Con dolcezza...

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Con dolcezza...

Postby Paz » 24 Oct 2010, 14:10

Tante volte ho visto persone che hanno a che fare con bambini e ragazzi comportarsi in modo eccessivamente duro, perché 'è l'unico modo per farsi rispettare'. Forse peró ci sono altri modi. C'è chi associa il farsi rispettare al farsi amare, e allora puó darsi che rimarrà per sempre nel cuore e nella memoria dei ragazzi che ha conosciuto e guidato.

In seconda elementare, come la maggior parte dei miei compagni, iniziai il catechismo nella parrocchia a cui appartenevo. Per puro caso venni assegnata al gruppo di una signora sui sessant'anni. Il suo nome era Maria Teresa.
Era la dolcezza fatta persona, ci portava sempre le caramelle che ci dava alla fine della lezione, ma visto che sapeva che a me non piacevano mi portava dei cioccolatini; poi lasciava sempre un po' di tempo alla fine della lezione per farci giocare o per portascì in cortile. Era paziente, non urlava mai e aveva fiducia in ognuno di noi.
Poi due anni fa noi dovevamo fare la cresima, e dovevamo fare tre sabati di lezione. Il primo sabato lei non venne e un'altra catechista ci disse che non stava bene.
Neanche una settimana dopo, giovedì 24 ottobre, mia madre venne a prendermi a scuola. Le chiesi cos'era successo e lei mi disse:-Maria Teresa...non c'è più.
Scoppiai a piangere. Era la prima volta che piangevo per una persona morta.

Ciao Maria Teresa, sono due anni che te ne sei andata. Ho voluto ricordarti qui, in questo forum. Ti voglio bene.[:.-(]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby laviolettinadeigenesis » 24 Oct 2010, 14:34

Paz non ho parole! Mi sorprendi sempre, sei dolcissima e molto profonda per avere solo 13 anni!Sei sicura che ne hai solo 13?[;)]
Mi è piaciuto tantissimo questo tuo topic pieno di riflessione e sentimento.
Ti abbraccio tanto e ricordo insieme a te la tua cara Maria Teresa!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby marcoleodori » 24 Oct 2010, 14:51

[:.-(][:.-(][:.-(]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby Duke of Mar » 24 Oct 2010, 14:51

Grazie Paz per aver condiviso con noi questo tuo struggente ricordo
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby Paz » 24 Oct 2010, 15:25

X Sara: a dire il vero ne ho 13 e 1/2[;)]

Ho pensato di aprire questo topic perché è il mio modo di ringraziare una persona speciale, ed era speciale per tanti.

P.s.: (premetto che non sto cercando di arruffianarmi nessuno) Mi piace pensare che ogni persona che incontro e si dimostra degna di stima sia speciale, alcune, come Maria Teresa, più di altre; su questo forum ne ho incontrate parecchie di persone speciali (anche gabrielliani[:D])[:)]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby massimo61 » 24 Oct 2010, 15:44

Ti auguro di incontrare nella Tua vita tante altre persone che fanno della dolcezza il loro modo di porgersi agli altri.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby Moonhead » 24 Oct 2010, 17:14

In un momento dove si sente parlare di omicidi mafia corruzione ecc ecc... una cosa come la dolcezza al giorno d'oggi e' rara!
Paz ti imploro di non perdere mai questa tua dolcezza!
Molti da adulti la perdono e difatti si vede come va il mondo quindi grazie GRAZIE di cuore davvero!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Con dolcezza...

Postby Salmacis » 24 Oct 2010, 17:20

forse lo scopo nella vita è proprio questo, cercare di vivere nei ricordi delle persone quando andiamo via e, per farlo, l'unico modo è sapere come amare e farci amare mentre siamo in vita. maria teresa probabilmente aveva questa chiave.
a volte penso che basterebbe un attimo per sparire tutti, ma perdiamo tempo a farci del male quando basterebbe lo stesso attimo per scatenare amore nella gente. quello che ti auguro io, paz, è di non perdere mai la speranza e la fiducia nelle persone, nonostante alcune ti facciano del male, perchè se la perdi è la vera fine.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby TRE » 24 Oct 2010, 17:55

paz, sei sulla strada giusta per diventare una bella persona come maria teresa
[:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Con dolcezza...

Postby mgozzy » 25 Oct 2010, 05:22

Paz complimenti, sono commosso.
Un abbraccio a te e un pensiero a Maria Teresa[:.-(][:.-(]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby aorlansky60 » 25 Oct 2010, 05:53

Potrà sembrare assurdo, ma anche nel mondo attuale, fatto di lotte, sopprusi, angherie, sgomitate, cattiveria, maleducazione, ignoranza, avidità, ingordigia, odio... e metteci dentro ancora tutto quello che volete, ci sono persone, come quella descritta qui da Paz, che vivono la propria esistenza non con l'obiettivo di DIVENTARE, ESSERE, OTTENERE, AVERE e ACCUMULARE, ma di "DARE AL PROPRIO PROSSIMO" più che a se stessi.

Paz, ricorda per sempre quella persona e i suoi insegnamenti. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Con dolcezza...

Postby Zeppelin » 25 Oct 2010, 11:45

Dando uno sguardo al mondo d'oggi, è cosa rara vedere tanto sentimento in un ragazzo così giovane. Anzi, vi dirò che è cosa rara vedere tanto sentimento. Punto.
Se c'è veramente qualcosa che ci rende umani è proprio questo. Non parliamo né di religione né di razionalità esasperate. Io credo che col sentimento si giunga a conoscere la realtà per come essa veramente è. Niente mistificazioni, nessuna capziosità. Ma sentimento umano, che caratterizza il nostro essere persone.

Bel ricordo Paz.[:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Con dolcezza...

Postby Paz » 25 Oct 2010, 16:32

Accidenti, non mi aspettavo che così tanti avrebbero apprezzato il mio modo di ricordare Maria Teresa. Sono commossa[I8)]
TRE, davvero sarebbe bello poter diventare com'era lei, e io spero un giorno di diventare per qualcuno quello che lei era per me. Grazie[:)]
Zeppelin, io tante volte nascondo i miei sentimenti... Ma con queste cose proprio non ci riesco...(ah, a proposito: non so se l'hai scritto così in generale, ma io sarei una ragazza[;)])
E be', agli altri non rispondo nello specifico ma ringrazio per le belle parole.

Non so cosa diventerò, ma posso credere che se mi impegnerò davvero forse non cambierò il mondo, ma almeno la vita di chi mi è vicino. Forse perché ci sono tante persone che si indignano per il male che c'è, ma poi vivono una vita superficiale, io non voglio essere così. Ho conosciuto tante persone buone, e io cerco di prendere esempio. Ho tanto da imparare ma chissà, forse la testardaggine mi aiuterà anche in questo.[:)]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby darkerstar » 25 Oct 2010, 20:25

Sei davvero dolce e spero che nessuno ti porti via questa dolcezza.
Ci tenteranno in tanti e in modi diversi. Tu resisti per favore.
Il mondo ha bisogno di dolcezza ora più che mai.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Con dolcezza...

Postby Zeppelin » 26 Oct 2010, 05:18

Scusa Paz, ma non so perché ero convinto fossi un ragazzo. Magari ho visitato il tuo profilo con troppa sufficienza!
Scusa![:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Con dolcezza...

Postby Queen of Maybe 2 » 26 Oct 2010, 11:19

Leggo solo ora questo bellissimo post e sono rimasta colpita dalla bellezza di questa dedica. E poi sono rimasta folgorata nello scoprire che la dolce Paz è così giovane...
Pensavo che si fossero estinte le persone così umane e invece oggi ho ricevuto una bella iniezione di fiducia nel futuro perchè esistendo Paz e (poche) altre persone come lei c'è la speranza che si riproducano ancora!!!
Sei una persona davvero speciale! [8:-x]
User avatar
Queen of Maybe 2
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 12 Jun 2007, 18:50

Con dolcezza...

Postby Paz » 26 Oct 2010, 12:12

[8:-x][:)][8:-x]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests