ELEZIONI USA 2012

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

ELEZIONI USA 2012

Postby windshield74 » 07 Nov 2012, 01:03

Scrivo proprio mentre stanno cominciando a circolare i primi exit poll e i seggi sono ancora aperti in alcuni stati.
Che ne pensate di questa campagna elettorale? E chi sperate che vinca?
Io ovviamente sono dalla parte di Obama e spero che rivinca, però noto che rispetto a quattro anni fa l'attesa e la curiosità verso queste elezioni sono quantomeno scemate.
Non mi sembra ci sia stata, almeno qui da noi, quell'attesa come nel 2008 (quando si cominciò a celebrare Obama alla prima vittoria alle primarie...); forse pensiamo alla crisi di casa nostra e abbiamo poca voglia di guardare oltre oceano, forse le attese erano davvero troppe quattro anni fa(in fondo è un essere umano e non un semidio).
Io, comunque, la butto là e prevedo che alla fine vincerà Romney.
Voi che dite?
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: ELEZIONI USA 2012

Postby windshield74 » 07 Nov 2012, 09:27

C'è poco da fare, sono un fine analista politico... [:D] [:D] [:D] [:D]

Vittoria netta di Obama, ho pure sentito un passo del suo discorso; molto retorico, adatto per l'occasione, però quando ha detto "abbiamo l'esercito più potente del mondo ma ciò che ci contraddistingue sono le nostre università" mi è preso un bel magone pensando all'Italia e anche al fatto che ai loro atenei spesso diamo i nostri cervelli migliori...
A voi.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: ELEZIONI USA 2012

Postby chvfrc » 07 Nov 2012, 10:47

secondo me invece sei SCARAMANTICO [:D]
anche io speravo nella riconferma, ovviamente.
credo che dopo la sorpresa di 4 anni fa, ci fosse, giustamente (più o meno) un po di disillusione. come sempre, speriamo che il secondo mandato sia quello "vero" e fattivo... anche se di cose, comunque ne sono state fatte e ha avuto a che fare con una crisi mica pizza e fichi...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: ELEZIONI USA 2012

Postby Salmacis » 07 Nov 2012, 10:58

Orgogliosa e soddisfatta [8:-x] Lo vorrei in Italia [J-,]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: ELEZIONI USA 2012

Postby Thomas Eiselberg » 07 Nov 2012, 11:58

Ovviamente speravo nella conferma di Obama e sono soddisfatto, ovvio che ci fosse meno interesse per queste elezioni: quelle del 2008 avevano dalla loro la sorpresa del primo presidente americano di colore che fino a poco tempo prima conoscevano in pochi e che va a conquistare la casa bianca con il voto fondamentale delle minoranze. C'era attesa, c'era nell'aria qualcosa di nuovo, la speranza che accadesse qualcosa di epocale, che Obama rivoluzionasse molte cose e portasse un cambiamento effettivo.

In realtà per quanto si sia sforzato non è riuscito a fare quello che realmente voleva (basta vedere quello che è accaduto con la riforma sanitaria: le grandi multinazionali farmaceutiche contano più del presidente degli Stati Uniti e hanno vinto la battaglia, anche se Obama almeno ha tentato e qualcosa ha fatto) e la crisi ha definitivamente affossato le speranze di un futuro migliore.
Anche per questo ha vinto "di poco" (non in maniera risicata ma neanche netta), però c'è da dire meno male che ha vinto, perchè a quanto ho visto il programma di Romney era davvero inconcludente: simile a quello dell'avversario con una spruzzatina di Bush qua e là (cacciamo gli immigrati irregolari, pensiamo alla Siria...). Se ne sono accorti anche gli americani.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: ELEZIONI USA 2012

Postby chvfrc » 07 Nov 2012, 12:14

questa elezione ha dimostrato imho che perfino i repubblicani non sono più (tutti) così estremisti ma han voglia e bisogno di concretezza...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: ELEZIONI USA 2012

Postby highinfidelity » 08 Nov 2012, 08:37

Inutile dire che sono arcisoddisfatto della conferma di Obama alla presidenza USA. E' il presidente piu' intelligente che gli Stati Uniti abbiano mai avuto [8D] ha dimostrato anche di avere "le palle" nel blitz finale contro Bin Laden, e la sua riforma sanitaria, per quanto ancora parzialmente monca, sarebbe da incorniciare in un paese come gli USA che si riempie la bocca di buoni propositi cristiani ma poi dal punto di vista del welfare e' al livello dei trogloditi (anzi peggio).

Romney era un personaggio da incubo, un mormone praticante con tutto quanto ne consegue. Anche infischiandocene delle sue mosse in politica locale (cavoli degli americani...) Dio solo sa cosa avremmo dovuto sopportare in politica estera. [xx(] Leviamo i calici allo scampato pericolo! [^] Anche la moglie, che personaggio da commedia della farsa, sempre a parlare di lavoro proprio lei che (per carita', anche per via di una malattia invalidante, ma soprattutto per eccesso di ricchezza) non ha mai lavorato un giorno in vita sua e non sa cosa siano un cantiere o una fabbrica o un uffucio, non li ha mai visti neanche dipinti. Per la nostra serenita', cerchiamo di dimenticare entrambi prima possibile.

Su Metro di qualche giorno fa c'era un sondaggio che faceva riflettere. In pratica tutte le sedi locali di Metro avevano proposto ai propri lettori una "votazione" tra Obama e Romney per vedere chi avrebbe vinto nei rispettivi paesi. Obama vinceva in tutte le nazioni del mondo con percentuali che oscillavano tra l'80% e piu' del 90%. Gli Stati Uniti sono l'unico paese al mondo dove un vecchio trombone come Romney poteva giocarsela al 50 e 50 con Obama. [:-j]

Sul momento il dato poteva anche far saltare i nervi, poi pero' uno pensa che era successa, MUTATIS MUTANDIS, piu' o meno la stessa cosa all'ultima tornata elettorale italiana, quando da tutto il mondo piovevano messaggi nei blog ed articoli di giornale in cui gli stranieri ci chiedevano "ma com'e' possibile che una figura imbarazzante come berlusconi abbia qualche possibilita' di vincere in un paese di cultura come l'Italia"? La differenza principale e' che alla fine ha proprio vinto, cogli ovvi risultati che adesso abbiamo tutti (anche i cari amici "forzisti") sotto gli occhi. Al che uno non poteva che concludere: <<pensiamo a casa nostra, prima di criticare la politica statunitense...>>. [:-j]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: ELEZIONI USA 2012

Postby chvfrc » 08 Nov 2012, 10:23

highinfidelity wrote: La differenza principale e' che alla fine ha proprio vinto,

mannaggiattè... l'avevo quasi rimosso questo ricordo... [J-,]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests