Page 1 of 1

40 anni dall'orrore cileno.

PostPosted: 10 Sep 2013, 07:47
by highinfidelity
Sono trascorsi quasi 40 anni da quando si videro le orrende immagini dei caccia militari cileni bombardare il palazzo del presidente socialista regolarmente eletto Salvador Allende, con tutta la scia di morte e di orrore che ne consegui' direttamente ed indirettamente.

Mi "piace" ricordare in questo anniversario che il sanguinario dittatore Pinochet, il quale stermino' piu' di 3000 oppositori politici, mori' serenamente con i conforti religiosi di un prete cattolico e la banedizione del Vaticano. [!:-!]

Se il mondo oggi fa schifo ed in particolare il sud America e' in condizioni sociali vomitevoli, in gran parte lo si deve a quanto Nixon volle che accadesse 40 anni fa in Cile.

http://www.lastampa.it/2013/09/06/media ... agina.html



Image

Re: 40 anni dall'orrore cileno.

PostPosted: 10 Sep 2013, 08:27
by windshield74
Domani sarà il 40esimo anniversario del golpe infame di Pinochet, golpe appoggiato e caldeggiato dagli Stati Uniti che già nei tre anni del governo Allende, come dicevi giustamente, regolarmente eletto dal popolo, aveva appoggiato qualsiasi forma di protesta e sciopero in quel paese.
Tre anni di governo socialista moderato, si cercava una strada diversa, che non sfociasse in una dittatura ma che garantisse più giustizia e diritti.
Gli americani, ovvio, queste "distinzioni poetiche" proprio non le concepivano, dove c'era una bandiera rossa attaccavano e il Cile ne subì le conseguenze.
Due particolari.
Il moderato e tranquillo Allende, a differenza di tanti dittatori che nel momento cruciale cercarono la fuga, rimase fino all'ultimo alla Moneda per difendere il suo popolo e contrastare il golpe militare.
Pinochet era stato nominato capo delle forza armate proprio da Allende e godeva di massima fiducia.
PS. Non smetterò mai di ringraziare mio padre che, quando un anno dopo questa tragica giornata nacqui, mi chiamò proprio Salvador in ricordo di Allende.

Re: 40 anni dall'orrore cileno.

PostPosted: 10 Sep 2013, 08:44
by chvfrc
grazie per aver ricordato questi avvenimenti!

Re: 40 anni dall'orrore cileno.

PostPosted: 10 Sep 2013, 12:02
by highinfidelity
windshield74 wrote:PS. Non smetterò mai di ringraziare mio padre che, quando un anno dopo questa tragica giornata nacqui, mi chiamò proprio Salvador in ricordo di Allende.

Ecco il nostro Salvador, sapevo che il topic avrebbe avuto una tua risposta! [:)]

Sottoscrivo appieno tutto quello che dici su Allende.

Nixon per altre ragioni e' gia' sprofondato nel fango e nel marcio, ma per il golpe cileno, da lui fortissimamente voluto e sostenuto, e per almeno un'altra dozzina di ragioni la sua figura meriterebbe di sprofondare in un baratro di m... di gran lunga piu' profondo. [!:-!]

Naturalmente io ero un bambino piccolo e non ho un ricordo diretto dell'assassinio de La Moneda, rammento piu' che altro un clima di tristezza e tensione in famiglia. Il mio ricordo personale e' piuttosto legato agli Inti-Illimani, che al momento del golpe si trovavano casualmente in tournée in Italia e furono costretti a restare ospiti del nostro paese per lunghi anni. In famiglia avevamo comprato i loro primi quattro LP, che mettevo da solo sul giradischi e ascoltavo di continuo. Mia mamma racconta che una sera li andammo ad ascoltare in concerto in una piazza di Torino; mio papa' mi teneva sulle spalle per farmi vedere il palco e io cantai tutte le le loro canzoni - naturalmente con parole di fantasia - tenendo sempre il pugnetto alzato. [O:-)]

VENCEREMOS! [/:-|]

Image

Re: 40 anni dall'orrore cileno.

PostPosted: 10 Sep 2013, 12:31
by Salmacis
windshield74 wrote:PS. Non smetterò mai di ringraziare mio padre che, quando un anno dopo questa tragica giornata nacqui, mi chiamò proprio Salvador in ricordo di Allende.

[8:-x] [8:-x] [8:-x] [8:-x] [8:-x]
Uno dei miei alunni aveva nel suo libro di antologia un brano che raccontava esattamente quello che successe quel giorno, da un punto di vista interno alle mura. Un racconto straziante e "splendido" nel suo dolore.

Re: 40 anni dall'orrore cileno.

PostPosted: 24 Sep 2013, 13:28
by aorlansky60
Ricordo abbastanza bene quei giorni : sebbene 13nne e con tutt'altri interessi al tempo, fu un fatto che non potè passarmi inosservato, anche perchè il ns allora professore di lettere e storia era "di sinistra" ed alcuni giorni dopo l'accaduto -dimenticandosi momentaneamente il programma didattico- ci tenne una lezione sulla democrazia e sui sistemi che allora "reggevano" il mondo, dal suo punto di vista...

Ricordo trasmesso dalla tv un trionfante Almirante dichiarare ai microfoni dei cronisti Rai "una delle peggiori sconfitte del comunismo nella storia..."

In Italia, si era già entrati nella famigerata "stagione di piombo" che avrebbe culminato alla fine di quel decennio.

Sebbene più del Cile lontani dagli States, l'egemonia che quest'ultimi esercitavano anche sul nostro paese la potevamo sentire come il fiato sul collo, anche se, ripeto, come adolescente al tempo non me ne accorgevo più di tanto.