Ma...il fenomeno "lega" ?

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby wondering clouds » 31 Mar 2010, 05:34

Mi pare che oltre ad essere una forte componente nel nord, "affratelli" molte anime, anche in altre regioni.

Tolta la percentuale dei non - votanti per disgusto del sistema politico, mi fa pensare che essa abbia portato via (nei fedeli alle urne) una buona fetta di voti alle sinistre storiche e allo stesso partito di centro destra.
Avete idee al riguardo ?
Ci sono dei fattori di coesione e di consenso da ipotizzare, che hanno spinto le persone a scegliere la lega ancora di più ? per quanto contraddittori o malsani possiate ritenerli...
attendo fiducioso interventi stimolanti.[:p]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby Zeppelin » 31 Mar 2010, 06:52

E' che quelli della lega ce lo hanno duro anche senza d'Addario.[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby intermediario » 31 Mar 2010, 06:58

Sull'ultimo numero dell'Espresso c'è un'analisi interessante, che mette in relazione dal punto di vista statistico (quindi numeri e non opinioni) la distribuzione dei voti della Lega con la vecchia distribuzione dei voti della DC nei Comuni della Lombardia e del Veneto dove c'è un'alta incidenza di matrimoni religiosi ed aziende agricole familiari.
Se ne ricaverebbe un'immagine del leghista come religioso (a modo suo...l'ampolla di acqua del Po c'entra poco con la Chiesa) e impegnato in attività economiche poco disponibili ad innovazioni (agricoltura).

Questo non esaurisce il discorso, ma è un dato utile su una parte dell'elettorato leghista.

A questo andrebbe aggiunta, almeno in Liguria, un'alta incidenza di leghisti fra i fanatici di Peter Gabriel in procinto di diventare consulenti del lavoro: un pacchetto di voti piccolo ma significativo, con l'unico inconveniente che se si trovano all'estero il giorno delle elezioni fanno perdere il centrodestra...
[;)][:-D]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby Moonhead » 31 Mar 2010, 09:05

E' un partito? [:-I][J-,][:0][xx(][xx(][xx(]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby aorlansky60 » 31 Mar 2010, 09:37

io credo che la Lega abbia sfondato nella gente -indipendentemente dallo status sociale dell'elettorato- facendo leva su due slogans fondamentali, peraltro punti forti del suo programma politico :

1 - "Roma ladrona"
2 - "dalli all'extracomunitario"


circa il punto 1, è sufficiente leggere le statistiche economiche per avere un quadro della situazione reale a livello nazionale :
l'economia del nord è indubbiamente ricca, quella del sud molto meno.
Sto parlando di dati ufficiali, potrei (forse) venire smentito se prendiamo in considerazione anche il cosiddetto "sommerso"...

Ciò che "fa girare i maroni" -da tempo- a quelli del nord credo sia lo stato di assistenzialismo cronico che la centralità del potere statale ha voluto e preteso da decenni in questo paese.
Sono decenni, infatti, che è noto un piano per il Mezzogiorno ed il cosiddetto "rilancio" di quest'ultimo, così come sono decenni che il Mezzogiorno rimane nelle stesse -tristi- condizioni economiche, con i fondi stanziati per il medesimo che partono regolarmente per poi misteriosamente fermarsi e sparire senza arrivare mai a destinazione dove realmente occorrono... ormai non ci crede più nessuno -al "rilancio"- però se glielo chiedi, a tutti quelli del nord, ti rispondono unanimi "per forza, si fermano tutti a Roma..."

Da aggiungere che il sud si porta dietro da altrettanti decenni un problema GROSSO e RADICATO nella sua realtà locale relativo alle criminalità organizzate ad alto livello; il fatto che ultimamente -come sembra- abbia esportato il modello anche a nord cercando di intrufolarsi(*) nella realtà economica non cambia la sostanza del problema originario, che rimane legato profondamente a quel territorio di provenienza, con tutto quanto di negativo che ne consegue.

(*) c'è una logica precisa in questo: si cerca il denaro dove l'economia è forte e lo consente, non dove ristagna o latita; le criminalità di cui parlo non sono ovviamente quelle dedite a piccoli furti occasionali o simili attività illecite, ma quelle attirate da grossi volumi d'affari, come quelli legati al settore edilizio sia pubblico che privato : qui subentra il legame di queste attività con le pubbliche amministrazioni locali, ed andiamo a toccare un tasto assai dolente e pericoloso...




circa il punto 2, è incredibile -quasi impensabile- l'elevato numero di persone sensibili ad una problematica sollevata ad arte in merito alla presunta "sicurezza"; che il problema si presenti è indubbio; che sia stato ingigantito ad uso politico anche questo mi pare vero; noto che anche nella città in cui vivo (Parma) la microcriminalità conseguente la presenza di extracomunitari in numero sempre crescente -non perchè in quanto tali, ma perchè non avendo un attività regolare in quanto molte volte clandestini e non sapendo che fare e come sbarcare il lunario sono dediti spesso ad attività non propriamente lecite- è negli ultimi anni salita ad un livello che nei decenni scorsi era sconosciuto per una realtà come quella di Parma.
Immagino che altrove sia più o meno uguale.
Di certo su questo problema influiscono non poco i tagli economici imposti dall'attuale governo verso le forze di Polizia, tanto che nella città Ducale sono ultimamente comparsi anche 40 militari che svolgono compito di "poliziotto di quartiere". Un controsenso se tagli da una parte per incrementare dall'altra, comunque è quanto stato stabilito per una città come Parma.

Oltre Parma, frequento spesso la Liguria (Lavagna) dove mi capita di seguire una trasmissione mattutina che permette alla gente comune di telefonare per esporre i problemi più vari: voi non avete idea di quante telefonate, fatte soprattutto da pensionati, siano incentrate sul problema sicurezza legato alla presenza di extracomunitari... ora, per me non è difficile immaginare a chi dia il voto tutta questa gente, sollecitata ulteriormente dalla Lega che non a caso si professa essere "la parte politica del paese più vicina alle esigenze della gente"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby Tommy Banks » 31 Mar 2010, 10:15

E' molto semplice perchè la lega vince.
E' il nuovo Partito comunista italiano.
Sbaglia chi pensa ad associarlo al Berlusconi partito Mediaset che è già in declino
Conosco diverse persone in Lombardia e Veneto che fanno parte del partito,anche se a livelli di comune.

Primo ha una struttura sul territorio come aveva il vecchio PC, e poi segue le persone nei suoi problemi, che sono quelli di sempre.
Va nelle fabbriche...
Va nelle periferie degradate...
Solo recentemente va in tv, ma il suo voto lo ha preso nelle piazze vere e non in quelle televisive.

Cosa lo differenzia dal PCI?

Che all'epoca del PC non esisteva la delinquenza fatta da stranieri (non stò ad elencarvi i motivi perchè sarebbe troppo lungo, ma lo potete immaginare) ,'immigrazione non c'era.
Ora il 37% dei carcerati nel 2009 è fatta da extracomunitari.
Semplicemente quando vedi due persone di colore che si prendono a colpi di acetta sotto le due torri di Bologna,bè questo vale più di mille programmi elettorali e la gente vota per la lega.
L'altra grossa spinta al voto della lega sono i baiocchi,i quattrini , le palanche![:D]

Vedere il fiume (di denaro) del costante non cambiamento che arriva al meridione, dopo tutti gli spot di Striscia la notizia o delle Iene
fa veramente passare la voglia di votare a sinistra.

Questi sono i VERI motivi per cui la lega vince.
Ma al PD sono ancora a festeggiare per la grandissima vittoria di questa tornata elettorale.
Qualcuno li svegli...[:-D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby Phoberomys » 31 Mar 2010, 16:44

quote:
Originally posted by intermediario

Se ne ricaverebbe un'immagine del leghista come religioso (a modo suo...l'ampolla di acqua del Po c'entra poco con la Chiesa) e impegnato in attività economiche poco disponibili ad innovazioni (agricoltura).

Ma sono io!
Ma è la mia foto precisa!
Un mio ritratto paro paro!

Quotidianamente, infatti, benedico il mio aratro con le sacre acque di Eridano e m'incammino verso i campi inneggiando a Odino. [:-D]

(Strano: Il Cappuccino non dice anche semianalfabeta? [:D])
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby Hogweed » 31 Mar 2010, 17:51

Tomm, come condivido.
Pensa che ho letto addirittura che la candidaura di Emma Bonino non ha trovato pieno appoggio interno al Pd. La sinistra si deve svegliare, sono una manica di fanfaroni, lontani dalle persone, lontani dal sentire popolare. Continuano ad arrabattersi tra di loro, a discutere, a mediare...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby genesisforever » 31 Mar 2010, 19:21

Io vivo nel profondo nordest e ho visto nascere ed esplodere la lega, che in molte zone è ormai il primo partito.
Aldilà di certe provocazioni razziste e filocattoliche (che trovo disgustose), la lega ha saputo interpretare un bisogno ben preciso e trasversale: il nord vuole il federalismo, vuole maggiore autonomia. Il centrosinistra si ostina a dimostrarsi statalista, soprattutto per questo sta scomparendo dal settentrione.
Tra l'altro queste ultime elezioni dimostrano che anche il centro italia si sta convertendo al federalismo. E come dare loro torto? Lo stato centralista si è dimostrato per 50 anni un colabrodo fallimentare. E' ora di cambiare.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby intermediario » 01 Apr 2010, 13:24

L’Italia non sta (per ora) diventando un paese semianalfabeta, ma disinformato:

http://www.freedomhouse.org/template.cf ... &year=2002

Questo rapporto della “Casa della libertà” (con un nome così non potremo accusarli di essere comunisti![;)]) dimostra che dal 2002 al 2009 siamo scesi da paese con stampa libera a paese con stampa parzialmente libera.

In base alle statistiche CEE siamo il Paese che ha avuto la maggiore riduzione del PIL pro capite dal 1997 ad oggi:

http://epp.eurostat.ec.europa.eu/tgm/ta ... e=tsieb010

Dal 2001 ad oggi la Lega è passata dal 3,94% al 12%

http://it.wikipedia.org/wiki/Grafico_de ... e_italiane

Io questi dati li leggo così: più il Paese diventa povero e disiniformato e più vota Lega; e viceversa, più vota Lega e più diventa povero e disinformato.

Di solito gli allenatori di calcio li bruciano vivi dopo due sconfitte, invece con i politici siamo molto più pazienti [X-P]
Last edited by intermediario on 01 Apr 2010, 13:29, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Ma...il fenomeno "lega" ?

Postby musicante61 » 08 Apr 2010, 14:55

Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron