Odore di carta...

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Odore di carta...

Postby Paz » 05 Nov 2010, 17:01

D'accordo, lo ammetto, non c'ho un cavolo da fare e allora mi metto a scrivere cose che alla fin fine interessano solo a me (o forse no).
Volevo chiedervi: cosa ne pensate dei libri elettronici?
Io ho due opinioni in proposito:
- Sarebbero utili per la scuola, in quanto oltre che a diminuire il peso da portassi dietro (un giorno ho pesato il mio zaino: 11kg. E non sto inventando) sarebbe anche meno 'pesante' economicamente, perché il suo costo, se non erro di circa 130€, è pari a circa cinque libri, cioè meno di un terzo della spesa totale (questo ovviamente partendo dal presupposto che i testi poi da caricare sul lettore siano forniti gratuitamente).

- Credo, peró, che i libri elettonici non sostituiranno mai i comuni libri; dove sarebbe la soddisfazione di girare le pagine ruvide, la soddisfazione di tenersi sulle ginocchia un tomazzo quale il signore degli anelli o le cronache di Narnia? E...sapete cosa mi piace dei libri? L'odore che hanno quando li apri per la prima volta, hai la sensazione che ti si apra un mondo davanti. Adoro tenere un libro per lo spessore delle pagine...

Voi che ne pensate? Libro o ebook?
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Supper s Ready » 05 Nov 2010, 17:11

Alla mia scuola ci sono già ghli e-Book [:)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Paz » 05 Nov 2010, 17:14

Che fortuna per le vostre schiene..!
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Supper s Ready » 05 Nov 2010, 17:49

È una cosa sperimentale che parte dalle prime: con 200€ di iscrizione si ha l'Eee PC con monitor rotante touch screen, zaino, borsa porta-pc, pessa USB da 16 GB con tutti i libri del primo anno.
Ogni pc si collega via bluethoot a un registro elettronico, una sorta di server per ogni classe, il quale è anche collegato alla LIM (lavagna multimediale) e quando il prof scrive sul registro automaticamente la cosa si riflette sulla LIM. Sinceramente ci sono altre cose che si possono fare ma non avevo voglia di seguire il preside quel giorno [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Odore di carta...

Postby wondering clouds » 05 Nov 2010, 18:19

uhe. ma avete visto wall - e , il film ?
Non è che finiremmo per ridurci come degli esseri cicciotti e senza muscoli, nutriti e soddisfatti dalle macchine per ogni esigenza ?
Il virtuale ci sta penetrando in molti aspetti del quotidiano...
[:-I]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Salmacis » 05 Nov 2010, 19:12

un giorno sarà la normalità, è chi ha vissuto entrambe le cose che si trova a fare ragionamenti di questo tipo. anche paz e supper's diranno ai loro figli "ah!, questi giovani di oggi!" [;)]

per restare in topic, la penso come paz nel secondo punto.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Moonhead » 06 Nov 2010, 09:03

ci sono state tonnellate di alternative al libro ed alla fine e' sempre rimasto lo stesso dai tempi dei tempi... w il libro bello pesante e da sfogliare!
Come il vinile il libro e' un' ggetto unico DA TOCCARE che hai in mano ed e' sempre li a farti compagnia [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Odore di carta...

Postby mgozzy » 06 Nov 2010, 10:33

Un altra sniffatrice di libri?
Io di solito pippo fumetti, libri, libricini del cd e quando abbiamo montato l'armadio nuovo mi ci sono chiuso dentro prima di riempirlo [:-D][:-D][:-D]

Vabbe sono andato OT.
Gli e-book sono una gran bella invenzione (gli alberi ringraziano) ma in effetti sono freddi, non ti danno l'emozione del libro cartaceo.
Un po come le foto digitali sulle cornici elettroniche e le foto in carta Kodak
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Raistlin Majere » 06 Nov 2010, 10:49

favorevole all'e-book solo per uso scolastico.

Per il resto concordo con paz al 100% sulla bellezza dei "libri cartacei" (e pensare che questa una volta sarebbe stata quasi una ridondanza)
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Harold Barrell » 06 Nov 2010, 13:35

Anche io credo che i libri di carta siano insostituibili. Per quanto riguarda la scuola sono convinto che studiare e seguire la lezione da e book sia tremendo... Io ho una grande passione per computer, elettronica, ecc. ma credo che studiando da un eBook o da un PC non raggiundi la stessa concentrazione che hai con un libro cartaceo. Credo anzi che sia "distraente"...
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Paz » 06 Nov 2010, 14:04

Harold, devo smentirti: noi abbiamo la LIM (ma la nostra dotazione tecnologica si ferma lì, tanto che è un anno che chiediamo il wi-fi per internet ma nessuno provvede...) e quando la lezione è eseguita col supporto di questa lavagna, il che significa poter guardare filmati, cartine e schemi in grande, poter fare esercizi interattivi e poter portare alcuni compiti e ricerche a scuola con la chiavetta per saporii alla classe, devo dire che l'attenzione è nettamente superiore, sarà che i ragazzi di oggi sono ipnotizzati dalla tecnologia...

Per quanto riguarda quello che ha detto mgozzy sugli alberi, quello che ci guadagni in foreste lo perdi in elettricità: io passo un terzo della mia giornata a leggere, e un eventuale ebook avrebbe bisogno di frequenti ricariche...quindi l'inquinamento sarebbe quello che è (ovviamente se diventasse un fenomeno di massa).

Moonhead, per quanto riguarda i vinili stai parlando a una che è praticamente cresciuta con l'mp3 e l'iPod, e che di vinili ne avrà ascoltati due in vita sua (Wind e seling, per la precisione)...

Ah, mgozzy, preferisco rosicchiatrice di libri, rende di più[:D]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Harold Barrell » 06 Nov 2010, 14:09

Aspetta Paz, io non intendevo la lavagna interattiva che secondo me è una gran cosa, ma solo gli eBook. Una volta ho provato a leggere da uno di questi libri elettronici e mi è venuto un gran mal di testa... [:-D]
Ma forse è soggettivo...
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Odore di carta...

Postby laviolettinadeigenesis » 06 Nov 2010, 15:33

Io non potrei vivere senza i profumatissimi libri!![8:-x]
Li sniffo sempre qualunque tipo essi siano.

Gli e book??? Io e tutta questa tecnologia facciamo davvero fatica ad andare d'accordo. Chissà fra poco cosa inventeranno anche.[:-I]

Paz il tuo topic è davvero bellissimo![:)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Paz » 06 Nov 2010, 16:47

quote:
Originally posted by Harold Barrell

Aspetta Paz, io non intendevo la lavagna interattiva che secondo me è una gran cosa, ma solo gli eBook. Una volta ho provato a leggere da uno di questi libri elettronici e mi è venuto un gran mal di testa... [:-D]
Ma forse è soggettivo...



Ah, ok, scusa ho inteso male le tue parole.
Sì be', riguardo agli ebook non so se faciliterebbero o meno lo studio, ma ti assicuro che a qualche mio compagno viene il mal di testa a studiare, indipendentemente dallo strumento con cui lo fa xD. Io ho detto che sarebbero utili a scuola senza effetivamente pensare agli scopi didattici quanto alla...mia schiena!

X supper's ready: ma la tua scuola dov'è? Ho letto oggi su una rivista di una scuola tale e quale alla tua!

X Sara: grazie[8:-x], tu mi fai sempre troppi complimenti[I8)]. Sai qual'è la cosa bella del profumo dei libri? Ognuno ha un odore diverso! A te che libri piacciono?
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Harold Barrell » 06 Nov 2010, 17:14

Supper's Ready è dell'Istituto Tecnico Industriale "Ettore Majorana" [:D]
Per essere più precisi a Taranto in via Pergolo, se non mi sbaglio...
In Puglia!!! [:D]
Non mi sbaglio, vero?? hehe [:D][:D]

Edit: Non ve l'avevo mai detto che lavoro per la C.I.A?? [:D][:D][:D]
Last edited by Harold Barrell on 06 Nov 2010, 18:12, edited 1 time in total.
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Thomas Eiselberg » 07 Nov 2010, 08:44

Vedo che lo sniffare libri è un "hobby" che piace un po' a tutti[:D]

Mah, è probabile che in un futuro i libri verranno sostituiti da altri "mezzi", ma attualmente (a parte l'uso in ambito scolastico) non credo che ci siano miglioramenti abissali, che gli E-book possano essere una rivoluzione clamorosa (almeno fino ad ora).
Insomma io non sono sfavorevole a priori, anzi, solo che se una cosa non è notevolmente "meglio" di un'altra non ne vedo l'utilità.

E poi anche a me piace sniffare i libri[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Odore di carta...

Postby Supper s Ready » 07 Nov 2010, 09:57

quote:
Originally posted by Harold Barrell

Supper's Ready è dell'Istituto Tecnico Industriale "Ettore Majorana" [:D]
[...]
Non mi sbaglio, vero?? hehe [:D][:D]



ERRORE, freqeusto il liceo "Ettore Majorana" si, ma a Brindisi, in via Montebello [:D]

Piccolo-grande OT: esistono nella mia scuola diversi indirizzi; liceo scientifico tecnologico (ora "delle scienze applicate") e indirizzo industriale con specializzazioni di tecnologia alimentare e chimica.
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 12:59

quote:
Originally posted by Supper s Ready

quote:
Originally posted by Harold Barrell

Supper's Ready è dell'Istituto Tecnico Industriale "Ettore Majorana" [:D]
[...]
Non mi sbaglio, vero?? hehe [:D][:D]



ERRORE, frequento il liceo "Ettore Majorana" si, ma a Brindisi, in via Montebello [:D]




E vabbè ma ammetti che ci sono arrivato molto vicino... Siamo sempre là sul tacco dello stivale [:)]
Vediamo se indovini come ci sono arrivato... [:D]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Paz » 07 Nov 2010, 13:41

Eh no Harold, adesso che so che sei della CIA mi devi dire anche la classe xD!!
Io per ora sono ancora alle medie (Harold, vediamo se sai anche dove vado a scuola IO) l'anno prossimo faró lo scientifico al Carlo Cattaneo (Torino, non chiedetemi la via perché non ne ho la più pallida idea). Chissà che nel frattempo non si attrezzino...mi pare che ci sia anche lì un indirizzo tecnologico, e credo che lo sceglieró perché di fare latino non ne ho proprio voglia[xx(].

Boh, fine dell'OT.

P.s.: io adoro leggere con una torcia sotto le coperte...
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 14:38

Ok Paz, però ricordati che sei stata TU a chiedermelo.
Cosimo va in quinta, e frequenta la sezione del Liceo Scientifico Tecnologico. E ha la ragazza [:D][:D][:D]
C'è però una percentuale di probabilità che vada in quarta.
Adesso BASTA però... Anzi credo di aver già esagerato [:|]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 14:40

quote:
Originally posted by Paz

.....credo che lo sceglieró perché di fare latino non ne ho proprio voglia[xx(].




OT:
NOOOOOOOOOOO [:0][:0][:0]
Non dire così... Io vado al Classico e faccio anche il greco... Credimi che il latino ti serve non in se stesso, ma per aquisire un metodo di studio valido e rigoroso che all'università ti si rivelerà essenziale a di poco...
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Paz » 07 Nov 2010, 18:00

Mi sembri mio padre...[J-,]
Sul serio, non ne ho voglia...[xx(] tanto il metodo di studio non è un problema[;)]
Fraparentesi, che pensi di fare dopo il liceo? Ti vedo bene come scrittore, non so perchè...

D'accordo, adesso preparo lo zaino e poi vado su msn
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 18:37

quote:
Originally posted by Paz

Mi sembri mio padre...[J-,]
Sul serio, non ne ho voglia...[xx(] tanto il metodo di studio non è un problema[;)]




Beh, intanto credo che sia stato grazie a tuo padre che sei qui a scrivere sul forum dedicato a questo gruppetto da quattro soldi [:-D][:-D]


quote:
Originally posted by Paz

Fraparentesi, che pensi di fare dopo il liceo? Ti vedo bene come scrittore, non so perchè...




Conclusione tratta dopo aver visto la mia foto? Non sapevo di avere un'aria da scrittore [:-D]
No, guarda che io non so scrivere. Che cosa farò? Boh... ingegneria aeronautica, il pilota, l'informatico, il GRECISTA, checcavolo ne so!!! [:-D][:-D][:-D]
Mi piacerebbe tantissimo vivere di musica... Ma credo sia impossibile [:.-(][:.-(][:.-(]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Salmacis » 07 Nov 2010, 20:24

ragazzi, ancora una volta: usate la chat per chiacchierare.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Odore di carta...

Postby highinfidelity » 08 Nov 2010, 04:34

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Vedo che lo sniffare libri è un "hobby" che piace un po' a tutti[:D]

Mah, è probabile che in un futuro i libri verranno sostituiti da altri "mezzi", ma attualmente (a parte l'uso in ambito scolastico) non credo che ci siano miglioramenti abissali, che gli E-book possano essere una rivoluzione clamorosa (almeno fino ad ora).
Insomma io non sono sfavorevole a priori, anzi, solo che se una cosa non è notevolmente "meglio" di un'altra non ne vedo l'utilità.

E poi anche a me piace sniffare i libri[:D]

Dubito anch'io.

Per la lettura domestica di romanzi, saggi e simili non c'e' proprio storia: piuttosto di leggerli su un ebook non li leggerei per nulla, preferisco. [xx(]

Anche per lo studio ho i miei dubbi: avendo un passato molto intenso da studente SERIO, passavo le mie giornate davanti a 5-6 libri aperti su pagine diverse e zeppi di segnalibri per ritrovare al volo formule, proprieta', dimostrazioni, eccetera. Con UN ebook che ti fa vedere UNA pagina per volta, secondo me e' impossibile studiare seriamente e comprendere sul serio la materia oggetto di studio. [:|]

E' un oggetto che anziche' semplificare la vita la complica, almeno ai veri lettori ed ai veri studiosi (chi legge una volta all'anno un romanzetto di Moccia in spiaggia magari invece lo trovera' utile). Persino Bill Gates, persona non certo disinteressata, ha candidamente affermato che detesta leggere libri sugli ebook. [:-j]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Odore di carta...

Postby laviolettinadeigenesis » 08 Nov 2010, 08:57

quote:
Originally posted by Paz
X Sara: grazie[8:-x], tu mi fai sempre troppi complimenti[I8)]. Sai qual'è la cosa bella del profumo dei libri? Ognuno ha un odore diverso! A te che libri piacciono?



Tutti , tutti! Davvero tutti![:p]
Romanzi, testi di studio, booklet di cd, illustrati, fumetti...[:D]
Beh per il profumo...qui potrei continuare a parlare per ore...[;)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Supper s Ready » 08 Nov 2010, 09:30

quote:
Originally posted by Harold Barrell

Cosimo va in quinta, e frequenta la sezione del Liceo Scientifico Tecnologico. E ha la ragazza [:D][:D][:D]


Dimmi anche di che colore ho le mutande giacchè [:D]

No vabbè, chi c***o sei?


Comunque sia, W gli e-book
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Zeppelin » 08 Nov 2010, 11:34

Concordo con gli sniffatori di libri[:-D]
High, tra l'altro, ha colto nel segno. Ricordo che, nello scrivere la tesi, avevo tre o quattro libri sparsi sul tavolo, pieni di segnalibri per cercare la giusta citazione o frase-simbolo del filosofo di turno.
Inoltre, il libro, se studiato, necessita di sottolineatura, di frasi scritte vicino alle parole dell'autore, di rimandi etc. Non vedo come sia possibile con l'e-book! (ok, so che esistono gli evidenziatori virtuali, ma che tristezza)

Comunque sia, gli e-book vanno benissimo per certa spazzatura (tipo i libri di vespa)...che risparmio![8D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Odore di carta...

Postby Harold Barrell » 08 Nov 2010, 12:40

quote:
Originally posted by Supper s Ready

quote:
Originally posted by Harold Barrell

Cosimo va in quinta, e frequenta la sezione del Liceo Scientifico Tecnologico. E ha la ragazza [:D][:D][:D]


Dimmi anche di che colore ho le mutande giacchè [:D]

No vabbè, chi c***o sei?




Ti chiedo scusa, sul serio...[:(]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Odore di carta...

Postby laviolettinadeigenesis » 08 Nov 2010, 14:03

quote:
Originally posted by Zeppelin

Concordo con gli sniffatori di libri[:-D]
Inoltre, il libro, se studiato, necessita di sottolineatura, di frasi scritte vicino alle parole dell'autore, di rimandi etc. Non vedo come sia possibile con l'e-book! (ok, so che esistono gli evidenziatori virtuali, ma che tristezza)




sUPER QUOTO![:)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Parcu » 08 Nov 2010, 15:06

Sono parzialmente favorevole ai libri elettronici solo per uso scolastico...

Gli E-Book potrebbero essere utili sia per la praticità del non avere 5 o 6 libroni al giorno in cartella sia per un risparmio economico(i libri scolastici costano schifosamente tanto e vedo che per molti è uno sforzo economico non indifferente).

Come lati negativi invece dico che per me è IMPOSSIBILE studiare senza sottolineare,sono sicuro che lo puoi fare anche su un libro elettronico ma gli appunti al margine della pagina dove li lasciamo? In alcuni casi per me sono proprio indispensabili!
E anche come dice High ogni tanto mi serve fare dei confronti(non ai livelli di averne sul tavolo 5 o 6 contemporaneamente,quella mi sembra più una cosa universitaria) ma effettivamente averne 2 o 3 mi capita abbastanza spesso.


Per quanto riguarda i libri da leggere invece sono assolutamente contrario all'elettronico! Oltre al piacere di sfogliarli pagina per pagina i libri che mi piacciono li devo possedere[:p], i miei preferiti sono ordinati con un criterio ben preciso sulla mia libreria e, sempre dei miei preferiti, quando è possibile, mi piace avere una bella edizione con la copertina cartonata e magari anche illustrata(mi riferisco ad esempio al Silmarillion o al Signore Degli Anelli o Lo Hobbit dove ci sono delle edizioni illustrate Bompiani costose ma bellissime).
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Paz » 08 Nov 2010, 15:17

Già, è bello avere tutte le copertine lì con l'ordine che ti fai tu, ma i miei non ci stanno più[:0][:D]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Odore di carta...

Postby Zeppelin » 09 Nov 2010, 21:51

quote:
Originally posted by Parcu

Oltre al piacere di sfogliarli pagina per pagina i libri che mi piacciono li devo possedere[:p]



Giusto! Sarebbe troppo facile perdere la verginità su internet.[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Odore di carta...

Postby laviolettinadeigenesis » 10 Nov 2010, 04:32

[:0] [:D][;)][;)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron