciuto aver votato il lunedì mattina invece che la domenica, visto che nel weekend ero fuori casa...perché ero convinto?
Perché quelle di stavolta erano consultazioni "locali" e non nazionali ed allora ho fatto alcune considerazioni.
Come è stata amministrata la mia regione? Chi è il candidato della mia parte politica? Chi ci sta dall'altra parte? Cosa dicono i programmi?
Le risposte le ho trovate. La Toscana è stata amministrata, nel complesso, in modo egregio, il candidato era l'assessore regionale alla sanità (lodata anche da Tremonti per efficienza e virtuosismo nel bilancio) una persona perbene che non ha la smania di apparire a destra e manca e che, quando era sindaco di Pontedera, lottò e vinse la battaglia per impedire lo spostamento della Piaggio nel sud Italia, salvando tantissimi posti di lavoro.

Insomma, hanno candidato una persona seria ed io l'ho votata volentieri e sono contento che abbia vinto contro una candidata attualmente deputata e sindaco di Castiglione della Pescaia (e se avesse vinto non avrebbe rinunciato agli altri incarichi...obviously...)che ora non sa se occuperà il posto in regione perché prima deve sentire Silvio....ah, la stessa candidata nell'estate del 2007 si era offesa con Prodi perché lui, andando in vacanza a Castiglione della Pescaia, non era passato a salutarla...[:0][:0][:0][:0][:0]

Comunque, tornando in topic, secondo me prima di non andare a votare, soprattutto a livello locale, ci si deve informare bene e capire se ne può valere la pena...non sempre tutti i politici sono ladri dediti al malaffare...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby Salmacis » 31 Mar 2010, 09:32

quote:
originally posted by tool65
Mister B [...] non è mica un giovanotto, la natura farà il suo corso

quote:
originally posted by windshield
Domanda.....e se invece di anti-Berlusconi parlassimo di anti-berlusconismo???
Il primo non è eterno anzi, a quanto ne so le sue condizioni di salute non sono per niente buone (non è un caso se tutti gli anni si assenta un mese per cure varie...), il berlusconismo invece.....

quote:
originally posted by zep
Il berlusconismo si trasformerà in un "chi-va-al-suo-postoismo".

ne parlavo giusto l'altro giorno con mio padre. il suo timore, come il vostro, è più che fondato, ma io penso - magari sbaglio - che il problema sia minore. un esempio? gli skin88 o naziskin. per quanto si rifacciano pesantemente alle ideologie fasciste e naziste, non costituiscono un secondo mussolini o un secondo hitler. quello che voglio dire è che, per quanto possano esserci politici dediti al berlusconesimo o berlusconismo che dir si voglia, non saranno lui, quindi questo modo di fare politica può solo ridimensionarsi (se si rifarà a lui) o peggiorare (aggiungendo cioè una componente personale del secondo berlusconi, avremo quindi un pincopallinismo e non più un berlusconismo). chiaramente mi chiedo: possiamo davvero peggiorare o abbiamo già toccato il fondo? e nel primo caso, dove andremo a finire? [V]

per quanto riguarda vendola, sono felicissima [8:-x] può fare tanto, me lo auguro per lui.

la questione voti è delicata, comprendo perfettamente il non-voto dovuto a disgusto, disullusione, delusione. però, personalmente, penso esattamente a ciò che ha detto aor: anni di storia-volontà-lotta-dolore ci hanno dato il diritto di voto, e sento di volerlo esercitare, tra le altre cose, in memoria di ciò che è stato.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby Tommy Banks » 31 Mar 2010, 10:18

Quando sono andato a votare Domenica sono stato davvero contento.
Ho votato Lista 5 Stelle, persone che stò seguendo nel territorio e che posso controllare giornalmente su quello che fanno.
Non sapete la goduria per la loro vittoria.
Facce nuove, giovani e con programmi pochi ma buoni.
Non mi capitava da tempo di provare questa ebrezza...andando a votare.

[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Elezioni regionali.

Postby Betelgeuse » 31 Mar 2010, 11:38

Partecipo a un topic politico dopo secoli, ma ho proprio voglia di dire la mia, perchè l'argomento è di una certa importanza.
Allora, cerchiamo di fare un poco di ordine...e cerchiamo, se possiamo, di non seguire pedissequamente le orde di mistificatori e le bordate di disinformazione purissima che da più parti ci arrivano.
I dati, trasferiti su una proiezione nazionale, non dovrebbero essere molto dissimili da questi:


Partito Democratico 26,1
Italia dei Valori 7,3
Sinistra ecologia e libertà 3
Federazione della Sinistra 2,7
Verdi 0,7
Lista Bonino-Pannella 0,6
Alleanza per l’Italia 0,6
Liste governatori centrosinistra 3,8
Popolo della libertà 26,8
Lega Nord 12,3
La Destra 0,7
Liste governatori centrodestra 7,8
Unione di Centro 5,6
Movimento a 5 stelle 1,8
Altri 0,2

Questo al di là del numero di regioni conquistate, che possono anche dipendere da fatti specificatamente locali, o legati alle personalità dei singoli candidati.
La sinistra ( solo la sinistra, senza l'UDC, beninteso ) arriva a una percentuale di assoluto rispetto, cioè il 46,6 %.
Il centro destra, nella migliore delle ipotesi, con l'UDC, arriverebbe a poco più del 53 %, mentre senza sarebbe in situazione di parità con il centro-sinistra.
Quindi, per favore, ANDIAMOCI PIANO A DIRE CHE E' STATA UNA DEBACLE.
Il problema per la sinistra, per la mia sinistra, è il solito, da diversi anni: è disunita, è sparpagliata in tanti piccoli rivoli che perdono la loro potenzialità.
E' assolutamente necessaria una personalità che faccia da collante alle singole e giuste istanze delle molteplici forze che la compongono, per formare un unico, granitico blocco da contrapporre al centro destra, in vista dell'appuntamento elettorale che, salvo improbabili imprevisti, sarà nel 2013.
Le anime di ispirazione socialdemocratica e cattolico-democratica stanno, anche se con fatica ( vedi il caso Binetti e altri ) reggendo nel progetto PD. Bisogna adesso fare uno sforzo per mettere a loro agio, in questo auspicabile progetto che, dovrebbe ricalcare quello di un'Ulivo ancora più coeso, le istanze di ispirazione marxista, movimentista, ambientalista e persino classista.

Credo che se si andasse alle politiche, anche ora, la musica sarebbe sicuramente diversa: il voto puramente d'opinione avrebbe la sua discreta importanza.
Ripeto, questo scoramento è giustificabile solo in parte: vedo forse ( ma è tutto da dimostrare, dati alla mano ) un PD in leggera difficoltà, ma una sinistra viva, vivissima, anche se fin troppo pluralistica ( e abbondare non è mai opportuno ).
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Elezioni regionali.

Postby Phoberomys » 31 Mar 2010, 11:56

La ferale notizia ricevuta ieri dalla mia genitrice ha rischiato di rovinarmi il ritorno dalla altrimenti meravigliosa trasferta londinese: "Abbiamo perso". [:-!]

Ossia ha rivinto quel...quell'...quella COSA (non mi viene altro) di burlando. [xx(]
E' riuscito a spuntarla di poco dopo una campagna elettorale, almeno a GE, capillare e martellante, mentre dell'altro, (il mio Sandro) Biasotti, si vedeva solo qualche sparuto manifesto.
Per dire, son venuti due sinistri a fare campagna dove lavoro ed entrambi hanno sostanzialmente detto "abbiamo governato di merda, siamo disattenti ai problemi dell'impresa e alla percezione dell'immigrazione da parte della cittadinanza: RIVOTATECI". [:-j]

E noi liguri, da buone pecore, gli siamo andati dietro. [:-|]
Ma di poco, ripeto, di molto poco.
C'è ancora qualche speranza.
Per intanto mi consolo del fatto che noi (nialter [:D]) semm el ters partì d'l'Itàlia - e presumibilmènt el primm d'la Padània [;)].
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby Zeppelin » 31 Mar 2010, 19:46

Nichi Vendola ha vinto nonostante sia comunista ed omosessuale.
Chissà cos'ha pensato la binetti...o bagnasco...[:-I]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Elezioni regionali.

Postby Salmacis » 31 Mar 2010, 23:11

quote:
originally posted by zep
[...] comunista ed omosessuale

un mix esplosivo [8:-x][^][^][^]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby steve » 01 Apr 2010, 04:12

mah... i dati parlano chiaro...

tralasciando coloro che hanno votato l'uno o l'altro schieramento non perche ne condividessero il programma ma semplicemente per contrastare l'avversario... c è stato quasi il 40% degli italiani che non è proprio andato a votare...

a questi aggiungiamo le schede bianche e nulle...

questo partito... il partito degli astensionisti... se non arriva alla maggioranza assoluta poco ci manca...

e credo sia gente stufa del degrado morale che ci circonda e che è sotto gli occhi di tutti... stufa dei soliti discorsi che ci raccontano... delle promesse non mantenute... degli inciuci mascherati dalla contrapposizione di false ideologie ormai obsolete (comunismo anti-comunismo... fascismo anti-fascismo...) stufa di essere costretta a scegliere non il migliore ma tra chi ha piu o meno indagati...

ecco queste persone... persone comuni... libere da ogni sorta di condizionamenti... che badano alla soluzione concreta dei problemi del paese e che vivono quotidianamente (lavoro famiglia malasanità ecc...) ecco queste persone sarebbero una grande risorsa ma non sanno come muoversi... come organizzarsi... e su questo si cullano e vivono tranquilli i partiti tradizionali che però stanno all'erta... temono il partito degli astensionisti perche se disgraziatamente per loro questo prendesse un giorno corpo e assumesse una precisa identita per loro sarebbe l'inizio della fine...

non a caso quando spunta qualcuno che accenna a mettersi alla guida viene (da tutti o quasi...) sminuito (vedi Beppe Grillo ma vi sono stati altri casi in passato...)

non vi dice niente questo?
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Elezioni regionali.

Postby aorlansky60 » 01 Apr 2010, 05:34

dopo aver letto il post di Steve,
vi dò subito un bel argomento di discussione circa "I REALI PROBLEMI DEL PAESE" cioè della GENTE, perchè un paese alla fine è un insieme di persone altrimenti detto POPOLO, un dato che ho appena letto stamane:

dalle dichiarazioni dei redditi del 2008, emerge che l'85% del totale del reddito fiscale è fornito dal prelievo su lavoratori dipendenti e pensionati

fate un pò voi... [:-|]

la GENTE è stufa che la "politica" faccia finta di farsi carico dei suoi reali problemi solo a parole -CHE ALTRI NON SONO CHE LA RICCHEZZA MAL DISTRIBUITA NEL PAESE, nel quale il 10% della popolazione magari possiede il 60% dell'intera ricchezza prodotta mentre il restante 90% si deve accontentare delle briciole, e per di più SOSTENERE ANCHE TUTTI I COSTI STATALI!- per poi occuparsi dei soli problemi che interessano alla "politica", quelli cioè di riuscire ad ingrossare i portafogli dei propri esponenti, "finchè ce n'è" - o finchè la gente comune non si ink...rà per davvero...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Elezioni regionali.

Postby Tommy Banks » 01 Apr 2010, 05:40

quote:
Originally posted by aorlansky60
, "finchè ce n'è" - o finchè la gente comune non si ink...rà per davvero...




E non manca molto credimi, siamo stati risparmiati fino adesso dal collasso che paesi come la Grecia hanno avuto, noi abbiamo 2 milioni di disoccupati....quando arriveremo a 5 salta il paese o per lo meno i partiti attuali.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Elezioni regionali.

Postby genesisforever » 01 Apr 2010, 06:21

http://tv.repubblica.it/copertina/raipe ... 4583?video

In questo video Monicelli traccia un ritratto impietoso dell'italia e dei suoi abitanti, che io condivido. Un paese di merda, ormai senza speranze.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby highinfidelity » 02 Apr 2010, 04:59

Aggiungo qualche commento limitatamente alla mia regione, di cui conosco meglio la situazione, sulle altre non mi pronuncio.

Se quei poveri, come posso dire, "ingenui", chiamiamoli cosi', che hanno votato Beppe Grillo avessero avuto una anche solo minima conoscenza della legge elettorale regionale, non avrebbero consegnato in mano la regione alla lega nord. Perche' Cota ha poco da fare il gradasso: se quella sparuta percentuale di persone avesse votato per Mercedes Bresso, la Bresso avrebbe vinto a mani basse. Cota ha preso il governo con i voti della MINORANZA dei piemontesi.

Perche' hanno votato Grillo? Perche' sono contro la TAV. COMPLIMENTONI!!! Cosi' adesso la TAV gliela fa direttamente Cota, e di certo non con il dialogo, le cautele e le opere accessorie della Bresso. VERAMENTE INTELLIGENTI, BRAVI!

Che dire poi di Grillo che, prima ancora che i dati fossero diffusi, si e' affrettato a dire che "non e' colpa nostra se Mercedes Bresso ha perso"? La gallina che canta ha fatto l'uovo? EXCUSATIO NON PETITA, ACCUSATIO MANIFESTA? Scegliete un po' voi.

Complimenti vivissimi comunque anche a Mercedes Bresso, che Mercoledi' affermava: "E' stato un errore appoggiare la TAV". Erano cinque anni che glielo si ripeteva "in stereo" notte e giorno, finalmente dopo aver perso il posto in Regione c'e' arrivata. [:-j]

Prima frase di Cota dopo l'elezione: "Finalmente i soldi dei piemontesi rimarranno in Piemonte". Cavolina, mi precipito ad acquistare dei forzieri! [:-j]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Elezioni regionali.

Postby intermediario » 02 Apr 2010, 06:42

Non è la mia regione, ma ci sono delle tematiche importanti anche a livello nazionale.

E' vero che sommando i voti di Grillo alla Bresso quest'ultima avrebbe vinto (anche se in Tv ho sentito dire anche il contrario, ma tutte le tabelle che trovo su Internet danno Bresso + Bono superiori a Cota), ma la domanda è: perchè dovrebbero essere sommati?
Mi sembra che si tratti di proposte sostanzialmente diverse. Non è la prima volta che mi capita di vedere amminstrazioni di sinistra che cementificano tutto il cementificabile. Qui a Bologna stanno sventrando mezza città per far passare un autobus pesantissimo, il Civis, che conterrà più o meno le stesse persone di un bus normale. Non vedo come sarebbe possibile assimilare un movimento ecologista e contrario alla logica degli appalti ad ogni costo, come il 5 stelle, ai partiti di sinistra che predicano bene e razzolano male.
Ovvio, domani metteremo a prova anche la buona fede di Grillo e dei suoi, ma per ora (con tutta la scarsa stima per Cota) non mi sembra una tragedia che una che sostiene la TAV prima delle elezioni, e poi dice "no, ho cambiato idea" le abbia perse.
E quanto al discorso del "voto utile"...gliel'ho già dato per 30 anni, ma adesso mi sento leggermente preso in giro.
Last edited by intermediario on 02 Apr 2010, 06:46, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby Tommy Banks » 02 Apr 2010, 07:33

Il voto utile non serve più, ognuno deve votare per un programma in cui crede.
Il PD in Piemonte ha perso per incompetenza.
Gli elettori del Movimento 5 stelle non avrebbero MAI votato per un partito come il PD.
I programmi sono all'opposto.
E aggiungo... prima gli elettori del PD si accorgeranno( ma devono staccarsi dalla TV) e voteranno un movimento nuovo come quello di Grillo e prima le cose cambieranno.
Io la vedo così.
Il movimento è esattamente quello che era la Lega all'inizio.
E se ne accrogeranno tutti.
Tranne a chi stà bene il Berlusca, come appunto ai dirigenti del PD.[:D]

In futuro vedo grosso modo due partiti, che sono votati in gran parte da giovani: la Lega e il Movimento.
Ed il Berlusca non ci sarà più per ovvi motivi anagrafici, ma già adesso senza la Lega non andrebbe da nessuna parte.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Elezioni regionali.

Postby Betelgeuse » 05 Apr 2010, 17:20

2+2 fa 4.
Sempre e comunque 4, per alcuni schifosamente 4.
Sarebbe bello, sarebbe fico, se facesse 3, eppure non si può.

Ecco, la situazione della sinistra si basa su un'altrettanta pacifica formuletta matematica.
La sinistra divisa perde, se invece è unita vince. Senza se e senza ma. Assolutamente. L'antidoto per combattere la disunità della sinistra è semplicemente l'unità della sinistra. E' sempre stato così e sempre sarà così. Anche se può non piacere. Tanto più con questa marcata tendenza al bipolarismo, se non al bipartitismo, che è una realtà con cui tutti dobbiamo fare i conti, anche in Italia, paese tradizionalmente proporzionalista.

Quindi, ripeto, è necessario formare non un blocco, ma IL BLOCCO, da contrapporre al centro destra. Se no, non si va da nessuna parte.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Elezioni regionali.

Postby Betelgeuse » 16 Jun 2010, 12:22

Piccola parentesi sui risultati, qualche giorno fa, della consultazione amministrativa in Sardegna ( provinciali ) e in Sicilia ( con Enna, capoluogo di provincia, e alcune cittadine popolose, come Gela ): ebbene, notizia, come prevedibile, ignorata dalle reti generaliste.
Ah, dimenticavo, IL CENTROSINISTRA HA STRAVINTO....non è che per caso c'entri qualcosa?[V][V][V][V][V]
Last edited by Betelgeuse on 16 Jun 2010, 12:36, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Elezioni regionali.

Postby Betelgeuse » 18 Nov 2010, 17:38

Ma li avete visti gli ultimi sondaggi?[:0] IL CENTROSINISTRA SAREBBE IN TESTA, DOPO OLTRE DUE ANNI[:p]

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la perdita di consensi del PD, sceso ormai a una percentuale dl 25% circa. Io credo che sarebbe bene che il partito mantenesse il ruolo guida nella coalizione. Può riunire le giuste istanze di parte del popolo di Sinistra e della componente democratica dei Cattolici. Bersani è una persona di una limpidezza non facilmente riscontrabile oggigiorno, ma manca forse di grinta. Vendola e Di Pietro potrebbero essere l'ala sinistra e l'ala destra di un grande blocco Democratico da contrapporre alla destra, e Rifondazione/PDCI potrebbero rafforzarlo ulteriormente: mi piace questo centrosinistra, potenzialmente al 42/43%, anche se bisognerà vedere sia la consistenza di questo nuovo centro ( FLI, UDC, MPA, API ), sia la legge elettorale con cui si andrà eventualmente al voto. Certo, il vento sta, anche se leggermente, cambiando. Ma secondo me non si voterà in tempi brevi, ho questa sensazione.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Elezioni regionali.

Postby highinfidelity » 19 Nov 2010, 04:25

Li ho letti, e le notizie sono buone perche' considero l'uscita definitiva di berlusconi da ruoli esecutivi di qualunque tipo un'emergenza nazionale prioritaria.

Sono comunque molto prudente perche' i sondaggi lasciano sempre un po' il tempo che trovano. Specialmente gli exit-poll, negli ultimi dieci anni, che io mi ricordi non ne hanno piu' imbroccata una.

Ad ogni modo una alleanza con i cattolici la vedo dura, solo un diplomatico d'alto rango come Prodi e' riuscito a tenerla in piedi per qualche anno e per ben due volte. Ci sono argomenti su cui i cattolici sono troppo ottenebrati da preconcetti per poter dialogare con chiunque altro. Penso ovviamente a temi come il testamento biologico, le coppie di fatto, la fecondazione assistita. Tutti temi che non toccano affatto la LORO liberta' di fare e pensare cio' che vogliono in campo etico, ma di cui loro viceversa pretendono di privare tutti gli altri cittadini. Un comportamento integralista, insomma.

Per cui spero che non si tentino piu' alleanze con i cattolici, ma che la strada del socialismo democratico la si trovi internamente alla sinistra, con persone profondamente cattoliche ma anche intelligenti ed in grado di comprendere la diversita' del pensiero altrui come Rosy Bindi, tanto per fare un esempio eclatante.

Il passo importante sarebbe che l'ampia fascia di popolazione che attualmente vota a destra per puro preconcetto, confondendo la storia del Partito Comunista Italiano con quella della Russia o della Cina, ritrovandosi a votare Fini ma per ragioni in base alle quali dovrebbe in realta' votare PD, si renda finalmente conto dell'equivoco e la smetta di portare al governo elementi come i servi e le prostitute berlusconiane o personaggi da commedia dell'arte come i leghisti. Ma qui vedo una strada ancora lunga da percorrere.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Elezioni regionali.

Postby aorlansky60 » 19 Nov 2010, 05:43

Purtroppo, caro High, credo che le motivazioni che inducono buona parte dell'elettorato a votare berlusconi vadano ben oltre quello che tu citi "confondendo la storia del Partito Comunista Italiano con quella della Russia o della Cina"...

berlusconi, per quel poco che è riuscito a mantenere delle tante promesse fatte(e rimaste tali) nel corso dell'ultima campagna elettorale, ha abolito l'ICI sulla prima casa, facendo proprio un bel regalo a tutti i proprietari -soprattutto quelli più ricchi- togliendo però alle entrate dello Stato un gettito fiscale vitale (valutato in 5 miliardi di €) soprattutto nel contesto macro economico degli ultimi 2 anni che hanno coinciso con l'inizio della crisi economica globale.

È inutile che ce la smeniamo: uno come berlusconi con quella manovra si è attirato la simpatia di moltissimi elettori, dato che purtroppo l'italiano bada più ai propri affari rispetto al bene comune. E sappiamo bene che nel ns paese, i proprietari dell'abitazione propria sono in numero più elevato che nel resto di ogni altro paese della C.E.

La sinistra nel 2006/2007 quando è stata al governo è riuscita miracolosamente a frenare la salita del debito pubblico (E LE CIFRE LO DIMOSTRANO) grazie ad una pressione fiscale che però l'italiano "standard" non ama(anzi odia), dato che "il senso della collettività intesa come Stato" non fà parte del suo pensiero e della sua filosofia di vita...

Ecco perchè destra, lega e berlusconi raccolgono molto elettorato italiano...

In realtà, c'è ancora molto da fare e da lavorare sulla coscienza e sulla filosofia di vita degli "italiani", prima di potere vedere nascere un Paese nuovo che sia in grado di discostarsi da quello che conosciamo da decenni...

In tempi di "vacche magre" come questi, poi, le misure protezionistiche sventolate a titolo di slogan sono assai facili da essere usate per attirare elettori: è proprio quello che stà facendo la Lega Nord da alcuni anni...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Elezioni regionali.

Postby windshield74 » 19 Nov 2010, 05:44

Condivido in pieno ciò che dici High, vedo però ancora molto, troppo marcato il preconcetto verso la sinistra al governo.

Onestamente, questo governo sta facendo di meno anche rispetto al secondo governo Prodi, che campava con due senatori di scarto e non poteva pensare a nessun tipo di legge che subito qualcuno gli sputava nel viso. Tutti gli facevano le pulci, tutti erano pronti a tirare fuori questioni morali (come le donazioni, regolari, ai figli) e tutto il necessario per gettargli palate di merda addosso.
A lui e alla sinistra era giusto riservare un trattamento del genere...poi torna berlusconi e ritorna il teatrino di mignotte al governo e in parlamento, un presidente che va a letto con le minorenni, politici che sputano nel piatto dove mangiano abbondantemente...eppure nessuno dice niente, nessuno si scandalizza, berlusconi fa bene a scoparsi le minorenni, pur di fare carriera a letto con un politico c'andrei pure io, i leghisti son mattacchioni ma almeno son gli unici che cercano di smuovere qualcosa (discorsi che mi sono sentito fare)....

Strano paese l'Italia.....molto strano....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby highinfidelity » 19 Nov 2010, 06:25

@ Aorlansky: il tuo discorso e' fin troppo chiaro, e le persone di cui scrivi sono francamente irrecuperabili, punto e fine. Ma lo scarto tra destra e sinistra e' minimo, per cui non e' necessario un risultato "alla bulgara" per vincere le elezioni. Difatti io mi limitavo a considerare una fetta di popolazione molto meno ampia: quelle persone che avrebbero tutto l'interesse a vedere ad esempio meglio tutelata la loro condizione lavorativa, meglio finanziato il sistema sanitario nazionale, meglio gestito il sistema scolastico pubblico, ma che invece votano a destra.

Molte di queste persone, per ignoranza o per ingenuita', non sanno dove collocarsi. Sono operai ma si ritengono piccoli borghesi. Sono precari ma si ritengono liberi professionisti. Sono cassintegrati in mutua ma si ritengono liberisti. Abitano in una casa popolare ma si ritengono immobiliaristi. E votano Fini perche' berlusconi fa' loro vomitare e sono attenti al sociale, ma non si rendono conto che farebbero di gran lunga meglio a votare PD. E non lo votano perche' negli ultimi vent'anni e' stato loro ripetuto a mo' di cantilena che i comunisti e il comunismo sono brutti e noiosi (da quale pulpito, poi, giunge loro questa predica!) e che ovviamente il PD si chiama PD ma e' sempre il PCI (alla faccia di Rosy Bindi e Romano Prodi).

Ne conosci sicuramente anche tu. Ne abbiamo anche qualche fulgido esempio anche qui sul forum. Persone di elevata cultura, anche intelligenti, in una situazione abitativa e professionale penosa, che avrebbero tutto l'interesse a votare a sinistra, ma che invece votano a destra perche' "Prodi e' moscio e il comunismo fa schifo". Come se Prodi fosse anche solo vagamente comunista.

Se si riesce a far ricredere queste persone, che come detto sono spesso intelligenti e anche di cultura e quindi potenzialmente in grado di capire le cose, e' fatta.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Elezioni regionali.

Postby highinfidelity » 19 Nov 2010, 06:29

@ Winshield: verissimo, il doppiopesismo e' una cosa che ho notato anch'io. Come dicevo in un topic parallelo, Dio solo sa cosa avrebbe affermato il Papa se Prodi fosse stato beccato a fare il porco con una minorenne marocchina.

Lo fa berlusconi? Ma si, via, e poi in fondo e' la sua vita privata, di cosa vi impicciate, a casa sua e' libero di fare quello che vuole.

Idem con patate per le singole iniziative legislative. Si e' arrivati addirittura all'assurdo: le liberalizzazioni di Bersani avversate dal PDL, un partito che si definisce "liberale" e che e' invece la piu' meschina rievocazione del corporativismo fascista.

Da vomito. [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Elezioni regionali.

Postby intermediario » 19 Nov 2010, 07:40

quote:
Originally posted by highinfidelity


Ci sono argomenti su cui i cattolici sono troppo ottenebrati da preconcetti per poter dialogare con chiunque altro. Penso ovviamente a temi come il testamento biologico, le coppie di fatto, la fecondazione assistita. Tutti temi che non toccano affatto la LORO liberta' di fare e pensare cio' che vogliono in campo etico, ma di cui loro viceversa pretendono di privare tutti gli altri cittadini. Un comportamento integralista, insomma.




Ovviamente questi punti che dividono le diverse anime del PD sono abilmente agitati dagli avversari per aumentare i contrasti interni...certo, si tratta di temi importanti, ma in fin dei conti credo che oggi in Italia un buon governo potrebbe anche non avere una posizione unitaria sull'eutanasia o le coppie gay; le priorità sono il lavoro, l'economia, la giustizia, la corretta amministrazione pubblica e la lotta alla mafia.

Dal punto di vista dell'"appeal" elettorale, il PD ormai è improponibile. Ha detto bene Paolo Rossi l'altra sera da Fazio: 40 anni fa il PCI era passione, lotta di classe ed apparato, poi caduto il muro di Berlino, l'apparato non serviva più. Invece si sono tenuti quello ed hanno rinunciato al resto.
Per sottrarre qualche voto alla destra, per chiedere voti ai cattolici anche senza promettergli il ripristino dell'Inquisizione, per spingere una parte degli astenuti a tornare ai seggi occorre dare una speranza, avere un segnale positivo, un programma che dica "lavoriamo così e saremo più ricchi". Veniamo da un ventennio di dittatura del "pensiero positivo"; con l'aiuto delle TV Berlusconi e Bossi sono riusciti a convincere molti italiani che stanno "facendo qualcosa" e balle del genere. Ed è impossibile rovesciare la situazione lamentandosi (della mafia, della disoccupazione, degli incidenti sul lavoro, ecc.). Ci sono ferite strazianti come gli attentati alla stazione di Bologna o Piazza della Loggia di cui non importa un beato fico secco a moltissima gente: il messaggio dovrà essere "rispettando le regole si lavora e si diventa ricchi", la sinistra lamentosa non vincerà mai.
Per quanto mi riguarda questa speranza non me la daranno certo i dirigenti PD che hanno spalancato porte e finestre a Berlusconi; tornerò a votare questo partito solo quando lo avranno vuotato come un cassetto.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby highinfidelity » 19 Nov 2010, 07:56

Il problema e' che le risorse sono finite. Ma non nel senso dell'Italia, proprio nel senso del pianeta intero. E non nel senso di "limitate", ma proprio nel senso di "ormai esaurite".

Per cui il messaggio da dare non e' "rispettando le regole si lavora e si diventa ricchi", bensi' "rispettando le regole si lavora e si vive felici e con dignita', tutti".

Quindi, per come vedo io le cose, non c'e' alternativa. Un partito come quello berlusconiano che tenta solo di attrarre i poveri gonzi perennemente in attesa che arrivi il loro turno di diventare ricchi, non potra' far altro che spingerci sempre piu' verso il baratro.

L'apparato di partito del PD magari non mette addosso allegria, ma io ho anche una coscienza a cui rispondere delle mie azioni, e preferisco di gran lunga ma proprio di gran gran lunga il loro grigiore serio e composto alle sparate da imbonitore da circo di un puttaniere vecchio e patetico.

Chi si illude che tornera' il goga-mi-goga degli anni '50 faccia pure altre scelte e si tenga pronto a risponderne davanti all'umanita'.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Elezioni regionali.

Postby windshield74 » 19 Nov 2010, 08:11

A proposito di Lega, ecco a voi i difensori della cristianità in trasferta....per la cronaca entrano in una cattedrale a Monaco con bottiglia di birra, ruttano e bestemmiano....[:-I][:-I][:-I][:-I]

Anche questi sono i "cattolici" del giorno d'oggi...bello schifo!

http://violapost.wordpress.com/2010/11/ ... eo/?ref=nf

PS: Il prossimo che dice che la Lega ha come raccolto l'eredità del PCI giuro che gli sputo in faccia...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby intermediario » 19 Nov 2010, 13:03

quote:
Originally posted by highinfidelity



1) Il problema e' che le risorse sono finite. Ma non nel senso dell'Italia, proprio nel senso del pianeta intero. E non nel senso di "limitate", ma proprio nel senso di "ormai esaurite".

Per cui il messaggio da dare non e' "rispettando le regole si lavora e si diventa ricchi", bensi' "rispettando le regole si lavora e si vive felici e con dignita', tutti".

Quindi, per come vedo io le cose, non c'e' alternativa. Un partito come quello berlusconiano che tenta solo di attrarre i poveri gonzi perennemente in attesa che arrivi il loro turno di diventare ricchi, non potra' far altro che spingerci sempre piu' verso il baratro.

2) L'apparato di partito del PD magari non mette addosso allegria, ma io ho anche una coscienza a cui rispondere delle mie azioni, e preferisco di gran lunga ma proprio di gran gran lunga il loro grigiore serio e composto alle sparate da imbonitore da circo di un puttaniere vecchio e patetico.

3) Chi si illude che tornera' il goga-mi-goga degli anni '50 faccia pure altre scelte e si tenga pronto a risponderne davanti all'umanita'.



1) Se l'alternativa è fra una sinistra consapevole che sceglie di consumare meno e di rinunciare ad una parte delle sue ricchezze per avere più equità, ed una destra che dice "chi se ne frega dei negri, io continuo a fare quello che mi pare" temo che per noi sarà dura spuntarla. Io continuo ad illudermi che esistano forme di economia che permettano più giustizia sociale e meno depauperamento delle risorse, e che consentano al mondo occidentale di uscire da questo "panico da decadenza". Senza diminuire il nostro tenore di vita. Se non è così, se siamo destinati ad ammazzarci per l'ultimo tozzo di pane o goccia di petrolio, non conta più molto la differenza fra destra e sinistra. Molti a livello istintivo pensano che la situazione del pianeta (o almeno dell'Occidente) sia disperata, ed allora scelgono un Presidente del Consiglio che racconta barzellette.

2) Ci mancherebbe altro! Ma vorrei qualcosa di meglio: per 30 anni li ho votati dicendo "piuttosto che la DC", ecc...ma adesso voglio qualcuno che governi, non che si tiri indietro all'ultimo momento. Grillo mi lascia tonnellate di dubbi, ma lo vedo come una forma di stimolo. Ci tengo a precisare che non è il grigiore di Bersani che mi irrita: è il fatto che quando si va a votare contro lo scudo fiscale questi bei tomi non si presentano in Parlamento. E' che parlano bene ma di fatto sono complici.

3) Cos'è il goga-mi-goga?[:-I]
Last edited by intermediario on 19 Nov 2010, 13:08, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby Betelgeuse » 19 Nov 2010, 15:39

Il PD non si discute, resta un baluardo della Sinistra e dell'intero panorama politico italiano.
Però è necessario riconsiderare il ruolo di coloro che ( e mi dispiace usare un linguaggio a me non consono ):

1) Hanno buttato, senza motivo, la falce e il martello nel cesso
2) Hanno distrutto alleanze salde a livello decennale, consegnando il paese nelle mani delle destre a livello nazionale, e perdendo autentiche roccaforti a livello locale
3) Hanno detto, con no-chalance, di non essere mai stati comunisti.

Comunque non mi riferisco a Bersani, che sta guidando bene il partito. Quoto inoltre le considerazioni fatte su Rosy Bindy, una delle personalità più autorevoli del PD, sensibile e intelligente esponente del Cattolicesimo Democratico.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Elezioni regionali.

Postby aorlansky60 » 22 Nov 2010, 07:13

ieri sera ho sentito affermare da Montezemolo un concetto che potrebbe realmente trasformare questo paese:

quello della COESIONE.

spero che intendesse coesione non solo a livello direttivo e decisionale, con la possibilità di fare ritornare la politica a toni che le sono davvero più consoni ricacciando per sempre nel dimenticatoio 15 anni di orride "pagliacciate & teatrini delle ipocrisie", ma anche a livello più esteso tra tutta la popolazione nelle sue classi sociali, perchè è lì che occorre lavorare con opera di convinzione per spazzare via definitivamente il falso modello illusorio messo in atto dal berlusconismo da almeno 20 anni (non un errore cronologico; se l'entrata in campo di berlusconi in politica coincide con il 1994, l'opera nefasta procurata ai cervelli degli italiani e di una nazione intera per mezzo delle sue reti televisive private si perde in un tempo ancora più lontano...).

Montezemolo ha giustamente ribadito che un paese "moderno" deve riuscire ad investire in ricerca e nelle forze fresche rappresentate dalle generazioni più giovani.

Molto condivisibile, eccetto per un dettaglio: l'Italia in questo momento (e da molti anni) è il paese che in area OCSE investe meno in ricerca perchè non ne possiede la capacità, dato che NON HA FONDI per farlo, tutti assorbiti dai considerevoli tagli di bilancio operati per far fronte al solito problema che laconicamente mi ostino a ribadire da tempo: IL GIGANTESCO DEBITO PUBBLICO CHE IL NS STATO SI PORTA DIETRO.

Ed il fatto altrettanto GRAVE che il nostro è un paese che da alcuni anni NON CRESCE a livello di PIL.

Cosa che potrebbe rendere non più "sostenibile" il proprio debito pubblico, con i rischi che vi lascio immaginare... [:-I]

La coesione che intendo io -e che spero intendesse Montezemolo- è una radicata idea e filosofia "di collettività e di Stato" da creare e da radicare nelle teste di tutti gli italiani, siano essi di destra, di centro o di sinistra.

Primo passo per cercare di iniziare ad erodere il debito pubblico, nella condizione che tutti ma proprio tutti nessuno escluso paghi il dovuto a livello di fisco.

Perchè un paese come il nostro, costituito da 41 milioni di contribuenti tra persone fisiche e società di capitale, dove le statistiche degli ultimi anni dimostrano che :

- l'80% del gettito fiscale annuo diretto allo stato è prelevato da pensionati e lavoratori dipendenti;

- solo l'1% dichiara imponibili annui superiori ai 100.000€;

- solo il 33% dichiara imponibile annuo superiore ai 20.000€(cosa assolutamente ridicola ed inverosimile);

- dove annualmente viene sottratta al fisco una cifra complessiva valutata in 250 miliardi di € di imponibile - (fonte proveniente da autorevoli studi di settore : Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza, ndr)

- dove la prima "azienda" per utili annui netti, non dichiarati ma "valutati"(sic) in oltre 100 miliardi di € sono le "mafie"...


è un paese destinato a lenta inesorabile decadenza e alla fine.

La fine non è quella di fare la fine di Grecia o Irlanda, perchè i rischi sono talmente sistemici che la Comunità Europea non può proprio permettersi di lasciare fallire uno di questi stati e tanto meno il nostro; la "fine" è rappresentata dall'arrivare ad una società non più in grado di promettere certezze e speranze per le sue giovani generazioni, creando le basi per una società degradata e fatiscente a dir poco, dove esiste ancora un minimo di legalità ma anche più di quanto si possa immaginare come assai vicino alla "legge della giungla"...
[:-|]

Se non esistono le condizioni per creare questa "coesione", la forza politica che vincerà le prossime elezioni politiche si troverà di fronte un grosso problema: quello di dovere combattere adeguatamente l'evasione fiscale (cosa che non ha fatto il berlusconismo, caso mai il contrario...) e nel contempo di dare impulso al paese per farlo tornare produttivo in modo che il suo PIL si equipari a quello dei paesi trainanti dell'area Euro (per es. Germania al 3,5% nel 2010)


Altrimenti, destra, centro o sinistra, scegliete voi, ma NON SE NE ESCE.
Last edited by aorlansky60 on 22 Nov 2010, 07:18, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Elezioni regionali.

Postby wondering clouds » 22 Nov 2010, 07:42

ma lei sfonda una porta aperta...mi sa che è come parlare al vento, qui da noi nell'italietta.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Elezioni regionali.

Postby aorlansky60 » 22 Nov 2010, 08:30

chissà perchè, quando parlo di cifre come quelle appena esibite, ho proprio quell'impressione... [:-I]
(che non freghi niente a nessuno)...

a qualcuno o a molti dovrà cominciare a "fregare", invece, prima che... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Elezioni regionali.

Postby highinfidelity » 22 Nov 2010, 09:58

quote:
Originally posted by aorlansky60

ieri sera ho sentito affermare da Montezemolo un concetto che potrebbe realmente trasformare questo paese:

quello della COESIONE.
Uehi, che bella parola!!! Aspetta un po', la voglio dire anch'io: "COESIONE". Cacchio che figata!!!

Carissimo Alain, a parole e' un bel discorso. A parole.

Ora pero' parliamoci chiaro: in Germania DA SEMPRE gli operai e gli impiegati siedono anche nei Consigli d'Amministrazione e partecipano alle scelte strategiche aziendali. Questo per me significa coesione, e difatti la Germania e' l'unico paese europeo in cui le cose bene o male ancora funzionino. Per due ragioni: la prima perche' tutti sono coinvolti in decisioni tecniche e strategiche e quindi sono stimolati a fare quanto di meglio, la seconda perche' i culi pesanti dei CDA coi loro stipendi miliardari se non si confrontano con la societa' reale perdono completamente di vista cosa puo' vendere e cosa non puo' vendere, cosa serve e cosa non serve a un tubo.

In Italia ovviamente tutto questo e' tabu'. Ci sono le megafamiglie, gli Agnelli (quel che resta), la vedova Bertone, Romiti e il figlio di Romiti, gente che piu' sciocca e incompetente di cosi' non si puo'.

Ora, se Montezemolo ha in mente di introdurre il sistema di gestione aziendale alla tedesca, mi dica solo quando si candida e in quale lista ed avra' immediatamente il mio voto, indipendentemente dal simbolo di partito.

Altrimenti lasciamo perdere i paroloni, che di "coesione", "fare squadra", "stimolare le sinergie", "fare sistema", "unirsi a coorte", "in fondo siamo tutti italiani" ne abbiamo gia' sentite a sufficienza.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Elezioni regionali.

Postby aorlansky60 » 22 Nov 2010, 11:26

High ha scritto :
"In Italia ovviamente tutto questo è tabù. Ci sono le megafamiglie, gli Agnelli (quel che resta), la vedova Bertone, Romiti e il figlio di Romiti, gente che più sciocca e incompetente di così non si può."

Esatto. [;)]
...o per lo meno "quasi tutto" esatto, perchè proprio "sciocchi ed incompetenti" queste famiglie non sono... anche loro hanno i loro bravi santi "in paradiso" a proteggerne interessi e potere acquisiti... [:-j]

questo è un altro aspetto non indifferente del "problema" italia.

Un paese nel quale pochi centri di potere (o "famiglie" come dir si voglia) storicamente radicati sono assai difficili da scalfire nei propri interessi -che non sono pochi- che ancora difendono a scapito della collettività intera.

Se ci prendessimo la briga di andare a spulciare le composizioni dei "cda" delle più grandi società italiane nel ramo industriale e finanziario, ci renderemmo conto di un elemento sorprendente:
i nomi che girano sono più o meno sempre gli stessi!...

Nel tuo precedente intervento, caro High, per chi vuole capire, hai appena spiegato perchè un operaio od un impiegato tedesco percepisca una busta paga che in pratica è il doppio di un pari livello italiano...

Quando sento uno come Angeletti affermare che nel ns paese "la ricchezza non è uniformemente distribuita" sono ovviamente portato a pensare "si, ok, bene, molto giusto..."
...ma il problema è : "quand'è che si decide di cominciare a distribuirla più uniformemente???..." [:-I]

di solito, a questo punto, casca l'asino... [:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests