Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Lo spazio per tenersi informati o fare promozione ai gruppi che interpretano i brani dei Genesis.

Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby TheCoastliner » 07 May 2012, 09:47

Segnalo a tutti gli appassionati il prossimo concerto di una tribute band che ho conosciuto il 26 aprile scorso al Gilgamesh... ed è stato amore a prima vista!
Ho recensito il loro ultimo concerto su http://www.anyway-genesis.com/forum.
Il nuovo Mc. Ryan è in Via Santa Chiara ang. c.so Principe Oddone, a Torino.
TheCoastliner
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 07 May 2012, 09:39

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby highinfidelity » 07 May 2012, 10:18

Ringrazio molto per la segnalazione: il tastierista degli Anyway frequentava il forum prima dello "standby" durato due anni, li conosco bene e li ho visti diverse volte in concerto. Ovviamente proprio a causa dello "standby" avevo un po' perso le loro tracce e mi riproponevo di tentare di contattare il tastierista via email.

Cerchero' sicuramente di venire al concerto, se ti fa piacere possiamo incontrarci per commentare la serata con una birretta in mano.

Vedo tra parentesi che il McRyan's si e' spostato, una volta era a La Loggia vicino a Moncalieri, ci avevo suonato anch'io ai tempi...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby TheCoastliner » 10 May 2012, 15:51

Porca miseria, mi è capitato un problema dell'ultimo minuto e stasera non ce la faccio ad andare al concerto!
Qualcuno ci va e me lo racconta poi? please... [:D]
TheCoastliner
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 07 May 2012, 09:39

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby highinfidelity » 11 May 2012, 08:10

Ah, peccato Coastliner, ieri e' stata una bellissima serata. Intanto il locale e' piuttosto ampio, niente fumatori, acustica non eccelsa ma comunque buona: insomma le premesse per una buona serata c'erano tutte. Il pubblico era numeroso ma non numerosissimo, complice anche il fatto che due settimane fa gli Anyway avevano gia' tenuto un concerto in zona, quindi probabilmente chi era andato ad ascoltarli a quello non e' poi venuto al McRyan's. Il pubblico presente era comunque molto competente e in grado di apprezzare le fatiche degli Anyway: ho avuto modo di constatare che anche ragazze piuttosto giovani conoscevano i testi degli "inni sacri" a memoria, quindi non erano li' tanto per accompagnare il fidanzato, come spesso capita.

Non vedevo gli Anyway da circa due anni e sono ben felice di dire che li ho trovati ulteriormente migliorati. Tanto per cominciare hanno risolto molte difficolta' tecniche con gli strumenti che in precedenza costringevano ad interruzioni o a "va-e-vieni" di questo o quello strumento, e il concerto e' potuto filare via liscio direi praticamente senza intoppi di rilievo. Mi ha spiegato Diego (il tastierista, iscritto al forum come "Anyway") che in parte cio' e' dovuto al passaggio al digitale di alcune apparecchiature. A me la parola "digitale" fa venire l'orticaria, pero' capisco anche che l'uso di strumenti originali per chi non puo' permettersi assistenti di palco e tecnici al seguito puo' diventare piu' fonte di stress che di soddisfazione, per cui se possono esserci miglioramenti palpabili - e ieri sera ci sono stati - passi il digitale... [/:-|]

Il precedente batterista, gia' molto bravo, e' stato sostituito da uno strumentista a mio modo di vedere ancora migliore, piu' attento alle partiture e soprattutto ai timbri e alle accordature delle pelli. Certi suoi passaggi, soprattutto di rullante, erano letteralmente da "viaggio indietro nel tempo". Ieri sera comunque erano particolarmente in forma anche il chitarrista (timbri curatissimi anche per lui) e il cantante, che se non ricordo male si chiama Paolo, che ormai sfoggia un repertorio di paludamenti direi quasi completo: pipistrello, fiore, vecchio, scatola triangolare, arcangelo, tubo ultravioletto, e sicuramente ne dimentico qualcuno... [:-I] Molto molto apprezzabili anche i suoi interventi col flauto traverso.

Molto migliorato anche il "nostro" Diego: ho apprezzato in particolare il duello piano elettrico / chitarra in The Musical Box, direi perfetto; si e' poi destreggiato con scioltezza nel lungo e impegnativo solo di Cinema Show, e ha realizzato il solo centrale di synth in Firth of Fifth in modo piu' convincente, almeno a parer mio, di come lo esegue Roger King con la Electric Band di Steve Hackett.

Misto il repertorio: niente "omaggi" particolari, brani assortiti tratti dall'epoca d'oro Nursery/Foxtrot/Selling/Lamb, con uno sconfinamento finale in Trespass per il bis finale di The Knife.

Non vedo l'ora di risentirli. Diego mi ha accennato ad una futura collaborazione con una tribute band dei Pink Floyd per una serata "a tutto progressive" che si annuncia molto interessante e su cui spero vorra' darci ulteriori dettagli non appena disponibili. [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Anyway » 11 May 2012, 22:35

Eccomi tornato nel forum, finalmente ce l'ho fatta!

Intanto grazie a highinfidelity per aver riaperto il forum (sono sicuro che i veri genesiani ne sentivano la mancanza) e anche per essere venuto a trovarci al Mc Ryan's, ci ha fatto molto piacere (nonostante il nick name hai dimostrato una high FIDELITY!!)

Ci ha fatto molto piacere leggere questa recensione, è sempre bello accogliere commenti positivi che corroborano i nostri sforzi.

Naturalmente siamo lieti di poter riallacciare i rapporti anche con tutti coloro che frequentavano il forum e che spero di sentire di nuovo, e ne approfitto per presentare il nuovissimo sito internet degli Anyway che potrete visitare a questo indirizzo:

http://www.anyway-genesis.com/

e dove potrete trovare le date dei prossimi eventi e anche mettervi facilmente in contatto con noi!

Ciao a tutti, viva il Genesis Forum e buona musica!
User avatar
Anyway
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 20 Dec 2009, 20:13
Location:

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Zeppelin » 12 May 2012, 01:55

Per ovvie ragioni non ho potuto assistere al concerto, però Marco lo ha recensito talmente bene che sembrava di esser lì. E questi Anyway sembrano in gamba o, addirittura, dei fenomeni. Sperando di vedervi in futuro, vi auguro un ad majora! [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Anyway » 12 May 2012, 21:55

Per ovvie ragioni? Perchè dove abiti?
User avatar
Anyway
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 20 Dec 2009, 20:13
Location:

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Zeppelin » 14 May 2012, 08:16

60 km a nord di Trento. C'è pure scritto sotto la mia foto.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Anyway » 14 May 2012, 10:20

Oh scusa, non avevo notato... beh allora conoscerai i Supper's Ready se sei di quelle parti!
C'è possibilità di suonare da quelle parti? A noi non dispiacerebbe fare una trasferta, qualora qualcuno del posto ci aiutasse a trovare una data...
User avatar
Anyway
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 20 Dec 2009, 20:13
Location:

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Zeppelin » 14 May 2012, 10:52

Ti dirò che da me va molto il metal, almeno fra i giovani, ma non è una vera e propria passione, quanto una specie di scusa per ritrovarsi ed ubriacarsi insieme. Cosa che mi pare giusta. [:D] Tuttavia, i Genesis sono un gruppo molto amato, però dai 50enni (ovviamente). Per quanto riguarda la possibilità di suonare dalle mie parti ti dirò che non è impossibile, anzi. I locali, anzitutto, non impediscono ai gruppi di suonare e solitamente pagano anche. Se non piaci, oppure se non porti gente, semplicemente non ti chiamano più. Tuttavia, si potrebbe ripiegare sui cinema/teatri. Nel mio paesino, tempo fa, hanno suonato un gruppo cover dei Pink Floyd e uno che faceva una specie di musical-beatlesiano. Lì, però, devi metterti in contatto con la pro loco oppure con il Comune. Diciamo che nel mio paese, dove abito, non ho molti contatti. Le mie amicizie sono in un paese vicino, più grande (6.000 abitanti circa) che si chiama Cles. Due miei cari amici hanno messo in piedi un'associazione che propone feste varie. Se vuoi chiedo loro. Se però mi dovessero dire che non sono interessati, potrei comunque contare su di loro per avere contatti col comune, pro loco, piano di zona e altri progetti simili. A Cles hanno un auditorium che, pur non essendo molto capiente, è moooolto Genesis-style. Io mi metto a tua disposizione. Se vuoi ti lascio la mail (robyrizzibonham"chiocciola"gmail.com) così ci mettiamo d'accordo. Vedi tu! [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Anyway » 14 May 2012, 14:41

Ecco quanto mi dici è parecchio interessante! Ti chiedo davvero, se vuoi, di informarti per noi su questo auditorium.. hanno un sito internet che tu sappia? Davvero, se riuscissi a farci avere notizie su questo posto, e un contatto, ti saremmo veramente grati! E' frequentato?
Altrimenti chiedi pure in pro loco, siamo ansiosi di avere tue notizie!

PS: Anche qua a torino il nostro pubblico è composto da 50enni in gran parte, ma è così per forza di cose! Anche se devo dire che qualche giovane (a parte me) che si interessa al Prog d'annata c'è e va aumentando!
User avatar
Anyway
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 20 Dec 2009, 20:13
Location:

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby highinfidelity » 14 May 2012, 15:39

Diego, ma a quando qualche sconfinamento almeno su A Trick of the Tail e Wind and Wuthering? Ne avete mai discusso, o per voi sono a priori "no fly zone"? [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Zeppelin » 14 May 2012, 15:49

No, l'auditorium non ha un sito (che io sappia, ma su google non mi pare di averlo visto), forse perché fa parte del polo scolastico. Comunque lo danno per fare feste e concerti (Finardi, mi pare, ha suonato lì). Questo è una foto (per altre immagini cerca su google "auditorium cles"; penso tu possa trovare anche dei video su youtube): http://www.iasma.it/UploadImgs/4591_IMG_4837.jpg?w=260
Ora, io chiedo ai miei amici come funzionano le cose e in caso ti scrivo. Secondo me non ci dovrebbero essere problemi. Al massimo chiedo all'associazione di cui ti parlavo se può intervenire in qualche modo e far figurare il concerto a nome loro. Ma attento: non voglio entusiasmarti per nulla. Io parlo basandomi su quanto mi raccontano i miei amici, quindi parlo dall'alto di un "secondo me". Quindi dall'alto di un...hai capito, no? Giovedì io tornerò in valle e parlerò con loro di questa faccenda. Avrà i suoi tempi, ovviamente. Adesso sono un po' presi con l'organizzazione di una festa che si terrà a giugno, quindi non so quanto tempo possano spendere per me/noi. Amano la musica e, soprattutto, amano me ( [:-D] ) e vedrò di influenzare a tuo/nostro favore le loro impressioni.
Speriamo!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Anyway » 15 May 2012, 00:10

Bene ti ringrazio molto Zeppellin, non mi farò preda di facili entusiasmi, ma inutile dire che tutto ciò che riuscirai a fare sarà super-gradito! Teniamoci in contatto anche via mail...

Per highinfidelity... bella domanda! Non ti nascondo che, nel bene e nel male, non è proprio che non ci sia mai venuto in mente. In repertorio abbiamo avuto in passato qualche brano del periodo post-Gabriel, che è transitato e latitato per le nostre scalette (parlo di Dance on a Volcano, Blood on the Rooftops, il medley di In the Cage + Afterglow...). E' una questione spinosa e difficile da trattare per un gruppo che ufficialmente e principalmente si pone come un tributo dell'era Gabriel, e che dà giustamente priorità a quel tipo di repertorio. Logicamente ogni tanto qualche tentazione arriva, soprattutto posti di fronte alla buona qualità di alcune produzioni dell'era Collins, nella fattispecie i due album da te citati. Che dire... è una questione di identità!!
Non è la prima volta che ci pongono una domanda del genere (infatti sul nostro sito internet http://www.anyway-genesis.com/forum?vas ... pic&t=12.0 c'è proprio una discussione in corso sull'argomento, dove chi vuole può sparare a zero e dire liberamente quello che pensa!)
User avatar
Anyway
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 20 Dec 2009, 20:13
Location:

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby highinfidelity » 15 May 2012, 07:34

Ammazza Zeppelin, gagliardissima quella sala!!! La visibilita' verso il palco dev'essere ottima! [8D]

@ Diego: beh, si capisce che preferiate concentrarvi su un determinato periodo, anche perche' i Genesis hanno (piu' volte) cambiato genere per cui non si puo' mescolare la pasta col risotto. Pero' quei due album figurerebbero ancora bene nel vostro repertorio. Blood on The Rooftops senz'altro (forse ve l'ho sentita fare al Manhattan?), ma anche One For The Vine che e' ancora molto molto progressiva. Per far riposare un po' Paolo potreste anche pensare a Wot Gorilla, brano superdimenticatissimo ma che secondo me invece ha le potenzialita' per "spaccare" dal vivo.

Se c'e' la volonta' di farlo, io fossi in voi "oserei" pescare qualcosa anche da Duke. Heathaze secondo me e' stupenda e darebbe l'occasione di inserire un pezzo d'atmosfera (ma con testi ai massimi livelli) in mezzo a brani piu' "tirati". Man Of Our Times ha nella strofa un piglio non molto dissimile da Back in NY City, quindi vi verrebbe quasi sicuramente molto bene, e nel ritornello un bellissimo obbligato di synth che sostiene (oserei dire contrappunta) la voce, veramente splendido. Sempre sullo strumentale puro (o quasi) ci sarebbe poi Duke's Travels, che sebbene arrivata fuori tempo massimo e' una delle cose migliori mai composte dai Genesis.

Insomma, di carne da mettere al fuoco volendo ce ne sarebbe a carrettate... Voi continuate cosi' che coltelli e forchette li portiamo noi! [:p]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Concerto Anyway a Torino al Mc.Ryan il 10/05/12

Postby Zeppelin » 15 May 2012, 10:46

Abbastanza direi. Anche chi è ai lati delle gradinate vede in maniera soddisfacente. E' un bell'auditorium, non c'è che dire.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to Cover band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest