E' morta Margaret Thatcher.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

E' morta Margaret Thatcher.

Postby Salmacis » 08 Apr 2013, 19:06

- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby highinfidelity » 09 Apr 2013, 07:55

Ecco. [:|]

Spero non ti dispiacera', Nadia, se non mi unisco all'ipocrita coro di cordoglio per questa morte che, per quanto mi riguarda, ha avuto solo il difetto di arrivare fortemente in ritardo.

La sofferenza che questa persona ha causato nelle classi lavoratrici piu' deboli del suo paese, ridotte sul lastrico in nome di un liberismo senza freni e senza ragioni, che arricchiva i ricchi, totalmente asservito al dio denaro, e' per me imperdonabile. Assieme a Ronald Reagan e' stata la seconda piu' grande responsabile dello sfacelo economico e sociale che soffoca oggi l'intero pianeta e che e' sotto gli occhi di tutti.

Come donna la trovavo un personaggio orribile nella sua pateticita'. Una figura teatrale, da tragedia greca: una donna che fa strage della sua femminilita' per battare gli uomini sul loro campo, adottandone i peggiori istinti e amplificandone i piu' orrendi difetti. Una figura assurda e penosa nella sua crudelta'.

L'unico merito che gli (il maschile e' d'obbligo) posso riconoscere, ed e' un merito ovviamente del tutto involontario, e' di aver ispirato con la sua politica avida e dissennata Don't Give Up di Peter Gabriel. Bella canzone; ma troppo, troppo poco pesante per riequilibrare i piatti della bilancia.

Per questo non le auguro affatto di riposare in pace, anzi auspico che la sua presenza nell'aldila' sia votata ad un continuo rielaborare e riflettere su quanto di male ha fatto a milioni di persone sparse ovunque. Mi auguro altrettanto che il suo trapasso non sia stato affatto sereno, ma anzi sia stato roso da dubbi atroci e da angosciosi ripensamenti sulla sua condotta in vita.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby windshield74 » 09 Apr 2013, 08:27

Devo dire che tutto sommato non mi mancherà più di tanto, la sua deregulation selvaggia ha dato il via a quella estremizzazione del capitalismo con gli effetti che vediamo oggi...
Se oggi viviamo in una società meno giusta è soprattutto per colpa di gente come lei.
E poi ha sempre rivendicato amicizie come questa qui...

Image

PS. Però il film con Meryl Streep è davvero bello.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby chvfrc » 09 Apr 2013, 08:30

mi associo perfettamente a quanto detto da high. Non riesco MAI a parlar bene di una persona per la quale non nutrivo particolare simpatia da viva, solo perché morta.
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby aorlansky60 » 09 Apr 2013, 09:04

non posso che concordare con quanto scritto da High; magari non nei tratti più enfatizzati, ma nel complesso della figura socio-politico della statista, si.

nei ceti medio-bassi dell'Inghilterra del tempo, per tutti quelli che loro malgrado hanno vissuto sulla propria pelle il vero significato dell' "era Tatcher",
sono pronto a scommettere che ci sono ricordi estremamente negativi tra chi è sopravissuto per raccontarlo ancora oggi. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby Salmacis » 09 Apr 2013, 10:04

x High: nessun dispiacere, figurati. La ritengo una figura storica e mi è sembrato strano che nessuno ne avesse parlato, così ho riportato la notizia. Anche un nostro simpatico politico, se morisse da non benvoluto, otterrebbe comunque un topic e miliardi di post [:D] [;)]
Io la ricordo nel video di Land of Confusion... [O:-)] A questo proposito: http://www.gqitalia.it/show/musica/2013 ... y-di-ferro
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby windshield74 » 09 Apr 2013, 10:41

Salmacis wrote: Anche un nostro simpatico politico, se morisse da non benvoluto, otterrebbe comunque un topic e miliardi di post [:D] [;)]


Ah beh, io sicuramente scriverei qualcosa dopo una settimana, giusto il tempo di festeggiare e rifesteggiare (il mio vicino di casa ha già deciso che svuoterà la sua cantina quel giorno e io dovrò essere presente)... [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby highinfidelity » 09 Apr 2013, 10:46

Unica voce fuori dal coro di pecore belanti, Romano Prodi:

http://video.repubblica.it/dossier/mort ... 738/123226

Mitico professore! [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby Thomas Eiselberg » 09 Apr 2013, 10:59

Non mi piace parlar male dei defunti, ma neanche magnificarli solo perchè sono morti.

Di sicuro è stata una figura "controversa" (eufemismo), che ha lasciato un segno (non positivo) sull'economia moderna. Non mi dispero per la sua morte.

Sono stati citati Peter Gabriel e i Genesis, io voglio citare un altro gruppo che ce l'aveva in particolar modo con la Thatcher. Anche perchè gli aveva rubato il "nome" (Iron maiden), e loro cosa fanno? Mandano Eddie a fargli la pelle

Image

Strano che la Tatcher sia morta ad un mese di distanza da Clive Burr e mi si permetta di essere molto più dispiaciuto per la morte di quest'ultimo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby highinfidelity » 09 Apr 2013, 12:53

Thomas Eiselberg wrote:Non mi piace parlar male dei defunti.

Capisco il rispettoso punto di vista, che in condizioni normali sono solito adottare anch'io.

Faccio pero' un'eccezione: per le persone che hanno fatto del male prolungatamente e perseverando in esso, che l'hanno fatto in piena coscienza di farlo, che l'hanno fatto per motivi futili o d'avidita' o d'interesse personale, che avrebbero potuto interrompere o revertire il male compiuto ma non l'hanno voluto fare, che non hanno mostrato segno di pentimento neppure tardivo per il male fatto, che non hanno mostrato pieta' per le persone a cui il male era stato inflitto.

Margaret Tatcher ha sulla coscienza tutto questo e anche di piu'. Meriterebbe che si stappassero bottiglie di champagne, cosa che probabilmente centinaia di (ex) minatori inglesi stanno facendo in questo momento, anche se certamente non con champagne considerate le condizioni economiche in cui lei li ha relegati.

Per decenza umana (mia, non sua) io non lo faccio, ma certamente non ricordero' questo come un triste giorno.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: E' morta Margaret Thatcher.

Postby Thomas Eiselberg » 09 Apr 2013, 13:24

Concordo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests