Page 1 of 1

Addio a Margherita Hack

PostPosted: 29 Jun 2013, 10:54
by Salmacis

Re: Addio a Margherita Hack

PostPosted: 29 Jun 2013, 12:59
by Zeppelin
Alé, un altro pezzo storico dell'Italia se ne è andato. Alcuni mesi fa è venuta in valle a discutere sui soliti ambiti, scienza, religione e morale, facendo la sua discreta figura. R.I.P.

Re: Addio a Margherita Hack

PostPosted: 01 Jul 2013, 13:15
by Betelgeuse
Il mio nick è un pò anche merito Suo.
Sono stato appassionato da ragazzino di astronomia e astrofisica. Ero tra l'altro intenzionato ad iscrivermi alla facoltà di astrofisica, ma mi sarei dovuto trasferire a Padova, e perciò ho rinunciato, preferendo optare per altra facoltà. Ma ho divorato ugualmente articoli e pubblicazioni di Margherita Hack.
Comunque, a parte il lato puramente tecnico e specialistico, siamo di fronte, probabilmente, alla più grande comunicatrice e divulgatrice scientifica italiana.
E poi, una persona dotata di una simpatia talmente straripante da lasciare senza parole. Fortunato chi l'ha avuta come docente, veramente fortunato.
Certo, quanti miti se ne sono andati in questo 2013...
Ciao Margherita [:.-(]

Re: Addio a Margherita Hack

PostPosted: 22 Jul 2013, 13:57
by highinfidelity
L'avevo ascoltata per la prima volta da bambino ad una delle numerose conferenze d'astronomia che si tenevano allora a Torino, e a cui prendevo sempre parte volentieri accompagnato da mio papa'. In quegli anni, grazie ad abili divulgatori come lei, molte persone del popolo si interessavano d'astronomia e la sera, anziche' guardare il grande fratello o l'isola dei famosi, guardavano le stelle.

L'ho rivista per l'ultima volta 4-5 anni fa al planetario dell'osservatorio astronomico di Pino Torinese. Era seduta sul bordo d'un modello di acceleratore lineare, con due bambini in visita al suo fianco, ai quali indicava gli oggetti attorno spiegando la loro rilevanza scientifica. Una grande scienziata parlava a due bambini come se fossero i suoi nipotini, cercando di trasmettere loro l'amore per la scienza come un'amorevole nonna fa con le piu' belle fiabe. Non ho neppure osato interromperla per salutarla e scambiare due chiacchiere tra "uomini di scienza" (con le dovute proporzioni, s'intende [I8)] ), sono rimasto in disparte ad assistere alla scena da lontano. Naturalmente, da bravo fotografo [:-j] non avevo con me una macchina per immortalare quell'immagine, che ora, in morte, mi riappare quasi come fosse un suo dipinto agiografico.

Voglio pero' ricordarla con un'immagine inusuale ma in tema con la nostra "ultima spiaggia": quella di Margherita Hack sportiva, suo lato a cui ella teneva molto, tanto che anche in una recentissima intervista l'aveva voluto ricordare raccomandando ai giovani di non trascurare mai l'attivita' all'aria aperta, attivita' a cui apparentemente lei non aveva potuto dedicare il tempo dovuto, forse per i troppi impegni di studio, forse per precoci acciacchi fisici.

Image

Re: Addio a Margherita Hack

PostPosted: 23 Jul 2013, 19:42
by Betelgeuse
highinfidelity wrote:Una grande scienziata parlava a due bambini come se fossero i suoi nipotini, cercando di trasmettere loro l'amore per la scienza come un'amorevole nonna fa con le piu' belle fiabe.



Bella questa tua frase, High, che quoto in pieno. Il personaggio è stato in effetti come una nonna per molti di noi, almeno per chi l'ha avvicinata.
Margherita Hack appartiene a quella categoria di persone che mi fanno simpatia a pelle, per la strabordante carica umana ed energia positiva che riescono ad emanare. Faccio altri 4 nomi, per rendere l'idea: il Presidente Pertini, Romano Prodi, Raimondo Vianello, e questo Papa, Francesco, la cui figura mi auguro che venga prima o poi discussa nel Forum.