Macchina fotografica: consiglio

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Macchina fotografica: consiglio

Postby Betelgeuse » 06 Jun 2010, 13:22

Vorrei un consiglio da parte di qualche forumista esperto di fotografia.

Tra circa un mese e mezzo, nascerà, come sapete, mio figlio.
Dovrei acquistare una buona fotocamera, per fare foto di buona qualità e anche qualche filmato al bambino.
Possiedo attualmente una mediocre fotocamera, non importa la marca, una di quelle da 150 euro che danno in offerta all'ipermercato, che tra l'altro mi ha dato problemi, e di cui non mi fido.
Adesso, dato l'evento, vorrei qualcosa di migliore.

Io di fotografia non ne capisco granchè, e quindi vi chiedo:

E' meglio acquistare due apparecchi distinti ( uno per le foto e uno per i video )?
Oppure è meglio prendere un solo apparecchio che faccia BENE entrambe le cose?
Il mio budget per quest'acquisto è di circa 500 euro, ma non ho problemi ad aumentare se posso acquistare una macchina veramente resistente, fatta come si deve, di qualità, e soprattutto CHE DURI, possibilmente diversi anni.
Gradirei che qualcuno mi indirizzasse su qualche buon modello con tali caratteristiche.

Grazie anticipatamente [:)]
Last edited by Betelgeuse on 06 Jun 2010, 13:23, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Macchina fotografica: consiglio

Postby Firth of Fifth » 06 Jun 2010, 18:55

Io penso che sia sempre meglio acquistare due apparecchi separati.

Per le marche io andrei sul sicuro: Foto NIKON - Filmati SONY.

Purtroppo per i modelli non sono per niente aggiornato.
Firth of Fifth
Firth of Fifth
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 319
Joined: 01 Jun 2008, 16:07
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby Supper s Ready » 06 Jun 2010, 19:42

La mia Nikon S610C Coolpix l'ho pagata 129€ ed è davvero ottima. Dieci megapixels, incredibili modalità di scatto, supporta SDHC fino a 16 Gigabytes ;) Se la trovi su internet te la consiglio davvero.

Come camera ho una JVC handycam con HD da 20 Giga. L'ho presa 4 anni fa ma dura ancora molto bene ;) in giro se ne trovano di migliore qualità video e di maggiore capacità. Ti sconsiglio le camere cdon i mini dvd. Non tutti i lettori alla fine li leggono e non costano poco ;)
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby mozo63 » 07 Jun 2010, 10:22

Caro Betel, ti avevo scritto un lunghissimo post che ho perso per mia imperizia...[!:-!][:-!][:(] Ora non mi va più di riscriverlo... Cerca comunque di chiarirti se hai bisogno di un apparecchio di assoluta qualità fotografica e compositiva (che solo una reflex digitale ti può fornire)oppure di un apparecchio di elevata qualità, con importanti doti di praticità e maneggevolezza (fotocamere digitali compatte con mirino ottico come Canon o Nikon P5100 per citarne alcune)
Last edited by mozo63 on 07 Jun 2010, 10:28, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Duke of Mar » 07 Jun 2010, 10:29

TRE è un espertone... aspettiamo di leggere i suoi consigli... [:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby aorlansky60 » 07 Jun 2010, 10:35

caro Betel,

le "macchine veramente resistenti, fatte come si deve, di qualità, e soprattutto CHE DURINO, possibilmente diversi anni" è un concetto estinto.
Terminato con l'ultima specie delle macchine puramente meccaniche.

L'elettronica per prodotti di consumo, qualsiasi campo essi vadano a toccare, è ormai tutta prodotta ed assemblata in Cina(o paesi limitrofi).

Con controlli qualità non come si faceva una volta "pezzo su pezzo" ma "random" vale a dire 1 esemplare ogni 100(ottimisticamente parlando) in uscita dalla catena di montaggio; il perchè è semplice intuirlo, un controllo qualità "a tappeto" influirebbe eccessivamente sui costi finali.

Ed oggi l'imperativo num.1 è essere competitivi a prezzi più bassi possibili nei confronti della concorrenza.

Detto questo, in campo digitale non dico che una marca valga l'altra ma poco ci manca.

Da parte mia, stò meditando l'acquisto della mia 1ma macchina digitale, una Fujifilm S2000hD unicamente perchè in offerta a 169€, e perchè risponderebbe in pieno alle mie non troppo elevate esigenze in campo digitale, anche nella prospettiva che possa essere usata dalla moglie (sensore da 10mega pixel, leggera, poco ingombrante, dotata di stabilizzatore d'immagine, ottica fissa zoom ma ottima copertura focale anche se avrei preferito di più del corrispettivo 28mm in campo grandangolare).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 07 Jun 2010, 11:30

eccomi nella mia incarnazione di armando gallo del forum:

dunque la domanda fondamentale è se vorresti una reflex o una compatta.

le compatte sono comode, ma qualitativamente sono scadenti, soprattutto nelle condizioni di luce artificiale in casa.

le reflex sono più pesanti ma ne vale la pena.

non posso postare le foto che ho fatto all'ultima nata della mia famiglia per ovvi motivi: ma la piccolina si arrabbiava sempre quando gli facevano le foto con le compattine ed usavano il flash. iocon la reflex ed un obiettivo luminosissmo quindi senza flash gli ho fatto 200 foto: lei era tranquillissima e sono venuti fuori dei tesori inestimabili.

vai in un centro commerciale: chiedi una canon 550 o una nikon d5000. soppesale, e scegli.
sono un investimento sicuro.

io sono nikonista: ti consiglierei il kit D5000 con 18-105 e di spendere altri 200 euro per un obiettivo 35mm 1.8 da dedicare esclusivamente alle foto del bimbo: non te ne pentirai assolutamente

ecco il link al forum ufficiale italiano sul 35mm
http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikk ... 18273.html

questo è quello dedicato alla d5000
http://www.nikonclub.it/forum/Club_D500 ... 38070.html

e questo è quello che fa TRE con la sua D90 :)
Image

Uploaded with ImageShack.us
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Betelgeuse » 07 Jun 2010, 13:00

Grazie, mi siete stati veramente d'aiuto, ed eventuali altri interventi lo saranno altrettanto.
Andrò in un negozio specializzato ( in un ipermercato? mah non sono convintissimo ), appuntandomi le marche e le sigle di tutti gli apparecchi che mi avete consigliato.

Una cosa però è certa: seguirò comunque il suggerimento di Firth of Fifth, acquistando un apparecchio per le foto e uno per i video, anche se la spesa sarà sicuramente maggiore ( credo che difficilmente potrò scendere sotto i 1000 euro ).
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Macchina fotografica: consiglio

Postby Hogweed » 07 Jun 2010, 14:38

TRE, la composizione della tua fotografia è molto bella.
Peccato per il palo che rovina un po l'inquadratura e per il recinto rosso dei lavori.
Hai un buon occhio![;)][:)]

Betel, prima di fare qualsiasi acquisto, segui il consiglio di TRE, chiediti se hai bisogno di una compatta o di una reflex, nel caso potresti optare per una Bridge, ovvero Semi Reflex, a metà tra compatta e Reflex.[;)]
Prima di andare giro per marche e modelli, risponditi a questa domanda.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 07 Jun 2010, 17:29

http://www.dphoto.it/201004152313/digit ... rk-ii.html

capitolo video.
le reflex ormai sanno fare i video al punto che vengono usate per cose come quella del link di cui sopra.

le reflex hanno sensori migliori di tutte le videocamere di pari costo ed oltre.
e qualunque ottica si monti sopra sarà indubbiamente migliore delle ottiche delle videocamere consumer.
insomma per vare i video ci vogliono le reflex [:)]

la nikon D5000 con 18-105 costa 649,00 con garanzia italiana
l'obiettivo nikon 35mm 1.8 ne costa 199,00

per me è un corredo definitivo.

vai nei centri commercialie toccale con mano: canon e nikon fanno macchine equivalenti, non leggere delle varie guerre di religione .
la differenza la fa il feeling.
a me le canon sembrano troppo plasticotte, ed ormai dopo 5 anni di nikon non si può certo tornare indietro

PER HOG:
la foto non è stata ritoccata perchè fa parte di una serie di scatti di prova del mio nuovo obiettivo, il tokina 12-24.
se taglio la casa abbandonata "perdo" il sapore grandangolare: avrei dovuto avvicinarmi di più, ma fotografare camminando con persone che non sono interessate alla fotografia fa fare le cose troppo di fretta.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Hogweed » 07 Jun 2010, 17:41

Scelta condivisibilissima TRE, il risultato comunque è un gran risultato![;)][^]
Si vede la passione![^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby mozo63 » 07 Jun 2010, 20:00

Condivido pienamente i consigli di TRE. Tuttavia occorre che tu sia consapevole del fastidio che spesso comporta portarsi appresso il fardello di una Reflex... (sempre inferiore a quello di una telecamera). Per le foto istantanee puoi comunque ricorrere alla compattina che hai già, sperando sia abbastanza evoluta (almeno 10 megapixel) e maneggevole. Riguardo alla telecamerina... quelle a costo contenuto sono veramente dei giocattoli e portarle appresso comporta comunque un sacrificio, tanto vale usare la reflex.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Duke of Mar » 07 Jun 2010, 20:20

Un consiglio per una compattina da portare in giro per concerti? [O:-)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby Parcu » 08 Jun 2010, 10:33

Come compatta per i concerti la Canon G11 secondo me è molto bella[;)]

Betel io personalmente ti consiglio una Reflex e non una compatta e come ha detto TRE le due principali sono o la Nikon d5000 o la Canon 550...
Se vuoi spendere anche un po' di più una Canon EOS 7D o una Nikon D200 o D300 sono ancora meglio,ma li i prezzi aumentano decisamente[;)]
Last edited by Parcu on 08 Jun 2010, 10:34, edited 1 time in total.
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 08 Jun 2010, 10:58

la nikon D90 non ha rivali come rapporto qualità prezzo.

per i concerti credo che la panasonic TZ7 con obbiettivo leica fino a 300 mm sia indicatissima.

sono uscite le nuove versioni TZ8 e TZ10 che inopinatamente peggiorano i risultati.

grazie per i complimenti, magari si potrebbe aprire un topic con le foto migliori che facciamo [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby mozo63 » 08 Jun 2010, 12:14

Come compatta da battaglia ne sceglierei una che, oltre a comprovate qualità ottiche e di sensibilità, abbia le seguenti caratteristiche: mirino ottico, monitor il più grande possibile, rotella per l'impostazione dei programmi, cursore dello zoom azionabile anche con i guanti, leggerezza e maneggevolezza. La Canon G11 ha quasi tutte queste caratteristiche ma è faticosa come una reflex. La panasonic TZ7 mi sembra ottima anche se purtroppo non ha il mirino ottico.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Betelgeuse » 10 Jun 2010, 18:04

Dopo aver fatto letteralmente ammattire un commesso del più grande negozio di articoli di fotografia della mia città, facendogli perdere più di un'ora[:D], sono arrivato alla conclusione, consigliato da costui, che non mi conviene prendere una reflex, e questo essenzialmente per alcuni motivi:

1) La maneggevolezza: sono macchine oltremodo pesanti e ingombranti, poco adatti a catturare momenti estemporanei come penso siano, data l'occasione, diciamo, " particolare ", a parte il fatto che saranno fatti per la maggior parte in " interni ".

2) Sono apparecchi che devono essere curati con pazienza certosina, e completati, altrettanto pazientemente, pezzo per pezzo, come un collage: d'altronde chi è veramente appassionato di fotografia, sa che non c'è mai fine al meglio, e magari, a montare un'ottica che sembra favolosa, si resta sempre con l'amaro in bocca, dato che " spendendo 200-300 euro in più, potevi forse avere foto migliori ". E una sensazione del genere, non credo sia piacevolissima.

3) Sono apparecchi per appassionati, per chi considera la fotografia un hobby, ma anche per chi ha molto tempo da dedicare alla " scienza " della fotografia, allo studio delle condizioni di luce, dell'esposizione, della " tecnica " dell'apparecchio stesso.

Il prezzo, poi. Fattore importante, sicuramente, anche se, almeno per me, non così fondamentale. Spendere 500, 1000 o 1500 euro non fa molta differenza, non è questo il punto. Però, magari con quelle 500 euro risparmiate, mi compro una bella videocamera, magari ultimo modello...

Sarei quindi orientato a:

Prendere una compatta, 12 Mp zoom X12 all'incirca ( quindi buone prestazioni ) e ne ho individuate un paio a circa 300-350 euro.
Prendere anche una videocamera da circa 500 euro.

Poichè io mi fido più di voi del Forum che del commesso del negozio, se ritenete che sto sbagliando, fatemelo sapere: comunque ci penserò ancora.[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Macchina fotografica: consiglio

Postby Hogweed » 10 Jun 2010, 18:09

Ottima scelta, già il fatto di aver chiarito la tipologia è un notevole passo avanti!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 10 Jun 2010, 20:23

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Dopo aver fatto letteralmente ammattire un commesso del più grande negozio di articoli di fotografia della mia città, facendogli perdere più di un'ora[:D], sono arrivato alla conclusione, consigliato da costui, che non mi conviene prendere una reflex, e questo essenzialmente per alcuni motivi:

1) La maneggevolezza: sono macchine oltremodo pesanti e ingombranti, poco adatti a catturare momenti estemporanei come penso siano, data l'occasione, diciamo, " particolare ", a parte il fatto che saranno fatti per la maggior parte in " interni ".

2) Sono apparecchi che devono essere curati con pazienza certosina, e completati, altrettanto pazientemente, pezzo per pezzo, come un collage: d'altronde chi è veramente appassionato di fotografia, sa che non c'è mai fine al meglio, e magari, a montare un'ottica che sembra favolosa, si resta sempre con l'amaro in bocca, dato che " spendendo 200-300 euro in più, potevi forse avere foto migliori ". E una sensazione del genere, non credo sia piacevolissima.

3) Sono apparecchi per appassionati, per chi considera la fotografia un hobby, ma anche per chi ha molto tempo da dedicare alla " scienza " della fotografia, allo studio delle condizioni di luce, dell'esposizione, della " tecnica " dell'apparecchio stesso.

Il prezzo, poi. Fattore importante, sicuramente, anche se, almeno per me, non così fondamentale. Spendere 500, 1000 o 1500 euro non fa molta differenza, non è questo il punto. Però, magari con quelle 500 euro risparmiate, mi compro una bella videocamera, magari ultimo modello...

Sarei quindi orientato a:

Prendere una compatta, 12 Mp zoom X12 all'incirca ( quindi buone prestazioni ) e ne ho individuate un paio a circa 300-350 euro.
Prendere anche una videocamera da circa 500 euro.

Poichè io mi fido più di voi del Forum che del commesso del negozio, se ritenete che sto sbagliando, fatemelo sapere: comunque ci penserò ancora.[;)]



quell'uomo è stato poco sereno nei giudizi.
ha dato una serie di consigli stupidi dimostrando di non saperne un acca di fotografia.

quindi ha consigliato una bella compattina da 12 Mp (brrrr) di buone prestazioni
ma che significa? significa che nelle condizioni in cui riprenderai il bimbo, cioè in ambienti
"interni" avrai foto con un rumore inaccettabile. poco male se stampi perchè non si vede. ma al computer vedrai tutta una nebbiolina purpurea nelle parti scure.
prova a fare una foto con il telefonino e guardala: le compatte non fanno molto di meglio.

1) la maneggevolezza: si le reflex sono ingombranti. ma sono anche anatomiche. se le usi a casa poi non hai problemi di trasporto. ma le foto verranno molto meglio

2) che stronzata. una macchinetta compatta ha il suo zoom e basta che non si può cambiare. nulla vieta ad una reflex di stare sempre attaccata ad un unico obiettivo. il ragionamento poi dell'amaro in bocca è incredibile: non ti propone quasi il meglio per non rimanere con il dubbio che con poco avresti di più.
invece ti propone il peggio. ma proprio bravo!

3) la scienza della fotografia è molto semplice. basta mezz'ora per capirla.
applicarla richiede tempo. ma se si capisce la teoria foto sbagliate non se ne faranno
tutte le reflex poi hanno due modalità automatiche.

dulcis in fundo 500 euro per la video camera, un apparecchio che ti farà video peggiori

850 euro per avere meno qualità di una bella canon 550d: complimenti davvero a quel commesso.

ma lui lo sa cosa vende?

betel comprati una reflex, metti il selettore sul verde e scatta a più non posso: vedrai che ne rimarrai contento :)


EDIT del giorno dopo: non ho posto l'accento poi sulla velocità. le macchinette compatte non ti permettono di scattare una serie di 15-20 foto in rapida successione. le reflex si.
ed un "cucciolo d'uomo" non lo puoi convincere a stare in posa, parlo per esperienza
[:D]
Last edited by TRE on 11 Jun 2010, 04:10, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Ender » 11 Jun 2010, 04:50

Io faccio foto da quando avevo 18 anni e sono sempre stato appassionato delle reflex (pellicola).
Tuttavia il mercato ha letteralmente imposto l'uso delle digitali...anche perchè le pellicole e chi le sviluppa stanno scomparendo...
Attualmente possiedo una digitale Panasonic FZ50 (una cosiddetta "bridge"): è una macchina molto buona ed affidabile, puoi fare anche filmati e ti dà praticamente controllo su tutto.
Non è difficile da usare e non è più grande di una reflex con tele da 105.
Lo zoom va dai 35 ai 400 mm mantenendo sempre un'ottima qualità.
La consiglio caldamente.
Per il prezzo: io l'ho trovata usata da un amico che l'ha conservata come nuova e quindi a prezzo ridotto; nuova dovrebbe costare sui 400 EUR, ma penso che siano soldi ben spesi.

Sperando che anche questo possa aiutarti a fare chiarezza,

Ciao!
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Ender » 11 Jun 2010, 08:49

Inoltre, io non comprerei una compatta, a meno che non voglia limitarmi alle solite foto in spiaggia o simili.
E per quanto riguarda le belle foto, ne ho viste di assolutamente schifose fatte da gente che credeva all'equivalenza "macchina digitale = belle foto".
Una foto schifa resta sempre e comunque una foto schifa, anche se fatta con la macchina più costosa!
Quindi:
- buona strumentazione (non compatta!)
- e tanta tanta cura negli scatti.

Ciao!
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby mozo63 » 11 Jun 2010, 09:16

[:-D] Credo che considerando l'insieme dei buoni consigli ricevuti, il nostro Betel deciderà di darsi alla pittura![:D][:-D]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Duke of Mar » 11 Jun 2010, 09:35

quote:
Originally posted by mozo63

La Canon G11 ha quasi tutte queste caratteristiche ma è faticosa come una reflex. La Panasonic TZ7 mi sembra ottima anche se purtroppo non ha il mirino ottico.



Per la compatta, la miglior scelta è tra queste due allora? [:-I][:-j]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 11 Jun 2010, 10:01

la G11 la lascerei perdere. TZ7 tutta la vita. online si trova a 200 euro e per i frequentatori di concerti è l'ideale.
fa filmati in HD e foto decenti con un ottica approvata leica priva di problemi grossolani
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Duke of Mar » 11 Jun 2010, 10:07

quote:
Originally posted by TRE

per i frequentatori di concerti è l'ideale



Mi serve un buono zoom e sensibilità senza flash [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 11 Jun 2010, 10:22

detto così ti serve una nikon con 70-200 VRII.
solo l'obiettivo costa 2.700,00 [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Duke of Mar » 11 Jun 2010, 10:26

Si, ma io sono povero... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 11 Jun 2010, 10:28

allora non chiedere la luna e fidati del consiglio: tu hai già una panasonic, l'ho visto nelle foto dei simple minds
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Duke of Mar » 11 Jun 2010, 10:30

quote:
Originally posted by TRE

fidati del consiglio



Quindi? [:-I]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 11 Jun 2010, 10:42

TZ7 se vuoi spendere poco. 200 euro online. l'hanno sostituita con la TZ10 che ha vari ammenicoli come il GPS ma fa foto peggiori, e la fanno pagare 350 euro.
la TZ7 è la macchina da battaglia tant'è che anch'io sto pensando di prenderne una per avere qualcosa sempre con me.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby Duke of Mar » 11 Jun 2010, 11:09

Bene, la terrò in considerazione. La mia Panasonic Lumix (pagata 99 euro [:D]) ha grossi limiti in caso di concerti nei quali sono troppo lontano dal palco... [O:-)][:-I]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 11 Jun 2010, 11:21

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915703

se hai tempo per leggere divertiti.

la consiglio anche a betel se davvero vuole una compatta che gli faccia anche da video camera

nelal prima pagina ci sono tutte le notizie possibili ed immaginabili, esempi sulle focali raggiunte, link a recensioni: insomma c'è tutto
Last edited by TRE on 11 Jun 2010, 11:22, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby aorlansky60 » 11 Jun 2010, 12:30

TRE [;)]

io sono tutt'ora "impantanato" nelle paludi (digitali) senza riuscire a prendere una decisione.

stavo meditando l'acquisto -come dicevo- di una Fujifilm "S2000HD" allettato soprattutto dal prezzo in offerta (169€)...

qualche tempo fà avevo messo gli occhi sulla Canon G10 e poi sulla G11(queste assai più costose, oltre i 500€), ancora senza riuscire a decidermi...

il guaio è che sono troppo condizionato dall'essere un fotoamatore nato con le reflex analogiche e dall'abitudine dell'uso di queste.

L'anno scorso anch'io come Betel ho quasi fatto impazzire un commesso di un centro commerciale che mi ha mostrato e descritto una Olympus(E420), una Canon(non ricordo il mod. ma di fascia intermedia sui 700€ compresa ottica) e una Nikon(stessa fascia di prezzo +/- della precedente con ottica).

La perplessità è arrivata quando ho messo l'occhio al mirino di queste tre; abituato come sono alla luminosità delle mie reflex, queste tre digitali mi hanno parecchio deluso -strana sensazione prospetica oltre che luminosità ridicola-... inoltre eccessivo numero di pulsanti, pulsantini, ghiere, amenicoli a destra sinistra, su e giù per il corpo macchina, che anzichè rassicurare confondono... forse stò invecchiando... [:D]

Per quello che reputo le mie esigenze in campo fotografico-digitale, stò arrivando alla conclusione di riservare un budget piuttosto ridotto per l'acquisto... forse domani davvero acquisterò la Fuji e buonanotte.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby Betelgeuse » 11 Jun 2010, 13:41

I post di Francesco/TRE mi hanno fatto, come prevedevo, riflettere. Soprattutto perchè scritti da un vero amante della fotografia, oltre che esperto, da quello che ho capito.

Credo che ci penserò ancora, una settimana in più o in meno non ha importanza.
Grazie anche a Ender, per i consigli. E grazie a tutti gli interventi.

A questo punto chiederò a parenti, colleghi, conoscenti che posseggono una reflex, di farmela provare, per sperimentare " dal vero ", eventuali vantaggi, rispetto al prezzo, certamente impegnativo.

[:D] Mozo63: sono negato, ma proprio negato per la pittura[:-D]
Last edited by Betelgeuse on 11 Jun 2010, 13:43, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Macchina fotografica: consiglio

Postby Duke of Mar » 11 Jun 2010, 14:47

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Credo che ci penserò ancora, una settimana in più o in meno non ha importanza.



Ricordati che tra un mese nasce... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby mozo63 » 13 Jun 2010, 13:01

Mosso dalla curiosità ieri sono andato in un negozio a ripassarmi le compatte abbortdabili del momento. Non c'è storia... TRE ha ragione[^], Panasonic TZ è una grande macchina. In assoluto ancora la più solida, maneggevole, prestante ed economica rispetto alla concorrenza di della stessa fascia(Canon, Olympus, Nikon).
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby aorlansky60 » 24 Jun 2010, 10:55

rivolto particolarmente a TRE, ma anche a chiunque qui sia già pratico di armamentari "digitali" :

che ne pensi della Panasonic Lumix dmc-gf1? [:-I] sempre che tu la conosca, ovviamente...

il prezzo è un pò alto dalle mie parti (800€ con 14~45mm) però considerato che non ho un buon feeling con i mirini delle attuali reflex digitali, almeno per quanto ho già tastato, e questa vi rinuncia delegando tutto al display LCD... oltre tutto da alcune prove che ho letto in giro non ne parlano male... compresa la qualità dell'ottica che monta nel kit di vendita...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby highinfidelity » 25 Jun 2010, 09:38

quote:
Originally posted by aorlansky60

che ne pensi della Panasonic Lumix dmc-gf1? [:-I] sempre che tu la conosca, ovviamente...
Penso che sia infinitamente meglio la Leica, che peraltro gia' possiedi e quindi non costa nulla. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Macchina fotografica: consiglio

Postby aorlansky60 » 25 Jun 2010, 11:28

Lo so, HIGH, [:D] [;)] lo so, ma il problema deriva dal fatto che la moglie mi chiede insistentemente una macchina digitale... non posso darle torto, almeno per la praticità e velocità d'uso...

costo a parte, quella Panasonic o la stessa Canon G11 non pesano troppo e possono essere maneggiate anche dalle sue piccole manine... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 26 Jun 2010, 13:08

la GF1 turba i miei sonni da appena uscita.
purtroppo il prezzo è elevatissimo ma la qualità è ottima.

si tratta dell'esponente di spicco insieme alla olympus pen delle cosiddette quattro/terzi, cioè macchine più piccole delle reflex ma comunque ad ottiche intercambiabili.

le lenti costano tantissimo e ancora non si è sicuri se il segmento prende piede o no.

la comprerei per la qualità ma non la compro per il prezzo.

alain è strano: siccome ti fanno schifo i mirini ne vuoi comprare una che non lo tiene proprio [:D]

io direi che è meglio abituarsi al mirino di una bella reflex moderna.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Macchina fotografica: consiglio

Postby aorlansky60 » 28 Jun 2010, 06:07

Come dicevo prima, la scelta deve soddisfare innanzi tutto la possibilità di essere usata anche da mia moglie;

Quindi non essere troppo pesante e nemmeno troppo voluminosa, quindi credo che una reflex tradizionale sia da scartare... oltre tutto mia moglie odia le cose eccessivamente complicate -in fotografia- da utilizzare.

Per questo il mio primo pensiero era per la Canon G11 di cui sento parlare piuttosto bene, anche perchè alla fine la potrei usare anch'io... unica remora, il prezzo non propriamente "low" -oltre 500€... il fatto dell'ottica fissa non è un problema, tanto più che la sua escursione copre le focali più in uso (28~135)...

La Panasonic dmc-gfi mi attirava per lo stesso concetto, piccola e non troppo pesante -hanno addirittura eliminato lo specchio ed il pentaprisma- anche se più della G11, solo che quando ho dato un occhiata al prezzo... [:-|]

È chiaro che per uno come me partito da reflex meccaniche, dotate di luminosi mirini con i quali costruire l'immagine e la sua prospetica, i mirini proposti dalle reflex digitali attuali lascino piuttosto perplesso...
quindi la scelta di eliminare lo specchio alla fine non mi sconvolge, anzi... salvo il fatto di non essere per nulla abituato a comporre l'immagine da un display lcd di 3"...

alla fine dipende tutto da quanto si vuole chiedere ad una macchina digitale...

Possedendo ancora un armamentario notevole a livello di analogico, per come sono abituato potrei demandare a queste quando intendo soddisfare la mia voglia di creare immagini ricercate ed impegnate, mentre devolvere alla digitale gli scatti "usa e getta"...

almeno finchè si troverà pellicola in circolazione... [:-I] [:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby doktordyper » 30 Jun 2010, 22:15

un messaggio per TRE... visti i suoi skills... :-)
Mi delucidi un po' sul fatto che le reflex secondo te fanno video migliori delle videocamere? Io sono ancorato al DV (cassetta): pensi che la qualità delle varie riprese su memoria sia paragonabile a quella su nastro digitale? thanks...
I hope I die before I get old... talkin' 'bout my generation
doktordyper
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 23 Sep 2008, 16:11
Location: Italy

Macchina fotografica: consiglio

Postby TRE » 01 Jul 2010, 04:07

io non sono molto interessato al video. ho letto vari articoli dei quali purtroppo non ho il tempo di cercare i link
ti fornisco questo
http://www.dphoto.it/201004152313/digit ... rk-ii.html
molto indicativo.
a livello amatoriale non esiste videocamera che abbia un sensore migliore di una reflex, senza considerare la qualità degli obiettivi.
considera poi che potendo cambiare l'obiettivo puoi avere riprese differenti.
come vedi dal link anche a livello professionale si comincia a muovere qualcosa in questo senso.

EDIT: ho trovato un link fresco
http://www.photographyblog.com/news/oly ... ion_video/

questa è la olympus pen che è meno costosa della GF1.
guardate che video che fa.

PS: naturalmente non va a scatti, è una tecnica creativa
ma le immagini sono bellissime
Last edited by TRE on 01 Jul 2010, 18:14, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests