Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby mgozzy » 16 Jun 2010, 07:38

Ciao a tutti,
nella via in cui abito in 4 giorni sono entrati (di notte mentre i proprietari dormivano) in 7 appartamenti/villette.
Hanno rubato solo soldi, una macchina prendendo le chiavi dal tavolino e addirittura un profumo.
Io non ho oggetti di valore ma l'idea che qualcuno entra in casa mentre dormo ignaro e indifeso (ho paura per i bambini) mi terrorizza.
Stanotte ho dormito malissimo e sono saltato per aria in ogni momento.

Io ho 2 porte blindate (con cilindro europeo) e le persiane in acciaio con serratura. La sera, da sempre, mi chiudo dentro.
Ma posso stare tranquillo cosi?
Conoscete qualcosa da consigliarmi?
Io pensavo a qualcosa WI-FI con la centralina in camera da letto.
Last edited by mgozzy on 16 Jun 2010, 07:41, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby aorlansky60 » 16 Jun 2010, 09:48

beh, con le difese che hai attuato (porte blindate e infissi in acciaio) dovresti stare ragionevolmente tranquillo.

I mali intenzionati, nel tuo caso, dovrebbero fare parecchio rumore per scardinare quelle difese, cosa che per prima cercano di evitare, soprattutto sapendo che i legittimi padroni sono in casa. In caso contrario, anche per via dei vicini che sarebbero allertati da strani rumori.

Una cosa da seguire, soprattutto con chiavi "a doppia mappattura", è quella di dare tutti i giri di chiusura e poi TOGLIERLA dalla serratura. Non so se è anche il tuo caso. Pare che lasciandole inserite si faciliti un eventuale operazione dall'esterno...

Attenzione anche ai garages comunicanti con l'appartamento principale dall'interno: in molti casi pare essere un via di entrata particolarmente "seguita"...

Una buona idea sarebbe anche quella di dotarsi di una cara bestiola [:D] (caso tipico un cane) che di giorno fa tanta compagnia ma che di notte è anche particolarmente attenta e vigile ad ogni rumore, molto di più di quanto non lo possano essere gli esseri umani addormentati...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby intermediario » 16 Jun 2010, 10:18

In casa mia sono entrati due volte: la prima volta c'erano le finestre aperte perchè era estate, stavamo dormendo e non ci siamo accorti di niente. Forse hanno spruzzato qualche gas soporifero.
La seconda ho lasciato le chiavi di casa nell'auto parcheggiata, hanno forzato la portiera, letto l'indirizzo sul libretto di circolazione e svuotato la casa.
In entrambi i casi, distrazioni che adesso non ripeterei.
Credo che porte e finestre robuste e ben chiuse, ed eventualmente un cane dovrebbero essere sufficienti.

Per qualche tempo ho pensato di comprare un'arma, e sono contento di non averlo fatto.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby mgozzy » 16 Jun 2010, 10:34

Il cane ce l'ho e abbaia anche alle mosche.
Il problema e che 2 dei 7 svaligiati sono miei confinanti, hanno i cani anche loro (e anche + rompipalle della mia) e questi ultimi non hanno abbaiato mai.
Secondo me gli hanno dato qualcosa da mangiare.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby aorlansky60 » 16 Jun 2010, 10:42

Fortunatamente a me non è ancora successo; non uso il "mai" in questo caso perchè dati i tempi che stiamo attraversando, occorre stare particolarmente attenti e vigili, senza però farsi prendere dalle paranoie (queste si che possono generare comportamenti "pericolosi")...

L'unica accortezza che ho seguito è quella di fare installare un impianto d'allarme serio nella mia abitazione, collegato via telefono ad un istituto di vigilanza .

Capisco anche che la preoccupazione -come quella espressa da Mgozzy- di trovarsi improvvisamente uno sconosciuto in casa propria di notte, non sapendo esattamente chi sia e quale sia la sua personalità(e quindi le sue reazioni), avendo come unica certezza quella che non si tratta di una visita di cortesia, sia più che giustificata, a maggior ragione visto che il suo quartiere pare essere stato preso di mira.

Dovrebbe esserci anche maggiore solidarietà tra i vicini per cercare di combattere il fenomeno, magari segnalando prontamente alle forze dell'ordine qualsiasi movimento di tipo sospetto o anomale presenze...
Molto spesso, chi viene a rubare non lo fa innavertitamente o per caso; prima di farlo, è stato preceduto da azioni di appostamento per monitorare le abitudini della casa che intende colpire; in fondo, questa gente ha tutto il tempo del mondo, rispetto a chi deve anche lavorare...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby Hairless Heart » 16 Jun 2010, 20:01

quote:
Per qualche tempo ho pensato di comprare un'arma, e sono contento di non averlo fatto

Già, si rischia grosso, mentre per i "cari visitatori" c'è praticamente l'impunità....
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby aorlansky60 » 17 Jun 2010, 05:55

Sul discorso "dell'arma" si entra in un terreno particolarmente insidioso.

Non intendo affrontare i lati morali dell'argomento. E neppure l'aspetto legislativo che tratta la materia nel ns paese.

Ricordo solo -per la materia trattata- che esistono stati sovrani che non solo ammettono ma riconoscono nella loro stessa Costituzione -in un articolo apposito- che "il Cittadino Americano ha il diritto di difendersi con ogni mezzo lecito riconosciuto dalla legge"(armi da fuoco comprese, ndr).

Attenzione: non stò dicendo che sia giusto o sbagliato; dico solo che negli USA, 300 milioni di abitanti, è così. Per Legge e Costituzione.


Vorrei porre piuttosto l'attenzione su quello che vi è "dietro" un arma : l'utilizzatore, cioè uomo (o donna).

Chi spera di sentirsi più tranquillo dotandosi di un arma, è veramente certo che la saprà usare?

Intendo dire: in un fatidico momento, egli avrà veramente sangue freddo, prontezza di riflessi, determinazione assoluta nel sapere esattamente cosa fare e chi, cosa e dove andare a colpire?...

Questo è un argomento talmente "tecnico" e settoriale che sarebbe bene -imho- lasciarne l'uso a chi è veramente provetto in tal senso... per non trovarsi "improvvisati"...

o proprio se si vuole dotarsene, sottostare ad un particolare tipo di addestramento (non solo materiale e pratico, ma soprattutto "mentale").

Il rapporto con un arma presuppone innanzi tutto estrema disciplina nel trattare tutto l'argomento che vi è implicato.
Last edited by aorlansky60 on 17 Jun 2010, 05:58, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby windshield74 » 17 Jun 2010, 06:26

Modesto parere...il punto debole potrebbero essere le persiane, soprattutto in estate se durante la notte lasci le finestre aperte per far entrare un po' d'aria.

Le persiane hanno anche la sicura ma non sono molto affidabili...un sistema artigianale ma affidabile è quello di legare alle maniglie oggetti tipo barattoli di latta o di vetro, in modo che se qualcuno tenta di entrare forzandole, questi oggetti sbattono facendo rumore....

Una mia amica aveva usato questo accorgimento in un periodo in cui dalle sue parti i ladri entravano nelle case una sera si e l'altra pure, e devo dire che si salvò. Poi per fortuna la banda venne catturata...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby mgozzy » 17 Jun 2010, 07:38

Le finestre le lascio aperte ma le persiane sono chiuse a chiave.
Inoltre ho anche le zanzariere abbassate e quelle se le tocchi da fuori si arrotolano e fanno un rumore infernale.
Per le finestre del pianoterra volevo comprare qualche campanaccio da appendere alle maniglie.

Girando su internet ho visto che ci soo sistemi wi-fi che rilavano movimenti e fanno suonare una sirena. Non costano neanche tanto e volendo ti telefonano pure al cellulare.
Ma ripeto io non ho paura che entri qualcuno quando non ci siamo, non abbiamo cose di valore, ma ho paura di trovarmi un estraneo in casa durante la notte.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Allarme anti-intrusione - Richiesta consigli

Postby aorlansky60 » 17 Jun 2010, 08:35

Potresti fare installare dei sensori di rilevazione volumetrici nei punti strategici della casa, quelli dove è immaginabile una maggiore probabilità di intrusione, direttamente collegati ad una sirena d'allarme.
Ne esistono in commercio sia del tipo ad onde radio che normalmente comunicanti via cavo. Il costo relativo è sensibilmente calato ultimamente rispetto a 10 anni fà. Tra i due tipi, pare che quelli via cavo siano maggiormente affidabili; quelli comunicanti ad onde radio sono più soggetti a disturbi esterni, con il rischio di scattare "a vuoto".
Questi sensori sono piuttosto efficaci anche nel rilevare un movimento minimo -se possiedi un gatto che gira per casa, [:D] questo accorgimento non è da prendere in considerazione [:D] per ovvi motivi, la sirena scatterebbe ogni 10 minuti [:D] e ti troveresti i carabinieri sotto casa dopo poco, oltre che una denuncia ad attenderti per rumori molesti...-

Quest'ultima(la sirena) dovrebbe essere posizionata in un punto esterno dell'abitazione ben visibile a chiunque, in modo da costituire valido deterrente anche solo visivo (ladri improvvisati di solito si fermano di fronte a questi tipi di deterrenti, come lo può essere anche una buona porta blindata di ultima generazione).

Però, ripeto, visto che la tua abitazione è già dotata di porte ed infissi blindati, dovresti stare ragionevolmente tranquillo; un potenziale malintenzionato per entrare dovrebbe forzarli e quindi produrre rumore, che è una delle cose che i ladri cercano di evitare assolutamente, chiaramente per non destare l'attenzione dei residenti o dei vicini di casa.

Soprattutto se quest'ultima è circondata da case vicine. Diverso il caso di una residenza isolata.
Lì si che ci sarebbe da stare in ansia, anche considerati i casi che negli ultimi anni la cronaca ci racconta... oltre a quelli che vengono taciuti.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron