consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby steve » 18 Jul 2010, 06:50

mi rivolgo in particolare a coloro che sono passati dal cambio classico (manuale a frizione...) a quello automatico... come vi siete trovati? so che quello automatico è consigliato per la guida più rilassante... per contro c è un maggiore consumo di carburante e soprattutto m'hanno detto che in caso di guasto i tempi per la riparazione sono piuttosto lunghi (m'hanno addirittura parlato di 40 giorni...) oltre a una maggiore spesa...

qual'è la vostra esperienza?
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby Phoberomys » 18 Jul 2010, 07:14

Ma scusa, se dici che una macchina col cambio automatico

1) consuma di più
2) ci vuole di più a ripararla
3) costa di più.

[:0]

l'alternativa tra le due opzioni, dalle mie parti, non si pone nemmeno a livello teorico.
Filosofico.
Metafisico.
Speculativo.
Qui a GE credo che nessuno abbia mai nemmeno preso in considerazione l'acquisto di uno di quei cosi. [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby steve » 18 Jul 2010, 07:40

Non lo dico io... sto solo cercando conferme o smentite di cio che ho sentito in giro... dimenticavo di dire che finora ho usato solo cambio classico ma avendo una disabilità motoria debbo adattare il meccanismo con la c.d. servofrizione fatta da un officina specializzata e che capita che si guasti o si debba registrare e regolare di tanto in tanto con conseguente mio disagio... ecco perche chiedevo se il cambio automatico fornito direttamente dal produttore poteva per me essere una valida alternativa in termini di affidabilità...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby highinfidelity » 19 Jul 2010, 04:06

Personalmente ho guidato numerose auto a cambio automatico nel corso dei miei soggiorni statunitensi e devo dire che va' benissimo, non riesco assolutamente a capire la mania del tutto italiana di avere una leva e un pedale in piu' completamente inutili e soggetti ad almeno altrettanti guasti.

Il maggior consumo del cambio automatico e' roba da preistoria: era vero negli anni '50, ormai le prestazioni sono tali che la dissipazione di energia e' minima e i consumi sono praticamente pari. Si consuma di piu' tirando le marce "come degli italiani" che non usando il cambio automatico col cervello.

Tra parentesi anche mia zia, sempre causa disabilita' motorie, da circa vent'anni guida auto con cambio automatico (prima una mini Cooper, ora una Kia nonsochecosa). Non mi risulta che abbia mai avuto guasti di alcun tipo al cambio.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby Hogweed » 19 Jul 2010, 07:37

Mio padre ha una citroen C4 Picasso, col cambio automatico.
Non si è mai trovato così bene!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby Salmacis » 19 Jul 2010, 08:18

senti, io non ho la macchina e quindi il mio consiglio non ti servirà granchè, ma tutti i miei amici con auto a cambio automatico si trovano benissimo. non ti complicare la vita [8D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2010, 08:30

come vi siete trovati? : MOLTO BENE! [^]


quello automatico è consigliato per la guida più rilassante : CONFERMO ALLA GRANDE! [^]

...a patto naturalmente di adottare uno stile di guida "davvero rilassante", che magari ti porta addosso tutti gli improperi di coloro che ti vogliono superare mettendosi in scia alla tua auto a 20cm di distanza; dopo un pò non ci fai più nemmeno caso...


per contro c è un maggiore consumo di carburante : ERRATO! [:D]

alla mia bestiola -Toyota Prius 3za gen- adottando lo stile di guida di cui prima, riesco a far fare 28km/lt su percorso extra urbano...


in caso di guasto i tempi per la riparazione sono piuttosto lunghi : NON SAPREI,

ma non mi resta che fare gli scongiuri del caso e confidare sulla qualità Toyota, oltre il fatto che quello che adotta la mia auto non è un cambio automatico convenzionale ma assai più semplice nella sua concezione meccanica, quindi teoricamente meno soggetto a guasti...


qual'è la vostra esperienza? : all'inizio, prima di ritirare l'auto dal concessionario ero un pochino preoccupato; dopo un solo giorno di guida, mi sono chiesto perchè ci ho messo 30 anni a decidermi di acquistare un auto con cambio automatico, ed ho mandato (automaticamente) al diavolo tutte le auto a cambio manuale...[:D]

ps: la mia scelta della Toyota Prius non è stata ovviamente dettata solo dalla dotazione del cambio automatico... se realmente tutti riuscissero a comprendere un concetto di mobilità possibile non solo legato al fatto di dovere andare sparati a 80km/h in centro abitato e a 150km/h in autostrada come la maggioranza degli italiani è abituato, credo che tutta la comunità ne ricaverebbe un grosso beneficio...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby steve » 20 Jul 2010, 09:22

Grazie a tutti per le risposte... [:)]

sarei pertanto dell'idea di "voltare pagina"... ora dovrei trovare un modello a 5 porte e con una cilindrata che (per quello che devo fare...) non sia molto elevata (mi basterebbe un 1200... ma anche meno...)
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby Supper s Ready » 22 Jul 2010, 13:02

Col manuale ci si diverte di più [;^(]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2010, 08:01

anche questo è vero [;)]

la pensavo così quando avevo 20anni [:D]

adesso invece, dopo 30 anni, per me il cambio automatico rappresenta un "must" al quale difficilmente rinuncerei dopo averne conosciuto i pregi...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby highinfidelity » 23 Jul 2010, 11:00

E dove sarebbe che ci si diverte di piu'? [:-I]

In tangenziale quando sei in quinta fissa?

O invece dopo, in citta', inchiodato tra i semafori a fare prima-seconda-prima-seconda-prima-seconda-prima-seconda-prima-seconda?

O magari quando metti la retro e ci metti tre quarti d'ora a trovare un parcheggio in zona blu (Euro 3,50 all'ora)?

Forse ci si divertiva negli anni '60, quando il traffico e le vetture circolanti erano un centesimo di quelle attuali. Magari allora era divertente fare una cambiatina ogni tanto e giocherellare a tirare un po' le marce su strade di campagna semideserte. Oggi non vedo proprio quale divertimento possa esserci nella guida, onestamente. [:(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2010, 11:43

30 anni fà, neo patentato, mi piaceva affrontare percorsi in salita di tipo misto, pieni di curve... senza rischiare ecessivamente, comunque; sono sempre stato uno anche da giovane particolarmente sensibile ai pericoli legati all'uso dell'auto.

in quel caso, un cambio automatico sarebbe stato completamento fuori luogo...

a parte questo esempio, High, non posso che concordare, ovviamente, circa tutti gli esempi che hai citato...

oltre il fatto "che non ho più 20 anni..." [;)] proprio per questo, ho recentemente acquistato un auto a cambio automatico...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby smiroldo » 23 Jul 2010, 13:54

come funzia il cambio automatico con la retromarcia? [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 06:02

semplice: c'è una posizione appositamente prevista nella quale inserire temporaneamente la leva del cambio.

Una volta espletata la funzione di retromarcia, si rimette la leva del cambio sulla posizione di marcia ordinaria "in avanti".
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby Supper s Ready » 26 Jul 2010, 17:36

quote:
Originally posted by aorlansky60

percorsi in salita di tipo misto, pieni di curve...

Ecco dove ci si diverte [^]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby Phoberomys » 26 Jul 2010, 19:06

quote:
Originally posted by Supper s Ready

Col manuale ci si diverte di più [;^(]

Mah,
io
preferirei
l'orale.

[O:-)]

(scusaaaaate)
[I8)]
[:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby Supper s Ready » 31 Jul 2010, 12:29

EPICA ! [:-D][:-D][:-D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

consiglio auto nuova: cambio manuale o automatico?

Postby Betelgeuse » 01 Aug 2010, 18:07

Rispondo in ritardo al topic, ma comunque volentieri, dato che sono un appassionato di auto, anche se esperto quanto basta, non certo espertissimo.

La querelle è dunque: meglio il tradizionale cambio manuale, o meglio il cambio automatico?
Io rispondo: dipende.

Dipende dal tipo di auto
Dipende dal tipo di tragitto o di percorrenza che abitualmente si fa
Dipende dal tipo di rapporto che si ha con il mezzo: in macchina ci si sta bene, oppure ci si è proprio costretti?
Dipende se si considera il cambio automatico un " capriccio ", al fine di abbellire o personalizzare l'auto, un pò come si fa con i cerchi in lega o con i fari allo xeno
Dipende naturalmente da eventuali necessità fisiche e motorie.

In linea di principio, a chi usa l'auto tutti i giorni per il tragitto casa-ufficio, ed è costretto ad affrontare un centro congestionato, il cambio automatico potrebbe essere un toccasana, anche per evitare quella serie infinita di prima/seconda/prima/ seconda/prima/ seconda, come giustamente detto da High, che alla lunga potrebbe snervare e stressare. Esistono ormai diverse city-car dotate di cambi adatti a queste esigenze, con un'esborso supplementare ormai esiguo, così come esigui restano i consumi, mentre parlare di prestazioni, per l'uso cittadino, mi sembra una cosa strana e trascurabile. Naturalmente per city car, intendo sia vetture del segmento A ( Panda, KA, Twingo, 107, C1, Aygo, eccetera ) che del segmento B ( Punto, Fiesta, Corsa, 207, Yaris, Clio, Polo eccetera ). La somma di questi due segmenti rappresenta una buona metà del totale, e potrebbe essere un'idea quella di offrire il cambio automatico a condizioni favorevoli, in modo da inculcare quest'abitudine nella popolazione.
Di contro, il cambio automatico è caldamente consigliato anche in segmenti superiori: ad esempio nei fuoristrada, e nelle berline 3 volumi dei segmenti E ed F ( dal target particolare ).
Una Range Rover, una Patrol o una Classe M, cioè portarsi a spasso in sterrati 2 tonnellate e mezzo, devono essere con l'automatico, assolutamente.
Così come una Classe E, una Serie 5, una A6 o una A8, o ancora una XJ, una Quattroporte, una 300C, una S80: DEVONO essere con il cambio automatico, perchè è la loro stessa personalità a richiederlo.

Però il cambio automatico è sconsigliato, a mio avviso, in altri casi, ma è un parere del tutto personale:
Prendiamo il caso delle berline più sportive del segmento C. Golf, Civic, Serie 1, A3, Astra, MITO, 147: no ragazzi, qui ci vuole il manuale, OK?
Sono auto che non hanno le caratteristiche iper-pratiche delle city-car, nè l'aristocrazia delle berline di lusso. Le segmento C sono quei modelli acui si dà veramente del tu, e di solito si cerca un rapporto più diretto. Sono un misto tra caratteristiche peculiari di un mondo prettamente giovanile, e caratteristiche tecniche di avanguardia, di innovazione. E se ci si vuole divertire, a meno che non sia una Ferrari con il cambio al volante, in questi casi il cambio manuale è più indicato.
A patto però di guidare in strade non congestionate, fuori dal centro cittadino, con curve a volontà: ma ripeto, solo segmento C e sportive, non altre.
Non adatte al cambio automatico sono ancora, a mio avviso: le Station Wagon e le Monovolume. Questo per la precipua destinazione finale di queste vetture, cioè macinatrici di chilometri e contenitrici di cose e persone in discreta quantità. Ne consegue che il terreno di adozione per loro è soprattutto la cara autostrada, con le canoniche quinta o sesta marcia che stanno lì tranquille per la maggior parte del tempo. Per questo un cambio manuale, in questi casi, basta e avanza a fare il suo bravo mestiere.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests