Cosa significa dire"Sia fatta la Volontà di Dio"?

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Cosa significa dire"Sia fatta la Volontà di Dio"?

Postby Serenella » 01 Dec 2020, 17:43

Dire a Dio "Sia fatta la tua Volontà per il credente è una richiesta di protezione in quanto la Volontà di Dio,sempre positiva e benefica,non è un capriccio a cui l'uomo deve sottomettersi m(come per un idolo)ma indica l'atteggiamento più corretto per non incorrere in pericoli(sia fisici che morali)
Gesù prima della morte,pur nel terrore,ha richiesto che fosse fatta la Volontà di Dio.A prima vista Dio potrebbe dimostrarsi crudele ma la Volontà di Dio non era il supplizio della croce (essendo volontà umana) ma la fermezza di Gesù nel portare a termine la sua missione.
Nel deserto Gesù vince le tentazioni compiendo la Volontà di Dio.Non è detto che Gesù avrebbe comunque vinto sul male essendo in relazione con Dio.Essendo uomo veramente Gesù avrebbe potuto fare una scelta diversa altrimenti le tentazioni sarebbero state una farsa inutile.Al momento della prova Gesù è riuscito a capire quale fosse veramente la Volontà di Dio cioè un grande beneficio per l'Umanità.
Se l'Umanità facesse veramente la Volontà di Dio non ci sarebbero più violenze e ingiustizie.
Quando succedono episodi terribili,violenze inaudite specialmente sugli innocenti ci si chiede dov'è Dio perchè vorremmo che Dio fermasse certi mali senza renderci conto che la responsabilità è di chi non ha saputo fare la Volontà di Dio e ha voluto essere libero delle proprie azioni.
Il credente invoca la Volontà di Dio proprio perchè queste cose non accadano.
Se Dio fosse l'autore e il regista della vita degli uomini avrebbe già predisposto tutto:chi vince,chi perde,buoni,cattivi e muoverebbe i fili dei suoi burattini secondo un copione.
Che senso avrebbe allora la vita umana?L'uomo ha un libero arbitrio che gli permette di condurre la vita secondo una propria regia.
Ognuno parte da situazioni diverse che a volte possono sembrare tragiche (malattie,povertà,solitudine) ma tutti possono avere delle carte da giocare per lottare e rendere la propria vita degna di essere vissuta pur nelle difficoltà.Ci sono disabili che riescono a gestire la vita in maniera incredibile e che riescono a trovare una felicità che altri non hanno mentre tane persone in salute si gettano via con la droga .
Dare la colpa al destino è una fuga dalle responsabilità.Se ci fosse un destino ogni decisione,ogni azione,ogni parola sarebbero predisposti in un concatenarsi di eventi collegati da cause ed effetti che portano ad una meta determinata.
In questo caso l'uomo risulterebbe avvilito dal pensiero che tutto ciò che fa dipende da una volontà guidata.
La vita è dura piena di bivi e di scelte da fare ed è per questo che chi ha fede chiede per ogni scelta che sia fatta la Volontà di Dio.
Serenella
Revelator
Revelator
 
Posts: 41
Joined: 22 Jul 2020, 17:18

Re: Cosa significa dire"Sia fatta la Volontà di Dio"?

Postby rkive » 02 Dec 2020, 14:57

A Case Study.

Nell' Orto degli Ulivi Gesù si è trovato davanti al problema della volontà di Dio (la morte in croce) contro la sua (il non voler morire).

Gesù ha risposto "scommettendo" sulla volontà di Dio, decidendo così di morire.

Chiaramente questo è stato un caso "estemo" (e Gesù era Gesù). [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Cosa significa dire"Sia fatta la Volontà di Dio"?

Postby aorlansky60 » 08 Dec 2020, 13:56

@ Rkive:

come prediletto "Figlio di DIO", Gesù CRISTO aveva un rapporto unico (ed esclusivo) con l'Onnipotente, l'unico DIO Vivente.

Cristo conosceva dunque tutti i compiti che il Padre Eterno gli aveva affidato di svolgere in Terra durante il suo ministero, ivi compreso il suo sacrificio supremo che doveva servire per la salvezza dell'intera Umanità, passata presente e futura; a prova di questo (che cioè CRISTO era conscio di dover essere condannato a morte) i Vangeli citano che per ben TRE volte, prima del loro ingresso a Gerusalemme, CRISTO annuncia agli Apostoli cosa doveva accadere nella città santa di Giudea. Dicendo anche che il Signore DIO lo avrebbe risorto dopo tre giorni dalla morte.

In Verità, essendo uomo, CRISTO era cosciente dei dolori della carne a cui era destinato (prima da parte dei Romani nel pretorio di Gerusalemme, successivamente durante la crocifissione; i Romani avevano appreso conoscenza della tecnica della crocifissione da popolazioni conquistate nell'' Est dell'Impero, una punizione che veniva inflitta per gravi colpe commesse; si trattava di una tecnica che prevedeva "una morte lenta e dolorosa", anche oltre 24h di agonia...) per questo quella sera appena prima dell'arresto al Getsemani, viene preso dallo sconforto; ma poi da figlio perfetto ed ubbidiente, lascia che sia fatta la Volontà più alta di lui, ovvero quella del Padre.

Infatti CRISTO stesso dice -come testimoniato dai Vangeli : "...ma è proprio per questa notte che sono venuto al mondo."
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests