Opinioni sulla Sindone.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Opinioni sulla Sindone.

Postby Serenella » 12 Nov 2020, 20:04

Si discute sull'originalità o meno della Sindone.
Si sono fatti studi e ricerche di ogni tipo;ci sono state tante contrarietà, ma il problema di fondo non è la dimostrazione scientifica.
Non sono necessari tanti studi per capire che la Sindone non è il telo funebre di Gesù e i motivi si trovano in alcune considerazioni che il fedele può fare sul Cristo, la sua venuta sulla Terra, lo scopo della sua vita fisica e il motivo della sua morte cruenta.

Gesù non avrebbe mai lasciato né permesso che rimanesse un'immagine del suo aspetto fisico perché non ci attaccassimo ad essa trascurando l'aspetto spirituale di Cristo risorto,anche perché ,come Ebreo ,evitava la rappresentazione umana.

Il fatto poi di permettere che un pezzo di stoffa (e per di più funebre ) diventasse oggetto di venerazione a cui inchinarsi non è ammissibile per Lui che ha affermato di aver vinto la morte,di dover adorare Dio in Spirito e Verità, di dover portare il fedele alla vita nuova del Risorto.

I quadri e le rappresentazioni di Gesù sono un bisogno umano di attaccarsi a qualcosa di materiale, un nostro modo di immaginarlo a seconda delle tradizioni e delle caratteristiche tramandate.
Tantissime immagini rappresentano Gesù ma nessuna è Lui.
Gesù risorto non veniva riconosciuto e non si è fatto toccare dalla Maddalena perché non era più lo stesso e doveva riunirsi al Padre.
L'uomo crocifisso e sofferente ha lasciato il posto all'uomo nuovo che può avere un volto o tutti i volti a seconda di come lo si guarda,dall'ideale di bontà e di bellezza di ognuno.
(L'occidentale vede Gesù con gli occhi azzurri, altri lo vedono diversamente, ma non è l'aspetto fisico che conta).

La Sindone è l'immagine statica di un uomo storico morto in sofferenza,un legame con la morte che Gesù non aveva.
Il vero legame lo si deve avere con il Cristo risorto e ritornato al Padre.
Gesù non poteva permettere che un telo funebre ci tenesse legati a ciò che era prima.
E' necessario non affezionarsi troppo a qualsiasi reliquia per non "legare" lo Spirito alle cose terrene.

Se anche avessimo il vero sangue di Gesù non apparterrebbe a noi ma a Dio,datore di vita e sarebbe una bestemmia appropriarcene.
Gesù ci ha dato un altro tipo di sangue al momento dell'Eucarestia,il sangue del nuovo patto con Dio,lo spirito del suo sacrificio,il segno della sua sofferenza per la causa umana,la speranza di una resurrezione eterna per chi avesse avuto in sé quel sangue.

Probabilmente la Sindone ha avvolto il corpo di un uomo a cui sono state inferte le stesse sofferenze del Cristo,forse un condannato o un martire.
Certo il volto dolce che emerge dalla ricostruzione dell'uomo della Sindone induce chiunque all'ammirazione ma Gesù ci dice:" Avrei potuto essere così,ma anche diverso:scoprilo tu guardando in te stesso."
Serenella
Revelator
Revelator
 
Posts: 41
Joined: 22 Jul 2020, 17:18

Re: Opinioni sulla Sindone.

Postby rkive » 12 Nov 2020, 20:54

Il tema della Sindone tocca il problema delle relique, cioè i corpi o gli oggetti che la chiesa ritiene appartenuti a Gesù o ai santi.

Nei vangeli c'è l'episodio della donna che riceve il miracolo con il mantello di Gesù, quindi la reliquia non è poi così sbagliata. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Opinioni sulla Sindone.

Postby highinfidelity » 13 Nov 2020, 19:01

La sindone è un simbolo della cristianità, come la croce, non è veramente necessario che sia autentica. Ritengo che la chiesa stessa nutra seri dubbi sulla sua autenticità, pioiché essa appare in un momento preciso della storia, senza continuità col passato. Ma, come già detto, non è strettamente necessario che sia autentica, così come non sono autentiche le croci che si trovano in ogni chiesa, su molte cime delle montagne, nei cimiteri e via dicendo.

Da torinese, credo che questo telo viva ormai di una storia a sé, fatta di secoli di venerazione, speranze, preghiere, lunghi pellegrinaggi... Gli incendi, i rappezzi delle suore... Non ultima la memoria del rogo del Duomo di Torino, e del rocambolesco, ennesimo salvataggio del telo. È un simbolo per l'appunto, che ha raggiunto una sua importanza non tanto per la sua autenticità, quanto per ciò che ha rappresentato per la cristianità lungo i secoli, quand'anche fosse dimostrato al di là d'ogni dubbio che si tratta d'un oggetto posteriore agli anni in cui visse Gesù. Io stesso, pur non essendo credente, mi sono recato a contemplarla ad ogni occasione in cui ciò è stato possibile, sentendomi un privilegiato perché potevo recarmi all'ostensione con una piacevole passeggiata. Ma si sa, noi torinesi siamo molto affezionati alla sindone.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Opinioni sulla Sindone.

Postby aorlansky60 » 23 Nov 2020, 18:50

La sindone -come tutti gli altri "oggetti" di culto resi tali da secoli di storia- non è altro che un oggetto.

Il Signore DIO non ha mai chiesto di prostrarsi ad essa, come del resto a nessun altro "oggetto" che l'uomo ha reso "di culto" nei secoli.

Il Signore DIO ci chiede di credere in Lui e di amarlo - quale 1mo COMANDAMENTO.

E come Secondo Comandamento, di seguirlo attraverso le opere (le nostre azioni della ns vita quotidiana), cioè amare il nostro prossimo come amiamo noi stessi.

Se riusciamo a fare questo, che è già tanto agli occhi di DIO, vale [molto] di più che prostrarsi a qualsiasi oggetto inanimato di "culto".
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 58 guests