Addio Spock e Roscoe P. Coltrane.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Addio Spock e Roscoe P. Coltrane.

Postby highinfidelity » 08 Apr 2015, 08:50

Non solo grandi lutti per la musica quest'anno. Ci hanno da poco lasciati due attori che personalmente considero dei veri e propri amici d'infanzia e di giovinezza.

Il primo e' Leonard Nimoy, una leggenda gia' in vita grazie al suo personaggio di Spock, l'astronauta alieno amico dei terrestri. Una figura chiave di un telefilm (e poi film) tutt'altro che marginale, tanto che ricevette il plauso e la lode addirittura da Martin Luther King per il suo messaggio di pace universale.

Image

http://www.repubblica.it/spettacoli/cin ... 108351794/

Proprio in questi giorni anche l'astronauta dell'E.S.A. Luca parmitano ha espresso un suo omaggio all'importanza della figura interpretata da Leonard Nimoy:

http://video.repubblica.it/spettacoli-e ... 429/192412

Il secondo personaggio che ci lascia e' James Best, che fu il disonesto ma simpatico sceriffo Roscoe P. Coltrane nella divertentissima serie televisiva Hazzard. Non molti sanno che Best era un attore scespiriano, che trascuro' a lungo le tavole del palcoscenico per il gran divertimento che provava nell'interpretare quel ruolo di sceriffo mattacchione, in modo simile a quanto accadde a Sorrell Booke (Boss Hogg) sotto il cui ridicolo vestito bianco da grassone si celava in realta' un uomo di profonda cultura, che conosceva e parlava una dozzina di lingue tra cui il giapponese. A dispetto del suo ruolo clownesco, tutti gli attori di Hazzard consideravano James Best un maestro di recitazione, e ne ammiravano l'abilita'. E difatti proprio all'insegnamento Best dedico' i suoi ultimi anni di vita, in una scuola di recitazione da lui fondata.

Image

https://it.cars.yahoo.com/notizie/e-mor ... 07651.html

Addio, Spock e Roscoe. [:.-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Addio Spock e Roscoe P. Coltrane.

Postby windshield74 » 08 Apr 2015, 09:23

Su Spock ho poco o niente da dire, non ho mai guardato Star Trek, ma con Hazzard in pratica ci sono cresciuto!
Ricordo benissimo che alle elementari la mattina commentavamo sempre l'episodio del pomeriggio precedente (se non sbaglio lo davano su Italia 1), poi durante la recreazione facevamo finta di essere Bo e Duke con il Generale Lee (mitiche le portiere saldate che costringevano i due a salire dal finestrino) e nessuno ovviamente voleva fare Rosco... [:-D] [:-D] [:-D]
Oggi continuano con le repliche (all'ora di cena su Iris) e guardandolo con occhi diversi dico che davvero la coppia Rosco - Boss Hogg funzionava alla grande (splendido anche il cane Flash) come duo comico: Rosco il protagonista imbranato e Boss ottima spalla. Poi, va da se, c'era anche la splendida Daisy con i suoi jeans corti che...vabbé, ci siamo capiti... [:D] [:D] [:D]
Che dire? Grazie di tutto Rosco... [:.-(] [:.-(] [:.-(]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Addio Spock e Roscoe P. Coltrane.

Postby highinfidelity » 08 Apr 2015, 12:22

Uguale su tutto, ma aggiungici che ho trascorso estati intere salutando cugini e amici in spiaggia con "lunga vita, e prosperita'!" [:D]

Verissimo: Best e Booke sono stati una grande coppia comica americana. Non che debbano essere "rivalutati" perche' il mondo trabocca di persone che stravedono per loro, ma mi auguro comunque che presto o tardi anche la critica "ufficiale" riconosca il loro talento. Se Gianni e Pinotto sono considerati dei grandi, Best e Booke, a mio modesto parere, li hanno tranquillamente superati.

Image

Una cosa, comunque, mi piaceva molto sia di Nemoy che di Best: il fatto che amavano i loro personaggi. Non si sono mai comportati come lo Zingaretti di turno che, anziche' baciare Camilleri sulla bocca, schifa Montalbano perche' la gente per strada lo chiama "commissario" (e allora vai a fare il bidello, cosi' vedrai che nessuno ti chiamera' commissario! [:-j] ). Tutto l'opposto. Nemoy era orgogliosissimo del suo personaggio di Mr. Spock e ne parlava sempre volentieri; mentre Best, anche in eta' molto avanzata, non disdegnava mai di recarsi ai raduni di fan di Hazzard in divisa da poliziotto, dove immancabilmente si faceva fotografare in compagnia di cani piu' o meno somiglianti al mitico Flash. [8:-x]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Addio Spock e Roscoe P. Coltrane.

Postby Thomas Eiselberg » 09 Apr 2015, 14:20

Nimoy grande attore e non solo per Star Trek: lo avevo apprezzato molto anche in Fringe oltre che in alcuni film. Sicuramente verra' ricordato sempre per Spock ed e' giusto che sia cosi': era un simbolo di un certo tipo di fantascienza "adulta".

Quanto a Best inutile dire che, pur avendo qualche anno in meno, anche io da bambino ero un fan accanito di Hazzard (l'auto la trovavo fantastica e sognavo anch'io di salirci come loro [:D] ). Le disavventure di Hogg e Coltrane le trovavo spassose, avevano un qualcosa di cartoonesco e (come mi accadeva spesso da bambino) facevo spesso il tifo per i "cattivi" e quindi per loro. I due bellicci protagonisti non mi sconfinferavano molto, a parte quando usavano l'auto ovviamente. [:D]
Anche per me un pezzo d'infanzia insomma.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests