Il caso Luttazzi

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Il caso Luttazzi

Postby Duke59 » 15 Jun 2010, 20:39

Di sicuro l'Italia ha problemi più importanti in questo momento, però mi ha stupito scoprire quanto pubblicato da L'Unità sulle (nascoste?) scopiazzature del comico-satirico Luttazzi.

Se guardate il (lungo - è in 3 parti - ma divertente ed interessante) video che correda l'articolo de L'Unità, vi sarà molto chiaro il motivo dell'incazzatura dei fan di Luttazzi verso il Luttazzi medesimo.

Secondo quanto riportato da alcuni blogger una volta vistosi "scoperto" Luttazzi avrebbe addirittura inserito due post retrodatati di alcuni anni sul proprio blog per tentare di imbastire una spiegazione vagamente credibile a quanto gli viene contestato (questo non so se possa essere effettivamente accaduto, ma se così fosse sarebbe penoso).

articolo di Concita De Gregorio
http://www.unita.it/news/culture/99950/ ... ch_mentire

articolo di Francesca Fornario
http://www.unita.it/news/99761/copiare_ ... a_risposta

Video parte 1
http://video.unita.it/media/Politica/Lu ... _1395.html

(nella pagina della parte 1 del video ci sono i link alle parti 2 e 3)

Tutto ciò solleva un interessante interrogativo: per un artista quale può essere il confine tra una lecita citazione ed un plagio non dichiarato?

Mi spiace per Luttazzi, ma credo abbia sbagliato completamente il modo di difendersi; poteva indossare i panni del "divulgatore" italico di sconosciuti comici americani, invece così finisce per l'apparire arrogante e più "colpevole" di quanto non sia realmente.

Il video comunque è impressionante, soprattutto le dichiarazioni di Luttazzi nel finale, dove - contro ogni evidenza - asserisce di non aver mai ripreso batture di altri.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby smiroldo » 15 Jun 2010, 21:07

avevo letto un articolo su antefatto. penoso, nulla da dire...
non mi stupisce più di tanto, d'altronde. luttazzi per me è sempre stato semplicemente insopportabile. un mistero per me come possa far ridere qualcuno... [xx(][xx(][xx(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby darkerstar » 15 Jun 2010, 21:30

Beh sinceramente hanno scoperto l'acqua calda quelli dell'Unità. E' da parecchi anni che si sa che Luttazzi copia e plagia a piene mani gente come Bill Hicks, George Carlin e altri comici americani famosi.
E tutte le scuse del mondo che potrebbe tirare fuori non compensano e non rendono meno grave la questione.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby Duke59 » 16 Jun 2010, 05:09

Certo.

Se guardate il video si può notare anche quanto gli originali siano indubbiamente molto più carismatici rispetto al satirico (satiro? [:D]) nostrano.

A me Luttazzi piace ad intermittenza, anche se penso che parli troppo in fretta e a volte si mangi le parole. Quando poi vuole essere volgare lo fa in un modo che a me non fa ridere .. mentre gli originali americani, più sboccati di lui .. sentite quante volte usano la parola dick [:0], li trovo molto più incisivi ed efficaci.

Quello che fa specie sono le dichiarazioni del Luttazzi nelle varie interviste (per un comico usare la battuta di un altro non è possibile - non mi sognerei mai di usare battute di altri comici - e così via ...) e il fatto che - ad esempio - se la sia presa con Bonolis che in trasmisisone TV aveva usato una battuta di un suo spettacolo (suo di Luttazzi)... non mi piace Bonolis e non mi sognoerei mai di difernderlo, peccato che la battuta incriminata che lo fece gridare al plagio era stata scippata in primis dallo stesso Luttazzi a George Carlin [V].

Al di là dei meriti o del gradimento artistico, che sono soggettivi, ci si aspetterebbe come minimo un filo di coerenza, soprattuto da chi si erge a fustigatore dei costumi altrui.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby windshield74 » 16 Jun 2010, 08:43

Io sono un fan di Luttazzi dall'epoca di Magazine3 e dal libretto "101 cose da evitare di fare ad un funerale"...prima di Mai dire gol ecc...e ho sempre apprezzato la mancanza di limiti e il fatto che strabordasse molto più rispetto ad altri sconfinando nel cattivo gusto...

Allora, lui non ha mai nascosto l'apprezzamento per i comici americani tipo Lenny Bruce o David Lettermann, tant'è che Satyricon o un altro programma, non mi ricordo quale, era proprio l'esatta riproduzione del "Dave Lettermann show".
Purtroppo questa vicenda non gli fa per niente onore e non capisco neanche perché non lo abbia detto subito...in fondo, come dice lui nella sua difesa, è normale la citazione, riprendere battute o altro, d'altra parte nel teatro e in tv nessuno inventa niente.
Solo che non l'ha fatto ed ha sbagliato...

Non mi sembra giusto però che debba essere messo in croce, perché se in questo caso ha sbagliato e di fatto ha plagiato, è pur sempre farina del suo sacco l'intervista a Travaglio nel 2001 (chi altri ha avuto tale coraggio?)o lo sberleffo a Landolfi (mangiò un piatto di m**da, finta ovviamente, in risposta all'accusa che gli mancasse solo la coprofagia...) e molte altre vicende nostrane che lo hanno, di fatto, precluso dalla televisione.....

Mi spiace davvero, spero solo che ora non parta la crocifissione, sarebbe ingiusto anche se non mi meraviglierebbe, in Italia siamo buoni a gettare fango su persone come lui (mi sembra già di sentire il coro "Eh, lui che faceva il perseguitato era buono solo a copiare...")


[:-I][:-I][:-I][:-I]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby Thomas Eiselberg » 16 Jun 2010, 09:43

Beh, si è sempre detto in giro che lo stile è quello di alcuni comici americani, quindi la cosa non è che mi stupisca più di tanto.

A me Luttazzi diverte abbastanza, proprio per questo suo stile diverso dalla comicità italica alla Zelig, se poi le sue battute sono "copiate" pazienza, saranno problemi suoi.

Non mi sento di crocifiggerlo, magari spesso è un po' troppo presuntuoso e forse nega l'evidenza, ma sapete quanti ce ne sono peggio di lui? Meglio uno che copia i comici americani che uno che copia i comici di Zelig.[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 16 Jun 2010, 09:49, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il caso Luttazzi

Postby Duke59 » 16 Jun 2010, 09:49

Concordo con gran parte di ciò che dite, ma se non l'avete ancora fatto vi consiglio di guardare il video, che è più eloquente di mille articoli, soprattuto per le cose che dice Luttazzi alla fine.

La posizione che ha assunto il comico non è però difendibile, perchè se si cita o se si copia qualcun altro in modo massiccio occorrerebbe dirlo esplicitamente, altrimenti chiunque potrebbe ri-fare Jesus Christ Superstar e poi firmarlo col suo nome .. e prenderne i diritti d'autore.

Poi Luttazzi ha fatto anche molte altre cose, ma ora il dubbio su quanto ci sia di suo in ciò che fa diventa un dubbio lecito.

Questo al di là dei suoi meriti (o demeriti) artistici.
Last edited by Duke59 on 16 Jun 2010, 09:51, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby intermediario » 16 Jun 2010, 10:07

quote:
Originally posted by Duke59


Di sicuro l'Italia ha problemi più importanti in questo momento



Solo apparentemente...in realtà è proprio un problema politico: si tratta di una persona che fa il proprio mestiere e ragiona con la propria testa senza affiliarsi a nessun partito, anzi frustandoli a sangue tutti.
E non è affatto un caso che ci sia gente che dedica molto lavoro a costruire siti web con lo scopo di screditarlo, e che gli attacchi dei giornali siano bipartisan.
Chi ha mai costruito siti internet per dimostrare che Branduardi "copia" la musica medioevale, che Zucchero "copia" Joe Cocker o in Horizons Steve Hackett ha "copiato" Bach?
Ma se Branduardi, Zucchero ed Hackett avessero criticato ferocemente PD e PDL e fossero rimasti scoperti politicamente, sarebbe successo!

Come attenuante posso solo dire che Luttazzi ha assunto un atteggiamento molto "saccente" e didattico, quindi può succedere che la gente si aspetti da lui una correttezza che non pretende da Cornacchione o Litizzetto.

Ci tengo comunque a precisare che trovo geniali alcune cose di Luttazzi ("di Luttazzi" nel senso create da lui o riproposte da lui col suo stile), mentre altre sono troppo volgari anche per un vecchio sporcaccione come il sottoscritto.
Ma l'accusa di copiare...andiamo! Che Satyricon fosse ispirato agli show americani tipo David Letterman era risaputo fin dal 2001 ed oggi se ne trova traccia in qualche archivio segreto tipo...tipo...Wikipedia!

http://it.wikipedia.org/wiki/Satyricon_ ... televisivo)
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby Duke59 » 16 Jun 2010, 10:20

quote:
Originally posted by intermediario

Ma l'accusa di copiare...andiamo! Che Satyricon fosse ispirato agli show americani tipo David Letterman era risaputo fin dal 2001 ed oggi se ne trova traccia in qualche archivio segreto tipo...tipo...Wikipedia!




Dal video si evince chiaramente che ci sono interi monologhi ripresi da George Carlin e da altri parola parola e gesto per gesto.

Questo implica uno studio ed un esercizio metodico volto alla duplicazione delle performace di quei comici straordinari.

Se uno fa così poi dovrebbe almeno avere la furbizia di non accusare altri solo perchè usano una sua battuta (che poi non era nemmeno sua) o trattenersi dal dire nelle interviste che non userebbe MAI UNA battuta scritta da un altro.

Che diresti se i Musical Box spacciassero per propria la musica che suonano e ci guadagnassero pure i diritti di autore?

A me sembrerebbe quantomeno scorretto.

Che poi Luttazzi abbia aperto la porta a Travaglio in TV per primo va benissimo; che abbia contribuito a portare avanti il residuo spirito critico esistente in questa nazione va altrettanto bene.

Che sia (fosse?) funzionale a chi è antiberlusconiano come me, va bene.

Ma se uno che è della tua squadra spaccia per sue cose di altri ... sbaglia. Non c'è storia. E non lo difendi solo perchè è della tua squadra. Quello sarebbe un modo di comportarsi al limite del "mafioso". La stima che hai di lui inevitabilmente ne risente.
Last edited by Duke59 on 16 Jun 2010, 10:25, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby windshield74 » 16 Jun 2010, 10:32

quote:
Originally posted by Duke59
Che diresti se i Musical Box spacciassero per propria la musica che suonano e ci guadagnassero pure i diritti di autore?

A me sembrerebbe quantomeno scorretto.





Come discorso non fa una grinza, ma non è proprio la stessa cosa...Luttazzi ha copiato si alcune battute, ma gran parte del repertorio resta comunque suo, non di altri...
In quasi 20 anni di attività, con un repertorio sempre aggiornato sull'attualità, i plagi rimangono una percentuale risibile...

Se solo avesse ammesso che copiava quelle battute il problema non sarebbe mai esistito....[:-I][:-I][:-I][:-I]

Riporto comunque il link della puntata di Satyricon da me citata in precedenza, quella della coprofagia...
http://www.youtube.com/watch?v=cNk1Aj4Otzo
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby intermediario » 16 Jun 2010, 10:38

Francamente continuo a non capire quale sarebbe la sua colpa; è vero che alcuni monologhi sono ripresi pari pari. Ma li aveva spacciati per suoi?
Addirittura citano come plagio la gag di Jerry Lewis che finge di scrivere a macchina...ma quella è una scena che hanno visto tutti milioni di volte, come si fa a pensare che l'abbia "copiata"? L'ha rifatta, e basta.

Ha criticato quelli che copiano le battute a lui; va bè...in effetti quella forse poteva risparmiarsela.
Last edited by intermediario on 16 Jun 2010, 10:38, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby intermediario » 16 Jun 2010, 13:10

Non voglio fare il difensore ad oltranza di Luttazzi, ma mi sembra giusto riportare delle frasi che ho letto sul suo sito più di un anno fa (e sono ancora lì) e che confessavano in modo molto trasparente che a volte usa battute di altri rielaborandole:

"Ciò che fa scattare la risata è LA TECNICA della battuta, non il contenuto. Fateci caso: quando un giornalista riassume la battuta di qualche comico oppure ne fa una parafrasi con parole sue, la battuta non fa ridere. Il contenuto serve alla salienza e predispone l'animo alla risata, ma è la tecnica ( il timer ) a farla esplodere.
...
(Dai miei piccoli esperimenti live su battute di comici famosi, ad esempio, ho scoperto che basta spostare una parola in un certo modo e la battuta diventa molto più forte.)

Sul piano culturale, il luogo comune "L'idea è la stessa" diventa ideologia piccolo-borghese, coi suoi retaggi romantici sull'unicità dell'ispirazione artistica. Nell'arte, originalità (Picasso, Mozart, Bill Hicks) e miglioramento (Picasso che rifà Velasquez, Mozart che rifà Vivaldi, Bill Hicks che rifà Lenny Bruce) sono valori equipollenti. E' il modo (l'integrazione di plot e struttura) a fare la differenza."

Quindi tutta questa dietrologia sul fatto che cambia le date dei dei post per discolparsi non esiste: io ho personalmente letto queste parole un anno fa, ed oggi sono le stesse.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby Phoberomys » 16 Jun 2010, 14:00

Luttazzi
mi fa schifo
più di chi dovrebbe "fustigare". [xx(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby intermediario » 16 Jun 2010, 16:13

Mi sembri decisamente
a
p
o
d
i
t
t
i
c
o [:D]

La cosa non poteva non diventare politica (lo è ...) ma non sono tanto d'accordo che Luttazzi sia funzionale a chi è antiberlusconiano; o forse è funzionale a chi lo è veramente, non all'Unità.
Personalmente mi guardo bene dall'apprezzare qualcuno solo perchè sta da una parte o dall'altra della barricata; l'ho fatto da giovane, quando ero piuttosto estremista di sinistra, ed alla lunga la cosa mi ha nauseato.
Del resto oggi le vere barricate in Italia sono ben diverse da quelle ufficiali.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby Tommy Banks » 16 Jun 2010, 16:30

quote:
Originally posted by smiroldo

avevo letto un articolo su antefatto. penoso, nulla da dire...
non mi stupisce più di tanto, d'altronde. luttazzi per me è sempre stato semplicemente insopportabile. un mistero per me come possa far ridere qualcuno... [xx(][xx(][xx(]


Insopportabile è dire poco.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Il caso Luttazzi

Postby Hairless Heart » 16 Jun 2010, 19:57

Luttazzo chi? quello che una volta ha portato in televisione un piatto con sopra la sua riproduzione?[xx(]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby windshield74 » 17 Jun 2010, 04:10

Vabbé,
vi meritate Zelig

[;)][;)][;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby Tommy Banks » 17 Jun 2010, 05:25

io non sopporto zelig e non lo guardo mai.

Ho visto i video su youtube dei comici a cui copia le battute per INTERO....non mi piacciono nemmeno gli originali![:D]
Ridatemi J. Belushi!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Il caso Luttazzi

Postby smiroldo » 17 Jun 2010, 06:25

quote:
Originally posted by windshield74

Vabbé,
vi meritate Zelig

[;)][;)][;)][;)]

lo puoi dire forte! non mi perdo mai una puntata [:p]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby windshield74 » 17 Jun 2010, 06:36

Nooooooo Smiro, Zelig no!!!!!!!!!!!

Ti piacciono quei comici che vanno avanti solo con i tormentoni?????

Vabbè che poi alla fine lo guardo anch'io, quest'anno c'erano Massimo Bagnato e quel comico genovese di cui non ricordo il nome ma che trovo geniale (oltre a Giacobazzi), ma per il resto molti sono imbarazzanti...

Poi De gustibus etc etc....

Comunque si evince una cosa da questa discussione: Luttazzi piace o non piace, non ci sono mezze misure, e pensandoci non mi stupisce dato il suo atteggiamento estremo.
Vorrei però che si riconoscesse, almeno quello, il coraggio che ha avuto nel non avere peli sulla lingua che di fatto gli ha causato l'ostracismo totale da parte della tv...
A me questo da fastidio più di ogni altra cosa, il fatto che, come diceva lui, Bin Laden può andare in televisione e lui no.

Poi se piace o non piace è questione di gusti...anche se, ovviamente, ho ragione io (scherzo)...

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby Zeppelin » 17 Jun 2010, 06:55

No Smiro no!! Lo Zelig di oggi fa veramente schifo, un po' come Mai dire gol (che si è trasformato in Mai dire G.F. e la pupa e il secchione).
Zelig (e Mai dire gol) faceva ridere un sacco quando era in seconda serata. Natalino Balasso era irresistibile. Poi, come gli altri, una volta arrivati in prima serata, hanno dovuto edulcorare il loro linguaggio e darsi ai tormentoni. Veramente penosi.[V][V]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Il caso Luttazzi

Postby smiroldo » 17 Jun 2010, 07:13

non sono daccordo; certo, le prime annate erano irresistibili, ma bisio è una persona di rara simpatia, ironia e leggerezza. non è mai volgare e - in questa sagra di lobotomia assortita che è la televisione - non mi sembra poco...[:)]
non tutto quel che passa zelig mi piace, ovvio, ma c'è sempre qualcosa che merita.
paragonarlo alla pupa e il secchione francamente mi sembra azzardato!

e comunque, per tornare in topic, luttazzi m'ha sempre fatto pena. vuole fare l'uomo libero, a me sembra accecato e ottusizzato dalle ideologie alla pari di un qualsiasi belpietro. con la differenza che belpietro è pagato per fare l'ottuso [xx(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il caso Luttazzi

Postby Zeppelin » 17 Jun 2010, 07:41

No Smiro, non volevo paragonare Zelig alla pupa. Ho semplicemente detto che Mai dire gol si è trasformato in Mai dire Grande fratello e mai dire pupa e secchione...
Comunque Bisio è unico nel suo genere. E' sempre forte!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron