Page 1 of 1

LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/16

PostPosted: 20 Jan 2016, 10:17
by pit
ANYWAY e DUSK E-BAND
Esistono due anime nella musica dei Genesis: quella cosiddetta “gabrielliana”, caratteristica del primo periodo della loro produzione musicale (quando Peter Gabriel era il vocalist e l’istrionico frontman), e quella cosiddetta “collinsiana”, caratteristica del secondo e molto più lungo periodo (in cui il microfono è passato in mano a Phil Collins). Queste due anime vivono e pulsano ancora nella passione dei fans dei Genesis: c’è chi le apprezza entrambe allo stesso modo, chi predilige una delle due, e chi ha una preferenza per uno dei periodi così marcata da escludere del tutto il periodo opposto. Una frattura che sembra inconciliabile. Per una sera, le due anime si rimetteranno insieme, in uno spettacolo che vuole ripercorrere una storia di più di 25 anni di musica straordinaria. Il periodo gabrielliano rivivrà grazie agli Anyway, mentre il periodo collinsiano verrà proposto dalla Dusk e-B@nd. I due gruppi condivideranno il palco all’insegna della collaborazione, a volte alternandosi, a volte mescolandosi o addirittura sovrapponendosi, per dimostrare che la musica può superare ogni diversità.
Sabato 12 marzo 2016 – h 21:00
Ingresso 15 €
Suoneria - La Casa della Musica | Via Partigiani 4 - Settimo Torinese TO | Infoline: 011 8028540 | info@suoneriasettimo.it

https://www.facebook.com/events/4373844 ... 046309077/

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 20 Jan 2016, 11:27
by highinfidelity
Ciao Paolo, grazie per la notizia! Conto di venire, anche perche', per una volta tanto, il locale non e' distantissimo da dove abito.

Se posso permettermi pero' un modesto suggerimento, fossi in voi cercherei di frenare un po' la escalation dei prezzi a cui ho assistito negli ultimi 2-3 anni... E' vero che nei teatri si possono fare ben altre cose che non in birreria... Ma 15 Euro non cominciano a diventare tantini? Io ho dovuto diradare le presenze: tra benzina e biglietto comincia a diventare piuttosto costoso seguirvi... [':-|]

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 20 Jan 2016, 13:06
by pit
Capisco la critica. Purtroppo ci sono dei costi fissi che continuano a crescere: noleggio sala, service audio, service luci, fonici e regia luci, addetti sicurezza, ecc. Il cachet dei musicisti ti garantisco che è l'ultima e più leggera delle voci del bilancio. Il prezzo del biglietto è fissato dall'organizzazione, e noi non possiamo farci niente. L'unica cosa che siamo sempre riusciti a fare è bloccare il prezzo anche in prevendita, caricando i diritti di prevendita sull'organizzazione, anziché sugli utenti.

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 20 Jan 2016, 17:32
by 11mo Conte di Mar
Occhio, nel titolo del post c'è 2015

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 21 Jan 2016, 08:59
by highinfidelity
I classici svarioni d'inizio anno... [:D]

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 14 Mar 2016, 14:16
by highinfidelity
Caro Paolo, desidero rinnovarti qui i complimenti gia' fatti sabato sera a voce per la fantastica serata che avete organizzato assieme alla Dusk E-band! Alla fine sono riuscito ad acquistare il biglietto direttamente in cassa e sono ben contento d'esserci riuscito perche' lo spettacolo e' stato veramente grandioso e molto molto coinvolgente, complice anche un clima percepibilmente allegro ed entusiasta che univa le due band sul palco.

Voi ormai vi conosco bene, mentre non avevo mai avuto occasione di sentire gli amici della Dusk E-band, e sono stati una piacevolissima sorpresa perche' sono a loro volta bravissimi! Certamente per il pubblico e' un gran piacere vedere musicisti cosi' bravi scambiarsi le parti tra loro o suonare tutti assieme: ne viene sempre fuori qualcosa d'imprevedibile che rinnova il piacere di ascoltare la musica dei Genesis. Sicuramente quest'idea di condividere il palco con un altro gruppo e' vincente!
Tra l'altro il locale (La Suoneria) era perfetto per lo spettacolo: palco grande, capienza giusta (ho visto che alla fine s'e' fatto il pienone!) e buon impianto audio: si sentiva veramente bene, e soprattutto non a livello da sfondatimpani - cose entrambe rarissime.

Il vostro culmine e' stato senz'altro la fulminante esecuzione di The Knife, che pur non volevate suonare vista la stanchezza e l'ora che s'era fatta, ma che il pubblico vi ha estorto a forza!!! [:D] Sara' stato il clima di galvanizzazione generale ma e' venuta veramente una bomba! [>:-D]

Il vostro suono era veramente ottimo, soprattutto l'organo (dal timbro credo che dietro quel catafalco bianco si celasse un vero Hammond portatile, sbaglio? Il tastierista era in una posizione molto sacrificata e non si vedeva nulla di quel che faceva...) molto piu' pulito e dinamico del suono del tastierista della Dusk E-Band. Idem dicasi per il vostro chitarrista, che aveva veramente dei gran bei timbri. Il chitarrista della Dusk E-Band e' bravissimo e mi e' piaciuto molto, pero' per qualche ragione non si sentiva altrettanto bene. Spettacolare il loro bassista: bella presenza sul palco e che goduria per gli occhi quel doppio Rickenbacker! Coraggiosissima in ogni caso - nonostante l'inaspettata "cappella" finale al pianoforte - la loro scelta di proporre Eleventh Earl Of Mar, brano su cui spesso scivolavano persino i Genesis "originali"!

Non oso immaginare la difficolta' nell'organizzare un evento cosi' grandioso, soprattutto perche' mi pare che la Dusk E-Band sia della zona Veneto/Trentino e certamente questo non aiuta ad effettuare delle prove assieme. Bravissimi. Fatico a nascondere, mentre ti scrivo, l'invidia (positiva...) che provavo per voi che eravate su quel palco anziche' in platea. Spero che siate rimasti soddisfatti di quanto avete fatto, almeno tanto quanto lo e' stato il pubblico! Complimenti ancora! [8D]

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 14 Mar 2016, 17:07
by pit
Grazie di cuore per le belle parole. Fa piacere sentirsi apprezzati e compresi, per chi suona per passione e non certo per denaro (meglio non fermarsi a fare i conti se no.. si andrebbe a fare altro). Noi ci siamo divertiti molto, e sono felice se siamo riusciti a trasmettere emozioni a chi ci ascoltava. I nostri partner sono veramente bravi tutti quanti, oltre a essere persone umilissime e alla mano. Suonare con loro è stato un grandissimo piacere!
Per quanto riguarda l'hammond, hai azzeccato: Mauro usa effettivamente un hammond vero, così come il Prosoloist. Il rispetto delle sonorità è da sempre un marchio di fabbrica degli Anyway, che però purtroppo non viene sempre apprezzato: molti non capiscono che il timbro "hackettiano" della chitarra o le tastiere analogiche non possono avere la stessa brillantezza di suono della chitarra "stuermeriana" o delle tastiere digitali. Ma va bene così.
A presto, spero!

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 15 Mar 2016, 09:14
by highinfidelity
Beh, guarda, almeno sabato il vostro suono era decisamente vincente. Questo senza nulla togliere alla Dusk E-Band che e' stata fantastica e ha offerto una performànce davvero emozionante. Quel timbro di vero Hammond era uno spettacolo di dinamica e corpo, e avete fatto benissimo a porlo in primo piano nel missaggio. C'e' poco da fare: come diceva Tony Banks quando ancora aveva il lume della ragione, contro un vero Hammond non c'e' campionatore che tenga. Cosa simile dicasi per il vostro chitarrista: veramente un bel suono, molto presente, molto molto simile a quanto faceva Hackett. Il chitarrista della Dusk E-Band aveva fatto da questo punto di vista un lavoro direi quasi altrettanto buono, ma la sua chitarra si perdeva un po' nel missaggio e anche l'equalizzazione, a mio parere, non era ottimale. Probabilmente il fatto di "giocare fuori casa" l'ha un po' sfavorito. Bravissimo anche lui, comunque. Mentre eseguiva parti per me inarrivabili di Hackett, sembrava che si scaldasse le mani con qualche scala tanto per tenersi in esercizio! [8D]

Per curiosita' mia, come vi siete organizzati con la Dusk E-Band? Hanno soggiornato in Piemonte per qualche giorno, in modo da poter provare assieme? Per quanto siate tutti bravi, uno spettacolo di questo tipo non mi sembra cosa che si possa improvvisare direttamente sul palco...!

Peccato anche che mio nipote sia ancora cosi' piccolo... Avrei proprio voluto che potesse essere presente al concerto! Come siete rimasti coi colleghi della Dusk E-Band? Ci sono progetti di replicare in futuro, o vista anche la complessita' della cosa e' stato un concerto UNA TANTUM?

Un'ultima domanda, Paolo: ti risulta che qualcuno della Dusk E-Band sia iscritto al forum? (e con quale "nome di battaglia"?) Mi farebbe piacere inviare i complimenti e un saluto anche a loro!

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 15 Mar 2016, 11:45
by pit
Il repertorio della Dusk di sabato sera richiedeva un timbro di chitarra diverso da quello del periodo prog. La Dusk, nei diversi concerti, esegue tutto il repertorio dei Genesis, e i musicisti si adattano con straordinaria versatilità adottando stili e timbriche diverse, a seconda dei casi.
Per quanto riguarda le prove... Non ci crederai, ma non ci sono state. Gli amici della Dusk sono arrivati direttamente in teatro la mattina di sabato, abbiamo montato gli strumenti e siamo andati a mangiarci qualcosa insieme, in un clima di cameratismo veramente rilassato. Poi siamo tornati per il sound check e... il concerto. Le parti da suonare insieme le abbiamo fatte senza prove. I due batteristi si sono accordati al bar, suonando le mani sulle ginocchia (credo che ci sia qualche filmato rubato col telefonino... esilarante).
Stiamo pensando a replicare il concerto tra qualche mese, in qualche teatro a Nordest.
Scrivo subito alla Dusk riferendo il tuo messaggio e passando il link del forum. Magari nessuno è iscritto, ma potrebbe essere l'occasione per farlo. Sarebbe sicuramente un ottimo acquisto per il forum!

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 15 Mar 2016, 12:55
by highinfidelity
Molte grazie, Paolo, apprezzo molto! Anche se credo che sappiano dell'esistenza del Forum; e se hanno deciso di non iscriversi fino adesso e' perche' probabilmente non amano dialogare su un forum, o su internet in generale. Ma non si sa mai! [;)]

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 05 Apr 2016, 15:58
by pit
E' appena stato messo online un video del concerto che qualcuno di buona volontà ha montato:
https://www.youtube.com/watch?v=2_hlY7BZuko#t=20

Re: LOOKING FOR SOMEONE… WHO CAN DANCE - SETTIMO T.SE 12/03/

PostPosted: 06 Apr 2016, 07:41
by highinfidelity
Ottima cosa!

In effetti avevo notato numerose persone che stavano filmando, anche da cavalletti e postazioni fisse, e immaginavo che ci fosse l'intenzione di far qualcosa di serio!