FIAT
Posted: 19 Sep 2012, 09:15
C'e' una notizia particolarmente fastidiosa in questi giorni, in questo periodo di numerose notizie comunque fastidiose provenienti dal governo Monti e dintorni. Tocca subire, ci dicono. Sara'. Ma veniamo al punto.
Vi ricordate quando Marchionne, l'uomo che non sa cosa sia una cravatta e una giacca, ne' di recente un rasoio, ci spiego' che i contratti nazionali di categoria sono una cosa da ritardati mentali e che Confindustria in realta' fa gli interessi degli operai? Vi ricordate quando fecero passare per le fabbriche quel referendum-capestro in cui si chiedeva agli operai, di cui posso solo immaginare l'umore, se avrebbero preferito accettare un contratto "di fantasia" o restare a casa a crepare di fame? Ma che se invece avessero accettato il suo "contratto-vaselina" avrebbero poi avuto aumenti di stipendi da sogno perche' finalmente il nostro sarebbe diventato un paese avanzato un po' come la Germania? Vi ricordate la sua sparata su "Fabbrica Italia", che o gli facevano ponti d'oro o lui andava in Serbia?
Bene, l'hanno accontentato in tutto. Pure gli operai, sebbene con percentuali non certo bulgare, hanno accettato di farsi invaselinare. Qual e' il risultato? Ovviamente questo:
http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... 42825743-3
Riassumo: Fabbrica Italia col cavolo che la faccio, scordatevi modelli nuovi, non investo una pippa, ciuccio tutto quello che c'e' da ciucciare all'estero finche' c'e' da ciucciare e poi ciao, per pura cortesia (=interesse mio di marketing) faccio finta che FIAT sia ancora italiana finche' mi fara' comodo, attaccatevi pure al tram.
Ovvio.
Dico "ovvio" perche' in Italia il corporativismo l'abbiamo gia' sperimentato a suon di manganello e olio di ricino e NON FUNZIONA: finisce inevitabilmente che i soliti pochi prendono per i fondelli tutti gli altri, i quali nel fondello di cui sopra se lo prendono. Non mi sembra tanto difficile da capire, da immaginare o anche solo da ricordare. Sono passati ottant'anni, forse sarebbe ora di metterselo in testa una volta per tutte.
Ma la cosa piu' assurda, nel suo piccolo e nella sua insignificanza, e' la giustificazione che Marchionne da' alle sue uscite. Porta ad esempio il terzo restyling della FIAT Panda di Pomigliano, che quegli stupidi degli italiani non stanno comprando nonostante sia (cito VERBATIM) "la miglior Panda nella storia". Ma voi l'avete visto il restyling 3 della Panda? L'avete confrontato con il restyling 2 oppure il modello originale, o anche solo con la Panda vecchio tipo di vent'anni fa? Sembra di mettere a confronto delle Ferrari con le macchinine dei cartoni animati! Per forza che nessuno la compra!!!
Ora io mi chiedo e chiedo a voi: l'hanno fatta brutta cosi' apposta affinche' non vendesse, per poterla accampare come scusa e non investire un Euro in Italia? Io ormai mi aspetto di tutto.
Vi ricordate quando Marchionne, l'uomo che non sa cosa sia una cravatta e una giacca, ne' di recente un rasoio, ci spiego' che i contratti nazionali di categoria sono una cosa da ritardati mentali e che Confindustria in realta' fa gli interessi degli operai? Vi ricordate quando fecero passare per le fabbriche quel referendum-capestro in cui si chiedeva agli operai, di cui posso solo immaginare l'umore, se avrebbero preferito accettare un contratto "di fantasia" o restare a casa a crepare di fame? Ma che se invece avessero accettato il suo "contratto-vaselina" avrebbero poi avuto aumenti di stipendi da sogno perche' finalmente il nostro sarebbe diventato un paese avanzato un po' come la Germania? Vi ricordate la sua sparata su "Fabbrica Italia", che o gli facevano ponti d'oro o lui andava in Serbia?
Bene, l'hanno accontentato in tutto. Pure gli operai, sebbene con percentuali non certo bulgare, hanno accettato di farsi invaselinare. Qual e' il risultato? Ovviamente questo:
http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... 42825743-3
Riassumo: Fabbrica Italia col cavolo che la faccio, scordatevi modelli nuovi, non investo una pippa, ciuccio tutto quello che c'e' da ciucciare all'estero finche' c'e' da ciucciare e poi ciao, per pura cortesia (=interesse mio di marketing) faccio finta che FIAT sia ancora italiana finche' mi fara' comodo, attaccatevi pure al tram.
Ovvio.
Dico "ovvio" perche' in Italia il corporativismo l'abbiamo gia' sperimentato a suon di manganello e olio di ricino e NON FUNZIONA: finisce inevitabilmente che i soliti pochi prendono per i fondelli tutti gli altri, i quali nel fondello di cui sopra se lo prendono. Non mi sembra tanto difficile da capire, da immaginare o anche solo da ricordare. Sono passati ottant'anni, forse sarebbe ora di metterselo in testa una volta per tutte.
Ma la cosa piu' assurda, nel suo piccolo e nella sua insignificanza, e' la giustificazione che Marchionne da' alle sue uscite. Porta ad esempio il terzo restyling della FIAT Panda di Pomigliano, che quegli stupidi degli italiani non stanno comprando nonostante sia (cito VERBATIM) "la miglior Panda nella storia". Ma voi l'avete visto il restyling 3 della Panda? L'avete confrontato con il restyling 2 oppure il modello originale, o anche solo con la Panda vecchio tipo di vent'anni fa? Sembra di mettere a confronto delle Ferrari con le macchinine dei cartoni animati! Per forza che nessuno la compra!!!
Ora io mi chiedo e chiedo a voi: l'hanno fatta brutta cosi' apposta affinche' non vendesse, per poterla accampare come scusa e non investire un Euro in Italia? Io ormai mi aspetto di tutto.