La colpa e il peccato

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

La colpa e il peccato

Postby Serenella » 24 Mar 2021, 17:06

La colpa è il reato, la trasgressione della legge; il peccato è il tradimento del proprio senso spirituale.
Il fondamentalista che uccide è colpevole di un grave reato per la legge e per la morale comune ma nel suo spirito non è peccatore perché è convinto di agire bene (Sebbene anche il suo credo vieti di uccidere ma evidentemente non è interpretato nella maniera giusta)
L'ebreo credente che fa un lavoretto di sabato è innocente per la legge e la morale ma è peccatore perché è consapevole di tradire il suo credo.
I grandi dittatori della storia erano colpevoli di genocidi ma anche peccatori perché,pur appartenendo a credi religiosi che condannano la violenza e pur consapevoli di fare il male lo commettevano ugualmente per interessi umani.
Chi sa che quello che fa è sbagliato e lo fa ugualmente è un peccatore.
Nei tribunali si giudicano le colpe non i peccati;il giudizio sui peccati spetta soltanto a Dio.
Per il peccatore la penitenza più grande è la consapevolezza di aver offeso Dio.Tutte le altre penitenze possono solo lenire il dolore spirituale ma non guariscono l'anim
Serenella
Revelator
Revelator
 
Posts: 41
Joined: 22 Jul 2020, 17:18

Re: La colpa e il peccato

Postby aorlansky60 » 24 Mar 2021, 19:10

@ Serenella

"I grandi dittatori della storia erano colpevoli di genocidi ma anche peccatori perché, pur appartenendo a credi religiosi che condannano la violenza e pur consapevoli di fare il male lo commettevano ugualmente per interessi umani."

...quali "credi religiosi" da parte dei "grandi dittatori" ??? ... [:-I]

Tanto per rimanere nell'ultimo secolo di storia, i grandi dittatori hitler, stalin, mao (il minuscolo è voluto; ho scritto "grandi" perchè hanno lasciato dietro di loro grande scia di morte ed omicidi) per prima cosa che hanno fatto una volta raggiunto il potere è stata l'ABOLIZIONE SISTEMATICA DI QUALSIASI FORMA DI RELIGIONE (in questo, le dittature di estrema destra come quelle di estrema sinistra furono simili; ricordo una mia professoressa delle superiori affermare che "una dittatura potrà essere rossa, nera, blu, gialla, verde, ma il concetto fondamentale è che sarà sempre... una dittatura. E qualsiasi dittatura vieta prima di tutto ogni forma di pensiero e di parola. E vieta ogni forma di libertà. Se non sei d'accordo con essa, questa sa essere molto pragmatica, elimina ogni persona dissidente senza pensarci molto..." Sagge parole. La storia ha parlato: i campi di sterminio nazisti, i gulag russi voluti da stalin, i campi di "rieducazione" cinesi durante il periodo maoista hanno prodotto in totale decine di milioni di esseri umani morti ammazzati, e questo non può essere messo in discussione.)

Rosenberg (il "teologo" del nazismo) nel proprio delirio di riverenza nei confronti di hitler era arrivato ad affermare e a scrivere nero su bianco che "il popolo tedesco non ha più alcun bisogno di DIO, perchè il fuhrer stesso è il suo dio"(sic) [:-j] [:(-(]

Quando vedo quel capolavoro di film che è "L'ultimo Imperatore" di B.Bertolucci, nella scena in cui una moltitudine di giovani cinesi degli anni 60 -dal cervello opportunamente lavato dalla propaganda di partito- agita in alto tenendo stretto in pugno ognuno il proprio libretto di appartenenza al partito, provo sempre una grande sensazione di rigetto e una profonda tristezza. [:(-(] [xx(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests

cron