Buon Giorno del Ricordo.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Buon Giorno del Ricordo.

Postby highinfidelity » 10 Feb 2022, 13:54

Anche quest'anno ci troviamo a celebrare il Giorno del Ricordo tra difficoltà e sofferenze causate dalla pandemia SARS-COV2. Fu l'indimenticato presidente Carlo Azeglio Ciampi a desiderare che il 10 febbraio divenisse una solennità civile da dedicare alla lettura, allo studio e alla riflessione sulla storia della nostra nazione e dei territori che ne fecero un tempo parte. Come da ormai lunga tradizione, colgo questa occasione per inviare i miei auguri a tutti i fratelli esuli dell'Istria, Venezia Giulia e Dalmazia, agli amici croati e sloveni di mente aperta, e agli italiani tutti che vorranno utilmente impiegare questo giorno a ricordare o approfondire gli eventi che portarono all'Esodo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo

Come è purtroppo consuetudine, questa solennità è stata guastata da una serie di "appropriazioni" revanscistiche e revisionistiche bieche e assurde, spesso effettuate da parte di approfittatori che con la storia dell'Istria, della Venezia Giulia e della Dalmazia non hanno mulla a che fare e ignorano tutto. Consiglio quindi caldamente la lettura di questo estratto del discorso tenuto dal presidente Mattarella, come sempre bilanciato e volto a seminare la pace pur nel rispetto del reciproco dolore e della reciproca memoria:

https://www.repubblica.it/politica/2022 ... 19-P1-S1-L

In questa pagina, dedicata alla preparazione degli studenti per l'esame di maturità, che ho trovato molto obiettiva e bilanciata, ci sono numerosi spunti di approfondimento:

https://www.studenti.it/giorno-del-rico ... lmata.html



Portime in Siana
a ingrumar violete e ciclamini
a sgrafarse le man coi biancospini.

In 'sto bosco
per tanti nasseva el primo amor,
el primo baso.

Strensime forte
adesso
che sia per quela volta,
per quel
che no xe stà.


Portami in Siana
a raccogliere violette e ciclamini
a graffiarci le mani coi biancospini.

In questo bosco
per tanti nasceva il primo amore,
il primo bacio.

Abbracciami forte
adesso
che sia per quella volta
per quello
che non è stato.


[Pasquetta, di Regina Cimmino]



Image

Image

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby aorlansky60 » 11 Feb 2022, 09:14

caro Marco

sono ovviamente molto sensibile a questa ricorrenza, per troppo tempo 'celata' (per buona parte del dopoguerra in Italia...), come per tutte quelle altre (note e argomentate, come gli stermini nazisti, oppure anche quelle dimenticate perchè assai poco narrate) che hanno funestato la storia dell'uomo nel XXmo secolo, caratterizzando l'odio (di cui può essere purtroppo capace la specie umana) attraverso il concetto "l'uomo che ha dominato l'uomo" che prevarica ogni bandiera ed appartenenza politica...

"Come è purtroppo consuetudine, questa solennità è stata guastata..."

...che vuoi farci, [:(] tu pensa solo che per 'revisione storica' qualche 'genio' idiota ha recentemente tentato di far passare come 'fantasia non avvenuta' lo sterminio nazista compiuto a partire dalla seconda metà del '42 fino ai primi mesi del '45, di oltre 6 milioni di Ebrei (e molti altri insieme a loro, quali zingari, Testimoni di Geova, omosessuali, dissidenti politici [al regime nazista], insani fisici e mentali), nonostante le prove inequivocabili raccolte nei campi di concentramento quando furono 'liberati' dagli Alleati; quando gli Inglesi arrivarono a Bergen Belsen non potevano credere a quello che si presentava di fronte ai loro occhi: montagne e cumuli di cadaveri umani denudati [ridotti letteralmente a "pelle ed ossa"] ovunque nel campo, che i tedeschi non erano riusciti a seppellire... Nell'occasione, l'ufficiale inglese di grado più alto in comando ebbe la lungimiranza di far riprendere con una cinepresa quelle scene orrende, perchè pensò "se lo racconto a parole, non mi crederà nessuno..." come egli stesso ebbe a testimoniare... Quel filmato fu proiettato al processo di Norimberga come prova che inchiodò i gerarchi nazisti presenti alle loro responsabilità.

Alla stessa dimensione di cui sopra, chi tenta anche solo di ridimensionare la tragedia delle FOIBE è da considerarsi uno stolto idiota. Proprio a causa di questi stolti, è bene ricordare periodicamente ogni anno di che cosa furono capaci esseri umani verso i propri simili. [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby highinfidelity » 11 Feb 2022, 13:52

Caro Alain, in questo caso purtroppo il problema è duplice e bifronte, nel senso che non vi sono solo degli idioti che per interesse personale negano gli stermini delle foibe, ma anche chi - sempre per interesse personale ma opposto - ne amplifica a dismisura i numeri e rifiuta di rinunciare alla sua idea preconcetta di una presunta "pulizia etnica" (fu invece una epurazione politica). Si giunge così all'osceno paradosso - forse caso unico - di due schieramenti radicalmente contrapposti che si danno reciprocamente dei "negazionisti".

Il problema di fondo è che la questione del confine orientale è estremamente complessa, ha radici antichissime che partono come minimo dalla "Serenissima" ma che possono non senza ragioni esser fatte partire dall'Impero Romano; per cui, se già di norma le semplificazioni storiche hanno esiti spesso infelici, in questo caso una semplificazione non può che essere pericolosamente distorcente ed irrimediabilmente di parte. Ogni tentativo di decontestualizzazione distrugge il significato stesso di questa ricorrenza.

A mio modo di vedere (ma non solo mio: basterà leggere il messaggio del presidente Mattarella, o qualunque libro dello storico Raoul Pupo, tra i pochi accademici ad aver trattato il tema in modo veramente bilanciato ed equanime) il fuoco andrebbe spostato dalla questione delle foibe - che tanto piace alle destre in quanto facilmente strumentalizzabile - alla questione complessiva dell'esodo istriano, giuliano e dalmata, con l'obiettivo primario di una riconciliazione.

Non va infatti dimenticato che nelle foibe, certamente piene anche di cadaveri di cittadini inermi, di donne, e persino di qualche ragazza in aria di beatificazione (e questo capita inevitabilmente quando si pretende di fare "giustizia" sommaria) che vanno piamente compianti, finirono anche i peggiori collaborazionisti fascisti, aguzzini repubblichini e filo-nazisti propugnatori di oscene teorie razziste ed anti-slave. Ora, per quanto le modalità di assassinio di queste persone siano state barbare e raccapriccianti, e come tali degne di riprovazione, al contempo non mi pare nemmeno il caso di tributare onori a queste figure. Merita ricordare che tra i circa 1000 riconoscimenti consegnati in occasione del Giorno del Ricordo, circa 300 risultarono successivamente essere stati attribuiti a militari inquadrati nelle formazioni di Salò, e di conseguenza ritirati.

C'è anche qualche polemica di contorno su una presunta "somiglianza" ed eccessiva "vicinanza" calendariale tra il Giordo del Ricordo ed il Giorno della Memoria. Mi sembra una polemica divisiva talmente sciocca da non meritare d'essere approfondita. Farò anzi mie le parole del concittadino Primo Levi, che per quanto scritte in merito alla shoah, si adattano in modo altrettanto tragicamente congruo allo sterminio delle foibe e all'esodo, rendendo per ogni cittadino che si rispetti obbligatorio il loro eterno ricordo: è successo, quindi può succedere ancora.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby rkive » 11 Feb 2022, 15:59

Purtroppo le guerre portano a queste tragedie, perchè l'odio arriva ad un punto che non fà più ragionare.

Il Giorno del Ricordo è un esempio di questa follia, e purtroppo non sarà l'ultima.

Vorrei aggiungere che non sopporto gli interventi militari degli Stati Uniti, della Nato &C, che sono solo delle difese ad interessi economici (vedi la prossima guerra per il gasdotto russo-ucraino).
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby aorlansky60 » 11 Feb 2022, 18:27

"è successo, quindi può succedere ancora." (Primo Levi)

Quanto successo nel corso della IInda guerra mondiale (per quanto riguarda lo sterminio di massa progettato, organizzato e messo a regime) è orribile e raccapricciante, purtroppo vi è da dire che non è nemmeno "il primo precedente" in fatto di epurazioni etniche 'pensate e compiute' dall'uomo su larga scala, il fatto è che nei secoli precedenti si sono verificati altri eccidi 'di massa' -in altre parti geografiche della Terra- che le cronache storiche riportano solo in minima parte o addirittura non riportano per niente. E anche dopo il 1945, altre parti del mondo (Cina URSS e Cambogia) hanno conosciuto e visto accadere ciò che significa l'odio spietato applicato verso "chi" non si ritrova perfettamente allineato al vertice direttivo di sistema... Quando sono portato a riflettere su tutto questo, arrivo sempre alla stessa conclusione: l'uomo (inteso come specie dominante attualmente sul pianeta, da almeno 6000 anni) non è e non sarà mai capace di governare "se stesso e il suo prossimo" senza che possano accadere fatti [più o meno] drammatici come quelli ricordati, ecco perchè il pensiero di Primo Levi è sempre attuale e da prendere come 'monito' perenne. L'altro pensiero fortemente vincente contro l'odio (e in grado di portare veramente la PACE e l'ARMONIA nel mondo intero) sarebbe quello proferito da Cristo Gesù 2000 anni fà : "devi amare anche il tuo nemico, e devi sapere perdonare". Ho usato il condizionale 'sarebbe' anzichè il perentorio "È", dato che 'il mondo' nella sua maggioranza di esemplari preferisce non seguire questa via. E i risultati si vedono, da 2000 anni a questa parte, in Terra.


Rkive ha scritto :

"Vorrei aggiungere che non sopporto gli interventi militari degli Stati Uniti, della Nato &C, che sono solo delle difese ad interessi economici (vedi la prossima guerra per il gasdotto russo-ucraino)."

Non è un mistero che le guerre (tutte le guerre) incorse tra Stati sovrani fin dall'antichità siano sempre state mosse dallo stesso propulsore : INTERESSI ECONOMICI esattamente come hai scritto.
Anche lo stesso odio raziale promulgato [e propagandato] a suo tempo da hitler e dal regime nazista contro gli Ebrei stanziati in Europa aveva un fine preciso: quello di mettere le mani sulle ingenti ricchezze delle famiglie Ebree che avevano fortemente prosperato in Germania e negli Stati limitrofi ad essa. Il programma di riarmamento della Germania a partire dagli anni 30 voluto da hitler non si poteva certo realizzare solo a parole, occorreva DENARO (molto DENARO) per portarlo a termine e per fornire a hitler la forza d'urto (apparati MILITARI sotto forma di NAVI, AEREI e PANZER) di cui egli aveva bisogno per cercare di mettere a punto il suo folle progetto di dominare l'Europa intera, quando decise di scatenare il conflitto in Europa nel settembre del 39 invadendo la Polonia.

Ciò che stà avvenendo attualmente tra USA e Russia (con in mezzo l'Ukraina) non fà eccezione. Con la differenza che una volta (parlo di 50anni fà quando un certo Henry Kissinger era in cabina di comando) gli USA erano più intelligenti e perspicaci nelle relazioni internazionali (seppure sempre fortemente 'bastardi' quando si trattava di curare i propri interessi), a differenza del presente dove mi sembrano essere 'usciti fuori di testa' e non di poco... sarà che da allora il mondo è notevolmente cambiato, anche per chi come gli USA ambisce a 'controllare' il pianeta in ogni 'dove' possibile, sempre per i propri interessi personali ovviamente...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby aorlansky60 » 10 Feb 2023, 07:43

Triste ricorrenza quella della data odierna, giustamente istituita per NON dimenticare, ciò di cui si è reso capace "l'uomo" verso il proprio prossimo e i propri simili... Dopo tanto tempo, tutti gli anni siamo ad augurarci "mai più" ma purtroppo vedo che in questa Terra, il buon senso ancora latita per far posto all'odio.
Ne sono testimonianze i vari conflitti bellici in atto, sia quelli maggiormente propagandati e diffusi via media, sia quelli dimenticati nei posti più reconditi del pianeta. Speriamo in un mondo migliore. C'è tanto bisogno di serenità e di PACE, ma purtroppo vedo che intorno a noi tutti quanti stanno fomentando la guerra. Forse questa storia era già stata scritta e così doveva esattamente andare a finire. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby highinfidelity » 10 Feb 2023, 14:17

Alain carissimo, ti ringrazio per avermi addirittura preceduto nel ricordare la ricorrenza! Quest'anno, storicamente, per la prima volta il Giorno del Ricordo capita con in carica un governo fascio-liberista. Temevo - anzi davo per certe - sparate sgangherate riportate dalla stampa, ma per ora leggo solo dichiarazioni tutto sommato accettabili, anche se naturalmente del tutto unilaterali. Sono ben lontane le inziative bilaterali del passato, come il bell'incontro tra il presidente Mattarella ed il suo omologo sloveno a Basovizza; d'altra parte i tempi sono quelli che sono.

Fai bene a ricordare l'attuale guerra della Russia ai danni dell'Ucraina (ma ieri un qualche ministro russo è riuscito ad affermare che "non è stata la Russia ad attaccare" - certo che bisogna avere proprio la faccia come il culo!!!) perchè l'enorme ondata di profughi che si è generata una anno fa, in parte giunta fino in Italia, ricorda sotto alcuni aspetti l'Esodo. Così come lo ricorda il fatto che dopo l'emozione iniziale - qualche intervista agli ucraini rifugiati qui da noi, qualcuno che offriva stanze o alloggi per ospitarli, i camion stipati all'inverosimile di alimentari regalati dai cittadini italiani che partivano verso l'Ucraina - di queste persone ma anche degli alimenti e dei materiali inviati si è smesso di parlare e non si sa praticamente più nulla. Sono serviti? Sono finiti nell'immondizia? Silenzio.

Ma tornando compiutamente al Giorno del Ricordo, per riflettere con cognizione di causa, qualche breve appunto di Antonio Vatta, esule e torinese d'adozione:
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 387321181/

Buon Giorno del Ricordo a tutti! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby rkive » 10 Feb 2023, 17:06

Dispiace che una grave omissione storica è stata inevitabilmente strumentalizzata dalla destra.

Mi unisco alla commemorazione delle nostre Istituzioni.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby maomac 2 » 10 Feb 2023, 20:48

Veramente questa giornata del ricordo è stata istituita per ricordare gli orrendi crimini comunisti che ancora oggi i comunisti incalliti si ostinano negared
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby rkive » 10 Feb 2023, 21:45

Out of Topic.

@maomac 2

Veneto, via onorificenze e toponomastica a Tito e fascisti
Proposta di legge nazionale della Lega accoglie emendamento Pd.

https://www.ansa.it/amp/veneto/notizie/ ... 0b0b8.html

...e se il Pd non avesse chiesto l'emendamento? [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby aorlansky60 » 11 Feb 2023, 08:04

Le varie ideologie umane frutto del proprio pensiero filosofico portano tutte inevitabilmente a scontrarsi prima o poi, vi inviterei a riflettere su questo.
Quando tutti, dico TUTTI, pretendono di avere ragione, si arriva sempre alla stessa conclusione, ovvero lo scontro.
Proprio per questo, io penso che 'la ragione' non sia dalla parte dell'uomo (e di una delle sue tante ideologie),
ma appartenga alla Verità, e questa appartiene a DIO,
l'unico Signore DIO vivente, che tra le tante cose che prescrisse all'uomo, disse anche questo:

NON UCCIDERAI

e molto tempo dopo aver proferito quanto appena riportato su,
fece dire al suo ultimo definitivo messaggero inviato in Terra,
il Messia Cristo Gesù :

DEVI AMARE IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO,
E DEVI AMARE ANCHE I TUOI NEMICI.

Chiedo scusa a chi non crede in questi concetti e/o non li approva, per inserirli in questo spazio dedicato alla memoria della sofferenza, ma vi invito tutti a considerare che la sofferenza non ha bandiere ne ideologie ne partiti politici... in molti, tantissimi, troppi, sono quelli che in passato (e ancora adesso) credendo in una ideologia ne hanno fatto le spese sulla propria pelle perchè resi martiri e uccisi da propri simili che "credevano" e riponevano fede in una ideologia opposta.
Solo nel secolo passato, non si contano le vittime umane colpite da una ideologia andata al potere, che credeva e diceva ai propri seguaci di "essere dalla parte giusta"... ci sono state perdite umane (tanti morti, troppi morti) in entrambe le parti 'opposte', causate da regimi delle parti 'opposte'...

In aggiunta a questo, c'è anche da dire che nel caso delle 'FOIBE', nel territorio dell'Istria ci andarono di mezzo anche molti comuni e umili mansueti esseri umani che non si erano apertamente MAI 'schierati', furono dichiarati 'colpevoli' da carnefici ideologizzati (e per questo meritori della straziante fine che i propri carnefici gli fecero fare), solo per 'esserci' e per trovarsi a vivere in quel territorio in quel determinato momento storico... non avevano alcuna colpa, volevano semplicemente vivere in PACE.

Finchè non si riuscirà a scrollarsi di dosso questo pesante fardello, non si riuscirà mai a comprendere la verità e a fare un passo decisivo verso la comprensione dell'opposto.
Che opposto non è. Siamo tutti uomini. Siamo uguali.
A renderci diversi, sono le ideologie che ci costruiamo e nelle quali riponiamo 'fede'. Credendo che esse siano 'la via' ideale da percorrere.
Ma sbagliamo. E continuiamo a sbagliare.

Scusate di nuovo.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby rkive » 11 Feb 2023, 09:33

@oarlansky60.

Ok, sono d'accordo. [:)]

Purtroppo molti politici non riescono ad essere obiettivi. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby aorlansky60 » 12 Feb 2023, 10:12

Caro Rkive,
i 'politici' non potranno MAI essere obiettivi. Tutti. Nessuno escluso.
Da qualsiasi 'parte' si ritrovino ad essere, per l'ideologia [politica] che hanno scelto di seguire qualunque essa sia.
Poi non nego che ci siano bravi 'politici' perchè attenti e scrupolosi ad amministrare il proprio territorio, e di questi tempi in cui i fondi pubblici languono soprattutto verso i piccoli comuni, se ne sente ancora di più la necessità e il buon operato, di figure soprattutto ONESTE (l'esempio contrario nefasto peraltro ci proviene dai vertici europei recentemente messi in discussione perchè trovati "con le mani nel sacco"...),
ma prima o poi nella carriera di ognuno arriva sempre un momento in cui ti devi 'schierare' dalla parte che hai scelto (la stessa che ti ha sospinto nella carriera) perchè quando arriva "lo scontro" con la parte avversa e opposta, è "la tua parte" che lo reclama e lo esige. Ed è proprio allora, che "l'obiettività" [se c'era] crolla.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby highinfidelity » 13 Feb 2023, 13:59

Ringrazio Alain per aver riportato al centro del discorso la complessità e la multilateralità che caratterizza la vicenda del confine orientale. La legge che istituisce il Giorno del Ricordo prevede difatti [...] iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado [...] realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende [...] valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate. L'esatto contrario del riassumere una vicenda estremamente complessa in uno slogan stupido e cretino.

Qualche persona estremamente ignorante potrebbe essere difatti portata a scrivere "tutta colpa dei comunisti". Peccato solo che, se quella reazione ci fu, fu proprio perché il regime fascista imperversò nella zona con continue violenze fisiche e morali, vietando in tutte le scuole e in tutti gli uffici l'uso delle lingue slave, italianizzando in modo ridicolo persino i cognomi dei cittadini non madrelingua italiana, rimuovendo dagli incarichi dirigenziali e politici le persone non riconosciute di etnia italiana, e spalancando infine le porte all'invasione "dell'amico nazista" che lasciò quell'area - come d'altronde l'Italia tutta - nella povertà e nella fame più nera circondata dalle macerie di una distruzione totale: edile, sociale, economica, morale.

Se si vuole evitare che quanto accaduto si ripeta occorre, come nel caso della shoah ebraica, studiarlo e comprenderlo; non buttare lì slogan idioti pensando pure, magari, d'essere dei bravi italiani perché ci si schiera.

Per venire alla questione di rkive sull'obiettività: l'obiettività non esiste, e in realtà non è necessaria. I fatti parlano da soli; è casomai la loro interpretazione che può cambiare. Nel caso dei fatti del confine orientale, certamente non era interesse dei comunisti italiani far conoscere le stragi perpetrate dalle milizie di Tito. Sicuramente, almeno in una prima fase, molti tra essi pensarono che fossero voci completamente inventate dalla propaganda filo-americana; successivamente diedero per scontato, com'era logico, che dell'argomento si sarebbe impossessata la propaganda democristiana e liberale, e che strategicamente avrebbero dovuto piuttosto preoccuparsi di smontare o rimettere in prospettiva i fatti. Ma nel frattempo lo scenario era completamente cambiato: Tito aveva rotto a muso duro i rapporti con Stalin, e la Jugoslavia si presentava sull'importante scacchiere dei Balcani come un paese "non allineato", dialogante con l'Italia ed i paesi NATO e strategicamente, oltre che commercialmente, d'importanza eccezionale. Ed ecco così che anche l'area politica democristiano-liberale preferì non calcare la mano sulle stragi e sull'esodo, su cui calò rapidamente una spessa coltre d'oblio, rimossa solo dopo la caduta del Muro di Berlino e la (o per meglio dire: quella che allora sembrava essere la) fine del sistema dei blocchi contrapposti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Buon Giorno del Ricordo.

Postby aorlansky60 » 13 Feb 2023, 18:06

HIGH ha scritto

"Peccato solo che, se quella reazione ci fu, fu proprio perché il regime fascista imperversò nella zona con continue violenze fisiche e morali, vietando in tutte le scuole e in tutti gli uffici l'uso delle lingue slave, italianizzando in modo ridicolo persino i cognomi dei cittadini non madrelingua italiana, rimuovendo dagli incarichi dirigenziali e politici le persone non riconosciute di etnia italiana, e spalancando infine le porte all'invasione "dell'amico nazista""

Esattamente così. Nulla di più vero. Nella fattispecie per quanto riguarda la terra dell'Istria come ha citato Marco, fatti non riportati dai libri di storia per diversi decenni oltre il 'dopoguerra', che sono emersi faticosamente [e dolorosamente] molto tempo dopo solo recentemente, perchè su quei fatti doveva essere calata 'una coltre di silenzio' che faceva comodo a tutte le parti politiche del dopoguerra, ma che non rendeva giustizia a tanti poveri esseri umani incolpevoli, condannati ad una morte atroce.

In questi fatti che accaddero, La Storia ci ha consegnato una morale che dovrebbe fungere da monito imperituro, per cercare di apprendere a non commettere più gli stessi errori:

se 'tu' (inteso in senso generale) ti impadronisci del potere come fece il fascismo in Italia, vietando successivamente ogni forma di pensiero non allineata alla filosofia di regime, imponendo questa tua 'linea' tramite LO SQUADRISMO e LE BOTTE su tutti quelli contrari al tuo pensiero pur di 'piegarli', dovrai aspettarti che 'quando il vento cambierà direzione'(e non sarà più in tuo favore), tutti coloro ai quali hai fatto DEL MALE avranno accumulato tanto di quel rancore nei tuoi confronti e te lo renderanno indietro con gli interessi.

Ormai da molto tempo sono convinto che la via ideale per l'uomo è stata pronunciata da Colui che disse :

DEVI AMARE IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO

Ma nonostante questo saggio insegnamento ormai 'vecchio' di 2000 anni, e nonostante tutti gli esempi che la Storia ci ha testimoniato da prendere come 'lezione', come quello che è stato riportato brevemente più su, noi esseri umani NON abbiamo imparato la lezione e continuiamo a sbagliare ancora oggi. [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 42 guests