Il caso Stefano Gugliotta

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Il caso Stefano Gugliotta

Postby highinfidelity » 13 May 2010, 05:34

Un ragazzo romano che, a mio modo di vedere e secondo numerose testimonianze, non aveva fatto assolutamente nulla e' stato pestato dalla polizia e si e' fatto una settimana di carcere.

Voi cosa ne pensate?

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Il caso Stefano Gugliotta

Postby windshield74 » 13 May 2010, 05:53

Dico che le forze dell'ordine dovrebbero darsi una calmata perché di casi analoghi ne stanno succedendo un po' troppi da qualche tempo a questa parte...

In un clima di imbarbarimento generale è come se le forze dell'ordine si sentissero autorizzate ad utilizzare il pugno duro contro i soggetti più a "rischio", cioè tossici, extracomunitari e tifosi di calcio....

Specificando comunque che quando ci sono scontri allo stadio, io sono nel 99% dei casi dalla parte delle forze dell'ordine, è vero che questo ragazzo se ne stava tornando tranquillo a casa in motorino quando è stato fermato, malmenato e poi rinchiuso in carcere...alè! Becco e bastonato!!![:0][:0][:0][:0][:0]

Nel voler condannare un gesto del genere, vorrei comunque allargare la discussione perché mi sembra giusto: allora, il tutto è successo alla fine di una partita che si preannunciava una battaglia, 2000 (DUEMILA!!!!) agenti schierati per la sicurezza, misure che vengono usate solo per gli eventi di stato, al termine di un'annata difficile e logorante per chi si occupa di queste problematiche....
Non voglio stare a giustificare un gesto del genere, ma forse un episodio come questo è figlio di un clima di assoluto delirio (basta guardare il calcio di Totti a Balotelli) che pervade il mondo del calcio e si riversa poi su tutto il resto....
[:-I][:-I][:-I][:-I][:-I]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Il caso Stefano Gugliotta

Postby highinfidelity » 13 May 2010, 06:41

Mi sembra comunque d'aver capito che Gugliotta allo stadio non ci fosse andato affatto, anzi a detta del fratello non e' nemmeno un tifoso. Passava di li' per caso perche' stava cercando un amico in una pizzeria del posto.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Il caso Stefano Gugliotta

Postby thewickedlady » 13 May 2010, 06:46

infatti sembra che lui non sia neanche un tifoso, stiamo veramente toccando il fondo, ma quello che mi chiedo è come abbiano potuto trattenerlo per una settimana intera in carcere, siamo in balia di tutti!
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

Il caso Stefano Gugliotta

Postby windshield74 » 13 May 2010, 06:52

E' vero, lui tra l'altro ha detto di non essere manco un ultrà....ma che quella sera a Roma i nervi fossero a fior di pelle tra le forze di polizia è innegabile.

Ripeto, con ciò non voglio ASSOLUTAMENTE giustificare il comportamento delle forze dell'ordine, ma solo cercare di inquadrare il fatto in una dimensione più ampia...[;)][;)][;)]

E che sia rimasto in carcere per una settimana è ancora più scandaloso...e se non ci fossero stati quei video, come sarebbe andata a finire? Avrebbe avuto tutta quella esposizione il caso?
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Il caso Stefano Gugliotta

Postby highinfidelity » 13 May 2010, 07:22

quote:
Originally posted by windshield74

E che sia rimasto in carcere per una settimana è ancora più scandaloso...e se non ci fossero stati quei video, come sarebbe andata a finire? Avrebbe avuto tutta quella esposizione il caso?

Il punto per me e' proprio questo. Alla polizia e' scappata la mano e fine del discorso, paghera' in tribunale il dovuto, punto. Ma perche' cavolo questo ragazzo e' stato trattenuto in carcere per una settimana? Capisco il primo giorno, era stato arrestato, va beh; ma dopo che e' saltato fuori il filmato perche' caspita e' stato dentro ancora giorni e giorni e giorni?

E gli e' ancora andata bene perche' per puro caso al primo piano di dove l'hanno pestato abitava un giovanotto che tiene sul comodino del letto la foto famosa che ritrae assieme i giudici Falcone e Borsellino (niente meno) e che stava filmando tutto. E se al piano di sopra avesse abitato uno che sul comodino teneva le foto delle veline, cosa sarebbe successo? Buttavano la chiave della cella?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Il caso Stefano Gugliotta

Postby toto » 13 May 2010, 07:46

il problema e' ben piu' grosso di quello che sembra.
questo episodio e' venuto alla luce,ma ce ne sono tanti,avvenuti sempre nei dintorni dello stadio,che sono riconducibili ad un unico responsabile.
il ministro maroni,che con il suo pugno di ferro,da usare soprattutto a roma e contro i romani,ha dato alla polizia pieni poteri.
e' una situazione complessa,ripeto,della quale maroni si dovrebbe prendere la responsabilita'.
invece va in giro dicendo che gli eventuali colpevoli nella polizia pagheranno...quando e' lui che ha dato le direttive,e' lui che dovrebbe pagare per primo,invece di accollare tutto alla polizia.

in questa vicenda,come in tante altre,il governo e' ormai ostaggio della lega,uno dei motivi per i quali,molto probabilmente non li votero' piu'.
ma questo e' un altro discorso...
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Il caso Stefano Gugliotta

Postby Salmacis » 13 May 2010, 09:08

sarei ripetitiva, questa gente pensa di poter fare il cavolo che le pare... non ha giustificazioni, per me.
al telegiornale, se non ricordo male, ho sentito che la mamma del ragazzo che ha filmato è un avvocato, pensate che combinazione!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Il caso Stefano Gugliotta

Postby Moonhead » 13 May 2010, 09:11

Caro toto, in passato abbiamo avuto delle divergenze di opinione e come capita spesso la responsabilita' di cio' e' anche mia [;)] ma in questo caso non posso che quotarti in pieno.
L'analisi e' lucida e spietata al tempo stesso.
Siamo in balia di giochi politici davvero sporchi e questo caso ne e' la piena conferma.
ovvio che non bisogna generalizzare, spesso le forze dell'ordine hanno anche compiti ingrati ma purtroppo una parte di essa esagera e queste ne sono le conseguenze.
Toto.... con stima!
[;)][:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Il caso Stefano Gugliotta

Postby Magog » 13 May 2010, 10:04

Stadio o Scala è indifferente! l'importante (per loro) è menar le mani .....o i manganelli!!!

http://www.youtube.com/watch?v=zSX3l05O6ck
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Il caso Stefano Gugliotta

Postby Firth of Fifth » 13 May 2010, 10:14

CHE AMAREZZA......[:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]

(tratto da "I Cesaroni")
Firth of Fifth
Firth of Fifth
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 319
Joined: 01 Jun 2008, 16:07
Location: Italy

Il caso Stefano Gugliotta

Postby steve » 13 May 2010, 18:04

forse i meno giovani ricorderanno come al tempo del rapimento di Aldo Moro la gente veniva fermata e con un niente si veniva fulminati...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Il caso Stefano Gugliotta

Postby windshield74 » 13 May 2010, 18:49

...mentre i brigatisti giravano tranquillamente per Roma, avevano un covo in un palazzo di proprietà del SISDE e lasciavano Moro in pieno centro tra Via delle Botteghe Oscure e Piazza del Gesù (avevo solo 4 anni all'epoca ma il sequestro Moro mi ha sempre appassionato).....[:-I][:-I][:-I][:-I][:-I][:-I]

I soliti giochi politici, come dicevano anche Moonhead e Toto...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Il caso Stefano Gugliotta

Postby Zeppelin » 13 May 2010, 21:10

Immagino i commenti di gasparri: "i tifosi hanno un comportamento poco chiaro, sono un danno per l'Italia".[:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Il caso Stefano Gugliotta

Postby toto » 14 May 2010, 03:09

per capire in che razza di stato di diritto ci troviamo in italia,sono interessanti le dichiarazioni del ministro per i rapporti con il parlamento elio vito.
ebbene,in presenza di un ragazzo,prima picchiato e quindi sequestrato dallo stato(perche' questo e' stato,un sequestro non un arresto)il ministro porta alla luce dei presunti precedenti del ragazzo,che peraltro,sembrerebbero non esserci.
ma,in questo stato di diritto,per il ministro vito se hai dei precedenti puoi essere tranquillamente picchiato dalla polizia anche se non hai fatto niente.
ripeto che,in questi casi,la colpa e' di chi comanda,in questo caso l'ineffabile maroni,che manda allo sbaraglio gente male addestrata,mal pagata,caricata a pallettoni contro i tifosi.
oltre che fare indagini sui poliziotti responsabili,si dovrebbero chiarire,da parte di maroni,quali sono le sue disposizioni in materia di ordine pubblico nelle manifestazioni sportive.
cosa che lui non fa.
anzi si,ieri ha detto che una volta c'era chi gridava la frase
poliziotto basco nero il tuo posto e' al cimitero,e lui ha detto che quegli slogan non li vuole sentire piu'...
stiamo messi molto male[:-!][:-!]
P.S.
ringrazio moonhead della stima nei miei confronti e la ricambio assolutamente.[;)]
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Il caso Stefano Gugliotta

Postby highinfidelity » 14 May 2010, 07:01

Mi sembra di capire che gli abbiano anche spaccato i denti, vista la giovane eta' non credo che prima gliene mancassero:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... irata.asp#

Anche il fatto che "avesse precedenti", inizialmente strombazzato dalla questura, si e' rivelato una BALLA pura e semplice: il ragazzo e' completamente incensurato.

Allucinante. Se non fosse per quel filmato sarebbe in galera a marcire.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Il caso Stefano Gugliotta

Postby tool65 » 14 May 2010, 17:06

...sono perfettamente d'accordo con Windshield.....

La polizia ha commesso molto probabilmente un abuso...e non è neanche il primo, ma ciò non autorizza i delinquenti a travestirsi da tifosi e con questa scusa fare la guerra alle forze dell'ordine e rendere lo stadio un luogo insicuro per donne e bambini.
Direi sia doveroso parlare di questo episodio, ma anche di cosa è successo quella sera fuori dallo stadio.... quella polizia la paghiamo con le nostre tasse..... se i poliziotti cominciano a sentirsi sempre più isolati e non sostenuti dall'opinione pubblica sarà ancora più facile che accadano queste cose...
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron