Page 1 of 1

Fumetti

PostPosted: 10 Dec 2013, 12:02
by Hogweed
Che ci devo fare, mi piace l'arte in tutte le sue forme e più conosco meno mi sembra di conoscere. [:)]

Vi piacciono i fumetti? Quali sono i vostri autori preferiti?

Amo la Dc comics e sono un grande appassionato di Batman (da sempre), leggo la maggior parte delle serie uscenti.
Nel genere supereroistico seguo anche gli Xmen (anche se da dopo la serie Scisma non trovo più nessun numero decente [!:-!] ).

Andando oltre il territorio Dc Comics e Marvel ho letto gran bei fumetti da Diabolik a Zero Calcare (onirico e dissacrante, lo adoro).

Vi consiglio di procurarvi
I Maestri dell'Orzo (spettacolare ed emozionante, bei personaggi e una storia appassionante)
http://www.rwedizioni.it/negozio/lineac ... llorzo-01/

Vorrei leggere l'Eternauta e buttarmi nel vastissimo mondo di Dylan Dog. [:)]

A voi la parola, spero vi piaccia il tema [:)]

Si si, presto aprirò una discussione anche sui libri [:D]

Re: Fumetti

PostPosted: 10 Dec 2013, 15:58
by chvfrc
ohohoooo...
molto bene.
Sono un gran divoratore di fumetti, ma al 99% Bonelli.
Gli attuali, che seguo da sempre, sono:
- Dylan Dog [;)]
- Julia [8:-x]
- Dampyr [8D]
- Lilith [:p]
- Storie (bellissimo) [;)] [;)] [8:-x]
- Dragonero [:-|]

In passato:
- Magico Vento ( [8:-x] [:(] )
- Volto nascosto [;)]
- Demian [:|]

Ma il più BELLO di tutti resta l'unico e inossidabile "lungo fucile" KEN PARKER [8:-x] [8:-x] [8:-x] [8:-x] [8:-x] [8:-x] [I8)] [:.-(]

Re: Fumetti

PostPosted: 10 Dec 2013, 16:44
by windshield74
Non sono un gran divoratore di fumetti, da piccolo leggevo Topolino con naturale inclinazione per i paperi.
Menzione a parte meritano poi i fumetti di Asterix.
Geniali, irriverenti, altezzosamente francesi del tipo "Tutto quello che è successo nella storia dipende da noi".
L'accoppiata Goscinny (testi) ed Uderzo (disegni) era perfetta, dopo la morte del primo purtroppo i fumetti non sono stati più gli stessi.
Comunque se non li avete letti vi consiglio tutti quelli fino al 1976.
http://it.wikipedia.org/wiki/Asterix
[:)] [:)] [:)]

Re: Fumetti

PostPosted: 11 Dec 2013, 09:06
by highinfidelity
Credo di poter vantare una solidissima cultura classica nel fumetto, anche se e' fortemente limitata, per l'appunto, al periodo classico e degli esordi. La mia predilezione va inoltre NETTAMENTE al fumetto a strisce. Posseggo una raccolta completa della rivista specializzata LINUS dal numero 1 fino ai primi anni '80, e inoltre la quasi completa opera omnia delle monografie a fumetti pubblicate da Oscar Mondadori a cavallo dei '70' e '80 (ho volontariamente scansato i volumi dedicati ai fumetti dell'orrore, per me totalmente privi d'interesse).

Peraltro la mia cultura di fumetti contemporanei oppure albi formato Bonelli e' veramente scarsa in quanto li trovo normalmente di poco interesse per i miei gusti, oltre che impegnativi non tanto economicamente quanto per il posto che rubano in casa.

Il mio fumetto preferito di tutti i tempi e' Bristow di Frank Dickens, che forse senza saperlo state "ammirando" [:D] da anni nel mio avatar.

Segue a ruota Beetle Bailey di Mort Walker, un classico che non stanca mai. [:D]

Tra le cose immortali, sicuramente da salvare dal diluvio il primissimo Topolino, quello a strisce di Ub Iwerks, e poi il Topolino d'oro di Floyd Gottfredson. Anche in questo caso sono riuscito a raccogliere quasi tutte le strisce e le storie piu' indimenticabili dell'anteguerra ripubblicate nei Grandi Albi risalenti agli anni '60.

Hog ha citato l'Eternauta... Passaggio storico fondamentale, obbligatorio da leggere una volta nella vita, ma l'atmosfera plumbea e l'inevitabile nesso con quanto realmente accaduto in seguito in Argentina lo rendono un fumetto sul quale molto difficilmente si torna una seconda volta.

Tra le cose italiane piu' recenti, come chvfrc ho molto apprezzato Volto Nascosto (la serie completa mi era stata regalata dalla highinfidelita per un mio compleanno [8:-x] ), tanto che ho proseguito in seguito con Shangai Devil, altrettanto ecnomiabile per l'accurato quadro storico ma forse un po' troppo diluito su un numero eccessivo di albi rispetto al primo.

Re: Fumetti

PostPosted: 11 Dec 2013, 12:07
by aorlansky60
Per me, la feroce ed ironica satira messa in atto da Magnus & Bunker per ALAN FORD (e gruppo TNT) nel descrivere uno "spaccato" della società - saga e vicende ambientate in quel di NYC, ma con chiari riferimenti alla ns società italiana degli anni 70 - rimane insuperata; rimane (e rimarrà) uno dei miei fumetti preferiti di sempre.

inoltre, nelle mie preferenze (quelle che mi provengono fin da quando ero bimbo), come ha già detto WIN :

"L'accoppiata Goscinny (testi) ed Uderzo (disegni) era perfetta, dopo la morte del primo purtroppo i fumetti non sono stati più gli stessi. Comunque se non li avete letti vi consiglio tutti quelli fino al 1976"

quoto integralmente [/:-|] possedendo una 20na di titoli della collana citata (in lingua originale).

Per finire, l'alter ego di Asterix (almeno in Francia per quanto riguarda la notorietà) : TIN TIN altra collana di cui posseggo praticamente tutti gli albums (sempre in lingua originale).

[:)]

Re: Fumetti

PostPosted: 18 Dec 2013, 13:14
by kobaia
ho letto per anni fumetti disney, prediligendo anche io la banda dei paperi in tutte le sue salse e forme.. poi negli anni la troppo sterminata produzione me li ha fatti abbandonare.

Al pari dei concept album ho sempre amato le storie lunghe, a puntate.
cito le stupende Paperolimpiadi dell' 88
e i divertentissimi Il mistero del papero del mistero del '96 e il successivo Topokolossal del '97 scritti e disegnati dalla fortissima Silvia Ziche

Adoro il tratto caratteristico di Giorgio Cavazzano, tant'è che nel trasloco ho ridotto il volume della mia raccolta fatta a ritroso negli anni tenendo solo le storie disegnate da lui e buttando via i rimanenti pezzi degli albi. [:-I]

Ah, avevo la collezione completa di PK (prima serie) e per ora tengo in cantina i primi 100 numeri di Paperinik ed altri supereroi anche se nei primi 10 muneri c'è già tutto e sarebbe sufficiente.

poi ho un po' perso di vista la Disney e mi sono buttato sui Manga.. ne avrò letti una ventina o più negli ultimi anni di scuola, diciamo dal 97 al 2002

Imprescindibili le prime tre opere lunghe della Takahashi
UruseiYatsura (Lamù), Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko) e Ranma 1/2.. assieme a tutte le storie brevi. Successivamente con Inuyasha onestamente mi è scaduta. e l'ho persa di vista.
altre opere di rilievo Video Girl AI e in misura minore I''S di Masakazu Katsura, poi sono felicemente uscito dall'età degli ormoni in femento e non ho più avuto bisogno di cercare a tutti i costi storielle romantiche [:-D]
Stupenda la prima parte di Berserk di Kentaro Miura; per chi lo conosce ho letto tutta la parte della Squadra dei falchi frustando all'infinito il nastro di Relayer come sottofondo. [:p]
Ora continuo a comprarlo, ma se dopo 20 anni si arrivasse non dico alla fine ma almeno ad una svolta sarei quasi contento..


Per altro apprezzo moltissimo il "vecchio" Lupo Alberto, dalle origini fino ad un 10-15 anni fa..

ogni 7-8 anni mi piace riprendere in mano i vecchi fumetti e rileggerli. anzi... quasi quasi..

Re: Fumetti

PostPosted: 18 Dec 2013, 16:28
by intermediario
Tutti fumetti bellissimi.
Non dimentichiamo l'ottima serie "Blake e Mortimer" di Edgar Jacobs, che ha infilato una serie di fantastici album (SOS meteore, La trappola diabolica, Il mistero della grande piramide), avvincenti e con uno stile grafico personale e molto elegante. [8D]