Page 1 of 1

Lo Zio Paperone di Don Rosa in edicola

PostPosted: 16 Apr 2016, 10:19
by MKFloyd
Qualche fan della saga del papero più ricco del mondo? [:D] ho letto che uscirà prossimamente un'edizione con 12 storie chiamata Teosti international e nel primo volume ci saranno appunto le storie di Don Rosa e nella seconda uscita degli inediti [8D]

Re: Lo Zio Paperone di Don Rosa in edicola

PostPosted: 22 Jul 2016, 20:18
by Duke59
Magari lo sapevi già, però ti segnalo che Tuomas Holopainen, tastierista e master mind dei Nightwish, ha pubblicato un album orchestrale dedicato al fumetto di Don Rosa, con copertina e disegni originali dello stesso Don Rosa. Io l'ho acquistato e mi piace parecchio

http://www.metallized.it/recensione.php?id=10259

Qui un brano dell'album - che personalmente trovo commovente - con un video in cui compare lo stesso Don Rosa insieme ad Holopainen

https://youtu.be/JWwSVOo5K_k

Re: Lo Zio Paperone di Don Rosa in edicola

PostPosted: 03 Aug 2016, 09:32
by Dalex_61
De' Paperoni sarà sempre il mio favorito. Don Rosa è stato un grande, ma in Italia ci sono le sceneggiature di Rodolfo Cimino. Hanno cambiato il modo di esprimersi di una generazione, potrei dire. [:)]

Re: Lo Zio Paperone di Don Rosa in edicola

PostPosted: 03 Aug 2016, 09:50
by highinfidelity
MKFloyd wrote:un'edizione con 12 storie chiamata Teosti international [8D]

Forse << Tesori International >>? [:-I]

Re: Lo Zio Paperone di Don Rosa in edicola

PostPosted: 06 Aug 2016, 22:10
by MKFloyd
highinfidelity wrote:
MKFloyd wrote:un'edizione con 12 storie chiamata Teosti international [8D]

Forse << Tesori International >>? [:-I]

Errore del qwerty del cellulare, chiedo venia [:D]

Re: Lo Zio Paperone di Don Rosa in edicola

PostPosted: 08 Aug 2016, 07:34
by highinfidelity
Nel frattempo ho dato un'occhiata a questa "saga", di cui non sapevo... DIfatti sono piuttosto appassionato di fumetto classico e ho una discreta cultura in materia, ma non mi tengo aggiornato.

Diciamo che Don Rosa si e' "fortemente ispirato", direi anzi "palesemente ispirato", a Carl Barks. Il che in un certo senso e' una scelta logica, che potremmo considerare un omaggio a Barks. E l'ha fatto benissimo, tanto che confesso che non credo sarei in grado di distinguere un disegno (inedito, ovviamente) di Barks da uno di Rosa. Il problema e' che a me (orrore orrore...) Barks non ha mai fatto impazzire. Troppo eccessivo in tutto, sia nella grafica che nella sceneggiatura, con storie spesso al limite (talvolta anche oltre il limite) del surreale e dell'onirico. So di andare controcorrente ma personalmente mi divertono molto di piu' le storie (e i disegni) di Al Taliaferro.

Ma devo dire che e' una "malattia" mia, difatti mi succede lo stesso con Topolino, di cui persino alle grandi storie dell'epoca d'oro di Floyd Gottfredson (quasi tutte bellissime, e che ci riportano il senso dell'azione e dell'avventura di un'epoca purtroppo per noi perduta) preferisco il Topolino di periferia, un po' perdigiorno e un po' sempliciotto, delle strisce di Ub Iwerks.

Ma al di la' dei miei pregiudizi (ne aggiungo un altro: da bambino detestavo le storie di Topolino/Paperino ambientate in epoche passate...) in definitiva come sono queste storie scritte da Don Rosa?

Re: Lo Zio Paperone di Don Rosa in edicola

PostPosted: 08 Aug 2016, 07:56
by MKFloyd
Don Rosa è sempre stato fan di Barks ed il suo è stato un lavoro enorme di ricerca di date, nomi dei parenti ecc.. nella saga tutto coincide con le informazioni che ha raccolto dalle storie di Barks.

La saga l'ho letta in un pomeriggio (era periodo di sessione estiva..... [:D] ) commuove ed insegna e soprattutto non è solo una storia per bambini, soprattutto vediamo chi è veramente Zio Paperone e che cosa ha passato da giovane, in che cosa ha creduto per diventare il personaggio che è oggi. Per una volta non abbiamo il solito "zio-nipote" ma anche "madre-figlio" "fratello-sorella"

Non è purtroppo l'opera omnia del Don ma possiamo accontentarci [:D]

Re: Lo Zio Paperone di Don Rosa in edicola

PostPosted: 08 Aug 2016, 08:00
by highinfidelity
Questa tua ultima frase, in che senso? Perche' negli Stati Uniti e' stato pubblicato molto di piu' e in Italia e' arrivato relativamente poco? O nel senso che a parte la "saga", Don Rosa scrive anche storie "normali" ambientate nella contemporaneita'?

Re: Lo Zio Paperone di Don Rosa in edicola

PostPosted: 08 Aug 2016, 21:57
by MKFloyd
highinfidelity wrote:Questa tua ultima frase, in che senso? Perche' negli Stati Uniti e' stato pubblicato molto di piu' e in Italia e' arrivato relativamente poco? O nel senso che a parte la "saga", Don Rosa scrive anche storie "normali" ambientate nella contemporaneita'?

Non sono molto esperto ma credo che abbia scritto anche altre storie... ma non sono sicuro al 100% alcuni conoscenti mi avevano detto che ne aveva scritte anche altre ma non so né quali né quando