Musical Box

Lo spazio per tenersi informati o fare promozione ai gruppi che interpretano i brani dei Genesis.

Musical Box

Postby sere » 26 Dec 2012, 19:32

Salve a tutti [:)] Vorrei andare a vedere i The Musical Box a Firenze questa primavera. Qualcuno li ha visti? Sapete dirmi qualcosa?
Grazie!

Sere
sere
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 26 Dec 2012, 19:20

Re: Musical box a Firenze

Postby highinfidelity » 27 Dec 2012, 10:27

Quanto ci sarebbe da dire si riassume in poche parole: sono la ricostruzione musicale e scenografica piu' accurata attualmente in circolazione di cio' che erano i concerti dei Genesis negli anni '70, tanto che la lora attivita' ha ricevuto un avallo semi-ufficiale anche da parte dei Genesis "veri".

Proprio per questa ragione i loro concerti sono divenuti seguitissimi, fin troppo, e di conseguenza i biglietti hanno raggiunto prezzi secondo me privi di senso per una tribute-band che in sostanza parassìta la genialita' altrui. Siamo a livello di scimmiottamento: le stesse mossettine e smorfiettine di Gabriel all'esatta frazione di secondo in cui lui le faceva nel filmato del Roundhouse o del Belgio eccetera. Come canta Collins in Blood On The Rooftops: "too much for me". [':-|]

Insomma: sta a te valutare. Lo spettacolo e' sicuramente molto valido e molto curato, musicalmente impeccabile, ma e' anche molto costoso e corre sul filo della pantomima ridicola. Personalmente ho scelto di non vederli e di seguire anzi le tribute band nostrane, ma capisco perfettamente le ragioni di chi desideri vedere un loro spettacolo una volta nella vita.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Musical box a Firenze

Postby arcangelo gabriel » 30 Dec 2012, 13:39

Teatro verdi il 26/04/2013... biglietto preso!!
arcangelo gabriel
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 30 Dec 2012, 13:32

Re: Musical box a Firenze

Postby vise60 » 30 Dec 2012, 14:55

Per quanto mi riguarda io fatto una scelta differente,per una volta.... [;)] da High [;)]
Li ho visti praticamente tutte le volte che sono venuti in Italia ,credo sei sette volte,ed ho assistito a tutti i concerti che hanno riproposto
Dal tour Di Foxtrot a quello di Seconds Out ,rifanno tutto il concerto fedelmente fino all'esasperazione persino con la strumentazione originale dell'epoca per cui le sonorita' sono praticamente identiche a quelle del disco
Non avendo mai assistito ad un concerto dei Genesis negli anni settanta , senza neanche tanti sforzi di fantasia il loro spettacolo mi ha catapultato indietro di anni e anni facendomi vivere una esperienza che solo immaginavo
Non so a quanto siano i prezzi dei biglietti ma se il teatro e' capiente sicuramente vi sara' qualche postazione dalla quale si puo' assistere senza spendere una fortuna [;)]
Visto che per te e' la prima volta io te li consiglio
Il concerto lo riproporra' per cui prima ascoltati per bene Lamb e cerca di capirci qualcosa nella intrigata vicenda di Rael [;)] [;)]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Musical box a Firenze

Postby musicante61 » 19 Jan 2013, 12:36

Ma tornano un'altra volta in Italia? [:0]
Sul loro sito sono segnate le tappe americane. Io li ho visti a Roma a gennaio 2012. Ripropongono The Lamb o riprendono Selling? Oppure il periodo dopo Gabriel?
Ma ci sono eventualmente altre date italiane e dove si possono consultare?
Ultima cosa: A quanto ammonta il biglietto? Grazie
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

Re: Musical box a Firenze

Postby ciciuisss » 23 Jan 2013, 11:09

!
Ad Aprile 2013 torneranno in Italia a riproporre The Lamb.

Date italiane:

Teatro Verdi di Firenze venerdì 26 Aprile
Tendastrisce di Roma sabato 27 Aprile
Teatro Colosseo di Torino lunedì 29 Aprile
Teatro Arcimboldi di Milano martedì 30 Aprile

Biglietti in vendita su TicketOne:
http://www.ticketone.it/the-musical-box ... uid=464897
Prezzi da 30 a 50 euro circa (a parte Torino: da 20 a 40 euro circa)

L'anno prossimo pare che ripartano in tournée riproponendo Selling
Last edited by ciciuisss on 23 Jan 2013, 14:43, edited 1 time in total.
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

Re: Musical box a Firenze

Postby chvfrc » 23 Jan 2013, 12:07

ciciuisss wrote:(a parte Torino: da 20 e 40 euro circa)

perchè il Colosseo fa schifo [X-P]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Musical box a Firenze

Postby musicante61 » 23 Jan 2013, 17:42

ciciuisss wrote:!
Ad Aprile 2013 torneranno in Italia a riproporre The Lamb.

Date italiane:

Teatro Verdi di Firenze venerdì 26 Aprile
Tendastrisce di Roma sabato 27 Aprile
Teatro Colosseo di Torino lunedì 29 Aprile
Teatro Arcimboldi di Milano martedì 30 Aprile

Biglietti in vendita su TicketOne:
http://www.ticketone.it/the-musical-box ... uid=464897
Prezzi da 30 a 50 euro circa (a parte Torino: da 20 a 40 euro circa)



L'anno prossimo pare che ripartano in tournée riproponendo Selling


Grazie per la squisitezza nel darmi queste informazioni
avendo visto the Lamb,nonchè avendolo pescato sul torrente
sicuramente non potrò sborsare altri soldi.
Mi auguro di poterli vedere in azione sul Selling tour [:)]
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

Re: Musical box a Firenze

Postby kobaia » 29 Mar 2013, 10:41

io ci vado.
biglietto super-economico (21 euro mi pare) su palco laterale 3° "anello"

l'anno scorso li ho visti a milano in poltronissima costosissima, ma era diversi anni che speravo di poter veder il Lamb... e ho speso volentieri una fucilata
poi saputo per sbaglio che tornavano in italia, nella amata toscana, in periodo di ponte... ho convinto mia moglie a fare qualche giorno di ferie e tornare a vederli. [:)]
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: Musical box a Firenze

Postby kobaia » 29 Apr 2013, 07:25

alla fine ci sono andato.
audio così-così.. ero proprio davanti a una fila di casse e mi sono assordato. [&:-S]
da dov'ero seduto ci si perdeva un po' l'effetto scenografico ma si vedeva perfettamente ogni strumento, è stato interessante oltre che bello [:p]
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Musical Box a Torino, teatro Colosseo.

Postby highinfidelity » 30 Apr 2013, 10:41

Avevo detto che non ci sarei andato e invece... ci sono andato! Complice una telefonata dell'arcinoto utente Spillo, mi sono aggregato in last minute alla simpatica combriccola sabaudo-ligure dello "Zampa", di Papa Mino I° e consorti (assente purtroppo la highinfidelita), iniziando con una divertente chiacchierata in pizzeria con i Musical Box seduti al tavolo a fianco. [:)]

Metto subito le mani avanti: sono molto contento d'esserci andato, anche perche' non avevo mai avuto modo di vedere le famose diapositive in proiezione sui tre schermi retrostanti il palco, e vanno viste. [/:-|] Purtroppo ho sentito Spillo molto negativo sulla possibilita' che la ben nota ricostruzione filmata di un'intera performance di The Lamb - quella messa assieme da Serge Morissette - sara' mai pubblicata su dvd, per cui, come gia' dicevo sopra, lo spettacolo dei Musical Box e' (stato) una delle rare occasioni in cui ci si e' potuti fare un'idea di come fosse l'esecuzione nel suo complesso.

Purtroppo pero' e' accaduto quanto mi attendevo: spettacolo bello e interessante e ben fatto, ma che non mi ha emozionato particolarmente; e' mentalmente impossibile dissimulare l' "effetto tribute band". Per quanto riguarda il complesso, ahime', si sono sentiti alti e bassi. Il tastierista e' palesemente non all'altezza; sul momento (vista la fama dei Musical Box e anche quanto si fanno pagare) credevo fosse un problema di amplificazione o effettistica: sentivo dei fuori tempo paurosi ma non potevo credere che provenissero direttamente dalle mani dell'esecutore. A fine spettacolo, tuttavia, il "solito" Spillo mi ha informato che il tastierista storico dei MB e' stato sostituito dall'attuale, che non e' adeguato al livello del gruppo e viene sovente criticato. Meglio chitarrista e bassista, anche se (in proporzione al prezzo non popolare dei biglietti, che presuppone una band di primissima qualita') non mi hanno mandato proprio in estasi.

Bravo il cantante. Molti brani scivolano via senza punti notevoli, ma in altri, in particolare nei brani piu' riflessivi (su tutti Carpet Crawlers e Chamber of 32 Doors) e' evidente che ha studiato molto a fondo i vocalizzi e l'apertura delle vocali growl di Peter Gabriel, e la somiglianza in questi passaggi e' veramente impressionante. E' stato anche bravo a ricordare le "storielle" gabrieliane con inseriti qui e li' vocaboli in italiano, proprio come faceva lui.

Soprattutto, sono rimasto molto colpito dal batterista. A parte la sua abilita' tecnica, ha ricostruito un insieme di percussioni che va molto ma molto vicino a quello di Collins, non tanto nell'assortimento quanto soprattutto nelle modalita' di accordatura delle pelli, timbro, eccetera. Mi ha impressionato moltissimo: non avevo mai sentito un'esecuzione di questi brani che soprattutto timbricamente, sottolineo, andassero cosi' vicini all'originale. La sua postazione era molto in vista sul palco e un'attenta osservazione di cio' che faceva mi ha permesso di comprendere ancora una volta di piu' quale maestro assoluto delle percussioni sia stato Phil Collins. [/:-|]

Bella serata, speriamo di ritrovarci presto! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Musical Box

Postby chvfrc » 30 Apr 2013, 12:40

sui componenti dico che, a quanto mi risulta, a parte il cantante (fondatore del progetto??) gli altri siano si e no dei turnisti
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Cover band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests