Ritorno all'Eden.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Ritorno all'Eden.

Postby Serenella » 29 Nov 2020, 16:21

Essere o andare in Paradiso sicuramente non significa raggiungere un luogo ameno ma significa ritornare nella condizione originaria dell'essere umano prima della conoscenza del bene e del male.
Il termine "conoscere" non significa tanto sapere ma ha il senso di aderire,sperimentare.Tale conoscenza può appartenere solo a Dio che,essendo al di sopra del bene e del male può gestire ogni situazione secondo giustizia.Ciò che per noi a volte sembra male per Dio è la conseguenza di un sistema di eventi.
Per l'uomo conoscere il bene e il male significa perdere uno stato di beatitudine che non è assenza di libertà ma vedere la realtà esattamente com'è senza mettere il timbro di buono o cattivo (la realtà creata da Dio senza satana è sempre buona).
La valenza positiva o negativa inquina le azioni; la nudità in sè innocente può diventare peccato (dopo la caduta l'uomo si accorse di essere nudo,non si accontentò più di ciò che aveva e desiderò possedere portando via ad altri; il parlare diventò calunnia e bugia)
Nella Bibbia dietro ad ogni immagine,ad ogni simbolo si nasconde una verità da scoprire.Ciò che può sembrare una favola è un trattato teologico,filisofico,morale di grande valore da capire passo dopo passo da chi riesce ad entrare in quel mondo nascosto.La genialità di chi l'ha scritta è stata sicuramente potenziata dal suggerimento divino.Anche se nei secoli ci sono state delle aggiunte umane scorrette ed inopportune il cuore della Bibbia rimane un fulcro di vita per la vita.L'immagine del frutto proibito non è un cartone animato.Nutrendosi del frutto proibito(simbolo della disubbidienza) significa farlo proprio,farlo parte di sé.
Quel cibo ha fatto sì che l'uomo venisse a contatto con il male (si ammalasse spiritualmente).L'influsso di satana sul comportamento umano era iniziato come anche la capacità di scelte sbagliate.
L'uomo in balìa del male necessitava ormai di regole che lo aiutassero ad agire correttamente e Dio ha dato i Comandamenti come direttiva per non soccombere

Con la venuta di Cristo l'essere umano ha avuto la possibilità di tornare all'Eden.La storia doveva avere un senso contrario.La legge andava perfezionata portando l'uomo allo stato di perfezione originale(Non sono venuto ad abolire la legge ma a completarla)
Al posto del frutto proibito l'uomo doveva mangiare un cibo del Cielo non avvelenato dal male (e quale cibo migliore del Corpo di Gesù,l'Innocente che ha scelto sempre il bene e ha insegnato a farlo arrivando a dare la vita ?)Mangiando il Corpo di Cristo l'uomo esclude satana da sé,ridiventa innocente come in origine,può ricominciare la vita nell' Eden come nuovo essere nel Regno dei Cieli.Il ladro pentito crocifisso con Gesù,aderendo a Lui,ha avuto la promessa:"Oggi sarai con me in Paradiso,nell'Eden dove vivo da sempre.

Cristo ha vestito i panni dell'essere umano e,pur nella conoscenza del bene e del male,ha fronteggiato il male con un'obbedienza totale che gli è costata la vita fisica causa la cattiveria umana e l'influsso di satana.All'opposto di Adamo in Gesù la conoscenza del bene e del male non ha attecchito.Gli attacchi di satana non sono stati sporadici ma con tentazioni continue e durature tutta la vita(tentazioni per il potere,per la ricchezza,perfino per la difesa di un popolo oppresso)Chi non avrebbe ceduto?

L'annientamento dell'uomo caduto nell'errore è sfociato nella resurrezione del nuovo Adamo e di tutto il suo popolo.
Serenella
Revelator
Revelator
 
Posts: 41
Joined: 22 Jul 2020, 17:18

Re: Ritorno all'Eden.

Postby rkive » 29 Nov 2020, 18:08

https://youtu.be/qJKxg4p-Alk
The Last Temptation of Christ (1988) - Official Trailer.

Ho visto diverse volte questo film e lo trovo imperdibile!

Molto interessante è l' introduzione nel libro di Nikos Kazantzakis, poi parzialmente ripresa all'inizio del film, che cerca di capire la lotta tra la carne e lo spirito vissuta sicuramente anche da Gesù.
https://fdocument.org/document/nikos-ka ... zione.html
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ritorno all'Eden.

Postby aorlansky60 » 08 Dec 2020, 14:24

"All'opposto di Adamo in Gesù la conoscenza del bene e del male non ha attecchito. Gli attacchi di satana non sono stati sporadici ma con tentazioni continue e durature tutta la vita (tentazioni per il potere, per la ricchezza, perfino per la difesa di un popolo oppresso); Chi non avrebbe ceduto?"

...

Adamo e Gesù sono gli unici due uomini "di carne" non nati da espressione e voglia carnale (di congiungersi tra maschio e femmina) ma fatti espressamente da DIO stesso.
(Adamo plasmato dalla terra per opera di DIO, alla quale ha aggiunto "spirito di Vita" con un semplice soffio; Gesù fatto da DIO generare dalla donna solo tramite Spirito Santo di DIO).

La somiglianza finisce qui, perchè messi alla prova, uno fallisce e uno vince.

Adamo cede alle lusinghe [e all'inganno di satana], evidentemente egli non conosceva appieno l'immenso e sconfinato TESORO cui era stato destinato come autentico privilegiato:
l'amorevole costante presenza di DIO a guidarlo, nel Paradiso dell Eden che DIO stesso gli aveva concesso di abitare.

A differenza di Adamo, GESU' conosce perfettamente e a fondo tutte le QUALITA' BENEFICHE di DIO PADRE, infatti per Lui non vi è alcun problema nel resistere alle tentazioni di satana, perfino quando quest'ultimo, nella terza tentazione, "gli offre tutti i beni e le ricchezze del mondo, in cambio di un suo atto di prostrazione"... per GESU' "tutti i beni e le ricchezze materiali del mondo" sono meno che nulla, se messi a confronto con le qualità del DIO VIVENTE, per questo sdegnosamente risponde a satana : "a DIO solo renderai culto."

CRISTO lo dice anche ai farisei : "in Verità, Noi conosciamo chi adoriamo, ma voi non lo conoscete. Se lo conosceste, fareste la Sua Volontà."

In Verità, Gesù prima di venire al mondo -come uomo carnale- conosceva così bene il PADRE e le sue qualità, che non avrebbe [mai] potuto fallire, in tutti i compiti che il PADRE gli ha affidato da svolgere in Terra durante i suoi tre anni di Ministero, prima di essere [ingiustamente] condannato e messo a morte per opera dei Giudei.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ritorno all'Eden.

Postby aorlansky60 » 08 Dec 2020, 14:40

rkive wrote:https://youtu.be/qJKxg4p-Alk
The Last Temptation of Christ (1988) - Official Trailer.

Ho visto diverse volte questo film e lo trovo imperdibile!


https://fdocument.org/document/nikos-ka ... zione.html



caro rkive permettimi di darti un consiglio:

guardati e stai alla larga da precetti umani; quel film è soggetto e sceneggiatura di derivazione umana moderna... un tentativo [mal riuscito] di riscrivere la storia... quante volte, ultimamente, e non solo per quanto riguarda "il tema supremo", ho assistito a maldestri tentativi di rilettura storici da parte dell'uomo, per fini che si possono facilmente immaginare (hanno perfino cercato di mettere in dubbio l'Olocausto degli Ebrei avvenuto nei campi di sterminio tedeschi -non dimentichiamoci che oltre che nazisti, costoro erano Tedeschi...- nonostante tutte le prove inconfutabili fornite nel tempo, come per esempio il lungo filmato che gli Inglesi girarono nel campo di Bergen-Belsen quando lo scoprirono durante l'avanzata verso Berlino, per merito di un maggiore Inglese che saggiamente pensò di farlo, perchè dopo tutto l'orrore che ebbe modo di vedere coi propri occhi, egli considerò che "SE LO RACCONTO SOLO A PAROLE, NON MI CREDERANNO MAI...")

E peraltro, CRISTO stesso ammonì che, nel futuro dopo di Lui, ci sarebbero stati "falsi profeti"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ritorno all'Eden.

Postby rkive » 09 Dec 2020, 15:29

aorlansky60 wrote:guardati e stai alla larga da precetti umani; quel film è soggetto e sceneggiatura di derivazione umana moderna... un tentativo [mal riuscito] di riscrivere la storia...

Ok, daccordo.

Il film è tratto da un romanzo, quindi la storia è da prenedere come un lavoro di fantasia dell'autore.

Però l'ipotesi che Gesù abbia avuto il desiderio di liberarsi dal ruolo di messia e vivere una vita semplice con una famiglia, non mi sembrano delle "tentazioni" da escludere.

Poi alla fine Gesù decide di morire in croce, vincendo così l'ultima "tentazione".
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 50 guests