Page 1 of 1

Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 29 Apr 2013, 16:39
by highinfidelity
Solitamente evito di dare giudizi preventivi (e non mi piace molto chi lo fa) ma mi pare che per il governo Letta ci siano gia' tutti gli elementi per dire che la sua azione, ammesso che riesca ad agire, sara' una porcata colossale. Anche la parola "incuicio" mi ha sempre dato un fastidio epidermico, ma non riesco a trovarne una che descriva meglio l'obbrobrio a cui sono mio malgrado costretto ad assistere.

E questo sarebbe un governo PD-PDL? Oh bella, e dov'e' il PD?

Non certo agli interni, saldissimamente tenuti dal lacche' del vecchio grassone pelato. [xx(]

Sicuramente non alle Riforme Costituzionali, date generosamente in mano a chi ha impedito per vent'anni di fila che le riforme medesime si facessero.

Non certo alla sanita', data in mano ad una che a 42 anni non e' ancora riuscita a strappare una laurea (una qualunque). Per carita': una laurea non garantisce intelligenza, e non tutti gli intelligenti sono laureati. Ma se devi comandare uno stuolo di laureati, dai medici agli infermieri agli amministrativi, magari sarebbe il caso d'averla, no? Se non altro per far vedere che sei in grado di prenderla, che un po' il mazzo te lo sei fatto anche tu, no? Non mi dilungo, tant'e' ovvio, sul fatto che mai e poi mai un ministero chiave come la sanita' sarebbe dovuto andare in mano ai "privatizzatori" del PDL, gente che la sanita' non vede l'ora che vada a pezzi per (s)venderla alle cordate degli "amici di silvio". [!:-!]

Il PD, che fino a prova contraria le elezioni le ha vinte, si e' tenuto alcuni ministeri-fantoccio. Quelli tutto fumo e niente arrosto, giusto per andare nei circoli e nelle sezioni a dire "ma avete visto quanto siamo bravi"? Cécile Kyenge all'immigrazione, dove tanto non potra' fare assolutamente nulla perche' decidera' tutto Alfano agli interni. [:(] L'ottima Josefa Idem, persona che stimo, ma che purtroppo mi fa gia' pena in anticipo per quanto restera' inascoltata. [:(]

Per i "terzi incomodi": Emma Bonino agli esteri, cosi' si da' il contentino sia a chi la voleva al Quirinale, sia a chi la voleva a quel paese. Son curioso [:-j] di vedere come affrontera' il caso dei fanti di marina detenuti in India. Al ministero del lavoro, un "tecnico": totale abdicazione della politica (geniale, no?).

Visto il quadro, sarebbe stata meno auto-lesionista una scissione del partito. Tanto, entro pochi mesi, visti questi nomi, una scissione ci sara' comunque, ma accompagnata da un'emorragia di voti spaventosa. [:(-(]

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 29 Apr 2013, 19:46
by Thomas Eiselberg
La penso esattamente come te, non mi piace la parola inciucio ma è proprio quello che hanno fatto.

Il più soddisfatto di tutti si è detto Berlusconi, sicuro che questo governo metterà in pratica le sue direttive, i posti chiave sono in mano al PDL

La porcata più clamorosa è la sanità alla Meg Ryan de noantri [:(-(]

Anche però la De Girolamo oltre ad avere un conflitto d'interessi "coniugale" ne ha altri anche in merito al ruolo che ricoprirà. Poi a dirla tutta la trovo insopportabile.

Vero che ci sono delle donne e ci sono dei ministri più "giovani", ma se i giovani e le donne sono questi allora tanto valeva tenersi i vecchi decrepiti. [:-|]

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 08:24
by highinfidelity
Oh beh, il pelato mafioso sarebbe stato disposto a qualunque cosa pur di scansare i numerosi processi penali che lo attendono. L'ha detto fin dal principio che lui voleva TANTISSIMO fare un governo col PD. [:-j]

Credo che a questo punto, per ringraziarlo, ci sia pronto un bel posticino da senatore a vita. [xx(]

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 11:01
by aorlansky60
allora, vediamo di fare i classici "due conti" come osservatore fuori dalle parti :

esiti delle elezioni di Feb con 30% di astenuti; restante 70% ripartito (quasi)equamente a 3 tra pd, pdl e m5s con leggera preminenza del primo, ma non sufficiente a garantirgli autonomia di governo; le cifre hanno detto sostanzialmente questo.

Nei 50giorni seguenti, il m5s ha palesemente dimostrato di non volere intraprendere alcun tipo di intesa politica con gli altri 2 per riuscire a formare un governo. Più che il pdl, il partner ideale candidato era per ovvi motivi il pd, ma anche con questo il m5s non ne ha voluto sapere.

Di fronte all'aspettativa crescente del paese (e dell'Europa...) ansiosi di ottenere risposte concrete dalla ns politica alle domande (ed ai problemi sempre più evidenti ormai improrogabili) la via in sostanza era questa :

"turarsi il naso", sotterrare seppur temporaneamente "l'ascia di guerra" e scendere a un compromesso con l'altra parte ricettiva al dialogo.
Questo è quello che doveva decidere il pd -in quanto forza politica risultata maggioritaria negli esiti delle votazioni- nei confronti del pdl (l'unica parte utile rimasta con la quale riuscire ad ottenere i numeri minimi per formare un nuovo governo).

Ha prevalso la logica prima di tutto. Fondamentale in questa delicata situazione la figura di G.Napolitano a costituire da "collante" tra "cane e gatto", volevo dire tra pd e pdl, le uniche due forze politiche in gioco a poter garantire un futuro.

L'alternativa a questo erano nuove elezioni con data da decidere(presumibilmente nel breve se non nell'immediato), con probabile -anzi certa- dimissione istantanea del Pres. Napolitano e con altrettanta certa legge elettorale attuale con cui dover fare di nuovo i conti(...), cosa che -secondo me- avrebbe fornito una PESSIMA risposta alle domande pressanti del paese (e dell'Europa...) fornendo un impressione generale che non ci potevamo più permettere, dato che l'effetto di reazione sarebbe stato prevedibilmente disastroso : il famigerato spread in risalita "a razzo" e borse (specie quella di Milano e Madrid, le piazze più deboli) in picchiata.

Ritornare ad uno spread a livelli prossimi o superiori a 500 in un momento economicamente disastroso come quello attuale avrebbe significato per il ns paese dare la pugnalata decisiva ad un corpo già martoriato e steso a terra, privo di difesa.
La gente che si lamenta delle proprie condizioni attuali farebbe bene a capire quanto veramente è in grado di influire il differenziale tra bund e btp nella vita di tutti i giorni, quella che tocca direttamente il cittadino sulla pelle viva...
(con buona pace di chi sostiene che lo spread non è fattore "importante"... [:-j] e con buona pace di chi vorrebbe farci uscire dalla moneta unica il più presto possibile... [xx(] )

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 11:43
by windshield74
"Volli, volli, fortissimamente volli." (cit.)

Questo era il pensiero, credo già prima delle elezioni, di PDL e parte del PD.

Ci sono voluti due mesi, la rielezione di un presidente che voleva andarsene in pensione e la distruzione di un partito che in fondo non era mai nato se non nelle speranze dei suoi elettori.

Che lo facciano pure questo inciucio, io mi tengo l'ennesima delusione e la consapevolezza che la prossima volta davvero non saprò chi votare.

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 12:14
by highinfidelity
Alain, io mi sono turato il naso col silicone e poi ho dato una passata di stucco per mattonelle. Poi pero' leggo le dichiarazioni di oggi del vecchio mafioso:

http://www.lastampa.it/2013/04/30/itali ... agina.html
"via l'IMU o salta tutto"
"io sono sempre piu' bravo in tutto, la convenzione la presiedo io"

Non ti nascondo che spero TANTISSIMO che non ci sia la fiducia e che il governo salti prima ancora di partire. Non e' un desiderio irresponsabile: e' mia convinzione che sia solo tempo perso.

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 12:49
by aorlansky60
eh, caro Marco,

credimi, comprendo benissimo ciò che provi -ed insieme a te sicuramente milioni di italiani-

ma proviamo a ragionare su questa possibile escalation di avvenimenti :


- fiducia negata al neo-composto governo Letta;

- (probabile)resa del Pres. Napolitano che rassegna le proprie dimissioni (ci starei a scommettere...)

- si fà avanti chi ha più voce in questo momento(...) inneggiando a immediate nuove elezioni (altri 400milioni di spesa non prevista, ma questo sarebbe il meno...) con attuale sistema elettorale (da brividi solo a pensarci) [:-|]


Ecco, non so te, ma a me -se considero una sequenza di avvenimenti simili nel breve- mi si rizzano tutti i peli del corpo. [:0]

Il tempo è scaduto; veramente lo era già da prima, ma ora come non mai.

Il sistema di cose potrebbe andare incontro a criticità imprevedibili ed incalcolabili (non mi riferisco certo a nuopvi casi come quello accaduto domenica a Roma ma a conseguenza assai più pesanti dal punto di vista strettamente economico) ed i più colpiti, come al solito, sarebbero quelli appartenenti alla fascia più povera, quella più numerosa del paese...

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 12:59
by chvfrc
concordo su gran parte di quello che avete scritto.
Soprattutto sul fatto che questo sia un governo di Berlusconi mascherato. Ha messo chi voleva, dove voleva, aggiungendo donne e giovani (fantoccio) per accaparrare voti alle prox elezioni, addirittura una sportiva e una donna di colore (2 "stranieri" nel governo, romba che nemmeno Moratti nell'Inter [:D] )
Così facendo potranno fare quello che vogliono e scaricarsi a vicenda le colpe. Appena poi qualcuno non sarà d'accordo, verrà accusato di voler far cadere il governo e mandare il Paese nel baratro.
Aor, parli di spread. Bene, nel periodo post elettorale, mentre i cattivoni del M5S non volevano fare il governo col pd e si temevano nuove elezioni, i btp sono andati a ruba, con tassi ridicoli, e lo spread è sempre (sempre, non solo dalla nomina di letta) stato attorno, se non sotto, 300.
E' importante il differenziale, è importante l'euro, ma ormai è diventato un grimaldello per fare un po' quello che gli pare, con la scusa dello spread.
Personalmente non riesco a dire grazie a Napolitano, perchè lo ritengo correo in tutto ciò. Sarebbe stato sufficiente dire " non accetto, votate Rodotà o qualcuno di simile", oppure, una volta eletto, sciogliere le camere (visto che poteva di nuovo) e andare al voto. Con la stessa legge elettorale? beh, si. Tanto (spero di essere smentito ma non ci credo) non penso che sarà una priorità (nei fatti, non a parole) per questo governo.
La legge elettorale (e soprattutto chi l'ha fatta) è la prima responsabile di questa situazione. Creata ad hoc per non consentire la governabilità. Quando mai (fino alla dc, che poi manco loro sempre) un partito ha avuto il 50% al senato?
Se veramente volessero cambiare qualcosa, la rifarebbero entro maggio. E invece così non sarà, perchè l'obiettivo è di mantenere il controllo così come facevano già prima.
e 'anculo alle elezioni del 24-25 febbraio.

ps. ci credo non piaccia la parola "inciucio". L'ha inventata "baffetto"... [X-P]

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 13:29
by aorlansky60
"E' importante il differenziale, è importante l'euro, ma ormai è diventato un grimaldello per fare un po' quello che gli pare, con la scusa dello spread."

Veramente, il vero artefice(altresì noto quale "cavaliere mascarato") di questo nuovo governo ha recentemente dichiarato che
"lo "spread" non è fattore significativo tale da condizionare l'economia di un paese come il ns" [:-j] [:(-(]

...meno male che non si è (auto)candidato al Ministero dell'Economia... lasciamo che vada ad occupare una poltrona dove possa arrecare meno danno possibile...

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 13:37
by chvfrc
certo che è significativo, ma mi spieghi perchè l'asta di btp di qualche giorno fa ha venduto per 6 mld contro gli 8 di richiesta con un tasso dello 0,5%?
siamo diventati tutti ricchi e risparmiatori? o ci sono gruppi forti che dall'estero comprano il ns debito? quindi credono in noi? o ci stanno comprando per poi condizionarci? 15gg fa poi sapevano già che il direttore di bankitalia sarebbe diventato ministro?

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 14:13
by aorlansky60
Intanto è da specificare che quelli venduti recentemente con tasso allo 0,5% erano bot(a scad.semestrale) e non btp

Si spiega con il fatto che ultimamente c'è molta liquidità in giro; la BoJ ha recentemente inondato il mondo di valuta per rilanciare la propria economia, senza considerare l'intervento di Draghi di fine 2011 che ha immesso a costo zero (1% di interesse) una massa di valuta impressionante (un trilione di €) a disposizione degli istituti bancari europei.

Si registra inoltre una propensione al rischio in rialzo da parte dei grandi investitori istituzionali esteri, i quali di conseguenza si rivolgono ai ns titoli di stato in grado di offrire rendimenti più alti ed attraenti rispetto ai corrispettivi titoli francesi o tedeschi, ritenuti più sicuri ma di fatto meno remunerativi. E c'è lo spread a dimostrarlo.

Il fatto che l'ultima asta di btp decennali ha visto una richiesta di 8 contro un offerta di 6 è da vedere in termini molto positivi per il ns paese:
in quest'ottica non occorre che BankItalia sia costretta ad aumentare il tasso di interesse per attirare investitori; se un emissione di titoli programmata andasse sotto le stime o peggio ancora andasse quasi deserta, per il ns paese sarebbe un disastro, non avremmo liquidità per pagare pensioni e dipendenti pubblici da qui a un mese...

Un altro aspetto di cui tenere conto : a differenza del Giappone che ha un debito pubblico assai più alto del ns e di cui nessuno parla mai o si preoccupa (per il motivo che tutto il proprio debito è detenuto dai Giapponesi) il ns debito pubblico è detenuto(e finanziato) almeno per il 50% da investitori esteri... non credo ci sia bisogno di aggiungere altro per capire la differenza.

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 30 Apr 2013, 17:41
by 11mo Conte di Mar
Francesco Rutelli è stato vice presidente del consiglio e ministro ai beni culturali e sindaco di Roma NON è laureato.

Massimo D'Alema è stato presidente del consiglio 2 volte, Vice presidente del consiglio e ministro degli esteri NON è laureato.

Walter Veltroni ministro alla cultura, vice presidente del consiglio e sindaco di Roma grazie al diploma della scuola di cinematografia

Marco Follini ex vice presidente del consiglio NON è laureato

Fausto Bertinotti perito industriale gli abbiamo dato la presidenza della Camera dei deputati.

Livia Turco ex Ministro della Salute NON è laureata.

C'è qualcosa che tocca.

Diciamo quindi che la meg Ryan di Porta Portese (così l'hanno definita...) sta in buona compagnia.

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 02 May 2013, 08:00
by highinfidelity
Erano anche altri anni. Se torniamo indietro ai padri costituenti, probabilmente i laureati erano uno sparuto drappello. D'altronde, anche i problemi che si era chiamati ad affrontare erano ben piu' "caserecci" di quelli legati alla globalizzazione e all'economia mondiale informatizzata,e a guerre virtuali fatte di valute e di spread. Finche' c'era da menar le mani alla Peppone e Don Camillo eravamo capaci un po' tutti.

Personalmente trovo che piu' si va' avanti, meno e' accettabile pretendere di porsi alla guida di una nazione con una preparazione accademica scadente o incompleta.

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 02 May 2013, 10:11
by 11mo Conte di Mar
highinfidelity wrote:Erano anche altri anni. Se torniamo indietro ai padri costituenti, probabilmente i laureati erano uno sparuto drappello. D'altronde, anche i problemi che si era chiamati ad affrontare erano ben piu' "caserecci" di quelli legati alla globalizzazione e all'economia mondiale informatizzata,e a guerre virtuali fatte di valute e di spread. Finche' c'era da menar le mani alla Peppone e Don Camillo eravamo capaci un po' tutti.

Personalmente trovo che piu' si va' avanti, meno e' accettabile pretendere di porsi alla guida di una nazione con una preparazione accademica scadente o incompleta.


Sull' ultima considerazione sono sostanzialmente d'accordo.
Un ministro ancor prima che tecnico deve essere un buon amministratore, cosa che cmq richiede una buona preparazione.

Però High, fai prima a dire che la Lorenzin è incapace a prescindere per la parte politica a cui appartiene.
Senza stare a scomodare Guareschi e i Padri Costituenti, Livia Turco ha fatto il Ministro della Salute dal 2006 e il 2008 quando di casereccio c'era ben poco.
Il contesto era sostanzialmente lo stesso, se ci vuole una laurea oggi ci voleva anche 5 anni fa.

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 02 May 2013, 10:38
by highinfidelity
11mo Conte di Mar wrote:Però High, fai prima a dire che la Lorenzin è incapace a prescindere per la parte politica a cui appartiene.

Al contrario: spero che mi sorprenda per le sue incredibili capacita' nascoste. Ne dubito fortissimamente, pero'. Anzi, ho la certezza che non accadra'. Ma nel caso, recitero' un MEA CULPA.

Livia Turco poco manca che abbia il doppio dei suoi anni. Non si possono comparare generazioni differenti, almeno non senza contestualizzare. Mio nonno s'e' dovuto giocoforza fermare alla terza elementare ma era d'una intelligenza tale che oggi, senza nessun problema, sarebbe arrivato alla laurea a suon di borse di studio.

Discorso a parte per Bertinotti: un buon ITIS fatto ai suoi tempi, come poteva per esempio essere l'Avogadro di Torino, un istituto coi fiocchi in cui letteralmente ti spezzavano la schiena, batte tranquillamente una laurea triennale in ingegneria odierna. Il suo problema casomai e' che sembra che fosse un pessimo studente. Difatti e' stato anche un pessimo politico.

Sull'impreparazione di D'Alema e Veltroni mi son gia' speso altrove a suo tempo e trovo superfluo ripetermi.

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 02 May 2013, 15:23
by 11mo Conte di Mar
La Lorenzin e la Turco sono coeve e contemporanee, non meno di quanto lo sono Bersani e Berlusconi.
E ripeto, parliamo di 5 anni fa.
Detto ciò potevano esserci candidati preferibili, sono d'accordo.
Su Bertinotti ho una opinione meno negativa, tutto sommato.

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 06 May 2013, 13:44
by chvfrc
11mo Conte di Mar wrote:
Fausto Bertinotti perito industriale gli abbiamo dato la presidenza della Camera dei deputati.

però vanta il fatto di aver fatto da testimone al marito della Marini...

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 14 May 2013, 16:15
by chvfrc
certo che, però, gli addetti stampa/marketing/grafica/etc del PD sono sempre stati dei geni... del male... maporcatr...
http://www.repubblica.it/politica/2013/05/14/foto/pd_pi_elle_la_foto_profetica_del_2011-58774593/1/?ref=HRESS-2#1
Image

Re: Buon inciucio a tutti!

PostPosted: 06 Nov 2013, 11:03
by highinfidelity
Com'e' noto non sono un grande fan della Bonino per via di alcune sue posizioni iperliberiste sul precariato.

Comunque mi inchino di fronte a questa sua prova di scioltezza in lingua inglese: chapeau! [/:-|]

http://www.lastampa.it/2013/10/28/multi ... agina.html

Magari tutti i politici italiani fossero cosi'. Vi ricordate quell'analfabeta del nano nella sua involontaria imitazione di Toto' e Peppino, deriso nientemeno che da quel troglodita di Bush figlio?

http://www.youtube.com/watch?v=RWa9U79-Yg0