Il Bar degli altri sport

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

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Postby Thomas Eiselberg » 12 Nov 2010, 15:11

Siete stanchi di sentire associato lo sport sempre e solo al calcio?
Il "pallone" non ha nessun fascino per voi?
Vi piaccio altre discipline sportive?

A grande richiesta "Il bar degli altri sport" vi viene incontro, l'unico angolo dove anche il Curling è ben accetto.[:D]

Che aspettate quindi, sotto con le vostre passioni sportive...
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Postby Duke of Mar » 12 Nov 2010, 15:14

Rugbyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!! [8:-x]
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Postby Leviathan » 12 Nov 2010, 15:18

Qualcuno segue l'NBA ?
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Postby Salmacis » 12 Nov 2010, 16:52

quote:
originally posted by tom
anche il Curling è ben accetto

mi è appena venuta in mente una vecchia foto di high [:-D]

a me piace da impazzire seguire le partite di pallavolo maschile, che è molto più spettacolare di quella femminile per ovvi motivi di forza fisica. ricordo gli europei del 2005, feci un tifo sfegatato, mi mancavano solo le strisce azzurre sulla faccia [:-D][8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby Thomas Eiselberg » 12 Nov 2010, 16:57

quote:
Originally posted by Salmacis


a me piace da impazzire seguire le partite di pallavolo maschile, che è molto più spettacolare di quella femminile per ovvi motivi di forza fisica.



Per motivi di forza fisica o di "forme"?[:D]

quote:
Originally posted by Leviathan

Qualcuno segue l'NBA ?



Io. Simpatizzo per i Chicago Bulls che in realtà in questi ultimi anni hanno fatto un po' pena[:D]
Quest'anno sembra che stiano andando meglio (per ora sono primi nella Central division)[:)]
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Postby Salmacis » 12 Nov 2010, 17:17

entrambe [:D] la prima, motivo serio: sono qualcosa di incredibile. c'era fei che era in grado di farsi TUTTO IL CAMPO IN VOLO, arrivava dalle retrovie, schiacciava, e gli avversari nemmeno avevano visto la palla arrivare [:p][8:-x][^] la seconda [O:-)]... vermiglio nel cuore, bravo palleggiatore, saggio capitano e pure un bel figliuolo [8:-x] somiglia uin casino a un mio ex [:-D]
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Postby cynthia » 12 Nov 2010, 17:24

Rugby, formula 1, vela (america's cup) e sci...sono un maschiaccio!
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Postby Supper s Ready » 12 Nov 2010, 17:47

Tennis femminile [:D]
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Postby Moonhead » 12 Nov 2010, 18:10

Son l'unico con la fissa del golf?
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Nov 2010, 12:07

Gran premio e Mondiale gettati al vento con una strategia suicida[V]
Gestione della gara da polli: se ne sono fregati bellamente di Vettel e hanno pensato a tenere soltanto Webber dietro, quando si sono accorti che invece avevano fatto il pit troppo presto e che sarebbero rimasti invischiati in un gruppone (su una pista dove superare era quasi impossibile) era troppo tardi[:(]

La Red Bull era più forte, ma con una gestione oculata si portava tranquillamente il Mondiale piloti a casa, si sapeva che gli altri potevano vincere il Mondiale, ma perderlo così da polli...[!:-!][!:-!]
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Postby cynthia » 14 Nov 2010, 12:10

Da ormai troppo tempo si vede che non c'è più Ross Brawn...
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Postby Paz » 14 Nov 2010, 12:47

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Gran premio e Mondiale gettati al vento con una strategia suicida[V]
Gestione della gara da polli: se ne sono fregati bellamente di Vettel e hanno pensato a tenere soltanto Webber dietro, quando si sono accorti che invece avevano fatto il pit troppo presto e che sarebbero rimasti invischiati in un gruppone (su una pista dove superare era quasi impossibile) era troppo tardi[:(]

La Red Bull era più forte, ma con una gestione oculata si portava tranquillamente il Mondiale piloti a casa, si sapeva che gli altri potevano vincere il Mondiale, ma perderlo così da polli...[!:-!][!:-!]



Ma nonostante ció, grazie a quei furboni della ferrari, Vettel ha vinto il mondiale.

È stato bravo, d'accordo, ma mi dispiace molto per Alonso, che meritava davvero il titolo...
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Nov 2010, 12:59

E' quello che ho detto io: è stato in pratica un suicidio del cavallino.
Ci stava anche che la Red Bull vincesse (visto che era più forte) ma in questo modo è proprio da polletti.

In secundis se fossi Alonso manderei sonoramente a quel Paese tutti i tecnici della Ferrari, se fossi Webber invece me ne andrei all'istante dalla Red Bull: la sua scuderia in pratica ha fatto di tutto per far vincere Vettel anzichè lui, e anche quando Webber era al vertice lo hanno palesemente ostacolato, e oggi gli hanno fatto fare la parte del topo contro Alonso per far vincere il giovane pilota tedesco.[:-|]
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Postby TRE » 14 Nov 2010, 13:03

quote:
Originally posted by cynthia

Da ormai troppo tempo si vede che non c'è più Ross Brawn...



bastasse solo quello!!!!

la ferrari quest'anno è stata inferiore non solo alla red bull ma complessivamente anche alla mclaren: l'ha tenuta a galla proprio fernando che errori stupidissimi come la falsa partenza in canada e il botto nelle prove di montecarlo li ha fatti pure lui.

certo appare incomprensibile come non si ci sia limitati a seguire il trio di testa. webber recuperava ma si doveva vedere sul gps che aveva davanti macchine più lente e che era il caso di aspettare.

in fondo avevano il gps: mi chiedo a cosa serva.
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Postby mgozzy » 14 Nov 2010, 13:10

GODO !!!! Alonso mi è sempre stato antipatico e proprio non sono riuscito a tifare per lui.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
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Postby Duke of Mar » 14 Nov 2010, 13:13

La vittoria di Vettel non è affatto meritata. E' S T R A M E R I T A T A!!!! Macchina superiore, pilota bravo, dominatore in gara e nelle qualificazioni. La Ferrari, inferiore anche alla McLaren, se l'è cavata con qualche furbata (Massa ne sa qualcosa) e con un pilota bravissimo ma sprecato per la macchina di quest'anno.

Bravo Vettel, è stato OGGETTIVAMENTE il migliore. Poche chiacchiere [;)]
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Postby TRE » 14 Nov 2010, 14:15

non sono d'accordo duca.

quando la macchina è molto superiore qualunque pilota fa bella figura.

anche webber ha ha fatto gare in cui sembrava senna: e se la red bull non avesse spinto per far vincere vettel, webber avrebbe vinto il titolo con molte gare di anticipo.

per quanto mi riguarda e per quel poco che posso giudicare davanti alla tv credo di poter dire che alonso ed hamilton sono superiori a vettel il quale comunque ha margini di miglioramento enormi: quest'anno comunque, se avesse avuto la ferrari, sarebbe arrivato 5 o 6 in classifica.

OGGETTIVAMENTE con una macchina che va 1 secondo più veloce della concorrenza il mondiale si chiude in anticipo: schumacher una volta lo chiuse a luglio

due parole su massa: andrebbe licenziato in tronco.

nelle ultime 6 gare si è eclissato pur di non aiutare alonso: la gestione del sorpasso pilotato è stata oscena.

pensate che in red bull non abbiano fatto gioco di squadra? riunciare a vincere il titolo con un pilota con qualche gara di anticipo per far vincere l'altro cos'è allora?
Last edited by TRE on 14 Nov 2010, 14:15, edited 1 time in total.
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Postby Horizon » 14 Nov 2010, 15:10

quote:
Originally posted by Moonhead

Son l'unico con la fissa del golf?


Solo io poi seguo la ginnastica artistica, quella ritmica e il pattinaggio sul ghiaccio?
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
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Postby Duke of Mar » 14 Nov 2010, 15:10

Vettel ha 23 anni: non ne ho visti molti a quell'età bravi come lui. Ricordo solo come vinse nel 2008 a Monza: se non sei un fenomeno, con una macchina INFERIORE, non vinci a quel modo.

Dobbiamo poi metterci in testa una cosa: negli sport motoristici, il mezzo meccanico è decisivo ed è per questo motivo che non li apprezzo più di tanto. Faccio l'esempio di Trulli, pilota che seguo per motivi facilmente comprensibili. Quest'anno ha raccolto 0 punti. E' più scarso della ventina di piloti che hanno raccolto più di lui? No, aveva solo una macchina inguidabile. Alonso meglio di Vettel? Forse. Ma ritengo Hamilton migliore di Alonso. Lo scorso anno ha vinto Button: è il più forte? No, ce ne sono almeno 10 meglio di lui.

In F1 la macchina conta all'80% (e mi tengo basso). Son contento che abbia vinto una squadra che non fa giochetti e che punta su DUE piloti. Rispetto per la Red bull [;)]

Quanto alla Ferrari, è il caso di porsi qualche domanda sulla gestione delle strategie (e su chi le supervisiona) e sull'opportunità di mantenere un Massa chiaramente inadeguato.
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Postby Duke of Mar » 14 Nov 2010, 15:12

quote:
Originally posted by TRE

quando la macchina è molto superiore qualunque pilota fa bella figura.



Michael Schumacher è uno di quelli che ha beneficiato di questa regola aurea [;)]
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Postby Magog » 14 Nov 2010, 15:25

Vettel primo meritatamente se non non si chiamava inVettel si chiamava inFondel [:-D][:-D]

intanto la lega chiede le dimissioni di L.C.di Montezumolo http://www.corriere.it/politica/10_nove ... aabc.shtml [:-D][:-D][:-D]



ho finito le caxxate !!
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Postby Duke of Mar » 14 Nov 2010, 15:48

E comunque, Montezumolo porta una sfiga tremenda... [:D][:D][:D]
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Postby TRE » 14 Nov 2010, 16:08

quote:
Originally posted by Duke of Mar


... Son contento che abbia vinto una squadra che non fa giochetti e che punta su DUE piloti. Rispetto per la Red bull [;)]

...



come ho scritto prima la red bull ha puntato solo su un pilota, non su due, altrimenti vincevano il campionato qualche gara fa.
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Nov 2010, 16:21

Sono d'accordo con TRE: alla Red Bull non è mai andato giù che Webber facesse certi risultati, non lo avevano messo in preventivo (ma quando una macchina è forte vengono fuori anche delle sorprese da piloti inattesi), lo hanno sempre osteggiato.
Il gran premio di oggi è stato emblematico di questa mentalità: Webber ci toglie dalle pa**e Alonso e così Vetter può fare gara a se.

Il tedesco è sempre stato il pupillo della scuderia, ha delle grandi qualità per la sua età, ma pure uno come Webber (uscito praticamente dal nulla, o quasi) a momenti vinceva il mondiale e senza la tattica adottata per questa gara Vettel sarebbe arrivato probabilmente terzo.

Insomma Red Bull ovviamentre stra-superiore, ma troppo supponente a tratti, e che ha preferito di certo Vettel sbandierando al mondo il fatto che non faceva ordini di scuderia (chiedere invece a Webber cosa ne pensa...[;)]).
A me francamente sta antipatico, e avrei gradito di più (se proprio lo doveva perdere la Ferrari) una vittoria di Webber, non fosse altro per come è stato trattato.

L'unica cosa positiva è che adesso qualche riflessione è d'obbligo e qualche testa deve saltare, preferibilmente un uomo col ciuffo[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 14 Nov 2010, 16:28, edited 1 time in total.
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Postby Hairless Heart » 14 Nov 2010, 16:50

Mgozzy ha scritto:
quote:
Alonso mi è sempre stato antipatico e proprio non sono riuscito a tifare per lui.

[^][^][^][^]

E poi chi l'ha detto che in Red Bull si sfavoriva Webber? Ma se (pare) ieri sera hanno festeggiato il mondiale costruttori e non l'hanno manco invitato!!!!!
Ricorda i tempi della Ferrari con Schumy e Barrichello. Come diceva Oriano Ferrari, Sochmaker era dotato di tutte le possibili diavolerie come telemetrie, computer di bordo e quant'altro, a Barrichello davano il Tuttocittà...[:D][:D]
In definitiva, Vettel campione degnissimo![^]
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Nov 2010, 17:20

Strano che a tutti sti juventini Vettel sia simpatico e la Ferrari antipatica. Ci deve essere qualcosa sotto.[:D]

Io sono sempre stato Ferrarista come l'Avvocato[:p][:D]
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Postby Duke of Mar » 14 Nov 2010, 18:06

Non mi sta antipatica la Ferrari, al contrario [;)], è che non sopporto Montezumolo, una mezza tacca (per tutti, e limitandomi all'ambito sportivo: Italia '90 nonchè Vicepresidente esecutivo della Juventus quando venimmo esclusi, per la prima volta, dall'Europa nonchè "fantasma" [:-j] durante l'estate del 2006) che ha sempre trovato i padrini giusti per la sua splendida carriera, ovviamente dalla parte del capitale... [X-P]
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Postby Duke of Mar » 14 Nov 2010, 18:11

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Duke of Mar


... Son contento che abbia vinto una squadra che non fa giochetti e che punta su DUE piloti. Rispetto per la Red bull [;)]

...



come ho scritto prima la red bull ha puntato solo su un pilota, non su due, altrimenti vincevano il campionato qualche gara fa.



Sarà... di certo, se Webber non si ca*ava in mano (come gli è sempre capitato nei momenti cruciali) sabato durante le qualifiche, oggi il Campione del mondo non sarebbe Vettel nè tantomeno Alonso. La Red Bull, oggi alle 14, si è trovata con due piloti in lotta per il Mondiale e la scelta su chi far vincere non l'ha fatta certo la scuderia, visto che Webber è rientrato in anticipo a causa della toccata con la posteriore destra contro il muretto. [;)]
Last edited by Duke of Mar on 14 Nov 2010, 18:11, edited 1 time in total.
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Nov 2010, 18:42

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Non mi sta antipatica la Ferrari, al contrario [;)], è che non sopporto Montezumolo



A chi lo dici[:D]

Speriamo che stavolta si levi dalle...scatole[:D][;)]
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Postby Duke of Mar » 14 Nov 2010, 18:46

E poi, lo devo confessare... uso la Formula 1 come sottofondo per le mie dormite domenicali dopo il pranzo... [I8)][:D][;)]
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Postby aorlansky60 » 15 Nov 2010, 05:33

Rimpiango molto la F.1 di 30 anni fà ed oltre, quando i circuiti erano fatti per esaltare la velocità mettendo in evidenza le vere doti dei piloti e le reali differenze tra questi che emergevano impietose...

ricordo il 1976 quando al GP di Monza vinse Ronnie Petterson grazie al suo "piede pesante", sbaragliando la concorrenza chiamata Lotus, Ferrari, McLaren, Brabham(le migliori del lotto) con una "caffettiera", una March&Cosworth privata...
Lo fece grazie a coraggio ed abilità, su una pista dove la media sul giro era ancora da paura, dato che non era ancora stata introdotta la doppia chicane attuale sul retilineo principale, e le due "Lesmo" erano ancora curve micidiali dato che la variante "roggia" non esisteva ancora...

Monza dell'epoca era ancora uno di quei circuiti, come buona parte delle piste del tempo, in grado di premiare colui che affondava il pedale più degli altri oltre a sapere dominare una bestia da 600cv senza nessun tipo di controllo elettronico(sic)[V] come la telemetria e la tecnologia di oggi consente... [:(]

un episodio del genere (una vittoria di una vettura poco competitiva in teoria) al giorno d'oggi non potrebbe più accadere...(*)

perchè la F.1 attuale vive solo di tattiche dai box, ridicolo... essendo stata trasformata in una competizione motoristica da go-kart, su circuiti dove la priorità è mantenere basse velocità e basse medie sul giro e dove superare è diventato ormai quasi impossibile(a parte pochissimi casi rimasti, come Monza, Spa e Suzuka, non a caso le piste più temute dai piloti perchè le poche rimaste veramente "tecniche" e degne della competizione F.1), e lo si è visto chiaramente ieri :

vedere uno come Alonso, parliamo di uno dei piedi più pesanti del lotto attuale insieme a Kubiza, Hamilton e Wettel, che non riusciva a superare una Renault, come Massa che non riusciva a superare Alguersuari, la dice tutta su uno spettacolo francamente "ridicolo" e fuorviante...

finite con le esternazioni, tiro le mie conclusioni su quanto emerso ieri a conclusione del mondiale F.1 2010.
Vettel ha vinto tutto sommato meritatamente; non dimentichiamoci che ha solo 23 anni, senza i quali e relativa inesperienza e foga giovanile, avrebbe messo in tasca il mondiale già da tempo, visto che la Red Bull si è dimostrata la vettura inequivocabilmente più competitiva per quella che si riesce ad adattare "meglio" alla maggior parte dei tristi tracciati che compongono il mondiale.
Sentiremo parlare a lungo di questo tedeschino che è di fatto il degno erede di kaiser Schumi.

Una menzione speciale a ADRIAN NEWAY, progettista capo della Red-Bull (e prima di questa il mago dell'aerodinamica che diede i successi alla McLaren ed alla Williams del passato), uno della vecchia scuola che a sentire in giro pare essere rimasto l'ultimo della specie a disegnare ancora a matita disdegnando il CAD...
Il merito è soprattutto suo se la Red-Bull è riuscita ad emergere nel giro di pochissimo tempo al punto da risultare la monoposto vincente.

Webber è stato sfacciatamente ostacolato dal suo team che ha puntato tutto sul giovane tedesco rivale, ma come dar loro torto? Il tedeschino è un talento oltre che un investimento a lungo termine... Webber è un onesto driver assurto alle cronache grazie al fatto di avere tra le mani la monoposto più competitiva, sulla quale anch'io o mio nonno faceva la sua bella figura...

Per la Ferrari ed Alonso, è chiaro che perdere un mondiale all'ultima gara "brucia", però non va dimenticato tutto quanto successo alla Red-Bull nel corso del campionato, sia per errori che per incidenti(come la rottura del motore della monoposto di Vettel quando era in testa a pochi giri dalla fine 2 GP fà...), ed alla fine i veri valori comunque emergono... il team Ferrari dovrà recitare il mea culpa circa il "karakiri" attuato con la tattica decisa ieri... Alonso ha meno colpa... ieri si è sentito chiaramente il suo ingegnere dirgli via radio di far ricorso "a tutto il suo talento" per riuscire a superare Petrov sulla Renault... ci ha provato in tutti i modi, anche uscendo di traiettoria e dalla pista... non ha molte colpe se il mondiale si è deciso su una pista ridicola, dove Petrov con una Renault possono tenere dietro senza troppi problemi(data impossibilità ai sorpassi) uno come Alonso su una Ferrari...

così come deve rintristire vedere un "signor" driver come Trulli relegato in fondo allo schieramento, perchè dotato di un autentico ferro da stiro... se provassimo ad invertire le guide, Webber su Lotus e Trulli su Red Bull, potremmo renderci conto di quanto la macchina, al giorno d'oggi, sia in grado di fare molta più differenza rispetto al passato...(*)
Last edited by aorlansky60 on 15 Nov 2010, 06:31, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
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Postby highinfidelity » 15 Nov 2010, 06:44

Caro Alain, la tua nostalgia per le corse d'antan e' condivisa, credo, da tutti, ma il problema e' un altro.

E' la formula uno in se che non ha piu' senso d'esistere. Ideata come propulsore per lo sviluppo dell'automobile, ha assolto splendidamente il suo compito ed e' ora un anacronismo da ogni punto di vista. Non passa anno che non si cerchi di limitare in qualche modo la potenza delle autovetture, una cosa ridicola. Vietato l'uso delle minigonne, vietato l'uso turbocompressori, vietato l'uso di pneumatici senza rigature e via discorrendo. L'unica cosa un po' furba, il KERS, e' stato completamente abbandonato. Tutto cio' e' PRIVO DI SENSO. Il motore a scoppio e' stato pienamente sviluppato, sarebbe il caso di passare ad altro.

Il problema attuale e' l'inquinamento, il reperimento di sorgenti energetiche alternative, l'intasamento di tutte le citta' del mondo per ecccesso di traffico.

Puo' la Formula 1 occuparsi di questi temi? Beh, in parte si'. Lo sta facendo? Assolutamente no. La gente sarebbe interessate ad assistere a gare ad esempio tra veicoli a celle solari? Forse no. Ma forse anche si. E sicuramente, ad ogni modo, la Formula 1 tornerebbe a rendersi utile come il suo statuto prevede.

Riuassumendo la Formula 1, come e' concepita attualmente, tradisce platealmente il suo stesso statuto ed e' completamente inutile, oltre che noiosa.

Aggiungo anche che i gran premi di una volta erano molto divertenti, ma dopo aver visto "in diretta" i miei adorati Villeneuve e Senna finire sotto terra, il simpaticissimo Piquet su una sedia a rotelle, Laffite idem con patate, ed il grande Lauda sfigurato a vita, per non parlare di Alboreto e De Angelis, francamente "ne ho avuto a basta" e detto sinceramente mi tengo in cuore la nostalgia per quegli irripetibili Gran Premi ma non vorrei MAI E POI MAI che si tornasse a quei tempi.

Il Futurismo e' finito, correre con le macchine e' ormai inutile e dannoso. Facciamocene una ragione.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
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Postby aorlansky60 » 15 Nov 2010, 07:25

ciao High [;)]

dal punto di vista di spettatore che ha a cuore la sicurezza del pilota, che in fondo è un essere umano suo simile, il tuo punto di vista nel "non vorrei MAI E POI MAI che si tornasse a quei tempi" è ampiamente condivisibile.

Il problema è che per farlo non si è riuscito a trovare il giusto compromesso che potesse soddisfare "sicurezza" alla competizione esasperata della velocità. A parte poche eccezioni, i circuiti attuali sono tutti uguali nel non riuscire a proporre un punto ideale dove si possa pensare ad un attacco e ad un sorpasso.

La sublimazione di questo concetto l'ho visto esprimersi ieri: Hamilton su Kubiza e Alonso su Petrov; Hamilton ed Alonso palesemente più veloci, per i tempi espressi sul giro, che non riuscivano a superare i due Renault; si è visto Alonso fare tentativi su tentativi, arrampicarsi sugli specchi andando anche fuori pista per tentare di acquisire maggiore velocità in un certo punto per riuscire ad uscire più veloce, ma niente... la pista non glielo consentiva... assurdo.

Se è diventata una noia seguirli in Tv, pensare a cosa deve essere seguirle da un unico punto dal vivo in un circuito (che già era noia pura)...

In fondo non hai torto, i tempi gloriosi sono andati. Erano i tempi in cui i piloti non pensavano al rischio, lo accettavano e basta. Orripilante a pensarlo da un occhio di spettatore per chi vive le corse da fuori o dalla gente comune che non segue le corse automobilistiche, ma per i piloti era così... erano consapevoli di poterci rimettere la vita in ogni corsa, da un momento all'altro... non a caso, il Drake li definiva "piloti, strana gente"...

Non dimenticherò mai - e l'ho scritto più volte- l'intervista fatta ad un vecchio pilota di F.1 e prototipi degli anni 50/60 che diceva "non potrei mai correre con le macchine e le piste attuali, troppo sicure..." [:0] il che la dice lunga sulla differenza dei tempi attuali con quelli di 50anni fà, e sul concetto di rischio che allora si dava come normale dato di fatto, per come dicono gli Inglesi "races cars are dangerous".

Però non credo che si abbandoneranno le competizioni automobilistiche.

Esse hanno ancora un fascino incredibile ed irresistibile.

Se la F.1 non rientra più in questa considerazione, penso in particolare alle corse di durata come le 6 ore o le 24 ore -che hanno ancora un importanza sullo sviluppo e la ricerca da dirottare sulle macchine di serie; per es. fu storico qualche anno fà la vittoria di Audi alla 24ore di Le Mans con il motore diesel per la prima volta nella storia a primeggiare contro i motori a benzina-
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Postby chvfrc » 15 Nov 2010, 09:48

Bello il topic [:)]
personalmente seguo rugby, motociclismo e ciclismo (va beh, anche il resto ma questi soprattutto).
qualcuno ha visto Italia-Argentina di sabato? io solo i 10 minuti finali e la splendida intervista a Parisse che ha ammesso gli errori e si è detto "arrabbiato" per la propria prestazione chiedendo in pratica scusa alla squadra. più o meno come i calciatori [;)]
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Postby cynthia » 15 Nov 2010, 17:39

Un nome su tutti...Gilles Villeneuve! Lui sì che era un pilota che dava emozioni. Non ho visto dal vivo il duello all'ultima ruotata con Arnoux, ma rivedere le immagini di repertorio mi emoziona. Quelle erano gare! Ora è tutta una questione di strategie e il manico conta poco. Mancano anche piloti di personalità come erano, ad esempio, Senna, prost, piquet e mansell.
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Postby aorlansky60 » 16 Nov 2010, 04:31

Luglio 1979: io lo vidi in tempo reale, quel duello... [:p] [8D]

il Gp di Francia disputato sul circuito di Dijon quell'annata rimase storico non solo per questo duello, ma soprattutto perchè decretò la prima vittoria assoluta della Renault in F.1 mossa dal suo 6 cilindri TURBO, pilotata da Jean Pierre Jabouille(prima guida del team), che aprì letteralmente "una nuova era" nelle competizioni motoristiche. I motori aspirati avevano trovato un nuovo competitore, e da li a poco tempo praticamente tutti i costruttori in lizza nella F.1 sarebbero passati a questa tecnologia che garantiva molta più potenza e coppia.
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