scaricatevi VLC e collegate il computer all'ampli

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

scaricatevi VLC e collegate il computer all'ampli

Postby TRE » 05 Apr 2010, 13:31

... non ve ne pentirete.
lo stesso file suonato da qualunque altro player compreso itunes vi sembrerà piatto e smorto.
io uso mac e seguendo le indicazioni per ascoltare SMB a 24 bit avevo scaricato songbird.
per questo mi sono fatto costruire un cavo che collegasse mac e ampli.
il risultato era discreto, ma nulla che mi facesse rimpiangere l'ascolto del CD nell'apposito lettore.

con VLC invece la differenza è abissale e l'orchestra scende così in basso che vi farà venire i capelli bianchi.
la voce di peter è indescrivibilmente reale e potente.

ho scaricato sul mac anche il live del 1973 con mac the ripper ( jack the ripper è l'omologo per windows)
se ascoltate senza far nulla avrete il canale centrale del 5.1 e sentirete il peter giovane in primissimo piano.
ma c'è una casellina dove si simula il multicanale in cuffia e se la abilitate avrete l'intero messaggio sonoro "downsamplato" per i due canali: naturalmente DTS a 24 bit e naturalmente goduria pura.

quello che mi colpisce di più è la sensazione di separazione tra gli strumenti.
submarine da abacab complete edition rivela tutte le sue sfumature come mai prima mi era capitato di ascoltare.

dedicato agli audiofili high e alain per primi:
viva la musica liquida!
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

scaricatevi VLC e collegate il computer all'ampli

Postby Duke of Mar » 05 Apr 2010, 16:18

quote:
Originally posted by TRE

mi sono fatto costruire un cavo che collegasse mac e ampli



Quale cavo mi consigli? [O:-)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

scaricatevi VLC e collegate il computer all'ampli

Postby TRE » 05 Apr 2010, 17:15

per adesso io ho approntato un cavo normalissimo e anonimo e sono soddisfattissimo del risultato.
una volta certo del risultato, e cioè che si può sostituire la sorgente di un impianto con il computer, allora mi dedicherò a fare un cavo come si deve, probabilmente un'altra anaconda
[;)]
pensa che io sono dell'avviso che i cavi in un impianto siano importanti quanto i componenti.

per adesso mi piacerebbe che altri mi confermassero l'impressione che con VLC i file suonino meglio.

prima stavo addirittura pensando ad un DAC esterno ma per quanto ho ascoltato basta questo software per raggiungere un livello elevato nella riproduzione.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

scaricatevi VLC e collegate il computer all'ampli

Postby aorlansky60 » 06 Apr 2010, 08:29

TRE ha scritto:

"pensa che io sono dell'avviso che i cavi in un impianto siano importanti quanto i componenti."


ovviamente occorre "circostanziare" : in una catena di riproduzione di basso livello, non ha troppo senso parlare di cavi in grado di influenzare la resa finale, mentre più si sale di livello, la cosa non è nemmeno più un opinione dato che è incontrovertibile (purtroppo) che anche un singolo cavo è in grado di influenzare in maniera anche impensabile la resa finale di un intera catena audio - dico purtroppo perchè vorrei che non fosse così, ma nella mia esperienza di audiofilo ed appassionato di musica riprodotta, ho dovuto rilevare che TUTTO suona ed apporta una propria caratteristica alla resa finale... non solo i cavi di segnale e potenza, ma anche dispositivi in apparenza insospettabili, come ad esempio i supporti per diffusori bookself...

sembra pazzesco ma purtroppo e semplice realtà... basta ascoltare senza pregiudizi per averne la prova.

andando sull'argomento principale, è certo che lo sviluppo della riproduzione della musica liquida "lossless" è in continua espansione... anch'io stavo accarezzando l'idea, quando il mio attuale lettore CD finirà i suoi giorni -dato che la ditta che lo produceva ha chiuso i battenti da tempo- di sostituirlo con un DAC esterno, magari dotato di capiente HD per trasformare il contenuto WAV originale dei CD in lettura in un formato analogo o FLAC o anche proprietario (per es. in caso di NAIM, a parte che quello attualmente proposto da questa ditta costa dannatamente) così da potere poi sfruttare l'HD in lettura senza utilizzare e scomodare il gruppo ottico laser dell'apparecchio... mi sembra che sia l'indirizzo al quale si stanno muovendo molti produttori del settore... anche se per un appassionato di vecchia data come me abituato "all'oggetto da riprodurre" sarà assai difficile abituarsi... meno male che dispongo ancora di tutte le mie collezioni di vinili e CD...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

scaricatevi VLC e collegate il computer all'ampli

Postby Tommy Banks » 06 Apr 2010, 11:07

Esatto.
Anche io ho centinaia di LP e CD.
Ho acquistato un nuovo lettore cd e sacd finalmente,nel mercato dell'usato, e rispetto al mio vecchio sony non c'è paragone.
E mi sento i SACD dei Genesis ....da PAURA!!!!
Comunque ho già nel mio studio musicale, computer collegati all'impianto audio, mal o uso per registrare i miei brani ed i miei
esperimenti con i sinth.

Faccio fatica a staccarmi dal supporto, per esempio ho appena ordinato SIDES di Ant, con tanto di autografo....[8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

scaricatevi VLC e collegate il computer all'ampli

Postby Tommy Banks » 06 Apr 2010, 11:08

quote:
Originally posted by TRE

... non ve ne pentirete.




Cosè VLC?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests