Questi sono i viaggi di un esploratore.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby rkive » 23 Aug 2020, 07:35

Prendo lo spunto della prefazione di A Genesis In My Bed di Steve Hackett, per alcuni pensieri esistenziali:

Chi è nato genio o santo, chi ha la avuto la Vocazione e chi ha vissuto solo per il lavoro.

Chi è nato malato, chi è morto per un incidente o ucciso tragicamente.

Chi è povero, chi ha visto solo la fame, la guerra, la schiavitù e la dittatura.

Vocazione, Destino o Casualità? [:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby rkive » 25 Aug 2020, 14:37

Ecco la mie risposte, sperando che siano corrette. [:)]

Per il genio e il santo, parleri di prediposizione fisica e mentale già alla nascita, quindi casualità.

Per chi vive solo per il lavoro, direi una scelta personale non necessariamente obbligatoria.

Per la povertà, fame, guerra, schiavitù anche questa una casualità.

Per la malattia, incidente e morte violenta, sempre una casualità.

Quindi la Vocazione e il Destino, cioè un Ente superiore che decide sulla nostra vita non mi sembra verosimile.

Almeno se non dobbiamo introdurre il concetto di Miracolo, cioè un fatto eccezionale non spiegabile dalla ragione o dalla scienza. [:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby rkive » 26 Aug 2020, 18:57

Il Mistero di Dio.

Poche le certezze che tu dai
Te ne vai e non ritorni
se non quando vuoi...
Quasi indifferente alla vita nostra
A tutta questa giostra
che ci porta via
Ma se vuoi tu sorridi, brucia il mondo
Più profondo che è dentro me...
Quando tu ti concedi, l'orizzonte
Fa da ponte tra il cielo e me.

Ringrazio Tagliapietra- Cheope e chiedo scusa per aver dato questo titolo al brano Se Tu Sorridi Brucia Il Mondo! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby rkive » 31 Aug 2020, 19:49

Molta osservazione e poco ragionamento... [&:-S]

Richard: Lo sai che non credo in Dio nonna.

Mamma Henry: Tu non sai quello che dici. Non è possibile che tu non creda in Dio. Non sei tu a decidere.

Richard: E' chi altro decide?

Mamma Henry: La vita. La vita che è in te decide. Lei sa da dove viene e crede in Dio.

J.Baldwin, Blues per l'uomo bianco.

Ci sono momenti in cui anche gli atei pregano.

Attribuita a W.Churchill.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby rkive » 22 Oct 2020, 21:40

Una preghiera per la sera.

Lo sò il tema è delicato, ma i giorni che stiamo vivendo mi portano alla sera a pregare. [:-|]

Mi vengono in mente i versi di Undertow:

Stand up to the blow that fate has struck upon you
Make the most of all you still have coming to you...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby rkive » 12 Mar 2021, 20:00

Da The Good Wife, St-01 ep-17.

Reverendo:
Il suo matrimonio e' nei guai, so che pensa di no, ma lo e'.
Perche' lei non mostra un vero pentimento.

Peter Florrick:
Mi dica cosa devo fare.

Reverendo
Ama sua moglie?

Peter Florrick:
- Si'.

Reverendo:
- E lei la ama?

Peter Florrick:
Non lo so.

Reverendo:
Crede che Gesu' sia morto per i suoi peccati?

Peter Florrick:
Non so cosa significhi.

Reverendo:
Vuole sapere cosa significa?

Peter Florrick:
No.

Reverendo:
Lei Ha paura del cambiamento.
Ma sua moglie non l'amera'[...]se lei non cambiera'.
Quindi...lei vuole cambiare?
[&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby aorlansky60 » 31 Mar 2021, 10:20

"Crede che Gesu' sia morto per i suoi peccati?"

CRISTO Gesù è stato inviato in Terra dal Signore DIO Padre, per eseguire diversi compiti che il Signore DIO Padre stesso gli ha detto di assolvere :

- Mostrare alle genti di Israele (sia della Giudea che di Samaria, oltre agli Stati limitrofi a questi) la Volontà del Signore DIO Padre,
attraverso i pensieri e gli atti che Cristo doveva compiere in Terra, cosa che Egli ha compiuto in maniera perfetta, come testimoniato dai Vangeli: Chi ha avuto il privilegio di vedere e di sentire CRISTO nell'opera, ha visto e sentito il Signore DIO Padre, anche se si tratta di DUE ENTITÀ distinte e separate, pur unite dalla stessa Volontà.


- Raccogliere su di se tutti i peccati del mondo -passato presenti e futuri- attraverso la sofferenza carnale del martirio fino alla morte, il cui sacrificio era necessario per dare la possibilità ad ogni uomo di riuscire a salvarsi, agli occhi del Padre. (missione compiuta in modo esemplare anche questa, come testimoniato dai Vangeli). CRISTO lo ha detto molto chiaramente: nessuno può arrivare al Signore DIO, se non attraverso di Lui (ovvero tramite Cristo; Egli ha detto "IO sono la Verità, la Via e la Vita.").

CRISTO Gesù è il Messia -di cui hanno parlato i Profeti di Israele molto prima della sua venuta in Terra- promesso dal Signore DIO Padre agli uomini, a tutti gli uomini (non solo al popolo eletto di Israele) che osserveranno i Comandamenti che Lui ha indicato di seguire, che poi sono quelli del Signore DIO Padre. Dire di "credere in Cristo" significa "credere anche in Colui che lo ha inviato" cioè il Signore DIO Padre, ma non è sufficiente; oltre a dire di "credere" a parole, occorre "credere" anche nei fatti e nei comportamenti osservando i Comandamenti e la Volontà del Signore DIO, perchè i comportamenti sono ben più importanti delle sole parole.

CRISTO Gesù è stato inviato in Terra per dare testimonianza alla VERITÀ. Durante il suo ministero, lo ha fatto in maniera esemplare, dando sempre gloria merito e ragione al Signore DIO Padre, mai a se stesso (a colui che si rivolge a Lui chiamandolo "maestro buono", CRISTO gli risponde "Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo." - Luca, Cap. 18:18)

tramite CRISTO, il Signore DIO stringe una nuova alleanza con gli uomini -da lui creati dal principio- questa volta non solo ristretta al solo "popolo eletto" di Israele (come fece nei confronti di Abramo e della sua discendenza), popolo di Israele che peraltro nella circostanza lo tradisce, implorando Ponzio Pilato di metterlo a morte in croce) ma con tutti gli uomini.

Ad ogni uomo è data quindi una scelta, che solo ognuno di noi può fare, perchè il Signore DIO non obbliga nessuno.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby rkive » 31 Mar 2021, 12:33

@aorlansky60.

Ho riportato il dialogo da The Good Wife, perchè sono del parere che il concetto di voler cambiare la nostra vita, è l'unico modo per leggere il Vangelo.

Altrimenti diventa una lettura come le altre, più o meno interessante. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby aorlansky60 » 31 Mar 2021, 16:35

@ Rkive

ho scritto ciò che ho scritto per cercare di dare, a mia volta nel mio piccolo (piccolissimo), testimonianza alla Verità, dato che nel mondo Cattolico -(e non solo, ho preso lo spunto dalla traccia che avevi riportato)- mi pare ci sia ancora confusione nell'individuare i veri livelli d'importanza: Cristo non è il Signore DIO -anche se Cristo Gesù è l'Entità che più di ogni altra si avvicina al Signore DIO che è e rimane L'Entità suprema, il vertice assoluto, il principio e la fine. Infatti non a caso, prima di lasciare la vita terrena per fare ritorno al Regno dei Cieli ed occupare la posizione che gli compete -alla destra del Signore DIO Padre- Cristo dà un ultimo comando ai suoi Apostoli :

"andate a rivelare la buona novella del Vangelo alle genti, battezzando nel nome del PADRE, del FIGLIO e dello SPIRITO SANTO."
...Vorrei attirare l'attenzione di chi legge su queste ULTIME parole, PERCHÈ L'ORDINE DELLE ENTITÀ CITATE da CRISTO NON È CASUALE ma relativo alla scala d'importanza delle ENTITÀ stesse.

Nel mondo Cattolico si dà grande risalto alla figura di Maria Vergine, definendola "madre di DIO", il che corrisponde ad errore. Pur importante per essere stata scelta dal Signore DIO, i Vangeli non danno affatto a Maria quell'importanza che invece il mondo Cattolico tende a darle, è sufficiente leggerli attentamente per rendersene conto. Ciò non significa mancarle di rispetto, ma semplicemente ricondurre la sua figura -che rimane comunque di alto profilo- ad una posizione maggiormente attinente la vera scala di valori.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Questi sono i viaggi di un esploratore.

Postby rkive » 31 Mar 2021, 19:18

@aorlansky60.

L' intenzione dei miei post religiosi non sono di comunicare delle verità di fede, ma delle esperienze che nel mio caso si rifanno alla chiesa.
Faccio un esempio un po' strano: se nella musica parlo dei Genesis è solo perché li conosco meglio, non perchè siano migliori degli Yes o dei Pink Floyd. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 70 guests