patente di guida over80

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

patente di guida over80

Postby aorlansky60 » 08 Jul 2010, 12:20

prendo lo spunto da questa riflessione di Beppe Severgnini :


Il momento di lasciare la Ritmo in garage

Ho pensato che toglierci la patente a 80 anni fosse una buona idea. Fin qui, tutto bene. Solo che l'ho detto e scritto. Lettere, proteste, obiezioni: ho capito che la questione è delicata come i nonni e i ricordi. Coinvolge ragione ed emozione, autostima e indipendenza, illusioni e finzioni. Roba da maneggiare con cura.

Non ho cambiato idea, però. A 85 anni ritmi e riflessi non sono quelli di una volta, occhi e orecchi nemmeno. L'immagine di una persona anziana che procede lentissima al centro della carreggiata, s'immette alla moviola nel traffico, affronta svincoli tra selve di segnali, non è solo malinconica: è preoccupante.

Dico subito che mio padre - gennaio 1917, polemico e in forma - dieci anni fa s'è presentato a noi figli annunciando: «Ecco le chiavi dell'auto. Vado troppo piano e gli altri vanno troppo forte. E poi mi distraggo». Sorpresa, sollievo e ammirazione: perché non tutti gli anziani, e ben pochi padri, accettano il tempo che passa.

Siamo stati fortunati. Potrei raccontare però di genitori di amici che non mollano l'auto a 90 anni, seminando panico in famiglia e sulle strade. Di nonni che s'offendono, se qualcuno mette in dubbio la loro guida e la Fiat Ritmo, e sventolano l'assicurazione e la tessera ACI. Di conoscenti che ormai evitano ogni situazione di difficoltà - la notte, la pioggia, la nebbia - e vogliono convincerci a fare altrettando, spiegando che il problema è il mondo di fuori: non la data sulla loro carta d'identità.

Obiezione di alcuni lettori: i giovani fanno più incidenti! E noi anziani non siamo tutti uguali! «Rifiutare la patente a un ultraottantenne dichiarato idoneo alla guida significa togliergli l'autonomia e accorciargli la vita», scrive Armando Cristini a Sergio Romano. I giovani: certo. Bere e guidare sono una vergogna che diventa tragedia: il "Corriere" lo scrive da anni. E solo la pelosa pigrizia parlamentare ha impedito di porre limitazioni per i neo-patentati. Ma per i giovani è una questione di comportamenti, stavo per dire di software; per gli anziani un problema di hardware.

E qui arriviamo al punto dolente: un ottantacinquenne dichiarato idoneo alla guida quasi mai è idoneo alla guida. In Italia tutto s'aggiusta, molto si concorda, qualcosa si compra. Le prove d'idoneità sono spesso una formalità: ci vede, ci sente? Riflessi ok? Bene, ecco la patente per altri tre anni. E chi ci vede poco e ci sente male, che fa? Va dal vecchio amico medico, perché sai, non può dirmi di no.

Togliere la patente a 80 anni è un'ammissione d'impotenza. Lo Stato italiano sa di non poter valutare caso per caso, con coscienza ed efficienza (sarebbe la soluzione migliore). Propone perciò una barriera. Fermerà qualche anziano davvero idoneo, e dispiace. Ma bloccherà molti guidatori ormai pericolosi per sé e per gli altri, troppo orgogliosi per ammetterlo. I figli tireranno un sospiro di sollievo. Gli automobilisti che non li incontreranno più in mezzo agli incroci, pure.


(Dal Corriere della Sera di giovedì 7 luglio 2010)
Beppe Severgnini

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

per chiedere anche qui :

secondo voi, è giusto o meno il disegno di legge in via di discussione di togliere la patente di guida agli 80enni (ed ultra) ?
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

patente di guida over80

Postby Betelgeuse » 08 Jul 2010, 12:45

Sarebbero opportune alcune limitazioni.
Niente autostrada. A 85 anni, andare a 130 all'ora è inutile, inopportuno e naturalmente pericoloso.
Ma in città, se le condizioni psico-fisiche sono buone, perchè no? Ricordo che nei centri urbani non è consentito superare i 50 chilometri all'ora.
Questo è il mio pensiero[:|]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

patente di guida over80

Postby mgozzy » 08 Jul 2010, 13:26

Io conosco persone molto piu giovani di 80 anni a cui la patente andrebbe coriandolizzata.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

patente di guida over80

Postby Salmacis » 08 Jul 2010, 13:52

quoto, mgozzy... [J-,]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

patente di guida over80

Postby windshield74 » 08 Jul 2010, 14:08

Quoto anch'io Mgozzy ma la questione mi sembra un'altra....

Ad una certa età i riflessi non sono più quelli di una volta e, sopratutto, non idonei a garantire alla persona di poter guidare senza rappresentare un pericolo per gli altri automobilisti e per i passanti.
Avendo vissuto per anni in centro a Firenze, girando con la macchina per delle stradine strette strette, mi sono reso conto che la bassa velocità e una visuale a 180 gradi sono i requisiti minimi per non creare danni...
Tante volte mi sono visto sbucare il turista distratto, il ragazzino con l'i-pod, il bambino che scappava dalla presa dell'adulto e tutte le volte mi è andata bene. Ma siamo sicuri che una persona anziana, con riflessi moooolto più lenti dei miei, non avrebbe creato danni?
[:-I][:-I][:-I][:-I]
Last edited by windshield74 on 08 Jul 2010, 14:08, edited 1 time in total.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

patente di guida over80

Postby Lidia » 08 Jul 2010, 15:07

Nel 2001 ho avuto un incidente, non per colpa mia, la mattina della vigilia di Pasqua: stavo andando a casa da mia madre, che aveva l'influenza, con il ciclomotore (ERA un Kymko), ed erano le 8,30....non c'era un gran traffico e c'era il sole. Per farla breve, un signore di 82 anni, per parcheggiare dove aveva visto il posto, contromano, mi ha preso in pieno, facendomi volare, distruggendo il motore, ma soprattutto rovinandomi la schiena per sempre, nel senso che le conseguenze le porto ancora........poveretto, so che gli e' stata tolta la patente, perche' coinvolto in un incidente con lesioni superiori a 60 giorni (le mie), ma se fosse stato un po' piu' "sveglio" probabilmente sarebbe riuscito ad evitarmi....l'unica fortuna e' stata che non andavamo forte nessuno dei due......
Anche mio padre negli ultimi anni si era accorto che i riflessi non erano piu' quelli di una volta (aveva guidato di tutto, dall'ambulanza, ai veicoli con rimorchio, ai camper....)ed aveva deciso da solo, di rinunciare all'auto ed alla patente....
Dopo i 75 anni (ma e' un'eta' soggettiva......non tutti a 75 anni sono uguali....)in linea di massima sarei d'accordo ad una limitazione della patente di guida, magari con una visita annuale, e con una categoria di sicuro non superiore alla B.....
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

patente di guida over80

Postby DARKTOWN65 » 08 Jul 2010, 15:23

Inanzitutto l'articolo di Severgnini, come al solito, è completo, ben scritto e molto chiaro: sono completamente daccordo sul limite eventualmente imposto. Il rinnovo della patente è veramente una farsa (a tutte le età per dire la verità), ma è altrettanto vero che i riflessi, l'attenzione ecc... a quella età non sono più gli stessi, e si rischia veramente di farsi/far male. Quindi, in definitiva, la trovo una buona soluzione, che sicuramente scontenterà alcuni.[:)]
PS. Il mio vicino di casa (anni 87) finirà finalmente di sfasciare le portiere della sua golf per entrare ed uscire dal garage...[;)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

patente di guida over80

Postby Moonhead » 08 Jul 2010, 15:30

Concordo con Lidia ed aggiungo che anche a certi ventenni bisognerebbe levarla...
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

patente di guida over80

Postby aorlansky60 » 09 Jul 2010, 05:51

il mio punto di vista:

a 60 anni (figurarsi a 70 e 80 anni...)[:-j] già i riflessi non sono più quelli dei "20 anni"...

nel dire questo, non intendo prendere una posizione intransigente in materia, ma è solo per fare capire che a quell'età -80anni- una persona ancora raziocinante oltre che ANCORA IN VITA, se possiede un minimo di consapevolezza per il suo PROSSIMO, la patente di guida la consegna all'ACI o all'organo competente in materia e si fà scarrozzare da mezzi pubblici o da familiari maggiormente lucidi.

Ma i contrasti non mancano.

Ampliando il discorso, diciamo innanzi tutto che in una società che diventa sempre più "vecchia", obbligare al ritiro della patente una fascia di età che si rivela anche potenziale consumatrice nell'acquisto di auto e di tutte le sue componenti -carburante, gomme, manutenzione- di certo non farà piacere a tutti questi settori che hanno interesse a vendere... [:-j]

Il guaio, poi, è che abbiamo a che fare con un paese -l'italia- che non riesce ad educare l'utente circa la pericolosità insita di un veicolo da guidare; non solo, ma l'applicazione dei deterrenti per indurre l'automobilista a seguire le leggi in vigore come previste dal Codice della Strada sono ad un livello semplicemente RIDICOLO. [xx(]

In altri stati -come gli USA- per un infrazione di velocità se vieni colto in flagrante ti fanno fermare, ti fanno scendere, ti fanno appoggiare le mani sul veicolo, ti perquisiscono e poi ti mettono temporaneamente dietro le sbarre in attesa di cauzione, donna o uomo che sia...

Se poi uno da quelle parti è così pazzo dal travolgere un pedone od un ciclista procurandogli gravi lesioni o addirittura la morte, fuggendo senza prestare soccorso, lo prendono e lo scaraventano in cella gettando poi le chiavi in discarica...

In italia invece ho visto gente simile a cui a malapena sono stati fatti scontare 2 mesi di carcere... [xx(]

Un sistema diametricalmente opposto al nostro -quello USA- di intendere e fare rispettare l'educazione stradale, forse eccessivo o perfino estremo, ma da quelle parti vedo che tutti si guardano bene dal superare i limiti di velocità imposti sia dentro che al di fuori dei centri abitati...


Sono d'accordo con alcuni di voi che hanno detto che a certi ventenni la patente andrebbe "coriandolizzata" [:D](bel termine)[;)]

Ma non dimentichiamoci che questo è anche il paese dove si stà discutendo se concedere la patente di guida ai 16enni... [xx(] ...quando dicevo che l'interesse a vendere ed a ampliare la fascia di consumatori è la priorità numero 1 più della sicurezza stessa... [xx(]

Per quello che posso dire, anch'io spesso vedo comportamenti alla guida a dir poco pazzeschi, dettati soprattutto da incoscienza e noncuranza del proprio prossimo.

Da molto tempo io in macchina non accendo neppure la radio per essere al massimo della concentrazione.
E cellulare rigorosamente spento.

Poi vedo gente che guida in auto con lo stereo a 120decibel, gesticolando, magari anche con il telefonino all'orecchio... [xx(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

patente di guida over80

Postby Watcher » 09 Jul 2010, 06:31

Mia suocera ha 91 anni, ha la patente e guida regolarmente quasi tutti i giorni.
Tragitti molto brevi; solo se le condizioni meteorologiche sono accettabili; no autostrade.

Due mesi fa i carabinieri l’hanno fermata e stavano per farle la multa per eccesso di velocità.
Correva con la sua “cinquecento” a 55/60 km/h (dice lei) con il limite dei 50.
Quando hanno visto l’età sulla patente hanno sorriso e le hanno solo raccomandato di stare più tranquilla. E’ riuscita ad evitare la contravvenzione.

A parte questo episodio è una persona particolarmente prudente, consapevole di non avere più i riflessi di una volta e quindi maggiormente attenta ai pericoli della strada.
Ci vede bene, ci sente benissimo, è perfettamente lucida.
(Eh sì, ho proprio una suocera bionica)

Apro una parentesi e velocemente la chiudo.
Un paio di mesi fa, al medico che le voleva prescrivere dei farmaci per abbassare la pressione sanguigna, da prendere regolarmente ogni giorno, ha risposto: “Assolutamente non se ne parla! Non vorrà mica che prenda pastiglie per tutta la vita!”

Non è sempre una questione di età, ci sono settantenni più imbranati di altri ottantenni o più.

Cerchiamo invece di essere più tolleranti!
Abbiamo davanti a noi un anziano che guida? Aumentiamo di qualche metro la distanza di sicurezza! Una tranquillità per noi e per loro.
Mette la freccia a destra e poi mi va a sinistra?
Sì, succede anche questo. Ma ho visto fare di peggio da automobilisti più giovani.

Diamo loro la possibilità di non sentirsi a disagio, di non sentirsi esclusi, e come dice Severgnini: per una questione di autostima e indipendenza.

Un esame di guida pratica ai settantacinquenni potrebbe non essere una cattiva idea.

Non vogliamo fare così?
OK.
“Via la patente ma anche il motorino e la bicicletta, mezzi altrettanto pericolosi se non di più in mano loro, per dare a NOI la possibilità di poter circolare in tutta tranquillità. E se anche superiamo di poco i limiti di velocità o passiamo con l’arancione, e che sarà! Tanto … con i nostri riflessi pronti …!”
Così la pensa, l’automobilista di 77 anni.

Tolgono la patente agli ottantenni?
Continueranno a circolare per le nostre strade con quelle macchinine a 2 tempi, senza targa e quindi senza la necessità della patente.

Peggio.

Il momento di lasciare la Ritmo in garage lasciamolo decidere a loro.
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

patente di guida over80

Postby Lidia » 09 Jul 2010, 11:44

non ci sono piu' macchinine a due tempi senza targa....[;)][;)]tranne le bici, tutto cio' che circola, a motore, dovrebbe essere targato....[;)][;)][;)]
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

patente di guida over80

Postby aorlansky60 » 09 Jul 2010, 12:30

Watcher ha scritto:

"Mia suocera ha 91 anni, ha la patente e guida regolarmente quasi tutti i giorni.
Ci vede bene, ci sente benissimo, è perfettamente lucida.
(Eh sì, ho proprio una suocera bionica)"


[:0] [:0] ...ma davero, neh!!! [:D] [;)]

la mia ne ha 83 ma usa solo la bici... [:D]

"Non è sempre una questione di età, ci sono settantenni più imbranati di altri ottantenni o più.
Cerchiamo invece di essere più tolleranti!"


il problema non è solo quello della -presunta o vera che sia- imbranatezza dei "venerandi" caso per caso, a quello si rimedia effettivamente con pazienza e prudenza, il fatto è che chi dovrebbe usare quest'ultime nei loro confronti è spericolato -nella media che vedo- a livello micidiale, [:(] ed io non abito nemmeno in una grande città dove mi dicono che è anche molto peggio della mia realtà!... [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

patente di guida over80

Postby Lidia » 09 Jul 2010, 12:48

Qui,purtroppo, e' stata schiacciata una nonnina di 78 anni giusto ieri pomeriggio, era in bici, povera....
http://www.sanmarinortv.sm/attualita/de ... id_n=44593
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

patente di guida over80

Postby Watcher » 09 Jul 2010, 13:27

quote:
Originally posted by Lidia

non ci sono piu' macchinine a due tempi senza targa....[;)][;)]tranne le bici, tutto cio' che circola, a motore, dovrebbe essere targato....[;)][;)][;)]


Vabbè, avranno anche la targa. Non è che cambi poi molto …[:)]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

patente di guida over80

Postby windshield74 » 09 Jul 2010, 14:00

quote:
Originally posted by Watcher


Cerchiamo invece di essere più tolleranti!
Abbiamo davanti a noi un anziano che guida? Aumentiamo di qualche metro la distanza di sicurezza! Una tranquillità per noi e per loro.
Mette la freccia a destra e poi mi va a sinistra?
Sì, succede anche questo. Ma ho visto fare di peggio da automobilisti più giovani.




Innanzitutto complimenti alla suocera, davvero un esempio di vita per tutti!

Però su quello che dici qui sopra non condivido: io cerco di essere tollerante e generalmente lo sono, tranne alcuni giorni in cui tutto mi va storto ed allora divento la classica belva automobilistica italiana....
Ma il problema non è tanto per gli altri automobilisti, quanto per i pedoni o quelli in bicicletta o in motorino. Voglio dire...l'anziano mette la freccia a destra, io che sono in bici lo comincio a passare sulla sinistra e quello mi sterza a sinistra gettandomi a terra...
Oppure, l'esempio che facevo ieri...siamo in un centro abitato ed un bambino scappa dalla presa dell'adulto...ce la farebbe un anziano standard a fermarsi in tempo?

Sono solo due esempi, ma in generale il quesito posto da Severgnini ha la sua validità, eccome se ce l'ha...
Che poi tanti altri, giovani e adulti, guidano da cani facendo di tutto mentre guidano è un altro discorso...in questo caso basterebbe proporre ed applicare pene esemplari...parli al cellulare mentre guidi, e magari nell'altra mano hai la sigaretta? Patente sospesa a vita e multa. Vai a 150 km/h per la città? Carcere e multa....
Forse con le cattive impareremmo ad essere più civili ed educati al volante...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

patente di guida over80

Postby Watcher » 09 Jul 2010, 15:26

Per Wind:

“(…ed allora divento la classica belva automobilistica italiana....) ah, ah!
Mi ti immagino come Gioele Dix a Zelig![!:-!][;)][:-D]

L’esempio dell’anziano-automobilista che mette la freccia a destra e poi va a sinistra l’ho forse esagerato. Sì, lo so che succede ma non solo a loro.
C*****e del genere possono capitare a tutti; un attimo di sovra-pensiero, una distrazione.
Alzi la mano chi non ha mai fatto un’involontaria stupidaggine alla guida!
Io (che tengo la mano abbassata)[;)]) mi macino 40-50.000 Km all’anno. Ho la patente da una vita ed ho preso solo due contravvenzioni per divieto di sosta ed una fresca fresca per essere passato in ZTL senza permesso. Eppure …

Quando hai portato l’esempio del bambino che scappa dalla presa dell’adulto …bè, cosa posso dirti! Se c’è stato il ferito o peggio, bisognerebbe poter verificare l’età del disgraziato investitore.
Le statistiche cosa dicono? Pensi siano tutti ottantenni? A volte, se è destino, i “riflessi pronti” non sono purtroppo sufficienti.
L’anziano standard molto probabilmente non ce la farebbe a fermarsi in tempo, ma nemmeno il diciottenne neo-patentato che fa il fighetto con la sua 3.0CSTURBOABARTHCOUPE’, e chi più ne ha più ne metta, rincoglionito dai 120 decibel del suo Hi-Fi, come qualcuno ha detto in questo topic.

Poi:
“Che poi tanti altri, giovani e adulti, guidano da cani facendo di tutto mentre guidano è un altro discorso.”
Non è, per me, un altro discorso. E’ lo stesso.
Guidare male per carenza di riflessi pronti, guidare male per troppa sicurezza è sempre guidare male.

Applichiamo le pene esemplari, giustamente come hai detto ma indistintamente per TUTTI.
Ciao!

Ps Grazie per i complimenti alla nonnina (ma se le togli la patente me la ammazzi!)[:p][;)][:-D]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

patente di guida over80

Postby intermediario » 09 Jul 2010, 16:58

Non sono un esperto in materia, ma da questo studio statistico:

http://www.segretariatosociale.rai.it/a ... talia.html

emerge che le principali cause di incidenti sono l'alcool, le droghe, la stanchezza e l'imprudenza. Sicuramente la scarsa lucidità degli anziani può fare danni, ma l'articolo di Severgnini mi sembra buttato lì con un pò di buon senso fatto in casa e senza dati, tanto per scatenare l'ennesimo dibattito.
Last edited by intermediario on 09 Jul 2010, 16:59, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

patente di guida over80

Postby tool65 » 09 Jul 2010, 17:37

Non è che ad ottanta anni per forza ti devono togliere la patente,
è più una questione di salute (cardiopatia ...etc...).

Di fatto la maggior parte degli ottantenni non guida già di suo...
al massimo quelli che vedo a Roma rischiano solo di essere mandati
a f.... perchè vanno pianino...

Piuttosto ci sono molti di mezza età che si comprano megascooter
senza saperli assolutamente portare, e sono molto pericolosi..

Gli incidenti li fanno altri soggetti, di cui avete già parlato...
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

patente di guida over80

Postby Parcu » 09 Jul 2010, 20:38

L'età centra ma fino a un certo punto...E' chiaro che i riflessi vengono meno,ad esempio mio nonno(adesso ha 85 anni) è ancora bello arzillo e per fortuna sta benissimo di salute però mi accorgo che in macchina i suoi riflessi sono troppo lenti,e questo è pericolosissimo.

E' altrettanto vero che ragazzi di 20,ma anche di 30 o di 40 o 50 (ripeto l'età centra fino ad un certo punto) guidando ubriachi sono altrettanto pericolosi,se non ancora di più. Anche andare in centro paese sui novanta all'ora è sinonimo di deficienza ma se ne vedono parecchi quindi la cosa non mi stupisce.

Il vero problema,e questo lo so bene visto che ho fatto le visite un mese fa per la patente per la macchina(ma mi era successo lo stesso con la patente della moto),sono le visite mediche che fanno! Magari hanno sempre fatto così,o magari lo fanno solo qui da me,sta di fatto comunque che il medico mi ha fatto leggere 2 e dico DUE lettere dell'alfabeto,una per occhio...31 euro e mi ha detto che potevo andare tranquillo...
Ora io non vorrei dire ma che ca**o di visita medica pensa di avermi fatto quello??? Cos'ha testato dei miei riflessi o della mia vista?Nulla! Un amico di mio papà ha preso la patente nonostante una grave menomazione al braccio perchè per tutta la visita ha tenuto il braccio lungo il fianco,e i medici hanno dato il ''via libera'' per la patente! E questo ragazzo ha un braccio che non funziona!!!!!
E' questa la prima cosa scandalosa e inconcepibile(ripeto questo succede nella città dove ho fatto le due visite per la patente,e la cosa si è ripetuta il mese scorso esattamente come due anni fa,ma non dico che è così ovunque)...

Per me quindi la patente non deve essere tolta per una questione di età. Sarebbe intelligente che dopo i sessanta/sessantacinque venissero fatti dei controlli molto,molto,molto accurati. Bisognerebbe cercare di valutare la situazione caso per caso! State certi che ci sono alcuni ottantenni in forma sono molto più sicuri di gente anche molto più giovane[;)]
Last edited by Parcu on 09 Jul 2010, 20:38, edited 1 time in total.
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

patente di guida over80

Postby aorlansky60 » 12 Jul 2010, 04:25

Win ha scritto:

"Oppure, l'esempio che facevo ieri...siamo in un centro abitato ed un bambino scappa dalla presa dell'adulto...ce la farebbe un anziano standard a fermarsi in tempo?

Sono solo due esempi, ma in generale il quesito posto da Severgnini ha la sua validità, eccome se ce l'ha..."


ecco, win, [;)]
hai proprio toccato uno degli aspetti fondamentali, che coinvolge non solo gli anziani, perchè, chiediamoci :

C'È ANCORA QUALCUNO IN QUESTO PAESE CHE RISPETTA I CANONICI 50km/h di velocità max COME PREVISTO DAL CODICE NEI CENTRI ABITATI???

se ti capita "l'imprevisto" come quello del bimbo e se ti capita a distanza ravvicinata, i 50km/h sono già troppi anche per un giovane! figuriamoci poi per un anziano...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests