LIBRI

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

LIBRI

Postby Supper s Ready » 12 Dec 2009, 10:26

quote:
Originally posted by Zeppelin

Leggere dev'essere un piacere, ma è soprattutto un'esperienza sana e salutare che non dev'essere inquinata dal solito giro di affari.


Io leggo questa frase come: "Non leggete i libri famosi e i best-seller (perchè bestseller vuol dire proprio migliore vendita settimanale/mensile ecc.). Se tutti ascoltassero questa cosa nessuno comprerebbe un libro di un autore famoso (mettiamo Brown ad esempio). Ma se nessuno compra questo libro allora non c'è il giro di affari e quindi il libro ritorna a essere "buono"? [:-I]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

LIBRI

Postby Zeppelin » 14 Dec 2009, 07:08

Ovvio che no. I libri di un brown risulteranno mediocri anche se nessuno se li fila.
Però, un conto è che il libro mediocre venga letto, un conto che venga osannato, così come il suo autore. Questo non è giusto. Io non dico nemmeno che nessuno debba leggerli. Dico di nuovo che è il Sistema, l'economia, la pubblicità, chiamatela come volete, comunque, quell' "entità" che obbliga a pubblicizzare un prodotto mediocre, facendone un best seller, magari facendo seguire un bel film, con una spruzzata di segreti che mettono in crisi la chiesa cattolica (quindi rende la cosa molto più interessante), con quest'ultima che vuole boicottare il film (e la cosa si fa ancor più interessante), insomma: una vendita che va al di là del libro in sè e che diventa molto redditizia. Tutto questo a favore di un brown che, a parer mio, se la sta sghignazzando amabilmente.

Dico ancora che non mi interessa che tu, singolo, nello specifico Supper s Ready, leggi questi libri. Tu puoi fare quello che vuoi e di sicuro i miei sermoni non devono distoglierti da ciò che ami fare. Lungi da me! Però, io vedo in quei libri un'operazione commerciale non spudorata, di più! Spudoratissima!
Io dico questo perchè posso esprimere il mio punto di vista e quindi lancio un monito: state attenti (qui rientra anche il post di Marco che diceva, giustamente, che un uomo "vissuto" ha più "difese" da questo tipo di mercato).
Per il resto: fate vobis...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

LIBRI

Postby King of Maybe » 14 Dec 2009, 07:37

Che i libri di Dan Brown non facciano pensare (nello specifico "Il Codice da Vinci") è una tua opinabilissima e, perdonami, un po' snobistica convinzione. Nessuno sostiene che Brown passerà alla storia della letteratura, a differenza del tuo Kafka: quello è un bravissimo artigiano, nel senso che possiede e sa usare gli strumenti per confezionare un libro, ma a differenza (che so, faccio un esempio perché non sono un cultore dei cosiddetti "best seller") di un mestierante e "vecchio marpione" come Stephen King, grande affabulatore ma che si limita a intrattenere, i libri di Brown nascono comunque da un ricco lavoro di documentazione; inoltre gli ultimi due, decisamente più riusciti, fanno riflettere, pongono degli interrogativi. Non già sulla leggendaria discendenza di Gesù Cristo (d'altronde si tratta di una leggenda che si fonda su un'altra leggenda), ma sulla questione del Divino Femminile, della Sacralità della Donna, rappresentata nel libro dalla figura della Maddalena. E' questa, credo, la VERA ragione per cui molti dell'estabilishment religioso si sono incazzati e scagliati come iene contro il libro, cercando di metterlo all'indice ma di fatto rendendogli un servizio pubblicitario senza paragoni: altri tempi quando la Santa Inquisizione parlava e tutti tremavano e i libri venivano messi al rogo (subito prima dei loro autori)! oggi per fortuna nessuno ha più paura di pensare con la propria testa: è questo che forse preoccupa? Se il libro di Brown fosse stata paccottiglia, avrebbe meritato solo un nicciano silenzio, non la livorosa, reiterata esortazione a non leggerlo.
Last edited by King of Maybe on 14 Dec 2009, 07:43, edited 1 time in total.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

LIBRI

Postby Zeppelin » 14 Dec 2009, 08:04

Innanzitutto, le mie opinioni sono assolutamente opinabili. Tant'è che basta un post per rovesciare i miei ragionamenti o convinzioni. Se poi ciò che dico ti sembra snobistico, bè, sappi che, con tutto il rispetto che nutro nei tuoi confronti, anche il tuo post mi è sembrato di questo tenore. Intendo dire che lasci trapelare da alcune sfumature con le quali hai delineato il tuo post (sfumature tipo: "il tuo Kafka") un certo risentimento verso ciò che ho detto.
Mi pare di aver scritto quello che penso e, come ha fatto brown, mi sono documentato leggendo i libri del suddetto autore americano. Certo, sono passati anni da quando, per esempio, ho letto il Codice, ma ricordo di cosa parla e di quante cose dice. O meglio, ricordo la qualità delle cose.

I giudizi con i quali misuriamo la realtà sono diversi da uomo a uomo. E penso che ogni pensiero abbia bisogno di rispetto. Mi sembra, ripeto, di aver esplicato il mio pensiero, il quale è ben lungi dal sostenere che non bisogna leggere brown, con il dovuto rispetto verso le idee degli altri. Inoltre, ho spiegato cos'è che mi dà fastidio riguardo alla vendita di tali libri.

Se io leggo Kafka e critico brown e di conseguenza sono snob, bè, allora sì, sono snob. Ma non mi interessa in quanto sono snob agli occhi tuoi, non di tutti e men che meno agli occhi di me stesso, ben lontano, però, da un'inutile apologia di me stesso che sarebbe francamente fuori luogo. Inoltre non penso di "fare il figo" o "tirarmela" perchè leggo Kafka o Dostoevskij e critico brown. Anzi, sono convinto di quello che dico.
D'altro canto King (of Maybe, non Stephen[:D]), tu puoi considerare opinabili le mie opinioni, ed è giusto che sia così, ma non si può far finta di nulla, osservando le pubblicità incredibili che fanno ai libri di brown.
E io sono convinto di una cosa: più una cosa è facile e fruibile e fa pensare poco, più si riesce a vendere. Come diceva Marco, ogni tanto bisogna cercare di evadere dai pensieri. Giustissimo! Ma ogni tanto, non sempre. E, a parer mio, con i libri di brown non si riflette, o per lo meno non si riflette con la dovuta profondità.

Tutto qui. Se non sei d'accordo basta dirlo, ma senza darmi dello snob, perchè io cerco di constatare la realtà, non di difendere Kafka, il mio Kafka, solo perchè è uno dei pilastri della letteratura.[:)][:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

LIBRI

Postby King of Maybe » 14 Dec 2009, 09:34

Ho definito "tuo" Kafka, semplicemente perché non lo sento "mio": tutto qui.

quanto al presunto "snobismo", in passato tu stesso hai scritto che ti sembrava di aver dato l'impressione di fare il "maestrino", proprio a proposito di D. Brown (vedi uno dei post della precedente pagina): scusami quindi se ho avuto la tua stessa sensazione! [:)]

Tornando ai fatti oggettivi, è pur vero che qualche post fa hai ammesso di aver letto (poco) Dan Brown e quindi il tuo giudizio mi è sembrato un po' frettoloso e superficiale: mi ha ricordato quello di certi intellettuali che stigmatizzano qualsiasi opera che non sia "impegnata"... Certamente non sarai così: meglio per te e per tutti! [:)]
Ribadisco però che dietro il libro di Brown c'è molta preparazione: è chiaro che se uno non conosce gli argomenti trattati (adesso lo snob lo faccio io), non è in grado di apprezzare, finisce per pensare che siano tutte invenzioni o condimenti per irretire il volgo e, ancor peggio, si limita alla lettura (scandalistica) della presunta discendenza di Gesù...
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

LIBRI

Postby windshield74 » 14 Dec 2009, 10:05

Io i libri di Dan Brown li ho letti quasi tutti, tra l'altro molto velocemente; non voglio fare neanch'io lo snob perchè ammetto che mi sono piaciuti quando li ho letti, tuttavia sono il primo ad ammettere che non hanno molto spessore e che col tempo invecchieranno in modo pauroso (un po' come Invisible touch...).

Tu pensi che dietro ci sia un ottimo lavoro di documentazione? Sarà, ma mia moglie che è cattolica e conosce bene le Sacre scritture quando leggeva Il codice da Vinci trovava spesso degli errori e delle inesattezze...

In defintiva, per me, rimane una buona lettura da spiaggia...
[:)][:)][:)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

LIBRI

Postby Zeppelin » 14 Dec 2009, 10:13

Ma così dev'essere. Una buona lettura da spiaggia. Condivido l'intervento di Wind (come spesso accade sono d'accordo con lui, anche se ogni tanto faccio fatica a capire che è lui che scrive visto che ha cambiato l'avatar!!!![!:-!][!:-!][:D]).
Non voglio denigrare il libro in sè, ma tutto quello che gli si è costruito attorno. Se uno lo legge, bene! Se lo mitizza, no!

Comunque, a proposito del maestrino, ho riletto i miei post e io ho semplicemente detto di non voler fare la figura del maestrino, non di rileggermi e giudicarmi in questa maniera. E' ben diverso, no?[:)][:)]

P.S.: sappi King che ti rispondo sempre mantenendo immutata la stima nei tuoi confronti. Io scrivo e inserisco le faccine, ma non mi sembrano abbastanza per farti capire che non serbo nè rancori ne cose simili nei tuoi riguardi. Sia chiaro!![:-D][:-D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

LIBRI

Postby King of Maybe » 14 Dec 2009, 10:38

ma non c'è bisogno di ripeterlo ogni volta il discorso della stima, se no poi inizio davvero a dubitare... [;)][;)][;)]

non capisco chi abbia mitizzato Dan Brown: io certamente no, i suoi detrattori involontariamente sì... e questo la dice lunga!

per quanto riguarda le presunte inesattezze di D. Brown... non mi pare che le deliberazioni del Consiglio di Nicea (tanto per fare un esempio) siano oggetto delle Scritture. Né le riflessioni sulla persecuzione delle "streghe", né il discorso sulla simbologia maschile e femminile.
E sempre a proposito di inesattezze: nelle Scritture (IL Libro) si parla di una "Vergine", quando il termine ebraico (almah) significa "Ragazza, Giovane che non ha ancora avuto un figlio". Orbene: quanto è stato costruito su questo "refuso", in termini di teologia e catechismo e morale e ruolo della donna e concetto del peccato ecc. ecc. ecc.?

Sapete, anche io ho leggo e rileggo libri sotto la palma al mare: eppure quante domande mi faccio...
Lo spessore e la durata di un libro dipendono sempre dagli occhi e dalle intenzioni di chi lo tiene tra le mani...
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

LIBRI

Postby genesis » 14 Dec 2009, 14:15

SARDINIA BLUES - FLAVIO SORIGA.
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

LIBRI

Postby opal » 18 Dec 2009, 19:28

Penso che per i libri di Brown il problema sia che non vengono proposti come libri da spiaggia ma come libri "impegnati"; io li ho letti tutti (tranne l'ultimo, ma probabilmente lo leggerò) perchè li ho avuti da persone a cui piacciono ma non sono riuscita a condividerne l'entusiasmo neanche come letteratura d'evasione.
L'ultimo libro che ho letto è Tutta un'altra musica di N. Hornby, brutto titolo al posto dell'originale Juliet , Naked titolo a sua volta dell'ultimo cd di un musicista a cui è dedicato un forum; il musicista in questione risponde a una recensione del suo album (sogno di chissà quanti forumisti)
Mi è piaciuto di più rispetto agli ultimi di Hornby e dato l'argomento penso potrebbe interessarvi.
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

LIBRI

Postby King of Maybe » 19 Dec 2009, 07:45

torno brevemente dal mio "aventino" per segnalarti che da nessuna parte i libri di Brown vengono presentati come "impegnati", anzi se leggi la 4^ di copertina dell'ultimo (ma anche per i precedenti penso sia così) gli appellativi riportati sono: "thriller perfetto", "grande suspense" et similia. Che abbiano comunque un contenuto documentato è indubbio e ciò li pone qualche gradino sopra altri romanzi di quella nicchia (S.King & co.)

il fatto è che con il Codice Brown ha dato molto fastidio all'estabilishment religioso (e a vari lacché), la cui reazione eccessiva ha fatto sembrare ancora più attendibli alcune tesi contenute nel libro (ripeto: cosa meglio del nicciano silenzio?)

devo dire che non riesci a farti piacere i suoi libri, però te li sei letti tutti (io crypto e i ghiacci li ho saltati): qualcosa ti avrà pure trasmesso, visto che il suo schema narrativo (quello sì) è talmente "classico" da risultare ripetitivo (come dire: se non m'interessa l'argomento, letto uno, letti tutti)

[:)]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

LIBRI

Postby opal » 20 Dec 2009, 08:21

E' proprio il fatto che se ne sia interessata la Chiesa e che molti li mettano un gradino sopra gli altri autori di thriller che li rende "impegnati".
Che io li abbia letti tutti significa poco, non avendo molto da investire in libri leggo tutti quelli che che mi vengono prestati anche se non li comprerei [:)], ce ne sono molti altri che non mi sono piaciuti tipo il bestseller dell'anno scorso l'Eleganza del riccio, dato che siamo a Natale si potrebbe fare la classifica dei libri regalati meno apprezzati
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

LIBRI

Postby Raistlin Majere » 22 Dec 2009, 11:35

ho finito di leggere Ubik del grandissimo Philip K. Dick...

...semplicemente un Capolavoro!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

LIBRI

Postby Zeppelin » 22 Dec 2009, 15:28

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

ho finito di leggere Ubik del grandissimo Philip K. Dick...



Adesso ho capito dove la Ubik (la libreria) ha preso il nome!![:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

LIBRI

Postby Raistlin Majere » 22 Dec 2009, 16:06

ehehe immagino di sì Zep ;D
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

LIBRI

Postby MadManMoon » 23 Dec 2009, 07:54

Ho letto un libro fenomenale:

La versione di Barney

un urlo lungo 400 pagine!
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

LIBRI

Postby Supper s Ready » 26 Dec 2009, 08:13

Mi sono sparato per endovena la trilogia di Larsson.

Non poteva fare meglio.
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

LIBRI

Postby Hogweed » 26 Dec 2009, 08:32

[^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

LIBRI

Postby Rosario » 28 Dec 2009, 13:16

Ultimamente ho cambiato genere...
Robba science fiction:il grande Philip K. Dick con la Svastica sul Sole.
Robba cyber punk: William Gibson con Neuromante.
Ho iniziato il primo,sono a metà,e devo dire che è davvero bello.
Tuttavia,io da sempre prediligo i thriller,per cui,in qualità di amante di questo genere,ho (tra gli altri) tutti i romanzi di Dan Brown.
E qui mi collego a un dibattito precedente,che non ho letto tutto.
Dan Brown per me è un bravo scrittore.
E' un autore di thriller,non un filosofo e nè un portatore di una nuova religione.
I suoi libri bisogna prenderli per ciò che sono: dei thriller!
Il Codice da Vinci,ad esempio,non è la Bibbia!
Ci sono scritte cose che danno fastidio ai cattolici più incalliti,alla chiesa,ecc ecc...benissimo,ma andiamo oltre e seguiamo la storia...è sempre e cmq una "fiction"...
Poi,se ci interessano le curiosità storiche,magari possiamo condurre alcune ricerche...non dico sul Sacro Graal,perchè nessuno sa nemmeno se esiste.

Per il resto,Dan Brown si ispira molto a Micheal Crichton (altro scrittore che amo) e il suo stile non è mediocre,come alcuni vogliono farlo passare...anzi,sul più bello di un'azione,stoppa sempre il racconto e riprende a parlare di un'altra storia...questo non fa altro che tenerti sul libro per ore...
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

LIBRI

Postby Hairless Heart » 28 Dec 2009, 14:04

Del resto, se non si vogliono complicazioni religiose, c'è sempre l'ottimo La verità del ghiaccio.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

LIBRI

Postby Horizon » 29 Dec 2009, 09:40

Ho appena cominciato a leggere "Le Relazioni Pericolose" di Choderlos De Laclos per le vacanze natalizie... L'hanno assegnato a scuola, se avessero dato un libro a piacere mi sarei letta volentieri "Il Ritratto di Dorian Gray"...

E' un romanzo epistolare (175 lettere complessive), che raccoglie per la maggiore le lettere di due libertini (il Visconte di Valmont e la Marchesa di Merteuil) che programmano le vite degli altri, calcolando ogni cosa... è un libro che si divora in un niente, ed è superconsigliato (ma credo che l'abbiate letto tutti...[:D])
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

LIBRI

Postby Kia » 29 Dec 2009, 09:49

quote:
Originally posted by Horizon

se avessero dato un libro a piacere mi sarei letta volentieri "Il Ritratto di Dorian Gray"...


Lo sto leggendo adesso,mi mancano 3 capitoli e l'ho finito[:)]
è un libro veramente bello e ben scritto,la storia è molto affascinante[:)][^]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

LIBRI

Postby Raistlin Majere » 29 Dec 2009, 10:55

quote:
Originally posted by Rosario

Ultimamente ho cambiato genere...
Robba science fiction:il grande Philip K. Dick con la Svastica sul Sole.
Robba cyber punk: William Gibson con Neuromante.
Ho iniziato il primo,sono a metà,e devo dire che è davvero bello.
Tuttavia,io da sempre prediligo i thriller,per cui,in qualità di amante di questo genere,ho (tra gli altri) tutti i romanzi di Dan Brown.
E qui mi collego a un dibattito precedente,che non ho letto tutto.
Dan Brown per me è un bravo scrittore.
E' un autore di thriller,non un filosofo e nè un portatore di una nuova religione.
I suoi libri bisogna prenderli per ciò che sono: dei thriller!
Il Codice da Vinci,ad esempio,non è la Bibbia!
Ci sono scritte cose che danno fastidio ai cattolici più incalliti,alla chiesa,ecc ecc...benissimo,ma andiamo oltre e seguiamo la storia...è sempre e cmq una "fiction"...
Poi,se ci interessano le curiosità storiche,magari possiamo condurre alcune ricerche...non dico sul Sacro Graal,perchè nessuno sa nemmeno se esiste.

Per il resto,Dan Brown si ispira molto a Micheal Crichton (altro scrittore che amo) e il suo stile non è mediocre,come alcuni vogliono farlo passare...anzi,sul più bello di un'azione,stoppa sempre il racconto e riprende a parlare di un'altra storia...questo non fa altro che tenerti sul libro per ore...







Io la svastica nel sole, lo sto leggendo in questo periodo. se non l'hai fatto leggi UBIK di Dick, è stupendo :).
Me ne hanno parlato un gran bene di Neuromante, mi fido? ;D
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

LIBRI

Postby darkerstar » 29 Dec 2009, 12:05

Fidati è un bel libro. Magari in certe cose lo troverai datato peròè un bel libro.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

LIBRI

Postby windshield74 » 29 Dec 2009, 12:11

In occasione del Natale mi sono concesso un paio di acquisti che, penso, si riveleranno ottime letture:

-) Marco Vichi : Morte a Firenze (consigliatissimi gli altri libri del commissario Bordelli)
-) Benedetta Tobagi: Come mi batte forte il tuo cuore.

Da un po', circa un mese, ho finito anche "Sorelle Materassi" di Aldo Palazzeschi....[:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

LIBRI

Postby Raistlin Majere » 29 Dec 2009, 12:23

quote:
Originally posted by darkerstar

Fidati è un bel libro. Magari in certe cose lo troverai datato peròè un bel libro.



e allora sarà il mio prossimo acquisto! ;D
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

LIBRI

Postby Lidia » 29 Dec 2009, 13:21

....ultimamente non ho molto tempo per dedicarmi alla lettura [:(][:(], ma Sketches of Hackett di A. Hewitt non me lo sono fatto mancare....[;)][;)]
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

LIBRI

Postby Zeppelin » 29 Dec 2009, 14:04

quote:
Originally posted by Horizon

se avessero dato un libro a piacere mi sarei letta volentieri "Il Ritratto di Dorian Gray"...



Ottima scelta. Wilde è uno dei miei scrittori preferiti. Mi ha fatto amare la lettura e la letteratura. Le sue storie sono bellissime, divertenti, paurose...e poi, con i suoi famosissimi aforismi, Wilde ne aveva per tutti.
Un grande della letteratura, se non mondiale, per lo meno Europea.

"Dorian Gray" è il suo capolavoro. L'ho letto due o tre volte ed è sempre bellissimo.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

LIBRI

Postby Phoberomys » 10 Jan 2010, 06:50

Eeehhh...ogi CIO' voglia di scrivere, per cui vi tocca [;)]

Crime - Irvine Welsh.

Zio Irv non tradisce mai.
A ogni nuovo romanzo mi chiedo se ce la farà a rimanere il mio preferito.
Almeno tra i viventi: degli altri due, uno è morto letteralmente di fame e l'altro si è imbelinato dalle scale dopo che era sopravvissuto al villaggio vacanze Oswiecim [:(] - proprio cercati col lanternino.
E sì, direi che ce l'ha fatta.
Per dire, SuperChuck Palahniuk era partito alla grande ma poi è svaccato di brutto. Ma di brutto.
Invece Welsh ci riesce sempre.
Ti tira dentro i suoi libri con la forza dlele storie, dello stile, del linguaggio.
Che per un mese almeno mi viene voglia di scrivere come lui, o meglio come il suo (strepitoso) traduttore italiano, Massimo Bocchiola.
A cui va un plauso enorme, perché ho letto un po' di originali in anglo-Edinburghese (vd sezione film [;)]) e tradurre quella roba senza ricorrere al dialetto (scelta legittimissima, per dire, nei Simpson, ma ridicola qui) dev'essere un inferno.
E invece le frasi girano, le immagini si accatastano, segreti inconfessabili vengono a galla, i personaggi sono (sempre) assaliti da ondate di: -rabbia; -rimorso; -schifo; -autocommiserazione; -qualche volta, ma poche, tenerezza o entusiasmo; e queste ondate Welsh te le descrive in senso fisico, sinestetico, che le tocchi, le vedi, le assapori.

E poi l'altra cosa bella è che tutti i libri sono interconnessi: questo per dire è uno "spin-off" di Filth (Il Lercio), secondo me il suo capolavoro.
E' come se disegnasse una mappa della città e si concentrasse di volta in volta su una sezione, su un paesaggio fisico & mentale.
Come un entomologo. Come nella storia dentro The Lamb, "amo vedere i miei personaggi vivere e decomporsi sotto i miei occhi" o qualcosa del genere, vado a memoria.

Lo sto centellinando da natale, io che i libri li divoro.
Godetevelo come un Whisky forte & invecchiato. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

LIBRI

Postby opal » 12 Jan 2010, 11:29

Anche io l'ho letto, divorandolo però, perchè ha un tipo di scrittura più da giallo rispetto ai precedenti, non so se dipenda dall'ambientazione americana ma lo stile sembra un pò diverso.
Mi è piaciuto molto, magari lo rileggerò centellinandolo.
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

LIBRI

Postby mgozzy » 27 Jan 2010, 06:58

Qualche settimana fa cercando un libro di Geronimo Stilton da regalare ad un amichetto di mio figlio ho visto sullo scaffale dei libri per ragazzi "Il bambino con il pigiama a righe" di John Boyne.
Sulla 4ta di copertina non viene svelata la trama come avviene di solito. L'autore dice solo che faremo un viaggio con un bambino di 9 anni, ma avverte che questo non è un libro per bambini di 9 anni.
OK lo prendo. Ieri sera mi sono ricordato dell'acquisto e ho cominciato a leggerlo e sono andato a nanna solo dopo averlo finito.
Bellissimo!!! Da avere.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

LIBRI

Postby windshield74 » 27 Jan 2010, 08:25

Ho finito di leggere qualche giorno fa "Come mi batte forte il tuo cuore" di Benedetta Tobagi e lo consiglio vivamente a tutti!!!!

Un libro bellissimo e commovente in cui Benedetta riesce bene a spiegare la follia e l'assurdità dell'omicidio di suo padre Walter Tobagi; contemporaneamente ne ricostruisce la vita, attraverso gli articoli che scriveva, i ricordi degli amici e dei colleghi, le lettere di quando era giovane restituendocelo più umano e meno eroe da commemorare ogni anno alla fine di maggio.

Ne vale veramente la pena sia per ricordare un bravo giornalista morto a soli 33 anni, sia per scoprire lei, all'esordio letterario.
[:)][:)][:)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

LIBRI

Postby King of Maybe » 27 Jan 2010, 09:14

Sto leggendo in queste sere "l'Ombra del Vento" di Carlos Ruiz Zafòn...
è un libro favoloso, che fa sognare e ti porta via fino a dimenticare di guardare l'orologio...
Una storia a cavallo tra noir, romanzo d'amore, d'appendice, a tratti torbido, con contenuti politico-morali anche, in certi punti ti strappa un sorriso divertito, in altri ti commuove: inebriante e intriso di una grande malinconia...
Il resto quando l'avrò terminato... [:)]

EDIT: confermo... è un libro di una bellezza rara: l'ho letto già un'altra volta e l'ho trovato ancora più bello...
Leggetelo: ne resterete estasiati... [^]

"Solo allora -le dissi- avevo compreso che si trattava di una storia di gente sola, di assenza e di perdita e che proprio per questo vi avevo cercato rifugio, fino a confonderla con la mia vita. Che mi sentivo come chi fugge nelle pagine di un romanzo perché gli oggetti del suo amore sono soltanto ombre che vivono nell'anima di uno sconosciuto"
Last edited by King of Maybe on 12 Feb 2010, 13:40, edited 1 time in total.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

LIBRI

Postby Hogweed » 27 Jan 2010, 09:41

Io sto finendo di leggere il libro di Obama, non l'autobiografia "Sogni di mio padre" ma "La promessa Americana". Un elenco di tutti i suoi discorsi. C'è di tutto, dai riferimenti politici e sociali, ai riferimenti religiosi, citazioni e un gran dispiego della sua vita privata.[;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

LIBRI

Postby Zeppelin » 28 Jan 2010, 06:54

Visto che la mia tesi verte anche sull' autobiografia, sto leggendo alcuni libri molto interessanti:

- "Le confessioni" - Sant'Agostino
- "Le confessioni" - J.J. Rousseau (questo è spassosissimo)
- "La confessione" - Lev N. Tolstoj
- "La coscienza di Zeno" - I. Svevo
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

LIBRI

Postby musicante61 » 06 Jul 2010, 11:25

Sto leggendo " Spinoza un libro serissimo" che è una raccolta di battute tratte dal sito.[;)]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

LIBRI

Postby Zeppelin » 06 Jul 2010, 13:11

Quelli di Spinoza sono proprio forti. Facci sapere cosa ne pensi del libro, perchè sto pensando di acquistarlo.[;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

LIBRI

Postby Paz » 06 Jul 2010, 14:56

Alloooooora... Io ho finito stamattina di leggere 'gli invisibili, il castello di domo rock' di Giovanni del Ponte ( compito delle vacanze: farne la recensione,uffa!). Gli ultimi libri che ho letto sono stati: quando Hitler rubó il coniglio rosa ( per scuola anche quello[xx(]) e streghe all'estero. Sto finendo di leggere 'il piccolo popolo dei grandi megazzini. Ho intenzione di portarmi in vacanza i seguenti libri: 'il colore della magia'; 'stelle cadenti'; 'la porta di tolomeo', 'bitten, la notte dei lupi', 'una giornata nell'antica Roma', ' la sfida del secolo' e forse anche 'il signore degli anelli' ( prima o poi riusciró a venirne a capo).
Che dire, adoro leggere!!!!!!!! Adoro qualsiasi libro in cui ci sia almeno un accenno alla magia, se poi c'è anche qualche drago... Avete mai letto 'Eragon' di christopher Paolini? A me piace un sacco. Il film fa schifo invece.:(((
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

LIBRI

Postby musicante61 » 06 Jul 2010, 15:56

quote:
Originally posted by Zeppelin

Quelli di Spinoza sono proprio forti. Facci sapere cosa ne pensi del libro, perchè sto pensando di acquistarlo.[;)]


Questa è una delle battute che mi ha divertito:
Gelmini:"I docenti del futuro dovranno conoscere informatica e inglese". O saranno costretti a restare in Italia. [:D]
Comunque ci sono anche battute che non compaiono sul sito.
Altra battuta : Berlusconi cita Mussolini. tre primati.(primati è il plurale di primate).
Zep,il libro l'ho quasi divorato,comunque visto che il prezzo non è eccessivo(12 euri)prendilo pure.[;)]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

LIBRI

Postby Zeppelin » 06 Jul 2010, 17:20

Giusto, penso sia un acquisto buono sotto tutti i punti di vista.

Per Paz: ti consiglio "Gargantua e Pantagruele" di F. Rabelais. Sempre se non l'hai già letto. Altrimenti fallo: è un'esperienza![;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

LIBRI

Postby mgozzy » 06 Jul 2010, 19:22

Il libro di Spinoza è da avere:
La mia preferita è:
Braccio di Ferro tra Fini e Berlusconi. Ed è il piu credibile dei 3.

Vai Zep, fidati[;)]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

LIBRI

Postby Zeppelin » 06 Jul 2010, 19:53

[:-D][:-D][:-D]
A me quella che mi è piaciuta di più è "miniatura duomo contro miniatura d'uomo"[:D][:D]

Grazie per il consiglio![;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

LIBRI

Postby darkerstar » 06 Jul 2010, 21:42

quote:
Originally posted by Paz
Che dire, adoro leggere!!!!!!!! Adoro qualsiasi libro in cui ci sia almeno un accenno alla magia, se poi c'è anche qualche drago... Avete mai letto 'Eragon' di christopher Paolini? A me piace un sacco. Il film fa schifo invece.:(((


IL film non l'ho visto, sono sempre molto resta a vedere i film tratti dai libri che ho letto perchè ci perdono tutti in qualcosa, ma ho letto sia Eragon sia Brisingr. Sostanzialmente sono due libri scritti abbastanza bene ma non portano poi molto di originale al genere. Se ti piace il genere ti consiglio il ciclo del verbo di Terry Brooks (decisamente qualcosa di diverso da Shannara) e assolutamente Le cronache di Thomas Covenant, l'incredulo, di Stephen R. Donaldson.

Sto leggendo in questo momento il nuovo libro di Stefano Benni. Che dire: a quell'uomo dovrebbero fare una statua per la sua capacità narrativa. In quel libro ci sono tutti i possibili toni, da quelli più triviali a quelli più poetici. Non nascondo la sensazione che a volte abbia voluto prendere in giro Corona e i suoi libri dedicati alla natura. Non so è una mia sensazione...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

LIBRI

Postby laviolettinadeigenesis » 01 Aug 2010, 16:08

ho quasi finito di leggere il libro "La Papessa" da cui è stato tratto il film...(il film non l'ho visto) e forse meno male che non l'ho fatto.
é un libro davvero crudele su come una donna debba mortificarsi per poter con tutto il suo cuore anelare a ciò che nella vita desidera di più: il sapere. La conoscenza che alle donne era espressamente vietata( figuriamoci siamo nel Medioevo)...
Rinuncia a tutto,rinuncia al suo amore, ma soprattutto alla sua femminilità per vivere come se fosse un uomo e ci sono molti passaggi nel libro davvero sconvolgenti e commoventi.Soprattutto uno nel quale suo padre l'ha quasi uccisa a sferzate sulla schiena.

Qualcuno di voi l'ha letto? Per me che sono così sensibile al tema femminile, avendo anch'io un padre violento mi sta davvero facendo piangere e riflettere.
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

LIBRI

Postby The Knife » 01 Aug 2010, 17:40

A proposito di padri violenti c'è da leggere anche Acciaio della debuttante Silvia Avallone.

Ambientato in Toscana, ci si trova dentro la difficoltà di vivere di due ragazze adolescenti, in condizioni di lavoro pesante all'ombra dell'acciaieria, in famiglie problematiche, si rifugiano nel loro mondo fatto di sogni di fronte all'elba che nessuna delle due ha mai visto, un amore difficile, un finale drammatico...mi è piaciuto e per me ha meritato di concorrere alla fase finale del remio strega, è scritto molto bene, ci sono passaggi persino poetici, anche se forse il taglio è quello che hanno gran parte delle storie adesso, ovvero quello di poter diventare a breve un soggetto cinematografico.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

LIBRI

Postby Hairless Heart » 21 Aug 2010, 13:33

Letto in ferie "Il simbolo perduto", ultima fatica di Dan Brown. Sconsigliatissimo a chi già prima lo denigrava, chi invece lo apprezza (come me) potrebbe trovare ripetitivo lo schema, più o meno quello del Codice DaVinci e di Angeli e Demoni. A parte Robert Langdon, cambia l'ambientazione (Washington), ma c'è sempre il cattivo che però aveva le sue motivazioni che vengono dal passato, la compagna di avventure di Langdon bella-intelligente-simpatica (esistono solo nei libri[:D]) e naturalmente un codice da decifrare per arrivare a scoprire una verità nascosta per secoli. Pessimo e raffazzonato il finale, peggio anche di quello del Codice. Per il resto, il solito modo molto abile di Brown di tenerti avvinghiato al libro. A mio parere un gradino sotto i suoi tre capolavori, i due che ho già citato e La verità del ghiaccio, lo metto alla pari di Cripto.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

LIBRI

Postby Hogweed » 21 Aug 2010, 14:01

Quest'estate non ho letto molto, ma qualcosa comunque si:

"Nel mare ci sono i coccodrilli":
Splendido romanzo che racconta di una storia vera del giovanissimo Enaiatollah Akbar, che dall'Afghanistan parte alla ricerca di un senso, di un sogno, di un lavoro e di una vita "normale". L'abbandono volontario della madre si traduce in un abbandono salvifico per il giovane. Enaiatollah vive e lavora, oggi a Torino.

"Gomorra":
Lo ammetto, inizialmente mi sono opposto a spada tratta a questo libro, chi sarà mai questo Saviano? Cos'avrà di tanto diverso da raccontarci? Ho desistito finalmente e l'ho letto tutto d'un fiato, lasciandomi avvolgere dal racconto lucido, ma non privo di calore, schematico e didascalico della Camorra Napoletana. Romanzo che, a differenza di quel che si dice, non propone una brutta immagine dell'Italia, ma dimostra l'esigenza del popolo italiano di raccontare e denunciare.

"Acqua In Bocca" :
Camilleri e Lucarelli si sono cimentati in una Jam Session lettaria senza esclusione di colpi. Grazia Negro e Montalbano si ritrovano a condividere il medesimo caso, per ragioni che ovviamente non vi spiego. Due personalità diverse ma così vicine allo stesso tempo.
Last edited by Hogweed on 21 Aug 2010, 14:03, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

LIBRI

Postby Paz » 21 Aug 2010, 17:22

quote:
Originally posted by Hogweed


"Nel mare ci sono i coccodrilli":
Splendido romanzo che racconta di una storia vera del giovanissimo Enaiatollah Akbar, che dall'Afghanistan parte alla ricerca di un senso, di un sogno, di un lavoro e di una vita "normale". L'abbandono volontario della madre si traduce in un abbandono salvifico per il giovane. Enaiatollah vive e lavora, oggi a Torino.




Mia madre l'ha letto e l'ha trovato molto bello. Adesso l'ha passato a mio zio. Io ho spulciato qualche pagina, magari poi lo leggerò.
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

LIBRI

Postby Phoberomys » 23 Aug 2010, 07:11

Nick l'ha fatto di nuovo. [:0]

Secondo me mi conosce: la prossima volta che passa a GE da Gian, a parlare di musica & pallone, farò in modo di esserci anch'io così glielo chiedo di persona.

Dico Nick Hornby, che dopo la mia parziale biografia su "Alta Fedeltà" [:D] l'anno scorso ci è ricascato con "Tutta Un'Altra Musica" ("Juliet, Naked").

Anche questo romanzo, come tuti gli altri suoi (che mi piacciono in blocco) parla alla fin fine di sentimenti - ma no in modo mieloso che ti si alza la glicemia dopo tre righe [:-!] : credo siano pensati appositamente per grezzoni come me, che certe cose non le vogliono leggere se non in maniera obliqua, ellittica, indiretta.

Meglio se calate di volta in volta in realtà "settoriali" come appunto il calcio e la musica, e vissute da personaggi curiosi & buffi, con i quali mi vien facile immedesimarmi [;)]: in questo romnanzo, per dire, c'è un tizio grassottello che passa il tempo a discettare & litigare su internet riguardo un cantautore che non fa dischi da decenni. [:0]

OK, questo cantante Tucker Crowe è americano e si è proprio ritirato dal business, ma la sensazione è proprio quella di "Hai detto a me ?" "No, scusa, ma ce l'hai con me ?!?" [:D]

Anche perché si percepisce chiaramente la buona conoscenza che Hornby ha di questi ambiti: gli scambi di mail, giudizi & recensioni paiono "naturali", non forzati o banalizzati o inventati da qualcuno "esterno", freddo & distaccato.
Anzi piuttosto partecipe, complice & direi quasi affettuoso.

Ottimamente delineati tutti i personaggi, interessante (specie per noi forumisti [:)]) lo svolgimento, come sempre leggero-ma-non-banale il risultato finale.

Un ottimo libro da un grande narratore contemporaneo. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

LIBRI

Postby laviolettinadeigenesis » 23 Aug 2010, 07:41

Non so perchè , ma Nick Hornby come scrittore mi ha sempre dato la vaga impressione di essere banale e superficiale...
Premetto che non ho mai letto nessuno dei suoi libri,ma con tutto questo tuo discorso Phoebe, mi dai da pensare. In fondo l'hai scritto TU, mica uno qualunque!
Ps Sai che ti ammiro?[:)][;)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

LIBRI

Postby laviolettinadeigenesis » 23 Aug 2010, 07:42

quote:
Originally posted by Phoberomys

- ma no in modo mieloso che ti si alza la glicemia dopo tre righe [:-!] : credo siano pensati appositamente per grezzoni come me, che certe cose non le vogliono leggere se non in maniera obliqua, ellittica, indiretta.






[:-D][:-D][:-D]Grande!!!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

LIBRI

Postby darkerstar » 23 Aug 2010, 09:02

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

Non so perchè , ma Nick Hornby come scrittore mi ha sempre dato la vaga impressione di essere banale e superficiale...
Premetto che non ho mai letto nessuno dei suoi libri,ma con tutto questo tuo discorso Phoebe, mi dai da pensare. In fondo l'hai scritto TU, mica uno qualunque!
Ps Sai che ti ammiro?[:)][;)]



In realtà Hornby sembra banale ma non lo è per niente. E' il suo modo di raccontare le cose terra terra, senza inutili orpelli oppure senza voler sembrare il guru di una generazione. La chiave di Nick è, come giustamente ha detto Phobe, saper descrivere i sentimenti umani senza essere troppo stucchevole. In 31 canzoni dice una cosa sulla musica che è assolutamente vera e bellissima.
Davide sapevo che ti sarebbe piaciuto quel libro.

Torniamo in topic. Letture in questo periodo:
La profezia della curandera di Hernan Mamani. Un libro di formazione, il percorso di una donna alla ricoperta di se stessa e delle sue tradizioni.
Dean Koontz Il marito. Il protagonista di questo libro è un giardiniere, sposato con una vita normale la quale viene sconvolta dal rapimento della moglie. In realtà le cose sono molto più complesse di come appaiono e l'autore è un maestro nel dipanare la matassa degli eventi tenendoti incollato alla pagina fino a che non vedi la parola fine.
Florinda Donner Essere nel sogno. Questo libro mi ha fatto capire una cosa: che devo tenermi lontana sia da Castaneda che dai libri dei suoi seguaci. Non fanno per me.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

LIBRI

Postby Phoberomys » 24 Aug 2010, 07:23

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

Premetto che non ho mai letto nessuno dei suoi libri,ma con tutto questo tuo discorso Phoebe, mi dai da pensare. In fondo l'hai scritto TU, mica uno qualunque!
Ps Sai che ti ammiro?[:)][;)]

[:0]
NUUUUU, che poi dicono che mi si gonfia l'Ego! [:-D][;)]

[Gràsie, ma ste cose mi imbaràssano tantìzzimo [I8)][O:-)]]

[[Ma perché ho solo ammiratrici lontane? [:-!]
Sarà che se e quando si avvicinano si spaventano? [:D]]]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

LIBRI

Postby laviolettinadeigenesis » 24 Aug 2010, 09:15

[;)][;)][;)]
Io apprezzo l'interiorità, l'Anima, del fuori non me ne faccio nulla...[:)]

Sai, stamattina sono capitata da Feltrinelli e ho cercato il libro di Nick Hornby che hai recensito perchè mi hai incuriosito tantissimo, un pò perchè in fondo adoro i libri che hanno come argomento la musica e poi perchè leggendo qualche pagina qua è la non era affatto male.Stavo pensando seriamente se acquistarlo...grazie[;)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Previous

Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests