Per chi votare?

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Per chi votare?

Postby rkive » 24 Aug 2022, 09:57

Ecco i miei giudizi sui alcuni nostri politici: [&:-S]

Giorgia Meloni: Una leader interessante, però con idee molto pericolose.

Enrico Letta: Umanamente lo ammiro, però non mi entusiasma.

Matteo Salvini: Non è così male come sembra, però vedi Giorgia Meloni.

Silvio Berlusconi: E' il Paladino di chi non vuole pagare le tasse: una garanzia.

Matteo Renzi: Simpatico, però gli piace troppo rottamare.

Carlo Calenda: Vedi Matteo Renzi.

Giuseppe Conte: Vedi Enrico Letta.

Luigi Di Maio: Sa correggersi e non è cosa da poco.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 24 Aug 2022, 15:14

Giorgia Meloni: capacità dialettiche e di correlazione politiche [con avversari e non] tra le più alte possibili. Ottima preparazione di base sui temi caldi della politica e sui reali bisogni del Paese (e dei suoi cittadini). Il suo unico problema è che proviene politicamente da una filosofia di pensiero di 'destra fascista' in un Paese dove prevale [da oltre 70anni] una filosofia di pensiero 'rossa & comunista'... In quanto sostenitrice di pensiero "sovranista" potrebbe avere vita difficile (ma davvero difficile) nel caso il suo partito venga eletto a guidare l'Italia... e non è difficile capire il perchè... leggete (per chi ne avrà voglia) la Conclusione di fine post...

Enrico Letta: Uno dei tanti uomini politici Italiani (...) a cui la Republique Française ha riconosciuto la Legion d'Onore per meriti recati alla Francia... da qui il dubbio se egli (come altri del suo livello, come R.Prodi e M.d'Alema tanto per far nomi...) abbia lavorato più per la Francia (Stato altamente 'competitor' dell'Italia su vari fronti economici) che non per il proprio Paese d'origine... non mi piace per niente, e come lui il partito politico che rappresenta.

Matteo Salvini: Ancora pasticcione a volte nel sapersi gestire, e a quel livello il 'sapersi gestire' è basilare quando hai tutti i riflettori puntati addosso, non solo quelli degli avversari al suo livello ma anche quelli della stampa e dei media avversi... per fortuna (sua), nella Lega ci sono personalità e personaggi in grado di consigliarlo, anche se a volte non si direbbe... trovo assai discutibile il suo accompagnarsi spesso e volentieri con il 'rosario' di tradizione cattolica in mano... ma in un Paese come l'Italia, in cui lo Stato del Vaticano ha condotto una politica di consiglio 'discreta quanto oppressiva' costante nei decenni, purtroppo ci stà anche questo, tutto fa parte del 'gioco' per ammiccarsi le parti potenti che contano...

Silvio Berlusconi: rimarrà un mistero come gli sia stato permesso da quasi 30anni, ad uno come lui che possiede ben tre reti televisive (con relativi Tg) a diffusione nazionale, di scendere in politica con un ruolo di primo attore... anche in questi giorni, se guardate le reti mediaset, c'è da stupirsi dello spazio che gli viene riservato per i propri comizi elettorali, cosa che nessun altro personaggio politico al suo livello possiede... evidentemente l'Italia è uno strano paese, casi di questo genere con un così ampio ed evidente MACRO CONFLITTO di INTERESSI, in altri Paesi sarebbero stati preclusi.

Matteo Renzi: una mente 'sinistra' (attenzione: non di sinistra politicamente parlando, ma sinistra perchè persona altamente PERICOLOSA, non tanto per se ma per gli ALTRI a cominciare dai 55 milioni di cittadini italiani); calcolatore, machiavellico e diabolico; non mi piace per niente, ma a parte questo 'tanto di cappello' perchè se c'è uno in Italia che conosce le armi della politica e come usarle, nessuno è meglio di lui... e questo non è un complimento che intendo fargli...

Carlo Calenda: mi sembra uno [tra i pochi al suo livello] che abia le idee chiare su alcuni punti 'chiave' necessari ad un Paese come l'Italia che si voglia riconoscere realtà industriale a livello internazionale (se ancora ne è rimasto qualcosa che l'UE non sia riuscita a distruggere...), su temi vitali quali per es. quello dell'energia. Mi sembra persona seria e competente, purtroppo fuori luogo come 'un pesce fuor d'acqua', perchè a persone come lui i POTERI FORTI che dominano il ns Paese [da decenni] hanno spesso tarpato le ali (o le pinne nel suo caso)...

Giuseppe Conte: 'no comment', come 'no comment' per il movimento politico che rappresenta; ci vorranno [forse] ancora anni per riuscire a comprendere quanti danni ha fatto per l'Italia un movimento politico nato da un [mediocre] ex comico e da una sottospecie di filosofo (passato nel frattempo a 'miglior vita') con idee estreme pericolose per la comunità che voleva governare e dirigere...

Luigi Di Maio: uno che solo 4 anni fà voleva 'l'impeachment' per il pres.d.Repubblica... poi grazie al ruolo istituzionale nel quale QUALCUNO che conta lo ha voluto calare, ha assaporato i vantaggi del ruolo ed ha ribaltato il suo modo di pensare ed agire, diventando uno "yes man" per il sistema rinnegando il suo passato, che doveva 'aprire come una scatoletta di tonno il Parlamento'...uomini così, opportunisti approfittatori ed arrivisti, mi fanno ribrezzo... il ragazzo è giovane ed ha imparato assai bene l'arte del 'politichese' tipicamente 'made in Italy' dai più qualificati maestri di vita (Mastella e Casini) della scena politica italiana... da stare alla larga il più possibile da uno così, che pensa solo ai propri interessi, come i 'maestri' citati prima, che della politica hanno fatto un arte e un sistema di vita funzionale [solo esclusivamente] per la propria pensione.



Conclusione: con il livello di DEBITO PUBBLICO che l'Italia si tira dietro (oltre 2.700 miliardi di € da ultima rilevazione ufficiale di BankItalia) l'Italia è un Paese fortemente RICATTABILE sia dai mercati finanziari che dalla Politica Europea (UE); considerato il "sistema" direzionale nel quale l'italia (e i suoi cittadini) si ritrova, l'Unione Europea appunto,
qualsiasi coalizione politica dovesse vincere le prossime elezioni del 25 SET, soprattutto se animata da pensieri "sovranisti", dovrà fare i conti e scendere a compromessi con l'UE e con i mercati finanziari che non le permetteranno di avere un agenda politica e fiscale propria... Qualsiasi partito politico italiano chiamato dai cittadini a governare, Se mai dovesse applicare scelte POLITICHE E FISCALI avverse alla TORRE d'AVORIO sita a Bruxelles, questa darebbe subito ordine alla BCE per agire ed operare sullo 'spread' italiano. E credetemi, loro hanno le armi per farlo. Non credo serva aggiungere altro. Di fatto, l'Italia non è più in grado di decidere NULLA del proprio futuro, perchè viene tutto quanto deciso a Bruxelles dalla Com.UE. Quindi la scelta di voto di "questo piuttosto che quello" riferita alla lista di cui sopra non ha più alcuna rilevanza significativa.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 24 Aug 2022, 15:56

È dai tempi di Bersani che non vado più a votare, e non vorrei andare neanche alle assemblee di condominio. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby highinfidelity » 25 Aug 2022, 14:05

E pensare che avevamo come capitano della nazionale Mario Draghi - dico: MARIO DRAGHI, l'uomo che il mondo ci invidia - e ci ritroviamo a parlare non dei peggiori panchinari, ma direttamente dei non convocati.

Giorgia Meloni: Una persona vomitevole, capace di mettere in linea il video di una donna che viene violentata pur di guadagnare qualche voto dando la colpa di qualunque cosa agli immigrati. Assolutamente non in grado di governare nemmeno un circolo di boccette, sa solo dire ai peggiori strati della peggiore popolazione le peggiori cose che vogliono sentirsi dire. Palesemente fascista anche se lei dice di no, un suo ritorno significherebbe una nuova messa in discussione di tutti i principi sociali e scientifici su cui si basa una nazione moderna come la nostra: dall'insegnamento dell'evoluzionismo al diritto all'aborto eccetera eccetera eccetera. Per questo non solo mi auguro che perda, ma le auguro anche le peggiori cose.

Enrico Letta: Brava persona, pacata, bilanciata. Non ho gradito i candidati "paracadutati" da Roma in Piemonte, ma forse non si poteva far di meglio. Voterò sicuramente PD, non perché sia il mio partito dei sogni, ma perché è l'unico partito decente con concrete possibilità di andare al governo. In pratica non c'è scelta.

Matteo Salvini: Un deficiente calzato e vestito, un autolesionista, un traditore della nazione, un venduto al servizio della Russia di Putin. Le persone come lui una volta le fucilavano sparando loro nella schiena (che bei tempi!). Non riesco a capire (o forse lo capisco benissimo: pressioni e ricatti russi) come mai non venga detronizzato dalla Lega, nel cui ambito ci sono persone infinitamente più capaci, intelligenti, e soprattutto non serve di nazioni nemiche, come ad esempio Luca Zaia (che non la pensa come me su un'infinità di cose, ma a cui riconosco intelligenza e capacità).

Silvio Berlusconi: Non posso credere che ancora non si sia levato di torno. Un traditore della nazione anche lui, una persona schifosa che ha trascinato tutto lo Stato nel ridicolo. Anche dimenticando il passato (impossibile) la sua mancanza di lealtà è stata talmente vomitevole da aver spinto alle dimissioni dal partito suoi fedelissimi come Brunetta e Gelmini, credo non serva aggiungere altro.

Matteo Renzi: caratterizzato da una vivace parlantina e da un eloquio brillante, nonché dalla capacità (a mio parere sinonimo d'intelligenza) di circondarsi di consulenti capaci per le questioni di cui capisce poco, tende pericolosamente all'autolesionismo, al delirio d'onnipotenza ed al tradimento. Personalmente non lo voterò mai più in vita mia. Comunque, anche ragionando in astratto, non credo supererà lo sbarramento del 3% quindi sarebbe un voto inutile. Quando si cade da cavallo com'è caduto lui, tornare in sella risulta impossibile.

Carlo Calenda: altro voto inutile perché non supererà mai lo sbarramento del 3%, ragion per cui mi disinteresso a priori della sua proposta politica. Il voltafaccia col PD comunque mi ha schifato quindi non lo voterei in ogni caso. Potrebbe essere il colpevole dell'impossibilità della formazione di un governo di sinistra, quindi gli auguro di prendere meno voti possibile.

Giuseppe Conte:
Luigi Di Maio: li metto assieme in quanto provenienti dal sogno o per meglio dire dall'incubo dei popolani nella stanza dei bottoni. Conte era riuscito a darsi una certa parvenza gestendo non male (cioè lasciandosi teleguidare dal comitato scientifico) la prima fase della pandemia covid, finita l'esperienza di governo sembrava potesse diventare un punto di riferimento, poi anche lui non ha saputo resistere al suicidio politico. Ho avuto uno dei migliori rappresentanti pentastellati (Appendino) come sindaco della mia città per cinque anni, e considerata la pochezza di quanto fatto spero di non ripetere l'esperienza. Credo comunque che l'avventura del comico TV coi suoi vaffanculo volga al termine, prevedo percentuali basse. Ovviamente un gravissimo errore strategico non allearsi col PD.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 26 Aug 2022, 11:24

"E pensare che avevamo come capitano della nazionale Mario Draghi - dico: MARIO DRAGHI, l'uomo che il mondo ci invidia..."

vedo che anche Tu caro Marco sei affine alla corrente di pensiero comune dominante che 'vede' (non solo in Italia) Draghi come una specie di 'semi-dio', un concetto dal quale personalmente mi dissocio...

M.Draghi non è nient'altro che una pedina servile nelle mani di chi lo ha collocato in posizioni decisionali importanti (come quando per 10anni è stato collocato al vertice della BCE) e che lo usa a proprio piacimento, opportunamente per raggiungere i risultati voluti...

In realtà Draghi non ha nessun potere. Possiede solo [elevata] credibilità agli occhi di analisti, sistema economico/industriale ed opinione pubblica in genere. Ma il vero POTERE in questo momento (direi dall'inizio degli anni 2000) è in mano a quelle società (come BlackRock per es.) che gestiscono patrimoni comuni da diverse migliaia di miliardi di $, in grado di influenzare 'anche' le scelte monetarie di istituzioni quali Fed e BCE...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 26 Aug 2022, 12:20

Penso che Draghi sia una persona competente e di buon senso.

Se al suo posto arriva Tremonti.. si salvi chi può! [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby highinfidelity » 26 Aug 2022, 12:48

rkive wrote:Penso che Draghi sia una persona competente e di buon senso.


Sottoscrivo.

Non lo vedo affatto come un semi-dio, ma semplicemente come una persona estremamente capace e preparata, che al contempo non ha perso il senso della realtà delle cose.

Quando ho sentito la scartina Calenda dichiarare che se il paese lo chiedeva era pronto a prendere il posto di Draghi, ho avuto un attacco convulso di risa incontrollabili che han reso quasi necessario ricorrere alla ventilazione artificiale.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 27 Aug 2022, 04:43

Rkive ha scritto
"Se al suo posto arriva Tremonti.. si salvi chi può! "

In realtà potremmo andare anche Tu o io (o uno qualunque dei cittadini italiani) a ricoprire l'incarico di Min.d.Finanze Italiano, dato che l'Italia allo stato attuale non è più assolutamente in grado di dettare la propria agenda economica/fiscale, il perchè è evidente : nel 'sistema' in cui si ritrova l'Italia, l'agenda le viene dettata da Bruxelles; a particolare ragione considerando l'elevato livello di DEBITO PUBBLICO che l'Italia si porta dietro, che di fatto la pone in condizione di essere RICATTABILE dai mercati finanziari e dalla BCE (e dalla Com.UE); faccio un esempio pratico : in qualità di Primo Ministro, Draghi non ha finora permesso alcuno scostamento di bilancio nell'anno corrente, nonostante forti pressioni a farlo da più parti politiche (Lega, M5*, FI, FdI, quindi parlo della maggioranza del Parlamento prima che il governo Draghi cadesse) dato che Bruxelles gli ha 'consigliato' (da interpretare come: ORDINATO) di non scostarsi dal 5,6% di DEFICIT che l'Italia ha raggiunto nella gestione 2021.

Esercitare il ruolo di Min.d.Finanze in Italia in questo momento storico non richiede alcuna preparazione professionale particolare. Basta solo avere un linea telefonica in costante connessione con Bruxelles ed applicare quello che ti dicono di fare. L'unico problema, se mai, è poi raccontarlo agli Italiani del 'perchè' lo fai (specie se applichi misure economiche critiche per gli italiani, in ossequio a Bruxelles) senza fare entrare troppo in scena 'Bruxelles' come soggetto ordinante, tanto per far credere agli italiani che un esecutivo di governo nel ns Paese è ancora in grado di scegliere politiche proprie, mentre invece non è così nella realtà oggettiva...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 27 Aug 2022, 08:40

Ok, per Tremonti!

Penso che abbia ancora gli "incubi" dellla crisi di Governo del 2011. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 27 Aug 2022, 13:53

...a Tremonti gli 'incubi' glieli fece venire (ed insieme a lui altri al vertice di esecutivo di quel governo)
la Bundes Bank che decise, appositamente per mettere in difficoltà il nostro Paese, di mettere
in vendita sul mercato secondario delle obbligazioni un numero ELEVATISSIMO di BTP in suo possesso,
nel Luglio 2011 facendo così schizzare lo spread da 150 pb a oltre 500 nell'arco di un solo mese... [:0]
Un bene dell'anima, ci hanno sempre voluto i tedeschi, non è vero ???... [:D] [:-|] ...per non parlare
dei francesi, n'est ce pas ??... [:-|]

L'unione europea, sulla carta e in teoria, era un ottima idea... è ancora un ottima idea...
peccato solo che i due Stati che ho citato prima, potendo far leva sulla loro IMPORTANZA (a vari livelli, industriale finanziario ed economico prima di tutti) e sulla loro CREDIBILITA' a livello internazionale, ne hanno spesso approfittato, nei 20anni di vita della MONETA UNICA, per dettare l'agenda politica della UE a loro vantaggio cercando prima i propri interessi, anziche fare gli interessi di tutti gli Stati appartenenti...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby highinfidelity » 01 Sep 2022, 07:13

aorlansky60 wrote:Esercitare il ruolo di Min.d.Finanze in Italia in questo momento storico non richiede alcuna preparazione professionale particolare. Basta solo avere un linea telefonica in costante connessione con Bruxelles ed applicare quello che ti dicono di fare.


...d'altra parte se solo gli italioti fossero stati meno STRONZI nel votare DC per quarant'anni di fila sfondando completamente il nostro debito pubblico, oggi non sarebbe necessario essere né sorvegliati speciali né teleguidati dai nostri colleghi europei.

La cosa più grave è che siamo pure recidivi, perché proprio nel momento in cui ci si è resi conto che il problema del debito pubblico era diventato insostenibile ed il professor Prodi era riuscito a fissare un cambio lira-euro che ci avrebbe molto avvantaggiati nel ripianarlo, ecco che l'italiota-cretino-deficiente-medio s'è messo a votare Silsilvio, il puttaniere irresponsabile che ha ri-sfondato il debito pubblico, peraltro facendosi beffe del professor Prodi che tanto aveva fatto per tentare di risolvere la questione - ricordo benissimo che il mentacatto aveva pure la boria di sfotterlo, definendo la moneta unica "l'euro di Prodi".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 01 Sep 2022, 16:09

https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... _PRN.shtml

Ho trovato questo articolo che spezza una lancia sulla gestione del debito pubblico dei governi Berlusconi.

Ma la mancata riforma delle pensioni, l'abolizione dell' ICI e il salvataggio dell' Alitalia, mi sembrano scelte economiche giustificabili.

Chiaramente la cattiva gestione della Protezione Civile (vedi ricostruzione dell'Aquila), i pessimi rapporti con la Germania e la Francia e lo scandalo Ruby sono errori imperdonali! [I8)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby highinfidelity » 02 Sep 2022, 07:27

Ti inviterei a rileggere meglio l'articolo, che è vecchio di dieci anni e che consente quindi di meglio cogliere i disastri accaduti in seguito proprio a causa dell'orribile gestione dei conti pubblici e della dissennata politica economica berlusconiana.

In particolare vengono elencati come "positivi" alcuni fatterelli microscopici che, tra l'altro, nel frattempo sono diventati non più veri: dal fatto che il debito pubblico italiano detenuto da stranieri sia marginale (e chissenefrega, e comunque non è più vero) per proseguire col fatto che c'è un grande risparmio privato (ormai non risparmia più nessuno, soprattutto perché proprio grazie alle politiche liberiste berlusconiane tutti gli indici di diseguaglianza economica italiani hanno ripreso "allegramente" a salire).

L'articolo, essendo palesemente di parte, si conclude con alcune osservazioni ridicole che tendono ad attribuire perniciosamente alla cialtronesca gestione berlusconiana alcuni dati positivi riguardo la produzione, che sono invece ovviamente da attribuire ai lavoratori, ai commercianti ed agli imprenditori, che facendosi il proveriale "mazzo" sono riusciti a conseguire risultati apprezzabili nonostante le condizioni pietose in cui il paese era stato trascinato dal delirio puttanesco del nostro Silsilvio.

Non ho trovato alcun appunto sulla questione Alitalia; comunque non riesco a capire come si possa affermare "giustificabile" il suo non-salvataggio: Alitalia, infatti, non esiste più, ma in compenso il "non-salvataggio" è costato circa 9 miliardi. Per salvare cosa? Una compagnia che in 74 anni di esistenza è stata solo 3 volte in utile.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 02 Sep 2022, 11:21

Elenco una serie di dati 'ufficiali' provenienti da fonti fuori da ogni sospetto (quindi dati VERI):

il DEBITO PUBBLICO ITA da ultima rilevazione ufficiale di BankItalia (GIU 2022) ammonta a
2766 miliardi di €

di questi, al netto delle OBBLIGAZIONI SOVRANE EMESSE in circolazione, il 33% (un terzo quindi) è in mano a investitori stranieri
(sempre fonte BankItalia).
Da qui, la forte preoccupazione dell'UE sul Debito Sovrano italiano, visto che sono soprattutto coinvolte BANCHE FRANCESI
a possedere nella 'propria pancia' grande quantità di BTP italiani...

Da alcuni anni la BCE per cercare di tenere sotto controllo il nostro spread stà cercando di vendere -con numero sotto costante controllo, per ovvie ragioni-
buoni del tesoro decennali TEDESCHI (i ben noti "Bunds") per comprare in grande quantità BTP italiani; senza questa 'ancora di salvezza' lo spread italiano avrebbe già abbondantemente varcato quota 300 pb da molto tempo... questa strategia in atto non deve essere vista e considerata solo come 'ancora di salvezza', ma anche e soprattutto come CAPACITA' DELL'UE e DELLA BCE A POTER RICATTARE L'ITALIA CONTINUAMENTE COME MEGLIO LO DESIDERA, tenendo 'sulle spine' la ragioneria dello Stato e il ns Ministero d.Tesoro...

Se la Grecia nel 2011 aveva procurato notti insonni a Germania e Francia per un DEBITO di 'soli' 350 miliardi di €, la cui gran parte era detenuto nelle banche tedesche e francesi sotto forma di OBBLIGAZIONI SOVRANE GRECHE, quel 30% di DEBITO PUBBLICO ITA attualmente in mano estera corrisponde grosso modo a 700 miliardi di €, un valore che costituisce anche la nostra più grande GARANZIA perchè lasciare fallire l'Italia significa il FALLIMENTO dell'UE.

Quindi l'Italia non è la Grecia, ma uno Stato "too big to fail" (cosa che UE e BCE sanno fin troppo bene).

ora, alcuni dati ufficiali circa le 'positività' dei numeri italiani... di altri numeri italiani...

da Fonte ABI, a GIU 2022 erano depositati nei conti correnti italiani rintracciabili, quale LIQUIDITA' ESIGIBILE in TEMPI BREVI, qualcosa come 1600 miliardi di €

se aggiungiamo a questa liquidità TUTTI GLI ALTRI STRUMENTI LIQUIDI (AZIONI, OBBLIGAZIONI, ASSICURAZIONI, FONDI COMUNI, etc) in cui gli Italiani hanno deciso di investire i propri RISPARMI PRIVATI, si raggiunge e si oltrepassa la cifra di 5000 miliardi di € di SOLO LIQUIDITA', quasi 2 volte a coprire il DEBITO PUBBLICO ITA

attenzione perchè non è finita: dopo la ricchezza 'mobile' c'è da aggiungere quella 'immobile', ovvero il PATRIMONIO EDILIZIO DI POPRIETA' DEGLI ITALIANI,
di cui l'80% della popolazione ITALIANA possiede almeno la CASA di RESIDENZA, nessuno è come noi in Europa sotto questo aspetto,
la stima del PATRIMONIO IMMOBILIARE ITA, nonostante la svalutazione del 15% -in alcuni casi anche 20%- intercorsi dopo la crisi economica globale del 2008,
equivale ancora a 4000 miliardi di € senza considerare il PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO DELLO STATO...

A livello di RISPARMIO PRIVATO, NESSUN PAESE AL MONDO -TRANNE IL GIAPPONE- SI RITROVA NELLE CONDIZIONI DELL'ITALIA, NEL POTER GARANTIRE ALMENO 3 VOLTE IL PROPRIO DEBITO PUBBLICO.

La VERITA' è che l'UE (tramite EUROSTAT, istituto statistico ufficiale EU, e anche attraverso i propri portavoce di turno) si guarda ben dal dire che a livello di DEBITO AGGREGATO (la somma cioè di DEBITO PUBBLICO + DEBITO PRIVATO) la maggioranza dei Paesi Europei in seno all'UE SONO MESSI MOLTO, MOLTO PEGGIO DELL'ITALIA (IN PARTICOLARE tedeschi, francesi, spagnoli, belgi, olandesi, e soprattutto Inglesi, che però non fà più parte dell'UE, che hanno tutti UN DEBITO PRIVATO A LIVELLO SPAVENTOSO).

vi siete mai chiesti come mai in Francia è sorto da alcuni anni il movimento dei "Gillets Jaunes" compatti a protestare periodicamente a decine di migliaia in piazza contro lo Stato, mentre in Italia non si è visto nulla di tutto questo? molto semplice: i Francesi, in grande maggioranza, non dispongono di RISPARMIO PRIVATO come quello delle famiglie italiane, e quindi di scorte di liquidità per far fronte a periodi di crisi come quelli che perdurano da svariati anni...

l'UE non valuta mai questo parametro fondamentale del DEBITO AGGREGATO, perchè le fà comodo (fa comodo sopratutto a Francia e Germania) per RICATTARE L'ITALIA tramite il suo DEBITO PUBBLICO.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 02 Sep 2022, 16:18

L' articolo è del 2013 ma l'ultimo governo Berlusconi è del 2011 e Marco Fortis è un economista e docente universitario.

Ho detto "spezzare una lancia" non che il governo Berlusconi non abbia colpe.

Il salvataggio dell'Alitalia è discutibile, ma allora anche quello dell'Ilva e di altre aziende strategiche per l'Italia.

È da tenere presente anche la congiuntura economica internazionale, specialmente quella del 2008 che fu molto difficile. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2022, 09:56

"Marco Fortis è un economista e docente universitario."

Le credenziali apparentemente autorevoli non significano niente...

Nel corso degli ultimi 15 anni, nei quali mi sono interessato particolarmente a temi economici e di geopolitica, come continuo a fare tuttora, ho visto e letto fior di editorialisti ed economisti prendere 'lucciole per lanterne' e 'cantonate' a non finire, [:-I] con previsioni strampalate che hanno fallito miseramente nelle loro profezie... anche perchè tutti quanti incantati dai 'mantra' proferiti dal vertice del potere finanziario, da portavoce quali M.Draghi come Janet Yellen o Jerome Powell (presidenti di BCE e FED rispettivamente degli ultimi 10 anni) che hanno illuso il mondo occidentale tramite la politica monetaria dei 'SOLDI FACILI' a COSTO ZERO... [:-j]

I "Whatever it takes" potevano andar bene e illudere tutti quanti, quando "le cose" vanno tutto sommato ancora bene (come era nel 2012 quando Draghi proferì quella storica frase), ma quando lo "Stato delle Cose" precipita a livello MONDIALE (come stà accadendo dal 24 FEB 2022), le parole da sole (pur pronunciate da 'personaggi' ritenuti autorevoli e per questo meritevoli di CREDIBILITA') non bastano più a sorreggere una situazione caracollante sempre più precaria, nella quale si stà rivelando L'UE con tutte le sue debolezze e le sue divisioni, e la sua [fin'ora] incompiuta unione a livello POLITICO...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 04 Sep 2022, 12:59

Leggo nei sondaggi che Fdi e PD sono quasi alla pari, terza la Lega, quarto M5S infine
FI e Terzo Polo.

Tenendo presente che il Centro Destra è imbattibile nel Nord, mi chiedo che senso ha votare. [:-I]

A meno che non crediamo nei sondaggi. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby Duke59 » 04 Sep 2022, 20:40

highinfidelity wrote:E pensare che avevamo come capitano della nazionale Mario Draghi - dico: MARIO DRAGHI, l'uomo che il mondo ci invidia - e ci ritroviamo a parlare non dei peggiori panchinari, ma direttamente dei non convocati.


Ahimè così è.

A parziale consolazione dobbiamo ricordare che - visti gli attori in campo - saremmo comunque arrivati ad un punto simile o forse identico nel Marzo 2023, una volta terminata la durata naturale della legislatura.

Purtroppo mi ritrovo con la sensazione di stare osservando la punta di un Iceberg senza conoscerne la parte sommersa. Citando una massima espressa nell'intrigante e assai intricata serie TV "Dark" (a sua volta ripresa mi pare da Isaac Newton) potrei dire che "Ciò che sappiamo è solo una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano."

Quindi, tenendo conto di tutto ciò, provo a lanciare i miei due cents.

Giorgia Meloni
highinfidelity wrote:Giorgia Meloni: Una persona vomitevole, capace di mettere in linea il video di una donna che viene violentata pur di guadagnare qualche voto dando la colpa di qualunque cosa agli immigrati.

La Meloni - nipotina del fascismo - rappresenta una visione della società assai lontana dalla mia. Ma sull'episodio specifico non vedo una scorrettezza pesante da parte sua. Infatti il video da lei condiviso era preso dalle pagine online de Il Messaggero - ed era quindi già visible da chiunque - e in quel video i volti erano stati pixellati.

Certo, possiamo intuire il motivo per cui l'ha fatto, ma anche se non lo avesse rilanciato lei su twitter era già in rete disponibile e visibile a tutti.

Da citare il commento sulla vicenda fatto dalla Bonino, che sicuramente oggi sta vivendo sugli allori del passato ma che su alcuni temi riesce spesso ad essere più obiettiva di altri.

"Il video dello stupro? Io non l'ho visto, ma voglio segnalare che è stato ripreso da tutti i giornaloni. E' diventata la polemica del giorno e durerà 24 ore, per me la cosa insopportabile è lo stupro"

https://notizie.tiscali.it/politica/art ... -a-stupro/?

Quindi più che questo flame da campagna elettorale mi preoccupa la possibilità che una Meloni al governo possa tentare di demolire alcune importanti conquiste civili (divorzio, aborto, insegnamento scientifico) e possa peggiorare la già pessima legge sulle droghe che riempie le carceri di gente che viene trovata anche solo con un paio di spinelli in tasca.

Dal punto di vista economico credo invece che chiunque andrà al governo potrà fare ben poco di diverso a quanto impostato da Draghi, dati gli stretti vincoli europei, per cui da questo punto di vista la Meloni mi preoccupa meno.

Enrico Letta:
highinfidelity wrote:Enrico Letta: Brava persona, pacata, bilanciata. Non ho gradito i candidati "paracadutati" da Roma in Piemonte, ma forse non si poteva far di meglio. Voterò sicuramente PD, non perché sia il mio partito dei sogni, ma perché è l'unico partito decente con concrete possibilità di andare al governo. In pratica non c'è scelta.


Purtroppo l'attuale legge elettorale detta Rosatellum (inventata dal PD stesso, occorre ricordarlo) è un vero disastro e avrebbero dovuto cambiarla, anche a causa della riduzione del numero dei Parlamentari. Venne introdotta in fretta e furia nel 2017 perchè la 2 precedenti leggi elettorali (Porcellum e Italicum) erano state giudicate incostituzionali dalla Corte Costituzionale!!!

Ma vi sembra possibile???!!!

Ben DUE leggi elettorali scritte da politici di professione e votate dal Parlamento che si rivelano incostituzionali?
Ma stiamo scherzando??? Se mettessero una cosa del genere in un film nessuno ci crederebbe, perchè sembrerebbe un fatto impossibile.

E così il Rosatellum - approvato nel 2017 - è rimasto in vigore e a causa della sua natura crea alcune situazione strane nel posizionamento dei candidati.

Letta è certamente una brava persona, ma lo vedo più come studioso o come un teorico che come il leader di un partito. Inoltre secondo me - se fosse stato presente nel Parlamento della 1 Repubblica - Enrico letta avrebbe militato nella DC, non certo nel PSI o nel PCI.
Fatico a considerarlo un uomo di sinistra o di centro sinistra e non mi sembra in grado di trasmettere l'energià necessaria per spingere in avanti le cose. Prevedo una sua uscita prematura dalla segreteria del partito a causa dei risultati che non credo saranno buoni, e il PD dovrà decidere se vuole essere la nuova DC o se riprendersi un posto più a sinistra.

Matteo Salvini
highinfidelity wrote:Matteo Salvini: Un deficiente calzato e vestito
Non riesco a capire (o forse lo capisco benissimo: pressioni e ricatti russi) come mai non venga detronizzato dalla Lega, nel cui ambito ci sono persone infinitamente più capaci, intelligenti, e soprattutto non serve di nazioni nemiche, come ad esempio Luca Zaia


Pienamente d'accordo con te.
Zaia dal 2008 al 2010 fu "Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali" e mi sembra di ricordare che il suo lavoro nel settore venne apprezzato anche dai suoi avversari.
Salvini invece con le sue uscite al Papeete su base di Moijto, i suoi rosari sbaciucchiati in piazza tra una salamella e un bicchier di vino, i selfie e un santino sventolato come talismano è ormai diventato un personaggio tragicomico della commedia dell'arte.

Silvio Berlusconi
highinfidelity wrote:Silvio Berlusconi: Non posso credere che ancora non si sia levato di torno. Un traditore della nazione anche lui, una persona schifosa che ha trascinato tutto lo Stato nel ridicolo. Anche dimenticando il passato (impossibile) la sua mancanza di lealtà è stata talmente vomitevole da aver spinto alle dimissioni dal partito suoi fedelissimi come Brunetta e Gelmini, credo non serva aggiungere altro.


Mr. B rappresenta tutto ciò che un uomo politico non dovrebbe essere. Entrato in politica trasformando in partito la sua agenzia pubblicitaria, ha sommato il potere politico al suo già notevole potere finanziario, dando vita ad un conflitto di interessi secondo solo a quello di Donald Trump. Non contento ci ha fatto fare figuracce internazionali facendo il "simpatico" in occasioni ufficiali, in cui si comportava come se fosse stato ai meeting aziendali di Mediaset. Il fatto che molti gli siano andati appresso e lo abbiano sostenuto nelle sue vicende politiche mostra quanto sia forte l'attrazione del Potere (anche se di dubbia provenienza e legalità) per certi tipi di persone. Inoltre non andrebbe sottovalutato, nella sua veste di personaggio politico e persino di Presidente del Consiglio, il pesante sospetto di intrecci, più o meno diretti, con personaggi in odore di mafia. Se a questo aggiungiamo i suoi pittoreschi hobby privati mai messi da parte nemmeno quando guidava il Paese, direi che ce ne sarebbe abbastanza per archiviarlo in modo definitivo.

Matteo Renzi
highinfidelity wrote:Matteo Renzi: caratterizzato da una vivace parlantina e da un eloquio brillante, nonché dalla capacità (a mio parere sinonimo d'intelligenza) di circondarsi di consulenti capaci per le questioni di cui capisce poco, tende pericolosamente all'autolesionismo, al delirio d'onnipotenza ed al tradimento. Personalmente non lo voterò mai più in vita mia. Comunque, anche ragionando in astratto, non credo supererà lo sbarramento del 3% quindi sarebbe un voto inutile. Quando si cade da cavallo com'è caduto lui, tornare in sella risulta impossibile.


Renzi è veramente un caso particolare.
Una persona che combina in se' grandi abilità e visione chiara, ma anche spregiudicatezza ed eccessivo egocentrismo.
Ora ha dovuto abbassare le ali, e un referendum un po' azzardato lo ha scalzato dal trono. Però non va dimenticato che dietro due avvenimenti recenti ed importantissimi come la formazione del governo PD-5Stelle e il passaggio da quel governo alla coalizione in sostegno a Mario Draghi (due eventi che ho accolto con sollievo), c'è la sua firma. Non escludo un suo graduale ritorno ad un ruolo e percentuali più coerenti con il suo reale peso nelle vicende italiane. Ma dovrà prima ripartire dal Via,

Carlo Calenda
highinfidelity wrote:Carlo Calenda: altro voto inutile perché non supererà mai lo sbarramento del 3%, ragion per cui mi disinteresso a priori della sua proposta politica. Il voltafaccia col PD comunque mi ha schifato quindi non lo voterei in ogni caso. Potrebbe essere il colpevole dell'impossibilità della formazione di un governo di sinistra, quindi gli auguro di prendere meno voti possibile.


Calenda è un compulsivo, iperattivo, egocentrico e, finora, parolaio. Non amo il suo atteggiamento alla "sotuttoio" e mi sembra capace di ripetuti salti della quaglia con carpiato se pensa che gli convenga. In attesa di capire se dietro le parole c'è qualcosa eviterò di votarlo.

Conte-Di Maio
highinfidelity wrote:Giuseppe Conte:
Luigi Di Maio: li metto assieme in quanto provenienti dal sogno o per meglio dire dall'incubo dei popolani nella stanza dei bottoni. Conte era riuscito a darsi una certa parvenza gestendo non male (cioè lasciandosi teleguidare dal comitato scientifico) la prima fase della pandemia covid, finita l'esperienza di governo sembrava potesse diventare un punto di riferimento, poi anche lui non ha saputo resistere al suicidio politico. Ho avuto uno dei migliori rappresentanti pentastellati (Appendino) come sindaco della mia città per cinque anni, e considerata la pochezza di quanto fatto spero di non ripetere l'esperienza. Credo comunque che l'avventura del comico TV coi suoi vaffanculo volga al termine, prevedo percentuali basse. Ovviamente un gravissimo errore strategico non allearsi col PD.

Conte era stato presentato nel 2018 da Di Maio come candidato Ministro della Pubblica Amministrazione in caso di vittoria dei 5S. Conte non è MAI stato iscritto ai 5S e per una serie di casualità si è ritrovato a diventare Presidente del Consiglio dopo quel tremendo pasticccio che furono le elezioni del 2018, che portarono all'altrettanto pasticciato governo Lega-5S.
Anche dandogli atto degli schiaffoni tirati a Salvini post-Papeete, Giuseppi Conte, sempre tirato per la giacca e pubblicamene svilito dal patetico pseudo-guru genovese, mi sembra senza una sua identità. Divenuto in modo rocambolesco leader dei 5S dopo la fuga di Di Maio, deve tenersi buoni gli scappati di casa che tra i 5S sono in maggioranza ; quindi oscilla ora di qua ora di là, cercando di accontentare posizioni inconciliabili tra loro. Paradossalmente la separazione dal PD potrebbe rinvigorirlo, dato che ciò gli consente di sembrare più a sinistra del mite democristiano Letta. Dico sembrare perchè nel crogiolo dei 5S si agita davvero un po' di tutto e un po' di niente.

Su Di Maio invece che si può dire che non sia già stato detto?
A voler essere generosi si potrebbe dire che la sua parabola da anti-sistema (uscita dall'Euro, sostegno ai gilet gialli, richiesta di impeachment per Mattarella e altre posizioni estreme simili) a fervente pro-sistema pro-Euro pro-Draghi pro-Macron si spiega con l'aver toccato con mano la differenza che esiste tra il ciarlare a vuoto come si fosse al Bar e il fare.
A voler esser cattivi invece si potrebbe sospettare l'effetto droga che il Potere (con tutti i benefici annessi) esercita sulle persone portandole a rapidissimi cambi di casacca pur di mantenerlo.

Personalmente sono molto confuso ed è probabile che alla fine decida di votare per il PD, ma solo andando per esclusione. L'alternativa potrebbe essere Più Europa, che sembra avviata a superare la soglia del 3%.

Ho comunque la sensazione che qualunque sia il governo che uscirà da queste votazioni avrà vita breve e che ricadremo, dopo pochi e turbolenti mesi, in un ennesimo Governo Tecnico. Se così fosse, dubito che Draghi accetterà di farsi coinvolgere di nuovo.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 05 Sep 2022, 06:15

@Duke
(in riferimento a E.Letta)
"Fatico a considerarlo un uomo di sinistra o di centro sinistra..."

Ma infatti E.Letta (insieme a tutto il partito politico che rappresenta)
non è affatto da considerare di "sinistra" o di "centro sinistra",
perchè l'idea politica che rappresenta e che promuove è assai lontana
dagli ideali di M.Rizzo e del PCI...


"Ho comunque la sensazione che qualunque sia il governo che uscirà da queste votazioni avrà vita breve e che ricadremo, dopo pochi e turbolenti mesi, in un ennesimo Governo Tecnico. Se così fosse, dubito che Draghi accetterà di farsi coinvolgere di nuovo."

Personalmente è la stessa cosa che penso, per cui concordo con Te su questo,
con l'unico dettaglio che M.Draghi potrebbe di nuovo rendersi disponibile,
dietro forti pressioni a farlo, e non parlo solo di 'pressioni italiane'... [:-I]

Il fatto è che, qualsiasi coalizione o parte politica verrà eletta il 25 Settembre (sempre che ottenga la maggioranza tanto da poter formare un nuovo esecutivo), l'Italia non possiede alcun margine di manovra per stabilire politiche economiche fiscali proprie, in quanto messa sotto stretto controllo dalla Com.UE a non sforare quest'anno il deficit del 5,6% raggiunto nel 2021 (grazie ad una crescita di PIL consolidata a +6,5%) a maggior ragione considerando lo TSUNAMI ECONOMICO che stà per abbattersi sul nostro Paese a partire dal prossimo autunno...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby highinfidelity » 05 Sep 2022, 09:52

rkive wrote:Tenendo presente che il Centro Destra è imbattibile nel Nord, mi chiedo che senso ha votare. [:-I]


E' la stessa cosa che i sondaggi dicevano del centro-destra alle ultime elezioni amministrative. Risultato: tracollo totale su tutta la linea.

Duke59 wrote:La Meloni - nipotina del fascismo - rappresenta una visione della società assai lontana dalla mia. Ma sull'episodio specifico non vedo una scorrettezza pesante da parte sua. Infatti il video da lei condiviso era preso dalle pagine online de Il Messaggero - ed era quindi già visible da chiunque - e in quel video i volti erano stati pixellati.


Il tuo punto di vista non è privo di logica, ma a me continua a fare profondamente impressione che proprio una donna non si sia fatta il minimo problema a sbattere ovunque, per puro e semplice interesse personale, un video in cui un'altra donna viene violentata. Finché a farlo è il giornalista da strapazzo di turno o il giustiziere da bar rientra nei classici scenari italiani (riprovevoli, ma ai quali ormai siamo abituati), se lo fa una politica donna per puro interesse elettorale per me è ributtante oltre ogni dire, davvero non trovo aggettivi adeguati.

Il fatto che la Bonino a sua volta minimizzi non smussa di un millimetro il mio raccapriccio: si tratta di una donna autorevole e di lunga esperienza, anche intelligente, ma che come tutti i radicali spesso si diverte a sostenere posizioni insostenibili o a fare affermazioni scandalose per pura provocazione intellettuale (la loro ben nota posizione circa il lavoro precario mi ha reso impossibile votare Partito Radicale lungo tutto l'arco della mia vita).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 05 Sep 2022, 20:06

Maggioranza del Centro Destra nel Nord Italia.

Ok tutto è possibile, ma nel Veneto il Centro Sinistra non ha mai vinto e mi pare neanche in Lombardia. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 06 Sep 2022, 06:50

...non so se avete notato un dettaglio emerso ultimamente, circa le dichiarazioni dei 'pezzi da 90' politici in lista di candidatura... il "caimano" Silvio, che ha sempre avuto un ottimo 'fiuto' elettorale, ha timidamente 'aperto' al REDDITO di CITTADINANZA "made by grillini", magari da cambiare nella sua formula base, ma non da eliminare totalmente... a me questa cosa ha suggerito parecchio, in prospettiva elettorale, non so Voi...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 06 Sep 2022, 12:35

Se è per questo anche Salvini in un suo comizio in Calabria, ha detto che il reddito di cittadinanza può essere corrisposto "a chi non può lavorare", mentre per gli altri andrebbe rivisto.

D'altronde nelle regioni dove non c'è lavoro che altro un politico potrebbe dire? [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 13 Sep 2022, 12:30

@silvioberlusconi_official

Ieri sono stato a visitare una scuola dove vanno due miei nipotini e proprio nella loro aula si è alzato dai banchi dell'ultima fila un ragazzo dall'aria intelligente e mi ha detto:
- Signor Presidente, cos'è per lei la libertà?
Il maestro non era ancora arrivato, allora mi sono seduto in cattedra e ho cominciato a rispondergli con addosso gli occhi di tutti gli studenti della classe, che erano davvero incuriositi e ho detto:
- Per me la libertà è: il nostro primo valore, il nostro simbolo, la nostra bandiera, il nostro traguardo.

https://youtu.be/QSb1P0uOX1Q
MogolAudio2- Libertà.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 15 Sep 2022, 06:08

E' la prima volta nella mia vita [di elettore] che non ho la più pallida idea per chi votare... (*) [:-|]
cioè, qualche certezza c'è, almeno per chi NON votare :
i "grillini" 5stelle, il movimento politico che in Italia ha fatto più DANNI (in rapporto al tempo in cui è stato attivo) dal 1946 (anno in cui gli italiani scelsero la Repubblica come modello Costituzionale) ad oggi...

(*) la mia perplessità e conseguente "empasse" nasce dalla consapevolezza personale che qualsiasi movimento politico (non importa se di destra di centro o di sinistra, ma ha ancora un senso in questo momento Storico parlare di "destra" o di "sinistra" in Italia???) otterrà la maggioranza tanto da riuscire a governare, non avrà alcun margine di manovra per scegliere di varare POLITICHE FISCALI ed ECONOMICHE PROPRIE, al punto che pur di non disertare le urne, la mia tentazione è quella di scrivere sulla scheda elettorale :

"del tutto inutile scegliere un partito politico italiano, perchè ormai tutto viene deciso a Bruxelles"
[:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 18 Sep 2022, 07:23

rkive wrote:Leggo nei sondaggi che Fdi e PD sono quasi alla pari, terza la Lega, quarto M5S infine
FI e Terzo Polo.

Alcuni sondaggi prevedono la Lega quarto partito, superato dal M5S! [:-I]

Della serie: "clamoroso al Cibali". [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 19 Sep 2022, 06:20

Dalle pagine di Repubblica, quest'oggi si legge un intervista a R.Prodi, con monito lanciato da parte sua verso G.Meloni e FdI : "...con il suo programma può fare crollare l'unione europea..."

che risuona veramente di PATETICO. [:-j]

A parte che è tutto da vedere che la coalizione di 'centro destra' si imponga alle prossima elezioni, nonostante quello che raccontano i sondaggi,

a parte che il Pd (di cui lo stesso Prodi è esponente simpatizzante) ha basato il proprio programma elettorale solo ed esclusivamente nel cercare di "combattere il pericolo destra" e poco [o nulla] altro,

a parte che lo stesso Prodi è uno dei principali responsabili fautori nell'aver catapultato l'Italia in quella avventura rischiosa, strampalata, finora irrealizzata chiamata 'ue', irrealizzata perchè BASATA esclusivamente sull'uso della moneta unica e nient'altro,

a parte tutto quanto segnalato prima,

io vorrei chiedere al 'prof' Prodi (sic...) [:-j] (e a tutti gli 'euro' entusiasti) di parlarmi della 'solidarietà europea' di fronte ai problemi che possono interessare tutti i 27 Stati dell'unione, che dovrebbe manifestarsi mostrando COESIONE d'INTENTI di tutti gli Stati, invece di quello che stanno miseramente mostrando Francia e Germania che pochi giorni or sono hanno siglato un patto per un piano di reciproca collaborazione in tema ENERGIA (visto che la Francia in questo momento ha in manutenzione -quindi con impossibilità di produrre ENERGIA- il 50% del suo parco reattori nucleari) che di fatto esclude tutti gli altri 25 Stati dell'unione (infatti la FR ha appena annunciato all'Italia che questa dovrà fare a meno per almeno 2 anni della fornitura di ENERGIA ELETTRICA che riceveva dai 'cugini' transalpini)...

è 'questa', l'unione europea nella quale si dovrebbe riporre fiducia per il futuro ??? [:-j] [:-|]

...perchè di casi simili a questo, è piuttosto nutrita la storia in 20anni di 'ue' e della moneta unica,
guarda caso riguardante sempre "quei due Paesi", che quando devono perseguire i propri interessi
non guardano in faccia nessuno (caso mai gli fanno 'un salame' [:-I] grosso 'così') ma si muovono
indipendentemente, se serve anche contro gli stessi trattati europei sottoscritti nel '92 a Mastricht...
('loro due' lo possono fare... dall'alto della loro potenza ECONOMICA/INDUSTRIALE, nessuno tanto meno la Com.UE avrà il coraggio di farglielo notare... E NEL CORSO DEI 20 ANNI TRASCORSI LO HANNO FATTO, DIVERSE VOLTE, SU DIVERSI TEMI per LORO IMPORTANTI... mentre invece se una decisione unilaterale viene presa da uno Stato dell'unione 'un pò meno importante', allora 'apriti cielo' [:-j] con avvio immediato di procedura di infrazione ai trattati...) [:-j] [:-|]

Ed infine : ciò che manifesta con la sua dichiarazione R.Prodi è una indiretta ma palese ammissione della debolezza 'dell'unione europea', che può squagliarsi come neve al sole alle prime difficoltà, anche solo per l'azione politica di un singolo Paese, seppure importante (economicamente) come l'Italia... Prodi di fatto non lo dice, ma per chi lo vuole capire leggendone in profondità il messaggio, non nasconde neppure le sue perplessità su un 'unione' che presenta ancora, dopo 20anni dalla sua introduzione, PROBLEMI e PARADOSSI irrisolti, quali per esempio un FORTE DUMPING FISCALE che favorisce alcuni Stati a discapito di altri. Ma forse questo sarà destinato a rimanere tale, perchè alcuni Stati FORTI (come FR e DE ed alcuni altri...) [:-I] volevano proprio questo. [:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 19 Sep 2022, 12:31

Penso che l'Italia si trovi con la UE nella stessa situazione dell'Ucraina con la Russia:

"O mangiare questa minestra o saltare dalla finestra". [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 24 Sep 2022, 08:53

@ Rkive

Quando hai deciso di far entrare in un sistema, come quello dell'Euro (che mi rifiuto di definire "Unione Europea" in quanto modello ancora largamente incompiuto allo stato attuale), un intera Nazione, sottoscrivendo e ratificandone l'intenzione su trattati ufficiali, ti ritrovi LEGATO ad esso, nel bene e nel male. L'Italia, per la condizione in cui si ritrovava dal momento del suo ingresso, che non è certo migliorata negli ultimi 20anni di storia, non poteva ambire ad avere un ruolo 'guida' DECISIONALE ma assai più defilato, subordinato al volere e ai 'dictacts' di Stati più forti come FR e DE che di fatto hanno 'dato' la direzione da seguire agli altri 25 della [decisamente male assortita] coalizione di Stati che risponde al nome di UE.

Davvero fastidiosa poi (per non dire di peggio come meriterebbe...) la presa di posizione della "tedeschina" [:-j] messa a capo della Com.UE nei confronti dell'Italia, circa i possibili esiti elettorali delle imminenti elezioni politiche nel ns Paese. Questa si chiama MINACCIOSA "INGERENZA" belle e buona, senza mezzi termini, nei confronti di uno Stato come l'Italia che fino a prova contraria (inesistente al momento) si può ancora considerare e definire STATO SOVRANO a tutti gli effetti, e verso tutti i suoi CITTADINI. [:|]

Ciò che U.von der Leyen ha commesso con l'uso delle proprie parole, dall'alto DELLA POSIZIONE CHE RICOPRE, è di una GRAVITÀ molto SERIA e REPRIMEVOLE :

ha parlato per partito preso (anzichè essere parte NEUTRALE come la sua carica prevede) prima delle elezioni italiane, facendo un processo alle intenzioni. Ha quindi esercitato una pressione mediatica indebita sull’opinione pubblica italiana e di riflesso su quella internazionale, proiettando un’immagine negativa di uno Stato membro dell’Unione Europea. Io quale cittadino ITALIANO mi sono sentito particolarmente OFFESO dopo aver preso atto di tali sue dichiarazioni. E francamente all'idea di essere 'guidato' dalla 'tedeschina' [:-j] come di molti personaggi suoi simili che [per pura convenienza personale] affollano la "Torre D'Avorio" della Com.UE di Bruxelles, non mi ritrova per niente bene e nemmeno felice o sereno... [:-j]

E poi sarebbe la Russia, quella che cerca di influenzare il voto italiano [:-j] come certa miserabile
[e vomitevole] [xx(] editoria italiana cercherebbe di far credere all'opinione pubblica... [:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby aorlansky60 » 26 Sep 2022, 06:24

...considerazioni ancora 'a caldo' con gli scrutini ai seggi non ancora definitivi
ma ormai delineati nella loro evidenza :

a Bruxelles la notte non è stata affatto piacevole per la "tedeschina" ursula, così come per la sua cerchia di inutili burocrati insediati nella "Torre d'Avorio", pare infatti che il loro sonno sia stato gravemente disturbato da continui fastidiosi 'incubi sovranisti' provenienti dall'Italia... [:D] [:-D] [8D]

Altra considerazione del tutto personale: non posso che compiacermi del fatto che il 'camaleontico' (dal punto di vista politico) gigino DiMaio debba dare addio alla scena politica (che conta), non essendo egli arrivato a superare la soglia minima di sbarramento per riuscire a farlo... noto invece che un altro camaleonte assai più tosto del primo citato ovvero P.F.Casini, è ancora riuscito nell'impresa...

Infine, da notare la bassa percentuale di votanti, storicamente la più bassa registrata per elezioni 'politiche' nazionali, cosa per niente affatto positiva che dovrebbe far riflettere tutto lo schieramento politico...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Per chi votare?

Postby rkive » 26 Sep 2022, 14:13

Nel calcio quando una squadra si trova in zona salvezza si cambia sempre l'allenatore.

Adesso con FDI li abbiamo cambiati tutti! [:-I]

Anzi mancherebbe solo Sinistra Italiana. [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 58 guests