Perché vale la pena vivere.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Perché vale la pena vivere.

Postby Serenella » 25 Oct 2020, 16:18

Mi rivolgo in particolare a coloro che hanno un"brutto rapporto" con la vita,sempre più difficile e monotona.Certo se la vita viene guardata dal basso è così ma l'essere umano ha una marcia in più rispetto agli animali.Oltre all'intelligenza e alle emozioni che ci fanno piangere e ridere,apprezzare la bellezza,scoprire,affezionarsi,abbiamo la spiritualità ed è questa che rende veramente felice l'uomo.Ritengo che la spiritualità di ognuno parte da uno Spirito Unico che tutto convoglia e che tutto distribuisce.A questo Spirito sono stati dati tanti nomi ma è lo stesso per tutti.Il termine più comune è Dio ma l'essere umano ha sfruttato talmente questo termine per suo uso e consumo da rovinare la bellezza e l'integrità dello stesso.Non ha senso dire di credere o non credere in Dio perchè il contatto con Lui non avviene attraverso la conoscenza ma tramite l' AMORE.Penso che o si ama Dio o non lo si ama e nessuno può convincere un altro a sentire Dio( lo può solo indirizzare a una ricerca dello Stesso).Essere indifferenti a Dio è come vivere in una stanza con le finestre sbarrate dove la luce non può entrare.L'ostacolo alla luce è un male che tiene legato l'uomo e che solo Dio può togliere se trova un minimo spiraglio,una minima presa.La vita degli uomini(anche i più derelitti) ha senso perché per TUTTI c'è la possibilità ogni giorno di dare lode a Dio e di comunicargli il proprio amore.Bastano pochi attimi di un "Ti amo" a Dio perchè una giornata sia degna di essere vissuta.Per un bambino ancora immaturo o un disabile la cui "macchina corporea si è inceppata" la lode a Dio è nella forza spirituale di chi gli sta vicino.Io non approvo la teologia perchè l'uomo non può pretendere di conoscere Dio nè tanto meno di creare delle verità e dei dogmi che sono unicamente umani.Voler studiare Dio è un atto di sfiducia e di orgoglio dell'uomo a scapito dell'amore e che lo ha sempre reso infelice,insoddisfatto e in contrasto con gli altri(creazione di diverse religioni e diversi culti).La mente umana nella situazione attuale è limitata e non può cogliere i misteri dello Spirito;l'amore,invece ha una sua forza, non degenera e non muore mai.L'amore ci aiuta ad essere sempre"connessi" con Dio!
Serenella
Revelator
Revelator
 
Posts: 41
Joined: 22 Jul 2020, 17:18

Re: Perché vale la pena vivere.

Postby rkive » 26 Oct 2020, 21:05

Penso che la teologia, come materia di studio, sia più che legittima e nessun vero teologo pretenderà mai di definire Dio (vedi l'aneddoto di S.Agostino e del bambino in riva al mare).

Come ha detto domenica papa Francesco, non si può amare Dio se non si ama il prossimo e la fede ha bisogno delle opere.
http://www.vatican.va/content/francesco ... 01025.html
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Perché vale la pena vivere.

Postby aorlansky60 » 23 Nov 2020, 18:37

Quando veniamo al mondo, come esseri carnali espressione di istinto carnale da parte di chi ci ha procreati, non sappiamo nulla della Verità.

La Verità è una ed appartiene al Signore DIO. DIO stesso è Verità.
Anche se, pur elevata ed immensamente preziosa, essa è molto spesso offuscata dal mondo per ciò che il mondo cerca di offrire agli uomini.

Il meglio che può fare ognuno di noi, raggiunta l'età della ragione, è andare alla ricerca di DIO e della sua giustizia, che è perfezione vera ed assoluta.
Descritta in modo preciso dai Profeti prima della venuta di CRISTO, e successivamente dai Vangeli e da coloro che videro all'opera CRISTO.

Questa è la massima aspirazione per cui vale la pena vivere, come uomini che DIO ha creato a sua immagine. Tutto il resto, cose materiali ed effimere che il mondo "offre" sono nulla a confronto, tutte cose per cui magari lottiamo e ci preoccupiamo di raggiungere, ma che non hanno alcun valore se messi a confronto con il vero valore della Verità che il Signore DIO rappresenta.

Quando si incontra veramente DIO, vivere non è più una pena. Perché La Vita è la cosa più preziosa che ognuno di noi possiede.
E il Signore DIO è DIO vivente, DIO della Vita.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 54 guests