Maggio-Giugno-Luglio 2h legali: si potrebbe fare?

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Maggio-Giugno-Luglio 2h legali: si potrebbe fare?

Postby steve » 12 Oct 2010, 03:36

A volte mi capita di svegliarmi molto presto... quest'estate a metà giugno (io sto a roma...) vedevo l'alba spuntare alle 5 e un quarto circa (ora legale). Nei mesi adiacennti (maggio e luglio) la situazione non è molto diversa...

mi chiedevo quindi se aggiungessero un'altra ora si farebbe giorno alle 6 e mezza circa (la maggior parte di chi si sveglia a quell'ora e si prepara per andare a lavorare ecc. non avrebbe comunque bisogno di accendere le luci a casa...) e soprattutto la sera il sole tramonterebbe molto tardi (a giugno quasi alle 23!!! ) con relativo risparmio di energia elettrica per tutti...

Preso dalla curiosità ho scovato questa tabella (riferita a Roma dove abito...) sulla durata media della giornata... che confermerebbe quanto penso...

Gennaio: nove ore e trentatre minuti
Febbraio: dieci ore e trentasette minuti
Marzo: undici ore e cinquantotto minuti
Aprile: tredici ore e ventidue minuti
Maggio: quattordici ore e trentacinque minuti
Giugno: quindici ore e dodici minuti
Luglio: quattordici ore e cinquantacinque minuti
Agosto: tredici ore e cinquantadue minuti
Settembre: dodici ore e trentuno minuti
Ottobre: undici ore e sette minuti
Novembre: nove ore e cinquantatre minuti
Dicembre: nove ore e tredici minuti

Pensavo quindi:
1 Marzo -30 Aprile : 1h legale
1 Maggio - 31 Luglio: 2h legali
1 agosto - 30 Settembre: 1h legale
1 Ottobre (°) - 28 Febbraio: Ora solare (normale)

(°) a ottobre l'alba spunta tardi ecco perche rpiristinerei l'ora normale all'inizio e non alla fine del mese

Lo so... ormai per quest anno è tardi ma non mi sorprenderei se in futuro adottassero un sistema simile... l'unico svantaggio a mio avviso è che bisogna ricordarsi piu frequentemente di rimettere avanti e indietro l'orologio...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Maggio-Giugno-Luglio 2h legali: si potrebbe fare?

Postby highinfidelity » 12 Oct 2010, 03:56

Con me sfondi una porta aperta, con una differenza pero': l'ora legale la aumenterei di 5-6 ore in inverno, di modo da stare sul luogo di lavoro a rompersi le balle mentre e' buio, cosi' che quando si esce si hanno le ore di luce per praticare sport ed alte attivita' del tempo libero.

L'ora solare ormai non serve piu' a nessuno. Poteva andare bene quando il 99% della popolazione era formata da contadini. Ormai intere fasce della popolazione non vedono mai la luce del sole (si pensi a chi lavora nei supermercati... [xx(] ma anche chi si smarrona in fabbriche uffici e scuole non scherza) per cui sarebbe utile, direi quasi indispensabile, fargliela vedere almeno quando esce.

Comunque e' pura utopia: sara' gia' un miracolo se terranno l'ora legale cosi' com'e'. Ormai, contro ogni evidenza, c'e' una gara tra politici ottusi a chi grida piu' forte che non serve a niente.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Maggio-Giugno-Luglio 2h legali: si potrebbe fare?

Postby steve » 12 Oct 2010, 04:09

giusto quello che dici... il guaio è che dopo una giornata (anzi... in questo caso sarebbe una "nottata") di 8-10ore di lavoro si è in genere talmente stanchi che l'unica cosa che si desidera è dormire... quindi la luce del giorno non la si vedrebbe comunque...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Maggio-Giugno-Luglio 2h legali: si potrebbe fare?

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2010, 05:48

ma per carità, per favore no!... [:0]

io sono un "tradissionalista" [:D] ...figuratevi che tengo l'orologio da polso sull'ora solare anche quando scatta l'ora legale e per tutto il suo periodo... [:-D]

per me l'ora "legale" è mistificante ed illusoria... [:(]

Piuttosto che ragionare su questo concetto, l'industria ed i suoi "pensatori" dovrebbero accelerare per es. il processo di utilizzo delle solelampadine a basso consumo energetico

Se nelle case di tutte le famiglie Italiane ed Europee si utilizzassero SOLO QUESTE, si avrebbe un beneficio -quale risparmio energetico e conseguente calo di emissioni di CO2 dovuto alla produzione di energia elettrica- a mio avviso maggiore che non pensare e ricorrere a questi sotterfugi...


Steve ha scritto:

"ad ottobre l'alba spunta tardi ecco perche ripristinerei l'ora normale all'inizio e non alla fine del mese"

D'accordissimo! [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Maggio-Giugno-Luglio 2h legali: si potrebbe fare?

Postby cymbaline » 12 Oct 2010, 06:16

io te la appoggio senz'altro... senza sole sono morta, ne ho bisogno per vivere, per lavorare, per produrre...[:D] senza sole non mi si connette il cervello, non combino un bel cavolo di niente...

ma sono d'accordo soprattutto riguardo al ripristino dell'ora solare a inizio ottobre: saranno almeno 15 gg che bestemmio, quasi, la mattina ad alzarmi... il mio corpo si ribella, se non vedo la luce io mi rifiuto di uscire dal mio pertugio! ok?[X-P][:D]

l'ora legale in inverno no, vi prego...[V]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests