Addio a Margherita Hack

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Addio a Margherita Hack

Postby Salmacis » 29 Jun 2013, 10:54

- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Addio a Margherita Hack

Postby Zeppelin » 29 Jun 2013, 12:59

Alé, un altro pezzo storico dell'Italia se ne è andato. Alcuni mesi fa è venuta in valle a discutere sui soliti ambiti, scienza, religione e morale, facendo la sua discreta figura. R.I.P.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Addio a Margherita Hack

Postby Betelgeuse » 01 Jul 2013, 13:15

Il mio nick è un pò anche merito Suo.
Sono stato appassionato da ragazzino di astronomia e astrofisica. Ero tra l'altro intenzionato ad iscrivermi alla facoltà di astrofisica, ma mi sarei dovuto trasferire a Padova, e perciò ho rinunciato, preferendo optare per altra facoltà. Ma ho divorato ugualmente articoli e pubblicazioni di Margherita Hack.
Comunque, a parte il lato puramente tecnico e specialistico, siamo di fronte, probabilmente, alla più grande comunicatrice e divulgatrice scientifica italiana.
E poi, una persona dotata di una simpatia talmente straripante da lasciare senza parole. Fortunato chi l'ha avuta come docente, veramente fortunato.
Certo, quanti miti se ne sono andati in questo 2013...
Ciao Margherita [:.-(]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Addio a Margherita Hack

Postby highinfidelity » 22 Jul 2013, 13:57

L'avevo ascoltata per la prima volta da bambino ad una delle numerose conferenze d'astronomia che si tenevano allora a Torino, e a cui prendevo sempre parte volentieri accompagnato da mio papa'. In quegli anni, grazie ad abili divulgatori come lei, molte persone del popolo si interessavano d'astronomia e la sera, anziche' guardare il grande fratello o l'isola dei famosi, guardavano le stelle.

L'ho rivista per l'ultima volta 4-5 anni fa al planetario dell'osservatorio astronomico di Pino Torinese. Era seduta sul bordo d'un modello di acceleratore lineare, con due bambini in visita al suo fianco, ai quali indicava gli oggetti attorno spiegando la loro rilevanza scientifica. Una grande scienziata parlava a due bambini come se fossero i suoi nipotini, cercando di trasmettere loro l'amore per la scienza come un'amorevole nonna fa con le piu' belle fiabe. Non ho neppure osato interromperla per salutarla e scambiare due chiacchiere tra "uomini di scienza" (con le dovute proporzioni, s'intende [I8)] ), sono rimasto in disparte ad assistere alla scena da lontano. Naturalmente, da bravo fotografo [:-j] non avevo con me una macchina per immortalare quell'immagine, che ora, in morte, mi riappare quasi come fosse un suo dipinto agiografico.

Voglio pero' ricordarla con un'immagine inusuale ma in tema con la nostra "ultima spiaggia": quella di Margherita Hack sportiva, suo lato a cui ella teneva molto, tanto che anche in una recentissima intervista l'aveva voluto ricordare raccomandando ai giovani di non trascurare mai l'attivita' all'aria aperta, attivita' a cui apparentemente lei non aveva potuto dedicare il tempo dovuto, forse per i troppi impegni di studio, forse per precoci acciacchi fisici.

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Addio a Margherita Hack

Postby Betelgeuse » 23 Jul 2013, 19:42

highinfidelity wrote:Una grande scienziata parlava a due bambini come se fossero i suoi nipotini, cercando di trasmettere loro l'amore per la scienza come un'amorevole nonna fa con le piu' belle fiabe.



Bella questa tua frase, High, che quoto in pieno. Il personaggio è stato in effetti come una nonna per molti di noi, almeno per chi l'ha avvicinata.
Margherita Hack appartiene a quella categoria di persone che mi fanno simpatia a pelle, per la strabordante carica umana ed energia positiva che riescono ad emanare. Faccio altri 4 nomi, per rendere l'idea: il Presidente Pertini, Romano Prodi, Raimondo Vianello, e questo Papa, Francesco, la cui figura mi auguro che venga prima o poi discussa nel Forum.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron