La guerra in Ucraina.

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 01 Mar 2022, 20:09

Sono perplesso dalle decisioni dei presidenti Putin e Zelensky responsabili di questa assurda guerra che sta portando la morte e le sofferenze di migliaia di persone.

Va bene ha iniziato la Russia, ma un politico responsabile deve capire che alle armi non puoi rispondere con le armi, altrimenti la tragedia è inevitabile.

Poi mi chiedo quale libertà hanno i soldati ucraini, se il loro presidente ha dichiarato la legge marziale e quindi sei obbligato a combattere?
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 02 Mar 2022, 08:22

Molto spesso purtroppo, la verità non corrisponde a quello che i media vogliono 'far credere' all'opinione pubblica.

Putin non è certo 'un santo' e nemmeno un personaggio animato 'da ideali di Democrazia', e per quello che ha deciso di scatenare contro l'Ukraina è giustamente da vedere come un despota pronto a tutto pur di difendere i suoi interessi (e quelli dei suoi 'amici' oligarchi che hanno fortemente prosperato dal 1999 da quando Puntin ha raggiunto il potere assoluto in Russia).

Non di meno l'Occidente (gli USA ma soprattutto l'Europa visto che quest'ultima è limitrofa all'Ukraina) ha le sue 'colpe' e le sue responsabilità nella vicenda per non aver voluto vedere (pur sapendolo) e rendere noto pubblicamente ciò che stava accadendo dal 2014 nel Donbass a danno della popolazione civile inerme 'filoRussa' di quella regione.

Invito tutti quelli che passano di qui in questo thread, a digitare 'battaglione Azov ucraina' in un motore di ricerca... per meglio informarsi su ciò che questa unità paramilitare (costituita da fanatici auto-dichiaratisi FILO-NAZISTI, armati e finanziati con il beneplacito diretto di Zelensky e dei vertici politici/militari Ukraini) ha compiuto negli ultimi anni al servizio dello Stato sovrano Ukraino (insieme ad alcune altre unità paramilitari ukraine)... [:-j]

Quando scatta lo stato di guerra, la 'verità' appartiene a tutti (ognuna delle parti in causa difende 'la sua verità' [:-j] affermando che è 'quella giusta' cercando di fare 'la voce più grossa dell'altro' per meglio influenzare i media internazionali) ma almeno diciamola tutta fino in fondo. [:|] A parte che su questo aspetto, la Russia parte già svantaggiata, perchè essendo storicamente la nemica num.1 dell'amministrazione USA (che guarda caso 'hanno lavorato parecchio e intensamente' per istaurare l'attuale vertice politico Ukraino presenziato da Zelensky), gli USA hanno il forte potere mediatico di condizionare l'informazione anche verso gli Stati ritenuti partners alleati (UE e aderenti al 'Patto Atlantico') e della loro opinione pubblica... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 02 Mar 2022, 09:14

"Va bene ha iniziato la Russia, ma un politico responsabile deve capire che alle armi non puoi rispondere con le armi..."


Dal punto di vista strettamente 'laico' o 'strategico' il problema citato sopra è complesso, o magari più semplice di quanto appaia :

La Terra è costellata di Stati Sovrani separati da CONFINI, ognuno dei quali con la propria giurisdizione e legittimazione "di essere" (riconosciuta internazionalmente).

Quando uno Stato INVADE (mediante l'appoggio di apparati e truppe militari) un altro Stato, quest'ultimo è leso nella sua [riconosciuta internazionalmente] 'sovranità' ed ha il diritto di difendersi. Questa 'strategia' (o modus operandi) testimonia la storia dell'Uomo da almeno 6000 anni a questa parte, che non è mai cambiata.

Se uno Stato vittima di aggressione [da parte di un altro Stato] applicasse la strategia di "non difendersi" per rimanere inerme e impassibile di fronte all'offesa, il suo popolo [con tutte le sue infrastrutture] verrebbe prontamente assoggettato al volere 'politico' e 'sovrano' dello Stato aggressore.

SE tutti gli Stati si comportessero nello stesso modo di fronte ad uno Stato aggressore, il mondo intero verrebbe ben presto invaso per poi essere GOVERNATO da un solo Stato con le idee più chiare degli altri (più della Russia, in questo caso mi viene in mente la CINA se non altro perchè FORTE di possedere 1 miliardo e 400 milioni di persone governate da un REGIME TOTALITARIO che da almeno 20 anni non nasconde le sue mire espansionistiche a diventare lo Stato num.1 sulla faccia della Terra).

È facile comprendere che questa strategia operativa è puramente utopica, essendoci di mezzo "l'uomo" con tutti i suoi difetti, che emergono rispetto alle "virtù" quando decide di passare per le vie di fatto (la "guerra", appunto).

Nel caso specifico, ciò che dà molto fastidio alla Russia è il fatto che il governo Ukraino (fortemente spalleggiato dagli USA) voglia entrare a far parte sia dell'UE che della NATO (Zelensky non lo ha nascosto negli ultimi anni e lo stà disperatamente ribadendo in questi giorni dopo che la situazione è precipitata, il motivo è semplice: a parte che la pratica non è così veloce come spera Zelensky, ma se l'Ukraina fosse ammessa ad appartenere anche alla sola UE, non si ritroverebbe più così sola ed isolata di fronte al gigante russo confinante), ma significherebbe anche un ulteriore avvicinamento della NATO (con tutto ciò che essa implica) verso i confini russi, come se già non bastassero le tre Repubbliche Baltiche (appartenenti sia a UE che alla NATO) confinanti dirette con il territorio sovrano Russo...

io mi chiedo : ma possibile che questo modo di pensare ed agire (soprattutto da parte degli USA) non può che innervosire la Russia e i suoi direttivi politici?? Come si comportarono 'loro' (gli USA) 60 anni fà, all'idea che a Cuba potessero essere installati vettori balistici nucleari a poche miglia di distanza dalla Florida e dal suolo sovrano USA??... [:-I] Non si innervosirono forse allo stesso livello di Putin all'idea che missili con testate nucleari potrebbero essere installati in Ukraina (se questa entrasse a far parte della NATO) a pochi chilometri di distanza da Mosca??... [:-j] Eh, se c'è qualcuno che sà giocare davvero sporco (e allo stesso tempo in modo molto astuto, anche se le recenti amministrazioni hanno perso parecchio 'smalto' rispetto alle precedenti) per difendere la propria egemonia intercontinentale conquistata 80anni fà dopo le sentenze emesse dalla Seconda Guerra Mondiale, questi sono proprio gli USA... [J-,] [:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 02 Mar 2022, 15:04

Capisco che le regole della Politica stabiliscono le guerre di difesa, ma non trovo giusto che una legge marziale obblighi un soldato a combattere.

Purtroppo non siamo governati da papa Francesco, ma bastava un comune...Fratoianni!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 02 Mar 2022, 17:43

"Purtroppo non siamo governati da papa Francesco..."

Caro Rkive,

per come [credo] entrambi la pensiamo in materia, se 'il mondo intero' possedesse la consapevolezza della VERITÀ (di Cristo Gesu e di COLUI che lo ha inviato) non si vedrebbero più conflitti di alcun tipo sulla faccia della Terra da parte dell'uomo... purtroppo, la triste realtà oggettiva è che la Terra è costellata di Stati sovrani (chi forte, chi meno, chi molto fragile) ognuno dei quali teso a difendere i propri interessi (e quello dei propri cittadini o sudditi) in un delicato equilibrio di 'alleanze' ed avversari su uno scacchiere geopolitico che ogni tanto si rompe e si destabilizza, come per esempio quanto appena scattato in Ukraina che rappresenta una delle più pericolose 'escalation' di tipo militare a livello GLOBALE degli ultimi decenni (7 almeno)... [:(] ...e non abbiamo ancora visto tutte le conseguenze delle ritorsioni che il mondo intero (in particolare USA e alleati UE) stà infliggendo contro la Russia... [:-I] ...ci potrebbero essere parecchie sorprese [non liete] in arrivo sul fronte economico, critiche non solo per la Russia... [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby maomac 2 » 02 Mar 2022, 20:47

rkive wrote:Sono perplesso dalle decisioni dei presidenti Putin e Zelensky responsabili di questa assurda guerra che sta portando la morte e le sofferenze di migliaia di persone.

Va bene ha iniziato la Russia, ma un politico responsabile deve capire che alle armi non puoi rispondere con le armi, altrimenti la tragedia è inevitabile.

Poi mi chiedo quale libertà hanno i soldati ucraini, se il loro presidente ha dichiarato la legge marziale e quindi sei obbligato a combattere?

Se fossi stato Zelensky cosa avresti fatto
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 02 Mar 2022, 21:39

Mi rendo conto che Zelenski quando si è messo in politica ha accettato un pensiero patriottico per me discutibile e così si è legato le mani con un certo nazionalismo.

Se uno voleva sfidare Putin e la sua forza militare, avrebbe dovuto come minimo fare un referendum alla nazione...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 03 Mar 2022, 08:07

"Mi rendo conto che Zelenski quando si è messo in politica ha accettato un pensiero patriottico per me discutibile e così si è legato le mani con un certo nazionalismo."

La Storia ci viene in aiuto per comprendere che l'Ukraina (ma soprattutto il popolo Ukraino) sono 'figli' di un certo nazionalismo 'anti russo' (o per meglio dire: anti 'soviet') che proviene da lontano [:-j] : ancora si ricordano delle 'purghe' staliniane che la popolazione ukraina patì in tutti gli anni 30 del '900 (tanto che, raccontano le cronache, quando le truppe naziste arrivarono in Ukraina nel Giugno 41 ad operazione 'Barbarossa' appena scattata, una larga fetta della popolazione ukraina inneggiò ai tedeschi addirittura come 'salvatori' e molti di loro si arruolarono volontariamente nella Wehrmacht per combattere i russi, il che è tutto dire) e a seconda guerra mondiale conclusa, ancora si ricordano che per buona parte degli anni 50, ancora stalin inviò truppe sovietiche a profusione in Ukraina per domare la ribellione di un popolo che non voleva avere niente a che fare con i 'soviets'...


"Se uno voleva sfidare Putin e la sua forza militare, avrebbe dovuto come minimo fare un referendum alla nazione..."

Opzione decisamente UTOPICA il solo poter pensare di riuscire a 'sfidare' Putin con le forze a disposizione di Zelensky... Le guerre moderne sono decisamente diverse da quelle antiche, dove la presenza di 'eroi' in carne ed ossa poteva ancora fare la differenza (forse)... A partire dalla Rivoluzione Industriale della seconda metà del 700 le guerre si vincono soprattutto grazie alla modernità e all'efficienza degli APPARATI MILITARI rispetto a quelli dell'avversario, apparati militari che sono diventati sempre più determinanti col corso del tempo fino ad arrivare ad oggi... e questi apparati militari non nascono così dal nulla, ma sono frutto dell'investimento ECONOMICO che ogni Stato sovrano decide di alimentare nel settore RICERCA&SVILUPPO rivolto alle proprie FORZE MILITARI... tanto per dare un idea: gli USA investono annualmente 700 miliardi di $ solo ed esclusivamente per l'intero settore DIFESA (Esercito, Aviazione, Marina, Intelligence) quando l'intera spesa pubblica annuale di un Paese come l'Italia è pari a 800 miliardi di €... avete fatto il confronto?...

Il rapporto di forze militari 'Ukraina vs Russia' è più o meno quello di 'un topolino vs una TIGRE'. Nessuna speranza -da parte Ukraina- di uscire vincente da un conflitto bellico contro la Russia tramite armamenti convenzionali (anche contando su quelli che gli USA hanno fornito all'Ukraina negli ultimi anni).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 03 Mar 2022, 09:15

aorlansky60 wrote:Il rapporto di forze militari 'Ukraina vs Russia' è più o meno quello di 'un topolino vs una TIGRE'. Nessuna speranza -da parte Ukraina- di uscire vincente da un conflitto bellico contro la Russia tramite armamenti convenzionali (anche contando su quelli che gli USA hanno fornito all'Ukraina negli ultimi anni).


Credo purtroppo che, vista la sproporzione del materiale bellico a disposizione, la resistenza ucraina potrà durare solo ancora pochi giorni. Stiamo parlando sostanzialmente di una battaglia di Davide contro Golia, e come di consueto (tranne che sulla bibbia, in cui sono riportati innumerevoli episodi edificanti che poi ovviamente non hanno alcun riscontro nella realtà, visto che dio non esiste) Golia vincerà la battaglia. Sottolineo la battaglia, perché a mio parere Putin (e sottolineo Putin, e non "la Russia") pur se prevedibilmente vincerà la battaglia, ha già perso la guerra. Cerco di motivare:

- Putin ha inviato in Ucraina il 60% delle sue forze armate confidando in una guerra-lampo di un paio di giorni; in realtà quello che tutti ritenevano essere un esercito tra i più potenti al mondo si è rivelato essere un esercito di cartone che può essere tenuto in scacco per settimane con tecniche di guerriglia. In particolare la colonna dei suoi scannagole ceceni, che doveva essere una specie di "soluzione finale", è stata completamente annientata lungo la strada (ci sono filmati di kilometri e kilometri di carri armati distrutti), non si sa nemmeno se ci siano sopravvissuti, se stiano rientrando a piedi o cos'altro. Gli resta lo spauracchio nucleare, difficilmente impiegabile, per il resto è caduta la maschera. Occorre anche fare presente che con la maggior parte delle forze dispiegate in un paese sostanzialmente inutile come l'Ucraina (sia detto senza offesa, ma la Russia non aveva veramente bisogno di annettere l'Ucraina) se la Russia fosse attaccata ora sul fronte da est da qualche altro stato "con dei conti da regolare", col fronte completamente scoperto, le conseguenze sarebbero disastrose. Se voleva intimorire con la propria forza, ha viceversa solo mostrato al mondo la propria incredibile debolezza.

- In patria, Putin aveva raccontato la favoletta che gli Ucraini avrebbero accolto i suoi carri armati con mazzi di fiori. Aveva dipinto per anni l'Ucraina come uno stato-fantoccio disegnato solo sulle cartine geografiche. L'Ucraina si è rivelato invece (anche ai nostri occhi, se vogliamo) uno stato fortemente nazionalista, in cui i cittadini difendono con le unghie e coi denti quella che ritengono essere la loro patria (parola che da noi - per inciso - non si usa quasi più). Ora, per quanto in Russia l'informazione sia sicuramente manipolata, credo che a questo punto anche l'ultimo dei fessi abbia capito che Putin ha mentito spudoratamente per anni alla popolazione. Si sono viste immagini di carristi russi arrendersi piangendo e chiedere in lacrime di telefonare alla mamma (e non sto scherzando: le avrete viste anche voi). In passato ho avuto occasione di verificare di persona che ai russi Putin piaceva veramente e sinceramente; credo tuttavia ci sia anche un limite a quanto enormemente si possa mentire al proprio popolo, portarlo verso un disastro di scala planetaria senza alcuna reale ragione, e nonostante questo continuare ad essere amato. Il tutto naturalmente va unito allo scontento per gli effetti delle sanzioni, che stanno già colpendo la popolazione russa.

- Putin contava su una NATO in fase calante e una Unione Europea molle e divisa, probabilmente anzi voleva farsi beffe di entrambi. Ma alla prova dei fatti lo scenario si è rivelato essere completamente opposto: NATO supercompatta, Unione Europea pronta ad erogare sanzioni durissime e ad inviare armi alla resistenza ucraina, paesi storicamente neutrali come la Svizzera che hanno preso una posizione nettissima contro di lui, altri paesi storicamente neutrali come la Finlandia in cui la maggioranza della popolazione ha maturato la convinzione che sia ormai necessario entrare nella NATO. Un effetto-boomerang pazzesco su tutti i fronti, un fallimento epocale. Per quanto valga, condanna praticamente unanime (tranne 3-4 paesi di numero) anche dell'assemblea plenaria dell'ONU.

- Economia, forse la cosa che a un dittatore come Putin interessa di più. Credo a questo punto che il suo north stream II possa demolirlo: tanto quando qualcuno deciderà che è giunto il momento di ricominciare a parlare di affari con la Russia sarà talmente degradato che occorrerà ricostruirlo da zero. L'odio per la Russia (per Putin in realtà) ha raggiunto livelli tali che credo ci faremo piacere qualsiasi altra cosa: dal carbone al nucleare ecc. per molti anni a venire pur di non dargli più nemmeno una lira. Le sanzioni sono talmente stringenti che la Russia rischia il default nel breve/medio termine. Non credo questo faccia piacere ai suoi oligarchi, ai quali a loro volta quello che interessa è solo il business, tutto il resto è contorno. Non credo nemmeno faccia piacere alla Cina, che tace perché a sua volta avrebbe qualche questione da regolare con Taiwan, ma proprio per questo credo che non abbia gradito per nulla tutto questo scarmazzo che ha messo il mondo intero in allerta massima.

- Confronto dittatura/democrazia. Putin è riuscito nel non facile compito di dimostrare ancora una volta che non è affatto vero che le democrazie sono lente ed elefantiache quando si tratta di prendere decisioni. Le democrazie europee ed americane, di fronte all'emergenza, si sono rivelate compatte e fulminee non meno di lui. (Ci sarebbero interessantissimi ragionamenti di Albert Speer a Norimberga riguardo questo punto, ma li lasciamo per un'altra occasione).

Per questi ed altri motivi che non ho tempo di enucleare, ritengo che la guerra in Ucraina sia stata un disastro per la Russia, da qualunque punto di vista la si guardi. Nel volgere di pochi giorni la Russia è stata trasformata da una nazione discutibile ma con la quale non era considerato riprovevole fare affari, alla nazione più odiata del pianeta, con la quale nessuno vuole più avere a che fare. Sono state messe in piena evidenza un gran numero di crepe e debolezze che non si pensava nemmeno che la Russia avesse. Dal punto di vista tattico-militare, rischia inoltre di essere un secondo Vietnam: una guerriglia infinita con contorno di attentati da cui la Russia non verrà mai più fuori.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 03 Mar 2022, 11:55

@ HIGH

Hai scritto concetti sensati e dati di fatto confermati dalla realtà, con i quali mi ritrovo;

sono pochi i punti del tuo intervento nei quali mi sento di fare qualche 'osservazione' :


"un paese sostanzialmente inutile come l'Ucraina..."

il fatto è che il sottosuolo dell'Ukraina è molto ricco di una serie numerosa di minerali ferrosi assai importanti per la tecnologia moderna e di giacimenti di Uranio in particolare, e credo di aver detto tutto... anche per questo, credo sia un Paese in grado di far gola alla Russia di Putin...



"se la Russia fosse attaccata ora su un altro fronte da est, completamente scoperto, le conseguenze sarebbero disastrose."

Certamente SI ma non solo per la Russia... Si tratta della strategia del "Risiko" alquanto nota... ma un attacco da est in questo preciso momento --magari da parte USA in quanto gli unici che potrebbero 'osare' farlo avendone la capacità e potenza militare- porterebbe ad effetti e conseguenze a dir poco DEVASTANTI (che sono da scongiurare), perchè credo innescherebbero in Putin la necessità di rispondere con armi nucleari, oltre che destare violentemente la reazione della CINA (di certo maggiormente 'pro Russia' che 'pro Occidente' nonostante tutto, infatti è uno dei pochi Paesi che si è astenuto alla recente votazione ONU per condannare l'operato della Russia) nei confronti dei Paesi del 'blocco' Occidententale ...

...

Dal punto di vista ECONOMICO, circa le sanzioni che Putin si è ritrovato ad affrontare (che forse non si immaginava essere così violente e solidali nel mondo intero nei confronti della 'Russia' cattiva) occorre dire che Putin stesso [con la sua amministrazione e i suoi vertici militari] ha progettato da molto tempo l'attacco; quindi non si tratta di una scelta improvvisata [quella di invadere l'Ukraina] ma di una scelta ponderata e studiata nei particolari; erano pronti a queste misure di ritorsioni, e consapevoli che tutti i Paesi del blocco 'Occidentale' avrebbero potuto muoversi in quella direzione come poi è avvenuto; tanto che è dal 2015 che la Russia (insieme alla CINA guarda caso) ha cambiato la sua politica economica: si è disfatta in gran parte delle sue riserve ed investimenti in $ per concentrarsi sull'acquisto massiccio di ORO FISICO, tanto che ultimamente è facile immaginare (perchè al contrario dei Paesi occidentali dei quali si conoscono le riserve auree, Russia e Cina non ne diranno mai le loro cifre ufficiali al mondo esterno) che CINA e Russia hanno superato perfino gli USA in quanto maggiori detentori di ORO FISICO nel mondo intero.

Questa da parte di questi due Paesi è da considerare una strategia congiunta nel cercare di far vacillare il sistema economico mondiale basato principalmente sul DOLLARO USA (indubbiamente uno dei pilastri grazie al quale gli USA hanno costruito la propria egemonia economica a governare il mondo occidentale).

Anche se Putin non si aspettava tutto questo 'isolamento' della Russia da parte della maggioranza del mondo esterno in risposta alla sua decisione di invadere l'Ukraina, Putin può contare su un alleato non da poco: la CINA. Che è un Paese attualmente al vertice su tutto: numero di abitanti, potenza economica e finanziaria, capacità industriale, apparato militare. Le manca solo una cosa: non può contare su TUTTE le materie prime presenti in Russia, che il suo sottosuolo non possiede (per questo la CINA da alcuni anni stà 'conquistando l'Africa' con le valigie piene zeppe di US $ dei propri emissari per pagare i governi locali ed assicurarsi così le ricchezze del sottosuolo di molti Paesi africani) un dettaglio che può rivelarsi vitale per la Russia che ha estrema necessità di vendere al mondo esterno le proprie ricchezze minerali e fossili: se l'Occidente le sbarrerà la via di quel business, la CINA è pronta ad integrarne e sostituire la domanda, perchè i cinesi hanno estremo bisogno di quelle materie prime energetiche vitali per muovere la loro industria.

Un altro dettaglio di cui sono fortemente convinto: la Russia 'non è Putin' e quest'ultimo non rappresenta tutti i suoi 150 milioni di abitanti, molti dei quali dissentono su tutta la linea di governo del dittatore oltre che essere fermamente contrari all'entrata in guerra della Russia nei confronti dell'Ukraina. Si contano già diversi malumori anche ad alto livello: Ci sono alcuni 'oligarchi' amici del despota che hanno 'il mal di pancia' al solo pensiero di quanto stanno già perdendo in ricchezze accumulate, dopo una sola settimana di conflitto... non ci sarebbe da stupirsi se improvvisamente avvenisse un rovesciamento di poteri nei vertici Russi... il denaro (offerto in ALTA QUANTITÀ) ha sempre avuto il potere di riuscire a corrompere 'anche' le più fedeli e fidate guardia spalle del POTENTE di turno... e di DENARO questi oligarchi [perplessi e contrariati a causa degli ultimi risvolti] ne hanno davvero MOLTO...

Un altra cosa da dire mi appare evidente: dopo il 24 Febbraio 2022, il mondo intero ha svoltato in una 'via' del tutto sconosciuta. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 03 Mar 2022, 14:08

Penso che a Putin non interessi le conseguenze di una guerra nucleare, spero che Biden non faccia altrettanto... [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 04 Mar 2022, 08:30

"Penso che a Putin non interessi le conseguenze di una guerra nucleare..."

Comincio seriamente a pensare che Putin abbia perso il raziocinio da 'persona normale' che dovrebbe avere a maggior ragione un profilo come il suo a capo di una potenza nucleare come la Russia, lo prova ciò che ha ordinato di fare la notte appena passata facendo colpire dalla sua artiglieria [:-|] la centrale atomica di Zaporizhia (6 reattori attivi), una delle più grandi d'Europa... la situazione pare stia evolvendo verso una escalation sempre più spinta ed accelerata... a questo punto non rimane che sperare in un opzione che ho già illustrato, ovvero che come gli stessi vertici nazisti cercarono di 'far fuori' (purtroppo senza successo) hitler perchè ormai ritenuto completamente folle, allo stesso livello qualcuno (o molti) del 'cerchio magico' di Putin decida di estrometterlo dai 'giochi' al vertice, nel più classico 'rovesciamento di poteri' ... la vedo come l'opzione più realistica per togliere definitivamente di mezzo un leader divenuto pericoloso non solo per la sua Nazione ma per l'intera umanità, perchè 'un ipotetica invasione' della Russia da parte di tutte le Forze Occidentali coalizzate richiederebbe molto più tempo (e risorse) ed avrebbe conseguenze catastrofiche.

Ma a mio modo di vedere, dal conflitto Russia vs Ukraina emerge un altro dato significativo (che la maggioranza dell'opinione pubblica europea prima ancora di quella italiana mandata opportunamente in catalessi dal governo "dei migliori" appoggiato dai maggiori gruppi editoriali nazionali, NON RIESCE A COGLIERE) :

ma quanto sono bravi, furbi e astuti, gli USA (nella loro amministrazione presidenziale di turno, il popolo americano della classe media non c'entra in tutto questo) nel 'mandare avanti in prima linea' i loro cagnolini da guardia di turno (gli Stati dell'UE) che pagheranno le maggiori conseguenze critiche dal conflitto in atto; stà di nuovo accadendo per l'ennesima volta nel corso della storia recente: gli USA non hanno mai smesso di operare (dal termine della seconda guerra mondiale) questo tipo di gioco 'sporco ambiguo e discreto' per garantirsi la posizione di primo attore mondiale nel controllo egemonico dell'intero globo Terrestre, e occorre dire che sanno farlo molto bene, così come sanno BENE come fare per raccogliere ampi consensi dai propri cagnolini sciocchi e sprovveduti tutte le volte che decidono di farlo... [:-|] [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 07 Mar 2022, 10:40

La Storia ama spesso ripetersi.

Quella attualmente in atto sembra la riedizione di quanto accaduto 50 anni fà quando l'amministrazione USA [da dietro le quinte] architettò e fomentò nel 1973 la "Guerra del Kippur" tra Stati Arabi e Israele, che come prima conseguenza ebbe l'embargo del PETROLIO da parte di Saudi Arabia verso l'Occidente (con gli USA che si rifornirono di greggio di 'nascosto' dagli stessi Sauditi, alla faccia [:-j] dei gonzi 'alleati' Europei, da ridere...) e allo stesso tempo il "decollo verso le stelle" del prezzo del greggio (rimasto per decenni dopo la fine della IInd WW a 6 US $ al barile, ben presto decuplicato nel giro di pochi anni dopo il 1973, fattore che ha fatto la fortuna sia dei SAUDITI che delle BANCHE ANGLOSASSONI dove i primi stockavano i loro giganteschi profitti con i secondi che lucravano sugli interessi); oggi come allora gli stolti sprovveduti Stati Europei (con la canea di editori, media e partiti politici 'atlantisti' ed 'europeisti') sono stati 'opportunamente' usati dagli USA per i loro sporchi interessi, senza nemmeno che quei 'geni' di europei se ne potessero rendere conto, solo per dover rispondere ed ubbidire in ossequio al 'patto atlantico' del 'padrone dell'impero' occidentale.

CHI HA PIU' DA PERDERE DAL CONFLITTO ATTUALMENTE IN ATTO IN EUROPA ???

Gli USA sono ENERGETICAMENTE autosufficienti e non hanno necessità del GAS e del PETROLIO Russo, proprio per questo stanotte 'si sono permessi il lusso' di annunciare il totale embargo in uscita dalla Russia di queste materie prime energetiche come 'ulteriore sanzione' (da ridere...) e come ordine perentorio agli alleati europei i quali invece (primi tra tutti Germania e Italia) ne hanno stretta [direi assoluta] necessità... Agli USA non servono nemmeno tutti quei cereali (primo tra i quali il GRANO) di cui sia Ukraina che Russia sono leader mondiali per raccolta e produzione interna, mentre gli Stati Europei sono significativamente deficitari anche su questo settore e dipendono fortemente dai due Stati dell'Est... e come per PETROLIO e GAS, anche per i CEREALI sarà cosa molto difficile per l'Italia riuscire in poco tempo a trovare alternative sui mercati mondiali per sopperire all'improvvisa mancanza dell'offerta Russa... [:-j]

gli USA non rischiano nulla, mentre noi Europei siamo quelli che abbiamo tutto da perdere [economicamente parlando] e nel proseguo dell'anno ce ne accorgeremo molto amaramente. [:(]
Last edited by aorlansky60 on 07 Mar 2022, 10:50, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 07 Mar 2022, 10:46

aorlansky60 wrote:allo stesso livello qualcuno (o molti) del 'cerchio magico' di Putin decida di estrometterlo dai 'giochi' al vertice, nel più classico 'rovesciamento di poteri' ... la vedo come l'opzione più realistica per togliere definitivamente di mezzo un leader divenuto pericoloso non solo per la sua Nazione ma per l'intera umanità


E' quello che spero ardentemente anch'io già da parecchi giorni, perché a me pare evidente che stia auto-danneggiando il suo paese. Ma come purtroppo l'esperienza di Hitler insegna, eliminare fisicamente un dittatore delirante non riesce quasi mai. Sembrano protetti da un dio del male.

Sulla politica estera USA, soprattutto in tempi recenti, avevo maturato un'opinione molto bassa. Il ritiro dall'Afghanistan l'aveva addirittura fatta precipitare in cantina. Vedevo abbastanza di buon grado il riavvicinarsi della UE alla Russia, nostro vicino di casa naturale (mentre gli USA, anche se non per colpa loro ovviamente, stanno comunque al di là di un vasto oceano). Putin è riuscito a farmi cambiare completamente idea: W la NATO, anzi rafforziamo la nostra presenza nella NATO! Pure gli F-35 a questo punto mi stanno bene: anzi compriamone più possibile! Per essere giusti, occorre anche riconoscere che, sebbene a noi europei non sembrasse né vero né possibile, gli USA da molti mesi ci avevano avvertiti che Putin aveva in piano di aggredire l'Ucraina. Non ci resta che ammettere che gli USA avevano ragione.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 07 Mar 2022, 11:33

"gli USA da molti mesi ci avevano avvertiti che Putin aveva in piano di aggredire l'Ucraina. Non ci resta che ammettere che gli USA avevano ragione."

Gli USA, spendendo annualmente oltre 700 miliardi di $ del proprio bilancio pubblico nel settore DIFESA e in particolare sull'INTELLIGENCE, posseggono mezzi di 'osservazione' del mondo che noi nemmeno ci immaginiamo... [:-I]


Caro Marco, [:)]

ci conosciamo [virtualmente] dal 2006 e in tutto questo tempo molto spesso abbiamo affrontato argomenti politici, economici e geo-strategici (*),

ed è curioso notare che da quei primi anni in cui ognuno di noi due partiva da convinzioni precise (Tu schierato ad 'Est', io ad 'Ovest' tanto per usare una nomenclatura chiara), sembra che 15 anni dopo, le posizioni si siano invertite... [:D]

In tutti questi anni (a differenza magari della maggioranza degli italiani 'persi' tra calcio e spettacolo quale diversivi tra i più apprezzati) mi sono documentato molto su altre tematiche, ed è proprio su queste (*) che vertono le mie ultime convinzioni e consapevolezze in materia, che mi fanno oggi dire che 'la Russia' non è il cattivo di turno proposto dalla Storia (e nemmeno Putin, nonostante egli non sia certo un santo ma piuttosto un despota totalitario) come una certa stampa estera (naturalmente di origine Anglosassone) [:-j] intende far credere al mondo intero, soprattutto a quello 'occidentale'...

...perchè nel cosiddetto "deep State" degli USA cova, vive, pensa ed agisce UN VERTICE DI POTERE NASCOSTO ma POTENTE, così forte in grado di influenzare l'andamento mondiale ben oltre ogni immaginazione (anche la più criptica) del comune "uomo della strada" della classe media, non solo 'amerikana'...

Il "centro dell'Impero" del male (quello che a poco a poco nel corso del tempo ha fatto in modo di polverizzare ogni forma di WELFARE diretto AI CITTADINI, sia in casa propria che nei loro Paesi di influenza, come l'Italia e l'Europa intera) si trova a Washington DC dove ha sede la Federal Reserve, e a NYC precisamente a Wall Street.

E con i nomi appena citati ho detto tutto. Invito chi legge a riflettere su questo e magari a documentarsi 'oltre la vulgata' del 'politicamente corretto' offerto [e imposto] da coloro che molto discretamente, ci comandano da oltre 70 anni. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 07 Mar 2022, 13:20

Non sò, ma la scelta di Zelensky non mi convince.

E' una contraddizione voler difendere il paese pagando un prezzo così alto di morti e di infrastrutture distrutte, sapendo ormai chi è Putin.

A meno che spera nell'intervento diretto della Nato...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 07 Mar 2022, 14:44

Io non "sto ad est", io vengo da est, che è una cosa diversa... Sono certamente un social-democratico, e il liberismo lo vedo come il fumo neglio occhi ed ho eccellenti ragioni per farlo. Ma a me l'URSS ha sempre fatto paura, parliamoci chiaro. La Russia forse un po' meno perché è infinitamente meno potente di quanto non fosse potente l'URSS, e soprattutto col passare degli anni mi sono reso conto di essere una vittima inconsapevole di una strisciante e continua propaganda statunitense: gli statunitensi sono difatti certamente molto più bravi nell'offrire di sé un'immagine amichevole e rassicurante. Per cui ho cominciato a mettere in discussione tante prese di posizione che mi sembravano capisaldi, incluse (come scrivevo poco fa) una maggiore apertura verso la Russia di oggi - ma sarebbe il caso di dire "di ieri".

Per me, difatti, il discorso si chiude qui. La Russia è in mano a un pazzo che ha aggredito deliberatamente un paese che fino a prova contraria era pacifico e inoffensivo, provocando una strage. Fine della storia. Se ne riparlerà a Putin morto.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 07 Mar 2022, 17:35

@ Rkive

"A meno che spera nell'intervento diretto della Nato..."

È palese quanto Zelensky stia facendo di tutto per 'allargare' alla NATO il conflitto che per ora è solo una questione "Ukraina vs Russia" (perchè egli conosce benissimo il rapporto di forze in gioco che vede chiaramente l'Ukraina soccombere e sono anche convinto che Putin non abbia nemmeno usato il 100% del potenziale a sua disposizione ma solo una parte), solo che in quel caso significherebbe III Guerra mondiale perchè potrebbe poi allargarsi anche alla Cina (di certo maggiormente incline verso Putin che non verso Biden) che possiede anch'essa l'arma nucleare nel proprio arsenale, anche se a livello di 'vettori' non così sofisticati come quelli di cui dispongono USA e Russia).

Situazione in corso davvero problematica e densa di incognite: al momento basta solo 'un incidente' anche involontario e fortuito tra un mezzo NATO e uno Russo (verosimilmente nei cieli limitrofi all'Ukraina) per provocare una rapida escalation incontrollata. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby maomac 2 » 07 Mar 2022, 21:36

rkive wrote:Non sò, ma la scelta di Zelensky non mi convince.

E' una contraddizione voler difendere il paese pagando un prezzo così alto di morti e di infrastrutture distrutte, sapendo ormai chi è Putin.

A meno che spera nell'intervento diretto della Nato...

Scusa ma la scelta di Zelensky non è stato altro che difendersi, cosa doveva fare, tu cosa faresti se ti entrano in casa a suon di mazzate difendi la tua casa la tua famiglia o te ne vai.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 08 Mar 2022, 07:51

Il problema è che così non salvi la famiglia, a meno che non la mandi in Europa.

Oppure sei Tex Willer e aspetti l'arrivo dei toui pards (Nato)...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 08 Mar 2022, 09:44

Non c'è nulla da fare... [:-j] Per quanto stà accadendo in Ukraina, purtroppo ci ritroviamo di fronte l'ennesima prova che l'Uomo (inteso come 'specie') non riuscirà mai a trovare "la via" alternativa (quella della comprensione reciproca tra popoli, unica condizione necessaria in grado di assicurare LA PACE) per riuscire a vivere in armonia sul pianeta... anche perchè essendo l'Uomo indiscutibilmente LA SPECIE DOMINANTE sul pianeta, l'armonia di tutto il 'creato' dipende esclusivamente dalle sue azioni...
Ma tutto questo sembra essere stato 'ampiamente' già scritto e previsto...
L'Uomo si comporta così fin dagli albori dell'antichità e non ha mai smesso di farlo fino a ieri... [:-j]
Purtroppo, la triste verità è la seguente: Finchè la Terra sarà costituita da un 'ordine' organizzativo POLITICO che prevede un insieme di Stati sovrani diversi tra di loro, ognuno dei quali a rivendicare "le proprie tradizioni", "la propria storia", "la propria cultura", "i propri interessi"(economici) sul resto degli altri (oppure facendolo tramite 'coalizione' di Stati contro altra 'coalizione' di Stati), il genere umano non riuscirà mai a compiere "quel salto di qualità" decisivo a farne una specie progredita 'davvero intelligente'. E pensare che tutto sommato, l'Uomo possiede tutti i potenziali per 'esserlo' (intelligente)... È evidente che per come si comporta (da diversi millenni) l'Uomo ha in testa altre priorità a muoverlo, meno quella dell'intelligenza. [:-j]

Tornando 'pratici', esisteva pur sempre una via alternativa alla 'guerra' : Zelensky non poteva non sapere alcuni dati di fatto indiscutibili,

1) Sotto il profilo MILITARE, l'Ukraina non (r)esiste di fronte alla RUSSIA.
2) Sperare di trascinare -come stà cercando di fare Zelensky- l'Occidente e la NATO coinvolgendoli nel conflitto in atto, significa senza mezzi termini III Guerra mondiale (con dispiegamento di mezzi ed APPARATI MILITARI in rapida escalation, alcuni dei quali UNO IN PARTICOLARE che non voglio nemmeno nominare.)

In conseguenza di quanto ho esposto, l'unica via per evitare PERDITE DI VITE UMANE (sia Ukraine che Russe) e DISTRUZIONE DI INFRASTRUTTURE (alcune delle quali con pericoli potenziali altissimi visto che in Ukraina sono presenti 4 CENTRALI NUCLEARI ATTIVE + 1 INATTIVA ma con un 'nocciolo' di uno dei suoi reattori fuori controllo dal 1986, mantenuto in qualche modo 'a bada' solo da un pietoso 'sarcofago' di cemento armato misto a piombo per contenerne le radiazioni elevatissime che ancora emette e che continuerà ad emettere per secoli a venire) era una scelta coraggiosa (che solo Zelensky poteva prendere comunicandolo alla sua popolazione cercando di convincerla a farlo) come quella di 'abbassare le armi' (e qualsiasi forma di risposta aggressiva) di fronte all'invasore Russo. So bene che questa scelta è discutibile da parte di molti di voi (anche esterni a questo forum) e per lo stesso popolo ukraino, ma l'alternativa a questa scelta è quanto stiamo vedendo accadere che continuerà ancora per molto tempo, temo, ovvero MORTE e DISTRUZIONE in quantità, che non giovano a nessuna delle due parti in causa.

Una volta che Putin avesse assoggettato l'Ukraina alla Russia, inserendovi un vertice politico governativo 'filo russo' (come quello Bielorusso), la geografia dei confini NATO vs Russia sarebbe cambiata, ponendo di fatto i due schieramenti direttamente a contatto, assai di più di quanto non lo siano stati fino ad oggi (o all'altro ieri) con le sole tre Repubbliche Baltiche direttamente confinanti con la Russia. Forse solo allora Putin si sarebbe trovato di fronte alla convinzione che è inutile continuare nel proprio disegno di espansione 'verso Ovest', perchè significa III Guerra mondiale. Ammesso che egli non sia abbastanza folle per negare questa evidenza. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby Duke59 » 08 Mar 2022, 12:35

Situazione complessa.

da una parte Putin che da anni persegue mire imperialiste e che sembra affidarsi alle suggestioni di pensatori/filosofi/politici quali Dugin, Ilyin, Limonov tanto apprezzati dalle destre mondiali per le loro teorie conservatrici e critiche verso la democrazia, fonte di decadenza, di debolezza e di abbandono dei valori tradizionali. Dugin affermò anni fa che Putin ha creato una democrazia sovrana in cui le elezioni sono una formalità del tutto marginale. Concretamente il regime di Putin è autoritario ed è fondato sulla forte personalità di Putin che lotta per difendere gli interessi del suo popolo. Non c’è dubbio che Putin abbia salvato la Russia e non c’è dubbio che grazie a Putin il paese abbia iniziato a riprendersi e che Russia abbia cominciato a contraddire gli americani facendo valere i suoi interessi.

dall'altra un'Ukraina che sembra (da tempo) provocare la Russia sia con richieste decisamente pesanti (entrare nella Nato) sia con la repressione delle popolazioni del Donbass che iniziarono nel 2014.

Come mi ha detto un mio conoscente Ukraino nei giorni scorsi:

"In realtà la guerra è iniziata 8 anni fa".
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 08 Mar 2022, 18:34

"dall'altra un'Ukraina che sembra (da tempo) provocare la Russia sia con richieste decisamente pesanti (entrare nella Nato) sia con la repressione delle popolazioni del Donbass che iniziarono nel 2014."

Non è solo l'Ukraina che provoca la Russia: se lo ha fatto nel corso degli ultimi 8anni, lo ha fatto in misura certamente infinitesimale rispetto a quanto lo ha fatto, da dietro le quinte, l'APPARATO SOVRANO ESTERO che c'è dietro l'Ukraina, quello stesso APPARATO SOVRANO che ha fomentato 'il corso del cambiamento' politico in Ukraina nell'ultimo decennio e consentito a Zelensky di assurgere al potere, nel più classico ruolo di "premier fantoccio" nelle mani di quell'APPARATO SOVRANO che lo muove come una pedina e lo finanzia opportunamente perseguendo i propri scopi ed interessi... gli USA sono maestri nell'operare questo tipo di strategia con cinismo e discrezione a livello globale, nel riuscire "a fare in modo che le cose accadano, nonostante tutto, senza che la maggioranza del 'parco buoi' se ne accorga ", e non solo da oggi o da ieri ma da almeno 70 anni.

Ed esattamente come fece l'amministrazione Nixon 50anni fà per proteggere gli interessi USA prima di tutto, anche oggi l'amministrazione USA che si ritrova al potere non ha nessun dubbio (ma le idee assai chiare in proposito) se si tratterà di scegliere di sacrificare l'UE (se occorrerà) come 'bestia da macello' o 'moneta di scambio' in un gioco strategico che vede l'UE in posizione nettamente minoritaria rispetto a competitors assai più agguerriti sul piano internazionale come USA e CINA (e Russia)... lo dico senza peli sulla lingua e 'senza se e senza ma' perchè "so quel che dico". [:|]

Dicendo quanto appena detto, non intendo dire che 'gli USA' siano i più cattivi sulla piazza mondiale, no, affatto; anche perchè i suoi più diretti avversari (CINA e Russia) sono altrettanto cinici e spietati, a maggior ragione essendo governati da regimi TOTALITARI.
La verità è che a livello di vertice su scala globale, come il posto attualmente occupato dagli USA che la CINA stà cercando di scalfire per occuparne la posizione (dove c'è posto 'per uno solo') la 'guerra' diplomatica in corso da svariati anni (fatta di schermaglie di ogni tipo, soprattutto economiche e commerciali) è acerrima e spietata, entrambi conoscono la posta in gioco e faranno di tutto per ostacolare l'avversario con ogni mezzo possibile a loro disposizione... Quanto stà accadendo in Ukraina non è da leggere come 'conflitto locale isolato' dato che rientra in uno scenario più vasto come quello appena descritto; la contrapposizione attuale verte su "USA & UE (e UK)" vs "CINA & Russia"; la 'bravura' degli USA (nel proprio operato strategico) è stata quella di riuscire ad allontanare sempre di più l'UE dalla Russia (e viceversa, favorendo al contempo l'avvicinamento della Russia verso la CINA), mentre la stoltezza della UE (da vedersi nella scarsa lungimiranza e perspicacia dimostrata dai suoi Stati maggiormente rappresentativi, in ossequio verso CHI li comanda dall'esterno del continente Europeo... [:-j] ) è stata quella di non accorgersi di questo rischio destinato a diventare un pericolo sempre più evidente con il passare del tempo e di non considerare la Russia in quel ruolo di partner ideale (commercialmente parlando) anche considerando che quest'ultima è 'incollata' per via terra alla stessa Europa.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 10 Mar 2022, 10:56

...tanto per diradare i dubbi (per chi mai li avesse) circa la 'posizione' assunta ufficialmente dalla CINA sul conflitto in corso tra Ukraina e Russia :

Nella giornata di ieri, la NATO è stata oggetto di una netta presa di posizione cinese, la più esplicita dall’inizio del conflitto: “Sono state le azioni della Nato, guidata dagli Stati Uniti, che hanno gradualmente spinto fino al punto di rottura il conflitto tra Russia e Ucraina...” ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Zao Lijian. [:-I]

Oltre che una 'presa di posizione' netta, anche una diretta 'accusa' mossa alla strategia della NATO (e degli USA) degli ultimi anni... [:-j]

Ora qui il punto non è 'chi ha ragione e chi torto' sulla vicenda; il punto significativo è che al presente abbiamo due Stati FORTI e POTENTI (sotto molti aspetti nei quali li si possa valutare) come Russia e CINA dalla filosofia di pensiero dichiaratamente 'ANTI OCCIDENTALE' che hanno ulteriormente consolidato la loro alleanza reciproca 'anche' grazie alla [perlomeno discutibile] strategia geo-politica della NATO (con gli USA dietro) nell'Europa dell'Est; gli USA sono tutto sommato tranquilli, visto che il conflitto in corso (la cui possibile escalation nessuno è in grado di prevedere nelle CRITICITA' che potrebbe raggiungere) è 'lontano' da 'casa loro'... [:-I] gli Europei (e parlo anche dell'Italia) un pò meno... [:-j]

Personalmente oltre ad avere molti dubbi e perplessità [:-j] sull'operato della NATO nell'Europa dell'Est, ho anche dei timori legati alla convinzione che negli USA cova una corrente di pensiero ad alto livello gerarchico direzionale (negli ambienti degli Stati Maggiori dell'Esercito, Marina e Aviazione tanto per essere chiari), che non preclude l'uso di 'determinati apparati militari' da mettere in campo (nel caso il conflitto prendesse davvero 'una brutta piega' e si dovesse allargare oltre i due Stati attualmente belligeranti) pur di ridimensionare le ambizioni di Putin, anche perchè tutto sommato il 'loro' territorio sovrano si trova piuttosto lontano [:-I] dalla zona in cui è in corso il conflitto, di conseguenza 'loro' avrebbero meno rischi da correre... [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby Duke59 » 10 Mar 2022, 14:35

aorlansky60 wrote:.ho anche dei timori legati alla convinzione che negli USA cova una corrente di pensiero ad alto livello gerarchico direzionale (negli ambienti degli Stati Maggiori dell'Esercito, Marina e Aviazione tanto per essere chiari), che non preclude l'uso di 'determinati apparati militari' da mettere in campo (nel caso il conflitto prendesse davvero 'una brutta piega' e si dovesse allargare oltre i due Stati attualmente belligeranti) pur di ridimensionare le ambizioni di Putin, anche perchè tutto sommato il 'loro' territorio sovrano si trova piuttosto lontano [:-I] dalla zona in cui è in corso il conflitto, di conseguenza 'loro' avrebbero meno rischi da correre... [:|]


Concordo in grandissima parte con quanto affermi ... mi permetto solo di ricordare che la stessa "non preclusione verso l'uso di determinati apparati militari" contraddistingue anche Putin ... e ciò ci sta mettendo tutti in pericolo.

Putin sta già utilizzando armi non convenzionali e, visto il risultato negativo del recente incontro tra i ministri degli esteri russo ed ucraino, nel quale il ministro russo Lavrov ha affermato un po' orwellianamente che "La Russia non ha attaccato l'Ucraina" [:-I] il rischio di un'escalation sta aumentando

https://www.fanpage.it/esteri/lavrov-la-russia-non-ha-attaccato-lucraina-loro-minacciavano-mosca/

https://ilmanifesto.it/riccardo-noury-crimini-di-guerra-convenzioni-violate/

https://www.rainews.it/articoli/2022/03/ucraina-londra-accusa-mosca-ha-ammesso-uso-razzi-termobarici-28e9e63f-32ad-4872-85cf-87bfdb3440e3.html
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 11 Mar 2022, 08:44

Duke ha scritto :

l'uso di determinati "apparati militari" contraddistingue anche Putin...



oh si, certamente, senza alcun dubbio...

vi ricordate il fatto avvenuto molti anni fà ormai, di quella sala cinematografica di Mosca in cui irruppero un gruppo di 30 ribelli ceceni che presero in ostaggio tutti gli spettatori presenti ???...

Putin ci mise 5 secondi nel decidere 'come risolvere il problema' : acconsentì l'uso di 'gas speciali' (definiamoli così... [:-I]) pompati nel sistema di ventilazione della sala da parte delle sue 'forze speciali' per stendere definitivamente quei 30 ribelli armati, peccato solo che "stesero definitivamente" [:-I] anche 200 spettatori russi inermi e innocenti, che Putin non esitò a mettere 'sul piatto della bilancia' come "costo da pagare" [:-j] per la risoluzione del problema...

Questo fatto (accaduto nel 2002 se non ricordo male) rende bene l'idea del 'personaggio' con cui si ha a che fare... [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 25 Mar 2022, 08:27

La triste faccenda in atto [:(] stà prendendo una brutta piega... sembra che nell’escalation militare in corso, fagocitata oltremodo dalla centrifuga impazzita dei media, il tabù dell’ARMA NUCLEARE (per 70anni ritenuta solo un DETERRENTE) stia diventando un 'OPZIONE utilizzabile' in campo pratico (per le parti coinvolte, UNA in particolare), e questo dovrebbe porre non dubbi, ma decisamente altro (la PAURA) all’opinione pubblica mondiale (soprattutto quella Europea direttamente coinvolta).

Spesso la Storia ama ripetersi:

Ciò che stiamo vedendo passare sotto i nostri occhi (la GUERRA in Ukraina) è l’epilogo ideale di una CRISI ECONOMICA a livello GLOBALE iniziata a partire dal 2007, come e più della crisi economica mondiale degli anni '30 del 900 (si badi bene: ENTRAMBE CON EPICENTRO STATI UNITI D’AMERICA) che trovò come unica 'valvola di sfogo'quella di sfociare nella IInda Guerra Mondiale… solo che allora “i Regni” in gioco disponevano ‘di archi e frecce’ a livello di apparati militari a disposizione, se paragonati a quelli odierni a disposizione negli arsenali delle SUPER POTENZE RUSSIA e USA (a scelta nell’ordine, ai quali si deve aggiungere CINA, UK, FR, India, Pakistan e Israele, tutti quanti dotati di TESTATE NUCLEARI ed alcuni dei quali dotati di VETTORI di medio e lungo raggio)...

Ultimamente tra gli editoriali italiani pare andare assai 'di moda' il termine 'skifato' (da 'questo', da 'quello', da quest'altro etc) ebbene in un certo senso anch'io non posso che ritenermi 'schifato' [X-P] da quanto vedo accadere per decisone dei VERTICI POLITICI della specie Umana. [xx(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 25 Mar 2022, 11:14

Come fà la Nato a inviare le armi in Ucraina?

Dai paesi dell' Est o via mare dalla Turchia?

Come mai la Russia per il momento non riesce a fermarli? [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby vise60 » 26 Mar 2022, 11:13

la mia riflessione e' che purtroppo e come Aor puntualizza e' che la storia non ci ha insegnato nulla ed e' inquietante che il destino del mondo non dipenda che da una mezza dozzina di persone e dove una autorevole voce come qualla del Papa non abbia fino ad ora avuto alcun valore...
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 27 Mar 2022, 08:23

Nel discorso di Joe Biden che il Pres.d.USA ha pronunciato ieri in Polonia (destinato a finire nei libri di Storia, se non ci estinguiamo prima a livello di genere umano quale specie dominante in Terra...) egli ha citato decisamente a sproposito Papa Wojtyla (per la Storia Giovanni Paolo II) :

quel "non abbiate paura" di CRISTO, così come originariamente affermato da Karol Wojtyla (quale invito ad un sincero ravvedimento verso la VERITA' ed una conversione verso la VERA GIUSTIZIA) non può essere mortificato ed abbassato -travisandone per mera opportunità il significato- sullo stesso livello di 'uomini' come lui (proprio come te, caro Joe, anzi grida quasi vendetta il modo e la correlazione da te usati nel farlo), di Vladimir Putin, Xi JinPing, e di altri personaggi di vertice del presente, che personalmente metto tutti sullo stesso piano (la 'finta Democrazia' mascherata USA nasconde qualcosa di MOSTRUOSAMENTE PERFIDO ed AMBIGUO dietro la sua facciata apparentemente "dalla parte del giusto" come vuole raccontarla Biden al mondo, che poco si discosta da regimi totalitari apparentemente più restrittivi per chi li deve subire).

Profondamente significativo, poi, che a termine del proprio discorso, Biden faccia appello al 'trascendente' citando ed evocando IL SIGNORE DIO a 'benedire il nostro esercito' : questo pronunciato da Biden contiene un qualcosa di miserabile e terrificante insieme nella sua totale INACURATEZZA (nel NON conoscere per niente IL VERBO di DIO) oltre che di totalmente inappropriato perchè usato di nuovo a sproposito (il SIGNORE DIO che è DIO DELLA VITA vuole LA VITA, non la morte dell'uomo)... è davvero strano che 'l'uomo' riconosca sempre l'Autorità in ALTO nei CIELI (non solo ora, lo ha sempre fatto nel corso della Storia) ma non ne segua (e mai lo ha fatto nella Storia) la SUA Volontà quaggiù in Terra, e poi nel momento del bisogno ne faccia sempre ricorso... [:-I] Ma si sà, 'l'uomo' non impara mai dai propri errori.

In verità, in questo momento della mia vita, io ho PAURA (oltre ad un senso di profonda REPULSIONE e di RIGETTO assoluto) per 'uomini' come Joe Biden [X-P] , Vladimir Putin [X-P] , Xi JinPing [X-P] (e rispettivi "staff" [xx(] o 'Stati Maggiori' di questi tre) e per tutto quanto questi rappresentano come 'sistema' attualmente imperante in Terra, ognuno a modo proprio.
E' di 'gente' simile che il mondo intero
(inteso nella sua 'classe media' che deve subire certe decisioni) deve avere PAURA.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 29 Mar 2022, 10:44

Nella situazione che si è venuta a creare con il conflitto bellico in Ukraina tra quest’ultima e la Russia, mi pare fin troppo evidente riuscire ad individuare un ‘vincitore’ (peraltro comodamente defilato dalla ‘prima linea’ di combattimento) che ‘gongola’ al pensiero di essere riuscito a portare a termine parte dei suoi obiettivi :

gli USA

ai quali non piacevano affatto i rapporti di interscambio commerciali di vario tipo (vantaggiosi per entrambe le parti) che Stati Europei e Russia avevano intrapreso ed incrementato progressivamente negli ultimi 20 anni… gli USA guardavano ‘col fumo agli occhi’ il gasdotto NORTH STREAM 2 (che hanno cercato a più riprese di ostacolare nel suo completamento) diretto dalla Russia alla Germania… e le ‘parole di fuoco’ indirizzate da J.Biden verso la Russia di Putin, nel suo ultimo discorso pubblico tenuto in Polonia recentemente, intendevano mettere altra ‘benzina sul fuoco’ per alimentare ulteriormente la strategia perseguita dagli USA rivolta verso questo particolare scenario geo politico (quello ai confini con la Russia nella parte EST Europea)…

Ebbene facendo leva sul loro ruolo di PADRONE assoluto della ‘Alleanza Atlantica’ rivolta verso gli Stati Europei ridotti a rango di ‘servili cagnolini da guardia’, la guerra in corso (nella cui origine la NATO ha grande responsabilità per ciò che ha esercitato subdolamente ‘da dietro le quinte’ negli ultimi 10 anni nell’ EST EUROPA, Ukraina in particolare) stà portando quei risultati che gli USA auspicavano; anzi, si può dire che hanno raccolto le proverbiali “2 fave con un piccione” :

-1- allontanare l’UE dalla Russia (se la conseguenza di questo significa un avvicinamento naturale della Russia verso la Cina, il problema verrà preso in considerazione più avanti dall'amministrazione USA…)

-2- sostituendosi alla Russia, riuscire addirittura a diventare FORNITORI di MATERIE PRIME all’ UE stessa (deficitaria nel prossimo futuro per quanto riguarda CEREALI, PETROLIO e GAS della Russia, sostituiti da quelli di USA e degli ‘amici’ CANADA e AUSTRALIA per quanto riguarda i CEREALI; dai soli USA per quanto riguarda GAS in formato liquido, che sarà venduto all’Europa a costo nettamente più ALTO rispetto a quello Russo, ma questa è un altra storia, che andrà ad impattare (direi più volgarmente: a sbattere violentemente) ‘sulla classe media’ Europea…) [:-I]

Non c’è che dire: gli USA continuano ad essere i veri num.1 sul pianeta, per quanto riguarda ‘astuzia e modi’ usati e messi in campo per difendere i propri interessi economici e strategici (e ciò che ho appena scritto non deve essere interpretato come 'una lode nei loro confronti' per chi legge)… il guaio è (per chi li deve subire) [:-j] che ‘al di sotto del loro pollice‘ si ritrovano molti Stati sovrani (inclusa l’Italia) che debbono forzatamente ‘ubbidire’ alla VOCE del PADRONE. [:-j]

Per attenti osservatori della Storia, è incredibile notare quanto stia esattamente accadendo oggi come 50anni fà, quando l’amministrazione USA di turno (Nixon & Kissinger) non esitò a sacrificare l’Europa per i propri interessi... [:|] quassi come a voler confermare il concetto che molto spesso nel tempo e nel corso dei secoli, la Storia ama ripetersi anche e soprattutto perchè l'uomo non impara mai dai propri errori commessi nel passato... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 29 Mar 2022, 11:28

rkive wrote:Come fà la Nato a inviare le armi in Ucraina?

Dai paesi dell' Est o via mare dalla Turchia?

Come mai la Russia per il momento non riesce a fermarli? [&:-S]

In un servizio di TGCOM24 o RAINEWS, hanno intervistato il direttore delle Ferrovie di Leopoli, e sembra che la rete ferroviaria Ucraina sia molto ramificata, e permette ogni volta di scegliere dei percorsi diversi verso Kiev
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 29 Mar 2022, 12:10

Secondo me, Alain, stai sopravvalutando di molto gli strateghi statunitensi. È indubbio che la situazione che si è venuta a creare faccia loro comodo, ma da qui a dire che sia la conseguenza logica ed esatta di tutta una serie di mosse e contromosse studiate a tavolino ce ne corre parecchio.

Difatto quello che è accaduto era largamente imprevedibile fino a poche settimane fa. Tutto al contrario, numerosi paesi europei (il nostro incluso, se non addirittura capofila) erano in preda a movimenti diciamo così "sovranisti" pilotati da personaggi (secondo gli USA al soldo di Putin, e francamente visto quanto sta succedendo ora sono anche disposto a credere che fosse vero) che si facevano fotografare in Piazza Rossa in maglietta con ritratto di Putin e che volevano farci uscire dall'Euro e pure dall'Unione Europea. In Inghilterra ci sono addirittura riusciti. Da noi, l'arrivo dell'altrettanto imprevedibile pandemia SARS-COV2 ha smazzato le carte e probabilmente ci ha salvati.

Si era creato comunque un sentimento diciamo così "amichevole" verso la Russia di Putin; si faceva finta di non vedere gli avvelenamenti col plutonio ed episodi simili, e al contempo anche gli Stati Uniti ci hanno messo del loro ritirandosi ignominiosamente dall'Afghanistan. Credo si possa dire senza tema di smentita che il sentimento verso gli Stati Uniti e la NATO avesse toccato un minimo storico assoluto dalla II guerra mondiale in avanti.

Ebbene, a ribaltare completamente questo stato di cose non hanno provveduto gli Stati Uniti: ha fatto tutto Putin da solo, aggredendo senza nessun vero motivo un paese che certamente aveva delle tensioni interne che andavano risolte (e questo è indiscutibile) ma che comunque fino a prova contraria era assolutamente pacifico, e che di suo mai e poi avrebbe mosso guerra contro la Russia, verso la quale larga parte della popolazione nutriva anzi sentimenti di freternità.

Questa violenza completamente gratuita riversata contro civili, bambini, malati oncologici (se ne sono viste veramente di tutti i colori) ed il palese delirio d'onnipotenza di Putin che è giunto a danneggiare irrimediabilmente la propria stessa nazione ha, secondo me, GIUSTAMENTE traumatizzato la popolazione europea, che si è rinsaldata attorno alle sue istituzioni-simbolo: l'Unione Europea e l'Alleanza Nord-Atlantica.

Tutto qui. Certamente lo scenario che si è venuto a creare fa comodo agli statunitensi, i quali sicuramente hanno operato in tal senso, ma altrettanto di sicuro non sono nemmeno lontanamente riusciti a "provocarlo". Se Putin non avesse completamente perso il lume della ragione ed il senso della misura, di tutto questo non ne staremmo nemmeno parlando.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2022, 08:54

"Secondo me, Alain, stai sopravvalutando di molto gli strateghi statunitensi. È indubbio che la situazione che si è venuta a creare faccia loro comodo, ma da qui a dire che sia la conseguenza logica ed esatta di tutta una serie di mosse e contromosse studiate a tavolino ce ne corre parecchio."


Sai, caro Marco,

le mie deduzioni si basano su una 'logica' che deriva dagli schieramenti in atto a livello mondiale a partire dal termine della IInd WW, i cui vertici sono sempre stati in aperto contrasto anche recentemente, nonostante la fine dell' URSS e dei regimi comunisti negli Stati dell' est Europa avvenuta ormai 30 anni fà...

Gli USA hanno sempre considerato loro fedeli alleati tutti i Paesi dell'Europa occidentale (*)(tale considerazione nasce dalle riunioni di Yalta e di Potsdam, quando USA e URSS si spartirono in pratica l'Europa, tra 'Alleanza Atlantica' e 'Patto di Varsavia') e il solo pensiero che alcuni di essi (in particolare la Germania quale Stato economicamente trainante l'UE) potesse allacciare rapporti commerciali duraturi con la Russia (gasdotto NORTH STEAM 2) stava dando ENORME FASTIDIO all'amministrazione USA (già da quella Obama del 2009) che anche nel corso degli ultimi 30anni non ha mai smesso di considerare 'LA RUSSIA' quale suo NEMICO potenziale num.1 sulla faccia della Terra... da qui a considerare quanto l'intelligence degli USA (CIA compresa) abbia lavorato discretamente (e loro sono sempre stati molto bravi e astuti nel saper fare questo, almeno negli ultimi 70anni) per riuscire a far 'saltare' quella che per loro era una collaborazione inaccettabile tra UE e Russia [seppure anche solo a livello commerciale], il passo è alquanto breve...

(*) ...anche più di semplici 'alleati', direi quasi 'Stati satelliti' USA, [:-j] perche alcuni di essi rientranti nel raggio di influenza USA (in conseguenza delle già citate riunioni di Yalta e Potsdam), quali Germania e Italia, al termine del IIndo conflitto mondiale furono SMILITARIZZATI per decisione USA, in quanto Stati perdenti del conflitto, e si videro 'invadere' parte del proprio territorio dalle Forze Militari USA che vi impiantarono BASI MILITARI decisamente importanti (basti citare RAMSTEIN in Germania quale principale base Aerea Nato in Europa, o NAPOLI sede della VI Flotta della Marina Militare USA, principale base navale NATO in Europa); in Italia sono quasi 100 le basi militari NATO gestite da personale militare Statunitense, distribuite su tutto il territorio dal Friuli fino alla Sicilia (delle quali è bene ricordare che lo spazio di territorio da loro occupato NON E' PIU' DI APPARTENENZA SOVRANA ITALIANA)... Molto spesso, questo 'dettaglio' viene dimenticato dalla maggioranza degli improvvisati 'analisti' Italiani (quelli che si vedono imperversare nei 'talk show' nazionali a carattere socio/politico... [:-j] ) che non hanno ancora ben compreso 'la presenza' costante degli USA sul nostro territorio [che perdura da 70anni] e ciò che essa ha significato nel corso dell'evoluzione recente della Storia Italiana post bellica...

Infine, sono certamente d'accordo con Te per quanto metti in risalto, circa "la violenza completamente gratuita riversata contro civili, bambini, malati oncologici (se ne sono viste veramente di tutti i colori) ed il palese delirio d'onnipotenza di Putin"... Se personalmente 'vedo' gli USA non propriamente come 'degli angioletti' se paragonati a Putin, non è che quest'ultimo incarni 'la parte migliore' dei due versanti in causa o quella verso la quale schierarsi (tutt'altro)... [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 30 Mar 2022, 14:40

Come già ti dicevo nel precedente messaggio, sono dispostissimo a credere e anche ad ammettere che gli Stati Uniti non fossero proprio contentissimi dell'avvicinamento che c'era stato negli ultimi anni tra paesi europei e Russia. Certamente non hanno agito a favore. Tuttavia, altrettanto di certo non hanno messo in atto contromisure drastiche per impedirlo: prova ne è che l'avvicinamento, nei fatti, c'era stato (e a me, peraltro, sembrava anche un fatto naturale dialogare con la Russia, nostra vicina di casa più degli Stati Uniti).

È per me un fatto altrettanto chiaro che si sarebbe andati senz'altro avanti su quella linea se solo Putin - assolutamente da solo e senza nessuna pressione né interferenza esterna - non avesse ordinato questo folle attacco all'Ucraina, che ha consegnato direttamente all'inferno la reputazione della Russia come nazione, ma anche dell'intera cittadindanza russa, vista come complice approvante o al massimo silente di questa strage oscena, oppure (e non si sa se sia meglio o peggio) completamente ricretinita dalla propaganda nazionalista di regime.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2022, 15:30

@ HIGH

"...ha consegnato direttamente all'inferno la reputazione della Russia come nazione, ma anche dell'intera cittadinanza russa, vista come complice approvante o al massimo silente di questa strage oscena, oppure (e non si sa se sia meglio o peggio) completamente ricretinita dalla propaganda nazionalista di regime."

Vero quello che dici, purtroppo nel mondo intero in molti hanno già condannato 'i russi' più che 'Putin e il suo staff' (facendo di ogni erba un fascio come al solito), ma io non sarei così severo con i russi, non tutti almeno, specie quelli più poveri che vivono presso le località rurali distanti migliaia di km ad est di Mosca, che quasi non posseggono nemmeno Internet e di conseguenza si 'bevono' tutta la propaganda di Putin trasmessa per altre vie (radio o Tv)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 15 Apr 2022, 07:17

Dopo 50 giorni di conflitto bellico, non so se chi mi legge avrà maturato la mia stessa impressione, che è quella che di 'PACE' non interessi più niente a nessuno, sia da parte dei 'due' belligeranti (Zelensky non fa altro che richiedere armi in continuazione, Putin non deve certo essere pregato per cercare di portare a termine il suo progetto iniziale), sia dalle parti non direttamente coinvolte (USA UK e UE) che gettano 'benzina sul fuoco' ogni volta che hanno l'occasione di farlo, strategia opposta a quella che avevano assunto all'inizio dei fatti quando soprattutto l'UE premeva per 'tavoli di discussione' tra le due parti per cercare di raggiungere un 'cessate il fuoco'... Papa Francesco è ormai rimasto l'unica autorevolezza di spicco a parlare di 'pace'... gran brutto segno... si assiste anzi ad un ulteriore escalation potenziale, con Svezia e Finlandia che stanno per fare richiesta urgente di ingresso nella NATO, anche questo gran brutto segno... dall'altra parte del mondo il 'nord koreano' kim che non nasconde da quale parte è schierato e che ogni tanto lancia qualche 'missile di prova'(vero, non metaforico) per ricordarlo all'occidente... e con la Cina che per il momento se ne resta a guardare, anche se a livello più sotterraneo dell'opinione pubblica generale, c'è da essere certi che non se ne stia restando 'con le mani in mano'; a proposito, è alquanto strana la recrudescenza Covid nella sola Shanghai, con il governo centrale cinese che per ricordare al mondo intero di essere un regime totalitario intransigente, non ha esitato a mettere in lockdown feroce [divieto assoluto di mettere fuori il naso perfino da casa] 25 milioni di esseri umani, tanti ne conta quella città... [:-I] ...che non è 'una città qualunque' tra le tante della Cina: il suo porto marittimo è lo snodo principale della Cina per la distribuzione di merci varie prodotte in Cina, dirette in tutto il mondo, soprattutto verso USA e UE...

francamente all'età che ho raggiunto non mi aspettavo che il mondo intero potesse avvicinarsi alle soglie della FOLLIA COLLETTIVA come stà dimostrando ultimamente, ma mi rendo conto che la mia era pura illusione (che 'l'uomo' avesse finalmente imparato dai propri errori per evitare di commetterne di nuovi... purtroppo 'l'uomo' [inteso come specie] non finisce mai di stupire, anche e soprattutto quando mostra il suo lato peggiore... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 15 Apr 2022, 14:19

Caro Alain, i fatti sono quelli che hai elencati, ma dal mio punto di vista la prospettiva è differente: è Putin a non voler nemmeno lontanamente sentir parlare di pace, nonostante abbia trascinato il suo paese in un disastro epocale, dal quale credo non si risolleverà mai più. Per cui parlare di pace con lui (e ci hanno provato in tantissimi, di recente anche un ultimo tentativo isolato del premier austriaco) è diventato del tutto futile: gli incontri di pace sono stati ridotti a presa in giro da parte dei delegati russi, e quindi semplicemente si evita di farli.

Mentre il suo esercito mostrava a tutto il mondo la sua debolezza ed anche la sua incredibile inettitudine (ai militari che scavavano trincee a mani nude a Chernobyl e rubavano per ricordo pezzi di combustibile nucleare viene dato un anno di vita, ma pregheranno di essere già morti tra un paio di mesi) è cominciato il tracollo dell'economia: è dell'altro ieri la notizia del default formale delle ferrovie russe. Intanto come hai giustamente ricordato, Svezia e Finlandia premono per un accesso agevolato nella NATO, un altro gran bel risultato della sua "politica estera" non c'è che dire. Nessuno vuole più neanche sentir parlare della Russia: se alla fermata del tram scoprono che sei russo, ti sputano in faccia. E dire che fino a pochi mesi fa c'era chi parlava di Putin come di un "grande Statista".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 15 Apr 2022, 15:06

Penso che per fermare Putin ci sono solo 2 modi:

- Un improbabile colpo di stato.

- La terza guerra mondiale.

Voglio vedere come riusciranno gli Stati Uniti a consegnare le nuove armi. [:-|]

P.S. Le armi arrivano a Kiev con aerei cargo.
d/r alla... Marzullo. [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 16 Apr 2022, 08:31

HIGH ha scritto :

[in Russia] " è cominciato il tracollo dell'economia: è dell'altro ieri la notizia del default formale delle ferrovie russe."


Caro Marco,

la notizia che riporti -ampiamente propagandata dai mass media occidentali- è davvero poca cosa, 'una goccia nell'oceano' rispetto ad un dato di fatto che ovviamente i mass media occidentali hanno fatto di tutto (*) per occultare :

nei primi 3 mesi del 2022, la Russia stà registrando un SURPLUS ECONOMICO RECORD come non registrava da decenni; quasi 60 miliardi di dollari in tre mesi, il più alto surplus delle partite correnti registrato dal 1994. La Banca Centrale Russa ha diffuso i dati che fotografano la posizione di conto corrente di Mosca nella bilancia dei pagamenti per beni e servizi 'da e verso' l’estero: tra gennaio e marzo il saldo registrato è positivo per $ 58,2 miliardi, un attivo superiore di oltre tre volte rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

E d'altra parte, nonostante il conflitto in atto, se Putin continua a 'pompare' GAS nelle pipeline dirette verso l'Europa (con l'Ukraina che -udite udite- nonostante sia direttamente coinvolta nel conflitto bellico, continua a beneficiare dei contratti sottoscritti a suo favore, e di milioni di $ che le vengono accreditati mensilmente nelle proprie banche, in relazione al transito di GAS sul proprio territorio nei condotti diretti verso ovest, un paradosso incredibile solo a pensarci!), quel GAS va pagato, altrimenti Putin 'chiude il rubinetto' istantaneamente (con tanti saluti all'industria Tedesca ed Italiana prima delle altre, visto che a differenza degli altri dell'unione, sono i due Paesi EU che più sono 'dipendenti' dal gas Russo e non ne possono fare a meno nell'immediato, pena il rischio di una gravissima crisi sistemica e sociale al loro interno, per le conseguenze che si possono facilmente immaginare dalla mancanza improvvisa di quella materia prima energetica di cui hanno disperato bisogno e per la quale non hanno ancora trovato alternative valide per sostituire totalmente la fornitura Russa, nonostante quello che i media italiani cercano di raccontare all'opinione pubblica in relazione a quei '10 miliardi di m3' in più ottenuti dall'Algeria, in aumento oltre la normale fornitura annua già sottoscritta da quel Paese all'Italia).



(*) ...per ovvie ragioni: sembra infatti che le 'sanzioni' applicate verso la Russia da quei 'geni' che hanno sede a Bruxelles e a Strasburgo (e a Whashington DC) non stiano funzionando come quei 'geni' speravano... sembra purtroppo che -a livello economico- si stiano rivelando controproducenti soprattutto per l'Europa (assai meno per gli USA, per il semplice motivo che quest'ultimi sono assai meno dipendenti dalla Russia in tema di materie prime energetiche, al contrario di quanto invece lo sono i Paesi dell'UE), se non nell'immediato di certo in prospettiva di medio/lungo termine... e se Putin non può fermare il suo esercito (e quindi fermare i combattimenti) prima di essere riuscito ad ottenere 'qualcosa' degli obiettivi che si era prefissato in Ukraina, sembra che gli USA abbiano tutti gli interessi (chi ha orecchie intenda) affinche il conflitto duri ancora a lungo... tra questi due, i più esposti sono i Paesi Europei con i loro cittadini, per il 'peso' che graverà su di loro come 'costi' da pagare per questa guerra (auspicando che se proprio deve durare, questa continui ad essere combattuta con mezzi ed apparati bellici 'convenzionali'... [:-I] quest' ultimo mio pensiero potrà sembrare cinico -a chi legge- ma il fatto è che non intendo nemmeno immaginare un 'escalation' del conflitto che porti all'uso di apparati bellici altamente più distruttivi, che i Russi detengono nel proprio arsenale, e non solo loro... [:-|] ).



...


"militari russi che scavavano trincee a mani nude a Chernobyl e rubavano per ricordo pezzi di combustibile nucleare"

Questo ha effettivamente dell'incredibile; [:0] pazzesco anche solo a pensarci (che imberbi e sprovveduti militari russi non siano edotti al problema) perche ormai dovrebbe essere nota la natura (non solo pericolosa, ma LETALE per la salute) di ogni 'oggetto' lasciato nei pressi della Centrale e del reattore n.4 di Chernobyll... a Pripyat (la vicina cittadina di 50.000 abitanti che 'serviva' la centrale nucleare, ospitando famiglie e dipendenti dell'impianto, totalmente evacuata dopo 48 ore dall'evento e diventata 'città fantasma' nel corso del tempo), nei sotterranei del suo ospedale sono ancora conservati gli indumenti delle squadre di vigili del fuoco (inconsapevoli del rischio che corsero perche non opportunamente avvisati dalle autorità locali, le quali a loro volta non avevano ancora compresa l'entità del DRAMMA appena accaduto) che per primi furono mandati a tentare di spegnere l'incendio del reattore n.4, tutti quegli uomini sono morti molto velocemente (in poche settimane di tempo, dopo cure vane e dolori corporei che non si possono nemmeno immaginare), e dopo 36anni dall'evento quegli indumenti contengono ancora LIVELLI DI RADIOATTIVITA' ELEVATISSIMI, letali per chiunque vi si avvicini esponendosi anche solo per brevissimi momenti di tempo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 17 Apr 2022, 08:18

@ Rkive


- Un improbabile colpo di stato.
- La terza guerra mondiale.




la prima opzione da te citata è quella che si auspicavano molti analisti e opinionisti occidentali a pochi giorni dall'inizio delle operazioni belliche, ma personalmente la vedo di assai difficile realizzazione, per il fatto che Putin non è uno sprovveduto ma un freddo e cinico calcolatore; come tutti gli 'imperatori' che lo hanno preceduto nel corso della Storia, egli ha saputo scegliere per bene il suo 'staff' e tutti i suoi uomini di fiducia (pagandoli abbondantemente), non per altro la Russia è divenuta dagli ultimi 20anni il Paese num.1 in Terra per disparità di DISTRIBUZIONE DELLE RICCHEZZE : 120 oligarchi (tra i quali, ovviamente, Vladimir Putin) posseggono il 50% dell'intera ricchezza della Russia... credo non servano altre parole per far comprendere il dato che ho scritto...

la seconda opzione mi sembra quella più irrealizzabile: nessuno in Terra (ed in particolare negli alti vertici direttivi degli Stati economicamente più forti) auspica la distruzione della maggiorparte di infrastrutture esistenti, oltre che elevata perdita di vite umane, nel caso un 'escalation' bellica portasse sia la Russia che gli USA (e i vassalli Europei che le posseggono, come UK e FR) ad utilizzare ARMI NUCLEARI, nel caso il conflitto [attualmente locale] dovesse sfociare nella III World War.

la terza opzione (che propongo io) verte sul concetto che gli USA sembrano avere tutti gli interessi affinche il conflitto in corso duri a lungo, per mezzo di armi 'convenzionali'. A prova di questo, vedo gli USA (per mezzo dei suoi portavoce, ad iniziare da J.Biden) gettare 'benzina sul fuoco' del conflitto in atto (cercando così di allontanare ogni minimo spiraglio di trattativa che possa portare ad un 'cessate il fuoco' quale prima condizione necessaria per una pace duratura) e 'fango' verso Putin e tutta la Russia, ogni volta che ne hanno occasione... Facendo leva sui mass media asserviti al potere direttivo (che agli USA non mancano di certo) questi sono poi in grado di 'veicolare' l'opinione pubblica occidentale esattamente verso la via che l'amministrazione USA vuole... peraltro è lo stesso 'gioco' che stà facendo Putin verso 'la sua' opinione pubblica, seppure nettamente inferiore di numero a quella USA e UE...

purtroppo per il popolo Ukraino, credo che la loro Nazione si sia tramutata nella classica 'preda sacrificale' messa 'nel mezzo', più o meno inconsapevolmente (in virtù delle subdole ed ambigue 'promesse' dell'amministrazione USA a Zelensky, da quando questi è riuscito a diventare leader politico dell'Ukraina grazie all'appoggio politico e propagandistico USA) all'interno di 'un gioco di POTENTI' assai più grandi e forti, un 'gioco' che potrebbe portare ad un brusco e repentino cambiamento storico come non se ne vedevano da molti decenni. 80 anni fà quel ruolo toccò alla Polonia (quando venne 'inghiottita' simultaneamente dalla germania nazista da ovest e dalla russia comunista da est, che se ne spartitono il territorio), oggi la storia si ripete con l'Ukraina, delle cui vicende non abbiamo ancora visto la conclusione...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 17 Apr 2022, 13:28

Mi chiedo cosa vuol dire l'avvertimento della Russia " Ci saranno conseguenze imprevedibili per le armi a Kiev".

Per capire la "statura" politica di Zelensky (o di chi lo manovra) sembra che abbia negato il permesso di arrendersi ai soldati rimasti alla fabbrica di Mariupol.

Buona Pasqua. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 01 May 2022, 07:15

"Mi chiedo cosa vuol dire l'avvertimento della Russia " Ci saranno conseguenze imprevedibili per le armi a Kiev"... "

la risposta alla tua domanda caro Rkive l'hanno fornita ieri i russi, affermando "dopo 100 secondi dal lancio, bye bye Berlino...e bye bye Londra dopo 200 secondi..." [:-I]

questo non significa che 'lo faranno' a prescindere, ma che dispongono del mezzo per farlo (vettori balistici 'ipersonici' a lunga gittata, capaci di ospitare testate nucleari, che data l'altissima velocità di crociera -Mach5, ovvero 5 volte quella del 'suono'- non sono intercettabili dalle tecnologie di difesa -anche le più avanzate- attualmente disponibili dalla NATO)...

un [ulteriore] avvertimento in essere... [:-I] se Putin dovesse essere veramente 'messo alle strette' e 'stretto in un angolo' [dalla coalizione 'occidentale'] a causa di una 'empasse' nelle paludi di un conflitto che egli credeva di risolvere assai più velocemente a suo favore, non vorrei che gli venisse la tentazione di verificare in campo pratico l'effettiva potenzialità di quei vettori in suo possesso... ma credo altresì che a quel punto dovrebbe informarne [anche] i Cinesi i quali non potrebbero restarsene indifferenti (una guerra termonucleare globale è totalmente al di fuori dei pensieri delle autorità politiche Cinesi).

...al di là di queste mie razionali considerazioni tecniche, aggiungo quanto penso da tempo in merito a tutta la 'faccenda' che gira e ruota attorno al settore delle ARMI (soprattutto quelle considerate LETALI e DEFINITIVE, in possesso di almeno 8 Stati sovrani sulla faccia della Terra, ai quali è da aggiungerne un 9no politicamente 'vicino' alla Cina, che ultimamente 'testa' propri vettori sul Mar del Giappone, al quale è da sperare che i Cinesi non siano stati abbastanza 'folli' da fornire anche materiale 'fissile') :

essendoci di mezzo 'l'uomo' non puoi mai essere sicuro di niente, ma anzi è sempre meglio prepararsi al peggio. [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 08 May 2022, 06:43

Qualche gg fà, la BoE (Bank of England, la Banca Centrale del Regno Unito) ha affermato in una nota ufficiale che tutte le economie occidentali corrono seri rischi di recessione...

In realtà, credo [e temo] che “le economie occidentali” (soprattutto quella EUROPEA dato che l’amministrazione USA è stata come al solito molto astuta nel diluire i rischi economici riversandoli sui propri vassalli storici come “conto da pagare” per la guerra in corso) corrano seri rischi ben oltre una ‘semplice recessione’ ma in fatto di DISORDINI e TUMULTI SOCIALI DI MASSA… e già gli effetti della carenza di CEREALI e GRANO RUSSI-UKRAINI sui mercati stà profilando le sue conseguenze, in AFRICA si và prospettando una carestia che potrebbe indurre ad un esodo di massa di esseri umani verso l’Europa, in quantità assai maggiore rispetto ai numeri degli anni passati… Oltre questo, voglio davvero assistere ad un rialzo dei tassi congiunto delle due principali B.C. ‘occidentali’, nel bel mezzo di una recessione economica, peraltro la più dura che si va prospettando da molti decenni (soprattutto in ITALIA in quanto Paese EU maggiormente dipendente dalle fonti fossili Russe ed estere, ma io butterei un occhio anche Oltr’Alpe verso la Francia, un Paese la cui maggioranza di cittadini non dispone di scorte e RISPARMI PRIVATI come gli Italiani)… [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 30 Jun 2022, 15:17

Mentre i rappresentanti politici 'occidentali', eletti e non (M.Draghi non lo è, ma solo 'nominato' nella propria posizione da una carica istituzionale più alta di lui ovvero il pres.d.Repubblica S.Mattarella, il quale a sua volta deve aver ricevuto a suo tempo una 'telefonatina' da oltre confine per convincerlo a farlo...) auto-celebrano se stessi ad ogni riunione del G7, credendo ancora di occupare 'il vertice del mondo', a me sembra la celebrazione sulla falsariga in stile 'crepuscolo degli dei' di un mondo, quello occidentale, in piena decadenza, giunto forse alla sua parabola conclusiva... Non una fine immediata, ma lenta ed inesorabile... Non so se i vari Biden, Johnson, Macron, Sholtz (tanto per citare i rappresentanti degli Stati più importanti ed influenti del polo 'occidentale' attuale) se ne siano accorti, ma oltre a "USA UK UE Canada ed Australia" esiste un mondo alternativo dove qualcosa accade e qualcosa si muove, costituito da almeno il 40% di popolazione umana sul pianeta: CINA RUSSIA INDIA insieme all'AMERICA Latina (centro e sud continente Americano, dove spicca il Brasile) che stanno cercando una cooperazione sempre più fitta tra di loro per dar vita ad un sistema ECONOMICO ALTERNATIVO (compresa una piattaforma di pagamenti commerciali) per spodestare lo strapotere del DOLLARO AMERICANO quale valuta di riserva mondiale, grazie al quale gli USA hanno costruito la loro fortuna economica dal dopoguerra in poi, che li ha posti di fatto al vertice della piramide mondiale 'a dettare legge' a chiunque (in modo particolare a tutti quegli Stati sotto la loro influenza egemonica).

Mentre il conflitto Russo Ukraino non cessa, anche a causa del fatto che nessuno intende farlo cessare (specie USA e UK che hanno tutti gli interessi a fornire armi all'Ukraina quindi gettando benzina anziche acqua sul fuoco, anche tramite la dialettica diplomatica internazionale, nella quale spicca la posizione di Draghi che assai più di Macron e Sholtz sembra alquanto critico e piccato nei confronti della Russia e di Putin, quasi seguisse un ordine prestabilito dettatogli da Washington DC) l'Europa (e l'UE in particolare) mi sembra quella che dovrà pagare i costi di guerra più elevati in assoluto: l'inflazione comincia a mordere le popolazioni, i salari [specie in Italia] sono fermi (in Italia da almeno 20anni), con i mass media che cercano di inculcare nella popolazione la favoletta che "la Russia è in stato di imminente default"... da ridere (se non ci fosse da piangere, se visto dalla prospettiva Europea nella quale purtroppo mi ritrovo) :

ma per favore, ma quale default?! Il DEFAULT lo rischiamo noi Europei con la carta priva di valore (non ancorata a un bel nulla di NIENTE) denominata come "€uro" che dal 2011, per far fronte alla crisi dei DEBITI SOVRANI Europei, la BCE stampa allegramente 'a manetta' come fossero 'coriandoli' (e di fatto lo sono), la vogliamo forse mettere a paragone con le immense RICCHEZZE in MATERIE PRIME ENERGETICHE di cui la RUSSIA, bontà sua, dispone sul proprio territorio? Che sono tra l'altro quelle da cui dipende totalmente l'industria Europea (in primis quella tedesca motore industriale trainante dell'UE) ??
La vogliamo capire una buona volta [noi cittadini europei] che l'Europa è, per propria vocazione storica, un continente industrialmente avanzato MA PRIVO DI MATERIE PRIME per muoverla (a parte quello 'sputo' di OIL estratto da Norvegesi e Inglesi nel Mare del Nord, Paesi tra l'altro extra UE), senza le quali in UE si ferma tutto nel giro di un mese (forse anche prima) dato che la famigerata TRANSIZIONE ECOLOGICA che quei 'geni' patentati [:-!] di Tiemmermans e Von der Leyen (e "verdi" europei) stanno cercando di inculcare come concetto a 400 milioni di cittadini EU non potrà avvenire come realizzata a regime effettivo solo che tra 10anni(minimo), e che nel frattempo senza OIL e GAS della Russia noi europei (famiglie, piccole imprese e GRANDE Industria, in specialmodo quelle tedesche ed italiane in quanto Paesi maggiormente dipendenti dalle materie prime energetiche russe, rispetto agli altri dell'UE) corriamo il rischio di passare ANNI al buio e al freddo (d'inverno; caldo d'estate) ?? O quanto meno soggetti a periodi prolungati di RAZIONAMENTO ENERGETICO ?
Ma la vogliamo capire che, al di là di una vulgata mediatica patetica che ci racconta ancora di essere LA DEMOCRAZIA OCCIDENTALE in cima al vertice della piramide a guidare ed illuminare il mondo, "là fuori" qualcosa si muove ?!? E che quel 'qualcosa' si chiama "CINA RUSSIA INDIA" che uniti si faranno beffe di noi tra un futuro nemmeno troppo lontano, se nel frattempo non ci diamo una rapida smossa ?!?
Ma la vogliamo capire (una cosa che i nostri media non ci dicono) che la Russia da qualche mese ha iniziato a vendere 'a manetta' OIL a CINA e a INDIA (rifornendole attraverso navi cisterna petroliere, dato che le pipeline terrestri ancora non esistono ma sono in fase di costruzione) avendo trovato in questi due Stati due formidabili clienti sostitutivi a quei 'poveracci' illusi dell'UE, che ipocritamente hanno affermato a più riprese negli ultimi mesi "di voler 'tagliare' al più presto ogni relazione commerciale con la Russia", MA SI GUARDANO BENE DAL FARLO IN PRATICA, perche sanno bene che un improvvisa interruzione di GAS dalla Russia avrebbe effetti catastrofici, in tempi rapidi, per due Paesi in particolare, Germania e Italia in quanto maggiori produttori manufatturieri dell'UE e di conseguenza assetati di ENERGIA non disponendo, al contrario della Francia, di centrali nucleari per produrla (i tedeschi, assai più previdenti e pragmatici dei "qua-qua ra-qua" [:-!] politici italiani, stanno seriamente pensando, in barba a Greta Thunberg, di rimettere in moto le loro centrali a carbone, per far fronte ad una possibile interruzione di fornitura di GAS dalla Russia già a partire dal prossimo Autunno)... a proposito: che fine ha fatto Greta Thunberg? [:-I] ...scomparsa dai radar, da quando è iniziata la crisi Ukraina... sembra che adesso, all'ordine del giorno, ci siano problemi assai più seri di quelli strettamente 'ecologici' (sic)...

Come potrebbe mai essere sull'orlo del default la Russia (che riesce a vendere il proprio OIL a due Stati come quelli citati, che messi insieme fanno quasi 3 miliardi di esseri umani e potenziali consumatori) come tentano di raccontarci i media occidentali, potendo la Russia anche beneficiare dell'alta quotazione attuale raggiunta dal PETROLIO ??? A dispetto di quello che tentano di raccontarci, la Russia non si ritrova affatto ISOLATA a livello internazionale a causa delle sanzioni inflitte dal polo 'occidentale', potendo contare su una rete di rapporti commerciali alternativi IMPORTANTI come quelli che ho appena descritto...

Se perfino gli irremovibili e flemmatici SVIZZERI (altra notizia che i nostri media si guardano bene dal dirci) stanno già predisponendo piani di emergenza e di razionamento energetico in tutti i cantoni della Confederazione, in previsione di una probabile carenza di GAS Russo (che gli Svizzeri acquistano dai Tedeschi) a partire dal prossimo Autunno, la cosa mi porta a concludere che per noi Italiani (in ritardo su tutto, come sempre!...) [:-!] non si metterà affatto bene... Nonostante tutto quello che i nostri mass media stanno cercando disperatamente di farci credere... [J-,]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 01 Jul 2022, 13:53

Ovviamente non so come andrà a finire (probabilmente come tante di queste cose, non finirà, ma si trascinerà in eterno) però come quasi tutti - Poootin per primo - commetti un errore di valutazione che è alla base di quanto scrivi: tendi a confondere la Russia di oggi con la gloriosa URSS del passato. La cosa non è casuale perché Poootin, anche a livello di propaganda interna, punta tutto proprio su questo equivoco: simulare che ci sia continuità tra l'URSS e la sua Russia. Ma la realtà è completamente diversa: la Russia di oggi è un paesucolo, ha un PIL paragonabile a quello della Spagna (da sola). Anche solo accostarla ad una potenza immensa come la Cina è ridicolo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 01 Jul 2022, 18:26

Credo che tu caro Marco, a tua volta commetti un errore di valutazione nel definire 'piccola' la Russia... di piccolo la Russia ha solo il numero di abitanti, davvero ridicolo in rapporto alla sua estensione, poco meno di 150 milioni di esseri sparsi sulla più grande superficie al mondo in fatto di STATI SOVRANI, il suo territorio copre infatti da ovest verso est ben 11 fusi orari...

Non basta il 'pil' a stabilire la grandezza di un Paese... esistono altri parametri di valutazione in grado di fare GRANDE RISPETTABILE (e TEMIBILE) uno Stato sovrano :

la Russia è in grado di vantare (insieme a quello degli USA) uno dei due APPARATI MILITARI più consistenti ed avanzati tecnologicamente a livello mondiale, questo basta a garantirle il rango che le spetta (è uno dei 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza ONU) e che le è riconosciuta per primi dagli stessi Paesi occidentali appartenenti alla NATO : La Russia possiede la più grande riserva di armi nucleari al mondo e la seconda più grande flotta di sottomarini nucleari lanciamissili ed è l'unico Paese, insieme agli USA, a possedere una moderna flotta di bombardieri strategici, oltre ad un numero elevato di vettori ICBM (18.000 km di portata utile) di ultima generazione (ipersonici con velocità di crociera 'mach5') in grado di ospitare ORDIGNI NUCLEARI a testate multiple. La Russia è in grado di vantare un settore ricerca e sviluppo sugli armamenti di assoluta rilevanza mondiale che, unito alla propria industria del settore, fà di questo Stato il secondo esportatore di armi nel mondo per fatturato, dietro solo agli USA.

Ma la Russia è anche molto altro, soprattutto in fatto di ricchezze minerali e fossili che il suo sottosuolo contiene (indispensabili per l'industria moderna di qualunque Paese al mondo che si voglia ritenere economicamente "sviluppato"), che la fanno la prima esportatrice di OIL al mondo (anche più di Saudi Arabia il che è tutto dire) e di GAS naturale. Solo questo basta a garantirle una poderosa riserva di valuta estera pregiata anno dopo anno (il PETROLIO è infatti tradato in US $).

Dal 2014 i Russi hanno deciso di reinvestire buona parte di questa immensa liquidità di loro possesso in DOLLARI per comprare ORO FISICO, rastrellandolo in ogni parte del mondo. Da notare che questa strategia è stata seguita anche dalla CINA. Non è azzardato ritenere che nel 2022, anche più degli USA, RUSSIA e CINA dispongano delle riserve auree più GRANDI ed INGENTI al mondo. Sembra che i due, nel perseguire questa strategia, abbiano voluto lanciare un messaggio a tutto il mondo occidentale, del tipo :
"...guardate che la vostra ricchezza e il vostro PIL sono costituiti dal NULLA, perchè i DOLLARI e gli EURO che stampate 'a manetta' non sono garantiti da NULLA, se non solo dalle vostre Banche Centrali emittenti, mentre i nostri Rubli e Renminbi sono garantiti da ORO, GAS e PETROLIO... voi potete stampare tutta la carta che volete colorandola a vostro piacimento in DOLLARI e in EURO, ma con questi non ci potete creare ORO, GAS e PETROLIO... e in particolare GAS e PETROLIO di cui voi non disponete, se non in minima parte nei vostri territori, sono INDISPENSABILI per muovere la vostra SOCIETA' e la vostra INDUSTRIA basate e costruite principalmente su di essi..."

Non vorrei che corresse l'equivoco che io consideri la Russia 'grande' solo per quello che ho esposto; non si tratta certo del "Paese ideale" esistendo in essa fortissimi paradossi: politicamente e socialmente è uno dei Paesi meno consigliati al mondo dove vivere per un comune mortale, dato che è retto e governato da un regime totalitario; è il Paese dove "la disparità di ricchezza" distribuita tra i cittadini è il fattore più aberrante al mondo (in Russia 120 oligarchi tra cui lo stesso Putin posseggono oltre 50% dell'intera ricchezza del Paese, che fanno della Russia il peggiore paese al mondo visto in questa prospettiva); semplicemente quello che intendo dire è "attenti a sottovalutare la Russia" specialmente se andrà in porto il progetto dei Paesi "BRICS" nel riuscire a creare un polo commerciale economico e finanziario alternativo a quello imposto dagli USA da svariati decenni. Solo il tempo dirà se ci riusciranno, ma la volontà di voler spodestare gli USA dal vertice della piramide mondiale indubbiamente esiste, soprattutto da parte della CINA, che può contare su di un alleato di tutto rispetto come la Russia. E da adesso (anche se veramente tale sfida è stata lanciata già diversi anni fà) il resto del mondo non potrà che restare a guardare, scegliendo da quale delle due parti stare (per molti Stati la scelta è già stata fatta da tempo), restando inevitabilmente influenzati dall'evolvere di questo contenzioso a stabilire "chi sarà il num.1" in futuro tra USA e Cina.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 15 Jul 2022, 13:46

Grazie alla conduzione politica dei "geni" (si fa per dire) di Bruxelles, ursula von der leyen in testa, la guerra delle sanzioni economiche somministrate da questi autentici "campioni" di intellighenzia cosmica alla Russia, che doveva servire per piegare quest'ultima, sembra non avere sortito gli effetti sperati... tutt'altro... Invece, dopo mesi dall'inizio del conflitto, ciò che si prospetta come di più realistico doversi avverare nell'immediato (Ottobre non è poi così lontano...) la Russia è ben lungi da ogni difficoltà ipotizzata, mentre in Germania (il Paese europeo 'core' industriale traino dell'intera UE) e in Italia le previsioni di quanto potrebbe accadere in autunno-inverno a livello di CARENZE ENERGETICHE e conseguenti forti cadute industriali e occupazionali sono molto fosche (al contrario dell'Italia, dove sia media che istituzioni minimizzano il problema augurando 'buone vacanze' agli italiani, in Germania sia media che comitato industriale che istituzioni sono tutti quanti d'accordo nel prevedere come certa la RECESSIONE che colpirà il Paese nel prossimo inverno... sempre in ritardo gli Italiani -parlo delle istituzioni politiche- quando si tratta di saper leggere le gravità dei tempi incombenti).

Bentornati a tutti quanti nella normalità e nella realtà, di ritorno dal 'mondo dei sogni e della fantasia'.
Nelle previsioni doveva essere Putin a capitolare per primo. La realtà dei fatti ha appena dimostrato che a cadere per primi sono stati invece Boris Johnson in UK e Mario Draghi in Italia, guarda caso i due leader politici europei che più avevano dimostrato palese 'ostilità' diplomatica (e non solo) nei confronti di Putin...

Servisse anche solo da lezione per comprendere la differenza tra 'parole' (delle quali i 'qua qua ra qua' qualunquisti demagoghi residenti a Bruxelles sono pieni e tronfi) rispetto ai 'fatti'. Non è un caso che, stranamente nonostante il periodo estivo, la pandemia Sars-Covid abbia ripreso la scena in mezza Europa, caldeggiata dai numeri statistici che i media sempre solerti e puntuali non mancano di trasmetterci... potrebbe ritornare comoda e servire per nuovi periodi di 'lockdown' in autunno, per obbligare i cittadini europei in casa propria ed evitare così che si riversino per strada e nelle piazze a 'ringraziare troppo calorosamente' (si fa per dire) [:-I] la direzione politica/economica dei "geni" di cui si accennava sopra ... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 15 Jul 2022, 14:35

Direi che a questo punto le sanzioni sono solo un segno di solidarietà, per dire all' Ucraina che l' Unione Europea è disposta a condividere un pò di freddo e di fame.

Però penso che questo inverno la nostra situazione sarà peggiore del previsto. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 24 Aug 2022, 04:46

Aggiorniamo questo thread alle ultime considerazioni oggettive su quanto si va delineando come "ritorsioni" verso la Russia, che alla lunga rimbalzeranno appesantite all'ennesima potenza [già lo stanno facendo] verso i cittadini UE, governati da una male assortita accozzaglia di autentici 'geni' galattici a cominciare dalla tedeschina 'Ursula' (che secondo me i Tedeschi hanno acconsentito che diventasse pres.d.Com.UE pur di togliersela 'dalle scatole' in modo che questa producesse meno danni in Germania)... [:-I]
Già in UK si va profilando -secondo studi di settore locali- una inflazione al 15% a partire da Gennaio prossimo (e non è che in UE le cose andranno meglio) con tutta un incognita in UE per quanto riguarderà le scorte di materie prime energetiche (GAS in particolare) necessarie per affrontare l'inverno in arrivo...

I nostri mass media occidentali ci hanno voluto far credere che la Russia è in imminente 'stato di default'... sono mesi che è in imminente 'stato di default'... [:-I]

BALLE!

La Russia -grazie all'aumento delle quotazioni di GAS e PETROLIO sui mercati di riferimento internazionali- stà incontrando un surplus commerciale con l'estero a dir poco MOSTRUOSO come non ha mai conosciuto prima nella propria storia recente, il fatto è che non riesce a pagare le proprie obbligazioni in scadenza (pubbliche o di sue società private) solo a causa del fatto che gli 'occidentali' (USA in testa) le hanno chiuso il circuito di pagamenti standard internazionale (lo SWIFT) ma in realtà la Russia stà navigando con una LIQUIDITA' GIGANTESCA grazie al fatto che stà vendendo 'a manetta' PETROLIO a India e Cina, e perfino alla Arabia Saudita, cosa pazzesca solo a pensarla dato che i Sauditi posseggono insieme alla Russia i più ingenti giacimenti di PETROLIO sulla faccia della Terra, questo accade solo perche grazie ad un accordo 'sottobanco' per non far mancare PETROLIO all'Europa (che all'Europa serve drammaticamente) visto che i 'geni' Europei hanno votato unanimemente per rinunciare al PETROLIO RUSSO diretto, lo si compra dall'Arabia Saudita che ce lo vende ad un prezzo DOPPIO rispetto a quello che lei acquista dai Russi.

La fiera delle genialità.

Ma alla guida di tutto questo che si va realizzando c'è uno Stato sovrano che ha fatto bene i propri calcoli: gli USA.
Erano anni, che questi volevano vendere il proprio “fracking gas” all’EUROPA, ma nemmeno tanto per il guadagno economico che può comportare simile rapporto commerciale, quanto invece per la loro volontà e necessità di allontanare l’Europa dalla Russia (per ovvi motivi strategici che non serve spiegare) al contrario di ciò che Angela Merkel aveva perseguito per 20anni nel corso del suo mandato e che le aveva procurato non poche noie (ed insieme a lei tutta la Germania) con l’amministrazione di quei ‘bastardi’… per chi conosce la STORIA, stà avvenendo esattamente quanto accadde 50anni fà (nel 1973), quando per perseguire i propri ‘sporchi dannati‘ interessi economici “FIRST”, gli USA non esitarono a sacrificare l’Europa verso una recessione più che certa, come puntualmente avvenne. E come avverrà nuovamente tra poco.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 25 Aug 2022, 06:52

E quindi cosa proponi?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 25 Aug 2022, 10:17

C'è poco da proporre caro Marco, tanto più che non sono nella posizione decisionale per farlo.

Le cose andranno esattamente com'è stato stabilito 'da qualcuno' che debbano andare :

recessione FEROCE in Europa (assai più di quella che interessò i Paesi Europei dalla fine del 1973)
a partire dall' inverno prossimo per un paio di anni almeno.

I cittadini Europei e gli Italiani, in maggioranza, non hanno ancora capito e realizzato
'cosa' stà per accadere.

Se perfino uno come E.Macron (a capo di uno Stato che può contare sull'energia alternativa prodotta in quantità dai propri 56 reattori nucleari che, bontà loro, i vertici direzionali Francesi decisero di adottare già a partire dagli anni 60) si è sentito nel dovere di richiamare l'intera Nazione e i suoi cittadini, dicendo loro qualche giorno fà che "LA FESTA E' FINITA ED OCCORRE PREPARARSI A SACRIFICI IN VISTA DI TEMPI DIFFICILI", vuol dire veramente che siamo in vista di tempi che le generazioni più giovani non hanno mai conosciuto.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 25 Aug 2022, 12:30

D'altra parte siamo in guerra, no? Non mi pare che ci vada tanto per capirlo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 25 Aug 2022, 12:41

Se il gas c'è ma il prezzo è dovuto dalla Russia e dalla speculazione, ecco alcune ipotesi "ottimistiche". [:-|]

Si costringerà in un modo "politically correct" alla resa dell' Ucraina.

Si arriverà ad un tetto del prezzo del gas con contributi statali alle imprese in difficoltà.

E per tutti...il Reddito Di Cittadinanza! [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 26 Aug 2022, 06:08

"Si costringerà in un modo "politically correct" alla resa dell' Ucraina."

Spiacente caro Rkive, ma sei fuori prospettiva con questa tua previsione...

Sarà una guerra LUNGA, perchè a volerla lunga a dispetto dell'Europa e degli Europei,
sono quei 'dannati fottuti bastardi' dei 'neocons' nord americani 'a stelle e strisce',
che al netto dei 300 milioni di sudditi USA, governano e dirigono le scelte di politica internazionale
di quel dannato fottuto Paese...

PS: chiedo scusa per il linguaggio 'colorito' in riferimento agli epiteti scritti su "quel Paese",
ma quando ci vuole CI VUOLE! [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 26 Aug 2022, 06:19

"D'altra parte siamo in guerra, no? Non mi pare che ci vada tanto per capirlo."

Ma non ti sembra una guerra "strana" ?

Se la Russia lo avesse davvero voluto, credo che si sarebbe mangiata l'Ukraina in pochi giorni...
Si combatte lungo la linea del fronte, ma più indietro in Ukraina tutto sembra procedere a ritmo di vita normale, perfino il campionato di calcio del Paese è partito regolarmente, con gli stadi gremiti di gente...

In una situazione di guerra, di GUERRA VERA, non credo che sarebbe come ho appena osservato...

Sembra che anche per Putin la strategia del 'rosolare a fuoco lento' e far bollire la rana "a fuoco lento" abbia un suo 'perchè' e di certo quel 'perchè' stà benissimo anche agli USA e all'UK...

per chi non l'avesse capito, la 'rana' della situazione siamo noi Europei dell'UE...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 26 Aug 2022, 07:06

Penso quando la situazione diverrà per noi economicamente drammatica, l' UE troverà una soluzione "corretta" per abbandonare l' Ucraina al suo destino, vedi Siria e Afghanistan. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 26 Aug 2022, 09:37

aorlansky60 wrote:Ma non ti sembra una guerra "strana" ?

Se la Russia lo avesse davvero voluto, credo che si sarebbe mangiata l'Ukraina in pochi giorni...


No non trovo, e ho anche già motivato il perché più sopra. L'esercito russo è in condizioni pietose e ha un'arretratezza tecnologica pazzesca: le immagini degli ukraini che disintegrano coi droni intere colonne di carri armati (residuati bellici dell'armata rossa) come se fosse un videogioco da salotto parlano da sole. I militari sono quasi tutti ragazzini impreparati, o dall'altro lato riservisti completamente privi di motivazioni e che non sanno dove altro sbattere la testa. Gli ufficiali sono in larga parte yes men e leccaculi sistemati dal regime in posti di comando senza titolo e senza merito. Non ultimo, l'intelligence ha detto a Putin per decenni quello che lui esigeva di sentirsi dire: cioè che gli ucraini (o almeno quelli di alcune zone di suo interesse) avrebbero accolto l'esercito occupante con lanci di fiori, ragazze sorridenti, birra e salsicce per tutti.

Si tratta di condizioni tutte tipiche di una nazione con un territorio esageratamente vasto e che è stata governata per decenni in regime di autarchia dittatoriale, che come è ben noto genera livelli di corruzione, inefficienza e incompetenza pazzeschi.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 26 Aug 2022, 12:27

Chiaramente non sarà più una guerra d'invasione, e penso che la Russia possa tranquillamente continuare con il suo sistema missilistico e intelligence.

La svolta potrebbe essere il blocco della centrale elettrica di Zaporizzja, e qui Zelemski rischierebbe molto. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 04 Sep 2022, 07:34

I "guerrafondai" Statunitensi non si smentiscono mai :

per voce del loro pres. J.Biden, che ha recentemente richiesto al Congresso di autorizzare aiuti pubblici
per 1 miliardo di $ a Taiwan ed altri 13,7 miliardi di $ per l’Ucraina (da trasformare in ARMAMENTI soprattutto).

Andando avanti di questo passo anche con Taiwan (con la stessa strategia da loro seguita con l'Ucraina fin dal 2010) riusciranno ad irretire anche la Cina, così come successo con la Russia...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 12 Sep 2022, 15:12

Ed ecco arrivato il giorno largamente anticipato non solo da Zelensky ma anche da tutti i migliori commentatori internazionali: il contrattacco ucraino che ha respinto fino alla frontiera est l'esercito invasore russo, praticamente senza incontrare resistenza. E questa volta non si tratta di operazioni chirurgiche con droni o altre diavolerie, ma di un contrattacco con carri armati in campo aperto, che ha generato tra le fila russe un panico incontrollabile. La ritirata è stata talmente precipitosa da generare situazioni assurde, come un carro armato in fuga ad una velocità tale da non riuscire ad evitare un albero.

Questo per quanto riguarda i miseri resti di ciò che Poootin propagandava essere l'armata rossa di storica memoria.

Ma la cosa più notevole è forse un'altra: come la popolazione ha accolto l'arrivo delle truppe ucraine. Si son viste scene di gente in tripudio, famiglie che si sbracciavano a salutare, qualcuno ringraziava dio in ginocchio festante di felicità al passaggio dei carri armati. Questi sarebbero - si badi bene - i "filorussi" che secondo la favoletta di Poootin la possente armata rossa era andata a liberare dal terribile gioco ucraino, e che sempre nella sua fervida fantasia avrebbero accolto i russi con mazzi di fiori e ragazze festanti.

Naturalmente non c'é da illudersi che questo porti ad una risoluzione del conflitto, forse nemmeno ad una sua accelerazione, ma credo ci siano parecchi aspetti su cui riflettere.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 14 Sep 2022, 07:21

mah... ti dirò caro Marco che io rimango piuttosto perplesso... [:-I]

noi tutti siamo dipendenti dalle 'news' che i nostri media ci trasmettono, e in questo occorre discernere quante corrispondano a verità rispetto a quelle che corrispondono a propaganda pura...

L'intelligence USA si è certamente accorta che l'opinione pubblica europea, di fronte alla crisi economica ed energetica conseguente dal conflitto in atto che si stà già manifestando in tutta le sue criticità nel continente, non ha più così 'a cuore' (come 4 e più mesi fà) la sorte della 'povera ukraina'... e di conseguenza stà lavorando per far ritornare nella mente degli europei la questione ukraina in cima alle loro priorità, ma non so con quali esiti futuri...

...dicevo che sono perplesso, perche sembra esserci ben poco di vero, oltre alla 'faraonicità' raccontata in pompa magna dai media 'occidentali' (soprattutto quelli italiani... 'la7' sembra essere il distaccamento estero di 'radio ukraina'... [:-j] ) sulla presunta 'riconquista' di territorio sovrano da parte delle forze militari ukraine, che trovano invece pochi riscontri significativi nella realtà dei fatti (nel teatro di operazioni in corso, gli Ukraini hanno riguadagnato parte dei territori della zona nord, mentre tutta la zona sud, Crimea in particolare, rimangono saldamente in mano Russa),

ed io rimango ancora più che convinto che Putin non abbia messo sul campo e all'opera il 'fior fiore' del suo arsenale a disposizione... rimango convinto che volendolo ed avendolo fatto, si sarebbe mangiato in pochi giorni l'Ukraina (anche se questo significava spargimento di sangue elevatissimo), solo che egli (insieme al suo staff ovvero il suo Stato Maggiore dell'Esercito) devono aver considerato che dietro l'Ukraina ci sono gli USA, pronti a tutto pur di difenderne il territorio (anche per ovvi motivi commerciali), considerato che di fatto l'Ukraina dal 2010 è zona a fortissima influenza USA (e questo i Russi lo sanno, è anche per questo che gli è venuto il 'mal di pancia' al solo pensiero fino a decidere di intervenire), d'altra parte lo stesso Zelensky è un 'prodotto' americano, dopo il 'colpo di stato' che l'intelligence USA orchestrò in Ukraina nel 2010, per chiari scopi geopolitici...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 15 Sep 2022, 06:17

...si registra un ulteriore 'step' in avanti sull' escalation relativa al conflitto in atto :

i russi hanno pubblicamente annunciato che, nel caso gli USA forniranno vettori a lungo raggio agli ukraini, la considereranno come una 'dichiarazione di guerra' nei loro confronti da parte dei "gringos" a stelle e strisce... [:-|]

...altro che 'tavoli' di discussione per cercare 'la pace'... qui sembra che tutti vogliano perseguire 'la guerra'... [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 16 Sep 2022, 08:23

aorlansky60 wrote:i russi hanno pubblicamente annunciato che, nel caso gli USA forniranno vettori a lungo raggio agli ukraini, la considereranno come una 'dichiarazione di guerra' nei loro confronti da parte dei "gringos" a stelle e strisce... [:-|]


Questa credo sia la prova provata che l'esercito ucraino ha realmente raggiunto i confini russi, e che con l'esercito russo in completa disfatta esista il concreto rischio che gli ucraini azzardino addirittura un'avanzata in territorio russo (anche questo un fatto di cui, peraltro, i commentatori internazionali parlano da parecchie settimane).

...altro che 'tavoli' di discussione per cercare 'la pace'... qui sembra che tutti vogliano perseguire 'la guerra'... [:(]


Ma il tavolo di discussione per la pace, con i russi, non serve assolutamente a niente. I Russi non hanno mai rispettato nessun trattato di pace, sono dei mentitori seriali e dei traditori patologici. Anche del recentissimo Protocollo di Minsk, che doveva mettere fine alla questione della Crimea, non hanno rispettato nessuno punto: l'hanno re-interpretato come pareva a loro, coi bei risultati che adesso sono sotto gli occhi di tutti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 17 Sep 2022, 04:50

"I Russi non hanno mai rispettato nessun trattato di pace, sono dei mentitori seriali e dei traditori patologici"

I "gringos" americani 'a stelle e strisce' in quanto a mantenere fede a promesse e trattati non sono da meno...
Una loro amministrazione [molto] precedente a quella attuale, promise ai vertici politici Russi fino a sottoscrivere che la NATO non si sarebbe mai avvicinata [troppo] alla linea di confine della Russia...
Quanto invece orchestrato da diversi anni dalla NATO (con gli USA dietro) in Ukraina è la palese dimostrazione del contrario... [:-|]

Alla fine in questo contesto, se si vuole stabilire chi sia "il buono" e chi "il cattivo" tra Russia e USA, si corre il rischio di incorrere in sorprese clamorose [:-j] quanto imbarazzanti...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 17 Sep 2022, 10:55

Da Televideo.Rai.it.

Putin per "fine guerra prima possibile". La Russia farà di tutto per porre fine alla guerra in Ucraina "il più rapidamente possibile", ma Kiev si "rifiuta di negoziare".
Lo ha detto il presidente russo Putin al premier indiano Modi a Samarcanda. Ma aggiunge: se continuano attacchi ucraini, la risposta sarà più seria, finora ci siamo contenuti.


Penso che il Generale Inverno farà "negoziare" Zelensky. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 18 Sep 2022, 05:53

"...Kiev si "rifiuta di negoziare"..."

Nessuna sorpresa in questo, considerando che Zelensky è una pedina al servizio degli USA che 'vogliono' una guerra lunga...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 22 Sep 2022, 10:24

Se qualcuno aveva ancora dubbi sul fatto che l'esercito russo fosse ormai allo sfacelo, Poootin ha richiamato in servizio i riservisti. O almeno ha provato a farlo: credo che ormai anche il più drogato dalla propaganda di regime si sia reso conto che si va a morire per una causa sbagliata oltre che inutile, difatti si sono scatenate rivolte di piazza. I cittadini richiamabili fuggono dal paese: tutti i voli verso qualsiasi destinazione estera sono prenotati al 100% e si è creata una coda di 30 Km di auto che cercano di espatriare verso la Finlandia.

Forse, ancora più importante di tutto questo, la Cina ha fatto sapere tramite il giornale ufficiale di partito di essere contraria all'escalation, che "allontana la Cina dal Cremlino". Secondo il governo cinese "occorre il dialogo" ed è necessario attivare un "freno d'emergenza".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 24 Sep 2022, 08:21

Referendum in Dombass.

Peskov: Mosca considererà ogni attacco lì come "un attacco al proprio territorio".

Adesso non vedo più vie di uscita per riconquistare il Dombass. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 24 Sep 2022, 10:01

"la Cina ha fatto sapere tramite il giornale ufficiale di partito di essere contraria all'escalation"

Non so Voi, ma proprio questo punto è motivo di mia particolare preoccupazione in merito alla 'faccenda' in corso in Ukraina, circa i risvolti esterni che essa ci potrebbe riservare in futuro... [:-I]

A parte che sono tuttora convinto che Putin abbia usato solo la "ferraglia" di scarto del proprio arsenale militare, senza ancora mettere sul campo tutto IL SUO REALE POTENZIALE BELLICO DI MIGLIORE E PIU' AVANZATA TECNOLOGIA,

se la Cina dovesse 'mollare' Putin e l'appoggio ideologico e politico (da essa palesata pubblicamente a livello internazionale) che fin dal primo giorno di Guerra (anzi anche prima) ha garantito alla Russia, Putin si ritroverebbe ad essere un uomo "solo" ed "isolato" di fronte al resto del mondo... E quando ci si ritrova ad essere, come lo è Putin a livello di personaggio di rilevanza internazionale, anche isolati fino a sentirsi 'circondati' e perfino 'braccati', tali situazioni possono riflettersi in comportamenti e decisioni irrazionali...

Egli sa di non avere dalla propria parte il consenso di tutta la sua popolazione e nemmeno di tutto il suo stato maggiore (che magari gli dice “da” in faccia, ma alle spalle gli dice “niet”); se in questo momento [o nel prossimo futuro] dovesse mollarlo anche la Cina (che inizia ad essere ‘stufa’ dei risvolti del conflitto ukraino), egli si sentirebbe ancora ‘più solo’ e parlo di un uomo che possiede nei propri arsenali 6000 testate nucleari (al netto di quelle stivate nei propri sommergibili nucleari) molte delle quali installate su vettori ICBM… e quando un uomo al comando si sente accerchiato, può essere indotto a reazioni imprevedibili…

Quel 'genio' [:-j] della 'tedeschina' alla presidenza della Com.UE ha affermato recentemente che al termine delle ostilità, quando e se ci arriveremo, Putin dovrebbe essere catturato e consegnato ad un tribunale internazionale… con la prospettiva di essere internato in un carcere, assai probabilmente… quando uno [al livello in cui si ritrova Putin] si sente braccato a tal punto, sapendo di non aver più nulla da perdere, beh, la conclusione la lascio a chi legge… [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby Duke59 » 07 Oct 2022, 17:06

Nel frattempo il "nostro" Roger Waters afferma di essere stato inserito nella Kill list dall'Ukraina, a causa dei suoi commenti non proprio concilianti verso Zelensky e la NATO

https://formiche.net/2022/09/guerra-waters-zelensky/

[:-!]

https://nationalpost.com/news/roger-wat ... of-ukraine

Ha detto: “Sono in una lista di uccisioni supportata dal governo ucraino. Sono nella fottuta lista e hanno ucciso persone di recente... Ma quando ti uccidono, scrivono "liquidato" sulla tua foto. Beh, io sono una di quelle fottute foto."

Waters ha persino suggerito che le persone in Ucraina stiano cercando di screditarlo online.

Ha detto: “Quando leggo cose, cosa che ho fatto nei blog e cose simili, criticandomi per il mio... vado sempre a guardare e vedere da dove viene. Ed è incredibile quante volte quando ho verificato ho trovato che risulta .ukraine.org. "
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 08 Oct 2022, 06:38

"Roger Waters afferma di essere stato inserito nella Kill list dall'Ukraina, a causa dei suoi commenti non proprio concilianti verso Zelensky e la NATO"

...devo ammettere che Roger Waters ritorna ad essermi decisamente simpatico... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 08 Oct 2022, 09:25

È interessante che i Pink Floyd neanche qui sono d'accordo. [:|]

https://m.youtube.com/watch?v=saEpkcVi1 ... e=youtu.be
Pink Floyd - Hey Hey Rise Up (feat. Andriy Khlyvnyuk of Boombox)
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby Duke59 » 08 Oct 2022, 14:49

rkive wrote:È interessante che i Pink Floyd neanche qui sono d'accordo. [:|]

https://m.youtube.com/watch?v=saEpkcVi1 ... e=youtu.be
Pink Floyd - Hey Hey Rise Up (feat. Andriy Khlyvnyuk of Boombox)


In realtà la posizione di Waters è più complessa

https://tg24.sky.it/spettacolo/musica/2 ... rs-ucraina

Diciamo che data l'evoluzone della situazione e l'atteggiamento delle parti - visibili e occulte - coinvolte nel conflitto, il posizionarsi nettamente di qua (dobbiamo ricacciare indietro/sconfiggere la Russia) o di là (quei territori dell'Ukraina devono tornare russi) diventa assai più complicato, almeno per me.

E' evidente che l'occidente appoggia l'Ukraina con l'obiettivo di sfruttare il passo falso di Putin per farlo cadere in modo definitivo e cambiare il governo della Russia. Le parti in causa sembrano entrambe votate al vecchio macabro motto "Vittoria o morte" e nessuno dei due è disposto a fare passi indietro, questo vuol dire che la guerra finirà quando uno dei contendenti verrà schiacciato.
Ciò apre a scenari altamente inquietanti.

Credo che oltre a criticare le manovre russe in atto sin dal 2014, acceleratesi improvvisamente il 24 febbraio scorso, sia legittimo criticare anche l'atteggiamento poco realistico di Zelensky, che sembra disposto a correre il rischio di far distruggere l'intera sua casa (e forse anche le case vicine) nel tentativo (comprensibile e condivisibile) di difenderne una stanza.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 09 Oct 2022, 07:07

Finchè gli USA (in misura massiccia, e a seguire UK e alcuni Stati UE tra i quali anche l'Italia) forniranno a Zelensky armi sempre più sofisticate, l'Ukraina riuscirà in qualche modo a reggere il confronto. Affinchè possa cessare il conflitto in atto, bisognerebbe che uno Stato forte [a livello mondiale] come gli USA si facesse avanti con la proposta di iniziare un tavolo di discussione e trattative tra i diretti contendenti per arrivare [almeno] ad un 'cessate il fuoco' prima ancora di poter parlare di PACE, ma è proprio quello che Zelensky non vuole, come a non volere questo pare essere l'intera "anglosfera" (USA+UK) che sembra invece avere molti interessi per far continuare il più a lungo possibile questa guerra...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby highinfidelity » 10 Oct 2022, 10:08

Beh, Zelensky non lo vuole perché, come già ricordato, la Russia è una nazione mentitrice patologica e non ha mai rispettato nessun trattato da lei firmato. Ma se questo trattato avesse come garante una grande potenza atomica come gli USA o la Cina - meglio ancora tutte e due assieme - penso cambierebbe idea nel giro di pochi minuti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 10 Oct 2022, 10:44

@ HIGH
"Ma se questo trattato avesse come garante una grande potenza atomica come gli USA o la Cina - meglio ancora tutte e due assieme - penso cambierebbe idea nel giro di pochi minuti."

Sono assolutamente d'accordo. [:)]

Il problema è che gli USA (per meglio dire: 'l'anglosfera' USA+UK) non sembrano avere alcuna intenzione di promuovere "tavoli di pace", Biden non perde occasione di 'gettare benzina sul fuoco' quando ne ha l'occasione di fronte ai microfoni... [:-j]

Rimane la Cina come opzione valida, considerando che i cinesi in questo momento iniziano a vedere le conseguenze negative del conflitto riflesse sulla loro economia, e non ne sono [ovviamente] per nulla contenti, loro vedrebbero assai bene la fine il prima possibile del conflitto in atto...

Rimane anche il nodo da sciogliere sui territori sovrani ukraini (prima dell'inizio del conflitto) passati sotto il controllo russo dopo l'inizio delle operazioni militari, asseverato anche dai referendum che i russi hanno tenuto in quelle terre (fantocci fin che si vuole come affermano i media occidentali, ma se si considera che i filo-ukraini sono scappati via lasciando solo i filo-russi in quei territori del Donbass, il verdetto di questi referendum inizia a farsi un pochino più chiaro, sulla palese vittoria filo russa...), sarà assai difficile mettere d'accordo le due parti in causa circa la competenza sovrana di quei territori... Gli USA potrebbero fare pressione su Zelensky ad accettare di bersi "la purga amara" rinunciandovi, ma non credo che i Cinesi riuscirebbero a fare altrettanto con Putin nel convincerlo ad abbandonarli...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 20 Oct 2022, 21:09

Diffuso audio di Berlusconi su Ucraina.
https://www.servizitelevideo.rai.it/tel ... topagina=1

Berlusconi: Zelensky ha mandato al diavolo gli accordi del 2014 e ha triplicato gli attacchi in Donbass.

A parte la reazione criminale di Putin, sarà vero? [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La guerra in Ucraina.

Postby aorlansky60 » 21 Oct 2022, 06:37

Al di là della vulgata mediatica costruita sul filo del "politicamente corretto atlantista" imposto dagli USA ai propri 'vassalli' europei, la verità è che gli USA (attraverso la CIA molto attiva in Ukraina già da prima del 2010) hanno la loro 'brava' parte di responsabilità per quanto accaduto recentemente da quelle parti; la colpa di Putin è stata quella di cadere nel tranello abilmente orchestrato dagli "amerikani" (che sono sempre stati molto astuti ed intelligenti nel programmare "GUERRE per PROCURA" al di fuori dai loro confini) finendo con l'invadere l'Ukraina e trasformandosi così nel "cattivo" di turno agli occhi della comunità internazionale (esattamente ciò che gli USA volevano) (**), ma d'altronde quando uno si sente accerchiato via via sempre più minacciosamente vicino ai propri confini, era anche logico aspettarsi una simile reazione... voglio dire: quando inizi a tirare sassi uno dopo l'altro sempre più grossi ad un orso mansueto, prima o poi ti devi aspettare una reazione [non propriamente positiva nei tuoi confronti] da parte dell'orso... [:-I] è nella logica delle possibilità...

Detto questo, quanto stava avvenendo in Donbass da diversi anni ad opera delle 'brigate della morte' di Zelensky (opportunamente non documentato dai nostri media, come uno dei tanti "conflitti locali" dimenticati sulla faccia della Terra, come quello in corso da anni in Yemen da parte di Saudi Arabia...) è tristemente noto, ai danni della popolazione locale 'filo-russa'... [:-j]

(**) Attenzione però: la comunità internazionale non si ferma solo a quella 'occidentale'... esiste un mondo alternativo parallelo fatto almeno da 4 miliardi di esseri umani (dei quali i maggiori contributori provengono da due Stati che si chiamano CINA e INDIA) che NON APPROVA PER NIENTE la linea d'azione 'atlantista' sponsorizzata dagli USA... per rendersene conto, basta solo osservare le votazioni in corso all'ONU riguardanti le 'sanzioni' e i 'veti' da applicare alla Russia, nelle quali puntualmente si astengono sempre CINA e INDIA oltre ad alcuni altri Stati, che con questa loro volontà esprimono in modo indiscutibile il loro appoggio alla linea d'azione della Russia in campo internazionale...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La guerra in Ucraina.

Postby rkive » 21 Oct 2022, 15:32

In effetti leggendo velocemente su Wikipedia, l'Ucraina ha un pò forzato la mano nel Donbass, quindi una reazione russa non così criminale ci poteva stare. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests