Concetto di Messia.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Concetto di Messia.

Postby Serenella » 11 Oct 2020, 17:00

Il Messia cioè un Cristo,un Unto deputato a svolgere una missione importante presso un popolo o per l'umanità ha avuto molte interpretazioni a seconda delle idee politiche e religiose dei popoli.

Presso alcuni si trattava di un sovrano giusto e potente che avrebbe governato con saggezza ma soprattutto avrebbe fatto grande la propria Nazione.
Questo è nettamente evidente nel testo biblico per il popolo ebraico.
Per gli Ebrei il Messia non poteva essere il Cristo dei Cristiani perché non si era imposto,non aveva combattuto per la liberazione dai Romani,aveva criticato e non esaltato la classe dirigente,aveva dato retta alla "feccia "del popolo ma soprattutto dimostrava il suo fallimento con una morte infamante.
Gesù,infatti era il Cristo di un nuovo popolo e quel popolo lo riconosceva come tale.

Secondo me l'interpretazione corretta di Messia è il contrario di come viene intesa solitamente:non è un popolo che cerca e attende un Messia secondo le sue aspirazioni ma è un Messia,un Cristo che cerca un popolo presso cui incarnarsi e a cui rivelarsi, a cui insegnare e proporre un progetto di salvezza secondo una prospettiva divina più lungimirante di quella umana.

Non c'è quindi un Messia che deve venire a realizzare l'Ideale dell'uomo ma c'è l'Ideale dell'uomo (Il giusto,l'onesto il pacifico,il soccorritore dei poveri e dei maltrattati)che attende un Essere che lo incarni e lo realizzi.

Per i Cristiani quell'Essere è stato Gesù(quando Lui ha detto"Tutto è compiuto"non intendeva soltanto dire che le scritture si erano realizzate ma che Lui ha realizzato in pieno e completamente l'Ideale dell'uomo atteso da secoli secondo un volere divino di cui era consapevole per la sua unione eterna con Dio.

Purtroppo il suo popolo aveva la mente immersa in altri ideali e non è riuscito a riconoscerlo.
Chi riconosce l'ideale di Gesù può farlo suo,adeguarsi ,camminare nelle orme di questo Messia,nutrirsi giornalmente della sostanza del suo esempio,dissetarsi del suo conforto e delle sue speranze.
Chi segue questo Messia è consapevole che solo nella sua direzione esce dalla palude di un mondo corrotto da millenni e ritrova la strada della salvezza in un Mondo futuro.
Serenella
Revelator
Revelator
 
Posts: 41
Joined: 22 Jul 2020, 17:18

Re: Concetto di Messia.

Postby rkive » 11 Oct 2020, 19:39

Mi piacciono molto questi versi, letti forse in qualche libro di Luigi Giussani:

Ma Gesù venne.
Egli non perse i suoi anni a gemere ed interpellare la cattiveria dei tempi.
Egli tagliò corto. In un modo molto semplice.
Facendo il cristianesimo.
Egli non si mise a incriminare, ad accusare qualcuno.
Egli salvò. Non incriminò il mondo. Egli salvò il mondo.

Charles Peguy.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 68 guests