Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby Duke59 » 13 Oct 2010, 09:15

E' noto che spesso circolano lamentele sulla curiosità della gente che sconfina con la morbosità.

Sappiamo quel che succede quando si veirifica un incidente o un evento drammatico: la gente (ovvero noi) vuole vedere, vuole sapere, è curiosa, e si forma la calca.

Anche nei casi di episodi efferati o sui luoghi dell'omicidio le persone si recano per guardare, sentire, cercare di cogliere qualcosa, anche se non sanno bene cosa. Forse alcuni sono addirittura dei deviati che provano un piacere perverso nel visitare certi tristi luoghi. E per un motivo o per l'altro si forma la calca.

E i giornali ci fanno la morale: troppo Cogne in TV, troppo clamore, troppe telecamere, troppe interviste, troppi salotti e troppi opinionisti.

Ma la cosa paradossale è che siano proprio gli stessi giornalisti a "protestare" per questi eccessi, anche se molto spesso lo fanno per finta, con l'unico scopo di scrivere un articolo in più.

Infatti oggi con la rete e con il moltiplicarsi dei canali televisivi (locali e non), il numero di ore di trasmissione da riempire con l'attualità è aumentato a dismisura.

E come lo si riempie questo enorme spazio se non con questi caroselli? Lo si potrebbe forse riempire con lezioni di Filosofia o di storia o - incredibile a dirsi - Educazione civica che lascerebbero disoccupata gran parte dei giornalisti (veri padroni del mezzo televisivo) e che avrebbero lo 0,1% di share?

Quindi assistiamo al paradosso dei giornalisti che ci indicano con la mano sinistra quanto sia deprecabile questo modo di agire, mentre con la mano destra stanno scrivendo il loro ultimo pezzo sul fatto di cronaca eclatante, per cui sanno di avere un pubblico certo e inserti pubblicitari con cifre da capogiro.

Può anche capitare che poi essi si autosmentiscano clamorosamente, come mi è capitato di sentire stamane alla radio, dove una giornalista parlava del ferimento della donna colpita da un pugno a Roma.

Dopo che la donna era stata colpita è subito intervenuta una persona di passaggio, che ha fermato l'aggressore. Immediatamente dopo altre persone si sono fermate, e i soccorsi sono stati chiamati praticamente subito.

Ma la giornalista è riuscita lo stesso ad infilare una sua critica, affermando con tono apocalittico che mentre la donna era a terra erano passate decine e decine di persone senza fermarsi.

E' vero, ma qualcuno si era già fermato appena dopo il fatto e i soccorsi erano in arrivo.

Quindi se la gente si ferma ad osservare è morbosa, se non si ferma ad osservare è menefreghista.

[:-I]

Ma perchè i giornalisti non si limitano a raccontarci i fatti senza sentirsi obbligati ad inserire un loro commento a tutti i costi?
Last edited by Duke59 on 23 Oct 2010, 11:32, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby The Knife » 13 Oct 2010, 09:31

Qualcuno che sta provando a fare qualcosa di diverso in tal senso c'è.....io sto vedendo, quando riesco, il tg di Mentana su LA7,e trovo che ci sia equilibrio, essenzialità ed è completamente assente la ricerca del clamore. Graditissimo il fatto che sia dia il giusto spazio allo sport in genere e non solo al calcio, anzi, e ancora di più che non si parli per interi quarti d'ora di Belen, Corona e fac-simil eroi, anzi non se ne parla per niente!
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby Duke59 » 13 Oct 2010, 09:42

Concordo con il tuo giudizio sul TG LA7, insieme al TG3 è l'unico che riesco a guardare.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby chvfrc » 13 Oct 2010, 10:20

quote:
Originally posted by Duke59


Concordo con il tuo giudizio sul TG LA7, insieme al TG3 è l'unico che riesco a guardare.



quotone
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby Tommy Banks » 13 Oct 2010, 10:30

praticamente guardo solo la7 e sky per l'informazione e approfondimento politico.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby aorlansky60 » 13 Oct 2010, 11:57

The KNIFE [;)] ha scritto:

"Qualcuno che sta provando a fare qualcosa di diverso in tal senso c'è.....io sto vedendo, quando riesco, il tg di Mentana su LA7, e trovo che ci sia equilibrio, essenzialità ed è completamente assente la ricerca del clamore. "


Sono assolutamente d'accordo. [^]

In questo momento storico in Italia, che vede una fase in cui un uomo al vertice possiede praticamente tutta l'informazione che conta -sotto forma di editoria e media televisivo- in grado di influenzare il pubblico -più che informarlo(sic)- il Tg di Mentana (oltre a quello di SKY) è rimasto l'unico obiettivo in materia di informazione.

un esempio:
sarà un caso che dell'emergenza rifiuti di nuovo in corso a Napoli, ne parlano da giorni solo "Rai3", "la 7" e "Sky" mentre sia mediaset che le altre due reti Rai se ne guardano bene?... [:-I] ...alquanto curioso... [:-j]
forse perchè, per l'attuale maggioranza politica alla quale fa capo "quel personaggio", non ne conviene parlare troppo???... [:-j]

Per quanto espresso da Duke59, credo che ci troviamo di fronte al "mostro" che si stà rivelando nel suo lato peggiore - ovviamente mi riferisco alla televisione. [:-|]

Quello che conta più di tutto ormai, al di là di "informare" "educare"(...) "arricchire culturalmente", È FARE AUDIENCE.

Redattori, giornalisti e dirigenti televisivi lo sanno bene.

Perchè ne hanno bisogno per sopravvivere, data l'enorme competizione e concorrenza in atto da anni- senza volere porre l'accento sulla strumentalizzazione politica del mezzo televisivo ed editoriale, che ormai non conosce limiti; siamo a livelli di sistemi propagandistici dittatoriali o quasi.

Questa è la triste conseguenza di un sistema dall'enorme potenziale educativo -se usato sapientemente- quale poteva essere la Tv, rivolto e ridotto invece all'uso sapiente ed astuto di "addormentatore" di masse, come poteva essere l'oppio che ha assopito la Cina ed i cinesi per quasi un secolo.

Oltretutto, trovando terreno fertile nell'attenzione ed attrattiva della gente verso il fatto di cronaca morboso e tragico come quello venuto recentemente alla luce.

Ma tutto questo al quale siamo arrivati non avviene per caso.

Non è altro che la conseguenza di precise scelte operate ormai da 30 anni, quando alla Televisione pubblica si antepose una rete privata che propose intrattenimenti a base di "tette e sederi" inserite in formats contestualmente idioti.

Con i quali a poco a poco anche la Tv pubblica si dovette allineare per sopravvivere. [:-|] [V]

Provate a pensare se attualmente non ci fosse la rete di Internet che permette in modo parallelo e disallineato dal "sistema" di riuscire ad informarsi -PER CHI LO VUOLE E PUO'- in modo alternativo.

altro che Stalin...
[:-!]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby chvfrc » 13 Oct 2010, 12:11

che dire? hai perfettamente ragione.
talmente ragione che è quasi evidente.
talmente evidente che c'è gente che ancora lo vota e lo ringrazia.
è questa la logica distorta... [:(]
passeranno un bel po di anni prima che questa situazione si risolva, se mai si risolverà...
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby aorlansky60 » 14 Oct 2010, 08:48

forse non tutto è ancora perduto e scontato...

le manovre di palazzo alle quali stiamo assistendo da alcuni mesi, che hanno messo di fronte ad una delle cariche Istituzionali dello Stato (Fini) alcuni "problemi tecnici" ai quali si è legato quando decise di confluire nello stesso movimento politico di berlusconi, e cioè :

- il gigantesco "conflitto di interessi" che coinvolge l'altra carica istituzionale, quella che attualmente guida il Consiglio dei Ministri, che evidentemente solo un paese come il nostro può accettare (non solo perchè molti sono "assopiti", ma perchè molti ne hanno il proprio "tornaconto"...);

- l'ormai insopportabile e non più "occultabile" perchè ormai saturo, palese ed evidente, problema di carattere etico/morale che ha visto coinvolto uomini e rappresentanti dell'attuale maggioranza di governo collusa con la corruzione a livelli inimmaginabili agli occhi del comune cittadino;

- il problema della Giustizia che coinvolge direttamente in prima persona l'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, per la risoluzione dei quali il Parlamento ha di fatto dimenticato nel frattempo TUTTI I PROBLEMI VERI DEL PAESE, cioè quelli della gente (imprese, lavoratori dip. pensionati etc) in questo difficile momento;

stà di fatto ponendo le premesse per una possibile imprevista caduta di berlusconi per elezioni anticipate sempre più probabili...

ecco allora che se questo dovesse avvenire, oltre a rallegrarci per questo cambio epocale, dovremmo cominciare a parlare, disquisire e chiederci, in tutti gli ambienti possibili, DEI DANNI ARRECATI ALLO STATO E AL POPOLO ITALIANO DA 15 ANNI DI DOMINIO berlusconiano...

[:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby windshield74 » 15 Oct 2010, 11:18

Mi inserisco in questa polemica sull'informazione televisiva, ridotta ormai in stato pietoso, per approfondire il fatto di cronaca riguardante l'infermiera rumena colpita nella stazione della metro a Roma lo scorso venerdì....

Allora, giusto lunedì guardai il tg di La7, un tg normale del cerchiobottista Enrico Mentana ed il giornalista, nello stile del suo capo, ci tenne a precisare che l'aggressione ricordava quella ancora più grave di qualche anno fa in cui due ragazze rumene uccisero una ragazza italiana ferendola mortalmente con un ombrello.
Sul momento mi ha dato fastidio perché, credo, in questi casi non c'è da fare confronti su quale delitto sia più cruento o su quale popolo sia più crudele...
Era come se volesse dire: "Quella infermiera rumena è stata picchiata da un italiano, certo, ma ricordatevi che anche loro sono capaci di gesti efferati".

Ma cosa diavolo c'entra con questa aggressione??? Boh, a me pare il solito atteggiamento di mentana, incapace come sempre di sbilanciarsi e di dare un giudizio netto...

Tornando all'aggressione, ho appena letto questa notizia:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/ ... ef=HREC1-6

Allora, a causa della follia stupida e demente di questo ragazzotto, che però è stato definito un bravo ragazzo comunque istigato da questa rumena, ebbene, questa donna è in coma irreversibile e da ieri il suo encefalogramma è piatto.....
Vi sembra giusto morire così? Per di più dopo aver ricevuto uno sputo in faccia da questo demente.
E perché non vedo trasmissioni su trasmissioni su questo evento?
E perché non sento parlare del ripristino della pena di morte?
E perché su tutti i siti la notizia è relegata in venticinquesima fila?
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby chvfrc » 15 Oct 2010, 11:21

quote:
Originally posted by aorlansky60

forse non tutto è ancora perduto e scontato...

le manovre di palazzo alle quali stiamo assistendo da alcuni mesi, che hanno messo di fronte ad una delle cariche Istituzionali dello Stato (Fini) alcuni "problemi tecnici" ai quali si è legato quando decise di confluire nello stesso movimento politico di berlusconi, e cioè :

- il gigantesco "conflitto di interessi" che coinvolge l'altra carica istituzionale, quella che attualmente guida il Consiglio dei Ministri, che evidentemente solo un paese come il nostro può accettare (non solo perchè molti sono "assopiti", ma perchè molti ne hanno il proprio "tornaconto"...);

- l'ormai insopportabile e non più "occultabile" perchè ormai saturo, palese ed evidente, problema di carattere etico/morale che ha visto coinvolto uomini e rappresentanti dell'attuale maggioranza di governo collusa con la corruzione a livelli inimmaginabili agli occhi del comune cittadino;

- il problema della Giustizia che coinvolge direttamente in prima persona l'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, per la risoluzione dei quali il Parlamento ha di fatto dimenticato nel frattempo TUTTI I PROBLEMI VERI DEL PAESE, cioè quelli della gente (imprese, lavoratori dip. pensionati etc) in questo difficile momento;

stà di fatto ponendo le premesse per una possibile imprevista caduta di berlusconi per elezioni anticipate sempre più probabili...

ecco allora che se questo dovesse avvenire, oltre a rallegrarci per questo cambio epocale, dovremmo cominciare a parlare, disquisire e chiederci, in tutti gli ambienti possibili, DEI DANNI ARRECATI ALLO STATO E AL POPOLO ITALIANO DA 15 ANNI DI DOMINIO berlusconiano...

[:|]



sei DAVVERO convinto che alle prox elezioni B. farà un tonfo?
non ne sono così sicuro, anzi...
e la colpa non è SOLO sua, ma di tutti quelli che si fanno abindolare e/o ci credono veramente [J-,]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby chvfrc » 15 Oct 2010, 11:22

quote:
Originally posted by windshield74


E perché non sento parlare del ripristino della pena di morte?





scusa ma questo proprio no [V]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby aorlansky60 » 15 Oct 2010, 12:03

Win ha scritto:

"...il giornalista, nello stile del suo capo, ci tenne a precisare che l'aggressione ricordava quella ancora più grave di qualche anno fa in cui due ragazze rumene uccisero una ragazza italiana ferendola mortalmente con un ombrello.

...Era come se volesse dire: "Quella infermiera rumena è stata picchiata da un italiano, certo, ma ricordatevi che anche loro sono capaci di gesti efferati"."


forse, Win, l'affermazione è leggibile ed interpretabile in diversi modi,

[:-I] cioè, anche :

l'idiozia e la cattiveria non conoscono "nazionalità",
ma fanno parte uniformemente del genere umano?... [:-I] [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby aorlansky60 » 15 Oct 2010, 12:10

quote:
Originally posted by chvfrc

quote:
Originally posted by aorlansky60

forse non tutto è ancora perduto e scontato...




sei DAVVERO convinto che alle prox elezioni B. farà un tonfo?
non ne sono così sicuro, anzi...
e la colpa non è SOLO sua, ma di tutti quelli che si fanno abindolare e/o ci credono veramente [J-,]




convinto "convinto" per nulla, ma nessuno mi può portar via la speranza che:

1) l'attuale governo cada prima del previsto per i motivi che citavo, di fronte ai quali FINI ed alcuni dei suoi non hanno accettato di continuare la "linea"...

2) berlusconi torni nei ranghi -su esito democratico per voto elettorale- per essere successivamente consegnato alla Storia

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby windshield74 » 15 Oct 2010, 12:17

Certo, l'idiozia non conosce confini....ma era proprio necessario specificarlo? Mi spiego; mi pare che da qualche anno ci sia una ricerca esasperante della par condicio, un attegiamento alla veltroni del tipo "ma anche..." ed in questo caso non so proprio cosa c'entrasse....

Per me questo non è un delitto a sfondo razziale (anche se, ci scommetto le palle e non divento farinelli, lui le avrà sicuramente detto qualcosa del tipo "zingara di merda") ma solo il gesto stupido ed idiota di un deficiente; che poi lei fosse rumena c'entra poco, c'entra il fatto che non si può morire così, a 32 anni....

Invece, secondo me, facendo il parallelo con la vicenda di qualche anno fa si decontestualizza il tutto e, soprattutto, si rimarca il fatto che fosse rumena, quasi come se fosse una colpa.
E visto quanta attenzione hanno dedicato i mass media a questa vicenda mi viene da chiedere: se l'infermiera fosse stata italiana e l'aggressore (assassino) rumeno sarebbe andata in modo diverso?

Secondo me si, la solita logica di due pesi e due misure....[:-|][:-|][:-|][:-|]

@chvfrc: anch'io sono contro la pena di morte, solo che dopo l'omicidio orrendo di Sarah se n'è parlato a destra e a manca, definendo lo zio un orco ecc.... qui ci troviamo davanti ad un altro delitto orrendo ma, forse perché lei era una rumena e quindi se lo meritava (così impara a stare a casa sua), forse perché in fondo lui è un bravo ragazzo....il delitto è meno grave ed è inutile parlare di pena di morte!
Per carità, a me fa piacere, ma se l'invocare la pena di morte significa in un certo senso esprimere lo sdegno e lo schifo per un delitto, mi pare che a questo giro in pochi si siano sdegnati...
Tutto qua...
[;)][;)][;)][;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby aorlansky60 » 15 Oct 2010, 12:29

io, oltre a dolermi del fatto accaduto, non mi capacito di come si possa arrivare a discutere e poi litigare per un motivo così banale, come quello di "una o uno che ti passa davanti in fila d'attesa"...
(perchè questo mi sembra il motivo all'origine del litigio che ha poi degenerato)

d'accordo che il tempo è prezioso ad ugual misura per tutti quanti...

però rilevare come la conseguenza finale alla quale è arrivata un motivo così banale, [:-I] a me dà proprio l'idea che c'è qualcosa che non giri più per il verso giusto in molta, troppa gente, ormai... [:-|]

recuperare ed esibire un pò più di "gentilezza" verso il prossimo, da parte di tutti quanti, non sarebbe male... [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby Duke59 » 15 Oct 2010, 12:58

Da quanto accertato sembra che il "bravo ragazzo" così bravo non sia, dato che ha già precedenti per aggressione.

In base a quanto riportato aveva già mandato all'ospedale un altro ragazzo colpevole solo di aver protestato perchè lui per poco non lo aveva investito col motorino.

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app ... &desc_sez=

Si tratta probabilmente del classico bullo attaccabrige, che pensa che ogni discussione si possa risolvere a pugni.

Il classico forte verso i più deboli, debole verso i più forti.

Ma l'avete visto il filmato?

Per quanto il tipo possa essere stato offeso verbalmente dalla donna (e qui bisognerebbe vedere che cosa era successo prima per rendere la donna così arrabbiata verso di lui) nulla giustifica il gesto di rispondere con un pugno sulla faccia dato con forza.

Poi la fatalità ha voluto che cadendo la sfortunata donna battesse la testa in malo modo.

Ma un pugno così potrebbe aver senso solo come gesto di autodifesa se uno si trovasse sotto minaccia di morte, non nel corso di un litigio e per di più verso una persona fisicamente più debole.

Tra l'altro noto che anche questo tizio era un pugile.

Ripensando all'orrendo omicidio avvenuto qulache mese fa a Milano, dove un pugile massacrò a pugni un sfortunata e minuta donna filippina, solo perchè fu la prima donna che incontrò per strada, mi chiedo quanti siano i PUGILI SUONATI che girano per le strade.
Last edited by Duke59 on 15 Oct 2010, 13:00, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby aorlansky60 » 18 Oct 2010, 05:44

Duke59 ha scritto:

"Tra l'altro noto che anche questo tizio era un pugile."

Questo particolare, se confermato, potrebbe costituire ulteriore aggravante per il soggetto, nel contesto del reato commesso e nel contesto della legislazione italiana.

Chi intraprende, sia per via professionistica o dilettantesca, l'attività di pugile possiede potenziale offensivo molto maggiore, oltre la propria corporatura e prestanza fisica, rispetto ad un soggetto che non le pratica, in quanto un pugile sa "dove colpire" e "come colpire" per fare davvero male ad un suo possibile antagonista.

Questa particolarità è prevista in molti codici penali di stati esteri, non sò però per l'Italia...

Il fatto che costui abbia poi reagito in maniera così violenta verso una donna, dal potenziale fisico assai minore rispetto a quello di un maschio, mi fa davvero pensare che il tizio in oggetto non sia del tutto A POSTO psicologicamente... [:-j]

il vero guaio, poi, è pensare e sapere per certo che non si tratta dell'unico folle a piede libero in giro per il paese... [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby Duke59 » 23 Oct 2010, 12:55

A proposito dei media che invadono tutto lo spazio possibile e si cibano di tragedie, ecco un bell'articolo tratto da "Il Giornale" [:0] [:D]

http://www.ilgiornale.it/interni/quanta ... comments=1
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby Salmacis » 24 Oct 2010, 19:34

Io se fossi Dio,
maledirei davvero i giornalisti
e specialmente tutti,
che certamente non son brave persone
e dove cogli, cogli sempre bene.
Compagni giornalisti avete troppa sete
e non sapete approfittare delle libertà che avete,
avete ancora la libertà di pensare
ma quello non lo fate
e in cambio pretendete la libertà di scrivere,
e di fotografare immagini geniali e interessanti,
di presidenti solidali e di mamme piangenti.
E in questa Italia piena di sgomento
come siete coraggiosi, voi che vi buttate
senza tremare un momento:
cannibali, necrofili, deamicisiani e astuti,
e si direbbe proprio compiaciuti.
Voi vi buttate sul disastro umano
col gusto della lacrima in primo piano.
Sì vabbè lo ammetto
la scomparsa dei fogli e della stampa
sarebbe forse una follia,
ma io se fossi Dio,
di fronte a tanta deficienza
non avrei certo la superstizione della democrazia.


G.G.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby aorlansky60 » 25 Oct 2010, 06:38

http://www.repubblica.it/politica/2010/ ... ef=HRER2-1

Tv, a picco la fiducia nel Tg1 e nel Tg5

Secondo il sondaggio Demos-Coop sugli italiani e l'informazione vanno bene Sky e La7.
Ballarò il talk show più affidabile. Il 55% pensa che il peso di Berlusconi sui media danneggi la libertà




Da parte mia, metto di certo anche REPORT e la GABANELLI tra quelli "seri ed affidabili"... vero, Tremonti??? [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby wondering clouds » 25 Oct 2010, 08:48

il più delle volte la parola libertà di pensiero e scrittura critica non si coniuga con quella di successo commerciale e tanto denaro come parcella.
La triste schiacciante logica del compromesso.
E se essere adulti e maturi significa
cedere al compromesso e alla mediazione tra ciò che obbedisce al vero e ciò che segue il profitto con tutto l'apparato mediatico (oggi come oggi) che ci lavora dietro...ebbene ci sono dei limiti anche in questo.
Che abbiamo abbondantemente superato e di cui facciamo pagare le conseguenza a noi stessi e al prossimo.
Krisis.? what Krisis?

Forse che il prog è quel genere che ci tiene in sospensione tra adolescenza e maturità, tra nostalgia della purezza e disperazione delle nostre miserie reali e ci consente l'indignazione.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Incoerenza ed invadenza dei Mass Media

Postby Duke59 » 25 Oct 2010, 09:38

Un'interessante riflessione su questo tema da parte di Mario Calabresi, direttore de La Stampa

[url="http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=7999&ID_sezione=&sezione="]Il rispetto del lenzuolo bianco[/url]

Comunque, avendo lavorato fianco a fianco per circa 4 anni con i giornalisti radiotelevisivi, confermo in gran parte il giudizio di G. Gaber. Ci sono alcune eccezioni (una tra queste Corradino Mineo, con cui ho lavorato e che ricordo con piacere per il suo modo di fare sempre attento al lato umano delle cose), ma sono in minoranza.
Last edited by Duke59 on 25 Oct 2010, 09:45, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests