Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Tommy Banks » 07 Apr 2010, 04:30

Non è in 3 dimensioni,eh!
Ma visto che nell'altro 3d sul governo di destra,si parlava oramai di un altro argomento ho aperto questo.[:D]

Il topic era diventato la Storia è una scienza esatta?
Ed anche, chi commise crimini contro l'umanità come le bombe sul Giappone o il bombardamento su Dresda è colpevole come chi la guerra l'ha dichiarata a tutte le democrazie dell'epoca?

Era tutto così semplice dividere buoni e cattivi o le democrazie dell'epoca erano molto guerrafondaie?

Parlarne fa bene, vediamo se almeno nella storia, non risbucano le nostre divisioni destra e sinistra, o meglio comunisti e fasciti.
Chiaramente all'epoca c'erano per davvero, ma oggi è possibile che non si riesca a parlare di fatti simili senza schierarsi?
Last edited by Tommy Banks on 09 Apr 2010, 10:45, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby toto » 07 Apr 2010, 05:23

il problema non e'schierarsi,fascisti,comunisti ecc.
il problema e'che in italia,nel 2010,ed alla faccia della democrazia,di certe cose e'proibito parlare.
quindi ripeto quel che ho gia detto:
se ne possiamo parlare ben venga,altrimenti parlare solamente delle malefatte di una parte mettendo i paraocchi ed i paraorecchi su tutto il resto e'perfettamente inutile.
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Tommy Banks » 07 Apr 2010, 07:34

Ma proibito non direi, abbiamo discusso questo si.
Però parlare di fatti di 60/70 anni fa....di tempo ne è passato. Se poi non interessa la seconda guerra mondiale è un altro discorso.
A me interessa.
Ad esempio chi finanziò Hitler?[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Moonhead » 07 Apr 2010, 09:16

OT: e pensavo a qualche gioco straordinario per PS3 ma vaff.... [:D][:D][:D]
per il resto x scelta non interverro' su qualsiasi cosa che ha a che fare con la politica vecchia e nuova.
Last edited by Moonhead on 07 Apr 2010, 09:17, edited 1 time in total.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Thomas Eiselberg » 07 Apr 2010, 09:34

quote:
Originally posted by Moonhead

OT: e pensavo a qualche gioco straordinario per PS3 ma vaff....



Anch'io[:-D][:-D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Tommy Banks » 07 Apr 2010, 11:07

Ma è storia non politica.
Comunque il 3D vi ha ingannato...[:D]
Ma perchè continuano di la a scrivere della guerra?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby aorlansky60 » 07 Apr 2010, 12:15

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Ad esempio chi finanziò Hitler?[:D]




Mah, in "giro" esistono tante teorie da molto tempo...

mettendo in moto gli ingranaggi della materia grigia e facendo girare il cervello -proprio perchè la Storia (insisto) è una materia esatta- conoscendo certi elementi, cercando un possibile movente non è difficile arrivare troppo lontani dalla verità;

allora:

- al termine della I Guerra mondiale, la Germania era economicamente a terra; successive condizioni stringenti imposte dalle nazioni vincenti il primo conflitto mondiale (tramite il trattato di Versailles)la indebolirono ulteriormente. Come può un paese ridotto a tal punto(al quale erano state tolte anche tutte le strutture militari rimanenti- tutta la flotta tedesca si dovette consegnare in acque territoriali inglesi dove si autoaffondò), con una inflazione PAUROSA, risollevarsi economicamente in così poco tempo, ed in modo tale da riuscire ad approntare un apparato bellico di tutto rispetto?...

- era già in atto un fenomeno che storicamente trovò terreno fertile in russia, particolarmente paventato dalle maggiori democrazie occidentali che di fatto però erano anche capitalistiche, quindi di tutt'altro avviso per quanto riguarda la possibile e logica conduzione di una nazione sovrana...


se tanto mi dà tanto, anche solo in via ufficiosa, a me questa cosa ricorda un altro fatto storico analogo, il finanziamento per la guerra "dimenticata" dall'occidente degli anni 80, quella che vedeva l'Irak di Saddam Hussein (finanziato e) contrapposto all'Iran ed alla rivoluzione di Khomeini e degli ayatollah ...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby toto » 07 Apr 2010, 16:10

chi finanzio hitler?
facile,i molto democratici banchieri americani[:D][:D]
rotschild,rockefeller,bush...quanti ne vuoi...
poche parole,molte cose da scoprire[;)]
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby aorlansky60 » 08 Apr 2010, 08:24

provo a dare un altro motivo di discussione, non tanto strettamente in merito all'argomento del topic, ma in un qualche modo correlato, perchè credo e temo ci sia una certa attinenza con i tempi che stiamo vivendo confrontati con quelli che precedettero l'ultimo conflitto mondiale:

- la grande depressione economica del 1929 che precedette di 10 anni la II Guerra mondiale

- l'attuale crisi economica globalizzata, che tutti i maggiori esperti economici, anche quelli più irriducibili e maggiormente ottimisti sono ormai concordi nel definire la peggiore depressione economica dai tempi della crisi del '29...


Quello a cui il mondo stà assistendo -da due anni- è un aggravarsi dei bilanci pubblici dei maggiori paesi industrializzati per far fronte ad un problema nato e stimolato nel mondo della finanza privata; di fatto, per salvare l'economia e istituti bancari cosiddetti "too big to fail"(troppo grandi per fallire), gli stati sovrani se ne sono dovuti far carico, con il risultato che un enorme debito privato è stato passato come patata bollente a debito pubblico; il problema italiano in fatto di debito pubblico non è una novità, mentre lo stà diventando per paesi come UK, USA, FRANCIA e GERMANIA che, prima dei tempi della crisi attuale, avevano conti i cui rapporti debito/pil non erano assolutamente preoccupante quanto il livello che ha raggiunto attualmente e che gli esperti prevedono per i prossimi anni; eccezione il Giappone che già da un decenio almeno si porta dietro il secondo debito pubblico mondiale per dato assoluto.

Ora:

- visto e considerato che all'origine di tutti i conflitti tra nazioni del passato c'era in prevalenza il motivo ECONOMICO;

- visto l'aggravarsi del debito pubblico americano che di fatto è il paese occidentale a sostenere da tempo l'intera economia dei paesi capitalisti;

- visto che a sostenere tale debito pubblico è diventato da tempo la Cina, maggiore acquirente di obbligazioni del tesoro USA;

- visto che gli USA sono preoccupati di questo, oltre dal fatto che i cinesi, per ovvie ragioni legate all'esportazione di prodotti verso i mercati occidentali, non ne vogliono sapere di rivalutare la loro valuta verso il $, ultimamente motivo di tensione per i rapporti diplomatici tra i due paesi...

- e visto che lo stato attuale in cui versano i conti pubblici americani potrebbe significare sensibile riduzione della spesa da parte di essi nel settore a loro caro, quello della difesa...

...a voi, cosa viene da pensare?... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Zeppelin » 08 Apr 2010, 09:09

Guerra all'Iran?[:-I]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Salmacis » 08 Apr 2010, 09:36

scusate l'intromissione: preferirei cambiare il titolo del topic perchè "seconda guerra mondiale 3D!" mi fa pensare a un nuovo videogame spara-spara (non sono l'unica, a quanto pare) e toglie serietà a un argomento di un certo spessore. per te va bene, tommy?
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby aorlansky60 » 08 Apr 2010, 11:01

quote:
Originally posted by Zeppelin

Guerra all'Iran?[:-I]





la guerra all'Iran e al suo attuale presidente è uno dei possibili scenari che si presentano all'orizzonte, visto che egli è risoluto nel perseverare il suo programma nucleare - più che lecito peraltro; solo che da uno che "catechizza" da tempo la "cancellazione" dello stato di Israele dalle cartine geografiche, se viene in possesso di uno o più ordigni nucleari, è da capire che non sia molto stabilizzante per gli equilibri che regolano gli assetti di politica internazionale... ed una centrale nucleare attiva sul proprio territorio è il primo passo per riuscire ad ottenere materiale fissile derivante da scorie, per avere la materia prima necessaria alla realizzazione di una bomba nucleare...

ma io più che a questo pensavo ai problemi che potrebbero nascere, a livello internazionale, dall'indebolimento di un paese come gli USA che di fatto, volenti o no, negli ultimi 60 anni anche passando per atti brutali in zone remote del globo più o meno tenuti nascosti all'opinione pubblica mondiale(a quella nazionale di certo), ha reso possibile un periodo di pace o calma apparente a livello mondiale, almeno tra i paesi più sviluppati economicamente che erano soliti, di tanto in tanto, "bisticciare" e farsi la guerra(sempre per profitto e quindi per motivi economici) - mi riferisco ovviamente a paesi come Spagna, Inghilterra, Francia e Germania che nel corso degli ultimi secoli erano i veri "padroni" del mondo a livello economico...

il corso e l'esito dell'ultimo conflitto mondiale ha consegnato alla storia un paese imperialista in lenta e progressiva decadenza(l'Inghilterra) e due paesi in crescita come USSR ed USA dalla cui contrapposizione non dichiarata è nato il presupposto per l'equilibrio che ha tenuto in piedi il mondo per decenni...

tale status non è stato decretato solo dall'enorme potenza economica di un paese capitalista come gli USA, ma da un altro fattore molto importante: l'arsenale bellico da dispiegare agli occhi dei concorrenti, con la punta di diamante rappresentata dal possesso dell'ordigno nucleare.

L'equilibrio, la "guerra fredda" come ci era stata raccontata, è decaduto da 20 anni, da quando cioè l'USSR ha cessato di esistere.
La Russia ha "aperto" all'occidente diventando di fatto un paese capitalista, anche se ancora mal regolato politicamente, dato gli enormi problemi che governare una moltitudine di popoli e di territori così ampi può comportare. E con tutti gli squilibri derivanti da una fase di assestamento politico e societario come lo può essere il passaggio da un sistema organizzativo e politico totalitarista ad uno più aperto.

Anche se dal "crollo del muro" e conseguente caduta dei regimi dell'est è stato più volte paventato il timore relativo al suo arsenale militare in disuso e mal gestito, la Russia continua comunque ad essere un paese notevole con il quale dovere sempre fare i conti quando neccessità lo imponga, un paese dotato di infinite materie prime tra le più varie ed importanti all'interno del proprio territorio, a cominciare da gas naturali e petrolio.

Ma l'ultimo decennio ha visto realizzarsi l'escalation verso il vertice di un altro paese comunista: la Cina.
Un paese dotato di un arsenale bellico formidabile, dotato sia di vettori intercontinentali che di ordigni nucleari, oltre che un paese dotato di infinite materie prime. Ed un paese che risulta essere il più popolato al mondo...

Proprio su questo aspetto, ultimamente mi vengono certi interrogativi:

da una parte un paese come gli USA che stanno incontrando una delicatissima fase economica, un paese traino per tradizione dell'economia occidentale, oltre a giocare un ruolo primario nella difesa dell'occidente nella sua forma fatta di democrazie oltre che di paesi capitalisti fondati sulla civiltà dei consumi.

dall'altra un paese come la Cina che di fatto continua ad avere una tradizione politica molto rigida e non propriamente democratica, che per ricchezza è in questo momento -insieme ai paesi arabi che lo sono da decenni-
i veri padroni economici del mondo intero.

Gli occidentali che si credono ancora tali sono degli illusi; essi dovrebbero andare a vedere per es. come le società a maggiore capitalizzazione USA siano state scalate negli ultimi 20 anni almeno, da partecipazione valutaria araba e cinese... allora gli si aprirebbero gli occhi.

due paesi e due potenze, USA e Cina, in rotta di collisione, perchè una (gli USA) ha in questo momento disperatamente bisogno dell'altra (la Cina) per sostenere il proprio debito... di fatto i Cinesi tengono attualmente gli Americani per i "cosiddetti"...

In mezzo ci siamo noi Europei, non ancora (e forse mai) uniti come lo possono essere USA e Cina, perchè divisi da troppe tradizioni storiche ed antagonismi secolari...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Tommy Banks » 09 Apr 2010, 10:44

quote:
Originally posted by Salmacis

scusate l'intromissione: preferirei cambiare il titolo del topic perchè "seconda guerra mondiale 3D!" mi fa pensare a un nuovo videogame spara-spara (non sono l'unica, a quanto pare) e toglie serietà a un argomento di un certo spessore. per te va bene, tommy?



Assolutamente si, avete ragione avrei dovuto cambiarlo prima, dopo le prime avvisaglie....[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby aorlansky60 » 09 Apr 2010, 11:35

Tommy, ho letto che il tuo interesse per la II Guerra Mondiale deriva dalla passione per il modellismo.

Credo che anche per me, e di quella che sarebbe diventata nel corso degli anni una vera passione per la Storia come materia in generale, sia partita dal mio interesse di quando ero bambino verso alcune macchine belliche della II Guerra, in particolare aerei e tank.

Quando si è bambini, specie i maschi, non si pensa alla guerra come fenomeno che regola le controversie tra nazioni dopo che la diplomazia ha fallito, e non si pensa ai milioni di morti che tale evento causò.

Si è attratti dalla tecnologia e dagli sviluppi in fatto di realizzazioni meccaniche (almeno il sottoscritto) a scopo bellico che ogni nazione spinta per necessità seppe concepire.

uno dei primi modelli coi quali mi trovai a confrontarmi fu il B29 statunitense... ricordo che al tempo (avevo 10 anni) la realizzazione in scala del bombardiere era grande quasi quanto me... [:D] [:-D]

poi naturalmente una serie di caccia, dallo Spitfire all'Hurricane Inglesi, ME109 e FockeWulf FW190 tedeschi, Mustang P51, F4Corsair e P47 Thunderbolt USA, pure il MacchiC202 italiano, un mezzo che una volta tanto non aveva nulla da invidiare agli antagonisti Alleati...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Duke of Mar » 09 Apr 2010, 11:44

Airfix... [8D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby aorlansky60 » 09 Apr 2010, 11:56

ecco saltato fuori un altro appassionato di modellini! [:D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Tommy Banks » 10 Apr 2010, 08:53

Aor è esattamente quello che hai detto.
La passione per la storia dagli Egizi ai Romani, la storia Nordica Vichinghi Normanni,ecc fino alle due guerre mondiali è arrivata con i soldatini prima e i modellini poi..
Guardando le copertine delle scatole dell'Airfix in particolare.
Poi un giorno andai nel paradiso dei bambini bolognesi,ovvero PESARO!
Una intera stanza era dedicata a modellini e soldatini di ogni epoca.
Per la somma gioia dei miei,rimasi li 4 ore ad appuntare con una matita tutto quello che c'era in magazzino...neanche lavorassi li...[:D]
Così quando finivo un modello avevo la lista per il prossimo...
Poi un giorno vidi un diorama di un professionista, un casa diroccata con carri e soldati tedeschi e americani. IMPAZZIMENTO totale.

Quella passione mi passò con i 14/15 anni e l'amore per la musica.
Ma lap assione per la storia mi rimase, e casualmente l'anno scorso ripulendo la cantina son saltati fuori una scatola con tutti i modellini che avevo fatto e alcune scatole che dovevo ancora finire.
Ho ricomprato pennelli,colori ad olio e acrillici,terre,ecc.
Poi sono andato ad una mostra di modellismo ed ho riacceso la fiamma.
Morale mi sono iscritto ad un club vicino casa mia dove mi stanno insegnando tutte le tecniche nuove...insomma oggi pomeriggio sono ad una msotra a Bologna, anzi un bellissimo museo della seconda guerra, che neanche sapevo esistesse.
http://www.museomemoriale.com/
Oggi faranno anche bella mostra carri armati americani Shermann!!!!!!!!!!

Non ti dico come stò adesso, tra due ore vado al museo e mi sembra di essere tornato da Pesaro....[:D][:D][:D][:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby aorlansky60 » 12 Apr 2010, 04:39

[:D] [:-D] [;)]

Tommy ha scritto :


"Quella passione (il modellismo) mi passò con i 14/15 anni e l'amore per la musica."




[:D] MA SIAMO SIMILI, NOI DUE ! [:)] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Tommy Banks » 13 Apr 2010, 10:41

Mi sa di si![:D]
Ho fatto delle belle foto al Museo, molto belle c'erano anche Cannoni anticarro tedeschi e italiani.
Bellissimo anche il mezzo anfibio americano, usato in tanti sbarchi!![:p]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby marcoleodori » 13 Apr 2010, 11:08

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Airfix... [8D][;)]



... i soldatini ce li ho ancora in più scatole... sia quelli piccoli che quelli grandi. Mio fratello maggiore si dilettava a dipingerli cn gli smalti per renderli più vicini alla realtà... che ricordi e che tempi!!!
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Tommy Banks » 13 Apr 2010, 14:41

quote:
Originally posted by marcoleodori

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Airfix... [8D][;)]



... i soldatini ce li ho ancora in più scatole... sia quelli piccoli che quelli grandi. Mio fratello maggiore si dilettava a dipingerli cn gli smalti per renderli più vicini alla realtà... che ricordi e che tempi!!!



Pure io!
Avevo anche i Matchbox che erano ancora più rifiniti, sia 1/32 che 1/72.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Seconda guerra mondiale ieri ed oggi!

Postby Duke of Mar » 13 Apr 2010, 14:48

quote:
Originally posted by aorlansky60

ecco saltato fuori un altro appassionato di modellini! [:D] [:-D]



Quanti ne ho costruiti di Spitfire ed Hurricane... [:)][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests