35 anni portati bene...Buon Compleanno Goldrake !

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

35 anni portati bene...Buon Compleanno Goldrake !

Postby Betelgeuse » 04 Apr 2013, 16:48

Un mito generazionale per chi, come me, ha adesso sui 45 anni, ma credo che se lo ricordino anche forumisti più giovani.
Era il 4 Aprile 1978 ( in quei giorni, curiosamente, usciva And Then There Were Three ), e veniva trasmessa la prima puntata di questo cartone, noto anche come " Atlas Ufo Robot ".
Il protagonista è Duke Fleed ( altro curioso e involontario riferimento ai Genesis ) un alieno che si rifugia sulla Terra con il suo robot, Goldrake, dopo aver condotto la resistenza sul suo pianeta natale, contro gli invasori, comandati dal Re Vega. Conduce alcuni anni di vita sotto la falsa identità di Actarus, ma quando la Terra diventa l’obiettivo dei Vegani che installano la loro base sulla luna, Goldrake diventa lo strenuo difensore delle sorti del nostro pianeta.
Considerando l'epoca, primordiale per queste animazioni, il risultato è eccellente, anche se visto oggi, il cartone animato mostra i suoi comprensibili limiti.
Le avventure, anche se poco credibili, conservano un minimo di filo logico. Decine di anni dopo alcuni hanno fatto peggio, con storie e personaggi a dir poco strampalati.
Questo cartone fu accusato di fomentare violenza, data l'estrema crudezza delle scene, seppur virtuali, che si svolgevano nei combattimenti, in cui l'avversario di Actarus veniva quasi sempre annientato ( e non punito o arrestato, come nel caso dell'Uomo Ragno, o di Superman, per fare un esempio ).
Anche parlamentari e uomini di spettacolo puntarono il dito contro.
Ci furono polemiche a non finire, non tutte giustificate, in quanto Goldrake usava la violenza esclusivamente come extrema ratio, per difendere l'umanità.
Di contro, dal 1978 al 1979 ( o 1980 ? ), Goldrake polverizzò ogni record di ascolti per quanto riguarda la fascia pre-serale.
Naturalmente non possono mancare le due storiche sigle, la seconda ( quella edizione 1979 ) veramente bella:

Edizione 1978: https://www.youtube.com/watch?v=dyt3Hwq9_vo

Edizione 1979: https://www.youtube.com/watch?v=VTyVKlmoKTg
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: 35 anni portati bene...Buon Compleanno Goldrake !

Postby chvfrc » 05 Apr 2013, 09:09

Betelgeuse wrote:Questo cartone fu accusato di fomentare violenza, data l'estrema crudezza delle scene, seppur virtuali, che si svolgevano nei combattimenti, ...
Anche parlamentari e uomini di spettacolo puntarono il dito contro.

la mamma degli stupidi alla ricerca di facile visibilità è sempre incinta
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: 35 anni portati bene...Buon Compleanno Goldrake !

Postby aorlansky60 » 05 Apr 2013, 09:10

Spolverando un argomento come quello tirato fuori qui, non posso non pensare inevitabilmente a "quei tempi" e com'erano profondamente differenti rispetto a quelli che stiamo vivendo attualmente; non dico in meglio o in peggio (per i nostalgici, non dimentichiamo che qui in Italia, per chi aveva già l'età per capire, in quel 1978 eravamo circondati da bombe e proiettili che colpivano un giorno si e un altro pure, e alla data che hai ricordato l'on. A.Moro era già stato rapito...), ma diversi per quanto riguarda l'aspetto tecnologico del progresso rivolto alle masse:
niente pc (gli elaboratori elettronici erano ancora retaggio da grande azienda, per di più mastondontici per ingombro) niente console e video-giochi, niente telefonia mobile, niente internet, tablet e via dicendo...

Nel considerare questo, viene quasi da chiedersi (io in realtà la risposta la conosco, per averli vissuti quegli anni) :
e che facevano i ragazzi a quel tempo, e come occupavano il proprio tempo libero??...

Tornando a "goldrake", effettivamente singolare la sua data di debutto tv, in un paese profondamente colpito -dal punto di vista emotivo- da quanto ho ricordato poco prima, gli eventi di via Fani accaduti pochi giorni prima...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: 35 anni portati bene...Buon Compleanno Goldrake !

Postby chvfrc » 05 Apr 2013, 09:15

si stava meglio quando si stava peggio...
non ci sono più le mezze stagioni...
o fa freddo freddo freddo, o fa caldo, caldo, caldo...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: 35 anni portati bene...Buon Compleanno Goldrake !

Postby highinfidelity » 08 Apr 2013, 09:27

Betelgeuse wrote:Naturalmente non possono mancare le due storiche sigle, la seconda ( quella edizione 1979 ) veramente bella

Personalmente preferisco di gran lunga la prima, che se non ricordo male era stata composta nientemeno che dal maestro Vince Tempera. Segno anche questo della cura con cui si facevano le cose una volta. Sara' per via dei "circuti di mille valvole" [:D], considerati obsoleti gia' nel 1978 ma ben duri a morire, specie in ambito rock.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests